PDA

View Full Version : Help foto ^_^



Zaider
28th November 2007, 12:57
Ciao a tutti, sabato ho scattato delle foto con una digitale piuttosto pidocchia in un posto abbastanza buio.. il risultato sono delle foto dove tutti appaiono con gli occhi rossi, ed in generale i contorni delle cose (e delle persone) appaiono un pò poco definiti.
Girando qua e là su internet ho trovato che con PS si può parzialmente sistemare una foto (gli occhi rossi si possono togliere del tutto a quanto ho capito), ho pure trovato 2/3 mezze guide ma il risultato finale è stato davvero deprimente...

.. per me queste foto sono importanti e sarebbe davvero fantastico se qualche anima pia potesse aiutarmi a pulirle, o cmq a spiegarmi per bene come fare.
In totale dovrebbero essere 6-7, non di più... ma se richiede uno sbatti eccessivo posso ridurle a 3-4

Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno! per un neofita di PS è davvero complicato! (o magari son solo scemo io :nod:).

demon
29th November 2007, 02:46
Rimuovere gli occhi rossi con photoshop è abbastanza semplice..
Ci sono diversi metodi.. a seconda della foto..
Ti posso dire quello che "generalmente" va bene...

Consiglio personale, onde evitare traumi, lavora sempre su un documento nuovo, ovvero apri la foto e seleziona duplica documento (oppure seleziona tutto con ctrl-a, copia ctrl-c, nuovo documento ctrl-n, ed incolla ctrl-v)

Ingrandisci con lo zoon la zona degli occhi, seleziona lo strumento SPONGE, non mi ricordo come si chiama in italiano.. cmq ha la forma di una spugna ed è nello stessa toolbar del burn e del dodge ctrl-o..
Assicurati che il diametro dell'area dello strumento sia minore di quella della zona rossa, in alto a sinistra, setta la modalità in DESATURATE e clicca reiterate volte sulla zona rossa in maniera uniforme finquando non hai tolto completamente la parte rossa.

Sempre nello stesso menù dove hai preso lo strumento sponge, seleziona lo strumento BURN (ha la forma di una mano simile all' OK ), metti il range su SHADOWS e la pressione a 50% e ora con precisione assoluta dai un po' di spessore dove prima c'era il rosso.. stai attento a non invadere la zona dove non c'era il rosso. Anche in questa maniera, occhio a fare il tutto in maniera uniforme..

Fine...

Questo è un metodo molto veloce che porta a risultati buoni..

Per quanto riguarda i contorni poco definiti.. il processo è mooooooooolto più lungo.. e decisamente non semplicissimo da fare..
Anche perchè non avendo visto le foto.. non posso dirti nulla in merito..

Kinson
29th November 2007, 03:13
uhm io ho paura che il rumore della foto non si limiti ai soli contorni dei soggetti , ma sia tutta in rumore , e a quella ci puoi fare poco ç_ç

per gli occhirossi dipende da che ps hai , elements per esempio ha proprio un iconcina di rimozione occhi rossi :D

Zaider
29th November 2007, 09:54
Ho fatto ancora qualche prova con i consigli di demon ma è venuto fuori uno schifo assurdo ( un paio di volte ho quasi cancellato i volti -_-)
Porca miseriaccia!
Cmq uso PS CS2 e non elements (immagino sia più semplice, dalle descrizioni che ho letto).



:( che sfiga!!!

Evildark
29th November 2007, 10:11
io uso un programma della Nikon che mi han dato con la digitale che mi "stravolge le foto" in un click.. le migliora veramente di tanto, toglie automaticamente gli occhi rossi, bilancia e migliora colori contrasti e luminosità

Si chiama PictureProject...
se vuoi me le passi e provo a fartele ritoccare in automatico, ovviamente non ti assicuro sul risultato :D

Zaider
29th November 2007, 10:18
sarebbe davvero fantastico evil!!!
ora sono in ufficio, te le linko via pm ad ora di pranzo, quando torno a casa!!!!

sei davvero gentilissimo non hai idea di che favore non mi fai!

Evildark
29th November 2007, 10:21
sarebbe davvero fantastico evil!!!
ora sono in ufficio, te le linko via pm ad ora di pranzo, quando torno a casa!!!!
sei davvero gentilissimo non hai idea di che favore non mi fai!


non ti assicuro ovviamente sul risultato, magari qualcosa le migliora ma ci sono state anche foto che hanno avuto cambiamenti impercettibili!

Zaider
29th November 2007, 11:00
non ti assicuro ovviamente sul risultato, magari qualcosa le migliora ma ci sono state anche foto che hanno avuto cambiamenti impercettibili!

Apprezzo cmq moltissimo il tentativo ^^ e dato che da solo non sono stato in grado di fare una mazza diciamo che sicuramente non farai peggio di me!!

Zaider
29th November 2007, 14:36
Scusa evil, non ho fatto in tempo ad upparti le foto, te le mando verso le 18.30

demon
29th November 2007, 15:35
Ho fatto ancora qualche prova con i consigli di demon ma è venuto fuori uno schifo assurdo ( un paio di volte ho quasi cancellato i volti -_-)
Porca miseriaccia!
Cmq uso PS CS2 e non elements (immagino sia più semplice, dalle descrizioni che ho letto).
:( che sfiga!!!


scusami ma come hai fatto a cancellare i volti ?!?
Ti ho scritto che il diametro del cursore doveva essere appena inferiore al diametro della pupilla rossa... cosa centrano i volti ?!
:)

Zaider
29th November 2007, 15:42
scusami ma come hai fatto a cancellare i volti ?!?
Ti ho scritto che il diametro del cursore doveva essere appena inferiore al diametro della pupilla rossa... cosa centrano i volti ?!
:)


avrò sbroccato con le misure... boh!! ho idea che il fotoritocco non faccia proprio per me :sneer:

Mez
29th November 2007, 20:36
per il rumore potresti duplicare il livello base (parlo sempre di photoshop) dare un filtro sfocatura controllo sfocatura, raggio da te desiterato (ovvio non altissimo, stai attorno ai 3-4-5) abbassi l'opacità del livello duplicato, e con una maschera applicata sempre allo stesso livelli e il pennello nero ci ripassi appena appena dove credi sia opportuno (pero consiglio di fare tutto sul canale BLU delle foto, che di solito so quelli piu sputtanati)

Zaider
29th November 2007, 20:39
per il rumore potresti duplicare il livello base (parlo sempre di photoshop) dare un filtro sfocatura controllo sfocatura, raggio da te desiterato (ovvio non altissimo, stai attorno ai 3-4-5) abbassi l'opacità del livello duplicato, e con una maschera applicata sempre allo stesso livelli e il pennello nero ci ripassi appena appena dove credi sia opportuno (pero consiglio di fare tutto sul canale BLU delle foto, che di solito so quelli piu sputtanati)


.................................................. .......

............................................


.................................


.......................


...............


..........



......



....



:look:

Kith
29th November 2007, 21:23
per il rumore potresti duplicare il livello base (parlo sempre di photoshop) dare un filtro sfocatura controllo sfocatura, raggio da te desiterato (ovvio non altissimo, stai attorno ai 3-4-5) abbassi l'opacità del livello duplicato, e con una maschera applicata sempre allo stesso livelli e il pennello nero ci ripassi appena appena dove credi sia opportuno (pero consiglio di fare tutto sul canale BLU delle foto, che di solito so quelli piu sputtanati)


Se prima erano sfocate così facendo le sfoca del tutto. :sneer:

Mez
29th November 2007, 21:32
se hanno rumore e sono sfuocate
le devi buttare
se sono rumorose con questo metodo (con la maschera e sul canale del blu) le migliori lievemente