PDA

View Full Version : Puo' una scheda madre uccidere una scheda video ?!



Lars
29th November 2007, 21:23
Vorrei una personalissima opinione senza che posto su hwup su una stranezza della mia scheda madre : e' una mantide religiosa di schede video ...

l'ho scoperto al 3 cambio di scheda video : una bella , rara e introvabile 8800GT che ora se va male rimarra' costoso segna posto natalizio ...

Spiego i fatti :

compro una P5KC ASUS .. la scheda la provo con 1300XT e una 7300 nvidia e va da dio ... OC da paura stabile ottima :
provo a montarci una 1950pro e la scheda video si sputtana ....
Era della Peak , penso io , incompatibilita' .........

Compro una 2900PRO 1 GB ... inserisco la scheda ... non va .. penso sia fallata (la scatola pareva usata per quanto comprata per nuova ma DA IDIOTA , ho pensato fosse usata e danneggiata) .. provo su un altro paio di pc nessun segno di vita .. quindi :
rispedisco indietro me ne arriva un 'altra , la vendo , compro una 8800GT

Arriva la GT nuovissima e splendentissima ... subito senza nemmeno fare 1+1 .. la installo e via ! nn funziona ! la smonto di fretta e corro e provarla su un altr pc .. nn va .. andata ...

premetto che avevo sempre fatto reset cmos .. controllato che freq pci/pci-e fossero fix e corrette ..

in pratica il problema accada solamente con le schede video che richiedono alimentazione esterna ! (ho pensato fosse l'ali ma 1) al massimo nn partirebbero 2) partirebbe quando metto il 2° alimentatore in parallelo dedicato unicamente alla scheda video (per quanto sia un 500W nn di marca penso basti per una scheda video se dedicato unicamente ad esso)

quindi prima di mandare via la 8800GT in RMA , conscio del fatto che nn mi ritornera' piu' indietro (erano 20 pezzi bruciati in 4 ore .. chissa' quando ne arriveranno altri) .. mi chiedevo :
Puo' , e come , una scheda madre "bruciare" una scheda video ??
se fosse freq pci-e sballata(rilevata male) semplicemente nn funzierebbero nemmeno quelle senza alimentazione esterna (1300XT e 7300)
alimentatore dubito ... ho usato perfino convertitore 2 molex in 6 pin per star sicuro ... poi nn da' problemi con nessun'altra componete , anzi nn ne ha mai dato (prima avevo 5900ultra con quell'ali)

adesso per carita' portato oggi a cambiare scheda madre ma se sapessi quale e' il problema proverei a far resuscitare la 8800GT (nn riusciro' senno' mai a ritrovarla in tempi celeri) ... chenneso' , avviando pc con scheda PCI normale e flashando firmware alla 8800GT (anche se , se nn e' vista dal sistema , dubito poter fare qualcosa .. poi come farebbe una m/b a corrompere il firmware di una scheda video... )

Insomma se qualcuno ha qualche idea la spari pure fuori ... basta che abbia un mezzo senso ... ( nn tipo sei 1 coglione ;D )

tx as usual dell'aiuto anticipato ...

Hador
29th November 2007, 21:29
che una MB bruci una scheda video non si è mai sentito... l'alimentatore è un altro discorso.
Sai come vanno queste cose comunque, testa alimentatore croce MB, tira cambia uno dei due e riprova... La mia GT è arrivata oggi e va che è una favola :sneer:

che ali hai cmq?

Gate
29th November 2007, 21:48
perche' usi 2 ali scusa?
500w bastano e avanzano
l'unico modo che mi viene in mente per rovinare 3 schede video e' che l'alimentatore abbia qualcosa che non torna

BlackCOSO
29th November 2007, 22:34
un ali 500w scrauso non ti alimenta una certa tipologia di schede video , gli alimentatori " del cazzo " da 25 euro , possono essere anche 800w ma raramente hanno il voltaggio giusto e sufficiente sui 12v....( ovviamente non e la bibbia quello che dico ...ma un minimo di esperienza l'ho fatta sulla mia pelle )

Poi hai spiegato poco , cosa vuol dire " ho messo la 8800gt e non va? " , non si accende proprio? ...prima di cambiare pezzi vai da un tuo amico e provala su altri pc....

edit: la 1950pro , in alcuni casi dava quel cazzo di monitor nero..., se vai sul sito della ati , lato forum e ancora pieno di gente che li manda a cagare..., ma quello era dipendente da 1950pro di alcune marche prob. fallate ( io ero uno di questi )

Gate
29th November 2007, 22:43
una 8800gt mica consuma molto eh, dovrebbero reggerla tutti gli ali, anche quelli senza marca
pero' non c'ho voglia di andare a vedere i dati :sneer:

anche se fossero meno non penso che causi il problema, al max non s'accende ma su un altro pc dovrebbe andare (a meno che non usi lo stesso ali asd )

BlackCOSO
29th November 2007, 22:49
una 8800gt mica consuma molto eh, dovrebbero reggerla tutti gli ali, anche quelli senza marca
pero' non c'ho voglia di andare a vedere i dati :sneer:
anche se fossero meno non penso che causi il problema, al max non s'accende ma su un altro pc dovrebbe andare (a meno che non usi lo stesso ali asd )

eh non lo so....gatto , ipotizzavo non potendo vedere il pc di persona , e lui stesso a dire che le schede che danno problemi sono quelle con alimentazione diretta , e se guardi sono di un certo tipo , le SV precedenti erano abbastanza scrause e andavano bene eh.. , non ho mai sentito di Mobo che fondessero le SV ,...io so solo che con alimentatori del cazzo si hanno troppi problemi , quando cambiai il mio cercai nei negozi alimentatori da poco , il problema non erano i Watt erano gli A sui 12v , il 99% non mi alimentava decentemente neanche la 1950 ...., o cmq non erano costanti e impallavano la sv

Gate
29th November 2007, 22:56
tieni presente che al bios la scheda video viene solamente usata per lo 0.1 % .. e al massimo fa girare la ventola

quindi almeno quello si vedrebbe mi sa

BlackCOSO
29th November 2007, 23:02
tieni presente che al bios la scheda video viene solamente usata per lo 0.1 % .. e al massimo fa girare la ventola

quindi almeno quello si vedrebbe mi sa


il problema e che non ho capito bene che cazzo gli fa all'avvio..lui parla di bios...allora si accende? ..accede al bios ma non gli vede la Sv :awk:..che vuol dire?...

Cmq all'avvio TUTTO e collegato alla 12v , per pochi secondi tutto il carico del pc pesa li sopra..., cmq io prima di mandare il rima la proverei da qualche altra parte , o prenderei un Alimentatore nuovo che cmq sono soldi spesi bene...per dire , ma quando mai un alimentatore tarocco da 450w riesce a darti 33A ? l'enermax si :D

certo che guardavo la 8800Gt galaxy ha 2 slot da 6 pin ciascuno ..boh..


EDIT: trovato richiede 26 A sui 12v ....

x4d00m
29th November 2007, 23:08
mi viene il dubbio che lo slot pciex ti faccia qualche corto...magari qualche dentino stortato

BlackCOSO
29th November 2007, 23:09
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1605559

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602779


ale' mo iniziano :sneer:

Gate
29th November 2007, 23:16
ai ai :sneer:
pero' non spiega i problemi con le altre schede

BlackCOSO
29th November 2007, 23:19
ai ai :sneer:
pero' non spiega i problemi con le altre schede

beh le 1300XT e una 7300 andavano bene supponendo fossero pci-e ( le fanno ? )
, la 2900 magari era cimita sul serio , e la 1950pro e un terno all'otto , puo andarti come no...come ho spiegato ,....certo che ho letto recensioni su alcune 8800gt , non c'e molto da essere contenti in quanto a stabilita e compatibilita con alcune Mobo ..lol mi sembrano i problemi che avevo avuto con la vecchia 9700 pro atlantis della sapphire :sneer: , pd un milione e duecento mila piu 300 mila lire di mobo per trovare quella compatibile :sneer:

Lars
30th November 2007, 00:12
nella precisione :

bip lungo + 3 bip all'accessione = secondo manuale " no VGA detected "

uso 2 ali perche' il mio 550W e' sgrauso nel senso che i 30A dichiarati sui 12V IMO nn li fa manco col cazzo ... ergo ne uso 2 di questi ali ( me ne son trovati 2 al prezzo di 1 vabbe' per storie varie ) al posto di spendere i dindi per ali nuovo (nn ho problemi di spazio)

La ventola parte .. anzi .. con la 2900PRO partiva a massima velocita' .. cioe' sui 45 e oltre db di rumore fastidioso ... parte la ventola anche sulla 8800 GT solo che sempre 3 bip ..

una accumunante delle prove fatte :
TUTTI i pc (per quanto diversissimi come modelli montavano m/b ASUS)
TUTTI i pc usati montavano lo stesso o la stessa copia di ali (o al max quello come primario e un 450W ipertek come secondario ..)

il fatto e' che se il problema fosse l'ali nn rovinerebbe la scheda al massimo nn si accenderebbe ... cmq domani provero' a vedere e trovo qualche negozio a Padova che mi testa la 8800GT, che e' l'unico pezzo che mi rode il culo a perdere (cioe' possono anche ridarmi i soldi ma poi devo fare un'altra trafila x trovarne una :thumbdown )

poi con la 2900 alla fin nella disperazione ho provato pure a nn alimentarla proprio e vedere che succede : il segnale d'errore e' diverso ... il bip e' prolungato e avverte della non alimentazione ... idem per la 8800GT ...

eccessiva alimentazione in fase di avvio sarebbe l'opposto problema ? ma nn ho mi visto un ali sgrauso creare problemi el genere .. al massimo sotto-voltaggio o instabilita' .. ma mai sovra-volta ... e cmq se fosse un problema di instabilita' del voltaggio sarebbe partito l'HD .. le schede video nn sono delle "fighette" o almeno nn tra le componenti neno "fighette" in termini di trattamenti (ovvio che se sparo 150 bus pci-ex nn la prenderebbero bene ma nn e' questo il caso) ...

ps: si puo' scartare anche l'ovvia ipotesi dell'errore umano mio a montare le schede xke' a parte aver montato pc x anni , la 1950pro l'aveva montata il negozio ...

spero solamente la 8800GT sia recuperabile , nn so come cosa : spererei tantissimo ci fosse ipotesi che il firmware della scheda si sia sputtanato semplicemente .. cosi' mi basterebbe riflasharlo , ma nn ho motivo ne' di credere che sia cosi' ne ho mai sentito che una m/b possa fare qualcosa del genere all'avvio :bored:

Hador
30th November 2007, 01:58
la tua MB è nuova e monta stesso chip della mia (che con 8800gt sparkle va... io ho una asus p5k-ewifi) problema di incompatibilità no.
ripeto, o provi su altra mb o con altro ali. a sto punto cambia ali.
Ah io il mio pc lo reggo con un seasonic 500W /17A sulla 12v)

Lars
30th November 2007, 03:15
la tua MB è nuova e monta stesso chip della mia (che con 8800gt sparkle va... io ho una asus p5k-ewifi) problema di incompatibilità no.
ripeto, o provi su altra mb o con altro ali. a sto punto cambia ali.
Ah io il mio pc lo reggo con un seasonic 500W /17A sulla 12v)

la pk5-e wifi penso di prenderla come sostituta xke' e' pronta consegna (della deluxe nn me ne frega nada , la k3 nn deve arrivare .. ) e cambiare chipset x l'X38 nn me par na buona idea ...

17A sui 12V nn sono una mostruosita' anche considerandoli reali al 100% ergo nn puo' essere potenza di alimentatore quella che manca ...

Si torna all'idea iniziale : la scheda madre per qualche motivo recondito impazzisce con schede alimentate (fara' corto con l'alimentazione del pci-e che cazz ne so ... )

ps : hardor dove hai beccato la 8800? son un po' a corto di posti dove "potrebbe" arrivare a breve ..

Darkwave
30th November 2007, 10:57
Ehm la cosa che non ho capito è tu usi 2 alimentatori al posto di uno solo?
Come li hai collegati?
Hai unito le masse degli alimentatori, vero?
Se uno dei 2 fosse flottante rispetto all'altro allora si spiegherebbe facilmente come mai distruggi le Schede Video..

Lars
30th November 2007, 11:45
Ehm la cosa che non ho capito è tu usi 2 alimentatori al posto di uno solo?
Come li hai collegati?
Hai unito le masse degli alimentatori, vero?
Se uno dei 2 fosse flottante rispetto all'altro allora si spiegherebbe facilmente come mai distruggi le Schede Video..

solito trucco dell'unire berde e nero del connettore ali-m/b ...

i test soo stati effettuati PRIMA senza ovviamente usare il secondo ali (mal che vada andava male ) .. poi con la 2900pro ho usato il 2 ali ...

Hador
30th November 2007, 12:02
premesso che di PSU non ci capisco un cazzo il seasonic ha si amperaggi bassi sulla 12v (rispetto ai 40A di un corsair ad esempio), ma a differenza di questo ha due linee indipendenti a 12v. E a quanto capito 2 linee a 17A come erogazione si equivale ad una sola con amperaggi molto alti.
Inoltre ha efficienza dell'85%, è un signore alimentatore :nod:

la 8800gt la ho presa da deepoverclock, mi ero registrato al prodotto in modo che appena fosse disponibile mi arrivasse una mail e la ho presa subito, sono già finite

Lars
30th November 2007, 19:47
tagliato testa al toro e FTW !!

Preso schema madre di hardor (nn xke' sia di hardor :D ) cioe' la P5K wifi
Preso da HRW che ce n'e' qualcuna disponibile (appena arrivata ) la 8800GT POV
Preso Enermax modello cazzuto 500W

se gli altri pezzi riprendono a funzinare, tipo 8800GT, o li do' dentro o la rivendo..

cosi' entro martedi' finalmente ho il pc !!

adesso passo il weekend a pulire l'impianto a liquido e GG

Se martedi' monto tutto (anzi x precauzione faccio montare) e BOOM .. tiro tanti di quei porchi da far venire giu' i santi dal cielo :D

Lars
3rd December 2007, 21:14
tagliato testa al toro e FTW !!
Preso schema madre di hardor (nn xke' sia di hardor :D ) cioe' la P5K wifi
Preso da HRW che ce n'e' qualcuna disponibile (appena arrivata ) la 8800GT POV
Preso Enermax modello cazzuto 500W
se gli altri pezzi riprendono a funzinare, tipo 8800GT, o li do' dentro o la rivendo..
cosi' entro martedi' finalmente ho il pc !!
adesso passo il weekend a pulire l'impianto a liquido e GG
Se martedi' monto tutto (anzi x precauzione faccio montare) e BOOM .. tiro tanti di quei porchi da far venire giu' i santi dal cielo :D

cazz .. ho cambiato ali e mi son fatto prestare un'altra scheda madre e la 8800GT va perfettamente ( e domani mi arriva la seconda 8800GT che ho comprato :afraid: )

Singolarmente ali va (ma con m/b "inferiore") .. singolarmente m/b va
se li metto insieme fanno strippare la scheda video (mi sa che l'ali era troppo smarso ... e nn alimentava correttamente la scheda video nemmeno al boot)

bello vedere come ho adesso 2 8800GT :
o le uso in sli (inutilita' imo alla N)
o restituisco la sparkle
o restituisco la POV
(per entrambe sono dentro i 10 gg dall'acquisto quindi nn perderei un dindino)

qualche consiglio????

Gate
3rd December 2007, 21:38
sli e via
:nod:
ma non so se basta l'ali ;d

Kith
3rd December 2007, 22:45
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1605559
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602779
ale' mo iniziano :sneer:


non mi stupisce, il chipset via è il peggiore di cui ho ricordo :sneer:

Lars
4th December 2007, 01:45
sli e via
:nod:


guardato un po' le prestazioni e nn mi conviene ...
cambiare scheda madre again :( :( senza contare poi che per OC P35 > 680i
Appena arrivata la P5kE Wifi ......
e 2x8800GT fara' quanto una ultra nn penso di piu' ...

bah quasi quasi tengo POV rido' dentro la Sparkle (la PoV sta meglio nel case :D )

Gate
4th December 2007, 08:27
le prestazioni per ora non sono un granche' perche' non riescono a trovarsi d'accordo fra driver e applicativi su come sfruttarlo a dovere

cmq 2 gt sono meglio di una ultra, eccome
certo ovviamente lo sli richiede precauzioni che non so se il gioco vale la candela :D pero' avendole la io un pensierino lo farei :sneer:

Lars
4th December 2007, 14:08
le prestazioni per ora non sono un granche' perche' non riescono a trovarsi d'accordo fra driver e applicativi su come sfruttarlo a dovere

cmq 2 gt sono meglio di una ultra, eccome
certo ovviamente lo sli richiede precauzioni che non so se il gioco vale la candela :D pero' avendole la io un pensierino lo farei :sneer:

nn so .. mi e' appena arrivata la POV (mi hanno dato quella con il giuoco origgginale dentro che sboroni !!! ) .. manco la scarto .. tengo la Sparkle e la P5K WiFI (per occare) ... oggi installo windozzo .. domani GoW e Crysis e vediamo quanto mi devo pentire della scelta di rimandare indietro la 2nda 8800 :rotfl: :rotfl:

EDIT :

Ho le 2 schede in mano ... una delle due la do' dentro che mi ridanno i soldi (10GG di recesso gran figaccionata .. ho comprato come privato proprio per simili evenienze) :

Terreste la 8800GT Sparkle o la 8800GT PoV ??? (costano = , sono entrambe nuove etc etc)
(ovviamente tenderei a tenere quella con piu' possibilita' di oc / compatibilita' con dissi nn di stock etc etc)