PDA

View Full Version : Licenziato redattore GameSpot per voto basso

Marphil
30th November 2007, 14:17
Fonte Everyeye

Il recensore di Gamespot Jeff Gerstmann (quello dell'8,8 a Twilight Princess per intenderci) potrebbe essere stato licenziato in seguito ad un voto affibiato a Kane & Lynch. Jeff ja infatti giudicato il titolo Eidos (che era stato largamente pubblicizzato su Gamespot) con un 6, e pare che il publisher inglese non l'abbia presa per niente bene, spingendo per un licenziamento del recensore.
Ora, il personaggio in questione è alquanto controverso, e non sempre le sue recensioni sono sembrate lo stato dell'arte (più per i contenuti che per i voti); ma se ciò dovesse essere vero, la credibilità di Gamespot e delle testate (online e cartacee) di Videogiochi subirebbe certamente un brutto colpo.

Alla fine niente di nuovo, visto che lo sa pure mia nonna che le testate sono soggette a certe pressioni, il tizio però c'ha rosicato duro :sneer:

Kinson
30th November 2007, 14:20
fammi capire un un giornalista di una testata di videogiochi mette i voti a coda di gatto e dovrebbero tenerlo li ?

E' come se all uscita della nuova 500 quattroruote dicesse : la 500 è una merda ! Ora , capisco che il recensore potrebbe essere il piu critico del mondo , ma una recensione / articolo fatto a sto modo porta un bel danno . Non è che adesso solo perchè è stato licenziato ci sta da pensare " scandalo ! non ci sta più la libera informazione! "

Marphil
30th November 2007, 14:24
Scusa ma te l'hai giocato il gioco?

Se il gioco è na merda gli devo mettere 9 per forza?

Ovvio che un 6 non è il massimo della pubblicità, e che il compito del publisher è quello di promuovere un prodotto, ma se il prodotto fa merda c'hai poco da rosicare e da chiedere licenziamenti.

GreenKnight
30th November 2007, 14:25
Fonte Everyeye
Il recensore di Gamespot Jeff Gerstmann (quello dell'8,8 a Twilight Princess per intenderci) potrebbe essere stato licenziato in seguito ad un voto affibiato a Kane & Lynch. Jeff ja infatti giudicato il titolo Eidos (che era stato largamente pubblicizzato su Gamespot) con un 6, e pare che il publisher inglese non l'abbia presa per niente bene, spingendo per un licenziamento del recensore.
Ora, il personaggio in questione è alquanto controverso, e non sempre le sue recensioni sono sembrate lo stato dell'arte (più per i contenuti che per i voti); ma se ciò dovesse essere vero, la credibilità di Gamespot e delle testate (online e cartacee) di Videogiochi subirebbe certamente un brutto colpo.
Alla fine niente di nuovo, visto che lo sa pure mia nonna che le testate sono soggette a certe pressioni, il tizio però c'ha rosicato duro :sneer:

Licenziato per un voto a un videogames..se questo è l'unico motivo (spero di no) :ach:

Poi comunque è vero,se un giocone che tutti si aspettano 10 esce con una grafica da commodore 64 e giocabilità inesistente imo si piglia il suo bel 3 anche se porta un nome addosso che può essere Tomb Rider o PES (per esempio).Dal momento che i siori programmatori ecc guadagnano dei bei soldini è giusto che si prendano le proprie responsabilità,si son meritati un 5?Problemi loro!

fammi capire un un giornalista di una testata di videogiochi mette i voti a coda di gatto e dovrebbero tenerlo li ?
E' come se all uscita della nuova 500 quattroruote dicesse : la 500 è una merda ! Ora , capisco che il recensore potrebbe essere il piu critico del mondo , ma una recensione / articolo fatto a sto modo porta un bel danno . Non è che adesso solo perchè è stato licenziato ci sta da pensare " scandalo ! non ci sta più la libera informazione! "

Hai ragione porta un bel danno , ma come in questo caso...se la macchina effettivamente è una merda non vedo perchè debbano dire invece che è meglio di una Porches cosi io butto nel cesso 13.000 € magari.Cazzacci loro se macchina sarà un flop,con quello che costano oggi poi...NC
Ci fosse libertà di informazione "reale" sarebbe tutto molto meglio.Videogiochi a parte che sinceramente non mi cambia la vita comprare o no Zelda,ma per le altre cose più serie!

SharTeel
30th November 2007, 14:30
poi ci si lamenta che anche i giochi di merda prendono 9+ :sneer:

gg alla eidos e a gamespot.

Marphil
30th November 2007, 14:32
GameSpot è tra le poche riviste che non si sbilancia mai in fatto di "capolavori random", cerca sempre di analizzare piuttosto oggettivamente il gioco, magari spesso esagera con le critiche, però almeno non appioppa i 9 e passa a qualsiasi gioco che crea un minimo di hype.

Poi cmq una recensione è frutto si osservazioni soggettive, e se un recensore non toppa l'analisi dei (pochi) elementi oggettivi non vedo come si possa arrivare a pensare di licenziarlo, soprattutto se la richiesta nasce non dal suo diretto capo ma da un elemento esterno (ovvero il publisher di un gioco mediocre).

Shingo
30th November 2007, 14:32
Buh..secondo me,danno o no,se la 500 fa schifo,io ti dico che fa schifo
Analizzandola con un occhio obiettivo e non personale ovviamente..nn posso recensire con 'il colore base è il blu che io odio siccome era il colore degli occhi della mia ex,quindi la macchina fa schifo',ma se ci sono idee obiettive,per danno che sia,è giusto sian quelle

Chissà che c'è sotto °_°

P.S....a me la 500 fa schifo...costa una cosa impossibile e personalmente la trovo brutta..a molti piace proprio solo perchè è la 500..ma sticavoli..se domani la foliero si fa una plastica e diventa uguale a wolfo,mica me la faccio perchè cmnq è la foliero..

Zaider
30th November 2007, 14:51
Per come la vedo io se uno non fà il proprio lavoro nel migliore dei modi è giusto che venga cacciato a calci in culo.
Chissà, magari il suo modo di fare era finalizzato a quello di farsi riconoscere ( "ehi ehi, quello è il tipo che dà sempre i voti bassi, troppo uber!!") mettendo in posizioni scomode la testata per la quale lavora; se poi le sue recensioni non erano neanche tutto questo granchè allora il discorso assume un certo senso.
Cmq non ci sono abbastanza elementi per poterlo dire con certezza...

Hagnar
30th November 2007, 15:05
I frequentatori di gamespot sono tutti con Jeff

http://www.gamespot.com/xbox360/action/kanelynchdeadmen/players.html?tag=readerreviews;alluser

:sneer:

DaVe
30th November 2007, 15:09
Licenziato per un voto a un videogames..se questo è l'unico motivo (spero di no) :ach:

se il suo lavoro è dare voti ai videogiochi perchè no ? :afraid:

Kith
30th November 2007, 15:10
GameSpot è tra le poche riviste che non si sbilancia mai in fatto di "capolavori random", cerca sempre di analizzare piuttosto oggettivamente il gioco, magari spesso esagera con le critiche, però almeno non appioppa i 9 e passa a qualsiasi gioco che crea un minimo di hype.

wario smooth moves per Wii, gli ha dato 9.1 mi pare, è un gioco che dire "di merda" sarebbe fargli un complimento.

Mi spiace ma gamespot spesso da i voti un pò a casaccio...

L'unica è guardare gamerrankings che fa una media di tutte le grosse testate

CrescentMoon
30th November 2007, 15:14
se il suo lavoro è dare voti ai videogiochi perchè no ? :afraid:
xche' e' palese che c'e' dietro una forzatura da parte di un esterno?
Le recensioni non vengono mica buttate online alla cazzo, se la recensione e' stata approvata, non vedo perche' debba essere licenziato DOPO la messa online.
Questo significa che qualcuno ha rosikato duro per il voto. Ora, venire licenziati perche' nn si e' capaci di fare il proprio lavoro e' un conto, venire licenziato perche' si da un voto basso ad un gioco e la casa produttrice nn gradisce e' un altro paio di maniche.
Io nn so chi sia sto tizio e francamente non mi tange che sia stato licenziato, ma francamente la cosa puzza.

Marphil
30th November 2007, 15:14
wario smooth moves per Wii, gli ha dato 9.1 mi pare, è un gioco che dire "di merda" sarebbe fargli un complimento.
Mi spiace ma gamespot spesso da i voti un pò a casaccio...
L'unica è guardare gamerrankings che fa una media di tutte le grosse testate

Vabbè ma questo vale per tutte le testate, mica c'è un solo redattore.

Per quanto ho visto sui giochi X360/Ps3, spesso le votazioni rispecchiano la realtà dei fatti per quanto mi riguarda (o almeno + di altre testate del settore), sui giochi Wii non so onestamente.

Hagnar
30th November 2007, 15:23
Dopo questa storia , smetterò di leggere Gamespot..... e grande Jeff :nod:

Kith
30th November 2007, 15:35
Vabbè ma questo vale per tutte le testate, mica c'è un solo redattore.
Per quanto ho visto sui giochi X360/Ps3, spesso le votazioni rispecchiano la realtà dei fatti per quanto mi riguardo (o almeno + di altre testate del settore), sui giochi Wii non so onestamente.

dimenticavo di dirmi che mi riferisco al wii, ai giochi per pc le votazioni mi sembrano più accurate

Arthu
30th November 2007, 16:22
Ho visto stroncare giochi da gamespot che imho erano capolavori , e idolatrare giochi che non erano nulla di che.Ultimamente ad esempio gamespot è criticissima verso il wii (lasciando stare smg che ha fatto capitolo a se ) , mentre l'n64 venne trattato in una maniera pazzesca.
10 OOT
9.9 Perfect dark
9.8 Goldeneye
9.7 Conker
9.6 Banjo kazooie
9.5 Super mario 64
9.4 paper mario

BlackCOSO
30th November 2007, 16:34
Ho visto stroncare giochi da gamespot che imho erano capolavori , e idolatrare giochi che non erano nulla di che.Ultimamente ad esempio gamespot è criticissima verso il wii (lasciando stare smg che ha fatto capitolo a se ) , mentre l'n64 venne trattato in una maniera pazzesca.
10 OOT
9.9 Perfect dark
9.8 Goldeneye
9.7 Conker
9.6 Banjo kazooie
9.5 Super mario 64
9.4 paper mario

c'e qualcuno che alla fine di tutto ; anche dei 10 dati se vuoi , NON e criticissimo verso il wii e la nintendo? , escludendo fan boy se me ne trovi 1 ti regalo una pelliccia di muflone che venderai li' , insomma dove cazzo vai tu..

Arthu
30th November 2007, 16:41
c'e qualcuno che alla fine di tutto ; anche dei 10 dati se vuoi , NON e criticissimo verso il wii e la nintendo? , escludendo fan boy se me ne trovi 1 ti regalo una pelliccia di muflone che venderai li' , insomma dove cazzo vai tu..
Se adesso io fossi a casa non sarei criticissimo sul wii perchè starei giocando a un gioco con metascore 99%.:sneer:

Kinson
30th November 2007, 16:43
Buh..secondo me,danno o no,se la 500 fa schifo,io ti dico che fa schifo
Analizzandola con un occhio obiettivo e non personale ovviamente..nn posso recensire con 'il colore base è il blu che io odio siccome era il colore degli occhi della mia ex,quindi la macchina fa schifo',ma se ci sono idee obiettive,per danno che sia,è giusto sian quelle
Chissà che c'è sotto °_°
P.S....a me la 500 fa schifo...costa una cosa impossibile e personalmente la trovo brutta..a molti piace proprio solo perchè è la 500..ma sticavoli..se domani la foliero si fa una plastica e diventa uguale a wolfo,mica me la faccio perchè cmnq è la foliero..

il problema che un redattore non può dire " a me non piace la 500 è brutta gli do 6 " . ci sono dei criteri oggettivi da valutare , ma soprattutto non puoi mettere un votaccio se evidentemente non se lo merita . Non conosco in sè la dinamica , ma voglio sperare che sia semplicemente un evento che ha portato alla rottura dei rapporti direttore - recensore. Oh poi se esce una rivita che molla 5 dove un gioco ha una media di 8 ci può anche stare , certo che diventa pesante se è l'unico che da quel voto :D

Shingo
30th November 2007, 16:47
il problema che un redattore non può dire " a me non piace la 500 è brutta gli do 6 " . ci sono dei criteri oggettivi da valutare , ma soprattutto non puoi mettere un votaccio se evidentemente non se lo merita . Non conosco in sè la dinamica , ma voglio sperare che sia semplicemente un evento che ha portato alla rottura dei rapporti direttore - recensore. Oh poi se esce una rivita che molla 5 dove un gioco ha una media di 8 ci può anche stare

Esatto,per quello dicevo che se avesse criticato per gusto suo,avrebbe sbagliato e sarebbe in torto,ma se il gioco facesse obiettivamente cacare,per quanto possa essere stra annunciato come successone,avrebbe dovuto prendere un votaccio
Ma chissà come sarà ^^

certo che diventa pesante se è l'unico che da quel voto :D
Ma forse lui è l'unico portatoooore di veritaaaa non plagiaaaatooo dai soooldi delle case produttriiiiiiciiiii,potreeeebbbe essssere il messsiiiiaaaahhhh!:rotfl: :rotfl: :rotfl:

BlackCOSO
30th November 2007, 16:49
Se adesso io fossi a casa non sarei criticissimo sul wii perchè starei giocando a un gioco con metascore 99%.:sneer:

io sono appena arrivato a casa...., tra poco mi attacco a SMG e stacco per cena :sneer:...non sono pentito di aver comprato ne il wii ne la 360 , resta il fatto che sono critico verso N , e continuero ad esserlo all'infinito suppongo , non penso cambieranno mai :sneer:

BlackCOSO
30th November 2007, 16:52
il problema che un redattore non può dire " a me non piace la 500 è brutta gli do 6 " . ci sono dei criteri oggettivi da valutare , ma soprattutto non puoi mettere un votaccio se evidentemente non se lo merita . Non conosco in sè la dinamica , ma voglio sperare che sia semplicemente un evento che ha portato alla rottura dei rapporti direttore - recensore. Oh poi se esce una rivita che molla 5 dove un gioco ha una media di 8 ci può anche stare , certo che diventa pesante se è l'unico che da quel voto :D

come hanno detto molti, mi sembra che qualcuno abbia spinto dall'esterno..

Cmq se un gioco merita 5 va dato 5 ...stop..., cmq andrebbe letto anche il testo della recensione , magari aveva dei buoni motivi , cosa e certo che negli ultimi anni , non condivido l'80% delle recensioni...pompano troppo i voti..:nod:

McLove.
30th November 2007, 16:54

bo kinson non sono molto d'accordo.
Che il giornalismo sia una merda sono il primo a pensarlo ma sopratutto per quello che riguarda la cronaca, cioè su un fatto un giornalista dovrebbe limitarsi ad esporlo e lasciare i giudizi a chi lo legge.
Cosa molto diversa invece per un giornalista che deve dare un giudizio un voto o un analisi su un prodotto.
E' chiaro che i suoi gusti emergeranno per quanto cerca di essere il più obiettivo possibile ci saranno sempre i suoi gusti in una recensione sia essa di un film di un videogioco di un libro.
Per questo ho sempre dato importanza veramente marginale o nulla ad ogni recensione o commento su qualcosa, l'unica e' provarlo personalmente se si ha la possibilita' e non valutare come oggettivo un voto che alla fine si basa meramente sul gusto di chi ha recensito quella cosa.
spesso qua faccio la battuta di chi valuta i voti delle riviste come titoli di borsa alla fine e' questo a cui mi riferisco non ci sono cazzi se il recensore adora gli fps sara' più portato a dare un maggiore voto ad un fps piuttosto che ad un platform e viceversa.

Kinson
30th November 2007, 16:56
come hanno detto molti, mi sembra che qualcuno abbia spinto dall'esterno..

Cmq se un gioco merita 5 va dato 5 ...stop..., cmq andrebbe letto anche il testo della recensione , magari aveva dei buoni motivi , cosa e certo che negli ultimi anni , non condivido l'80% delle recensioni...pompano troppo i voti..:nod:

e difati ci mancano dei dati per verificare se realmente il tipo era andato oltre a scrivere la recensione . d'altra parte mi suona strano immaginare che un direttaore lcenzi un redattore senza un buon motivo , ci stanno pur sempre dei diritti da tutelare .

BlackCOSO
30th November 2007, 16:57
Che il giornalismo sia una merda sono il primo a pensarlo ma sopratutto per quello che riguarda la cronaca, cioè su un fatto un giornalista dovrebbe limitarsi ad esporlo e lasciare i giudizi a chi lo legge.
Cosa molto diversa invece per un giornalista che deve dare un giudizio un voto o un analisi su un prodotto.
E' chiaro che i suoi gusti emergeranno per quanto cerca di essere il più obiettivo possibile ci saranno sempre i suoi gusti in una recensione sia essa di un film di un videogioco di un libro.
Per questo ho sempre dato importanza veramente marginale o nulla ad ogni recensione o commento su qualcosa, l'unica e' provarlo personalmente se si ha la possibilita' e non valutare come oggettivo un voto che alla fine si basa meramente sul gusto di chi ha recensito quella cosa.
spesso qua faccio la battuta di chi valuta i voti delle riviste come titoli di borsa alla fine e' questo a cui mi riferisco non ci sono cazzi se il recensore adora gli fps sara' più portato a dare un maggiore voto ad un fps piuttosto che ad un platform e viceversa.

Si Mac ma questo discorso lascia il tempo che trova, persino nelle testate " amatoriali " si dividono i ruoli , a chi piacciono gli fps recensira quelli , a chi l'arcade quelli, e cosi via....., figuriamoci testate un po piu famose.....

Galandil
30th November 2007, 16:58

Beh, ma nelle recensioni si dovrebbero valutare gli aspetti oggettivi di un gioco, e ce ne sono (come in un film). Eventuali bug, problemi nel comparto tecnico, originalità o meno del gameplay (se c'è un gioco dove l'unica cosa che fai è andare avanti in un corridoio ben disegnato per 10 ore di seguito, il gioco sarà na merda ovviamente), e così via.

Infatti il voto serve a poco di per se, la cosa importante è leggersi le recensioni se ben scritte. Soprattutto i voti di oggi, pompati verso l'alto dove le differenze fra un gioco da 9,7 e un gioco da 9 sono marcate, e dove un gioco che prende fra 8 e 9 alla fine vale come un gioco da 7 su una scala più corretta.

McLove.
30th November 2007, 17:01
Si Mac ma questo discorso lascia il tempo che trova, persino nelle testate " amatoriali " si dividono i ruoli , a chi piacciono gli fps recensira quelli , a chi l'arcade quelli, e cosi via....., figuriamoci testate un po piu famose.....

il discorso fps o platform era solo indicativo e come esempio, cambialo con sempre in relazione agli fps chi e' malato di quake avra' sempre occhio di riguardo sugli fps piu dinamici rispetto ad uno piu tecnico/strategico come R6, oppure con quello che vuoi alla fine il gusto emerge imho.

Beh, ma nelle recensioni si dovrebbero valutare gli aspetti oggettivi di un gioco, e ce ne sono (come in un film). Eventuali bug, problemi nel comparto tecnico, originalità o meno del gameplay (se c'è un gioco dove l'unica cosa che fai è andare avanti in un corridoio ben disegnato per 10 ore di seguito, il gioco sarà na merda ovviamente), e così via.

sicuramente vero ma le recensioni non si limitano a questo sono piene di commenti paragoni e viene dato pure un voto all appeal del gioco, insomma non si limitano al comparto tecnico ma vanno oltre in cose che sono meramente di gusto, e come il gusto puo' essere oggettivo me lo devono spiegare.

Wolfo
30th November 2007, 17:14
le uniche vere recensioni sono le mie ^_^

Kali
30th November 2007, 17:23
strano :sneer:

Marphil
30th November 2007, 17:56
le uniche vere recensioni sono le mie ^_^

Up, se il gioco è figo te lo fa diventare duro, altrimenti scaffale :nod:

Il "durometro" è l'unico vero metro di valutazione oggettivo :nod:

Galandil
30th November 2007, 18:00
Up, se il gioco è figo te lo fa diventare duro, altrimenti scaffale :nod:

Il "durometro" è l'unico vero metro di valutazione oggettivo :nod:

Se un gioco ve lo fa diventare duro siete dei bipedi con un urgente bisogno di un pompino. (cit.)

xanadoom
30th November 2007, 18:00
le uniche recensioni vere buone e reali sono le wolfo recenzioni!!! :nod:

Marphil
30th November 2007, 18:01
Se un gioco ve lo fa diventare duro siete dei bipedi con un urgente bisogno di un pompino. (cit.)

Non osare criticare il Wolfo pensiero, ospizio man :nod:

Galandil
30th November 2007, 18:03
Non osare criticare il Wolfo pensiero, ospizio man :nod:

Ah, perché, Wolfo pensa? Meglio che non racconto le sue mirabolanti imprese su GW altrimenti lo sputtano vita natural durante. :sneer:

Marphil
30th November 2007, 18:04
Dicci dicci, tanto ormai non c'è nulla d'aggiungere inerente al topic :sneer:

Galandil
30th November 2007, 18:06
Dicci dicci, tanto ormai non c'è nulla d'aggiungere inerente al topic :sneer:

No, sarebbe cattiveria, in fondo lo considero come il figlioccio bastardo e scemo avuto da un rapporto extra-matrimoniale con la cameriera maiala, ma che per pietà è stato mantenuto fino alla maggiore età, momento in cui ha deciso che la sua vita non poteva proseguire senza sniffare quotidianamente esafluoruro di fosforo. :nod:

Marphil
30th November 2007, 18:09
Un bel quadretto insomma :nod:

Tibù
30th November 2007, 18:12
se dalle cameriere maiale escono figli cosi meglio pigliarsi un oompaa loompaa di willy wonka come domestica..

McLove.
30th November 2007, 18:13
in tutto questo post c'e' un errore di fondo:
A Wolfo non puo' diventare duro perche per lui il pene e' solo un ammennicolo per orinare e l'averlo barzotto la mattina dipende solo da problemi precoci alla prostata.
Al massimo parlate del suo culo, orefizio che viene usato anche per altro ;)

Axet
30th November 2007, 19:42
Infatti il voto serve a poco di per se, la cosa importante è leggersi le recensioni se ben scritte. Soprattutto i voti di oggi, pompati verso l'alto dove le differenze fra un gioco da 9,7 e un gioco da 9 sono marcate, e dove un gioco che prende fra 8 e 9 alla fine vale come un gioco da 7 su una scala più corretta.

Propaganda :banana:

Arthu
30th November 2007, 20:16
In realtà era tutta una mossa studiata da tempo.Jeff stava diventando vecchio e hanno deciso di salutarlo sostituendolo col recensore piu imparziale d'italia.
Axet scelgo te!:sneer: