PDA

View Full Version : Recensioni



ihc'naib
1st December 2007, 13:53
E' tempo di dare una risvegliata a questa sezione.
Prima chiacchere personali, poi le recensioni.

Mi sono reso conto del motivo per cui avevo rallentato significativamente i ritmi di lettura: mi scombussolano la vita. Sabato scorso ho comprato 6 libri, tre per me e tre per un regalo. I tre miei son finiti ieri l'altro. Ho fatto una volta le 4 di notte, e due volte le 2, andando a letto verso le 11 (le 1 nel caso delle 4 di notte).. e non ho studiato :(

per questo devo stare attento e darmi una regolata.
In ogni caso, vi meritate qualche recensione :)

Neil Gaiman - Coraline
E' una favola per bambini. Sulla copertina c'e' un commento di Niccolo' Ammanniti, autore di "Io non ho paura" (peraltro altro libro abbastanza carino).. che dice "leggete questo libro ai vostri figli, li avrete in pugno".
Ora, ormai c'ho una certa eta', eppure e' stato sufficiente per impressionarmi. Ricorda, come ritmi e atmosfera narrativa (e anche per alcuni elementi di trama) il film La citta' incantata, di Hyao Miyazaki. E' la storia di una bimba che annoiata della vita monotona in appartamento e dal poco tempo libero dei genitori, apre la porta "sbagliata" e si trova in un piccolo mondo di follia costruito per farla prigioniera.
Lo stile di Gaiman (un genio dei nostri tempi :p) si avverte molto chiaramente. L'ho letto tradotto, quindi non so quanto fedelmente sia stato riprodotto, ma la sensazione era analoga a quella provata leggendo libri suoi in inglese, per cui direi "bene" :)
E' una lettura veloce e avvincente, e se non siete "contrari" alle storie per ragazzi o se avete dei bambini a cui leggerlo la sera vedrete che sarete entusiasti.
link ibs
http://www.internetbookshop.it/code/9788804530237/gaiman-neil/coraline.html
link al film in fase di produzione
http://www.imdb.com/title/tt0327597/

ne verranno altre.

Beleriand
1st December 2007, 15:01
Io mi sveglio mezzora prima del necessario per leggere 10 pagine prima di cominciare a lavorare.

ihc'naib
1st December 2007, 19:00
Io mi sveglio mezzora prima del necessario per leggere 10 pagine prima di cominciare a lavorare.

se provero' a fare una cosa del genere, una volta che avro' un lavoro, verro' prestamente licenziato per ritardi cronici e sistematici.

Alkabar
2nd December 2007, 02:51
Metti una sveglia all'ora in cui devi assolutamente smettere e impiega un minimo di forza di volontà per non andare dritto lo stesso :gha:.

Capisco il dramma comunque, ma solo pochi libri mi fanno sto effetto.