Log in

View Full Version : orizzonte medio-lungo

Evildark
3rd December 2007, 11:32
Vorrei avere dei pareri da altri smanettoni-visionari

in un ottica di medio-lungo termine (certo non è l'habitat naturale delle scelte informatiche..) cosa pensate riguardo:

- i consumi degli alimentatori (cioè prendere adesso un alimentatore ottimo da 500/550W circa, in una previsione di cambiare in futuro il resto senza pensare allo SLI di sv supersbure, può bastare come potenza erogata o ci si aspetta incrementi di consumi elevati?)

- socket supportati da scheda madre (prendere adesso un socket 775 che supporta dual core e quad core e la prossima generazione di multicore a 45nm, può essere una scelta di lungo?)

- memorie ram ddr2 (rimarranno a lungo lo standard o bisogna pensare alle ddr3? al momento mi sembra facciano schifo come incremenento prestazionale...)

Certo, queste sarebbero scelte ottimali per un computer attuale, ma mi interessava avere un parere sulla possibile velocità di invecchiamento di una soluzione simile o avere consigli su altri sistemi di riferimento per il futuro...

Tutto questo xkè stavo pensando di aggiornare solo alcuni pezzi del mio sistema attuale evitando però di comprare il resto fra un po di tempo e dovendo nuovamente sostituire i pezzi cambiati adesso...

Hador
3rd December 2007, 12:53
alimentatore: ora come ora è scoppiata la moda dei W, ma sti W non servono a un beamato cazzo. Il 90% dei possessori di un ali a 600W lo usa comunque a 400... il mio consiglio sta sui 550W, questo http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=34767&category_id=0ab8692480427086bec0ff26d57bab8b , ache al momento offre migliori prestazioni ad un prezzo onestissimo.
MB/RAM: P35 X38 e mi pare 680i supportano i 45nm, il mio consiglio è P35 + DDR2, le DDR3 sono acerbe, hanno prestazioni simili alle 2 con prezzi quadrupli. Per cambiare in toto pc con spesa ingente forse conviene aspettare l'uscita della nuova serie E8xxx intel però, dovrebbero uscire mi pare entro gennaio o febbraio.
Ma non mi pare sia il tuo caso, fossi in te mi prenderei una p5kr o p5k-e wifi, ram ddr2 a 800 e un E6750, mb + cpu + ram + ali stai sui 300-350 euro

Evildark
3rd December 2007, 13:48
alimentatore: ora come ora è scoppiata la moda dei W, ma sti W non servono a un beamato cazzo. Il 90% dei possessori di un ali a 600W lo usa comunque a 400... il mio consiglio sta sui 550W, questo http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=34767&category_id=0ab8692480427086bec0ff26d57bab8b , ache al momento offre migliori prestazioni ad un prezzo onestissimo.
MB/RAM: P35 X38 e mi pare 680i supportano i 45nm, il mio consiglio è P35 + DDR2, le DDR3 sono acerbe, hanno prestazioni simili alle 2 con prezzi quadrupli. Per cambiare in toto pc con spesa ingente forse conviene aspettare l'uscita della nuova serie E8xxx intel però, dovrebbero uscire mi pare entro gennaio o febbraio.
Ma non mi pare sia il tuo caso, fossi in te mi prenderei una p5kr o p5k-e wifi, ram ddr2 a 800 e un E6750, mb + cpu + ram + ali stai sui 300-350 euro

Asus P5K-E WiFi-AP 126,00
Corsair HX Modular PSU 520W 86,00
Dimm 2X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 DHX 68,00
Intel Core 2 Duo E6750 Box ( Step G0 ) 132,00

totale 412,00+ IVA (494)

ho messo quelle ram perchè su deep sono in offerta e needo il modulare..:drool:

sono già 500 euri però ç__ç

Darkwave
3rd December 2007, 14:26
Per il chipset c'e' poco da fare..
Intel ha gia' annunciato che i prox loro processori avranno un differente chipset ergo fino ai penryn gia' usciti sei a posto, gia' i Nahelem non andaranno su 775..

Vedi notizia:
Processori Intel Nehalem e nuovi Socket
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-nehalem-e-nuovi-socket_23436.html

Hador
3rd December 2007, 14:41
stiamo parlando di novembre dicembre 2008 -_-

Darkwave
3rd December 2007, 14:51
Beh io mica ogni anno cambio processore, motherboard,scheda video e tutto il resto..
Cmq era per fargli notare che se volesse upgradare poi il processore lo può fare max fino ai penryn, tutto qui.
Dipende quanto è lungo il suo medip/lungo periodo :)

Gate
3rd December 2007, 21:17
Vorrei avere dei pareri da altri smanettoni-visionari
in un ottica di medio-lungo termine (certo non è l'habitat naturale delle scelte informatiche..) cosa pensate riguardo:
- i consumi degli alimentatori (cioè prendere adesso un alimentatore ottimo da 500/550W circa, in una previsione di cambiare in futuro il resto senza pensare allo SLI di sv supersbure, può bastare come potenza erogata o ci si aspetta incrementi di consumi elevati?)
- socket supportati da scheda madre (prendere adesso un socket 775 che supporta dual core e quad core e la prossima generazione di multicore a 45nm, può essere una scelta di lungo?)
- memorie ram ddr2 (rimarranno a lungo lo standard o bisogna pensare alle ddr3? al momento mi sembra facciano schifo come incremenento prestazionale...)
Certo, queste sarebbero scelte ottimali per un computer attuale, ma mi interessava avere un parere sulla possibile velocità di invecchiamento di una soluzione simile o avere consigli su altri sistemi di riferimento per il futuro...
Tutto questo xkè stavo pensando di aggiornare solo alcuni pezzi del mio sistema attuale evitando però di comprare il resto fra un po di tempo e dovendo nuovamente sostituire i pezzi cambiati adesso...

per gli ali, il problema e' che fanno componenti che consumano sempre di piu', schedevideo e cpu in primis.. poi ormai che si sta abbastanza diffondendo lo sli il discorso si chiude .. si andra' sempre peggio -.- imo pero' uno con 1000w fa tutto quello che gli serve, dallo sli ai quad all'overclock

i socket imo rimarra' il 775 per un bel pezzo, almeno per intel (il 680i e 780i non pare supporteranno i 45nm, piu' per un bug del bios che di incompatibilita' in se)

dd3 se ne parla tra un paio d'anni buoni :sneer:

Kith
3rd December 2007, 22:47
stiamo parlando di novembre dicembre 2008 -_-
stiamo parlando di orizzonte medio-lungo...

a meno che 1 caghi i soldi 1 anno non mi sembra medio ne tantomeno lungo

Gate
3rd December 2007, 23:18
e' impensabile stare al passo coi tempi, se non aggiorni e spendi costantemente
1 anno e' tantissimo

Kith
3rd December 2007, 23:22
il mio pc ha 2 anni e ci gira su tutto ancora... pure crysis...

cmq io credo che evil non abbia intenzione fra 1 anno di ricambiare pc, altrimenti non avrebbe scritto medio-lungo termine...

Hador
4th December 2007, 00:01
tutto gira, la grafica è scalabile, sta a vedere come gira.
Io sono dell'idea che, nel momento in cui mi compro PC assemblato, meglio spendere 200-300 euro annui di upgrade che prendere in botto un pc da 2k euro per avere un mostro per 6 mesi ma assistere ad un lento declino durante gli anni.

Evildark
4th December 2007, 01:14
tutto gira, la grafica è scalabile, sta a vedere come gira.
Io sono dell'idea che, nel momento in cui mi compro PC assemblato, meglio spendere 200-300 euro annui di upgrade che prendere in botto un pc da 2k euro per avere un mostro per 6 mesi ma assistere ad un lento declino durante gli anni.

approvo. l'unica volta che presi un pc assemblato da un sacco di soldi, dopo 1 mese uscì la serie nuova nvidia che pwnava con 1 sola scheda il mio sistema supersburo con 2 schede in SLI, iniziarono a costare un cazzo le ram e gli hd (che pagai entrambi un botto), e i primi processori bellerrimi AMD superpro...

ora sono + per la filosofia di spendere poco ogni poco :D

Gate
4th December 2007, 07:46
non ha molto senso
spendere poco spesso o tanto ogni tot e' la stessa cosa

tranne per il fatto che se spendi poco "rattoppi" il sistema e quindi mediamente va meglio nel tempo, pero' spendendo tanto (in modo intelligente, no a muzzo) hai un salto prestazionale maggiore

Hador
4th December 2007, 09:32
il punto è che le prestazioni non servono sempre
tuttora, ripeto, crysis a parte fare 60fps in cod4 o farne 80 (a 1600x1200 tutti i filtri al massimo) non ti cambia un cazzo.
Il PC da 2k è figo, ma rischia di essere superfluo nel presente e antiquato nel futuro, lo ritengo un investimento economico troppo ingente. Ricordiamo la prima legge di moore :nod:
Fermorestando che se uno ha soldi da spendere meglio per lui, ma se uno deve cambiare PC ora gli consiglio prendi una GT poi al massimo tra un anno passa ad una scheda fascia analoga della serie 9 piuttosto che fargli prendere una ultra

Gate
4th December 2007, 09:56
si pero' se fai 80fps ora su cod4 vuol dire che nel prossimo futuro il pc non lo cambi
mentre con una scheda di fascia media rischi che fra 3/4 mesi devi cambiarla
e' la stessa identica cosa

imo seguo la teoria che cambio pc (completo visto che aggiorno un po' tutto alle nuove tecnologie) per uno scopo, non per il gusto di averlo sempre aggiornato e magari non serve

Hador
4th December 2007, 10:02
io quando ho cambiato pc l'anno scorso ho preso una scheda da 250 euro invece che una da 600, non c'era via di mezzo. Ho giocato a dettagli alti a tutto fino ad ora e dopo 1 anno la ho cambiata con un altra da 235 rivendendo quella precedente a 120 euro. E gioco sempre a dettagli alti a tutto...
Tenete d'occhio le recensioni con i confronti, su basse risoluzioni ci sono differenze di fps assurde, ma sulla 1600x1200 già al più si tratta di 10-15fps

Gate
4th December 2007, 10:11
si beh su crysis 10/20 fps sono il 50% di piu', mica cazzi
ho giocato tutto su high e facevo 25 fps di media

cmq e' solo una questione di quanto vuoi spendere all'inizio
se uno aspetta sempre il top di gamma, rivendendola poi ci riprendi piu' soldi .. certo devi aggiungerne poi altri per prendere la top di gamma successiva e cosi' via

se uno punta sulle medio-alte il discorso e' uguale, rivendi e prendi meno ma devi metterne anche meno per il medio-alto successivo (anche se l'intervallo di cambio e' minore, se si guarda le esigenze)

Hador
4th December 2007, 12:42
vabbè crysis fa discorso a se è un mattona fuori standard, uno sopravvive anche se non gioca a crysis a dettagli altissimi, anche io fo 25 fps di media :nod:
Dico solo che le super top gamma sono un invenzione piuttosto nuova, prima le top gamma stavano sui 300 euro, poi si sono inventati la gx o gtx della 7950 nn mi ricordo come si chiamasse, quella col doppio sli integrato, e poi le 8800 GTX che all'uscita stavano sui 600 700 euro. Nota che ora è cominciato sto trend pure con i processori, con le serie extreme da 800 900 euro cad.
600 700 euro sono un pc intero di fascia media, il prezzo giusto ora come ora per avere un PC molto potente per giocare è 1000/1100 euro (più o meno sta config, calcola che qua c'è pure SO e assemblaggio http://www.playdeep.it/PC/marsduo ), poi uno ci caccia più soldi a seconda di quanto è impallinato.
Se devo confrontare il prezzo di un PC con quello di una console ad esempio prendo per riferimento questo, non di certo l'hp blackbird da 5k dollari con 2 ultra in sli :p

Kith
4th December 2007, 13:01
Mah io per esempio con il sistema in firma, che ha 2 anni (escludendo la 7950gt che mi han sostituito a gratis la 7800gtx, che ha 1 anno), cod4 giocavo tutto al massimo, mi scattava raramente per via dello swap .

Crysis a medio mi ciuccia poca ram (sta sui 700-900mb) e ho una media di 22fps che lo rendono stra giocabile.

Ho più FPS io sul mio pc 2 anni old, che chi gioca a dettagli ultra con il pc nuovo lol questo è un paradosso, seppur la qualità sia nettamente migliore.

Cmq uppo gate, io volevo comprare le ram, 140 € per 2 gb di ddr 1, ho abbandonato l'idea, preferisco preferirei prendere mobo,cpu,e ram assieme...

Ma ripensandoci a sto punto accumulo soldi e compro il pc tutto assieme.

L'unica certezza nell'informatica è che ogni anno che passa un buon pc lo paghi sempre di meno.

Hador
4th December 2007, 13:11
ddr1, io la ram la ho cambiata, 70 euro 2 giga ddr2 800 ocz :nod:

Kith
4th December 2007, 14:16
ee per quello che non voglio spendere 140 € per della ram vecchia...

piuttosto metto via i 140 € e quando arrivo a 500 € faccio la triade, mobo+ram+procio.

ma di sicuro quando arriverò lì, mi converrà cambiare anche vga e alimentatore, quindi aspetterò del tutto 1000 € e pc nuovo, terrò giusto il case :sneer: