PDA

View Full Version : Scelta Alimentatore

Lars
5th December 2007, 02:10
Prima di sorbirmi mille milioni di thread su hwup , chiedo direttamente a Voi se mi potete stillare una classifica degli alimentatori "migliori" al momento , sopratutto come rapporto qualita' prezzo silenziosita' ... vorrei spendere sui 100€ nn di piu' (possibilmente di meno) ...

Sistema da alimentare :
P5K-E wifi
E2180@3xxx (penso di arrivare sui 3300 daily use)
POV 8800GT
Raptor 74GB + WD 500GB
Masterizzatore DVD
2-3 ventole da 12cm per il radiatore (vabbe' nn credo che le ventole siano problemi)

La Peltier (quando vorro' usarla la alimento con un altro ali dedicato quindi nn mi occorrono potenze esagerate) .. la Pompa del liquido e' connessa direttamente ai 220V
Se uso dissipazione ad aria ho 7700cu quindi abbastanza tranqui come consumi ...

Ho visto Enermax liberty 500W ma per un 500W con quelle caratteristiche mi sembra un tantino esagerato il prezzo ...
Se potete voi fornirmi qualche nome (domani vado dal fornitore e nn so cosa abbia quindi preferisco avere piu' nomi) ...
Ultima cosa , il sistema subira' OC medio continuativo (appena esce qualcosa di buono per la 8800GT occhero' pure quella) ...

Grazie mille ... sorry x la rottura di scatole

Gate
5th December 2007, 07:31
corsair
lc power
enermax

cmq alla fine uno vale l'altro .. penso che un 600W/700 e stai apposto
non mi pare un sistema in cui hai bisogno di particolari amperaggi o voltaggi ;d

Lars
5th December 2007, 09:33
corsair
lc power
enermax
cmq alla fine uno vale l'altro .. penso che un 600W/700 e stai apposto
non mi pare un sistema in cui hai bisogno di particolari amperaggi o voltaggi ;d

1 cosa :
meglio alimentatore (in generale anche se io nn ho esigenze particolari) con linee separate sui 12V (tipo 2 linee da 20A sui 12V) o c'e' pochissima differenza con i "normali" alimentatori che rendono complessivamente disponibile gli stessi ampere sulla globalita' dei cavali 12V ?? nel senso , acquistare un alimentatore con linee separate vale la pena o il gioco nn vale la candela ??

Gate
5th December 2007, 09:40
Ahm ehm non saprei è_é

Burner
5th December 2007, 09:49
1 cosa :
meglio alimentatore (in generale anche se io nn ho esigenze particolari) con linee separate sui 12V (tipo 2 linee da 20A sui 12V) o c'e' pochissima differenza con i "normali" alimentatori che rendono complessivamente disponibile gli stessi ampere sulla globalita' dei cavali 12V ?? nel senso , acquistare un alimentatore con linee separate vale la pena o il gioco nn vale la candela ??

se vuoi le linee separate sul 12v ti consiglio di stare su quelli con almeno 3 linee, ti permettono di avere una migliore ripartizione del carico ed arrivano ad erogare anche 50 ampere sul 12v, rendendo più stabile il tutto anche in OC peso.

cmq personalmente io mi trovo molto bene con gli OCZ, hanno altissima efficienza e erogano parecchi ampere su ogni linea, in media superiori agli altri alimentatori

BlackCOSO
5th December 2007, 09:53
In teoria piu linee dovrebbero dare piu stabilita'... , al posto che convogliare tutto in una sola.
A questo aggiungi " che di solito " ( l'ho messo fra virgolete eh..) piu linee assicurano una totale degli Ampere maggiori...... , ma non so effettivamente poi se valga la pena e non so i prezzi comparati fra le due tipologie , non tirate fuori che piu linee servono per le VGA perche sono discorsi da leggenda metropolitana , visto che gia da un bel po escono Ali a singola linea con tot attacchi per SV :nod:

Lars
7th December 2007, 20:32
per ora la scelta si concentra su due modelli :

LC POWER ARKANGEL 850W
o
EnermaX Infiniti 720W DXX

Gli LC sono molto buoni, gli Enermax ottimi (forse un pelino di piu') ... sarei tentato dall'enermax (tanto gia' 720W son un ciullo per me nn mi occorre tanto di piu').. il vantaggio dell'LC sono i 4 canali da 12V contro i 3 dell'enermax pero' in TUTTE le recensioni l'enermax guadagna il max dei pti ...

ps: l'enermax e' in offerta quindi lo pago praticamente = all'LC

Hador
7th December 2007, 20:37
gli LC sono i peggiori in termini di prestazioni ma i migliori in termini di prezzo
gli Enermax non se li caga più nessuno sono stati messi in disparte
I migliori per prezzo umano e prestazioni ottime sono i corsair, per il tuo sistema ti basta il 550 (ti basta anche il 450 in realtà ma giusto per star tranquilli).
Poi ci sono i seasonic ma costano na fraccata... io ho un sistema come il tuo ma con E6400@3.2ghz e lo tengo con un seasonic 500W silent vecchia generazione con "solo" 2 linee da 12, i modelli nuovi ne hanno 4...

piantatela di consigliare robe da 600 700W che nn servono a un cazzo manco con 2 schede in SLI -_-

Lars
7th December 2007, 20:44
seasonic nn la trovo dal mio rivenditore (che mi prenderebbe dentro a prezzo pieno l'attuale ali per questo voglio comprare da lui)

Enermax xke' nn se li caga nessuno ? il 720W costa 140€ o poco meno : per carita' molto di piu' rispetto agli altri ma nn eccezionalmente ...

mi occorrono 720W xke' raramente, per testare processore uso cella di peltier che ciuccia circa 250W circa ... vorrei che i voltaggi nn crollassero erogando simile potenza .... Potrei usare anche un ali in parallelo come facevo na volta ma mi son rotto ...