PDA

View Full Version : Monitor " EIZO "



BlackCOSO
5th December 2007, 14:18
Dunque , penso che dovro cambiare monitor entro natale , il mio crt ormai sta crepando ...., al lavoro vidi un Eizo 22" ( vengono cma xlassificati praticamente come i migliori ), andando a spulciare in rete ho notato che hanno prezzi assurdi , tipo 1400 euro per un 20" , contro i 250-300 euro di un samsung per il gaming , qualcuno sa a cosa e dovuto questa grande varianza di prezzo ....dalle specifiche mi sembrano monitor normali :gha:

Kali
5th December 2007, 14:34
Ma che eizo -.- ,sono monitor professionali per fotoritocco etc,hanno specifiche "normali" ma sono fatti e impostati per avere una fedeltà nel colore/tempo di risposta di molto superiore alla norma

Prendi un Monitor Samsung/Sony e vai alla grande,se non hai necessità di fotoritocco,editing professionale sono soldi buttati.(per capirci sono utilizzati negli studi pubblicitari/grafici per preparare depliat,cartelloni etc)

cmq per info : http://www.eizo.it/

BlackCOSO
5th December 2007, 14:38
Ma che eizo -.- ,sono monitor professionali per fotoritocco etc,hanno specifiche "normali" ma sono fatti e impostati per avere una fedeltà nel colore/tempo di risposta di molto superiore alla norma
Prendi un Monitor Samsung/Sony e vai alla grande,se non hai necessità di fotoritocco,editing professionale sono soldi buttati.(per capirci sono utilizzati negli studi pubblicitari/grafici per preparare depliat,cartelloni etc)
cmq per info : http://www.eizo.it/

ah ecco infatti li avevano nella parte pubblicitaria di dove lavoro :P ...cazzo pero son belli e si vedono da dio ,....vabbe....., vediamo se trovo un crt 22" su ebay :sneer: ...

Drako
5th December 2007, 14:38
ma perchè tu trovi in giro crt nuovi sopra i 17"? samsung non ne produce più, idem lg e philips.

su ebay si trovano usati...ma io non mi fiderei troppo -.-

Solfami
5th December 2007, 14:39
Confermo. Un mio amico ha preso un 24" eizo a settembre e ha speso 1500 €.
E' un monitor eccezionale, ma le differenze che puoi notare semplicemente giocando, non valgono la spesa.

Kali
5th December 2007, 14:40
ma soprattutto LCD>CRT se valuti le prestazioni generali/spazio occupato/consumi

BlackCOSO
5th December 2007, 14:42
ma perchè tu trovi in giro crt nuovi sopra i 17"? samsung non ne produce più, idem lg e philips.

su ebay si trovano usati...ma io non mi fiderei troppo -.-

no infatti sondero il terreno anche da fornitori che conosco , che a loro volta magari hanno amicizie con residui di magazzino come i Crt....., devo trovare il Sony 22" crt che vidi tempo fa' :drool::drool: ....

Drako
5th December 2007, 14:43
dio kali che cazzata questa. Va bene spazio e consumi, ma prestazioni generali fammi il piacere. Vengo da un crt e non c'è paragone.

BlackCOSO
5th December 2007, 14:47
ma soprattutto LCD>CRT se valuti le prestazioni generali/spazio occupato/consumi

spazio /consumi / calore , ti posso dare ragione , ma fino ad ora non ho visto nessun Lcd anche solo avvicinabile alla resa grafica/visiva di un Crt , io avevo un sony trinitron blabla 19" flat blabla , pagato un botto , a confronto di un qualunque lcd , visivamente era eoni sopra.

NelloDominat
5th December 2007, 14:51
CRT meglio.. molto meglio, l'unico problema e' lo spazio per questo i CRT hanno preso 90% del mercato.

Piola
5th December 2007, 15:00
4 anni fa ho comprato un Eizo 17" ed e' ancora uno spettacolo...
Però caro il mio monitor di controllo, costano un botto e' vero :shrug:
Felice e soddisfatto di aver scelto un Eizo.

Galandil
5th December 2007, 15:48
E voi non so se avete visto in funzione il (non ricordo la sigla del modello) della Eizo da ben €5000, era uno spettacolo nella qualità dell'immagine, sembrava QUASI un CRT, le differenze erano davvero minime.

Peccato che il tempo di risposta fosse scandalosamente alto, 16ms.

Cmq lol@lcd meglio di crt. La realtà che i CRT sono stati abbandonati per un motivo: costano di più alle ditte produttrici e il margine di guadagnano alla fine è inferiore. In sostanza, ce l'hanno buttato nel culo con allegria. :nod:

Marphil
5th December 2007, 15:49
Me tengo il mio 19 pollici CRT fino a quando non esplode :nod:

dariuz
5th December 2007, 15:55
Me tengo il mio 19 pollici CRT fino a quando non esplode :nod:
BUM! :point:


se solo la scrivania fosse grande abbastanza per un crt sarei gia in negozio :oro: ( ci sono i crt 16:10 per pc ? o son solo le mega tv ? ) ma ora come ora nn ce sta :rain:

Galandil
5th December 2007, 15:59
BUM! :point:


se solo la scrivania fosse grande abbastanza per un crt sarei gia in negozio :oro: ( ci sono i crt 16:10 per pc ? o son solo le mega tv ? ) ma ora come ora nn ce sta :rain:

Scordati ormai di poter trovare UN crt nuovo da qualsiasi parte. I produttori, complici gli utenti medi ignoranti come capre in materia, hanno eliminato questo prodotto a favore degli lcd.

BlackCOSO
5th December 2007, 16:10
Scordati ormai di poter trovare UN crt nuovo da qualsiasi parte. I produttori, complici gli utenti medi ignoranti come capre in materia, hanno eliminato questo prodotto a favore degli lcd.

ç_ç

Hador
5th December 2007, 16:16
Scordati ormai di poter trovare UN crt nuovo da qualsiasi parte. I produttori, complici gli utenti medi ignoranti come capre in materia, hanno eliminato questo prodotto a favore degli lcd.
complice pure il fatto per un 24" ha bisogno un metro di profondità :rain:

Galandil
5th December 2007, 16:19
complice pure il fatto per un 24" ha bisogno un metro di profondità :rain:

E' l'UNICO vantaggio di un LCD.

Ma sinceramente, io ho i miei 2 monitor (19 e 17 crt) sulla scrivania a tipo 15 cm di distanza, come chiunque usi un PC. E già il 19 è grande rispetto alla distanza a cui sto dallo schermo. Avere un 24" è imo di un'inutilità pazzesca a questa distanza.

Ma l'utOnto medio è semplicemente sborone e ignorante, quindi che parliamo a fà. :elfhat:

Drako
5th December 2007, 16:37
Confermo quanto detto da Gala, anche perchè lui ha visto in diretta la mia disperazione. Causa un crt davvero old che non va oltre 1152x864 senza perdere refresh totalmente, mi sono visto costretto a cercare un altro monitor. Ho chiamato anche alla samsung perchè cercavo in giro un syncmaster 21" che avevo adocchiato, non lo producono più. Quasi tutti producono solo i 17" in un solo modello. O ci si "arrischia" con l'usato o si suka, il mercato è quello che è e trovare crt over 17" invenduti per l'utente medio senza troppi agganci è un'impresa titanica.

Tutto sommato sono soddisfatto di questo lcd, non è male. Non raggiunge ovviamente l'uniformità e la qualità del caro vecchio 774tft della LG, ma pensavo di trovarmi peggio.

Solfami
5th December 2007, 16:49
Chissà mai che magari l'utonto medio col pc magari fotoritocco non ce lo fa, e magari non distingue la differenza tra un lcd ed un'altro.
Cosa vuoi che gliene freghi alla gente della resa cromatica del monitor, sono mica tutti come noi fissati di sta board. Il mercato lo fanno loro, non gli appassionati.
Quindi lcd=poco spazio e discreta qualità, vince su tutto il resto. Se vuoi qualità cmq ti prendi il suddetto Eizo da 1400 € e lontano dal crt non ci vai. Da un ottimo crt, xchè se ne prendi uno a caso viene battuto ad occhi chiusi da un lcd eizo.

BlackCOSO
5th December 2007, 17:12
Chissà mai che magari l'utonto medio col pc magari fotoritocco non ce lo fa, e magari non distingue la differenza tra un lcd ed un'altro.
Cosa vuoi che gliene freghi alla gente della resa cromatica del monitor, sono mica tutti come noi fissati di sta board. Il mercato lo fanno loro, non gli appassionati.
Quindi lcd=poco spazio e discreta qualità, vince su tutto il resto. Se vuoi qualità cmq ti prendi il suddetto Eizo da 1400 € e lontano dal crt non ci vai. Da un ottimo crt, xchè se ne prendi uno a caso viene battuto ad occhi chiusi da un lcd eizo.

Crt Eizo > Lcd Eizo :elfhat:

:P

Solfami
5th December 2007, 17:44
Beh infatti ho parlato di crt normali non assurdi :sneer:

Hador
5th December 2007, 19:09
E' l'UNICO vantaggio di un LCD.
Ma sinceramente, io ho i miei 2 monitor (19 e 17 crt) sulla scrivania a tipo 15 cm di distanza, come chiunque usi un PC. E già il 19 è grande rispetto alla distanza a cui sto dallo schermo. Avere un 24" è imo di un'inutilità pazzesca a questa distanza.
Ma l'utOnto medio è semplicemente sborone e ignorante, quindi che parliamo a fà. :elfhat:
15 cm? -_- io il monitor lo ho a 70, ed ora che ho il 20" i 17 mi paiono incagabili, i 15 da preistoria...
il monitor grande è una bella comodità e di sicuro effetto, poi vabbè a me gli lcd piacciono non ho grandi pretese

MiLLenTeX
5th December 2007, 19:32
Me tengo il mio 19 pollici CRT fino a quando non esplode :nod:

up e mi faccio una grassa risata sul LCD > CRT
Prima di questo 19 CRT presi un 19LCD...durato 2 ore in casa mia poi l'ho riportato dal rivenditore di fiducia e mi son fatto dare l'attuale 19CRT + soldi indietro.

Mai scelta fu migliore..

Kith
5th December 2007, 20:25
Mio padre aveva un eizo, era semplicemente spettacolare, pagato 8 anni fa 3 milioni e mezzo di lire ( 19" mi pare).

Peccato che è morto praticamente dopo 5 anni...


CRT >>> lcd, però io non ho spazio e non so se pensionare il mio egregio Philips 109p4 brilliance Qq

Kali
5th December 2007, 20:53
blablablabla crt blablabla crt

io ho avuto crt e lcd di varie marche dimensioni e qualità e non tornerei al crt nemmeno se me lo pagassero.

la GRANDE differenza che vedete sta solo nel vostro cervellino da pro visto che l'attuale qualità generale raggiunta dai monitor LCD fa decisamente puntare l'ago verso l'acquisto di un lcd per tutte le cose che ho scritto sopra.

non tutti hanno 2mt di scrivania a disposizione ne vogliono avere un forno elettrico a 30cm dalla faccia,poi vabbe se mi tirate in ballo che i colori si vedono meglio e il refresh qua e la e la scia( ahuahuahu questa e' il top) allora spiegatemi a parte la stronzata dei margini xche ormai girano per il 90% monitor lcd :sneer:

Marphil
5th December 2007, 21:26
Mo vabbè non è che gli LCD fanno merda ci mancherebbe, diciamo che i CRT in termini di colorimetria, livello del nero, gestione dei chiaro-scuri sono sicuramente meglio degli LCD, ma hanno appunto il grosso problema di essere ingombranti.

Poi è normale che il mercato spinge sulle nuove tecnologie, è sempre stato così, ma non per questo significa che le vecchie tecnologie siano per forza da buttare, anzi.

Kinson
6th December 2007, 03:52
blablablabla crt blablabla crt
io ho avuto crt e lcd di varie marche dimensioni e qualità e non tornerei al crt nemmeno se me lo pagassero.
la GRANDE differenza che vedete sta solo nel vostro cervellino da pro visto che l'attuale qualità generale raggiunta dai monitor LCD fa decisamente puntare l'ago verso l'acquisto di un lcd per tutte le cose che ho scritto sopra.
non tutti hanno 2mt di scrivania a disposizione ne vogliono avere un forno elettrico a 30cm dalla faccia,poi vabbe se mi tirate in ballo che i colori si vedono meglio e il refresh qua e la e la scia( ahuahuahu questa e' il top) allora spiegatemi a parte la stronzata dei margini xche ormai girano per il 90% monitor lcd :sneer:

ho un philips brilliance 202p4 , da 22 insomma .

sulla scrivania occupa il piano superiore e prende circa 55 cm . aggiungi toh altri 70 cm per il piano inferiore estraibile per la tastiera e sei a posto . profondità della schivania toh 70 cm.

Ma poi CHIUNQUE ne capisca di monitor mi ha STRACONSIGLIATO a tenermi questo monitor . ergo qua qualcuno sta dicendo GROSSE cazzate .

chiaritevi:nod:

Hador
6th December 2007, 13:24
i crt hanno una migliore resa di colori, ma nn è che gli LCD facciano merda. Inoltre a livello prettamente estetico uno scatolone enorme bianco sinceramente farei volentieri a meno di mettermelo sulla scrivania.
Fermorestando che a me personalmente piaciono i colori sbiaditi e tengo volutamente saturazione bassa e tutte le opzioni di gestione colore (true color ecc) disattivate.

kinson io dietro il monitor mo ci metto la stampante :nod:

Bers
6th December 2007, 16:25
io devo dire che, se leggo una dispensa lunga più di tre pagine su un crt, perto 20 diotrie di vista e non è cosa buona.... comunque il bello dell'lcd è che non stanca gli occhi a chi lavora e penso che sia anche questo uno dei più importati fattori di diffusione....

Kith
6th December 2007, 16:39
Mo vabbè non è che gli LCD fanno merda ci mancherebbe, diciamo che i CRT in termini di colorimetria, livello del nero, gestione dei chiaro-scuri sono sicuramente meglio degli LCD, ma hanno appunto il grosso problema di essere ingombranti.
Poi è normale che il mercato spinge sulle nuove tecnologie, è sempre stato così, ma non per questo significa che le vecchie tecnologie siano per forza da buttare, anzi.


*


la speranza è che un giorno gli lcd raggiungano la qualità dei crt, cosi avremo sacrificato i soldi dei niubbi per un motivo valido,e non solo per la mancanza di spazio sulle scrivanie :confused:

Kinson
6th December 2007, 17:07
che poi la storia che stancano gli occhi è una cavolata , me lo disse gala :D

bakunin
6th December 2007, 19:03
che poi la storia che stancano gli occhi è una cavolata , me lo disse gala :D

mah io invece non credo proprio....

sul crt se ci sto davanti per tanto tempo mi lacrimano gli occhi, mi è successo tante volte. inoltre sento la vista stanca, devo staccare per forza

fino a poco tempo fa avevo l'lcd a lavoro e il crt a casa, penso ancora che come qualità dei colori e dell'immagine era meglio il crt, ma ormai la differenza è davvero sottilissima.... perche forse non vi ricordate i crt di merda quanto facevano merda... certo se mi prendete un flatron/trinitron philips/sony da 20" me lo dovete paragonare con i migliori HP/DELL...

Galandil
6th December 2007, 19:50
mah io invece non credo proprio....

Beh, se vogliamo confutare l'oculistica, facciamo pure eh.

E' chiaro che se stai davanti ad un CRT a 70-75Hz, ti stanchi. Dagli 85Hz in su, non ti stanchi, perché il cervello non riesce ad elaborare più di 80-85 frame al secondo all'incirca.

Slurpix
6th December 2007, 19:59
vendono piu gli lcd perchè la gente non ha piu soldi x prendersi case grandi e quindi hanno poco spazio a loro disposizione. :nod:

Drako
6th December 2007, 20:07
vendono piu gli lcd perchè la gente non ha piu soldi x prendersi case grandi e quindi hanno poco spazio a loro disposizione. :nod:
Non è che volendo è facile comprarselo. Semplicemente vendono SOLO gli lcd perchè a parte EIZO e 17" non ci sono crt in giro.

Gate
6th December 2007, 20:08
in sala ho un 42" ..
fosse crt mi serve un garage?

Galandil
6th December 2007, 20:15
in sala ho un 42" ..
fosse crt mi serve un garage?

Reply random giusto per fare +1 o anche per flammare non-sense? Chi ha mai detto che dovrebbero fare i CRT 42"? Qui si parla di monitor da PC.

Hador
6th December 2007, 20:23
Reply random giusto per fare +1 o anche per flammare non-sense? Chi ha mai detto che dovrebbero fare i CRT 42"? Qui si parla di monitor da PC.
vabbè ma che senso ha portare avanti una tecnologia che è azzoppata da un limite di dimensioni?
Senza andare nel professionale le differenze non sono così marcate ormai, se uno vuole rinunciare alla comodità del pannello opaco un pannello lucido poi offre una qualità dei colori ancora più vivi...

Kinson
6th December 2007, 20:25
tanto il problema per chi non ha un crt non si pone , tanto avete solo lcd :D

ma io cheho un crt 22 e lo stavo dando via per prendere un lcd perchè bello / sburo etc avrei fatto una cazzata e manco piccola.

Vero gala ? :D

Suppa
6th December 2007, 20:25
Quando si è fulminato il nostro LACIE 21'' CRT dopo 6 anni di fiero servizio a causa di un sovraccarico della rete elettrica dovuto ai fornelli di sotto... (si.. :bored:) abbiamo PIANTO ... dove cazzo lo troviamo un monitor del genere ora senza lasciarci un rene? (non che ai tempi fosse economico.. ma ok.. diciamo almeno "onesto" per i canoni)..
Ora ne abbiamo solo 1 di LACIE Crt.... e quasi non vogliamo accenderlo per non rovinarlo :swear:

Ci rincuora il fatto che i monitor Apple siano decisamente sopra la media dei soliti LCD..

Hador
6th December 2007, 20:30
badabum

Galandil
6th December 2007, 20:34
vabbè ma che senso ha portare avanti una tecnologia che è azzoppata da un limite di dimensioni?
Senza andare nel professionale le differenze non sono così marcate ormai, se uno vuole rinunciare alla comodità del pannello opaco un pannello lucido poi offre una qualità dei colori ancora più vivi...

Cazzata, cazzata, cazzata. I colori non sono più vivi, sono più SATURI. E colori saturi <> colori vivi. La troppa saturazione uccide i mezzi toni e il contrasto, che è il vero problema degli LCD.

La cosa che mi dà molto fastidio è che, a causa di un'ignoranza diffusa (non parlo di te, parlo in generale), complice un aumento dei margini di guadagno da parte dei produttori e rivenditori, i CRT siano spariti del tutto a favore degli LCD. Fateli pagare di più, fatene trovare di meno, ma per dio, datemi la possibilità di scegliere se non ho problemi di ingombro. E invece no, a causa di un pubblico ignorante in materia con le fette di prosciutto sugli occhi, oggi i professionisti e gli utenti privati (cioé tutti) devono piangere lacrime amare, e pagare dai €4000 per un Eizo/Lacie LCD che sia quasi allo stesso livello di un CRT (sulle immagini statiche, e basta, domandatevi perché i modelli di punta Eizo da €5000 hanno un tempo di risposta di 16ms, un motivo c'è, ed è tecnico).

La qualità di risposta di uno schermo non si basa su esperienza soggettiva, ma una volta calibrato, ci sono strumentazioni, pensate un po', APPOSITE per valutare contrasti, livelli del nero, ecc. E l'equazione CRT > Plasma > LCD si basa su questo, non sulle chiacchere da bar.

Gli LCD sono stati una grande invenzione per gli uffici, in uno spazio molto minore ci sbatti un 17/19 e quindi hai più spazio per telefono/carte/vibratori :sneer:, ma come qualità video l'LCD è il peggio dei 3. Senza per questo essere uno schifo, ma una cosa è dire "l'LCD fa pena" e una cosa è dire "il CRT è meglio dell'LCD".

Gate
6th December 2007, 20:48
Reply random giusto per fare +1 o anche per flammare non-sense? Chi ha mai detto che dovrebbero fare i CRT 42"? Qui si parla di monitor da PC.

fondalmentalmente era un replay random
pero' lo uso anche come monitor del pc, quindi :scratch:

Galandil
6th December 2007, 20:57
fondalmentalmente era un replay random
pero' lo uso anche come monitor del pc, quindi :scratch:

Fammi capire, tu ci lavori col tuo PC usandolo per applicazioni serie (non giochi) sul 42" a che distanza? A me da un fastidio orrendo dover usare esplora risorse + altro sul 42" dopo un po'. Per giocare ovviamente è un'altra storia. :nod:

Gate
6th December 2007, 21:00
ci gioco, ma visto che ho un pc collegato fisso alla tv, lo uso per i motivi piu' disperati
dal postare al rendering video o mi guardo le serie tv
a 3mt circa

bakunin
6th December 2007, 21:15
lo uso per i motivi piu' disperati


asd :elfhat:

Gate
6th December 2007, 21:42
oltre a fare da tv eh ovviamente

Lanchester
8th December 2007, 20:48
visto che si parla di monitor....

che differenza ci sta tra il samsung 226bw e il 2232bw? le caratteristiche sembrano uguali.... qual'è il migliore tra i due? nei vari centri commerciali e negozi trovo solo il 226bw... non vorrei sbagliare acquisto...

Gate
9th December 2007, 13:04
2232bw e' la verisone megliorata del 226