PDA

View Full Version : Blade Runner - The Final Cut



Faramjr
9th December 2007, 22:21
E' passato quasi innosservato in Italia (io l'ho scoperto per caso) anche perchè lo danno in poche sale.

Il mio consiglio è: andatelo a vedere, se siete fortunati da avere un cinema che lo proietta nella vostra città (mi pare che siano solo 6 o 7 in tutta Italia). A Bologna al Lumiere lo mandano a ripetizione per tutto dicembre.

Che differenze ci sono rispetto alla Director's Cut? Pochissime. Quello che si nota di più è il rifacimento delle scene aeree, tutto rimasterizzato, la Tyrrel è stata rifatta completamente in computer grafica, tutto più definito. Una gioia per gli occhi, soprattutto se visto in un cinema digitale. Certo tutto questo sfoggio di luci e forme così nette fa un po' a cazzotti con gli interni fumosi, ma ci si passa sopra tranquillamente.

La differenza macroscopica a livello di storia sta nell'aggiunta della "vuotezza" degli occhi dei replicanti, che in certe scene con una luce particolare mostrano proprio di avere le pupille semitrasparenti, come quelle del Gufo sintetico sul trespolo alla Tyrrel.

Il dubbio su Deckard replicante rimane: in una scena a casa di Deckard gli occhi di Rachael appaiono vitrei, lui le si sposta alle spalle ma rimane fuori fuoco: anche i suoi occhi hanno qualcosa di strano...

In un caso del genere non interessa se si tratti di trovata commerciale o di sincera devozione, io sono solo grato di aver potuto vedere il film al cinema :bow:

Boroming
9th December 2007, 23:55
è la versione con voce narrante e finale diverso ?

Faramjr
10th December 2007, 00:14
è la versione con voce narrante e finale diverso ?

Senza voce narrante e senza finale nei boschi, come la Director's Cut ma rimasterizzata e con l'aggiunta di piccole scene.

Mellen
10th December 2007, 15:36
Io sono sempre stato affascinato da questo film ma non sono mai riuscito a vederlo (e a quanto pare a TV non lo fanno..)

Mi spiegate la differenza tra i vari finali, scene tagliate ecc..

Cioè, se volessi vedere Blade Runner quale dovrei noleggiare?

(ovvio che non vorrei spoileraggi estremi... ;))

Thoten
10th December 2007, 15:51
Mi associo alla domanda di Mellen, anche io non l'ho mai visto, ma mi piacerebbe molto.

Volendo comprare il dvd, sapete se oltre alla Director's Cut (trovata solo questa versione in vendita) se ne trovano altre? Magari qualche box con le varie versioni?

Faramjr
10th December 2007, 16:22
Esistono tante versioni ma ci sono due grosse differenze. La Domestic Cut e l'International Cut hanno voce fuori campo che aiuta a capire la storia e un finale a lieto fine imposti dai produttori per rendere il film più comprensibile. L'International Cut ha delle scene in più, sostanzialmente si tratta di particolari violenti omessi nella Domestic.

Sull'altro fronte ci sono la Director's Cut e la Final Cut. La prima realizzata senza la collaborazione di Ridley Scott, la seconda invece preparata da Scott in ben 7 anni (!). La differenza principale rispetto alle altre versioni è l'assenza sia della voce narrante che del lieto fine. Nella Final Cut ci sono tutte le scene dell'International Cut (che mancano nella Director's), le scene aeree in esterni soo state rimasterizzate e ritoccate in digitale, si è aggiunta la "vuotezza" degli occhi nei replicanti (cosa che ho trovato citata in una sola recensione su quelle che ho letto dopo aver visto il film, il che è abbastanza ridicolo visto che è l'elemento aggiunto più importante... bah).

La storia degli occhi è importante per capire uno dei questiti chiave del film, così come la scena presente solo in queste due versioni in cui Deckard sogna un unicorno. Per i significati di occhi e unicorno torna dopo la visione ;)

Certo che esiste in dvd, in Italia purtoppo uscirà solo a fine gennaio in dvd, hd-dvd o bluray, la Ultimate Collector's Edition, che come dice il nome è la versione definitiva, perchè contiene ben cinque versioni del film, la domestic, l'international, la workrprint (con tutte le scene, voice over e lieto fine), la director's e la final, il tutto in cinque dischi:
http://www.libreriauniversitaria.it/blade-runner-ridley-scott-warner/dvd/7321961184671

C'è anche la sola versione final cut su 2 dischi. Ma ripeto: andate a vederlo al cinema se potete.

Thoten
10th December 2007, 16:28
Grazie mille, hai risposto a tutti i miei dubbi.

Sicuramente prenderò la Ultimate Collector's Edition a fine gennaio.

mrfusion
10th December 2007, 17:38
Maledetti, pur di far soldi s'inventano una versione ogni 3 anni :nod:

A me piacerebbe la versione col voice over, che e' quella che prediligo, pero' chissa' quanto costa il cofanetto...

Mellen
5th January 2009, 12:04
Dopo secoli, finalmente ieri mi sono visto la Final Cut andata in onda su Sky.

:drool:

Sintak
5th January 2009, 18:30
io aspetto la director ultimate international final cut con la voce dentro campo ed il finale con le scene tagliate dei titoli di coda e con i replicanti con le unghie dei mignoli lunghe e vitree. Dovrebbe uscire tra un annetto.. :nod:

Hador
5th January 2009, 18:52
io ho letto il libro :nod:

Drako
5th January 2009, 19:48
vista da tempo la final cut

Razj
5th January 2009, 20:51
io aspetto la director ultimate international final cut con la voce dentro campo ed il finale con le scene tagliate dei titoli di coda e con i replicanti con le unghie dei mignoli lunghe e vitree. Dovrebbe uscire tra un annetto.. :nod:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Faramjr
5th January 2009, 20:54
io aspetto la director ultimate international final cut con la voce dentro campo ed il finale con le scene tagliate dei titoli di coda e con i replicanti con le unghie dei mignoli lunghe e vitree. Dovrebbe uscire tra un annetto.. :nod:

E con te che istaburni appena compare la scritta Los Angeles 2019 :oro:

Sintak
5th January 2009, 21:04
E con te che istaburni appena compare la scritta Los Angeles 2019 :oro:

http://www.wayne2k1.com/attachment.php?attachmentid=6049&stc=1&d=1214480302

:afraid:

:angel:

adigirolam
6th January 2009, 05:41
io ho letto il libro :nod:

che libro? io sapevo di un libro di nome bladerunner, ma che questo nn centrasse molto con il film

Hador
6th January 2009, 11:08
Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
worst titolo ever :sneer:

Mellen
6th January 2009, 16:35
che libro? io sapevo di un libro di nome bladerunner, ma che questo nn centrasse molto con il film

Da wiki

Blade Runner è un film del 1982, diretto da Ridley Scott.

È uno dei più celebri film di fantascienza ed è liberamente ispirato al romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (Do Androids Dream of Electric Sheep?, anche noto in Italia come Il cacciatore di androidi) di Philip K. Dick, oggi considerato uno dei maggiori scrittori statunitensi (non solo nell'ambito fantascientifico) della seconda metà del Novecento, nonché precursore del filone cyberpunk. Il titolo del film è stato tratto dal romanzo The Bladerunner (1974) di Alan E. Nourse.[1]