PDA

View Full Version : La TV s'è svampata senior... ( acquisto nuovo TV )



Bakaras
10th December 2007, 13:37
Dopo diversi anni , ieri è venuto a mancare il mio glorioso Brionvega , qualche minuto prima delle 15 ( che fosse un segno che non deovevo vedere la partita?)
Un "puff", puzza di bruciato e la sola spia rossa dello stand by a segnalare ancora un fiebile segno di vita...
Ora, questo mi porta dover accelerare i tempi per l'acquisto di un nuovo televisore.
Individuati 2/3 modelli, questi sono i parametri:

37" (poco + di 2,20 metri divano-TV ), massimo massimo un 40" ma solo se proprio un occasionissima

Full HD
Di conseguenza, LCD ( 37" plasma full HDnon se ne trovano e i 40" 42" full HD salgono parecchio di prezzo)

I modelli individuati sono i seguenti:

sony bravia KDL 40W2000
Samsung LE40M86BD
Philips 37PFL9632D/10

Dal + basso al + alto come prezzo.
Girando un pò per centri commerciali e chiedendo info tecniche "sembra" che il Philips in questione sia il migliore dei 3 come prestazioni e componentistica, mentre mi hanno sconsigliato il Samsung (!!) perchè sostiene che fanno solo design... ma è lo stesso che mi voelva far predere un Toshiba quindi chiederei altri pareri.
per quanto riguarda le trasmissioni SD mi hanno confermato che TUTTI hanno problemi, + si sale di dimensione e + si accentua la sgranatura, ma in ogni caso è una tecnologia destinata a sparire nel giro di un paio d'anni
Sò già che il top sarebbe prendere un Plasma full HD tipo Panasonic o Pioneer Kuro , ma le dimensioni non me lo permettono ( 42" sono oltre il limite ) e soprattutto la disponibilità di spesa non è cosi alta, quindi chiederei pareri su questi 3 televisori a chi sarà cosi gentile da rispondermi.

Il mio utilizzo tipico:
Tv ( digitale con il decoder integrato in tutti e 3 )
Sky ( passerei all'HD anche se sono ancora pochi canali meglio di niente )
Ps3
Bluray
Divx HD

grazie in anticipo.

Galandil
10th December 2007, 17:37
Vengo qui in seguito alla richiesta di aiuto in games.

E dico: il FullHD ora serve a una ceppa di minchia, soprattutto su un 37", la differenza è "nil". Riguardo al discorso "le trasmissioni SD spariranno entro un paio d'anni" mi pare una previsione azzardata e campata per aria, buona giusta per il venditore che preferisce vendere il pannello HD sul quale, in media, ci guadagna di più.

E' vero anche che le imperfezioni dovute ad un segnale scadente dipendono non dalla risoluzione, ma dalla dimensione dello schermo (geometria di base eh :D).

La scelta migliore ORA è un Plasma 37" non fullhd, si riparmia e non si perde nulla nella sostanza (a parte la scrittina FullHD sul bordo del display che però puoi aggiungere con un pennarello a mano, fa molto display custom pheego :sneer: ).

Se invece vuoi buttare i tuoi soldi nel cesso, in primis confronta i parametri del contrasto fra i vari pannelli, quella è la cosa fondamentale. Laddove possibile, cerca per il contrasto statico, e solo dopo confronta il dinamico, lo statico è quello vero, il dinamico è quello creato artificialmente con modifica dell'immagine da parte dell'elettronica (ed è una bestialità, a mio avviso).

Sul tempo di risposta penso saranno tutti sugli 8ms, quindi auguri per l'effetto scia.

P.S.: Le info "tecniche" chieste nei centri commerciali hanno una valenza pari al chiedere ad un bimbo delle elementari se la teoria delle stringhe è effettivamente più utile della geometria quantistica a loop. :sneer:

Bakaras
10th December 2007, 17:45
Le info tecniche le devo chiedere e poi fare la tara,in ogni caso gli faccio domande dirette non sto li a sentirli decantare il prodotto in offerta della settimana , per quello che sò anche tu potresti essere un commesso di Mediaworld o lavorare direttamente alla Panasonic ;)
Cmq
Plasma 37" c'è solo il Panasonic di papabile, per scelta preferisco il full HD avendo già una sorgente in full HD

Il Philips dichiara 3ms come tempo di risposta, da quello che ho letto in giro il migliore in commercio ( LCD) che azzera di fatto l'effetto scia
DEl Samsung magnificano la profondità del nero, ma a quanto pare perde un pò in realismo dei colori
Il Sony l'ho inserito perchè in offerta, ma dei 3 è l'ultima scelta.

Per quanto riguarda il contrasto, mi dicono che è inutile fare paragoni tra marche diverse, il paragone del contrasto và fatto su modelli della stessa marca; Samsung dichiara sempre contrasti maggiori degli altri ( la serie F arriva a 25.000 a 1 ) ma poi non è esattamente cosi.

Dei 3 indicati, quale consiglieresti? e perché ?

Zaider
10th December 2007, 18:04
Da possessore di un bravia ti suggerisco philips.

Marphil
10th December 2007, 19:43
Il fullHd ha senso ora solo per i (pochi) titoli blu-ray fine, per tutto il resto hd-ready tutta la vita.

Con SKY avresti un upsaling maggiore per tutti i canali PAL, idem per la maggior parte dei giochi PS3 e per i DvD normali.

Ricorda inoltre che se lo prendo hd-ready e hai una fonte fullhd, difficilmente ti accorgeresti della differenza essendo:

1) il processo di downscaling molto + semplice di un processo di upscaling
2) uno schermo di 37 pollici non è cmq eccessivo.

Poi fai come ti pare :)

Galandil
11th December 2007, 03:25
Il fullHd ha senso ora solo per i (pochi) titoli blu-ray fine, per tutto il resto hd-ready tutta la vita.
Con SKY avresti un upsaling maggiore per tutti i canali PAL, idem per la maggior parte dei giochi PS3 e per i DvD normali.
Ricorda inoltre che se lo prendo hd-ready e hai una fonte fullhd, difficilmente ti accorgeresti della differenza essendo:
1) il processo di downscaling molto + semplice di un processo di upscaling
2) uno schermo di 37 pollici non è cmq eccessivo.
Poi fai come ti pare :)

E' inutile, non ci si ragiona, stanno tutti qui a spipparsi e spendere fantastigliardi in roba (attualmente inutile) FullHD per giunta su schermi talmente piccoli che la differenza non la noterebbe manco un'aquila, piuttosto che pigliarsi un più che ottimo plasma 37" o lcd 32" e con il resto farsi na bella vacanza. :nod:

Sante
11th December 2007, 16:57
E' inutile, non ci si ragiona, stanno tutti qui a spipparsi e spendere fantastigliardi in roba (attualmente inutile) FullHD per giunta su schermi talmente piccoli che la differenza non la noterebbe manco un'aquila, piuttosto che pigliarsi un più che ottimo plasma 37" o lcd 32" e con il resto farsi na bella vacanza. :nod:

Tra qualche tempo (max 1 mesetto) mi fai una lezione SEMPLICE e stringata che devo comprarmi un televisore...