PDA

View Full Version : New Geforce GTS



Hador
11th December 2007, 16:46
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1861/geforce-8800gts-nome-vecchio-scheda-nuova_index.html

In breve:
costa 300 euro "ufficiali" che probabilmente diventeranno 320/330 (come avvenuto per le GT, solo la sparkle costa 235 in linea col prezzo ufficiale 220)
ha prestazioni uguali o di poco inferiori alla GTX con prezzo, consumo e rumorosità inferiore
ha scarso divario prestazionale con la GT, soprattutto ad alte risoluzioni (1600x1200 compresa) i valori quando differiscono differiscono sempre di al massimo 5 fps.
Ha un sistema di raffreddamento stock a 2 slot che permette sicuramente un OC con dissi originale più facile e solido della GT con dissi a 1 slot che richiede un dissi non originale (anche se l'accellero s2 costa 22 euro, lo zalman vf900 ne costa 31, entrambi garantiscono OC solido e silenziosità, restando in una cifra comunque di un 50 euro inferiore a quella della GTS).

Visto il divario prestazionale ora come ora su un PC di budget 1000/1100 euro mi sento di consigliare di prendere la GT e spendere i 100 euro circa di scarto in CPU e MB di fascia superiore.
Su pc di budget 1300+ sicuramente è preferibile la GTS alla GTX.
C'è da dire, come precisano nella recensione, che con 300/310 euro si può adoperare un sistema ati 3850 crossfire, bisognerà vedere le prestazioni, se la mossa di ati di proporre schede meno costose ma con configurazione dual (che nn richiedono neanche un 1000W poi eh) sarà una mossa vincente o no

Zaider
11th December 2007, 16:54
Su pc di budget 1300+ sicuramente è preferibile la GTS alla GTX.
C'è da dire, come precisano nella recensione, che con 300/310 euro si può adoperare un sistema ati 3850 crossfire, bisognerà vedere le prestazioni, se la mossa di ati di proporre schede meno costose ma con configurazione dual (che nn richiedono neanche un 1000W poi eh) sarà una mossa vincente o no

A parte il fatto che la ati mi stà sulle palle da quando è entrata nella casa AMD.
Il problema della "regina" sono i driver fatti alla cazzo di cane che danno problemi con TUTTO.
Ora, non dico che le schede nvidia siano tutte rose e fiori, ma dopo il passaggio ati > nvidia ho capito che non sarei più tornato indietro.
Per concludere, frega un cazzo se mi mettono 14 3850 in supercrossfire highspeed sàlcazzocosa che ciucciano 10w, fino a quando non mi faranno dei driver decenti che non fan crashare e che non si imbordellano perennemente con un gioco si ed uno no le loro schede se le possono tenere (anche gli omega non è che valgano poi più di tanto).
Ora come ora io dico nvidia + intel FTW

Hador
11th December 2007, 16:56
anche io la penso così, ma con driver moddati e un po' di smanettamento si può avviare, poi 2 vga fan e lo smanettare coi driver fa figo :sneer:

ah dimenticavo di dire che io ora come ora non consiglierei neanche un pc da 1300+ euro, o quantomeno non più di 1k euro di hardware (i 300 euro in case/dissipatori... io ne ho spesi ben di più :sneer: )

Gate
11th December 2007, 17:58
il fatto che la gtx sia ancora superiore mi fa ben pensare
il fatto che manco una gts col processo produttivo nuovo non la superi, evidentemente hanno spremuto lo spremibile dai componenti della serie 8XXX

poi ovviamente ste schede nuove girano con frequenze abbastanza alte, ovviamente e' possibile circa raggiungerle anche con gtx quindi il divario aumenta

non capisco che sta facendo nvidia, ha piazzato 3 schede praticamente identiche -.-

Hador
11th December 2007, 18:10
la GTX sono mesi che puzza di vecchio, costa una cifra ingiustificatamente alta, e lo sanno anche loro. Il piano è chiaro, aggiornamento tecnologico della serie alta (dove la bassa ono le 8500 la media la 8600) rimpiazzando GTS 320 e 640 con GT e GTS 512 (che nota hanno differenze prestazionali sicuramente più marcate di quelle tra le 2 GTS) e a febbraio silurare la GTX in favore della nuova serie 9, della quale metteranno in commercio solo la versione top gamma da 500 e passa euro come hanno fatto con le 8800.
E' anche piuttosto chiaro come non abbiano affatto spremuto lo spremibile, solamente non hanno alcun interesse a fare una revisione della GTX col nuovo procedimento costruttivo quando hanno la serie 9 da mettere in commercio.
Ci ritroveremo ad avere 230/240 euro GT, 310/330 euro GTS, 500/600 euro serie 9.

Gate
11th December 2007, 18:12
dopo le 9XXX gtx saremo d'accapo con le medie-alte eh

mi sembra che abbiano rattoppato o stiano facendo dei test su queste prima di passare alla serie nuova

Hador
11th December 2007, 18:20
test? ma che stai a di... butteranno fuori la serie 9 a prezzi assurdi rimpiazzando la top gamma, punto. Le nuove GT e GTS le han fatte perchè gli costa di meno produrre i nuovi chip e perchè le GTS ormai non erano in linea col loro prezzo.
Nota che ati sta facendo orrime schede di fascia medio alta, la 3870 è preferibile sicuramente, visti i prezzi, ad una GTS vecchia

Gate
11th December 2007, 18:27
si, e a maggio tipo faranno la 9XXX gt e gts .. e siamo punto a capo
non ha senso mettere sul mercato una scheda nuova che va leggermente di piu' di quella vecchia, nessuno rispende 300€ per un guadagno cosi' misero e quando e' stato gia' annunciato il successivo.

O fanno delle prove per vedere come risponde sto processo produttivo a 65nm, o perche' sanno che le fasce medie-alte usciranno veramente tardi

Gate
11th December 2007, 18:28
da notare poi che quella dei test, la pov, e' pure occata di fabbrica

Ercos
11th December 2007, 18:35
bello posso piazzare la mia vecchia gts a 300 euri e comprarmi la gt :metal:

Gate
11th December 2007, 18:38
pure il passaggio gts/gt imo non e' giustificato
la gt rimane la migliore per un che non ha gia' una scheda 88XX, per il resto ti tieni i soldi e aspetti la serie nuova ormai :D

Hador
11th December 2007, 18:39
si, e a maggio tipo faranno la 9XXX gt e gts .. e siamo punto a capo
non ha senso mettere sul mercato una scheda nuova che va leggermente di piu' di quella vecchia, nessuno rispende 300€ per un guadagno cosi' misero e quando e' stato gia' annunciato il successivo.

O fanno delle prove per vedere come risponde sto processo produttivo a 65nm, o perche' sanno che le fasce medie-alte usciranno veramente tardi
emh gatto ti faccio notare che c'è gente che le schede se le compra ora, chiaro non cambio una GTS old con una GTS new, ma neanche se mi compro un pc ora compro una gts vecchia che è peggio di una GT o, peggio, di una 3870.
la serie 9 la faranno solo di fascia top gamma e di fascia media (sostituendo gtx ultra 8500 e 8600, almeno da quanto è uscito dalle indiscrezioni), non è prevista una fascia alta a breve.
Non sono così idioti da farsi tutta sta concorrenza da soli, non faranno sicuramente una serie 9 di fascia alta da 300 euro tra 2 mesi.

Comunque con le 7900 è andata così eh, sono uscite le 7950GT revisioni della 7900 e poi la 8800 gtx, peccato che la prima scheda costasse 240 euro la seconda 600

Gate
11th December 2007, 18:47
si costa 600 perche' e' 1 anno che non c'e' di meglio :sneer:

cmq far uscire questa estate la GTS 320/640, mese scorso la GT 512 e mo queste GTS nuove da 512 e' senza senso, se non per testarne i difetti

e' come far uscire un paio di scarpe e cambiare i lacci ogni 3 mesi, pensando che cosi' la gente la compri perche' e' nuovo! :D

Hador
11th December 2007, 19:11
si costa 600 perche' e' 1 anno che non c'e' di meglio :sneer:

cmq far uscire questa estate la GTS 320/640, mese scorso la GT 512 e mo queste GTS nuove da 512 e' senza senso, se non per testarne i difetti

e' come far uscire un paio di scarpe e cambiare i lacci ogni 3 mesi, pensando che cosi' la gente la compri perche' e' nuovo! :D
ma testare cosa gatto pd anche perchè la serie nuova è a 55nn
La gtx è uno spreco di soldi, prestazioni sovradimensionate dove non servono e in linea con le altre schede dove servirebbero (vedi crysis che a me fa 3 fps in meno che a te e io uso AA, parliamone -_- )
ed è così con tutte le top gamma, la GTX è stata venduta come baaaa next gen quando fino ad ora non è stata sfruttata e ora che dovrebbe venir sfruttata da crysis e soci non solo nn offre nulla di eccezionale, ma ora ha anche prestazioni molto simili a quelle delle nuove schede da 220/300 euro.
E sarà uguale anche con la serie 9 eh, diecimila fps nei giochi dove li giocheresti a 50-60 con schede di fascia "solo" alta e poi quando tra 1 anno usciranno giochi superpesi non reggerà il botto.
Le top gamma (come lo SLI,almeno inteso come soluzione tra due schede di fascia alta/top) va bene solo per postare i risultati di 3dmax sui forum di nerd, è sempre stato così e sempre sarà così

nvidia che non sono idioti sanno però che di gente in cerca di fama da punteggi beckmark ce n'è molta, quindi rilascia schede superpompate prima e aspetta a lasciare quelle di fascia alta che sono dimensionate al mercato.
le GTS 320 erano dimensionate anche se troppo care per mancanza di concorrenza, già le 640 servivano solo a gonfiar punteggi.
La GT prende il posto della 320 e la GTS della 640, con la piccola differenza che a nvidia costa meno produrre le GT e GTS 512 piuttosto che le vecchie serie, dato che il chip a 65n è più economico da produrre

Gate
11th December 2007, 19:28
ehm ora e' uno spreco di soldi
chi l'ha presa appena uscita ha comprato la scheda topgamma piu' duratura della stora geforce |:, ovvio pero' che prima o poi deve morire

ha senso comprare la gt o gts nuove quando e' annunciato il g92 con euivalente cambio di generazione? .. mm mah

apparte che a crysis ho giocato tutto elevato con aax4 e stavo sui 25 fps, a 1650x1050 :sneer:

le schede sono ben diverse anche se una ha N mesi, quelle nuove seppur permettono frequenze piu' elevate gli stanno sempre dietro (e si parla di GTS 65nm overcloccata contro GTX liscia)

continuo a non capire lo scopo di queste schede se non per riscaldare la minestra e provare sti 65nm
il cambio di processo produttivo lo fai tra una generazione e l'altra a sto punto .. perche' rifare schede uguali con chip diversi? e' come far uscire ora un core 2 a 55nm che ha un guadagno di 1% rispetto al vecchio, chi vuoi che passi a quello nuovo per niente?

cmq ben venga per chi abita in ruanda e non ha ancora una scheda famiglia 8800 :sneer:

Hador
11th December 2007, 19:42
http://www.expreview.com/img/news/071211/score_sp.png
differenze prestazionali proporzionate a differenze di prezzo.

cmq duratura per cosa? il top gamma è una sega mentale, ho giocato a tutti i giochi del 2007 a 1600x1200 a dettagli massimi con AA 2x con una 7950gt, c'è una differenza sostanziale, schede NECESSARIE per giocare a tutto e schede con prestazioni "estreme".
Spacciare la GTX come la scheda definitivah che ha fatto giocare a tutto per ben un anno e mezzo è una minchiata da fanboy, l'accusa dei fanboy console è che per giocare al pc devi spendere 600 euro di scheda video, questo NON E' VERO, per fare 100 fps in 1600x1200 devi spendere 600 euro, ma farne 100 non serve a un cazzo, perchè se prendi HL2 e provi a giocarci con v-sync attivo e non attivo non noterai differenze in termini di fluidità.
La gtx è un ottima scheda top gamma, ma il fatto di essere top gamma la rende una scheda "da impallinato", poi ci mancherebbe che una scheda che costa quanto il mio portatile duri almeno un anno e mezzo.

Quindi, se uno vuole prendersi un PC per giocare caga 1k euro (anche 900 ci sta forse) e si prende p5kr, E6750, 8800 GT, 1 hd da 500 giga, ram corsair 800 - e va liscio. Tutte le migliorie che apporti a questa configurazione ti faranno guadagnare prestazioni non proporzionate con il prezzo dei componenti, e in ogni caso sono configurazioni da "fanatico" (io mi catalogo come fanatico ovviamente) e non da utilizzatore di computer.
Il top gamma è paragonabile alla ferrari usata come macchina per andare a lavoro, l'unica differenza è che con la ferrari ti scopi n zoccole, il pc da 2k euro funziona in modo opposto :sneer:

Kinson
12th December 2007, 00:12
interessante discussione .

Sono 4 anni che ho ancora la 9800 pro e dovevo continuamente cambiare pc , sarà da aprile .

Onestamente ho trovato i ldiscorso di hador illuminante dal punto di vista degli acquisti . Non nascondo che sono uno di quelli che spende ogni 4 anni ma la volta che lo fa si piglia una scheda di fascia più alta che può :D

Ora come ora però mi viene da pensare che non abbia senso aspettare la serie 9 intesa come fascia alta . Mi verrebbe giust oda pensare alle dx 10.1 , ma a livello di prezzi rimarranno sempre sui 500 euro , e a quanto sto capendo , la fascia alta equivale a buttare i soldi se parliamo di ottimi rapporti prezzo/qualità :D

Hador
12th December 2007, 00:22
poi quelli che ci rimettono sono gli utenti come te kinson, che vorrebbero fare acquisti più sensati dell'utente occasionale ma che si perdono dentro le discussioni nerd non riuscendo a stare al passo... sono 4 mesi che apri post sulla nuova serie imminente o la nua versione in sviluppo e rimandi ogni volta il nuovo pc... le 10.1 sono una modifica software che non richiede modifiche hardware, cmq le ati 3850/70 soino già certificate 10.1, e in ogni caso i primi giochi 10.1 li vedremo tra un anno e passa.
Se vuoi cambiare pc cambialo e bona :p

Kinson
12th December 2007, 01:04
poi quelli che ci rimettono sono gli utenti come te kinson, che vorrebbero fare acquisti più sensati dell'utente occasionale ma che si perdono dentro le discussioni nerd non riuscendo a stare al passo... sono 4 mesi che apri post sulla nuova serie imminente o la nua versione in sviluppo e rimandi ogni volta il nuovo pc... le 10.1 sono una modifica software che non richiede modifiche hardware, cmq le ati 3850/70 soino già certificate 10.1, e in ogni caso i primi giochi 10.1 li vedremo tra un anno e passa.
Se vuoi cambiare pc cambialo e bona :p


ma hai ragionissima infatti :D aspettavo che mi implodesse il pc con war ma l'hanno posticipato :D . Poi boh adesso è periodo di esami e mi so dato pure ai giochi vintage ( sto giocando con half life , il primo :D ) .

Facciamo così : un bel passo avanti per spendere meno l'ho fatto eliminando la fascia alta dalle idee di acquisto :D

Poi adesso manco mi converrebbe ordinare il pc , sta scioperando il mondo e già i negozi hanno i corrieri messi in mutande :sneer:

Gate
12th December 2007, 12:02
differenze prestazionali proporzionate a differenze di prezzo.
cmq duratura per cosa? il top gamma è una sega mentale, ho giocato a tutti i giochi del 2007 a 1600x1200 a dettagli massimi con AA 2x con una 7950gt, c'è una differenza sostanziale, schede NECESSARIE per giocare a tutto e schede con prestazioni "estreme".
Spacciare la GTX come la scheda definitivah che ha fatto giocare a tutto per ben un anno e mezzo è una minchiata da fanboy, l'accusa dei fanboy console è che per giocare al pc devi spendere 600 euro di scheda video, questo NON E' VERO, per fare 100 fps in 1600x1200 devi spendere 600 euro, ma farne 100 non serve a un cazzo, perchè se prendi HL2 e provi a giocarci con v-sync attivo e non attivo non noterai differenze in termini di fluidità.
La gtx è un ottima scheda top gamma, ma il fatto di essere top gamma la rende una scheda "da impallinato", poi ci mancherebbe che una scheda che costa quanto il mio portatile duri almeno un anno e mezzo.
Quindi, se uno vuole prendersi un PC per giocare caga 1k euro (anche 900 ci sta forse) e si prende p5kr, E6750, 8800 GT, 1 hd da 500 giga, ram corsair 800 - e va liscio. Tutte le migliorie che apporti a questa configurazione ti faranno guadagnare prestazioni non proporzionate con il prezzo dei componenti, e in ogni caso sono configurazioni da "fanatico" (io mi catalogo come fanatico ovviamente) e non da utilizzatore di computer.
Il top gamma è paragonabile alla ferrari usata come macchina per andare a lavoro, l'unica differenza è che con la ferrari ti scopi n zoccole, il pc da 2k euro funziona in modo opposto :sneer:

hador se non hai presente quanto conta la differenza di fps nei giochi e' inutile che stiamo qui a discutere :)

Darkwave
12th December 2007, 12:13
Su una cosa Hador ha ragione..
Piu' di 60fps non servono a niente anche perchè non li percepisci proprio, a meno che tu abbia l'occhio bionico.. ma non spero sia il tuo caso :)

Gate
12th December 2007, 12:20
ehm
http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=50218

cmq e' giusto comprare queste schede ADESSO, anche se ripeto ormai la famiglia 8800 l'hanno tutti penso

ma c'e' sempre da tenere conto che quando la gtx e' uscita le GTS/GT non c'erano ..costava si 600 euro ma il salto prestazionale dai modelli prima era abissale

Hador
12th December 2007, 12:27
hador se non hai presente quanto conta la differenza di fps nei giochi e' inutile che stiamo qui a discutere :)
ho postato una tabella con la differenza di fps tra GT e GTS su un sistema di fascia alta.
su tutti i giochi il valore minimo è crysis a parte 52/54 a risoluzione 1920 (che nessun vostro monitor supporta) con AA 4x
Un gioco in single player è fluido a 30/40 fps, a 60 fps è perfetto, più si sale più sono seghe mentali.
tra 40 e 70 fps la differenza è minima se sono valori costanti, single player parlando. Nel multi si azzoppano i dettagli grafici e ormai prendi il cap fps con qualsiasi PC.
C'è ENORME differenza tra ciò che è NECESSARIO e ciò che è SBORONE, la morale è che non c'è differenza nelle esperienze di gioco tra uno che usa un PC di fascia medio alta (40-60 fps) e uno che usa un top gamma (60-120 fps).
Il prezzo di un PC è 1k euro. Di più è roba superflua, che a me piace un sacco, ma assolutamente non influente sulle prestazioni effettive, intese non come numerini di fps o beckmark ma come esperienze di gioco.

quel link ha 10 anni gatto e parla di monitor CRT, leggilo bene anche la parte dove accenna agli LCD (che ovviamente al secolo avevano tempi di risposta assurdamente alti)
cmq e' giusto comprare queste schede ADESSO, anche se ripeto ormai la famiglia 8800 l'hanno tutti pensopensi male, anche perchè 300+ euro di scheda video per me continuano ad essere troppi e non consigliati. Il miglior rapporto prezzo/prestazioni se si vogliono prestazioni top è la GT, il miglior rapporto assoluto lo hanno le ati 3850/70
Il resto è grasso che cola, ma assolutamente non necessario

Gate
12th December 2007, 12:40
si crysis in dx9, senno' col cazzo li fai 30/40 fps
cmq certi giochi, crysis appunto, van benissimo a 20 fps

ma imo se gioco online almeno 80/90 li voglio.. e visto che ho speso 500 euro per una scheda li voglio pure con i dettagli al max

ehm ha 10 anni il post, ma ti sono cambiati gli occhi in sti 10 anni?:sneer:

Hador
12th December 2007, 13:10
no sono cambiati i monitor ;)
altrimenti col cazzo che giocheresti fluido crysis a 20 fps
online dettagli massimi = no skill, con 0 dettagli fps li cappi pure con una 7800 :nod:

Gate
12th December 2007, 13:13
si ma quello che l'occhio percepisce rimane, che siano 100 fps su un crt o 100 su un lcd


pensi male, anche perchè 300+ euro di scheda video per me continuano ad essere troppi e non consigliati. Il miglior rapporto prezzo/prestazioni se si vogliono prestazioni top è la GT, il miglior rapporto assoluto lo hanno le ati 3850/70
Il resto è grasso che cola, ma assolutamente non necessario

sicuramente, infatti la mia discussione di partenza non era tanto su gtx o gt, ma su l'inutilita' di questa gts se non per testare il processo produttivo

bakunin
12th December 2007, 13:18
negli fps online, se si gioca a un certo livello, 60fps non sono accettabili neanche se sono il picco negativo. scalare la grafica non fa piu miracoli in nessun gioco e scendere di risoluzione non è piu possibile se hai lcd perche perdi tanto in qualità..

fps medi < 100 = handicap, non è solo un problema di fluidità sul proprio schermo (anche se è un punto importante)

cmq uppo il discorso di gate, questa gts ha prestazioni troppo simili alla gt per essere presa in considerazione

Hador
12th December 2007, 13:22
si ma quello che l'occhio percepisce rimane, che siano 100 fps su un crt o 100 su un lcd no, li puoi anche percepire ma non ti cambia praticamente un cazzo, non sono un esperto fatti spiegare da gala tipo, cmq la frequenza d'aggiornamento che era la chiave di volta dei crt (che dovevi allineare agli FPS) negli lcd non ha influenza essendo fissa a 60.
Comunque ripeto, prova, basta che avvii un gioco dove fai 80/100 fps e attivi v sync
sicuramente, infatti la mia discussione di partenza non era tanto su gtx o gt, ma su l'inutilita' di questa gts se non per testare il processo produttivoquella del "test del processo produttivo" è una minchiata grossa come una casa anche perchè non si capisce cosa debbano testare, te lo ho già detto come per loro sia sconveniente produrre a 95n, inutilità bho, è una bella scheda per sistemi di fascia alta, gtx e ultra sono schede inutili, queste sono schede di fascia alta che offrono un po' di prestazioni in più ad un prezzo tuttosommato contenuto (si parla di 60-80 euro in più rispetto ad una GT), se uno ha 1300 euro che vuole spendere in un PC sicuramente è da consigliare la GTS, se uno ha da spenderne 1000 meglio la GT, ricordando che comunque il divario prestazionale non è così marcato.
negli fps online, se si gioca a un certo livello, 60fps non sono accettabili neanche se sono il picco negativo. scalare la grafica non fa piu miracoli in nessun gioco e scendere di risoluzione non è piu possibile se hai lcd perche perdi tanto in qualità..

fps medi < 100 = handicap, non è solo un problema di fluidità sul proprio schermo (anche se è un punto importante)

cmq uppo il discorso di gate, questa gts ha prestazioni troppo simili alla gt per essere presa in considerazionequali fps online di grazia? i tempi di quake 3 sono finiti da un pezzo :) lo stesso quake wars offre vantaggi minimi nel boost di fps, comunque cappati.
Fermorestando che nessuno in sto forum gioca ad un livello così alto da poter dire veramente 100 fps sono peggio che 120.

bakunin
12th December 2007, 13:44
quali fps online di grazia? i tempi di quake 3 sono finiti da un pezzo :) lo stesso quake wars offre vantaggi minimi nel boost di fps, comunque cappati.
Fermorestando che nessuno in sto forum gioca ad un livello così alto da poter dire veramente 100 fps sono peggio che 120.

quake wars ha una community ridottissima, non è preso neanche in considerazione per i prossimi tornei importanti. si, ha gli fps cappati a 60.

con gli fps medi a 100 ci son sempre situazioni che ti abbassano il framerate a un livello non accettabile proprio quando ne hai bisogno.... tante persone che sparano contemporaneamente... fumogeni... granate... capita continuamente.

giochi come css, cod2/4, bf2, ut, q4, etc.. con qualsiasi arma automatica un calo framerate equivale a una laggata provocata da packetloss... ovvero sul server non arriva la tua raffica, o non arriva il cambio di posizione (ad esempio sul server risulti in piedi mentre sul tuo monitor sei accovacciato magari dietro una cassa)

a complicare la situazione, da un paio d'anni ci sono i settaggi antilag, che fanno delle prediction per compensare queste mancanze temporanee di informazioni. spesso "indovinano", ma non sempre.

il metodo piu comune per passare allo scoperto senza essere hittato: bindi su un tasto maxfps 10 e sull'altro maxfps 100, ora corri in mezzo al fuoco nemico premendo i due tasti in successione. l'effetto è che il server fa fatica a calcolare la tua posizione esatta e ti fa scattare... i nemici non ti hittano e tu puoi passare così un corridoio scomodo...

in una competizione con admin ti sbattono fuori, ma in un server fun o competizione senza admin c'è chi lo fa sistematicamente... e non è cheat

fare pochi fps mentre spari una raffica è uno svantaggio, perche alcuni colpi non arrivano o arrivano tardi, rispetto a chi, facendo 250 fps, ha un danno stabile e sicuro

Gate
12th December 2007, 13:45
ho capito che gli costa meno, ma imo a sto punto falla morire e il cambio lo fai con la generazione nuova

fanno uscire la gts ad agosto, poi a novembre esce la GT che va discretamente meglio e a dicembre presentano la nuova gts che ha un guadagno di 5% se e' tanto da quella vecchia. Chi vuoi che cambi la vecchia con la nuova?

non penso siano cosi' scemi da darsi la zappa sui piedi, quindi l'unico motivo che mi viene in mente e' un test su larga scala del nuovo processo produttivo

tant'e' che girano ancora le ultra e gtx "vecchie" e quelle il cambio lo fanno con la serie 9 forse a febbraio, forse chissa'

soprattutto, ripeto, se si parla della famiglia di schede piu' vendute di sempre, dove anche il giocatore occasionale ha almeno una gts320

Hador
12th December 2007, 13:47
cod2 css bf2 ut e q4 cappavo fps con la mia 7950gt.
cod4 con la GT a 1600x1200 tutti dettagli massimo AA4x an16x sono a 50 fps, per il multi scendendo di risoluzione e AA passi i 100 facilmente.
nessun gioco che tu hai citato necessita un sistema top gamma, come sto scrivendo da 2 pagine.

gatto cristo te lo ho scritto otto volte, la fascia top 500+ euro sarà la serie 9, la fascia alta resta la serie 8 GT e GTS con nuovo processo produttivo perchè PIU ECONOMICO, vanno a rimpiazzare GTS 320 e 640 (con maggiore differenza di prezzo e inferiore differenza prestazionale tra GT e GTS).
NESSUNO cambia la GTS vecchia con la nuova, ma queste sono schede studiate per il 2008 (almeno la prima metà), inoltre le 8800 sono molto meno diffuse di quanto tu stia dicendo.

Gate
12th December 2007, 14:06
se presentano una gtx nuova che fa il 5% in pu' della vecchia, la nvidia chiude il giorno stesso

il cambio di scheda deve essere giustificato da un salto prestazionale, non ci sono cazzi

quindi torniamo alla stessa domanda, perche' hanno fatto una scheda uguale cambiando solo il processo produttivo?

perche' gli costa meno? probabile, pero' lo trovo strano visto che girano ancora N schede a 90nm

tant'e' che hwp dice che probabilmente le topgamma e medie vengono presentate assieme
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-9-in-arrivo-a-febbraio_23451-70.html
quindi fanno una scheda per 2 mesi? dai

Gate
12th December 2007, 14:09
poi oh, anche con una voodoo2 giocando a 16x16 faccio 50 fps .. pero' e' cmq senza senso comprarsi un 20 pollici per giocare a 800x600 perche' la scheda non ce la fa a fare 100 fps

le prestazioni tra medio-alto e top gamma e' ben visibile ..questo si traduce che a parita' di impostazioni e risoluzione fa piu' fps
contrariamente se vuoi fare gli fps della topgamma devi abbassare i dettagli

e quindi si risolve sempre in un "quanto sei disposto a spendere?"
a tutti piacerebbe giocare a full dettagli con tutti i filtri

personalmente i mezzi compromessi non hanno quasi mai senso, non spenderei mai 300 euro per giocare full ora e magari gia' tra 2 mesi dover overcloccare (non per hobby eh :sneer: ) o abbassare i dettagli, preferisco spenderne 500 e quasiasi cosa mi passa sotto il naso lo metto di default al max di tutto

Darkwave
12th December 2007, 14:52
Da quel che so io l'occhio umano medio sopra i 30 fps non distingue niente.
Diciamo che sei sensibile e sopra la media, ok esagero 60fps.
Il fatto è che 60fps sono medi e puoi avere botte di "lag" creata da tutti che sparano e stanno insieme etc etc.. ok scendi a 20 per 2 secondi..
Non mi sembra sta tragedia avere un piccolo scattino..
Ok non lo vuoi? Va bene compra la GTX (come ho fatto io, anche perchè non c'erano le GT e la GTS nuova), ma ora come ora guardando poi le prestazioni comprare una GTX non ha senso se non utilizzi monitor a 1900x1200.
A 1680x1050 le prestazioni sono analoghe, forse solo crysis ha 3-4 fps in meno..
Ma a me vien da pensare che Crysis non è che sia stato programmato proprio come si deve..
E se devo dare soldi a dei programmatori vorrei che sapessero quello che fanno (poi tanto i First Person Shooters non sono il mio genere quindi il problema non si pone).
Ok graficamente è incredibile, ma.. hai provato Oblivion con dettaglio al max a 1680x1050? Ecco quello è un gioco programmato come si deve.. E pure la mia GTX mettendo filtro AA arranca un po' a volte, ma il dettaglio grafico è da cartolina (cmq l'AA è piu' una pippa mentale che altro e a risoluzioni alte non ha senso abilitarlo).

So che ora mi direte che l'AA è fondamentale, ma si basa sul principio di interpolare le linee curve con linee piu' spesse sfumando il colore (mi sono espresso male, ma spero si sia capito). Ergo a 1680x1050 i pixel sono così piccoli (0.22 o anche 0.18 dot per inch è veramente un puntino di matita) che l'occhio umano gia' interpola di suo!

Ok se giochi a 1024x768 l'AA si nota, ma già a 1680x1050 (risoluzione ormai quasi standard per i monitor wide) non serve a una cippa..
E se hai preso una GTX per giocare a 1024x768.. beh sei malato!

Ok tutto ciò per dire che.. Hador ha ragione!
Ormai una GTS nuova è perfetta per chiunque e la GTX non ha motivo di esistere (si parla di 300 euro contro 500 per avere le stesse prestazioni fino a 1680x1050) e infatti già si dice che a febbraio Nvidia presenterà la serie 9..
Le GTX ormai non so manco se le producono piu' o se sono fondi di magazzino visto che produrre a 90nm costa 1/3 in più di quanto costi farlo a 65nm.
Inoltre spererei proprio che stiano gia' convertento tutte le loro fab dai 90nm ai 65 e pure qualcuna a 45 nm per sviluppi futuri, ma penso che pure Nvidia si appoggi a fonderie esterne tipo TSMC.

Tra i contendenti quindi il mio vincitore è Hador!

bakunin
12th December 2007, 14:57
cod2 css bf2 ut e q4 cappavo fps con la mia 7950gt.
cod4 con la GT a 1600x1200 tutti dettagli massimo AA4x an16x sono a 50 fps, per il multi scendendo di risoluzione e AA passi i 100 facilmente.
nessun gioco che tu hai citato necessita un sistema top gamma, come sto scrivendo da 2 pagine.


cap di fps?? com_maxfps 0 o cmq non certo 60

quando uscì q4 non esisteva la 7950gt.... la gente aveva per la maggior parte la 6600gt, qualcuno aveva la 6800gt.... qualcun altro x850xt ati e per giocare bene serviva sganciare i dindi per la top di gamma...

se un gioco è ottimizzato di merda puo capitare, tipo crysis oggi

poi il tuo discorso non ha alcun senso perche se hai sempre la scheda "quasi" top gamma è logico che te la fai bastare.... la 7950gt è piu che sufficente anche ora a risoluzione normale e pochi filtri fa 60fps dappertutto -.-

pero non tutti hanno le tue stesse identiche esigenze.

Hador
12th December 2007, 15:03
se presentano una gtx nuova che fa il 5% in pu' della vecchia, la nvidia chiude il giorno stesso
il cambio di scheda deve essere giustificato da un salto prestazionale, non ci sono cazzi
quindi torniamo alla stessa domanda, perche' hanno fatto una scheda uguale cambiando solo il processo produttivo?
perche' gli costa meno? probabile, pero' lo trovo strano visto che girano ancora N schede a 90nm
tant'e' che hwp dice che probabilmente le topgamma e medie vengono presentate assieme
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-9-in-arrivo-a-febbraio_23451-70.html
quindi fanno una scheda per 2 mesi? daigatto ma leggi quello che scrivo?
fascia media: 90nm 8500/8600 che verranno sostituite dalle D9P
fascia alta: 65nm 8800GT/8800GTS
fascia top: 90nm 8800 GTX/ULTRA che verranno sostituite dalle D9E
il mercato di febbraio dovrebbe essere questo, successivamente usciranno le fascia alta D9 che andranno a sostituire le GT/GTS

questo è come dovrebbe funzionare, se poi le fascia MEDIA andranno più delle 8800 o la fascia alta sia venduta a 300 euro questo non si sa, ma le probabilità sono misere.

bakunin
12th December 2007, 15:04
Da quel che so io l'occhio umano medio sopra i 30 fps non distingue niente.
Diciamo che sei sensibile e sopra la media, ok esagero 60fps.
Il fatto è che 60fps sono medi e puoi avere botte di "lag" creata da tutti che sparano e stanno insieme etc etc.. ok scendi a 20 per 2 secondi..
Non mi sembra sta tragedia avere un piccolo scattino..


beh esigenze diverse, come ho detto prima.

c'è chi va a giocare a calcetto con le scarpe da pallacanestro e in porta mette uno sfigato senza guanti. c'è chi invece gioca seriamente, si sceglie gli avversari seri e d'estate fa il torneo con premi in denaro in palio... certo che in quel caso le scarpette serie se le compra, e se è portiere si compra anche i guanti.


altrimenti non si spiega perche in lan byoc vedi il team dignitas (cod2), i nyp (css), o stermy (q4), che hanno gli fps belli fermi su 250. saranno sicuramente dei coglioni che non hanno capito nulla di come funziona l'occhio umano :nod:

Hador
12th December 2007, 15:08
cap di fps?? com_maxfps 0 o cmq non certo 60
quando uscì q4 non esisteva la 7950gt.... la gente aveva per la maggior parte la 6600gt, qualcuno aveva la 6800gt.... qualcun altro x850xt ati e per giocare bene serviva sganciare i dindi per la top di gamma...
se un gioco è ottimizzato di merda puo capitare, tipo crysis oggi
poi il tuo discorso non ha alcun senso perche se hai sempre la scheda "quasi" top gamma è logico che te la fai bastare.... la 7950gt è piu che sufficente anche ora a risoluzione normale e pochi filtri fa 60fps dappertutto -.-
pero non tutti hanno le tue stesse identiche esigenze.quake 4 io ci ho giocato all'uscita con la mia v9999 (una 6800) + P4 2.4ghz e cappavo con cfg da online, e non costava 500/600 euro. Ma non ne costava manco 300
Il mio discorso non è applicabile al pre 8800, se non per la 7950gx vabbè, dato che prima il top gamma inteso come scheda video da 1 milione non esisteva.
Una 8600 te la fai bastare
una 8800 GT/GTS (ma anche GTS old) non hai nessun limite prestazionale considerevole
il discorso è ben diverso.

baku mai sentito parlare di sponsor? Fatality gioca con un sistema da 4k euro, ovviamente, poi ci mette un adesivo sopra e te lo vende al 30% in più delle soluzioni HW classiche. Via mortazza dagli occhi pls

Gate
12th December 2007, 15:11
e' useless fare comparazioni con la gtx cribbio
puoi al massimo comparare il boost prestazionale di schede appena uscite

quando e' uscita costava 600 euro, ma il salto prestazionale era ENORME
queste gt si susseguono ma cambia un cazzo alla fine, seppur costano poco

quindi il discorso e' che senso ha mettere fuori schede nuove esageratamente simili?

cmq non e' questione di aver ragione o no, si discute tranquillamente mica mi cambia quacosa

Gate
12th December 2007, 15:17
gatto ma leggi quello che scrivo?
fascia media: 90nm 8500/8600 che verranno sostituite dalle D9P
fascia alta: 65nm 8800GT/8800GTS
fascia top: 90nm 8800 GTX/ULTRA che verranno sostituite dalle D9E
il mercato di febbraio dovrebbe essere questo, successivamente usciranno le fascia alta D9 che andranno a sostituire le GT/GTS
questo è come dovrebbe funzionare, se poi le fascia MEDIA andranno più delle 8800 o la fascia alta sia venduta a 300 euro questo non si sa, ma le probabilità sono misere.

da quanto ho letto il giro per d9p intendono dalle 8600 alle 8800 gt/gts attuali eh :sneer:
anche perche' se la 8500/8600 le consideri fascia media, la bassa?

quando fanno il salto lo si fa di tutta la famiglia a breve distanza
non e' che a natale prossimo siamo con 9800gtx/ultra, 9500/9600 e 8800gt/gts

Hador
12th December 2007, 15:17
e' useless fare comparazioni con la gtx cribbio
puoi al massimo comparare il boost prestazionale di schede appena uscite

quando e' uscita costava 600 euro, ma il salto prestazionale era ENORME
queste gt si susseguono ma cambia un cazzo alla fine, seppur costano poco

quindi il discorso e' che senso ha mettere fuori schede nuove esageratamente simili?

cmq non e' questione di aver ragione o no, si discute tranquillamente mica mi cambia quacosacambio prestazionale ENORME ma INUTILE fino a tot mesi, quando poi sono uscite le schede di fascia MEDIA con prezzi utili e hanno garantito prestazioni uguali in termini di esperienze di gioco. Salvo ovviamente per gli impallinati.
Io sto sfatando il mito del "PC gioco = PC da 2k euro, tutto il resto sono compromessi", questo discorso è UNA MINCHIATA COLOSSALE.
Il senso di buttare fuori delle schede che a prestazioni sono simili ("simili", la GTS è simile alla GTX e costa 200 euro in meno eh) è perchè queste nuove versioni andranno a coprire il mercato della fascia alta nei prossimi mesi. Inoltre il divario tra GT e GTX non passa il 10%, più presumibilmente il 7 o 8, con la nuova GTS in mezzo, quindi le prestazioni non sono uguali dato che la nuova fascia media ha prestazioni molto vicine alla vecchia top gamma.
Ed è presumibile che le nuove schede di fascia MEDIA (nuove 8600) avranno prestazioni simili alle vecchie 8800 GTS 320

Gate
12th December 2007, 15:20
il motore di q3 era quello in cui si notava di piu' il cambio di fps
e la gente cappava a 120

pero' vale anche per tutti gli altri giochi piu' o meno frenetici

Hador
12th December 2007, 15:21
da quanto ho letto il giro per d9p intendono dalle 8600 alle 8800 gt/gts attuali eh :sneer:
anche perche' se la 8500/8600 le consideri fascia media, la bassa?

quando fanno il salto lo si fa di tutta la famiglia a breve distanza
non e' che a natale prossimo siamo con 9800gtx/ultra, 9500/9600 e 8800gt/gts
a natale no ma probabilmente fino ad aprile maggio si
esattamente come accaduto con le 8800.
8500 sarebbe bassa, 8600 media, 8800 gt gts alta e gtx ultra top gamma
la bassa cmq potrebbe essere le 7300/600 ancora in produzione e commercio

Hador
12th December 2007, 15:24
http://www.tweaktown.com/articles/1246/1/page_1_introduction/index.html
qua c'è un paragone tra 2 3850 in crossfire e la nuova GTS (il prezzo complessivo sarebbe equivalente)

Gate
12th December 2007, 15:28
cambio prestazionale ENORME ma INUTILE fino a tot mesi, quando poi sono uscite le schede di fascia MEDIA con prezzi utili e hanno garantito prestazioni uguali in termini di esperienze di gioco. Salvo ovviamente per gli impallinati.
Io sto sfatando il mito del "PC gioco = PC da 2k euro, tutto il resto sono compromessi", questo discorso è UNA MINCHIATA COLOSSALE.
Il senso di buttare fuori delle schede che a prestazioni sono simili ("simili", la GTS è simile alla GTX e costa 200 euro in meno eh) è perchè queste nuove versioni andranno a coprire il mercato della fascia alta nei prossimi mesi. Inoltre il divario tra GT e GTX non passa il 10%, più presumibilmente il 7 o 8, con la nuova GTS in mezzo, quindi le prestazioni non sono uguali dato che la nuova fascia media ha prestazioni molto vicine alla vecchia top gamma.
Ed è presumibile che le nuove schede di fascia MEDIA (nuove 8600) avranno prestazioni simili alle vecchie 8800 GTS 320

beh pc da gioco costa, bisogna vedere come uno vuole giocare
poi, come dicevo in un altro thread, sei disposto a spendere 1k euro per il pc che va a full dettagli 2 mesi, o sei disposto a spenderne 2k per il pc che va per 4 mesi?

e intendo a parita' di sistema
io sinceramente piu' evito di cercarmi tweak o sminchiare con le cfg per farlo andare sempre bene, meglio sto

poi sai com'e', se per te una scheda come 768mb di ram cambia poco da una con 512 .. io ho un 22" e gioco a tutto in 1650

certo alcuni componenti costano assurdamente tanto, per quello quando compri i pezzi vanno scelti in base e quello che ci metti nel pc, mica prendendo pezzi a caso

cmq non fai altro che darmi ragione ;D e' inutile far uscire 3 schede su un 10% di margine di prestazioni ;D

edit.ehm quando e' uscito oblivion solo quelli con le top gamma lo facevano girare al massimo
o bioshock o colin dirt
ce ne sono N di giochi che al massimo andavano solo con la top gamma .. ovvero da quando e' uscita la gtx a quando e' uscita la gt, quindi non venirmi a dire che era una spesa ingiustificata :sneer:

Hador
12th December 2007, 15:42
beh pc da gioco costa, bisogna vedere come uno vuole giocare
poi, come dicevo in un altro thread, sei disposto a spendere 1k euro per il pc che va a full dettagli 2 mesi, o sei disposto a spenderne 2k per il pc che va per 4 mesi? questa è la regina delle cazzate, l'hardware va MOLTO più veloce del software, mica ti devi giustificare se hai preso un pc da 1.5k euro io ne ho spesi 400 tra case e dissipatori, ma questa è disinformazione che alimenta i fanboysmi antipc. Tuttoggi una 7950gt è ampliamente sufficiente a giocare a tutto, in single player, in 1600x1200 (io ho un 204b ;) ) a dettagli massimi con AA2x, abbassavo risoluzione solo con crysis e cod4, bioshock non mi ricordo ma l'avevo scritto nel topic e GOW invece 1600x1200. Avendo medie di FPS sufficienti a giocare fluidamente.
Poi per la 1600 è sufficiente la GTS 320 come RAM, la 640 differiva con la 320 unicamente dalla 1980 in su, il tuo commento sulla ram video è una niubbata :)

Ovvio che con una 8800 ti togli gli sfizi delle DX10 e AA + HDR con il quale la serie 7 litiga un po' e ti puoi gasare a giocare con fraps aperto, ma da qui a dire QQ PER GIOCARE DEVO SPENDERE 1k EURO ALL'ANNO è sbagliato.

Non ti do ragione, dato che differenza prestazionale del 10% è SUPERIORE alla differenza prestazionale delle GTS 320 640 che molti hanno in firma, con una differenza economica non proporzionata ma piuttosto esigua.

rispostaedit: oblivion a me girava benissimo (screen su topic oblivion al secolo), idem bioshock (fps e miei dettagli su topic bioshock)...

bakunin
12th December 2007, 15:51
quake 4 io ci ho giocato all'uscita con la mia v9999 (una 6800) + P4 2.4ghz e cappavo con cfg da online, e non costava 500/600 euro. Ma non ne costava manco 300
Il mio discorso non è applicabile al pre 8800, se non per la 7950gx vabbè, dato che prima il top gamma inteso come scheda video da 1 milione non esisteva.
Una 8600 te la fai bastare
una 8800 GT/GTS (ma anche GTS old) non hai nessun limite prestazionale considerevole
il discorso è ben diverso.
baku mai sentito parlare di sponsor? Fatality gioca con un sistema da 4k euro, ovviamente, poi ci mette un adesivo sopra e te lo vende al 30% in più delle soluzioni HW classiche. Via mortazza dagli occhi pls

guarda che sei tu a fare un parallelo tra una scheda top di gamma uscita due anni fa e una scheda di fascia media uscita ieri.

anche la 6600gt andava benissimo con tutto appena uscita, anche la voodoo2, anche la 9800pro.

discorso fatality: lui è solo un'eccezzione. a lui gli sponsorizzano le mutande, ma nei tornei europei maggiori i premi coprono le spese e basta, pur essendo a un livello simile. non è un discorso che puoi fare

Gate
12th December 2007, 15:56
un gioco come hl2/tf2 mi scende a 50fps nei momenti si casino, immagino come giri su una 7950 :D

inutile fare screen di fps con immagine statica .. non sono affatto veritieri
devi considerarli durate il gioco e durante tutta la sua durata

prova a giocare a tf2, parita' di dettagli e sistema, con una 7950 o con la gt poi dimmi se c'e' differenza

puoi fare screen con la testa contro il muro e dire "ah faccio gli stessi fps" poi appena ti passa la mosca davanti calano drasticamente

discorso valido anche per le schede attuali, da qua a un anno mica le butti .. solo che cominci a dover cercare dei compromessi per farle andare decentemente .. cosa che con schede nuove non devi fare

quindi torniamo alla domanda "aggironare di poco spesso, o aggiornare di tanto ogni tot ? "
per me la risposta e' "e' uguale" .. so sempre quelli i soldi che devi spendere se vuoi giocare ad un certo livello

e non intendo lisciare le texture dei muri per fare piu' fps o amenita' simili

il paragoni che fai non tengono conto delle tempistiche in cui queste schede sono uscite
fai il raffronto tra periodi di 6/7 mesi, e' useless

un mese fa (senza gt e gts)il divario era molto piu' marcato .. e la soglia del "compromessi per giocare a full dettagli" era d'obbligo

ora ci sono schede che sono molto molto simili .. che non giustificano per niente il cambio da una all'altra

Gate
12th December 2007, 16:01
tant'e' poi che con crysis la differenza e' nettissima.
in un gioco dove anche la miglior scheda in circolazione fa tipo 40 fps, con schede minori devi scendere a compromessi (io stesso, nel livello della neve)

non puoi paragonare una 8800ultra alla 8800gts 320, perche' si costa di piu' ma rende anche di piu' .. e non parliamo di poco

se la comparazione e' tra 100 (gts) e 130 fps (ultra) so d'accordo che e' uno spreco lasciargli 200€ in piu'

ma quando cominciano a essere 10fps (con gts) e 40 fps (ultra) il discorso cambia eccome

Hador
12th December 2007, 16:04
guarda che sei tu a fare un parallelo tra una scheda top di gamma uscita due anni fa e una scheda di fascia media uscita ieri.
anche la 6600gt andava benissimo con tutto appena uscita, anche la voodoo2, anche la 9800pro.
discorso fatality: lui è solo un'eccezzione. a lui gli sponsorizzano le mutande, ma nei tornei europei maggiori i premi coprono le spese e basta, pur essendo a un livello simile. non è un discorso che puoi fare
io non sto facendo un paragone GT GTS GTX, io sto dicendo che il top gamma con spesa di 600 euro è sconveniente e assolutamente non necessario. Ovvio che poi hai più fps, gatto, ma io a tf2 ci ho giocato benissimo con la 7950, online, 1600x1200, con tutti dettagli al massimo e sono piuttosto pignolo sugli fps online, nn ho abbassato dettagli perchè non era necessario (c'è anche da notare come sul motore di HL2 abbia perso 10-15 fps nel passaggio tra xp e vista ma è un altro discorso, cmq ho avuto poco tempo per documentarlo dato che la 7950 la ho avuta poco con vista).
Io non sto dicendo che la GTX faccia cagare a PRESTAZIONI, minchia best scheda ever, ma faceva cagare come tempistica e prezzo, dato che è uscita troppo presto con un prezzo troppo alto (che poi è rimasto alto). E temo che con la nuova serie 9 sarà uguale, dato che le schede attuali promettono prestazioni alte/top ancora per un bel po'

crysis infatti gatto smentisce il mio discorso, con la 7950 era già tanto se partiva, ma crysis è male tarato neanche un sistema SLI ultra offre prestazioni eccezionali con dettagli su very hight. Però è l'unico e non ci sono giochi all'orizzonte per ora che si promettino pesanti quanto crysis, anzi, gli ultimi motori usciti sono decisamente versatili (UT3, GOW, COD4, world in conflict...)

Gate
12th December 2007, 16:05
poi puoi chiedere anche a Grama che gioca a cs se giochi decentemente online con 30 fps :sneer:

Gate
12th December 2007, 16:08
la differenza in una scheda la vedi quando c'e' qualcosa che la sfrutti a pieno
ora, con le dx10 che sono dei sassi, pensi che basti una gtx? manco in sli bastano

se il prossimo gioco dx10 te lo vuoi godere a pieni dettagli ti serve una topgamma per forza, non ci sono cazzi
a risoluzioni alte poi

edit. io non sto giustificando il mio acquisto eh, mi frega nulla di avere ragione di quello che compro su un forum. ti sto solo spiegano che se alcune schede sono li un motivo c'e'. (o meglio, la gtx/ultra ora non han senso .. pero' indubbiamente l'avevano fino al mese scorso)

Hador
12th December 2007, 16:15
hai ragione ma io sono 4 pagine che scrivo che il top gamma esce troppo presto e non viene sfruttato appieno, e quando esce qualcosa che potrebbe sfruttarlo è già passato un anno e mezzo ed ha il piede nella fossa (crysis).
Questo succede con tutte le schede video eh, ma un conto è pagarla 250 euro un conto è pagarla 500

Gate
12th December 2007, 16:19
io crysis l'ho finito prima che uscisse la gt
idem per world in conflict in dx10

cmq la cosa strana questa volta e' che hanno avvicinato troppo la fascia medio-alta alla fascia top

Gramas
12th December 2007, 16:19
Da quel che so io l'occhio umano medio sopra i 30 fps non distingue niente.
Diciamo che sei sensibile e sopra la media, ok esagero 60fps.
Il fatto è che 60fps sono medi e puoi avere botte di "lag" creata da tutti che sparano e stanno insieme etc etc.. ok scendi a 20 per 2 secondi..
Non mi sembra sta tragedia avere un piccolo scattino..

biglolloneX2

Hador
12th December 2007, 16:21
cmq la cosa strana questa volta e' che hanno avvicinato troppo la fascia medio-alta alla fascia top
no la nuova GTS è castrata (lo leggevo da qualche parte :nod: ) volutamente per non superare la GTX, la nuova fascia top avrà sicuramente prestazioni superiori alla ultra
Hanno semplicemente anticipato l'uscita della fascia alta rispetto a quella della top, a febbraio tutto avrà più senso, per un po', poi uscirà la serie alta delle 9 e già non si capirà più un cazzo :nod:

Gate
12th December 2007, 16:26
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1657/nvidia-geforce-8800-gts-ora-con-320-mbytes_index.html
differenze

Lanchester
12th December 2007, 21:30
toh.... capita proprio al momento giusto sta scheda... fortuna che ieri non ho ordinato nulla :nod:

quando dovrebbe entrare in commercio?
immagino che un ali 550W sia sufficiente per reggerla a pieni regimi vero... :p

Hador
12th December 2007, 21:44
è già in commercio, ma andrà a ruba come le GT
550W dovrebbe bastare, a meno che non sia marca scrausa con 10A sulla 12v