View Full Version : Nuovi carburanti - Alcool e Olio !
Dryden
12th December 2007, 00:38
Nella puntata di Striscia di questa sera (11/12/2007) han fatto vedere come sistituendo alla benzina tradizionale dell'acool etilico (incolore) l'auto funzioni cmq alla perfezione.
Stessa prova fatta con un'auto diesel, alla quale han infilato dell'olio da cucina (credo di semi) e anche lì l'auto andava perfettamente.
Ora, dato che al riguardo non ho conoscienza alcuna , mi chiedo, è effettivamente possibile e/o fattibile alimentare un'auto con quella roba lì oppure fa 100km e scoppia ??
A livello di combustione e smanltimento come reagisce il motore rispetto ai normali carburanti a petrolio ??
Axet
12th December 2007, 00:54
Dubito che un motore senza modifiche possa andare senza problemi ad alcol.
Esistono i motori flexifuel che vanno con 3 o 4 combustibili differenti, tra cui l'etanolo, ma non sono motori standard.
Inoltre pare che l'etanolo sia molto inquinante, ma non sono ben informato in materia sinceramente :O
Dryden
12th December 2007, 02:14
Ecco il video in questione
http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=striscia&data=2007/12/11&id=6379&categoria=inviati&from=striscia
Lupoazzurro
12th December 2007, 09:51
Ora non ricordo benissimo ma mi pare che tempo fa Quattroruote fece una prova con una punto....l'avevano alimentata con gasolio e olio di colza in percentuali diverse (90-10 poi 80-20, poi 70-30 ecc ecc mi pare fino ad arrivare ad un 50-50 o 60% olio e 40% gasolio) e fatta girare in pista fino a che la macchina non è esplosa...nel senso che il motore era talmente incrostato con residui vari che si poteva prendere e buttare....
Credo che senza modifica alcuna la cosa possa funzionare se mischi olio e gasolio in percentuali non esagerate, se aumenti la macchina probabilmente si accende ma senza nessuna modifica dubito vada avanti molto.
Con l'alcol non so dirti...esistono motori che vanno ad alcol vegetali, ma che un normale motore giri senza nessun problema...boh sono un pò dubbioso.
Hardcore
12th December 2007, 10:05
mi pare strano che l'alcool possa venire compresso quanto la benzina..
CrazyD
12th December 2007, 10:52
Gia mi immagino la gente a fare il pieno di alcool, come Homer:
Una a te, una a me, una a te, una a me
saltaproc
12th December 2007, 10:54
un mio collega con la punto diesel ha messo 2 pieni di olio di colza ...poi ha speso 3 mila euro per cambiare mezzo motore
Gate
12th December 2007, 12:11
piuttosto che mettere alcool nel serbatoio giro in bici
Falcodiluce
12th December 2007, 12:17
Diciamo che se quello che ha fatto il video è un meccanico io mi spaventerei..
si sporca troppo il motore, per 1 volta puo' anke nn succedere niente... ma con il tempo (poco) si rovina sicuramente...
poi se c'avete fatto caso usavano macchine vecchie, sono sicuro che una macchina nuova si spacca ancora prima..
Hudlok
12th December 2007, 12:33
Un amico di mia sorella che è campagnolo inside [nel senso di grezzo etc] gira con un pick up toyota disel del 90 [ad occhio e croce] di quelli che usan i Talebbani ghgh e gira da anni con gasolio da riscaldamento :sneer: comprato in slovenia a 0.50 al litro
Dryden
12th December 2007, 12:37
Che il motore si rovini dopo un pò me lo potevo pure immaginare, quello che ho chiesto è "perchè"? Come mai questi carburanti incrostano il motore ? Il rapporto di combusione/compressione sarebbe identico ? Perchè ?
Slurpix
12th December 2007, 14:04
Un amico di mia sorella che è campagnolo inside [nel senso di grezzo etc] gira con un pick up toyota disel del 90 [ad occhio e croce] di quelli che usan i Talebbani ghgh e gira da anni con gasolio da riscaldamento :sneer: comprato in slovenia a 0.50 al litro
ovvio, gasolio agricolo = gasolio autotrazione = gasolio riscaldamento son distillati nello stesso identico modo, l'unica differenza è il colore x distinguerli.
bakunin
12th December 2007, 15:13
ricordo una notizia di un paio d'anni fa secondo la quale la mcdonalds a londra usa l'olio da frittura esausto per i propri mezzi. pero prima di infilarlo nei mezzi viene trattato e i mezzi hanno delle leggere modifiche.
nn ricordo la fonte
Sintak
12th December 2007, 16:53
ricordo una notizia di un paio d'anni fa secondo la quale la mcdonalds a londra usa l'olio da frittura esausto per i propri mezzi. pero prima di infilarlo nei mezzi viene trattato e i mezzi hanno delle leggere modifiche.
nn ricordo la fonte
Non è che, al contrario, usano l'olio esausto dei motori per friggerci le patatine? Mi sembra più verosimile.. :sneer:
Kith
12th December 2007, 17:13
risparmiare 40 cent al litro per sfondarsi il motore, giusto a striscia potevano fare un servizio del genere.
Hudlok
12th December 2007, 17:35
quasi quasi mi uccido la smart e poi li denuncio :sneer:
Dryden
12th December 2007, 19:09
Tutti dite che il motore si rovina , ora quello che sto cercando è qualcuno competente che mi sappia dire il perchè ? Magari è scontato e son l'unico ignorante qui dentro che non lo sà, perà fino a mo nessuno l'ha scritto : \
Oris
12th December 2007, 19:32
Io continuo a chiedermi perche' la gente guardi striscia cmq :sneer:
bakunin
12th December 2007, 19:34
trovato!
quindi non è certo una nius
http://www.repubblica.it/2007/07/motori/motori-luglio-2007/mcdonalds-oil/mcdonalds-oil.html
bakunin
12th December 2007, 19:38
Tutti dite che il motore si rovina , ora quello che sto cercando è qualcuno competente che mi sappia dire il perchè ? Magari è scontato e son l'unico ignorante qui dentro che non lo sà, perà fino a mo nessuno l'ha scritto : \
da quattroruote:
"Se si usa l'olio di semi in un moderno diesel si provocano, presto o tardi, danni molto costosi da riparare all'impianto iniezione (pompa e iniettori) e al motore: per risparmiare un centinaio di euro si provocano danni per migliaia di euro. Magari nei semplici, lenti e pesanti motori diesel di trent'anni o quarant'anni fa non succede nulla di grave utilizzando tali oli; nei moderni motori, invece, non è così: sarebbe come mettere nel motore un olio pensato per i motori degli anni Cinquanta.
L'olio di semi alimentare lascia dannosi depositi carboniosi, morchie e gomme negli iniettori e nella camera di combustione. Non è un olio pensato per resistere alle temperature che si trovano all'interno del motore (basta lasciare troppo tempo una padella con olio di semi sul fornello della cucina per rendersi conto dei depositi che si creano).
Per utilizzare il vero biodiesel al posto del gasolio, occorre disporre di modelli di autovetture in grado di funzionare senza problemi con tale combustibile. Sono pochissimi quelli già predisposti dalle Case per funzionare con il biodiesel puro, mentre molti accettano una miscela costituita dal 30% di biodiesel e il 70% di gasolio."
in sostanza si puo fare tranquillamente, ma su macchine predisposte.
Dryden
12th December 2007, 19:40
Io continuo a chiedermi perche' la gente guardi striscia cmq :sneer:
Beh ,han fatto vedere come lo prendi nel culo senza saperlo ogni volta che fai benzina, e solo per citarne una.
Edit: Tnx Bak, ora rimane invece sapere su l'acool per le benzina.
nortis
13th December 2007, 17:19
Beh ,han fatto vedere come lo prendi nel culo senza saperlo ogni volta che fai benzina, e solo per citarne una.
Edit: Tnx Bak, ora rimane invece sapere su l'acool per le benzina.
era un servizio fatto per la semplice ragione che lo sciopero dei Tir ha lasciato a secco tutti i distributori di molte città, la gente si è ridotta a succhiare il carburante la notte dalle macchine parcheggiate, gente andava a dormire con il pieno e la mattina dopo si trovava in riserva, e cose simili. striscia intendeva solo dire che in casi estremi come questo, piuttosto che rubare, tantovaleva buttarci dentro un pò d'olio x frittura o alcol.
Dryden
13th December 2007, 17:45
era un servizio fatto per la semplice ragione che lo sciopero dei Tir ha lasciato a secco tutti i distributori di molte città, la gente si è ridotta a succhiare il carburante la notte dalle macchine parcheggiate, gente andava a dormire con il pieno e la mattina dopo si trovava in riserva, e cose simili. striscia intendeva solo dire che in casi estremi come questo, piuttosto che rubare, tantovaleva buttarci dentro un pò d'olio x frittura o alcol.
Giusto ieri han fatto vedere uno che è andato al supermercato e s'è infilato nel serbatoio 10 litri di olio di colza :rotfl:
mrfusion
4th January 2008, 14:56
Mi fa il pieno di doppio malto, per cortesia?
:sneer:
Estrema
4th January 2008, 16:20
ma nessuno ha scritto ce in brasile le auto vanno ad alcool e derivati della barbaietola strano:sneer:
Estrema
4th January 2008, 16:22
Giusto ieri han fatto vedere uno che è andato al supermercato e s'è infilato nel serbatoio 10 litri di olio di colza :rotfl:
e l'olio di colza al contrario di quanto dicono va benissimo sulla maggior parte dei diesel c'è un solo problema rovina il catalizzatore e ha qalche problema a lungo andare con i motori diesel iniettore pompa ( i classici vw) però io personalmente conosco gente che lo sta usando da almeno 5 o 6 anni senza rilevare problemi all'automobile.
Brcondor
4th January 2008, 16:39
Btw questi problemi sarebbero anche risolvibili se solo fregasse a qualcuno risolverli...
Kith
4th January 2008, 18:14
Evildark
4th January 2008, 18:18
:rotfl::rotfl: