View Full Version : [PS3] Final Fantasy XIII & Versus XIII
Axet
18th December 2007, 00:32
Trailer extended di FF XIII in buona definizione:
http://www.sendspace.com/file/z6cd42
Trailer di Versus XIII:
http://www.sendspace.com/file/fsb54i
E qui c'è un ottimo post fatto su un altro forum (se non si può linkare toglietelo):
http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=408987&st=0&p=7704021&#entry7704021
Che dire, ispirano e ispirano anche tanto.
Non si tornerà alle battaglie casuali, i nemici saranno come nel XII visibili, ma cambierà il sistema di combattimento rendendolo, da quanto si capisce, una via di mezzo tra i passati sistemi e quello utilizzato invece nel dodicesimo capitolo.
Son solo trailer e si andrà in la nel tempo, però la bava scorre copiosa ç_ç
Zaider
18th December 2007, 00:33
Sperando non sia una merda come il XII..
Dryden
18th December 2007, 00:45
Sono scettico per la piega che hanno preso i nuovi FF, ma la speranza è l'ultima a morire.
XBoSS
18th December 2007, 01:09
Mi auguro che si ritorni al "passato" magari cn i sistemi di combattimento alla FF7 o meglio, 8.
Dryden
18th December 2007, 01:12
Mi auguro che si ritorni al "passato" magari cn i sistemi di combattimento alla FF7 o meglio, 8.
A mio modo di vedere, il sistema di Materia che c'era nel 7 rimane il più bello, quello degli altri episodi non mi ha convinto quanto quello del 7.
Marphil
18th December 2007, 01:41
Tempi di uscita biblici e troppe incognite imho.
Poi spero che sia bello ovviamente ma ancora avoja.
Axet
18th December 2007, 01:41
Sono scettico per la piega che hanno preso i nuovi FF, ma la speranza è l'ultima a morire.
E' solo il 12 che ha fatto cagare eh.
Che poi cagare è una grossa parola, visto e considerato il metascore di 92.
Semplicemente non era FF, ha fatto cagare ai "puristi" ma a chi non gliene fotteva na ceppa è piaciuto, imo.
Questo invece è un passo indietro, se leggete la discussione che ho linkato viene spiegato il sistema di combattimento e pare essere molto molto figo. Poi chiaramente ci sarà da vedere come sarà implementato, per ora l'unica cosa che si può, seppur in parte, commentare è l'ambientazione.
E per me st'ambientazione è da sturbo, molto simile a quella di FF VIII :drool:
Dryden
18th December 2007, 01:59
E' solo il 12 che ha fatto cagare eh.
Che poi cagare è una grossa parola, visto e considerato il metascore di 92.
Semplicemente non era FF, ha fatto cagare ai "puristi" ma a chi non gliene fotteva na ceppa è piaciuto, imo.
Questo invece è un passo indietro, se leggete la discussione che ho linkato viene spiegato il sistema di combattimento e pare essere molto molto figo. Poi chiaramente ci sarà da vedere come sarà implementato, per ora l'unica cosa che si può, seppur in parte, commentare è l'ambientazione.
E per me st'ambientazione è da sturbo, molto simile a quella di FF VIII :drool:
Il 12 ancora lo devo giocare ma ho visto ampiamente che sistema adotta,ma gli altri giocati tutti e devo dire che dal 9 compreso in poi tutte le sperimentazioni che han provato non sempre han pagato. Per carità è giusto che la serie si evolva e cambi con il tempo, altrimenti si avrebbe sempre la solita pappa, ma la mia impressione è che lo magia dei precedenti stia sempre di più scemando.
Arcotemo
18th December 2007, 02:02
Il 12 ancora lo devo giocare ma ho visto ampiamente che sistema adotta,ma gli altri giocati tutti e devo dire che dal 9 compreso in poi tutte le sperimentazioni che han provato non sempre han pagato. Per carità è giusto che la serie si evolva e cambi con il tempo, altrimenti si avrebbe sempre la solita pappa, ma la mia impressione è che lo magia dei precedenti stia sempre di più scemando.
concordo, il 9... che delusione ç_ç
il 10 mi è piaciuto ma perdeva una gran cosa che secondo me era il cavallo di battaglia di FF, non potevi girare liberamente ma la storia proseguiva come su un binario.
Se poi parliamo di FFx-2 :afraid:
Axet
18th December 2007, 02:04
Il X era fighissimo, l'XI era un mmorpg e quindi non era final fantasy ma ne sfruttava solo il brand..
Dryden
18th December 2007, 02:11
concordo, il 9... che delusione ç_ç
il 10 mi è piaciuto ma perdeva una gran cosa che secondo me era il cavallo di battaglia di FF, non potevi girare liberamente ma la storia proseguiva come su un binario.
Se poi parliamo di FFx-2 :afraid:
Quoto, l'X-2 lo prestai ad un amico che col X aveva fatto tutta la sferografia per 2 volte a tutti i personaggi (Lulu onshottava il boss finale in Melee :rotfl:) e dopo la prima ora ha spento schifato.......
Il X era fighissimo, l'XI era un mmorpg e quindi non era final fantasy ma ne sfruttava solo il brand..
Beh, 9, 10, 10-2 e 12 son ben 4 giochi dopo l'8 che mi han lasciato un senso di scetticismo, su questo baso la mia perplessità, sul fatto che non è una cosa nuova.
Axet
18th December 2007, 02:37
Vabbè ma te X-2 lo consideri un gioco o una commercialata? :rain:
Il IX non l'ho giocato quindi non mi esprimo, il X era un capolavoro (non ai livelli del VII ma cmq un capolavoro), il XII a me ha fatto cagare ma ha avuto un responso critico e di vendite eccellente e a molti altri è piaciuto (su sto forum c'è shar a perorare la causa :nod:).
X-2 e XI non sono FF invece :p
Sono giochi random che prendono il nome di una delle saghe più famose di tutti i tempi per vendere di più.
Ci puoi includere anche il recente FF VII: Dirge Of Cerberus :sneer:
Mosaik
18th December 2007, 02:50
Premetto che sono rimasto indietro ...
Ma sara' parlato in italiano? :look:
Mi ricordo che una cosa che non mi fece giocare a FF fu proprio il fatto che dovevo leggere quello che dicevano :sneer:
SharTeel
18th December 2007, 02:50
a me ha fatto cagare di + il sistema totalmente a turni di FFX piuttosto che quello (quasi) totalmente in tempo reale di FF12, d'altro canto la storia di FFX è un capolavoro quindi il CTS l'ho accettato :nod:
quando iniziai a giocare a FFX-2 fui contentissimo che fosse tornato l'atb, e preso atto che il gioco era una commercialata stile charlie's angels alla fine mi è piaciuto anche quello (Paine >>>> all btw)
FF9 è figo, pochi cazzi -.- all'inizio avevo storto anche io il naso quando vedevo i personaggi fatti stile bambini (e in effetti i 2 protagonisti hanno tipo 16-17 anni :sneer:), però è fatto bene, e beatrix roxxa :nod:
di tutti i Final fantsy che ho giocato a me quello che è piaciuto di meno è stato l'8....ma solo per il sistema di magia (a me piace il mana per le magie, nn l'assimilazione/trasformazione :gha: )
cmq alla fine tutti i final fantasy sono capolavori a modo loro, si anche l'X-2 è un capolavoro come commercialata :sneer:
firmato: Final fantasy fanboy (:sneer:)
Drako
18th December 2007, 03:10
il 9 è molto sottovalutato secondo me. il sistema di materia del 7 era geniale, da li in poi non arrivano al suo livello (tralasciando i precedenti). FFXIII potrebbe in futuro farmi comprare una ps3 :nod:
adigirolam
18th December 2007, 03:38
Il 9 è molto bello e vivi è stupendo come personaggio, il 10 l'ho trovato noioso, la trama mi era piaciuta, ma preferisco un film se deve essere l'unico stimolo : P
Sarei molto felice se uscisse fuori un buon ff ma non sono troppo fiducioso
Dryden
18th December 2007, 03:51
Vabbè ma te X-2 lo consideri un gioco o una commercialata? :rain:
X-2 e XI non sono FF invece :p
Sono giochi random che prendono il nome di una delle saghe più famose di tutti i tempi per vendere di più.
Ci puoi includere anche il recente FF VII: Dirge Of Cerberus :sneer:
FFx-2 è un FF, è un gdr (non come DoC) il primo esperimento di "secondo capitolo" di un FF, difatti se pur ne sia uscito un bel gioco, gli amanti non han gradito, stilisticamente troppo diverso.
a me ha fatto cagare di + il sistema totalmente a turni di FFX piuttosto che quello (quasi) totalmente in tempo reale di FF12, d'altro canto la storia di FFX è un capolavoro quindi il CTS l'ho accettato :nod:
quando iniziai a giocare a FFX-2 fui contentissimo che fosse tornato l'atb, e preso atto che il gioco era una commercialata stile charlie's angels alla fine mi è piaciuto anche quello (Paine >>>> all btw)
FF9 è figo, pochi cazzi -.- all'inizio avevo storto anche io il naso quando vedevo i personaggi fatti stile bambini (e in effetti i 2 protagonisti hanno tipo 16-17 anni :sneer:), però è fatto bene, e beatrix roxxa :nod:
di tutti i Final fantsy che ho giocato a me quello che è piaciuto di meno è stato l'8....ma solo per il sistema di magia (a me piace il mana per le magie, nn l'assimilazione/trasformazione :gha: )
cmq alla fine tutti i final fantasy sono capolavori a modo loro, si anche l'X-2 è un capolavoro come commercialata :sneer:
firmato: Final fantasy fanboy (:sneer:)
I FF son tutti gran bei giochi (i gdr), quel che contesto a quelli dal 9 in poi sono scelte prettamente stilistiche che se pur rendono il tutto cmq un bel gioco, mutano l'idea/atmosfera/stile che c'era nei i primi.
Purtroppo è una cosa prevedibile, chi ci lavora dietro non è mai stato sempre lo stesso.
Axet
18th December 2007, 04:11
I FF son tutti gran bei giochi (i gdr), quel che contesto a quelli dal 9 in poi sono scelte prettamente stilistiche che se pur rendono il tutto cmq un bel gioco, mutano l'idea/atmosfera/stile che c'era nei i primi.
Purtroppo è una cosa prevedibile, chi ci lavora dietro non è mai stato sempre lo stesso.
Non è vero le persone dietro sono praticamente sempre le stesse.
Ora dovrei andare a ricontrollare meglio, ma se non erro solo nel XII c'è stata una "rivoluzione", cioè la mancanza di sakaguchi.
Se ti vai a vedere il team di questo tredicesimo capitolo e lo confronti con quello del settimo, vedrai che sono gli stessi eccezion fatta per sakaguchi.
Ci sono tutti tranne lui :O
SharTeel
18th December 2007, 04:24
mah guarda per me in realtà da ff9 in poi c'è stata 1 sorta di ritorno al passato con la reintroduzione del sistema di classi, fisse (ff9) o libere-personalizzabili (ff10+)
sinceramente a me il sistema a classi piace molto, ho sempre amato le classi di FF
Dryden
18th December 2007, 04:57
Non è vero le persone dietro sono praticamente sempre le stesse.
Ora dovrei andare a ricontrollare meglio, ma se non erro solo nel XII c'è stata una "rivoluzione", cioè la mancanza di sakaguchi.
Se ti vai a vedere il team di questo tredicesimo capitolo e lo confronti con quello del settimo, vedrai che sono gli stessi eccezion fatta per sakaguchi.
Ci sono tutti tranne lui :O
Lo sviluppo del gioco è affidato a molte persone, che inevitabilmente una volta uno una volta l'altro son cambiati e ritornati, tanto da non rendere mai il team di ogni FF perfettamente uguale ad un altro.
Figure come il capo regia, il capo programmatore ed il direttore artistico han ballato molto più del Char Designer, che son stati praticamente sempre in 2, Amano (I - VI e IX) e Nomura (Tutti gli altri tranne il XII)
Ps. Sakaguchi ha praticamente messo mano su qualsiasi gioco Square dall'87 in poi, è secondo solo a Dio praticamente come numero di cose sviluppate O_o
mah guarda per me in realtà da ff9 in poi c'è stata 1 sorta di ritorno al passato con la reintroduzione del sistema di classi, fisse (ff9) o libere-personalizzabili (ff10+)
sinceramente a me il sistema a classi piace molto, ho sempre amato le classi di FF
Io la cosa che ancora sto rimpiangendo è la possibilità di allevare i Chocobo e correrci :cry:
Rashin
18th December 2007, 09:22
[NO FLAME] [NO FLAME] [NO FLAME]
E' un'esclusiva ps3 o verrà fuori pure per 360?
Tibù
18th December 2007, 09:33
ps3:D
parlando dei vari FF:il 7 ok resta sempre il top,sia come sistema di sviluppo pg,sia come carisma dei pg e sia come trama.
L'8 ha un'ottima storia,buon sistema di sviluppo,forse i personaggi non sono cosi caratterizzati come nel 7.
FF9......la peggior trama mai vista unita ad un ottimo sistema di combat e sviluppo pg,tutti personaggi penosi tranne lo splendido Vivi che imho dopo Sephirot è il miglior personaggio mai visto nella saga(al terzo posto Auron)
FF10,storia fantastica,pg ad eccezione di Auron tutti sottotono,sistema di sviluppo e di combat mediocri
FF12: pur non eccellendo in niente mi è piaciuto,verso la fine con l'entrata in scena del dr. cid e immortali,gabranth etc guadagna parecchio :D. ovviamente limitare l'uso dei gambit alle cure in combat e poco altro,altrimenti non fai più nulla :sneer:
CrescentMoon
18th December 2007, 09:50
il 9 e il 12 non son piaciuti molto nemmeno a me, ma da qui a dire che fanno cagare ce ne passa eh.
C'e' una bella differenza tra dire "e' un gioco di merda" e dire " per essere un ff mi ha deluso".
Suppa
18th December 2007, 10:34
Mi ispira un tot il Versus...
il XIII invece mi lascia totalmente indifferente... i protagonisti hanno uno spessore pari alla mia scrivania... piatti.
Axet
18th December 2007, 11:07
Mi ispira un tot il Versus...
il XIII invece mi lascia totalmente indifferente... i protagonisti hanno uno spessore pari alla mia scrivania... piatti.
Come fai a dire una cosa del genere da 1 video? :rain:
edothebest
18th December 2007, 11:26
Senza molti giri di parole, se anche solo si avvicinerà al X per me sarà must buy :thumbup:
Zaider
18th December 2007, 11:30
Se devo essere sincero la storia del IX non è che mi sia dispiaciuta...
sarà che a me l' VIII non è piaciuto per nulla...
Uraner Almasy
18th December 2007, 12:47
sboronaggine di Versus XIII>>>>>XIII
Devon
18th December 2007, 13:00
lol @ ff9 delusione
edorapiangi
18th December 2007, 16:21
FFXIII potrebbe in futuro farmi comprare una ps3 :nod:
se dovesse uscire l'8 per ps3 pure io prenderei la ps3 senza pensarci nemmeno mezzo secondo...
mi farei anche un plasma 50 pollici solo ed esclusivamente per giocarci....:rain:
l'8 mi ha dato e rubato troppo... sara' che la prima volta che ci ho giocato ci ho messo 1 anno e mezzo per finirlo... sara' stato il trailer che vidi in televisione che mi fece restare a bocca aperta... sara' che e' stato il mio primo FF ... ma per me e' e restera' sempre il migliore :bow:
cmq e' vero.. ff9 e' stato molto snobbato, ma sinceramente dopo il primo cd comincia a prendere una piega molto + intrigante
SharTeel
18th December 2007, 16:37
Io la cosa che ancora sto rimpiangendo è la possibilità di allevare i Chocobo e correrci :cry:
vero, anche se in FF7 per trovare il chocobo wonderful per fare gli incroci per arrivare a quello dorato ho rosikato 1 bel pò -.-
Tibù
18th December 2007, 16:40
i chocobo sono l'unica cosa che odio di FF.
giusto nel 9 per raggiungere quella specie di boss a forma di palla mi pare di averli uppati se non ricordo male:sneer:
Uraner Almasy
18th December 2007, 17:11
vero, anche se in FF7 per trovare il chocobo wonderful per fare gli incroci per arrivare a quello dorato ho rosikato 1 bel pò -.-
non ci voleva sto granchè,ogni volta che li facevi scopà e non usciva quello d'oro resettavi e riprovavi finchè non ti andava di culo :P
SharTeel
18th December 2007, 17:12
non hai capito, parlo di catturarlo quello necessario, non spawnava mai -.-
Drako
18th December 2007, 17:25
ma erano stupendi i chocobo nel 7...dovevi farli scopare come dannati :sneer:
Suppa
18th December 2007, 18:51
Come fai a dire una cosa del genere da 1 video? :rain:
Mah, perchè si puo' dire altro da sti video?
Uno è una scena CG che non mostra un emerito nulla di Gameplay (il VS)
l'altro un carrellata di salti e capriole con una scena di combat precalcolata che gira dai tempi dell'E3...
Il protagonista del versus è almeno sborone.. e l'utilizzo che fa di quelle armi è interessante... lascia almeno il pensiero di sperare che tu possa fare altrettanto col pad in mano...
Il XIII invece lascia uno sbadiglio.. non c'e' nulla.. se non una grafica molto bella e dettagliata (ma ci mancherebbe :bored:) mostra una figa che ha un'espressività di un palo della luce... e un biondo uscito da non so quale gioco SNK...
2 Avatar che diventano Motocicletta... con un look che ricorda il 7....
e poi? niente... banale.. scialbo.. piatto...
Lost Odissey ha mooolto piu' spessore... almeno per quello che hanno mostrato.
Poi felice di venir smentito in futuro... ma la bilancia di interesse al momento si sposta tutta verso il Versus.. lasciando il XIII li' a languire per i cazzi suoi ^^
forse è voluto... o forse il versus è talmente una ciofeca che lo pompano di brutto per l'hype e farlo vendere di prenotazioni.. visto che magari il XIII è talmente bello alla fine che non ha bisogno di pubblicità...
manco io ci credo ma vabbè....
SharTeel
18th December 2007, 19:37
guarda che una parte di gameplay nei video di FF13 ce sta, se vede chiaramente la barra sotto e i danni che pigliano i tizi :rain:
sempre se è il nuovo video che ho visto l'altro giorno :nod:
Suppa
18th December 2007, 21:12
guarda che una parte di gameplay nei video di FF13 ce sta, se vede chiaramente la barra sotto e i danni che pigliano i tizi :rain:
sempre se è il nuovo video che ho visto l'altro giorno :nod:
Si ma l'ho detto.. è quella che gira da sempre dai tempi dell'E3..
nulla di nuovo sotto la pioggia... :rain:
SharTeel
18th December 2007, 21:22
sta di fatto che uno scorcio di gameplay ci sta :rain:
Axet
19th December 2007, 02:10
Mah, perchè si puo' dire altro da sti video?
Uno è una scena CG che non mostra un emerito nulla di Gameplay (il VS)
l'altro un carrellata di salti e capriole con una scena di combat precalcolata che gira dai tempi dell'E3...
Il protagonista del versus è almeno sborone.. e l'utilizzo che fa di quelle armi è interessante... lascia almeno il pensiero di sperare che tu possa fare altrettanto col pad in mano...
Il XIII invece lascia uno sbadiglio.. non c'e' nulla.. se non una grafica molto bella e dettagliata (ma ci mancherebbe :bored:) mostra una figa che ha un'espressività di un palo della luce... e un biondo uscito da non so quale gioco SNK...
2 Avatar che diventano Motocicletta... con un look che ricorda il 7....
e poi? niente... banale.. scialbo.. piatto...
Lost Odissey ha mooolto piu' spessore... almeno per quello che hanno mostrato.
Poi felice di venir smentito in futuro... ma la bilancia di interesse al momento si sposta tutta verso il Versus.. lasciando il XIII li' a languire per i cazzi suoi ^^
forse è voluto... o forse il versus è talmente una ciofeca che lo pompano di brutto per l'hype e farlo vendere di prenotazioni.. visto che magari il XIII è talmente bello alla fine che non ha bisogno di pubblicità...
manco io ci credo ma vabbè....
Salti alle conclusioni senza avere nulla in mano eh.
Io non dico niente, se non che il trailer di versus XIII è sburissimo (ma poi tocca vedere come sarà il gioco, ofc) e che le ambientazioni, per quel poco che si vede nel trailer, del "main chapter" mi attizzano.
Non si può giudicare altro.
Poi oh se tu mi vuoi venire a dire che secondo te LO ha più spessore di FF XIII quando del primo si è visto di tutto e di più ed è già uscito in jappo mentre del secondo si son visti 2 minuti di trailer di cui 10 secondi di gameplay, ne sei ovviamente liberissimo.
Però mi pare decisamente campata in aria come cosa.
Come fai poi a dire che la scena di combat sia precalcolata lo vorrei capire eh :)
Nota bene che pure a me il trailer di Versus fa sbavare copiosamente, ma è un trailer in CG e rappresenta un punto interrogativo gigantesco.
Se ci dovessimo basare sui trailer in CG il mondo sarebbe pieno di capolavori :D
Dalamar
19th December 2007, 02:35
Il 9 aveva secondo me un sistema di apprendimento delle abilità pari a quello delle materia del 7 e a quello del 6(che vedo nessuno citare....NC), e se lo stile non fosse stato quello "miniaturizzato" non avrebbe avuto molti difetti, anzi, davvero un bel ff. Tra l'altro il ritorno all'antica del 9 rispetto al 7 e 8 fu dovuto in buona parte all'accusa che gli asiatici fecero alla square di aver troppo occidentalizzato i personaggi(nel 7 e nell'8) per far vendere di più il gioco. Inoltre Gidan è una bella sferzata di allegria(somiglia molto a Locke del 6, tra l'altro entrambi ladri..sarà un caso?) dopo personaggi dallo stile di Cloud e Squall, fantastici per carità, ma seri fino allo svenimento. Il 10 è il primo per ps2...solito capolavoro grafico square, personaggio principale "pittoresco", molto americano oserei dire, la storia mi è piaciuta anche se la mancanza di libertà che c'era nei precedenti una volta raggiunto i 3/4 del gioco l'ho sentita...bello poter fare tanti danni e poter raggiungere alti punti ferita però...la SFEROGRAFIA è stata davvero terribile per me. L'X-2 molto commerciale....forse è stato davvero il primo vero flop square, anche se poi a me è piaciuto abbastanza il sistema delle .. "carriere" applicabile su ogni personaggio, sicuramente di più della sferografia. Il 12 bè, l'esperienza col mmorpg si sente pesantemente nella tipologia di combattimento, giusto provare a cambiare ma mi ritengo un veterano di FF e devo dire che non mi ci sono adattato, per quanto riguarda la storia non so, l'ho giocato un po poi l'ho accantonato, ma prima o poi lo finisco, però non posso fare commenti su quella.
SharTeel
19th December 2007, 02:39
in ff6 era figo evitare tutti gli scontri per arrivare al lv minimo possibile (mi pare tipo 6-7) al punto in cui potevi iniziare ad "indossare" gli esper per aumentare le stats :sneer:
certo alcuni boss farli coi pg di basso lv era un ditarculo....tipo il polipone che oneshottava :sneer:
Dryden
19th December 2007, 09:57
Sul 6 non mi sono espresso perchè ho rosicato pesante, mi son perso la versione psx con i filmati in cg , ed ero a metà della versione pc in italiano e son andati persi i salvataggi..........
Tibù
19th December 2007, 10:02
Sul 6 non mi sono espresso perchè ho rosicato pesante, mi son perso la versione psx con i filmati in cg , ed ero a metà della versione pc in italiano e son andati persi i salvataggi..........
cè una versione di FF6 per pc in italiano?:look:
Suppa
19th December 2007, 11:00
cè una versione di FF6 per pc in italiano?:look:
beh si ormai li hanno tradotti tutti quelli emulati.
Locke Nightblade
19th December 2007, 14:26
Ultros ftw!
Dalamar
19th December 2007, 16:43
Ultros ftw!
Grandissimo il polipone !! Una perla di boss!! :sneer::sneer: