View Full Version : Moratti ed Ecopass
Ipnotik
18th December 2007, 12:38
http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_18/milano_moratti_ecopass_56790f32-ad31-11dc-af1c-0003ba99c53b.shtml
http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_18/milano_borghesi_ecopass_1acbcef6-ad32-11dc-af1c-0003ba99c53b.shtml
«Stiamo lavorando e dobbiamo lavorare sempre di più per la salute dei nostri cittadini». Messaggio natalizio del sindaco Letizia Moratti a 765 mila milanesi. Un memorandum e una chiamata alle armi. Per ricordare che il 2 gennaio scatta Ecopass. Ma anche per lanciare un appello alla città: «Quello che chiedo a tutti i milanesi - scrive il sindaco nella lettera che è partita lunedì - è una forte partecipazione a questo progetto come alle altre azioni che rendono Milano sempre piu bella e vivibile». Meno 15 giorni alla rivoluzione del traffico milanese.
Si chiama Ecopass, alias pollution charge. La filosofia è semplice. Se hai una vettura inquinante e vuoi entrare nella Cerchia dei Bastioni (il centro allargato di Milano) paghi. Se hai un mezzo «pulito» entri lo stesso, ma gratis. La messa in pratica è complicata. Al punto da mettere in difficoltà gli stessi vigili che lamentano la scarsa informazione. È stata la battaglia più difficile della Moratti. Più in salita della candidatura per l'Expo. Perché di fronte si è trovata la sua stessa maggioranza. Contraria a Ecopass a partire dal gran capo Silvio Berlusconi. Un braccio di ferro estenuante. Alla fine la Moratti l'ha spuntata. La macchina si è messa in moto. Da oggi, negli Atm point, sono in vendita i primi «gratta e passa». Gli altri sistemi di pagamento arriveranno in extremis, il 27 dicembre.
Devo dire che sono rimasto molto positivamente sorpreso. Un ottima iniziativa. Diciamo che da sola non avrà molto effetto, però direi che è un buon inizio.
Aphofis
18th December 2007, 12:42
ti rispondo come due utenti hanno risposto a quell'articolo
1:Sindaco può evitare di inviare lettere a nostre spese per giustificare un provvedimento senza senso... cosa significa bloccare le auto (anzi, far pagare l'ingresso, che non è esattamente un blocco...) solo nella ristretta zona del centro? le altre zone non sono soggette a inquinamento? chi vive in periferia o semiperiferia può tranquillamente giocarsi i polmoni? in teoria il provvedimento aumenterà il traffico nelle zone circostanti la cerchia dei bastioni. a questo si è pensato? a questo vorrei avere risposte concrete, e la lettera della moratti di certo non le darà.
2:Ticket per accedere a Milano è tutta una bufala cari Milanesi... La Moratti lo spaccia come "ticket d'ingresso" ok...e dove sarrebbe l'ingresso? A Porta Venezia? Porta Romana? In centro? Le telecamere sono state poste a ridosso del centro. E li verranno fatti i controlli. Se vuoi veramente bloccare le migliaia di macchine che entrano a Milano tutti i giorni devi mettere questi blocchi appena c'è il cartello MILANO sulle grosse direttrici d'ingresso, Viale Fulvio Testi, Via Novara, Via Ripamonti, Viale Monza, Via Lorenteggio...mica in centro!!! La gente continuerà ad entrare in Milano come ha sempre fatto... In centro non ci entrava in auto nessuno nemmeno prima, non c'era bisogno di questa cosa... L'unica cosa che serve a Milano sono più metropolitane, più mezzi pubblici, più corsie preferenziali... Io lavoro in Fiera a Rho. Da casa mia (zona Maciacchini) con la macchina impiego 20 minuti ad andare al lavoro, con i mezzi 1 ora e venti...cosa dovrei usare secondo voi? Milano, come l'Italia, è indietro 20 anni rispetto a tutte le città europee di pari abitanti (come Monacao ad esempio). Il tempo da recuperare è enorme. Speriamo solo nell'EXPO, sarà l'unico mezzo per fare costruire in tempi certi nuove linee. E poi scusate, ma come è possibile che fare una fermata di metrò da noi si impiegano 4 anni quando in qualsiasi posto al mondo in quel lasso di tempo to fanno una nuova linea? Boh...
Necker
18th December 2007, 12:48
sono combattuto assai su questa cosa, da un lato la trovo corretta perchè è un iniziativa che punta a ridurre l'uso delle automobili e mi auguro un incentivo a usare i mezzi pubblici che, VOGLIO sperare siano stati adeguatamente potenziati.
PErò dall'altro mi girano un po i coglioni, come già dissi in un altro post. PErchè i ricconi d merda che vivono all'interno della cerchia ( e sono tutti ricconi considerati i valori assurdi degli immobili) devono trovarsi le strade sgombre, più parcheggi, mentre la vera milano, quella ultrapopolata e incasinata che vive fuori dalla cerchia, finirà ancora di + nella merda e nello smog?
Perchè se chi è obbligato a passare per ilc entro pagherà, è anche vero che chi non è obbligato, farà il giro esterno andando a gravare ulteriormente sul traffico già notevole delle zone circostanti la suddetta cerchia interna...è semplice, quello che togli da una parte finisce dall'altra.
Da questo punto di vista ci vedo più un regalone ai facoltosi che vivono nelle zone centrali.. guarda caso quella classe sociale che vota proprio il partito della Moratti.. visto che parliamoci chiaro, a milano sono berlusconiani pure i morti inculo per cui immaginatevi tutti gli imprenditori avvocati liberi professionisti che pullulano :D
Detto questo avrei a questo punto preferito una tassa per l'accesso alle zone centrali come quella che è stata varata, ma anche una cazzo di tassa per l'accesso all'area dell'intero comune di milano, cosi da invogliare quelli che abitano nei comuni limitrofi a usare i mezzi.
Le metropolitane sono ormai arrivate abbondamentemente fuori dai confini comunali ed in progetto ce ne sono altre due già finanziate che aiuteranno ancora di più.
Fatto cosi sarebbe decisamente più paritaria la faccenda...ma con la destra di mezzo il concetto di parità se ne va in culo per definizione.
edit: manco avevo letto la risposta quotata da Aphofis... vedo che non sono il solo ad avere questi lampi di genio :D
laphroaig
18th December 2007, 13:08
è una cazzo di tassa, bisognerebbe chiamare le cose con il loro nome. invece in nome della lotta all'inquinamento può passare di tutto.
ora mi piacerebbe capire, secondo queste teste desertiche qual'è il motivo per cui un milanese gode a spararsi da mezz'ora a un'ora di macchina per andare a lavorare? la maggior parte lo fa perchè di alternative non ne ha.
vogliono diminuire l'inquinamento? bene ottima cosa ma migliorare il trasporto pubblico? evitare di chiudere le metropolitane a mezzanotte? tenere il servizio pubblico in maniera decorosa (certi autobus e metro sfigurerebbero nel terzo mondo altro che expo)? fare una politica d'accordo con l'hinterland per la costruzione di parcheggi e miglioramento della viabilità?
assolutamente no! parola d'ordine succhiare quattrini sempre e comunque per poi costruire rotonde (geniali queste, le ultime 2 che han fatto sul percorso che faccio abitualmente hanno allungato la percorrenza di 20 minuti buoni, bhe direte voi almeno hanno ridotto velocità e incidenti? quali? che faccio quella strada da più di 20 anni e ne avrò visti forse una decina in tutto).
Hador
18th December 2007, 14:18
non si sono visti NE potenziamenti ai mezzi pubblici (domenica pomeriggio metropolitana verde 4 minuti e mezzo d'attesa, sotto natale, ho sverginato 3 tipe da quanta gente c'era), NE piste ciclabili, NE potenziamento della viabilità. Ogni giorno sulla circonvallazione esterna si procede a passo d'uomo dalle 17 alle 21 strano ci siano le polveri sottili eh.
Operazione semplicemente ridicola, anche perchè dove dovrebbero lasciare le auto chi volesse entrare in centro con i mezzi? sugli alberi? a porta venezia/buenos aires dove la metto la macchina, dentro lo spazio oberdan?
E' un incompetente e si sapeva, chi la ha votata merita tutto il mio disprezzo
Mez
18th December 2007, 16:44
4minuti è giusto, cmq chi gira a Milano in macchina non è molto a posto con la testa :D
Karidi
18th December 2007, 16:51
Il problema sarà di chi abiterà a ridosso della zona rossa, non troverà posto manco a pagarlo.
Anzi specifico chi abita a ridosso della zona proibita e non ha le linee gialle per i residenti....già ora è un bagno di sangue non mi immagino.
kopl
18th December 2007, 18:07
mossa in stile Bologna...
qui alzeranno i prezzi dei parcheggi in centro (strisce blu) "così chi non potrà permettersi di pagarli non userà la macchina" (parole dell'assessore)
Mez
18th December 2007, 19:14
vabhè, posso capire i parcheggi, ma strade intere? ahahah
bakunin
18th December 2007, 19:44
gli servono soldi evidentemente, ha scelto un modo inefficente e scomodo.
bella merda
Nazgul Tirith
18th December 2007, 20:21
Ma morisse ammazzata sta lurida troia e tutta la sua giunta del cazzo :nod:
E col cazzo che glie lo pago il ticket :nod:
Necker
18th December 2007, 21:13
4minuti è giusto, cmq chi gira a Milano in macchina non è molto a posto con la testa :D
4 minuti è un attesa penosa altro che giusta.... a loreto al mattino sulla linea 2 con 2 minuti di attesa, ti ci voglio vedere a riuscire a salire sul treno. Trovi la gente messa pure in orizzontale, e ti parlo della metà dei minuti che tu reputi giusti...
Kith
18th December 2007, 21:38
lol hador 4 minuti di attesa son tanti?
4 minuti penosa??
A volte mi capita di aspettare la 40 mezz'ora, e di mattina alle 8:00 in SETTIMANA...
linea 40 (bicocca-bonola)
Evildark
18th December 2007, 23:40
io ho euro 4 diesel con fap e l'europass alla moratti CE LO ficco nel deretano :nod:
Necker
19th December 2007, 10:06
lol hador 4 minuti di attesa son tanti?
4 minuti penosa??
A volte mi capita di aspettare la 40 mezz'ora, e di mattina alle 8:00 in SETTIMANA...
linea 40 (bicocca-bonola)
kith stiamo parlando della linea 2 non di un fottuto autobus/tram/tramveloce/metrotranvia e tutti gli insulsi nomi che hanno voluto dare.
La metrò dev'essere fulminea non puoi farla diventare un trenino del cazzo, anche perchè la gente che la usa è tanta e si prevede diventi tantissima, se non aumenti i convogli la gente si ammassa in modo osceno alle stazioni e oltre a diventare invivibile rischi pure incidenti anche gravi... e considerato il puttanaio infernale che vien fuori quando qualcuno si butta o un treno si rompe eviterei proprio di rincarare la dose :D
Mez
19th December 2007, 10:09
4 minuti è un attesa penosa altro che giusta.... a loreto al mattino sulla linea 2 con 2 minuti di attesa, ti ci voglio vedere a riuscire a salire sul treno. Trovi la gente messa pure in orizzontale, e ti parlo della metà dei minuti che tu reputi giusti...
stai parlando di domenica, under feste
io prendo la verde da 2 anni, perchè lavoro a cimiano
di norma passa ogni minuto e mezzo massimo 2
una pecca forte di Milano è la 90/91, fa la circonvalla ma fa ritardi ESTREMI
ogni tanto pure di 3/4 d'ora
Necker
19th December 2007, 10:17
stai parlando di domenica, under feste
io prendo la verde da 2 anni, perchè lavoro a cimiano
di norma passa ogni minuto e mezzo massimo 2
una pecca forte di Milano è la 90/91, fa la circonvalla ma fa ritardi ESTREMI
ogni tanto pure di 3/4 d'ora
no assolutamente, ti parlo della normalità visto che andando al politecnico prendo la 2 a loreto per farmi una fermata :D E dal lunedi al venerdi i tempi di attesa oscillano mediamente fra 1 minuto e e mezzo e 2 minuti e mezzo. E c'è un macello tale di gente che sulla linea 1 non vedi mai.
Addirittura alcune volte la banchina era cosi piena che si formava una coda di gente sulle rampe di scale che conducono dal piano della linea 1 a quello della 2. Capisci che ti tocca prendere non il primo treno che passa ma se ti va bene il secondo o anche il terzo.
Karidi
19th December 2007, 10:26
no assolutamente, ti parlo della normalità visto che andando al politecnico prendo la 2 a loreto per farmi una fermata :D E dal lunedi al venerdi i tempi di attesa oscillano mediamente fra 1 minuto e e mezzo e 2 minuti e mezzo. E c'è un macello tale di gente che sulla linea 1 non vedi mai.
Addirittura alcune volte la banchina era cosi piena che si formava una coda di gente sulle rampe di scale che conducono dal piano della linea 1 a quello della 2. Capisci che ti tocca prendere non il primo treno che passa ma se ti va bene il secondo o anche il terzo.
Avete ragione Entrambi, la linea2 è quella + trafficata, causa passaggio dalle Maggiori Stazioni Pendolari, (Centrale, Cadorna, Garibaldi, Lambrate), la linea 1 è quella che porta le peggiori condizioni -.-
Discorso 90-91, l'hanno anche migliorata, ma il problema è la massa di auto che si riversano in città, ormai sono troppe e l'urbanistica non la puoi cambiare velocemente come il boom delle automobili in famiglia.
una soluzione - allungare e mettere giu linee metropolitane che si estendono maggiormente nella provincia e non con i capolinea a ridosso di milano.
Esempio portare la verde oltre famagosta-assago fino a Binasco, Pavia la Rossa portarla verso Parabiago-Legnano, la Gialla a Paullo e via così con le nuove linee che prendono Monza, Magenta, Vimercate, Segrate
Creando in questi centri, parcheggi custoditi e sorvegliati dalla polizia municipale, altro problema è che i parcheggi non sono sorvegliati e la gente ha paura.
Io la penso così, senza parlare della Maleducazione della gente, mia Madre ha il posto invalidi assegnatario dato dopo N° visite specialistiche, ognivolta che la porto mi tocca litigare con il coglione di turno che ci si mette sopra, sono paziente quando vedo un altra macchina invalidi con i servocomandi, ma l'altro giorno ho trovato uno con mercedes su....era al BAR con troione in pelliccia vicino (senza talloncino, la macchina), gli ho chiesto mi sposta la macchina....
Lui: "Aspetta prima bevo il caffè", non c'ho + visto, sei in torto marcio e fai anche il figo.
Mia Risposta: Muovi il culo a tirare via la macchina subito se no te la piazzo dietro e aspetto che arrivano i vigili e carroattrezzi, poi gli chiedi a loro del caffè.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.