PDA

View Full Version : Erasmus



Luceen
18th December 2007, 22:00
Dopo essere stato a Granada per 15 giorni sta iniziando a martellarmi in testa l'idea di fare l'erasmus... dove mi consigliereste di andare? prevalentemente un posto dove si parla inglese perchè se devo parlare qualcosa che conosco poco/niente Granada è al primo posto nella graduatoria.

Mirera
18th December 2007, 22:02
Dopo essere stato a Granada per 15 giorni sta iniziando a martellarmi in testa l'idea di fare l'erasmus... dove mi consigliereste di andare? prevalentemente un posto dove si parla inglese perchè se devo parlare qualcosa che conosco poco/niente Granada è al primo posto nella graduatoria.

io lo ho fatto per 6 mesi ad Oxford ed è stato semplicemente magnifico
bellissima la città, il campus, le case dello studente insomma tutto
e poi essendo una città universitaria ti diverti alla grande
di contro ha che la vita costa un botto e mezzo

Luceen
18th December 2007, 22:03
com'è la gente lì? perchè io ad oxford ci so stato da piccolo 2settimane e la gente lì non mi era sembrata un granchè simpatica

Mirera
18th December 2007, 22:18
ma sai.. tu saresti semppre a contatto con gli studenti.. gli autoctoni li vedresti ben poco... quindi è tutto ok
in effetti gli inglesi non son proprio dei mostri di simpatia :gha:

Whattie
18th December 2007, 22:37
vai al caldo

Sintak
18th December 2007, 23:01
vai al caldo

Paesi del nord, svezia in particolare, io sono stato in finlandia e comunque ci tornerei anche subito. Tutti parlano inglese, strutture che qui in italia ci sogniamo, figa, organizzazione da 10 e lode. Poi comunque dipende anche da ciò che studi, e come vuoi affrontare l'erasmus (leggi, vuoi studiare o solo fare 6 mesi di vacanza?)

Luceen
18th December 2007, 23:15
io voglio studiare, ma studiando ho tranquillamente il tempo di fare altro quindi vorrei che ci si potesse divertire insomma... ho sentito di amiche che so andate in alcuni posti in germania ( nn ricordo dove ) che si so fatte due palle per 6 mesi

p.s. studio informatica

Luceen
18th December 2007, 23:57
@sintak: in che città della finlandia sei stato? com'era il costo della vita?

Sintak
19th December 2007, 00:08
@sintak: in che città della finlandia sei stato? com'era il costo della vita?

Sono stato a Tampere, alla university of technology. Costo della vita, più o meno come in Italia. Chiaramente se vai lì e credi di comprare pasta barilla, panettone bauli, farti 5 espressi al giorno e 6 bevute a serata in un locale le spese salgono, ma se compri roba tranquilla e impari a muoverti (aka ti ubriachi al preparty con la roba comprata al negozio :sneer:), le spese sono più o meno quelle che hai in italia. Senza contare, per esempio, che io avevo una camera presa tramite TOAS, che sarebbe l'ente per gli alloggi universitari, spendevo 160 euro al mese, camera singola (con serratura vera e propria) in appartamento insieme ad altre due persone, praticamente un monolocale in un appartamento, date le dimensioni enormi.. Poi conto in banca a costo zero (serve soprattutto per pagare gli affitti/tasse/spesuccie universitarie in modo automatico), spese dei trasporti in linea con quelli italiani, a differenza della puntualità e della pulizia, che noi ci sogniamo.. Insomma, a livello di qualità della vita/spesa c'è da essere più che soddisfatti, il problema è il clima/freddo e il fatto che non sei propriamente a ibiza in quanto a vita mondana, anche se tra studio e impegni vari con gli amici che conosci tra gli erasmus non ho mai avuto una serata in cui mi sono detto "e ora che faccio?"

heartless
19th December 2007, 09:47
con l'erasmus si studia anche? :sneer:

Necker
19th December 2007, 10:12
paesi nordici tutta la vita... inglese a manetta, servizi offerti allucinanti rispetto al monnezzaio italia e in più la Suprema Topa Nordica ad avvolgerti come una coperta di pelo (rasato) aoe perennemente.