PDA

View Full Version : Livelli lavorativi (junior..senior ..ecc)



Hardcore
19th December 2007, 01:34
Non so se il titolo sia corretto ma da un po spulciando le offerte di lavoro vedo che spesso si fa richiesta per una determinata posizione junior oppure senior ..

mi spiegate essenzialmente quando uno diventa di livello junior quando di livello senior..cosa lo determina..

Poniamo il caso di un neo laureato..è junior?

Slurpix
19th December 2007, 09:13
si, sei junior perchè in pratica nn sai un cazzo. :nod:

Hardcore
19th December 2007, 10:05
e per diventa senior?

Evildark
19th December 2007, 10:05
credo sia esclusivamente basato sull'età, le credenziali, e soprattutto l'esperienza e gi anni nel settore specifico...

Mez
19th December 2007, 10:06
credo la 3°

qui c'è un tizio che ha la 5° superiore che è senior, e si prende un botto di soldi ahahah (ed ha solo 25 anni)

Slurpix
19th December 2007, 12:36
e per diventa senior?

con l esperienza

San Vegeta
19th December 2007, 12:37
dipende dall'esperienza lavorativa e dalle capacità maturate.
per uno sviluppatore si tende a segnalare come senior uno con almeno 4 anni di esperienza come sviluppatore, di solito anche 5 anni e, meno spesso, si richiede una comprovata esperienza per dimostrarlo.
Diciamo che programmare in java da 5 anni non ti rende senior, nonostante le aziende spaccino i dipendenti come tali per guadagnarci più soldi... però si spera che in 5 anni di programmazione in Java uno abbia acquisito competenza con le tecnologie affini, sappia decidere quali strumenti usare, sappia distinguere un'applicazione java 1.4 da una 1.5 o 6, sappia usare produttivamente le peculiarità del linguaggio (che non è il semplice istanziare o derivare classi lol)

Hardcore
19th December 2007, 17:22
no ok ma se tu lavori in un azienda e poi cambi...dici guarda ho lavorato 5 anni quindi sono un senior o hai qualche attestato ?

Karidi
19th December 2007, 17:32
si, sei junior perchè in pratica nn sai un cazzo. :nod:

No, non sei Junior, sei NeoLaureato, di solito un Junior si indentifica con almeno 1 anno di esperienza

NeoLaureato/Diplomato = 0 Esperienza
Junior= 1-2
Medium= 3-6
Senior= 7+

Poi si accorpano sotto senior i 3+ con qualche tarocco del CV dato al Cliente Finale se sei dentro una società di Consulenza

Karidi
19th December 2007, 17:36
no ok ma se tu lavori in un azienda e poi cambi...dici guarda ho lavorato 5 anni quindi sono un senior o hai qualche attestato ?

Dipende cosa vai a fare, sei Senior nel tuo settore, se invece cambi completamente mansioni ed entri in un altro settore merceologico allora non so quanto ti riconosco esempio:

un Programmatore passa a fare l'Orafo, riparti da junior, logico non come un ventenne ;)

Cifra
19th December 2007, 17:40
no ok ma se tu lavori in un azienda e poi cambi...dici guarda ho lavorato 5 anni quindi sono un senior o hai qualche attestato ?

niente di scritto, parla il CV. Comunque è inutile mentire, i nodi vengono a galla :confused:

San Vegeta
19th December 2007, 18:09
beh ci sono anche lettere intestate dalla società per cui hai lavorato, se sei rimasto in buoni rapporti e se non sono stronzi...
fanno una breve relazione del tuo apporto alla società nel periodo nel quale lavoravi per loro, quello è un plus ufficiale al tuo CV.