PDA

View Full Version : Virtual Machine



kopl
20th December 2007, 12:32
vorrei sapere se esiste un qualche programma che crei delle istanze del sistema operativo dove poter installare programmi a piacimento evitando che vadano a smanettare direttamente nel registro di sistema.

ho provato VMware ma le virtual machine che mi crea non sono il massimo, poi mi basterebbe una copia dell'attuale SO non una macchina intera

:kiss:

Mez
20th December 2007, 12:38
vmware è la piu "completa"
ne provai un'altra, mo provo a vedere se la trovo
pero non era il max

Karidi
20th December 2007, 12:40
Lato Linux OpenSource e cmq è anche compreso nella suite solaris10 c'è XEN

Cmq VMWare il migliore e meno ostico.

Tunnel
20th December 2007, 13:21
Anche io voto per vmware. Oltretutto è multi piattaforma. Per noi che abbiamo da gestire 3 server diversi (uno per il PDM son il SQL, uno per il Fileserver [che punta fuori, ovviamente] ed uno per il gestore dei formati neutri + in futuro un web server) è la scelta migliore.
Per altor il reader è free, quindi si ridistribuisce molto bene

kopl
20th December 2007, 14:02
quindi mi dovrei creare N vm e su ognuna di quelle installarci ciò che mi intaressa?

ma per l'installazione base (del SO) mi posso creare una ISO comune?

Tunnel
20th December 2007, 14:34
quindi mi dovrei creare N vm e su ognuna di quelle installarci ciò che mi intaressa?

ma per l'installazione base (del SO) mi posso creare una ISO comune?
Eh ? o_0

Cosa ci devi fare ? Se devi solo installarci un windows da inzozzare ne basta 1 di wm.

Noi abbiamo 2 wm base, 1 con windows server 2003 + sq2005 + programma cad e 1 con Xp + sql2000 + programma cad. Quando ci serve una macchina facciamo un clone di una delle 2 in base alla necessità così abbiamo sempre delle macchine pulite da cui partire

kopl
20th December 2007, 15:08
in pratica mi volevo fare una macchina con uno stock di programmi zozzoni (avid, maya, music maker, inventor etc...) sopra ma che, essendo in realtà installati sulle singole istanze, lasciassero il SO pulito.

l'alternativa a questo è farmi varie installazioni di windows, ma avrei anche la necessità di switchare tra i vari programmi cosa infattibile con un SO dedicati

Tunnel
20th December 2007, 15:10
in pratica mi volevo fare una macchina con uno stock di programmi zozzoni (avid, maya, music maker, inventor etc...) sopra ma che, essendo in realtà installati sulle singole istanze, lasciassero il SO pulito.

l'alternativa a questo è farmi varie installazioni di windows, ma avrei anche la necessità di switchare tra i vari programmi cosa infattibile con un SO dedicati
Vabbè installi tutto su una virtual sola, che problema c'è ? :|
Poi metti in rete condivisa una cartella del pc fisico e la roba dalla virtual la fai puntare la dentro per i salvataggi

kopl
20th December 2007, 15:25
speravo esistesse qualcosa da farne di multiple.

ieri cmq ho provato vmware ma il refresh della finestra non è in tempo reale, du bal...

Mez
20th December 2007, 15:39
a me va una meraviglia vmware, ci emulo visto e linux
credo dipendi anche dalla cpu e sopratutto dalla ram (credo) io con un quadcore+2giga di ram sono fresco fresco
magari mi sbaglio, cn vmware puoi utilizzare max 2cpu

Karidi
20th December 2007, 15:48
speravo esistesse qualcosa da farne di multiple.

ieri cmq ho provato vmware ma il refresh della finestra non è in tempo reale, du bal...

Si si può fare, fondamentalmente un server VMWare è un file, lo copi e rinomini, devo solo poi pulirti i registri e cazzi vari la rottura sta li :D se vuoi accenderli in contemporanea, se invece ne vuoi accendere 1 alla volta allora ne crei quanti vuoi e dalla VM Console accendi quello che ti serve.

Karidi
20th December 2007, 15:49
a me va una meraviglia vmware, ci emulo visto e linux
credo dipendi anche dalla cpu e sopratutto dalla ram (credo) io con un quadcore+2giga di ram sono fresco fresco
magari mi sbaglio, cn vmware puoi utilizzare max 2cpu

Il VMWare base commerciale, il GSX e ESX che sono le versioni Enterprise. che ti installano un kernel linux e poi su VMWARE, possono usare + processori ;)

kopl
20th December 2007, 21:03
trovato!
altiris software virtualization solution
in pratica mi permette di creare dei layer su cui si vanno a memorizzare tutte le modifiche che porto ai file/registro nell'hd.
poi posso abilitare/disabilitare i singoli layer in base al programma da utilizzare.

ex:
attivo la creazione layer "Avid"
installo Avid
mi trovo la cartella documenti impestata e vari cartelle random sparse in C
disabilito il layer le cartelle spariscono
abilito il layer e mi ricompaiono

Tunnel
21st December 2007, 01:41
trovato!
altiris software virtualization solution
in pratica mi permette di creare dei layer su cui si vanno a memorizzare tutte le modifiche che porto ai file/registro nell'hd.
poi posso abilitare/disabilitare i singoli layer in base al programma da utilizzare.

ex:
attivo la creazione layer "Avid"
installo Avid
mi trovo la cartella documenti impestata e vari cartelle random sparse in C
disabilito il layer le cartelle spariscono
abilito il layer e mi ricompaiono
Ah, ma quello c'è pure nelle wm
sono gli snapshots :nod:

kopl
21st December 2007, 09:25
è_é
sapere come si fanno...

cmq va che è una meraviglia, lo sto provando su un pc partendo da 0 ed è fantastico

Suppa
21st December 2007, 10:55
Ah, ma quello c'è pure nelle wm
sono gli snapshots :nod:

No non sono la stessa cosa.
Lo snapshot ti permette di ripartire da quel punto.

Pero' non puoi tornare AVANTI rispetto a quello snapshot. al max lo puoi ricaricare.. o farti un altro Snapshot..
Ma cosi' se la tua sessione va avanti sei obbligato a risalvare lo snapshot ogni volta.
Il che non è un processo sempre comodo.
io ci ho avuto casini.

Credo che quello che abbia trovato Kopl sia un pelo piu' avanti...
sull'utilità poi... boh :sneer:

kopl
22nd December 2007, 16:05
Credo che quello che abbia trovato Kopl sia un pelo piu' avanti...
sull'utilità poi... boh :sneer:


testato è ottimo!

in pratica posso impestare un pc con tutto lo schifo che voglio poi disabilitando il layer me lo trovo come nuovo e posso crearmi un altro layer da impestare con altra roba. (tipo i livelli di photoshop, non tocco il background ma posso far quel che voglio sui livelli)

da favola