PDA

View Full Version : WDS, Linux e la porca di una Eva



Galandil
22nd December 2007, 03:34
Ok, dopo aver smadonnato all'epoca (se lo ricorderanno forse in 2-3 di quel thread, particolarmente Rob) per far andare i due AP con modalità WDS insieme ai vari PC + Wii + DS, e dopo aver finalmente fatto andare tutto a dovere, ecco che si presenta un NUOVO problema.

Causato da chi? Da Ubuntu 7.10.

Allora, installo Ubuntu sul portatile. Aggiorno le cazzate varie da aggiornare. Tutto funziona, finquando il portatile è collegato via cavo allo switch/AP principale. Decido con slancio masochistico di testare la connessione wifi del portatile. In modalità roaming, controllo e già vedo qualcosa che non mi piace: DUE reti wireless con lo stesso nome (ma brutto idiota di un Ubuntu, non sai che cazzo è il WDS?). Vado sulla prima, la più vicina, e tutto funziona. Provo sulla seconda, e apriti cielo, non va un cazzo. Ho provato di tutto, a cambiare l'encrypting da WEP a W2K-P: nulla.

Ora, qualcuno degli smanettoni "che Linux e dio e windows fa cagare" ha la benché minima idea del perché Ubuntu non si incula neanche di striscio il WDS? :devil:

bakunin
22nd December 2007, 10:46
il canale lo piglia automaatico o lo devi impostare su ubuntu?

Jarsil
22nd December 2007, 12:45
Ok, dopo aver smadonnato all'epoca (se lo ricorderanno forse in 2-3 di quel thread, particolarmente Rob) per far andare i due AP con modalità WDS insieme ai vari PC + Wii + DS, e dopo aver finalmente fatto andare tutto a dovere, ecco che si presenta un NUOVO problema.
Causato da chi? Da Ubuntu 7.10.
Allora, installo Ubuntu sul portatile. Aggiorno le cazzate varie da aggiornare. Tutto funziona, finquando il portatile è collegato via cavo allo switch/AP principale. Decido con slancio masochistico di testare la connessione wifi del portatile. In modalità roaming, controllo e già vedo qualcosa che non mi piace: DUE reti wireless con lo stesso nome (ma brutto idiota di un Ubuntu, non sai che cazzo è il WDS?). Vado sulla prima, la più vicina, e tutto funziona. Provo sulla seconda, e apriti cielo, non va un cazzo. Ho provato di tutto, a cambiare l'encrypting da WEP a W2K-P: nulla.
Ora, qualcuno degli smanettoni "che Linux e dio e windows fa cagare" ha la benché minima idea del perché Ubuntu non si incula neanche di striscio il WDS? :devil:

Così a occhio mi viene in mente che l'antenna del portatile non è configurata per il WDS e quindi vede due reti divise, ma non so su ubuntu cosa usi come client Wireless.. wpa_supplicant o altro?

mahoney
22nd December 2007, 13:56
Ok, dopo aver smadonnato all'epoca (se lo ricorderanno forse in 2-3 di quel thread, particolarmente Rob) per far andare i due AP con modalità WDS insieme ai vari PC + Wii + DS, e dopo aver finalmente fatto andare tutto a dovere, ecco che si presenta un NUOVO problema.
Causato da chi? Da Ubuntu 7.10.
Allora, installo Ubuntu sul portatile. Aggiorno le cazzate varie da aggiornare. Tutto funziona, finquando il portatile è collegato via cavo allo switch/AP principale. Decido con slancio masochistico di testare la connessione wifi del portatile. In modalità roaming, controllo e già vedo qualcosa che non mi piace: DUE reti wireless con lo stesso nome (ma brutto idiota di un Ubuntu, non sai che cazzo è il WDS?). Vado sulla prima, la più vicina, e tutto funziona. Provo sulla seconda, e apriti cielo, non va un cazzo. Ho provato di tutto, a cambiare l'encrypting da WEP a W2K-P: nulla.
Ora, qualcuno degli smanettoni "che Linux e dio e windows fa cagare" ha la benché minima idea del perché Ubuntu non si incula neanche di striscio il WDS? :devil:

metti un link dei post precedenti cosi posso capire meglio il discorso, visto che lo hai affrontato gia una volta.

che mod e marca di AP hai in questione?

per 2 reti , 2 SSID non vedo dove sia il problema, entrambi gli AP se hanno broadcast attivo dovrebbero essere visibili in roaming a meno che appunto non si decide di disattivare la broadcast della SSID.

come sono linkati i due AP? mi pare che per il WDS occorre usare i mac.

specifica meglio cosa "non va un cazzo.", non si collega alla rete? non ti assegna ip DHCP? non ti instrada per navigare in internet? non naviga ma puoi controllare le cartelle condivise di altri pc della rete?

Galandil
22nd December 2007, 15:28
In effetti sono stato criptico, era l'orario notturno inoltrato più fusione mentale da test vari.

Allora, la rete WiFi è strutturata così:

2 AP, dei quali l'1 è anche uno switch ethernet 4 porte + porta WAN collegata all'HAG di Fastweb.

Entrambi gli AP hanno lo stesso SSID con il WDS attivato (con relativi indirizzi MAC inseriti, quello del secondo sul primo, quello del primo sul secondo), il DHCP è ovviamente attivo SOLO sull'AP 1, chiave WEP a 128 bit attualmente impostata (chiaramente, identica anche questa su entrambi gli AP), indirizzi fissi per gli AP 192.168.0.1 sull'1 e 192.168.0.2 sul 2 (il 2 ha come gateway 192.168.0.1).

Il punto è questo: un PC fisso in casa sfrutta la rete WiFi in WDS senza problemi, con o senza DHCP client attivo, il Nintendo DS e il Wii si connettono alla rete WDS WiFi senza problemi, e il portatile (un Asus A7TC), quando c'era WinXPSP2 installato sopra, riusciva ad utilizzare la rete WiFi senza problemi (quindi escludo il problema ipotizzato da Jarsil).

Insomma, per dirla breve, l'architettura della rete WiFi è a posto, così come i settaggi, visto che 4 NIC WiFi non avevano nessun problema (PC fisso + Wii + DS + portatile con WinXP).

Ora, invece, Ubuntu riesce a vedere, con roaming attivo, la rete WiFi, quando la seleziono con il roaming mi chiede anche la pw WEP, ma poi, se lascio il DHCP client attivo, non riesce a ricevere gli indirizzi IP/subnet/gateway/DNS dalla rete (dalle informazioni restano tutti a 0.0.0.0), se invece imposto tutto a mano dalla configurazione manuale della scheda, scelgo SSID, chiave WEP, inserisco anche indirizzo IP/Subnet/Gateway/DNG a mano, ma resta TUTTO bloccato, cioé si connette fisicamente alla rete ma non riesce in nessun modo a comunicare, è come se il protocollo TCP/IP non funzionasse.

E' un problema sicuramente relativo al WDS, per un motivo: non appena ho modificato l'AP 1 disabilitando il WDS, la NIC WiFi del portatile con Ubuntu si è connessa senza problemi fisicamente e ha impostato correttamente la comunicazione via TCP/IP.

Come informazione aggiuntiva, se uso la NIC cablata, sia in roaming, sia non in roaming con DHCP Client attivo, sia con DHCP client disattivo e indirizzi IP impostati a mano, collegata all'AP 1 (quello che fa da router fra LAN e WAN), funziona tutto.

A voi la parola. :)

Galandil
22nd December 2007, 20:59
Ok, dopo diversi smadonnamenti sono riuscito a risolvere il problema. In sostanza, quando selezionavo la rete WiFi in roaming, non mi permetteva l'inserimento della chiave WEP in formato ASCII, costringendomi all'inserimento della "frase WEP" a 128bit.

Ho forzato la ASCII 128 ed è andato tutto liscio, con tanto di WDS.

Ora, ho un altro problema che però pare senza soluzione. Sul portatile, che monta un ALC882 della Realtek come audio, sono riuscito a far andare l'audio aggiungendo a mano una option nel file alsa-base, ma quando voglio usare le cuffie inserendo il minijack, l'audio dalle casse sparisce (rilevamento hw dello spinotto e le casse vengono mutate), ma non si sente una ceppa di minchia dalle cuffie. :gha:

Idee? O devo aspettare che i ragazzi del progetto ALSA correggano il bug?