PDA

View Full Version : Acquisto macchina fotografica digitale reflex



Hador
25th December 2007, 19:38
ok non ci capisco un cazzo, o meglio, non avendo la macchina è non mi sono messo a studiarci sopra (mi sento molto wannabe come dire). Attualmente ora ho una FinePix S5000 che mi ha dato buone soddisfazioni ma avendo le regolazioni e il mirino in digitale inzia ad andarmi stretta (molto stretta).
L'idea sarebbe quindi di fare il gran passo, l'idea è anche di cercare qualcosa sull'usato, non troppo professionale, vorrei porre un tetto massimo di 400 euro usata, meglio se 300 ma non penso si riesca a trovar molto.
Però è un mondo del quale non so una cippa quindi sono pronto ad essere illuminato.

Mez
25th December 2007, 19:47
la eos 350d la trovi a 400€ usata in giro con il kit base. 400€ la eos 400d solo corpo macchina
e reflex entry level con un sensore degno di una reflex.
499€ ti porti a casa la nikon d40 nuova con il kit base
con 350€ ti porti a casa il corpo macchina della nikon d70 usata
con 450€ nikon d50 usata piu kit base

su canon o nikon non ti dico quale prendere, sta a te la scelta. Vai in negozio prendi un mano qualche macchina e senti come sono, come te le senti addosso, tanto è irrilevante la qualita, la reflex sforna foto superiori a compatte/bridge, con piu 3dmensionalità, profondita, sfumature, colori, dettaglio sono troppi i fattori.
una cosa che ripeto
sensore delle reflex canon = CMOS (wikipedia se non sai cos'è il cmos) meno rumore
sensore delle reflex nikon = CCD (come sopra) colori piu vivi

Sillybee
25th December 2007, 20:07
Io ti consiglio di restringere il campo a Canon vs Nikon... le altre reflex come Fuji,Sony,Sigma,Olympus etc le lascerei stare...

Io personalmente sono affezionato a Canon, ho provato AE-1F, 300D, 350D e 400D, mentre per il mio precedente lavoro avevo Nikon D70, D100 e serie di 3 obiettivi NIKKOR.

Io però sono un po' scettico riguardo l'usato... vedendo come si usurano facilmente non la prenderei MAI usata...


La mia 350D l'ho presa 2 anni fa facendo un finanziamento tasso 0 da TRONY, 100 euro al mese per 12 mesi (compresa la CF da 1 GB).

Hador
25th December 2007, 20:08
mo ci studio un po', ebay o conoscete altri canali pure (bho negozio di fiducia a milano)?
il budget è quello vorrei molto restare sui 400 euro (già ebay sono ben poche le offerte sotto i 400), essendo volenteroso ma niubbo non voglio partire con una macchina da 800 euro, in primis perchè nn li ho, poi direi che non ne vale la pena.
Per dire preferisco una macchina più economica con più obiettivi che una più costosa con un obiettivo solo dato che nn ho più una lira da spenderci sopra.

Estrema
25th December 2007, 20:25
da unieuro a natale c'erano in offerta le nikon (d40 può essere si) dacci un occhio.

Sillybee
25th December 2007, 20:29
Tu però non hai parlato di reflex... su quella cifra ci sarebbe questo genere:

http://www.pixmania.com/it/it/551203/art/canon/powershot-s5-is.html

Mez
25th December 2007, 20:29
http://foto-video.aaannunci.it/fotografia-video/reflex-usate.aspx

di solito mettono numero di telefono, cmq selezioni lombardia>milano
e poi ti contatti la persona che t'interessa

Mez
25th December 2007, 20:30
no silly escluderei le bridge, c'è un abisso tra reflex e bridge, fidati le conosco le bridge, ne ho avuta una

in sintesi
bridge = compattona con migliaia di opzioni in piu, buon zoom, ma sensore uguale. Gia a ISO 400 cominci a sentire la grana
reflex (esempio 350d) 1600ISO vedi la grana ma mooooooooolto piacevole, è ben omogenea

Sillybee
25th December 2007, 20:53
Vero, però per andare su una 400D nuova si devono spendere 650€.

Mez
25th December 2007, 20:57
si ma tra 400d e 350d
io consiglio VIVAMENTE 350d. Con quello che risparmi ti prendi l'ottica decente, vedere il numerino in piu dei megapixel sulla 400d non vuol dire niente, idem pulizia sensore che è inutile

Sillybee
26th December 2007, 00:02
si ma tra 400d e 350d
io consiglio VIVAMENTE 350d. Con quello che risparmi ti prendi l'ottica decente, vedere il numerino in piu dei megapixel sulla 400d non vuol dire niente, idem pulizia sensore che è inutile

Vero, però la differenza nella dimensione del display si sente...

Zaider
26th December 2007, 02:21
Se posso permettermi hador io punterei maggiormente sulla pulizia dell'immagine che sui colori, ma son punti di vista (almeno ai primi passi)

Arkamir
26th December 2007, 13:20
prima di tutto guardati www.dpreview.com e tutte le prove comparative che fanno.
Ora ovviamente la scelta rimane Nikon o Canon, ma purtroppo nelle digitali Canon ha sempre avuto una qualità migliore, e il CMOS ,2 ormai, non é solo più silenzioso, ma ha anche maggiore velocità di elaborazione e qualità. il CCD Nikon non hanulla meglio del CMOS. E' un ottimo sensore, e la Nikon é una grande marca, ma al momento ,e dall'uscita delle digitali ad ora, é sempre dietro alla Canon purtroppo, anche se é sopra tutte le altre.

Galandil
26th December 2007, 14:13
prima di tutto guardati www.dpreview.com e tutte le prove comparative che fanno.
Ora ovviamente la scelta rimane Nikon o Canon, ma purtroppo nelle digitali Canon ha sempre avuto una qualità migliore, e il CMOS ,2 ormai, non é solo più silenzioso, ma ha anche maggiore velocità di elaborazione e qualità. il CCD Nikon non hanulla meglio del CMOS. E' un ottimo sensore, e la Nikon é una grande marca, ma al momento ,e dall'uscita delle digitali ad ora, é sempre dietro alla Canon purtroppo, anche se é sopra tutte le altre.

Su questo ci sarebbe da discutere per ore e ore, senza arrivare a nulla. Parlo dei discorso sensori. Dire "la Canon è meglio della Nikon" è decisamente esagerato. Perché non esistono solo i corpi macchina, esistono anche gli obiettivi. E gli obiettivi della Nikkor, a mio avviso, la Canon se li sogna. :)

Arkamir
26th December 2007, 14:52
Gala il problema é di quali ottiche parliamo, i Nikkor delle reflex non digitali erano ottimi tant'é che si differiva tra la tecnologia Canon e la meccanica/ottiche Nikon, ma ora con l'avvento delle Digitali non vedo nulla di eclatante nelle ottiche Nikon che non abbiano le Canon, mentre il CMOS é a detta di tutti il miglior sensore esistente.

Hador
26th December 2007, 15:10
si tanto mi ero scordato di infilare la vacanza di capodanno nei conti quindi mi sa che il progetto slitta di qualche mese -_-

Galandil
26th December 2007, 15:17
Gala il problema é di quali ottiche parliamo, i Nikkor delle reflex non digitali erano ottimi tant'é che si differiva tra la tecnologia Canon e la meccanica/ottiche Nikon, ma ora con l'avvento delle Digitali non vedo nulla di eclatante nelle ottiche Nikon che non abbiano le Canon, mentre il CMOS é a detta di tutti il miglior sensore esistente.

Non ti ho capito Arka. :scratch:

Il discorso ottica, che ci sia un corpo analogico o digitale, non cambia di una virgola, soprattutto se consideriamo i corpi digitali in formato FX (35mm).

E ad oggi, lo ripeto, i Nikkor restano lo stato dell'arte come lenti/ottica. E sono altresì dell'idea che l'80% di una foto (a parità di bravura del fotografo) la fa la lente. ;)

Estrema
26th December 2007, 15:51
cmq sentendo i fotografi di professione ( e ne conosco 2 o 3 bravi) a chi vuole fare il salto da fotografo hobbysta a semiprofessionista diciamo consiglian sempre nikon forse il discorso di gala ha trovato un perchè nella mia mente.:nod:

Galandil
26th December 2007, 15:56
cmq sentendo i fotografi di professione ( e ne conosco 2 o 3 bravi) a chi vuole fare il salto da fotografo hobbysta a semiprofessionista diciamo consiglian sempre nikon forse il discorso di gala ha trovato un perchè nella mia mente.:nod:

Ma cmq è relativo. Nel senso, se scegli Nikon o scegli Canon hai una certezza: di cadere sempre in piedi.

Non esiste in assoluto la marca migliore, ci sono quelle due e tutte le altre spanne sotto, la scelta poi ricade su una delle due per gusti e preferenze personali, che però ad un niubbo in materia non significano nulla, non potendo apprezzare a fondo le effettive differenze. ;)

Estrema
26th December 2007, 15:59
Ma cmq è relativo. Nel senso, se scegli Nikon o scegli Canon hai una certezza: di cadere sempre in piedi.
Non esiste in assoluto la marca migliore, ci sono quelle due e tutte le altre spanne sotto, la scelta poi ricade su una delle due per gusti e preferenze personali, che però ad un niubbo in materia non significano nulla, non potendo apprezzare a fondo le effettive differenze. ;)
bho non saprei in effetti loro usano 2 canon e 1 nikon e quello che usa nikon ha 50 anni forse sarà per una questione di affezionamento dai tempi della pelicola:sneer:

Arkamir
26th December 2007, 16:41
beh l'ottica che fa la maggior parte del lavoro in una foto su pellicola sulle digitali spartisce la qualità con il sensore.
Un sensore bellissimo ad esempio é stato il superCCd della ujina da 6mp di 2 annettti fa.
La Canon ultimamente fa ottiche che per me a volte ( quelle fatte solo su ordinazione e a cifre da svenimento) superano anche il top gamma Nikkor, però c'è da dire che dati paramentri comuni di oggettività di un'ottica poi la differenza é la sensazione che da. Ad esempio a me la Nikon pare molto fredda come immagine, mentre la Canon più morbida, ma questo é puramente soggettivo.
Mentre il sensore che sulle macchinette digitali é basilare per me la Canon con il CMOS é un passo avanti per come lavora l'immagine.
Per questo ti dico che la Canon per me al momento nelle digitali é meglio.