PDA

View Full Version : [ps2] jrpg, consigli



Thoten
31st December 2007, 00:32
Allora, mi sono finalmente deciso, tra un pò prendo la ps2.

Mi sto guardando le varie liste di giochi usciti questi anni (fin ora solo 2007 e 2006, son troppi :look:) per decidere cosa prendere all'inizio, però vorrei un vostro consiglio per quanto riguarda i jrpg.

Tra tutti quelli che ho visto ho tirato una lista di quelli che, a prima vista, mi fanno più simpatia (metto in ordine di preferenza):

Shin Megami Tensei: Persona 3 (questo deve ancora uscire)
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga 2
Xenosaga 1/2/3
Shin Megami Tensei III: Nocturne
Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army
Valkyrie Profile 2: Silmeria
Suikoden V
Final Fantasy XII
Final Fantasy X
Kingdom Hearts I & II

Tra questi, quale consigliate prendere per primo, o lasciar perdere proprio di giocare? Titoli che invece non ho citato ma che consigliate?

Dimenticavo, i titoli devono essere PAL, visto che la PS non la vorrei toccare (mi dò la mazzata da solo, capisco :look:)

Per non aprire altri topic, mi sapreste dire anche se la ps2, oltre a leggere i dvd, legge anche divx?

edothebest
31st December 2007, 00:34
Allora, mi sono finalmente deciso, tra un pò prendo la ps2.
Mi sto guardando le varie liste di giochi usciti questi anni (fin ora solo 2007 e 2006, son troppi :look:) per decidere cosa prendere all'inizio, però vorrei un vostro consiglio per quanto riguarda i jrpg.
Tra tutti quelli che ho visto ho tirato una lista di quelli che, a prima vista, mi fanno più simpatia (metto in ordine di preferenza):
Shin Megami Tensei: Persona 3 (questo deve ancora uscire)
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga 2
Xenosaga 1/2/3
Shin Megami Tensei III: Nocturne
Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army
Valkyrie Profile 2: Silmeria
Suikoden V
Final Fantasy XII
Final Fantasy X
Kingdom Hearts I & II
Tra questi, quale consigliate prendere per primo, o lasciar perdere proprio di giocare? Titoli che invece non ho citato ma che consigliate?
Dimenticavo, i titoli devono essere PAL, visto che la PS non la vorrei toccare (mi dò la mazzata da solo, capisco :look:)
Per non aprire altri topic, mi sapreste dire anche se la ps2, oltre a leggere i dvd, legge anche divx?

Io mi butterei su FF X, mi è troppo piaciuto. Il 12 non l'ho provato non ti saprei dire, valkyrie profile è molto curato, mi son piaciuti anche i kingdom hearts...

C'è anche dragon quest VIII con grafica cartonata se ti piacciono i jrpg, è la massima espressione del fanatismo giapponese per queste cose.

Comunque in quella lista, FF X >> all.

SharTeel
31st December 2007, 00:38
di quella lista andrò controcorrente, ma direi Valkyrie Profile 2: Sylmeria (occhio che è praticamente INTROVABILE originale, e non esiste versione PAL da quel che so...)
a seguito ci metto FFX e FFX-2 (giocherei l'X-2 solo perchè "continua" la storia del X, ma nn ti aspettare la stessa serietà di trama...è + stile Charlie's Angels per intenderci)
poi in quella lista si possono aggiungere gran giochi come
Grandia 2
Grandia 3
Grandia Extreme (volendo)
Rogue Galaxy
Star Ocean 3: Till the End of Time (stupendo)
Shadow hearts
Shadow Hearts: Covenant
Shadow Hearts: From the New World (questo è meno serio dei primi 2 come trama, ma cmq bello)

(di questa minilista non ricordo quali ci sono in pal e quali no)

insomma, hai voglia a giocà :sneer:

edothebest
31st December 2007, 00:44
di quella lista andrò controcorrente, ma direi Valkyrie Profile 2: Sylmeria (occhio che è praticamente INTROVABILE originale, e non esiste versione PAL da quel che so...)
a seguito ci metto FFX e FFX-2 (giocherei l'X-2 solo perchè "continua" la storia del X, ma nn ti aspettare la stessa serietà di trama...è + stile Charlie's Angels per intenderci)
poi in quella lista si possono aggiungere gran giochi come
Grandia 2
Grandia 3
Grandia Extreme (volendo)
Rogue Galaxy
Star Ocean 3: Till the End of Time (stupendo)
Shadow hearts
Shadow Hearts: Covenant
Shadow Hearts: From the New World (questo è meno serio dei primi 2 come trama, ma cmq bello)

(di questa minilista non ricordo quali ci sono in pal e quali no)

insomma, hai voglia a giocà :sneer:


I grandia non sono in inglisc languages?

SharTeel
31st December 2007, 00:46
il fatto di essere in inglese non vuol dire che non possano essere pal
grandia 3 sicuramente non lo è però

edothebest
31st December 2007, 00:47
il fatto di essere in inglese non vuol dire che non possano essere pal
grandia 3 sicuramente non lo è però

Ho solo chiesto se sono in inglese per sapere, 7 anni fa ero cerebroleso con l'inglese, ora posso godermeli.

Thoten
31st December 2007, 00:52
Preciso, i giochi devono essere PAL per partire sulla play (se ho capito bene giochi jap o usa non partono), poi se sono in inglese è uguale, non mi crea nessun problema.

Valkyrie Profile 2: Sylmeria ho controllato ed è pal, come tutti i giochi della lista che ho postato.


insomma, hai voglia a giocà
Si, infatti ^^ è più che altro per avere pareri con quale iniziare, o per avere consigli se qualche titolo citato non vale la pena comprarlo.

SharTeel
31st December 2007, 00:54
si ma per goderti grandia 3 ti serve saperlo ascoltare per bene...purtroppo a differenza dei final fantasy e altri giochi, le cutscenes sono senza sottotitoli :gha:

Kith
31st December 2007, 01:24
di quella lista andrò controcorrente, ma direi Valkyrie Profile 2: Sylmeria (occhio che è praticamente INTROVABILE originale, e non esiste versione PAL da quel che so...)


ci hai giocato in giapponese? :scratch:

Suppa
31st December 2007, 01:43
Shin Megami Tensei: Persona 3 (questo deve ancora uscire)
No è uscito 4 mesi fa ormai in America.. veramente un piccolo capolavoro.. straconsigliato ma un po' atipico come Jrpg.


Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga 2

Bellissimi.. ma da giocare rigorosamente in fila ^^
Per me veramente una rivelazione di quest'anno.


Xenosaga 1/2/3

Tra i 3 solo il 3 è il piu' bello da giocare.. gli altri 2 esclusivamente per la trama


Shin Megami Tensei III: Nocturne
Il meno bello di questa lista... forse perchè troppo classico e un po' palloso.. ma l'ambientazione e la storia sono fantastici


Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army
Un piccolo capolavoro ma si discosta dai canoni classici del JRPG.. ma da provare assolutamente.. è piu' un survival horror rpg.


Valkyrie Profile 2: Silmeria

Decisamente a mio parere il piu' bel JRPG per la ps2


Suikoden V

Molto molto molto bello.. soprattutto vista la mezza delusione del 4

Final Fantasy XII
Final Fantasy X
Kingdom Hearts I & II

Io questi li lascerei senza problemi sugli scaffali.

Alla tua lista vanno aggiunti per forza :

ROGUE GALAXY (per uno dei piu' belli usciti quest'anno assieme VP2:S)
Ar tonelico: Melody of Elemia
Tales of the AByss
Atelier Iris 3: Grand Phantasm
Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King (forse il piu' bello in ASSOLUTO per ps2)
Makai Kingdom: Chronicles of the Sacred Tome
Shadow Hearts 2 (Covenant)
Shadow Hearts: From the New World

e ce ne sarebbero molti altri.. ma piu' di nicchia.

Il mio consiglio è di moddarla.. perche' è difficile trovare queste cose PAL oggigiorno.

Guaire
31st December 2007, 01:48
Io ci butterei anche un Suikoden III

Comunque Must Buy assoluti sono Valkyrie Profile Silmeria e Dragon Quest VIII, che alla fine si trovano pure abbastanza easy PAL

Thoten
31st December 2007, 02:25
Grazie mille per i consigli, avete capito cosa mi serviva ^^

Credo che prenderò per primi Persona 3, Valkyrie Profile 2: Silmeria e poi vari Shin Megami Tensei. Già questi mi dovrebbero far passare molto tempo, ed ho anche uno shop dove comprarli.

SharTeel
31st December 2007, 02:28
ci hai giocato in giapponese? :scratch:

no mi ha portato zio jack la versione americana all'epoca, che ha venduto solo 74k copie circa e che si trovava solo usata a tipo 100$ :sneer:

Vindicare
31st December 2007, 02:31
final fantasy X2 non considerarlo nemmeno... il 10 a me è piaciuto

antonybridge
31st December 2007, 03:10
ff 10 tutta la vita

Devon
31st December 2007, 03:26
Comunque in quella lista, FF X >> all.






:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

edothebest
31st December 2007, 13:57
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Per me si, mi ha appassionato molto, seguito a ruota da valkyrie.

What's up? :thumbup:

Dryden
31st December 2007, 14:18
Grazie mille per i consigli, avete capito cosa mi serviva ^^
Credo che prenderò per primi Persona 3, Valkyrie Profile 2: Silmeria e poi vari Shin Megami Tensei. Già questi mi dovrebbero far passare molto tempo, ed ho anche uno shop dove comprarli.


Vai tranquillo con quelli , anche se io sono un Fan dei vai FF (alcuni mi han deluso) e Kingdom Hearts (che però sono action gdr, come Zelda).
Come già consigliatoti, una volta finiti i giochi Pal modda la Ps2, io ancora non l'ho fatto e sbavo all'idea del cofanetto di Xenosaga.

Suppa
1st January 2008, 19:21
ah mi han detto che ci sono pure gli .hack// (il GU è l'ultima serie) in versione PAL.

Sorry se dico una cazzata ma io non do PAL alle mie consoles :sneer:

SharTeel
2nd January 2008, 01:58
il .hack// project io lo classificherei negli action jrpg, ad essere precisi
anche se sono una figata unica, simulazione di mmorpg ftw :rotfl:

Devon
2nd January 2008, 03:57
Per me si, mi ha appassionato molto, seguito a ruota da valkyrie.
What's up? :thumbup:
hai quindi giocato tutti gli altri della lista :sneer:?

Thoten
2nd January 2008, 16:32
Già su play.com c'è il preorder per Persona 3 pal... più guardo il trailer, più mi viene la bavetta alla bocca :look:

Per quanto riguarda la serie .hack// devo dire che ci avevo pensato, però essendo una serie abbastanza corposa (contando anche gli anime), volevo prenderla dopo, per ora sono più interessato all'ambientazione di Shin Megami Tensei ^^

Suppa
2nd January 2008, 20:02
Già su play.com c'è il preorder per Persona 3 pal... più guardo il trailer, più mi viene la bavetta alla bocca :look:
Per quanto riguarda la serie .hack// devo dire che ci avevo pensato, però essendo una serie abbastanza corposa (contando anche gli anime), volevo prenderla dopo, per ora sono più interessato all'ambientazione di Shin Megami Tensei ^^

Allora... Se devi aspettare Persona 3.. fai in tempo a:

Prendere e finire i due Digital Devil Saga ( che sono in gran parte dissociati dal normale MegaTen)
Noleggiare e provare Lucifer's Call (perchè non sono sicuro al 100% ti possa piacere... io ad esempio.. che sono un fan sfegatato di MegaTen l'ho trovato un po' pesante.. e devo ancora finirlo.. ahimè.. :bored:)
Prendere subito Devil Summoners.. ma da giocare poi piu' avanti.. essendo una cosa veramente a sè stante.. ma totalmente appagante (rime di merda.. )
Ma soprattutto... emulare e procurarti i 2 Persona 2 su PSX... cosi' ti godrai il 3 nel suo Totale.

'Nuff Said... .hack// sono dei gran bei giochi.. brevi, ma divertenti.


ah... traducessero questo...

http://www.megatenonline.com/ :cry::cry:

Guaire
15th January 2008, 19:08
Suppa fammici capire qualcosa

Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga sono degli spin-off della serie principale giusto? E ne sono usciti 2, pal almeno

Shin Megami Tensei: Persona 3 è il seguito di Persona 1/2 uscito su PSX

Allora Shin Megami Tensei III: Nocturne e Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army cosa cazzo sono?

E soprattutto, che differenza c'è tra .hack Part 1/2/3/4 e .hack //G.U. 1/2/3?

E .hack Fragment?

Mi sento niubbo :afraid:

Suppa
15th January 2008, 22:21
Suppa fammici capire qualcosa
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga sono degli spin-off della serie principale giusto? E ne sono usciti 2, pal almeno

Si Part 1 e 2 . Sono spin Off ambientati nel "futuro"..
non c'entrano molto con la saga principale.


Shin Megami Tensei: Persona 3 è il seguito di Persona 1/2 uscito su PSX

Si è il seguito VERO di Persona 2 A e B.
Persona 1 è uscito su SNES mi pare.


Allora Shin Megami Tensei III: Nocturne

Shin Megami Tensei 3 non è Persona :)
è una saga a parte.. stesso mondo.. ma protagonisti diversi.. su ps2 c'e' solo questo.. a modo suo è un po' uno spinoff... una specie di What If? si gioca a parte.. si puo' dire che è il primo MegaTen su Ps2 per ingannare l'attesa di Persona 3 :D


Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army

Questo è uno spin off ambientato nel passato rispetto ai normali SMT.. molto molto bello... ma totalmente un altra cosa :)


E soprattutto, che differenza c'è tra .hack Part 1/2/3/4 e .hack //G.U. 1/2/3?
E .hack Fragment?


Il fragment non lo so... .Hack// è la prima serie... poi continuata negli anime (infection mi pare?:scratch:) .. e .G.U. è l'ultima uscita (e quella che finisce tutto... si spera :) )

Thoten
16th January 2008, 15:40
Comunque ho letto che il nuovo capitolo di Persona, Persona 4, continuerà ad essere sviluppato per PS2 e non per PS3 come si era pensato... meglio così per me :D


Guaire, quà (http://en.wikipedia.org/wiki/Megami_Tensei) trovi le informazioni base per capire come solo legati tra loro i vari giochi...
Poi sotto trovi la tabella (quella viola) con i vari giochi, per approfondire.
Comunque gli unici per PS2 sono quelli che hai detto tu.

Suppa
16th January 2008, 16:33
http://www.popanime.net/megami/wiki/index.php?title=Games

ancora piu' dettagliato... alcune cose non le sapevo nemmeno io :sneer:

Guaire
16th January 2008, 19:49
Grazie jappo-nerds :D

Thoten
27th January 2008, 00:13
Salve :D

Mi permetto di uppare il thread per passare un paio di notizie che penso possano interessarvi.

A quanto pare l'espansione per Persona 3, chiamata FES, sarà portata anche in occidente. La versione americana dovrebbe essere sicura, quella PAL penso che dipenderà dalle vendite del gioco base :\

Poi volevo farvi vedere questo video, Poison Pink, uscira a metà febbraio in jap ^^
Per ora ho visto solo il trailer e letto un paio di info, appena trovo di più in caso aggiungo.

ov7RElcEm_s

Suppa
27th January 2008, 12:51
Poi volevo farvi vedere questo video, Poison Pink, uscira a metà febbraio in jap ^^


Lo seguo da quando è nato.. ma non lo vedremo mai qui da noi.
troppo tardi. Fosse uscito un anno fa qualche speranza ci sarebbe stata.. ma ora la vedo davvero grigia.

su FES si sapeva, ma non è poi sta gran espansione.
E sinceramente Persona 3 dopo averlo finito non invoglia a rigiocarlo (per finito intendo almeno all'80%.. poi persino io mi son rotto un po' i coglioni nel dovermi relazionare con tutti... :sneer:)

Warbarbie
27th January 2008, 12:56
Romancing saga.
Porterò la ps2 dal dottore solo per giocarci, che sul SN ci ho passato sulle 400 ore ed era tutto in japi.

Milker
27th January 2008, 13:42
Romancing saga.
Porterò la ps2 dal dottore solo per giocarci, che sul SN ci ho passato sulle 400 ore ed era tutto in japi.

Bello anche questo anche se dopo un po' mi ha devastato la minchia

SharTeel
27th January 2008, 13:44
io in romancing SaGa rosikavo che non mi imparavano mai le tecniche :sneer:

Warbarbie
27th January 2008, 13:48
Bello anche questo anche se dopo un po' mi ha devastato la minchia


Sorrido al pensiero di associare la parola minchia al tuo nome:nod:


io in romancing SaGa rosikavo che non mi imparavano mai le tecniche :sneer:

Al livello 40-42 ho avuto lo stesso problema anche io, nonostante liberassi gli slot di tecniche utilizzabili nn imparavano più nulla.
Anche se devo dire che dopo aver sdraiato il drago c'avevo in pratica le tecniche oneshot,magari le avevo finite