PDA

View Full Version : HELP: Cambio Gomme non so che prendere.



Karidi
4th January 2008, 11:48
Ciao, non sono molto ferrato in materia, devo cambiare le gomme della mia Focus, e sono indeciso sulla marca, non avendo una guida sportiva ma normalissima (non mi frega nulla della velocità), volevo delle Gomme buone ma che mi garantiscono una ottima durata facendo N° KM giornalieri. Ho visto questi 3 modelli:

195/60 R15 88H
Firestorm Firehawk TZ 200 Fuel Saver a 62 EU
Pirelli P6000 a 71 EU
Michelin Energy E3A a 79 EU

Leggendo in giro e chiedendo a qualche gommista tutti dicono Michelin pure se qualcuno mi ha indicato che sono un po morbide sulla spalla e rumorose.

Avete consigli.

Estrema
4th January 2008, 12:04
Michelin di sicuro tra le 3 citate poi dipende dal prezzo, di sicuro con le michelin ce fai mediamente più km che con le altre gomme, la rumorosità varia da modello a modello non è una prerogativa della marca; se scegli michelin ti consiglio le pilot son tra le più silenziose:nod:


Ps se le trovi vanno alla grande pure le BFGoodrich( sono della michelin)

Kith
4th January 2008, 13:36
Se prendi le PIrelli ti regalano la chiave usb da 1 gb :sneer:

kopl
4th January 2008, 14:28
le p6000 sono buonine

Estrema
4th January 2008, 14:30
Se prendi le PIrelli ti regalano la chiave usb da 1 gb :sneer:
si ma con la linea pzero mi pare che costan più del doppio di quello che ha postato:sneer:

saltaproc
4th January 2008, 14:33
si ma con la linea pzero mi pare che costan più del doppio di quello che ha postato:sneer:
moltooooo + del doppio :cry::cry: le ho sulla 147

Estrema
4th January 2008, 14:41
moltooooo + del doppio :cry::cry: le ho sulla 147
io 205/40/17 le ho pagate 150 euro l'una circa le pzero nero:nod:

Arthu
4th January 2008, 16:33
Le bfgoodrich roxano , le ho io.:sneer:

Kith
4th January 2008, 18:12
si ma con la linea pzero mi pare che costan più del doppio di quello che ha postato:sneer:


boh non so le ha prese mio padre per la 156, credo abbia speso intorno ai 500 € , era una battuta per dire che con 500 € di spesa ti regalano 10 € di roba :sneer: bei morti inculo

Sillybee
4th January 2008, 20:10
le p6000 sono buonine

Io invece le giudico le gomme + merdose mai esistite:afraid:

Dryden
4th January 2008, 20:17
Io avevo delle Continental (non ricordo il modello, ma son quelle che montano di default le Fiesta) che costano sulle 100 teste l'una, ed ho cambiato modello perchè sul bagnato tendevano a deludermi : \
Ora ho delle Toyo Proxes monodirezionali , 60 euro a gomma, tutto perfetto sia su bagnato che asciutto (sembrerebbe, c'ho fatto solo 3k km) ma purtroppo hanno un fastidiosissimo problema di deriva : \

Estrema
5th January 2008, 01:53
Le bfgoodrich roxano , le ho io.:sneer:
La Bf era specializzata su off road e macchine movimento terra ora che è della michelin fa tutto e ti assicuro che ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo.

Arthu
5th January 2008, 02:11
La Bf era specializzata su off road e macchine movimento terra ora che è della michelin fa tutto e ti assicuro che ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo.
Ma infatti le ho , ottime su asciutto bagnato cazzi e mazzi ormai c'ho fatto quasi 30k , se non le giro presto volero' in un fosso :sneer:
Poi del resto se vanno sulle macchine da rally la base è buona :metal:

Evildark
5th January 2008, 17:28
yokohama e goodyear come le vedete come marche?

kopl
5th January 2008, 21:25
Io invece le giudico le gomme + merdose mai esistite:afraid:

boh, le avevo sulla fiestina e tengono una guida mooolto sportiva (per quanto la macchina possa concedere)

Goram
6th January 2008, 05:14
Se prendi le PIrelli ti regalano la chiave usb da 1 gb :sneer:
E contribuisci alla causa dell'Inter :sneer:

x4d00m
6th January 2008, 08:34
le p6000 sono buonine


le ho avute per 2 anni (in termini tempistici anche di ignoranza sulle gomme) sulla mia ex macchina, una punto sporting 1.2 80cv.....pensavo pure io fossero buonine, poi quando le ho cambiate e ho messo su le michelin ho preso coscienza del fatto che nn capivo un cazzo di gomme quando avevo le p6000....

nn contento della merdosa esperienza p6000 ho provato le pzero nero sulla mia 147......altra ENORME delusione (rispetto alle bridgestone re050 c'era un abisso)

da cio' ho dedotto che per tutta la mia vita nn comprero' mai piu' pirelli....

Dryden
6th January 2008, 12:02
Dite che le Pirelli non son buone manco per le moto ?

Sillybee
6th January 2008, 16:53
Dite che le Pirelli non son buone manco per le moto ?

Discorso totalmente diverso... Pirelli su una moto è la gomma definitiva:elfhat:

Dryden
6th January 2008, 19:07
Discorso totalmente diverso... Pirelli su una moto è la gomma definitiva:elfhat:

Si me ne parlano tutti bene, Io perchè volevo andar un pò controcorrente ( e non dare soldi a Provera maledetto) e mi informavo per le Metzler, quelle bimescola, conoscete ?

Sintak
6th January 2008, 19:30
Si me ne parlano tutti bene, Io perchè volevo andar un pò controcorrente ( e non dare soldi a Provera maledetto) e mi informavo per le Metzler, quelle bimescola, conoscete ?

I miei amici che vanno in moto usano più o meno tutti le metzler.. però non me ne intendo io :D

Sillybee
6th January 2008, 20:47
Si me ne parlano tutti bene, Io perchè volevo andar un pò controcorrente ( e non dare soldi a Provera maledetto) e mi informavo per le Metzler, quelle bimescola, conoscete ?

Tutte le marche + o - hanno una o due gomme TOP di gamma, una linea intermedia e le low cost.

Le Metzeler bimescola sono ottime, dure al centro e morbide ai lati, ti durano molto di + in teoria. Poi la pratica non la so... sempre avuto Pirelli Dragon supercorsa pro.

Tornando a Pirelli AUTO... hanno le P-zero rosso che rullano.

Dryden
6th January 2008, 20:57
Tutte le marche + o - hanno una o due gomme TOP di gamma, una linea intermedia e le low cost.
Le Metzeler bimescola sono ottime, dure al centro e morbide ai lati, ti durano molto di + in teoria. Poi la pratica non la so... sempre avuto Pirelli Dragon supercorsa pro.
Tornando a Pirelli AUTO... hanno le P-zero rosso che rullano.


Esatto io a quello puntavo, dato che ci vado all'Uni , nel traffico , e queste Dunlop che monta di serie le ho consumate quasi solo al centro : \

Sai dirmi il nome di questo tipo di Metzler o se cmq c'è un listino descrittivo ?

x4d00m
7th January 2008, 04:55
Esatto io a quello puntavo, dato che ci vado all'Uni , nel traffico , e queste Dunlop che monta di serie le ho consumate quasi solo al centro : \
Sai dirmi il nome di questo tipo di Metzler o se cmq c'è un listino descrittivo ?
occhio che se si consumano troppo al centro (suppongo centro della gomma e nn l'interno) vuol dire che le usavi un po' troppo sopra la pressione consentita ;)

ciao

Estrema
7th January 2008, 11:41
Tornando a Pirelli AUTO... hanno le P-zero rosso che rullano.
ma io ho sia le rosso che le nero sulla mia macchina( ansi le rosso so le assimetriche) devo dire che sono meglio le nero per i sistemi di sospensione tradizionali,cosi come le bridgestone re050 che probabilmente essendo più morbide seguono melio le geometrie del multilink risetto alle pzero nero che sono cmq gomme molto dure sulla spalla e praticamente tendono a scivolare su macchine più morbide.

mo proverò le sporcontact2 ( me pare se chiamino cosi) della continetal che dicono siano molto buone ma io non ce credo:sneer:

Rashin
7th January 2008, 11:41
Discorso totalmente diverso... Pirelli su una moto è la gomma definitiva:elfhat:

Io non sono d'accordo le pirelli x le moto non dico non siano buone ma sono sopravvalutate, ci sono gomme di pari caratteristiche che costano meno solo perchè non sono di moda...io alla mia er-6n monterò le dunlop d208 (R dietro e RR davanti), costano molto meno delle pirelli e il risultato su strada alla fine è il solito visto che non ci si devono fare le qualifiche da motogp, se poi uno ci va spesso in pista il discorso allora è diverso.

Evildark
7th January 2008, 12:34
nessuno ha ancora risposto nulla a me ç__ç

Yokohama e Goodyear come sono come gomme? vorrei informarmi perchè ho sulle macchine di famiglia queste gomme. la KIA Sportage le Yokohama (2 set, quelle standard e quelle termiche da inverno) e sulla BMW 320d le Goodyear (2 set sempre, standard e termiche, tubeless antiforatura... e sono senza gomma di scortaaa)

che al prossimo cambio al massimo faccio propendere verso altre marche :D

Sintak
7th January 2008, 13:33
occhio che se si consumano troppo al centro (suppongo centro della gomma e nn l'interno) vuol dire che le usavi un po' troppo sopra la pressione consentita ;)
ciao

oppure che la piega maggiore che fa è quando la mette sul cavalletto.. :sneer:

scherzo :kiss:

Dryden
7th January 2008, 14:18
occhio che se si consumano troppo al centro (suppongo centro della gomma e nn l'interno) vuol dire che le usavi un po' troppo sopra la pressione consentita ;)
ciao

L'ho sempre tenuta alla pressione indicata nel manuale, 2,9 .



oppure che la piega maggiore che fa è quando la mette sul cavalletto.. :sneer:
scherzo :kiss:


Ci sono andato per 5 mesi quasi tutti i giorni in Università tra il traffico QQ


Btw non riesco a capire tra le varie Metzeler quali siano quelle bimescola , ho cercato parecchio ma non ho avuto conferme, sembrerebbero le Sportec M3.
http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/supersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=180696&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_SportecM3.xml&menu_item=/products/catalog/supersport

x4d00m
7th January 2008, 14:59
L'ho sempre tenuta alla pressione indicata nel manuale, 2,9


ho detto na cagata sorry, pensavo parlassi delle gomme di un'auto :sneer: su una moto nn e' cosi' anormale che si consumino al centro se nn pieghi molto credo ;)

Tunnel
8th January 2008, 02:37
le ho avute per 2 anni (in termini tempistici anche di ignoranza sulle gomme) sulla mia ex macchina, una punto sporting 1.2 80cv.....pensavo pure io fossero buonine, poi quando le ho cambiate e ho messo su le michelin ho preso coscienza del fatto che nn capivo un cazzo di gomme quando avevo le p6000....
nn contento della merdosa esperienza p6000 ho provato le pzero nero sulla mia 147......altra ENORME delusione (rispetto alle bridgestone re050 c'era un abisso)
da cio' ho dedotto che per tutta la mia vita nn comprero' mai piu' pirelli....
io con el bridgestone potenza (re050) mi sono trovato benissimo anche se la macchina dopo parecchi chilometri tende a sottosterzarmi di brutto e il consumo della gomma mi pare abbastanza elevato.

Cmq le ho portate a livigno per capodanno (non ho avuto tempo di montare le winter :rain: ) e ci ho fatto 50 chilometri di strada ghiacciata passando per la svizzera (era chiuso il passo dello stelvio... cazzo ne sapevo io QQ). Tenevano benissimo... certo a fine viaggio avevo la spalla sx alta 5 cm più della dx... però mi sono molto divertito :confused:

Scherzi a parte, 50 chilometri di pattinata a rischio vita totale. Ma Il fondo era veramente ghiacciato di brutto e l'unica cosa che poteva andarci decentemente era la gomma chiodata imho. Vabbè cingolato a parte :metal:

x4d00m
8th January 2008, 03:15
gia', si consuma molto velocemente come gomma.....io in genere nn ci faccio piu' di 20k km, poi le cambio.....per tenerle consumate in modo omogeneo le giro ogni 5k km :)

cmq a marzo parte l'esperimento, passo ai 18 (225/35) e le re050 in quel taglio nn le fanno.....testero' le toyo proxes t1r sperando siano ottime come mi han detto....

spero di trovarmi bene altrimenti devo passare ad una spalla diversa (225/40 misura in cui le re050 ci sono) e mi tocca richiedere un'altra volta il nullaosta...

Dryden
8th January 2008, 04:26
cmq a marzo parte l'esperimento, passo ai 18 (225/35) e le re050 in quel taglio nn le fanno.....testero' le toyo proxes t1r sperando siano ottime come mi han detto....


Non sò quanto possa valere come esperienza ma, monto le Toyo Proxes su una fiesta 1.4 tdci , gomme 195/45 R16 ed hanno il taglio monodirezionale (pagate 60 euro a gomma su Gommadiretto), da quel che le ho provate (13k km) posso dire che vanno benone (asciutto/bagnato/consumo) ma anche dopo aver girato 4 gommisti il parere di tutti è stato unanime, soffrono di una marcata deriva a destra (la macchina tira a destra, e in rettilineo devo tenere il volante lievemente inclinato a sx) , e sembra sia proprio un difetto di costruzione, quindi presente su tutte e 4 le mie gomme (e presumibilmente sull'intero modello).
Mi è stato detto che è una cosa che è totalmente ininfluente su auto con trazione posteriore (auto sportive - gomme sportive) ma che sulle anteriori il difetto si presenta.

Son proprio queste.
http://www.ashina.ru/images/series/details/toyo-proxes-t1r.jpg

Questa è la mia esperienza per ora.

x4d00m
8th January 2008, 18:55
Non sò quanto possa valere come esperienza ma, monto le Toyo Proxes su una fiesta 1.4 tdci , gomme 195/45 R16 ed hanno il taglio monodirezionale (pagate 60 euro a gomma su Gommadiretto), da quel che le ho provate (13k km) posso dire che vanno benone (asciutto/bagnato/consumo) ma anche dopo aver girato 4 gommisti il parere di tutti è stato unanime, soffrono di una marcata deriva a destra (la macchina tira a destra, e in rettilineo devo tenere il volante lievemente inclinato a sx) , e sembra sia proprio un difetto di costruzione, quindi presente su tutte e 4 le mie gomme (e presumibilmente sull'intero modello).
Mi è stato detto che è una cosa che è totalmente ininfluente su auto con trazione posteriore (auto sportive - gomme sportive) ma che sulle anteriori il difetto si presenta.
Son proprio queste.
http://www.ashina.ru/images/series/details/toyo-proxes-t1r.jpg
Questa è la mia esperienza per ora.


puo' anche darsi che il sistema di sospensioni della fiesta abbia una campanatura e/o convergenza particolari da creare questo difetto di deriva.....un po' come le re050 che sulle golf nn sono cosi' eccezionali mentre col quadrilatero alto della 147 sono fantastiche....conta molto questo particolare secondo me

Dryden
8th January 2008, 20:08
puo' anche darsi che il sistema di sospensioni della fiesta abbia una campanatura e/o convergenza particolari da creare questo difetto di deriva.....un po' come le re050 che sulle golf nn sono cosi' eccezionali mentre col quadrilatero alto della 147 sono fantastiche....conta molto questo particolare secondo me

Se fosse così non dovrebbe farlo con tutte le gomme ?
Considera che in tutti e 4 i gommisti è stato controllata/rifatta convergenza ed equilibratura, ma tutti e 4 han alzato le mani.
Con i soldi spesi per tutti questi controlli ci prendevo le Eagle F1 con montaggio e tutto dal gommista sottocasa..........

Sillybee
8th January 2008, 20:10
Yokohama AVS Sport :drool:

http://www2.yokohama-online.com/abc-dbobjects/tyre/180x280/avs-sport.jpg

Trish
8th January 2008, 22:15
ma secondo voi per una 206 2.0 modello sport XS che gomme vanno bene?visto che si parla di funzioni su vari modelli chiedo a voi...

Dryden
8th January 2008, 23:12
ma secondo voi per una 206 2.0 modello sport XS che gomme vanno bene?visto che si parla di funzioni su vari modelli chiedo a voi...


Io ho rinunciato a capirci qualcosa, da profano del settore ho sentito gommisti dire le cose più svariate col risultato che non sò a chi dare retta.

Quello che credo sia importante è l'equilibrio tra gomma-auto-stile di guida.
Se sei uno che guida sportivo necessiti di una gomma che ti dia sicurezza nella tua guida , a costo magari di durare di meno, al contrario se guidi tranquillo una gomma media è sufficente.

Sillybee
8th January 2008, 23:14
ma secondo voi per una 206 2.0 modello sport XS che gomme vanno bene?visto che si parla di funzioni su vari modelli chiedo a voi...

Il discorso non è tanto la gomma ideale per il dato tipo di auto, è il contrario... balza all'occhio l'auto ideale per il dato tipo di gomma:D

Come ha detto Xad le Bridgestone RE050 erano mediocri sulla Golf e ottime sulla 147, per la sostanziale differenza di geometria delle sospensioni... ci vorrebbero mesi e mesi di test per trovare la gomma + prestazionale per la 206 :lol:

A parte queste differenze conosciute ogni produttore offre una gomma Top di gamma denominata sport o simili... se monti cerchi da 16" io ti consiglio le Michelin Pilot Sport PS2.

http://www.michelinman.com/images/pic/tires/detail/pilot-sport-ps2.jpg

Dryden
8th January 2008, 23:17
A parte queste differenze conosciute ogni produttore offre una gomma Top di gamma denominata sport o simili... se monti cerchi da 16" io ti consiglio le Michelin Pilot Sport PS2.

Per la mia schifo-fiesta invece che consigli ? C'è un sito che tratta questo tipo di rapporto auto--->gomma ideale ?

Sillybee
8th January 2008, 23:31
Per la mia schifo-fiesta invece che consigli ? C'è un sito che tratta questo tipo di rapporto auto--->gomma ideale ?

Devi scegliere fra: prestazioni - durata - comfort - sicurezza - estetica. :thumbup:

Dryden
9th January 2008, 01:43
Devi scegliere fra: prestazioni - durata - comfort - sicurezza - estetica. :thumbup:


Fregna :sneer:

Ma prestazione e sicurezza non so la stessa cosa in questo caso ? :scratch:

Direi che durata-prestazioni/sicurezza sono le cose basilari.

x4d00m
9th January 2008, 02:35
Se fosse così non dovrebbe farlo con tutte le gomme ?
Considera che in tutti e 4 i gommisti è stato controllata/rifatta convergenza ed equilibratura, ma tutti e 4 han alzato le mani.
Con i soldi spesi per tutti questi controlli ci prendevo le Eagle F1 con montaggio e tutto dal gommista sottocasa..........

no, e' normale che lo faccia con poche gomme o magari solo in rarissimi casi.....la gomma ha al di sotto della parte vulcanizzata una vera e propria struttura particolare che cambia da gomma a gomma....

cio' comporta che la gomma si flette, inclina, assorbe e ruota in modi differenti da tipo a tipo....a maggior ragione se la geometria delle sospensioni della macchina usa QUEL tipo di gomma con QUELLA data struttura in un certo modo (magari errato) si hanno vari difetti, vedi deriva molto accentuata oppure enorme consumo all'interno e cosi' via insomma :)

pero' nn sempre il difetto e' tale da scartare a prescindere la gomma.....magari tu hai una deriva accentuata e alquanto fastidiosa, ma chissa', magari quella gomma viene usata x tutto il resto in modo perfetto dalla geometria delle tue sospensioni....esistono anche questi compromessi :)

Dryden
9th January 2008, 02:43
Capisco, in effetti concusmo, rumorosità e prestazioni sono perfetti, o cmq nulla da dire, l'unico problema è questa fastidiosa deriva , roba che se lasci il volante per 5 secondi finisci sul gardrail : \

Estrema
9th January 2008, 12:10
Devi scegliere fra: prestazioni - durata - comfort - sicurezza - estetica. :thumbup:
tolto il confort le michelin linea pilot sport hanno gia tutto questo:sneer:

Sillybee
10th January 2008, 07:48
tolto il confort le michelin linea pilot sport hanno gia tutto questo:sneer:


Beh, rispetto alle Bridgestone sembra di volare su un cuscinetto d'aria.:elfhat:

Le Pilot peccano sulla sicurezza secondo me, dove invece ad esempio eccellono le Continental Sportcontact 2.

Estrema
10th January 2008, 12:09
Beh, rispetto alle Bridgestone sembra di volare su un cuscinetto d'aria.:elfhat:
Le Pilot peccano sulla sicurezza secondo me, dove invece ad esempio eccellono le Continental Sportcontact 2.
cosa intendi per sicurezza; non so se lo sai ma di solito le michelin sono le gomme che garantiscono i minor tempi di arresto in frenata:nod:

Sillybee
10th January 2008, 20:40
cosa intendi per sicurezza; non so se lo sai ma di solito le michelin sono le gomme che garantiscono i minor tempi di arresto in frenata:nod:

Intendo drenaggio acqua soprattutto, reattività agli imprevisti e spazio frenata.

Secondo la mie rapide impressioni di guida continental è il top soprattutto su neve e bagnato.

Per quanto riguarda precisione e tenuta non mi scollerò mai + da Michelin:D

Dryden
11th January 2008, 00:33
Intendo drenaggio acqua soprattutto, reattività agli imprevisti e spazio frenata.
Secondo la mie rapide impressioni di guida continental è il top soprattutto su neve e bagnato.
Per quanto riguarda precisione e tenuta non mi scollerò mai + da Michelin:D

Purtroppo non sò che modello erano, ma le continental che c'erano di base sulla fiesta, su bagnato e neve, erano da arresto cardiaco : \
Mi trovo molto meglio con le toyo proxes atm.