Log in

View Full Version : Napoli, dove sono Jervolino e Bassolino?

Pages : 1 [2]

gilda
12th January 2008, 05:34
Io cmq vorrei ricordare Eduardo de Filippo ( film in bianco a nero ) che andava in giro per la città a dire
"Napoli festeggia 100 anni di monnezza,se volete gettare qualcosa , basta il pensiero" , e giu roba dalle finestre.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl:

jamino
12th January 2008, 09:45
Precisazione inutile, mi pare che il concetto non cambi di una virgola.

Precisazione inutile? Forse..

Ma non so come mai ma ho l'impressione che più gli interventi sono virulenti più sono superficiali...

Sono sicuro che se io nel forum motori in un 3d in cui si parla di BMW discutessi una tua affermazione dicendo che la BMW ha storicamente trazione anteriore tu mi risponderesti dicendo "la BMW ha da sempre la trazione posteriore"...

E non è che potrei dirti "sempre di un motore e 4 ruote si tratta" perché tu giustamente potresti argomentare che la trazione posteriore e la trazione anteriore hanno comportamenti di guida completamente diversi....

Mi pare che tu parli di queste cose come mia moglie parla di macchine, per lei le macchine si categorizzano secondo 2 dimensioni:

la grandezza (piccola media grande)
il colore...

E alla fine può essere anche leggittimo, diventa quanto meno riduttivo o superficiale se poi vollesse fare ragionamenti complessivi sulla qualità delle macchine.

si ok ma non esageriamo, altrimenti si arriva a giustificare hitler perchè veniva picchiato da piccolo. Napoli (il sud) non è il burundi i canali d'informazione -e di conseguenza in teoria gli standard di civiltà- sono gli stessi che in tutt'italia, capirei 80 anni fa ma ora è troppo facile dire se nasci li ti comporti così per motivi storici sociali e minchiate.
Nel momento in cui io cittadino butto il mio sacco sulla montagna di rifiuti sotto casa invece di prender coscienza del fatto che c'è un problema e bisogna fare qualcosa attivamente divento colpevole, colpevole due volte se poi raggiunta una situazione di indecenza vado a protestare anche violentemente, dato che la morale è che il lavoro viene scaricato su qualcun'altro.
In tutto questo dispiace per chi si trova in mezzo ed è un 'bravo cittadino'

Aspetta qui nn parliamo di 80 anni fa... Parlimo della storia degli ultimi 50 anni, fino ad oggi.
Non confondiamo aspetti strutturali e aspetti sovrastrutturali... La cultura prima nasce dalle condizioni oggettive di vita, poi dalla produzione culturale della tv, della scuola etc.

Già in altre circostanze avevo invitato a leggere il libro "Gomorra" per comprendere megli la realtà del napoletano, e sinceramente mi sento di rinvitare a farlo. In Campania la criminalità organizzata ha una capacità di controllo della società civile altissima, ma sopratutto per motivi di presenza nel mondo economico, non solo per mootivi culturali. Grazie allo strozzinaggio (e qui la responsabilità è molto dello stato e delle banche) ha una capacità di "governo" dell'economia, sia in termini di controllo diretto degli esercizi commerciali, sia in termini di orientamento delle scelte di distribuzione (fatto di cui beneficiano anche grandi case del nord che utilizzano come canali di distribuzione agenti legati alla camorra) inimaginabili nel centro nord.

Questo per dire che la "presa" della malavita organizzata è talmente forte e ramificata, che diventa difficile liquidare il fenomeno come semplice fenomeno culturale.

Ripeto la situazione attuale non può essere giustificata, ma non può neanche essere affrontata in termini semplicistici come quelli che leggo qui per cui è colpa loro se sono nella loro merda, che si arrangino...

Edeor
12th January 2008, 10:37
Già in altre circostanze avevo invitato a leggere il libro "Gomorra" per comprendere megli la realtà del napoletano, e sinceramente mi sento di rinvitare a farlo. In Campania la criminalità organizzata ha una capacità di controllo della società civile altissima, ma sopratutto per motivi di presenza nel mondo economico, non solo per mootivi culturali. Grazie allo strozzinaggio (e qui la responsabilità è molto dello stato e delle banche) ha una capacità di "governo" dell'economia, sia in termini di controllo diretto degli esercizi commerciali, sia in termini di orientamento delle scelte di distribuzione (fatto di cui beneficiano anche grandi case del nord che utilizzano come canali di distribuzione agenti legati alla camorra) inimaginabili nel centro nord.

Questo per dire che la "presa" della malavita organizzata è talmente forte e ramificata, che diventa difficile liquidare il fenomeno come semplice fenomeno culturale.

Ripeto la situazione attuale non può essere giustificata, ma non può neanche essere affrontata in termini semplicistici come quelli che leggo qui per cui è colpa loro se sono nella loro merda, che si arrangino...

Guarda hai ragione e mi accodo al tuo invito a tutti a leggere Gomorra. Purtroppo quando ci si avvicina a questi fenomeni, che non si ha la sfortuna di vivere, si ha sempre una visione semplicistica ( ce l'avevo anche io prima di leggere quel libro ) però la realtà è un'altra, come hai detto è un vero e proprio sistema economico che volenti o nolenti tutti non solo i napoletani hanno foraggiato, e di imprese del nord che con la Camorra trattano nel libro non ne nomina poche, finché ci nascondiamo dietro ad un dito ritenendo che la Camorra è solo un problema loro che hanno creato solo loro non si andrà molto lontano.

delo
12th January 2008, 11:03
Io cmq vorrei ricordare Eduardo de Filippo ( film in bianco a nero ) che andava in giro per la città a dire
"Napoli festeggia 100 anni di monnezza,se volete gettare qualcosa , basta il pensiero" , e giu roba dalle finestre.

:lol:

Slurpix
12th January 2008, 12:51
è colpa di Garibaldi se a napoli sono arrivati a sto punohhhhhhhhhhhhhhhh!!!maledettoooooooohhhhhhh!!! :sneer:

Hador
12th January 2008, 12:57
Aspetta qui nn parliamo di 80 anni fa... Parlimo della storia degli ultimi 50 anni, fino ad oggi.
Non confondiamo aspetti strutturali e aspetti sovrastrutturali... La cultura prima nasce dalle condizioni oggettive di vita, poi dalla produzione culturale della tv, della scuola etc.

Ripeto la situazione attuale non può essere giustificata, ma non può neanche essere affrontata in termini semplicistici come quelli che leggo qui per cui è colpa loro se sono nella loro merda, che si arrangino...Ma nessuno ha detto "sono napoletani e quindi non han voglia di fare un cazzo, per questo sprofondano nella loro merda", l'osservazione era differente, napoli è una metropoli (o viene spacciata come tale, ricordiamo poi che se a un napoletano parli di camorra si incazza e dice che son fregnacce, adesso invece è tutta colpa della camorra) e benchè è palese la colpa della criminalità organizzata in tutto questo (io ormai 4 anni fa quando feci servizio nel carcere minorile di nisida rimasi colpito di come ne parlassero) quello che non riesco a concepire è la totale passività dei cittadini di fronte a questa cosa, se non nel momento dell'esasperazione per manifestare in modo violento.
Se i cassonetti sotto casa mia non li svuotano da dieci giorni sta sicuro che facciamo qualcosa, a costo di prenderli uno a uno e depositarli davanti all'amsa.

Arthu
12th January 2008, 13:05
Certe cose cmq in effetti non si possono capire , ad esempio è difficile accettare che gli altri parlino in dialetti assurdi quando il tuo dialetto si chiama italiano.
Toscana caput mundi.:sneer:

Cmq saro' onesto , della spazzatura e di napoli non me ne frega un cazzo , la situazione che piu mi preoccupa al momento è il fatto che triple h rischia di non fare la royal rumble.

delo
12th January 2008, 13:06
dare la colpa alla criminalità è solo una scusa per parare il culo alle amministrazioni locali e al commissariato per i rifiuti... se fosse successo nella mia citta io i rifiuti gli avrei accomulati davanti la porta di casa della Jervolino e Bassolino di turno

Hador
12th January 2008, 13:08
dare la colpa alla criminalità è solo una scusa per parare il culo alle amministrazioni locali e al commissariato per i rifiuti... se fosse successo nella mia citta io i rifiuti gli avrei accomulati davanti la porta di casa della Jervolino e di Bassolino di turno
negare l'implicazione della criminalità e della mentalità dei cittadini è schifosa propaganda politica

Arthu
12th January 2008, 13:09
Nel dubbio è tutta colpa di Romiti che ha sempre fatto danni ovunque :sneer:

Kith
12th January 2008, 13:12
negare l'implicazione della criminalità e della mentalità dei cittadini è schifosa propaganda politica

invece no, lo stato ha colpe, come ha colpe l'amministrazione locale.

Anche perchè lo stato e le amministrazioni locali, hanno il dovere e l'onere di sconfiggere la criminalità.

Quindi la colpa è congiunta di camorra, della mentalità dei cittadini, e dello stato/regione che non fanno nulla per risolvere o quantomeno arginare il problema.

Se ne sono sempre sbattuti tutti alla grande.

Hador
12th January 2008, 13:30
invece no, lo stato ha colpe, come ha colpe l'amministrazione locale.

Anche perchè lo stato e le amministrazioni locali, hanno il dovere e l'onere di sconfiggere la criminalità.

Quindi la colpa è congiunta di camorra, della mentalità dei cittadini, e dello stato/regione che non fanno nulla per risolvere o quantomeno arginare il problema.

Se ne sono sempre sbattuti tutti alla grande.emh kith in italiano la mia frase "non puoi negare l'implicazione di camorra e mentalità" non vuol dire "è SOLO colpa di camorra e mentalità"

Kith
12th January 2008, 13:33
a sto giro hai ragione, ho letto in fretta, anzi ho letto hador e allora ho replyato per darti torto :sneer:

cmq cancellando la prima riga del mio reply il reply ha senso :nod:

Hador
12th January 2008, 13:34
cazzo è da mettere in firma questa :sneer:

Axet
12th January 2008, 13:54
Precisazione inutile? Forse..

Ma non so come mai ma ho l'impressione che più gli interventi sono virulenti più sono superficiali...

Sono sicuro che se io nel forum motori in un 3d in cui si parla di BMW discutessi una tua affermazione dicendo che la BMW ha storicamente trazione anteriore tu mi risponderesti dicendo "la BMW ha da sempre la trazione posteriore"...

E non è che potrei dirti "sempre di un motore e 4 ruote si tratta" perché tu giustamente potresti argomentare che la trazione posteriore e la trazione anteriore hanno comportamenti di guida completamente diversi....

Mi pare che tu parli di queste cose come mia moglie parla di macchine, per lei le macchine si categorizzano secondo 2 dimensioni:

la grandezza (piccola media grande)
il colore...

E alla fine può essere anche leggittimo, diventa quanto meno riduttivo o superficiale se poi vollesse fare ragionamenti complessivi sulla qualità delle macchine.

Polemica sterile, ribadisco, il senso di quanto da me scritto è univoco.

Non ho giudicato gli aspetti della camorra rispetto a quelli della mafia o della ndrangheta, ho inteso il tutto come malavita senza soffermarmi sui particolari.

E per il discorso che ho fatto, che si parli di camorra piuttosto che mafia piuttosto che i marziani, non cambia nulla.

delo
12th January 2008, 14:32
se la criminalità ha influenzato la raccolta dei rifiuti è perche esistono politici corrotti, e quindi la colpa ricade ancora su di loro

Lestadt Vampire
12th January 2008, 20:22
In questo thread si è fatta molta confusione tra Napoli e l'hinterland napoletano. In questi anni di emergenza Napoli città, tranne sporadici casi di quartieri molto periferici, non ha mai avuto immondizia nelle strade. La raccoltà c'è sempre stata, la Napoli bene, la Napoli pensante non ha mai sofferto l'emergenza, questo stato non l'ha mai toccata (e basta passeggiare anche oggi per le strade per capire di cosa parlo). Grazie a questo l'amministrazione cittadina si è garantita una sicura rielezione e la Jervolino è ancora lì.
Chi ha sofferto e continua a soffrire questo stato sono i comuni della provincia, una provincia martoriata dalle infiltrazioni camorristiche, anche se ormai la parola camorra è antiquata, ecco perchè le persone del "giro" dicono che non esiste. Chi comanda oggi è il Sistema: politici, imprenditori, camorristi, magistratura, tutti uniti dal profitto facile in una terra che lo Stato continua a lasciare abbandonata.
A dare voce ai comuni dell'hinterland chi avrebbe dovuto pensarci? Nella maggior parte di essi non vi è neanche un'amministrazione cittadina, commissariata per infiltrazioni camorristiche: in alcuni paesi non si va neanche più a votare per eleggere il sindaco perchè lo Stato non permette elezioni di cui si saprebbe già il risultato.
L'hinterland non fa notizia, anche perchè purtroppo popolata mediamente da persone più povere e meno acculturate.
E vi garantisco che passata l'emergenza rifiuti si tornerà ad ignorare queste zone, ogni volta lo stato (con la S minuscola) promette di cambiare la situazione, lo doveva essere anche quando infuriò la faida Di Lauro vs Scissionisti, poi i giornali non ne hanno scritto più e lo stato ha ritirato le forze dell'ordine in sordina.
Ma come vuoi che mantenga le promesse uno stato governato da gente che fa affari ogni giorno con i mafiosi?

Axet
12th January 2008, 20:57
TG, solito servizio sulla munnezz di napoli.
Inquadrano i cumuli vari di merda, e cosa vedo? Un frigorifero.
Per dio, un cazzo di FRIGORIFERO.

Alla faccia del senso civico :rotfl:

E dire che io pensavo che i rifiuti di quel genere te li devi portare per i fatti tuoi nella discarica più vicina, probabilmente a napoli c'è pure il servizio che porta via elettrodomestici usati :rotfl:

Emma
12th January 2008, 20:57
In questo thread si è fatta molta confusione tra Napoli e l'hinterland napoletano. In questi anni di emergenza Napoli città, tranne sporadici casi di quartieri molto periferici, non ha mai avuto immondizia nelle strade. La raccoltà c'è sempre stata, la Napoli bene, la Napoli pensante non ha mai sofferto l'emergenza, questo stato non l'ha mai toccata (e basta passeggiare anche oggi per le strade per capire di cosa parlo). Grazie a questo l'amministrazione cittadina si è garantita una sicura rielezione e la Jervolino è ancora lì.
Chi ha sofferto e continua a soffrire questo stato sono i comuni della provincia, una provincia martoriata dalle infiltrazioni camorristiche, anche se ormai la parola camorra è antiquata, ecco perchè le persone del "giro" dicono che non esiste. Chi comanda oggi è il Sistema: politici, imprenditori, camorristi, magistratura, tutti uniti dal profitto facile in una terra che lo Stato continua a lasciare abbandonata.
A dare voce ai comuni dell'hinterland chi avrebbe dovuto pensarci? Nella maggior parte di essi non vi è neanche un'amministrazione cittadina, commissariata per infiltrazioni camorristiche: in alcuni paesi non si va neanche più a votare per eleggere il sindaco perchè lo Stato non permette elezioni di cui si saprebbe già il risultato.
L'hinterland non fa notizia, anche perchè purtroppo popolata mediamente da persone più povere e meno acculturate.
E vi garantisco che passata l'emergenza rifiuti si tornerà ad ignorare queste zone, ogni volta lo stato (con la S minuscola) promette di cambiare la situazione, lo doveva essere anche quando infuriò la faida Di Lauro vs Scissionisti, poi i giornali non ne hanno scritto più e lo stato ha ritirato le forze dell'ordine in sordina.
Ma come vuoi che mantenga le promesse uno stato governato da gente che fa affari ogni giorno con i mafiosi?

quoto quest'intervento, non ho nulla da dire. Spero che lo leggiate con attenzione.. E mi riferisco a coloro che hanno generalizzato e profetizzato una realtà che esiste al massimo nei serivizi di studio aperto.

Taro Swarosky
13th January 2008, 00:55

E dire che io pensavo che i rifiuti di quel genere te li devi portare per i fatti tuoi nella discarica più vicina, probabilmente a napoli c'è pure il servizio che porta via elettrodomestici usati :rotfl:

tanto passa lo shtato se non oggi domani, e finirà in qualche discarica, magari qui in abruzzo, euuiua peppereppè, pulcinella ueeeeee :nod:

holysmoke
13th January 2008, 02:10

vabbe che napoli è uno scandalo ma: televisori, cucine, divani, frigo, televisori etc etc li ho visti anche vicino ai cassonetti a bologna eh :D

Taro Swarosky
13th January 2008, 02:35
vabbe che napoli è uno scandalo ma: televisori, cucine, divani, frigo, televisori etc etc li ho visti anche vicino ai cassonetti a bologna eh :D

quelli però gli studentelli li raccattano e ritirano in casa, pubblica utilità, un mio amico ci si è fatto divano+televisore così :sneer:

Galandil
13th January 2008, 03:27

Per i rifiuti ingombranti basta telefonare all'ente locale, dicono in che giorno li ritirano e quel giorno si lasciano vicini ai cassonetti.

Defender
13th January 2008, 04:54
quoto quest'intervento, non ho nulla da dire. Spero che lo leggiate con attenzione.. E mi riferisco a coloro che hanno generalizzato e profetizzato una realtà che esiste al massimo nei serivizi di studio aperto.

Ah quindi le migliaia di tonnellate di pattume che scaricheranno nella mia regione sono virtuali... Meno male che ci sei tu che ci illumini, pensavo fossero vere e non un'invenzione dei TG.

holysmoke
13th January 2008, 11:54
pensavo peggio invece la risposta alla emergenza munnezzZz è stata buona... vabbè x alcune regioni il no era scontato

http://img244.imageshack.us/img244/2151/regionitn4.jpg

CrazyD
13th January 2008, 12:17
si, e intanto comincia la guerruglia pure in Sardegna come se non fosse bastata quella partenopea.
Oltre ai rifiuti caricano sulle chiatte pure la violenza

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-3/sicilia-proteste/sicilia-proteste.html

Uraner Almasy
13th January 2008, 12:50
fanno benissimo i cagliaritani,dovremmo fare tutti così

Axet
13th January 2008, 15:05

Si ok, ma vederli BUTTATI su un CUMULO di merda lascia il tempo che trova, no?

Per la serie: già non c'è abbastanza schifo per strada, buttiamoci pure il frigorifero alto 2 metri :rotfl:

pensavo peggio invece la risposta alla emergenza munnezzZz è stata buona... vabbè x alcune regioni il no era scontato

http://img244.imageshack.us/img244/2151/regionitn4.jpg

Si ma le condizioni della lombardia sono volutamente folli.
In parole povere formigoni & co hanno detto: "accettiamo i rifiuti di napoli solo se prima ci fate la raccolta differenziata, altrimenti inquinano troppo".

Voglio vedere mo cosa fanno, si mettono a rovistare tra tonnellate e tonnellate di merda per differenziarla? Non hanno avuto sbatta di farlo quando era facile, figurati mo che sarebbe un delirio :rotfl:

Hador
13th January 2008, 16:06
per quanto io formigoni lo picchierei con una spranga fatta di siringhe infette se quello che dice è vero (e anche qui) la risposta della lombardia non fa una piega. "Essendoci in lombardia una raccolta differenziata diffusa a % tra il 50 e l'80% i nostri impianti sono attrezzati di conseguenza, non siamo in grado (io penso più a è antieconomico) di gestire alte quantità di spazzatura non differenziata"

Axet
13th January 2008, 16:15
per quanto io formigoni lo picchierei con una spranga fatta di siringhe infette

Per quale ragione?

Hador
13th January 2008, 16:25
Per quale ragione?tralasciando il fatto che è proprio fastidiosa come persona e tralasciamo pure il cimitero di scandali, imputazioni, fatti che non tornano che ha alle sue spalle la regione lombardia ha uno spreco altissimo di denaro -nostro- in stronzate d'immagine. Dalle iniziative demenziali ai nuovi palazzi che stanno tirando su a milano, dalle mafie interne (dato che sta piazzando suoi parenti a gogo dentro la regione, uno di questi è da poco il capo della madre della mia ragazza) ai mille settori secondari che la regione finanzia per non fare un cazzo, prima tra tutte la lombardia informatica.

Kith
13th January 2008, 18:14
fanno benissimo i cagliaritani,dovremmo fare tutti così

*

i palazzi che stan tirando su a milano se son quelli dei quali parla lo speciale focus: Milano, sono bellerrimi.
Inoltre sono in progetto tipo 120km di piste ciclabili

Emma
13th January 2008, 18:44
e di grazia quale sarebbe la differenza tra il comportamento dei pozzolani che incendiano i camion dei pompieri, o dei pianuresi che protestano in quel modo contro la riapertura di una discarica che era stata chiusa anni fa; e sti coglioni fanatici di sardinia libertatis o come si chiama il loro movimento misti a ULTRAS CAGLIARITANI (??)?

Kith
13th January 2008, 18:50
che loro hanno un motivo per protestare.

E' un pò come se cago in un sacchetto e lo porto a casa tua, tu ovviamente ti incazzi perchè il fatto che io sia tuo coinquilino non giustifica che ti porto la mia merda

delo
13th January 2008, 18:55
a Vedelago (TV) si ricicla tutto e con gli scarti fanno un materiale usato per fare panche sedie o nell'edilizia :nod:
http://www.ecceterra.org/docum.php?id=1305

Hador
13th January 2008, 19:27
*

i palazzi che stan tirando su a milano se son quelli dei quali parla lo speciale focus: Milano, sono bellerrimi.
Inoltre sono in progetto tipo 120km di piste ciclabili
no il palazzo di cui parlo è il nuovo utilissimo palazzo della regione costruito SOPRA la pista ciclabile (unica pista ciclabile di milano) di via melchiorre gioia.
Ovviamente non basta l'intero pirellone, del quale un piano intero è vuoto per la memoria dell'incidente aereo che ok, mi spiace, ma un piano di un grattacielo mi pare eccessivo, e gli ultimi tot sono esclusivi di formigoni e la sua cerchia.
Se le piste ciclabili sono in progetto come i parcheggi sotterranei siamo a cavallo, ma basta che vado OT

Uraner Almasy
14th January 2008, 01:29
- piste ciclabili + metro,imo eh!

Emma
14th January 2008, 13:56
che loro hanno un motivo per protestare.

E' un pò come se cago in un sacchetto e lo porto a casa tua, tu ovviamente ti incazzi perchè il fatto che io sia tuo coinquilino non giustifica che ti porto la mia merda

no mi dispiace la situazione attuale è : ho un sacchetto di merda che nn va nella mia pattumeria, posso metterlo nella tua ?

e comunque la Motivazione della protesta io la posso anche capire; come posso capire perchè i pianuresi non vogliono riaprire la discarica, non è che però poi se i sardi incendiano roba sono Onesti Cittadini Che Si Ribellano e i napoletani sono incivili Cammoristi..
Bah i vostri processi di ragionamento mi lasciano esterefatto.

Toni Ciccione
14th January 2008, 14:29
Scusate se ho ben capito il problema è questo:
1. la camorra ha convogliato 1000mila tonnellate di rifiuti tossici in campania (da tutta italia)facendosi pagare dagli industriali un tot a tonnellata
2. questi rifiuti tossici sono finiti in discariche abusive o negli impianti di riciclaggio campani collusi con la camorra.
3. molti di questi rifiuti sono quindi diventati eco-balle (:look:) e quindi è impossibile bruciarli negli inceneritori (una volta ci hanno provato e sono usciti i fantasmi, tipo le mutande di homer).
4. nessuno vuole i rifiuti campani perchè c'e' il rischio che in mezzo ci si trovino sti rifiuti tossici.

La soluzione quindi è semplice:
è la stessa utilizzata dal governo degli stati uniti per quanto riguarda Springfield nel film: I Simpson. Con tanto di bomba finale.

CrazyD
5th March 2008, 09:23
riuppo post vecchio per le ultime novità

http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/rifiuti-6/torna-monnezza/torna-monnezza.html

sembra che nemmeno questo de gennaro, riesca a risolvere il problema.
Esportati i rifiuti ovunque anzichè creare una soluzione ne hanno creati altri, sembra un loop

CrazyD
5th March 2008, 09:44
E dimenticavo, i rifiuti in alcune zone non vengono rimossi da mesi, ora che arriverà anche il caldo mi chiedo se desiderano un epidemia di lebbra o peste, o un invasione di ratti

Vindicare
5th March 2008, 09:57
ho smesso di leggere l'articolo qui
NAPOLI - Non voteranno. Né Veltroni né Berlusconi, né altri. "Non andremo alle urne, nessuno merita la nostra preferenza, guardate cosa hanno combinato, questa era la terra più bella del mondo..." :confused::confused:

Wolfo
5th March 2008, 10:00
siamo alla frutta...

Oro
5th March 2008, 10:39
aahh.. democracy... :rotfl:

Uraner Almasy
5th March 2008, 10:43
questa era la terra più bella del mondo..." :confused::confused:

:nod::confused::confused::confused::nod:

Estrema
5th March 2008, 11:57
mm se tutta napoli vota mastella riesce a superare lo sbarramento? chissa:sneer: