View Full Version : Vista @ schermata blu
Bakaras
7th January 2008, 15:08
L'anno nuovo si è presentato subito per farmi capire che non cambierà nulla rispetto al vecchio riguardo la mia proverbiale buona sorte :rain:
Accendo il pc, lo lascio li senza far nulla, torno schermata blu dump to memory bla etc etc e riavvio in xx secondi.
Il PC non parte, arriva alla schermata di caricamento di Vista e li si pianta.
provato il ripristino da dvd, nulla.
Decido allora di fare una nuova installazione.. tutto ok e, stranamente, ricomincia a funzionare anche la precedente versione ( partizioni diverse di hd diversi )
tutto bene per una settimana, ieri sera mentre guardo un filmato su youtube cominciano a gracchiare le casse, schermata blu dump to memory again etc etc e siamo da capo.
Il PC non parte ( nessuna delle due installazioni )
Il ripristino non và a buon fine
se tento di riportarlo a un punto di ripristino precedente mi dice che è impossibile
considerato l'installazione quasi pulita, temo sia qualcosa hardware.
Prima che impugno il calendario e comincio con l'appello dei santi, qualcuno ha qualche idea su come risolvere?
Darkmind
7th January 2008, 15:14
dopo questo dump , l'avvio avviene senza problemi ? , ti fa entrare nel bios ?
a me era successa una cosa simile ma dopo 2 volte che mi e successo nn mi vedeva piu gli HD ed alla fine ho dovuto cambiar la scheda madre ...
Dictator
7th January 2008, 15:24
magari se scrivi la configurazioe hw del pc qualche pro ti puo' dare una mano.
Comunque penso sicuramente sia questione di hw.
Bakaras
7th January 2008, 15:37
magari se scrivi la configurazioe hw del pc qualche pro ti puo' dare una mano.
Comunque penso sicuramente sia questione di hw.
si hai ragione.
AMD X2 4200
2 X 1 GB DDR 400 mhz
asus A8N socket 939 SLI Premium
2 X 7800 GT
2 HD, uno da 250 e uno da 300, Sata maxtor
Vista Ultimate 64
dopo questo dump , l'avvio avviene senza problemi ?
No, affatto.
ti fa entrare nel bios
Si.
Ercos
7th January 2008, 15:43
ah me il dump della ram me lo ha fatto xkè avevo forzato dei valori di timings della ram non corretti (secondo lei -_-) sulla scheda madre, quindi per non sputtanare l'hw vista fa sta cosa ;)
Bakaras
7th January 2008, 15:51
ah me il dump della ram me lo ha fatto xkè avevo forzato dei valori di timings della ram non corretti (secondo lei -_-) sulla scheda madre, quindi per non sputtanare l'hw vista fa sta cosa ;)
non ho toccato i timings, nè nella installazione vecchia nè in quella nuova.
Ercos
7th January 2008, 15:58
non ho toccato i timings, nè nella installazione vecchia nè in quella nuova.
magari le ram sono sottoalimentate ma se non hai toccato niente sarà un altro problema :shrug:
Darkwave
7th January 2008, 16:53
Allora è sicuramente qualcosa che centra con RAM e/o Motherboard.
1- Controlla di avere impostato nel Bios i timings corretti delle RAM e la loro alimentazione.
NON lasciarli su AUTO che 9 su 10 non vanno.
2- Se è già tutto a posto, hai overcloccato? (in tal caso se è da molto potrebbe esserti saltato qualche condensatore sulla motherboard e in tal caso hai casini sulle alimentazioni e/o di altro tipo).
In ogni caso prova a rimettere tutto a default e vedi se non ti succede più.
Se tutte queste cose le hai fatte non ti resta che il solito metodo palloso, cioè prova le RAM su un altro PC e se là il PC ti va senza casini al 99,99% è successo qualcosa alla motherboard..
Se invece si pianta, sono le RAM (a quel punto le provi un banco alla volta).
Come impostazioni da bios devi mettere quelle fondamentali E il voltaggio delle RAM (tipicamente se sono DDR2 sarà 1.9V).
Io avevo il tuo stesso problema e tutto era nato da una motherboard difettosa, il problema non me lo faceva quasi mai (solo dopo un po' di tempo per fortuna ero riuscito a trovare il modo di farglielo fare sistematicamente e sono riuscito a discriminare).
Cmq errori sporadici che succedono a caso, con applicazioni a caso e non con le stesse sono problemi di RAM (o meglio tra RAM e Motherboard, potrebbe essere una delle due o tutte e 2).
In bocca al lupo (nel mio caso è stato un calvario risolvere sto problema, ci ho messo 2 mesi!)
Ercos
7th January 2008, 16:55
In bocca al lupo (nel mio caso è stato un calvario risolvere sto problema, ci ho messo 2 mesi!)
ma hai risolto cambiando motherboard o in altro modo?
Darkwave
7th January 2008, 17:15
Cambiato motherboard
Bakaras
7th January 2008, 17:26
Allora è sicuramente qualcosa che centra con RAM e/o Motherboard.
1- Controlla di avere impostato nel Bios i timings corretti delle RAM e la loro alimentazione.
NON lasciarli su AUTO che 9 su 10 non vanno.
2- Se è già tutto a posto, hai overcloccato? (in tal caso se è da molto potrebbe esserti saltato qualche condensatore sulla motherboard e in tal caso hai casini sulle alimentazioni e/o di altro tipo).
In ogni caso prova a rimettere tutto a default e vedi se non ti succede più.
Se tutte queste cose le hai fatte non ti resta che il solito metodo palloso, cioè prova le RAM su un altro PC e se là il PC ti va senza casini al 99,99% è successo qualcosa alla motherboard..
Se invece si pianta, sono le RAM (a quel punto le provi un banco alla volta).
Come impostazioni da bios devi mettere quelle fondamentali E il voltaggio delle RAM (tipicamente se sono DDR2 sarà 1.9V).
Io avevo il tuo stesso problema e tutto era nato da una motherboard difettosa, il problema non me lo faceva quasi mai (solo dopo un po' di tempo per fortuna ero riuscito a trovare il modo di farglielo fare sistematicamente e sono riuscito a discriminare).
Cmq errori sporadici che succedono a caso, con applicazioni a caso e non con le stesse sono problemi di RAM (o meglio tra RAM e Motherboard, potrebbe essere una delle due o tutte e 2).
Le alimentazioni sul bios sono settate nello stesso modo da circa 2 anni, e da quasi un anno ho VIsta installato sopra e non mi ha dato mai problemi.
Mai overcloccato.
Purtroppo la mia sensazione è che siano le RAM , considerato che :
lo ha fatto in due casi con applicativi diversi (la prima non ricordo, la seconda firefox)
Il sistema non riparte dopo il dump della memoria.
Solo non capisco perchè non mi permette nemmeno di ripristinarlo da dvd di installazione.
Un altro PC su cui provare le DDR a 400 mhz non lo ho, proverò prima un banco e poi l'altro :rain:
Edit:
Se tento un avvio in safe mode, la lista si ferma a crcdisk.sys ( se ricordo bene il nome ) e li rimane .
Hador
7th January 2008, 18:06
ram provato ad usarne solo un banco alla volta?
cmq secondo me, a intuito, è la MB.
Bakaras
7th January 2008, 18:07
ram provato ad usarne solo un banco alla volta?
cmq secondo me, a intuito, è la MB.
No, stasera provo a togliere un banco e riprovare.
Spero che il tuo intuito faccia cilecca :afraid:
Bakaras
11th January 2008, 15:26
Provato con un banco di ram per volta.
provato con un Hd per volta.
sembra tutto bene poi SBAM, schermata blu e siamo da capo.
Ora un nuovo sintomo, il led hd è acceso FISSO dal boot fino a quando non spengo il PC (se è partito )
A volte si avvia "senza" la scheda audio ( pci ) e scheda di rete ( integrata sulla MB ) cioè arrivo al desktop e crocetta rossa su entrambi i simboli nel tray; riavvio e puff, magicamente sono di nuovo li.
Lo faccio esorcizzare, acqua santa e versi in latino?
Temo che Hador c'avesse preso in pieno, cerco scheda madre socket 939 :(
Galandil
11th January 2008, 18:49
Eccomi, chiamatemi Wolf. :nod:
E' successa la stessa cosa a me con la A8N-SLI Deluxe, sistematicamente dopo tot le installazioni si sputtanavano con tanto di BSOD, e a nulla servivano i chkdsk fatti al riavvio, era impossibile ricaricare il tutto, con una marea di errori sparsi sull'HD.
Dopo 3 installazioni di fila, e con il ripetersi sistematico del problema, ho scoperto dove stava il problema: il northbridge, la ventolina era morta, il NB si surriscaldava e sputtanava la comunicazione col controller SATA, sputtanandomi di conseguenza l'HD.
Messo una ventolina funzionante, tutto ha ripreso a funzionare a dovere.
95% di probabilità che è il tuo stesso problema, cambia ventolina del NB e vedi se ti ridà il problema. ;)
Bakaras
12th January 2008, 12:39
Eccomi, chiamatemi Wolf. :nod:
E' successa la stessa cosa a me con la A8N-SLI Deluxe, sistematicamente dopo tot le installazioni si sputtanavano con tanto di BSOD, e a nulla servivano i chkdsk fatti al riavvio, era impossibile ricaricare il tutto, con una marea di errori sparsi sull'HD.
Dopo 3 installazioni di fila, e con il ripetersi sistematico del problema, ho scoperto dove stava il problema: il northbridge, la ventolina era morta, il NB si surriscaldava e sputtanava la comunicazione col controller SATA, sputtanandomi di conseguenza l'HD.
Messo una ventolina funzionante, tutto ha ripreso a funzionare a dovere.
95% di probabilità che è il tuo stesso problema, cambia ventolina del NB e vedi se ti ridà il problema. ;)
Potresti anche non aver tutti i torti MA, la mia A8N SLI Premium ha il dissipatore PASSIVO sul NB :(
bakunin
12th January 2008, 12:53
Potresti anche non aver tutti i torti MA, la mia A8N SLI Premium ha il dissipatore PASSIVO sul NB :(
io avevo la A8N-E che è molto simile, la ventola sul chipset è morta ma avendo un case ben areato non mi dava problemi... ci ho messo una ventola che ci sputa sopra attaccata al pannello laterale
questo per qualche mese, poi dovendo fare oc la temperatura saliva oltre i 55°, a differenza di cpu e vga non regge queste tremperature, ho dovuto ricomprare una ventola chipset e mettercela.. risolto tutto
cmq mi faceva schermata blu molto raramente, mi rallentava e scattava, si freezava... oppure si riavviava. la costante è che l'nf4 scalda troppo, e pare sia un problema anche dei nuovi 680 e 780 (quindi ci vuole per forza ventolina)
perche non controlli le temperature per bene prima di procedere (anche d vga e cpu)?
chipset: se in idle (anche da bios) sta sopra i 40/45° gia c'è qualcosa che non va. per il dissy passivo non preoccuparti, è smontabile. è montato con adesivo o delle vitine ad incastro (in questo caso devi smontare la mb, girarla sull'altro lato e pinzarli per farli uscire). ci monti una ventolina seria e sei a posto
Galandil
12th January 2008, 13:58
Prova a controllare una cosa: che i dissipatori passivi su northbridge e southbridge siano effettivamente a contatto con gli integrati, dagli una spinta decisa verso il fondo della mobo, su un'altra mobo mi era successa una cosa simile, problemi vari solo xché il dissi passivo del southbridge non poggiava al 100% sull'integrato.
Dopodiché, se neanche così funziona, puoi anche dire addio alla mobo e prenderne un'altra.
DaVe
12th January 2008, 14:10
per vedere se le ram son difettose fai qualche giro di memtest, se ci sono errori nelle memorie te le trova sicuro :)