PDA

View Full Version : Differenze tra tipologie di HD (Carputer)



Controller
9th January 2008, 16:49
Ciao a tutti, sto iniziando a progettare il mio carputer, una cosa basilare per questa tipologia di macchina è la velocità di boot, a questo punto volevo sapere quale tipologia di HD tra le seguenti dovrebbe essere la più veloce:
1) 2 HD Sata Raid 0
2) HD Esterno Firewire
3) HD esterno USB 2.0
4) eSata (qualcuno li ha mai usati?)
5) Altro (specificare)

Escludo i SSD perchè hanno ancora dei costi troppo proibitivi, escludo anche il raid 5 perchè 3 HD in macchina mi sembrano troppi (anche se un pensierino potrei farcelo...)

Luceen
9th January 2008, 17:04
io metterei "1) 2 HD Sata Raid 0"

Tunnel
9th January 2008, 17:57
SSD "emulato" imho.
Quanto spazio ti serve cribbio ? Non riesci a schiaffare una distro di linux su una chiavetta da 8 giga e bootare da la ? (costo chiavetta 80 euri)
Oltretutto questa soluzione seppur occupandoti 1 porta USB ti permette di rimuovere l'HD dalla macchina, oltre al fatto di poterlo posizionare ovunque.
Nel senso che una volta che scendi dall'auto apri il cassettino e levi la chiavetta USB con dentro l'OS e ti porti a giro il tuo computer

Imho è un'ottima possibilità

Resta il problema che solo 8 giga di spazio hai a dispozione. anzi, 5,5 dato che 2,5 te li occupa la distro se la installi ultrafull.

Comunque più è piccolo l'os prima boota. Ci sono delle minidistro con interfaccia grafica e tutti gli ammenicoli da media player anche molto piccole e veloci.
Io valuterei la cosa ;)

Controller
9th January 2008, 18:03
SSD "emulato" imho.
Quanto spazio ti serve cribbio ? Non riesci a schiaffare una distro di linux su una chiavetta da 8 giga e bootare da la ? (costo chiavetta 80 euri)

E' un'idea...secondo te in quanto si fa il boot con quella soluzione?
Dovrei però vedere se trovo tutti i vari software che mi servono per linux.
Essenzialmente dovrei poter usare il GPS, sentire radio e vedere TV, navigare, vedere filmati etc.
Io sul mio PC di casa, che ormai ha 2 anni, con Windows XP vergine di installazione facevo il boot in 13 secondi (3 o 4 se li prendeva la MB x il Boot...), ottimizzandolo dovrei arrivare a non più di 8 secondi.
Cmq diciamo che 10 secondi sarebbe il massimo accettabile.

Evildark
9th January 2008, 18:08
Io sul mio PC di casa, che ormai ha 2 anni, con Windows XP vergine di installazione facevo il boot in 13 secondi (3 o 4 se li prendeva la MB x il Boot...), ottimizzandolo dovrei arrivare a non più di 8 secondi.
Cmq diciamo che 10 secondi sarebbe il massimo accettabile.


:afraid::afraid::afraid:

dimmi come il boot in 13 sec

io credo di mettercene almeno una 20ina se non 30... non ho mai calcolato...

Controller
9th January 2008, 18:10
:afraid::afraid::afraid:
dimmi come il boot in 13 sec
io credo di mettercene almeno una 20ina se non 30... non ho mai calcolato...

Niente di speciale, 2 HD 7200rpm SATA Raid 0, cmq a PC vergine con solo Windows XP installato, adesso con tutte le cagate che ho sopra il PC mi servono 30 secondi buoni...

Controller
9th January 2008, 18:15
http://www.lacie.com/it/company/news/news.htm?id=10367
Questo mi sembra carino, 125MB/sec di transfer rate sono tanti??
Perchè parlano di 3Gbits e poi il T/R è cosi basso??
Alla fine non dovrebbe essere 9 a 1 il rapporto Bit/Byte??

Luceen
9th January 2008, 18:22
8a1

Zaider
9th January 2008, 18:26
SSD "emulato" imho.
Quanto spazio ti serve cribbio ? Non riesci a schiaffare una distro di linux su una chiavetta da 8 giga e bootare da la ? (costo chiavetta 80 euri)
Oltretutto questa soluzione seppur occupandoti 1 porta USB ti permette di rimuovere l'HD dalla macchina, oltre al fatto di poterlo posizionare ovunque.
Nel senso che una volta che scendi dall'auto apri il cassettino e levi la chiavetta USB con dentro l'OS e ti porti a giro il tuo computer

Imho è un'ottima possibilità

Resta il problema che solo 8 giga di spazio hai a dispozione. anzi, 5,5 dato che 2,5 te li occupa la distro se la installi ultrafull.

Comunque più è piccolo l'os prima boota. Ci sono delle minidistro con interfaccia grafica e tutti gli ammenicoli da media player anche molto piccole e veloci.
Io valuterei la cosa ;)


Secondo te ssd simulato è più veloce di un raid0 di 2hdd veloci?
Mi spieghi come mai? (non voglio flammare eh!! sono ignorante in materia e vorrei capire).

Controller
9th January 2008, 18:50
8a1

Taaaanti anni fa quando ho studiato informatica c'era anche il bit di parità, lo hanno tolto?

x4d00m
9th January 2008, 19:07
Taaaanti anni fa quando ho studiato informatica c'era anche il bit di parità, lo hanno tolto?


nel rapporto in misure nn c'e' nessun bit di parita' :)

bakunin
9th January 2008, 20:23
i-ram! costa sui 130€, è un hd composto da 4 moduli ddr1 (non compresi, li cerchi anche usati)

pro:
boot in un paio di secondi (:sneer: )
caricamenti inesistenti
consuma molto meno di un comune hd
è piu resistente di un hd normale, perche le vibrazioni gli fanno un baffo

contro:
costa piu delle varie soluzioni
spazio limitato (4bg) dati li potresti mettere su penna usb
ha una batteria tampone per i periodi che manca la corrente, ma se manca per piu di 8 ore perdi tutto (la sk madre è alimentata anche da spenta)

http://it.youtube.com/watch?v=sts3ZqYdObM

il boot è a 2:13


ovviamente lo sconsiglio perche costa troppo pero è fighissimo :sneer:

Controller
9th January 2008, 20:31
i-ram! costa sui 130€, è un hd composto da 4 moduli ddr1 (non compresi, li cerchi anche usati)
pro:
boot in un paio di secondi (:sneer: )
caricamenti inesistenti
consuma molto meno di un comune hd
è piu resistente di un hd normale, perche le vibrazioni gli fanno un baffo
contro:
costa piu delle varie soluzioni
spazio limitato (4bg) dati li potresti mettere su penna usb
ha una batteria tampone per i periodi che manca la corrente, ma se manca per piu di 8 ore perdi tutto (la sk madre è alimentata anche da spenta)
http://it.youtube.com/watch?v=sts3ZqYdObM
il boot è a 2:13
ovviamente lo sconsiglio perche costa troppo pero è fighissimo :sneer:

Carino ma 4GB sono veramente troppo pochi, forse ho trovato un bel SSD, domani vedo se me lo forniscono e sopratutto a che prezzo...

Estrema
9th January 2008, 21:32
ma in un carputer fammi capire per te il problema è il boot; non l'assemblaggio il calore e la stabilita agli scossoni della macchina?

e poi scusa mica avrai intenzione di metterci win xp o linux?

bakunin
9th January 2008, 22:01
infatti un hd classico imo risente troppo delle vibrazioni e delle botte, ma con degli accorgimenti lo puoi "ammortizzare" e risolvi o quasi

ovvio che SSD è troppo meglio

Tunnel
9th January 2008, 22:12
ma in un carputer fammi capire per te il problema è il boot; non l'assemblaggio il calore e la stabilita agli scossoni della macchina?

e poi scusa mica avrai intenzione di metterci win xp o linux?
Sono tutte cose da tenere in considerazione maggiore rispetto al tempo di boot infatti. Però l'SSD da anche un tempo di boot migliore, quindi regna sovrano :nod: Ah, e altra cosa, l'SSD ha anche l'assoluto vantaggio dei consumi irrisori che per un umpc o un carpc è una cosa importante ;)


Secondo te ssd simulato è più veloce di un raid0 di 2hdd veloci?
Mi spieghi come mai? (non voglio flammare eh!! sono ignorante in materia e vorrei capire).
Simulato non è più veloce nel transfert rate (collo di bottiglia il tr dell'usb 2/ieee - con e-sata già sarebbe diverso) ma è comunque più veloce nei tempi d'accesso


edit:
Sto vedendo se salta fuori un adattatore e-sata to MMC plus.

Cmq dictator... ora dirò una mezza follia... ma con 299$ ti porti a casa un eeepc della Asus che ha prestazioni di boot veramente ottime, è compatibile con gli SO microsoft (e anche altri intel x86 ovviamente...) ha monitor da 7 pollici etc etc... dovendo fare un carpc io prenderei in considerazione di prendere quello, farlo a pezzi e infilarlo nella macchina come più mi aggrada.
se sono riusciti a infilarci un touchscreen e un modulo gps direi che il prodotto è decisamente flessibile. Quindi perchè non farlo uscire dal guscio e integrarlo in auto ? (il procio è un celeron 900mhz underclockato che si raffredda con una ventolina minuscola, quindi non dovresti avere grandi problemi di calore)

Estrema
10th January 2008, 01:25
Cmq dictator... ora dirò una mezza follia... ma con 299$ ti porti a casa un eeepc della Asus
mi è rivenuto in mente ora che guardavo mediaworld online per un telefonino da battaglia costa 299 euri:sneer: solo che onestamente 4gb sono pochini; sta di fatto che ce posso fa un pensierino con sto prezzo:sneer:

Tunnel
10th January 2008, 11:28
mi è rivenuto in mente ora che guardavo mediaworld online per un telefonino da battaglia costa 299 euri:sneer: solo che onestamente 4gb sono pochini; sta di fatto che ce posso fa un pensierino con sto prezzo:sneer:
Non sono troppo pochi per l'uso che se ne dovrebbe fare. Oltretutto ora come ora le chiavette da 8 giga costano 80 euro (così ho pagato a metà dicembre quella della SanDisk). Oppure ci attacchi un disco esterno da 2,5 se proprio hai bisogno di storage, ma in teoria l'apparecchio non nasce per utilizzare grandi file :)

Ora non andiamo OT però :p

NelloDominat
10th January 2008, 12:10
all'epoca volevo farmelo sulla mia bella calibra sburra...

avevo vistol'HP TC1100, un tablet PC touch screen notevole, lo trovi usato a 300Euri con HD 40 Gigabytes per portatili, quindi vai abbastanza tranquillo, oppure ancora se te ne intendi di elettronica volevo mettere un P4 portatile da 13" il monitor sul curscotto, la tastiera un poggiagomito e l'unita vera e prorpia del portatile sotto il sedile guidatore posizionato in modo tale che il CD fosse giusto all'estremita' da caricarlo easy.

NelloDominat
10th January 2008, 12:10
abbandonai il tutto prima di partire per il Canada :)

Estrema
10th January 2008, 12:17
in car pc poi alla fine il difficile è il monitor da piazzare e da scegliere le unità da piazzare si trovano in quasi tutte le configurazioni.

ad esempio sull'astra gtc ( visto personalmente) hanno usato il display di serie a colori certo è piccolino mi pare un 6 pollici con risoluzione infima ma faceva il suo effetto.

Tunnel
10th January 2008, 12:18
in car pc poi alla fine il difficile è il monitor da piazzare e da scegliere le unità da piazzare si trovano in quasi tutte le configurazioni.

ad esempio sull'astra gtc ( visto personalmente) hanno usato il display di serie a colori certo è piccolino mi pare un 6 pollici con risoluzione infima ma faceva il suo effetto.
Infatti è per quello che prendere direttamente l'eeepc e smontarlo potrebbe esser la scelta migliore. con 300$ hai tutto, ti basta solo allungare i cavi ;)

Ah, no, manca il lettore cd in effetti.. vabbè si buya uno usb esterno e gg. Tanto le porte sono 3.
Magari si potrebbe pure attaccargli il modulo gps usb e mettere una prolunga per l'ultima usb libera

Estrema
10th January 2008, 12:28
Infatti è per quello che prendere direttamente l'eeepc e smontarlo potrebbe esser la scelta migliore. con 300$ hai tutto, ti basta solo allungare i cavi ;)

Ah, no, manca il lettore cd in effetti.. vabbè si buya uno usb esterno e gg. Tanto le porte sono 3.
Magari si potrebbe pure attaccargli il modulo gps usb e mettere una prolunga per l'ultima usb libera
cmq disaassemblare un portatile non è semplicissimo per tutti; una buona base di partenza potrebbe pre essere quello di reperire vecchi pezzi del factor miniatx quando c'eran i p3 le schede madri tutto integrato non eran grandissime.

Tunnel
10th January 2008, 12:31
cmq disaassemblare un portatile non è semplicissimo per tutti; una buona base di partenza potrebbe pre essere quello di reperire vecchi pezzi del factor miniatx quando c'eran i p3 le schede madri tutto integrato non eran grandissime.
Beh se uno vuole farsi un carpc deve per forza mettersi via di imparare a manipolare saggiamente l'hardware, altrimenti tanto vale che lo faccia fare a qualcuno che ne capisce. Oppure se non ha paura di provare mal che vada butta 299$, che una cifra enorme non è ;)

Estrema
10th January 2008, 12:37
Beh se uno vuole farsi un carpc deve per forza mettersi via di imparare a manipolare saggiamente l'hardware, altrimenti tanto vale che lo faccia fare a qualcuno che ne capisce. Oppure se non ha paura di provare mal che vada butta 299$, che una cifra enorme non è ;)
insomma 299 euro mettiamo che lo piglia qua non tutti son disposti a buttarli o non tutti hanno a possibilità di buttarli.

Tunnel
10th January 2008, 13:01
Certo, ma penso che a componentistica normale prendendo i pezzi sfusi non è che il costo sia molto inferiore (anzi, ad occhio è pure superiore). Certo se poi una compra il "box" e collega solo il cavo di alimentazione allora è un altro paio di maniche

Gate
10th January 2008, 13:21
anche per me fai prima con una qualche forma di storage flash
oppure ci metti 2gb di ram e fai il boot da li, che e' ancora piu' veloce, e usi la chiavetta o l'hd esterno come storage

senno' senza tanti sbattimenti usi un mini/micro itx, con gia' l'alimentatore che si appoggia all'accendi sigari .. fai un'istallazione di windows lite e il pc e' acceso prima che ti allacci la cintura una volta salito in macchina

Controller
10th January 2008, 13:28
A questo progetto destino un budget abbastanza alto (già che mi son convinto a mettere SSD...), sto preparando una lista di componenti che posterò chiedendo magari consigli specifici.
So "smanettare" piuttosto bene, ho assemblato pc x qualche anno e riparavo pure le piaste madri dei portatili (che non è proprio facile), quindi non mi spaventa minimamente il fare tutto con pezzi sfusi.
I problemi dei colpi subiti in un'automobile sono già stati considerati e risolti, il "case", che è autocostruito, sarà "sospeso in aria" tramite molle sopra e sotto, il problema dei consumi è in fase di valutazione, il problema termico non mi preoccupa troppo in quanto non ho intenzione di utilizzare processori ultrapompati o schede grafiche megagalattiche.