PDA

View Full Version : CES 2008 Warner Bros abbandona HDDVD

Darath
9th January 2008, 18:18
a poche ore dall'inizio del CES 2008 la WB ha annunciato questo, e di seguito la paramount.
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=13361
http://business.webnews.it/news/leggi/7450/warner-bros-sceglie-bluray-e-lascia-hd-dvd/
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/hd-dvd-duro-colpo-da-warner-bros_23766.html
http://notebookitalia.it/ces-2008-lo-sgambetto-del-blu-ray-ad-hd-dvd-1058.html
(si forse sono troppi link ma vabbe)
ora a parte le ovvie conseguenze sullo standard (e a me fa solo piacere che abbiano scelto, tanto era uguale quale dei due, bastava solo che decidessero per cominciare a produrre in serie sul serio e a far calare i prezzi)... secondo voi sulla console war, che impatto avra'?
(parlo di x360 e ps3 ovviamente)

ovviamente se si riuscisse a evitare il flame sarebbe meglio :nod:

p.s. la toshiba l'ha presa male...

Galandil
9th January 2008, 18:32
Ho una curiosità enorme: di sapere cosa la Sony ha passato sottobanco alla Warner per farle fare una mossa simile.

Non tanto il passaggio all'esclusiva BR, ma per questo annuncio "a sorpresa", al CES2008, senza aver neanche avvisato dietro le quinte il consorzio HDDVD.

Molto probabilmente royalties più basse per l'uso del BR.

Devon
9th January 2008, 18:32
si sta pian piano chiudendo

[09/01/2008]
Un altro lettore esterno potrebbe divenire realtà.

La decisione di Warner Bros - che supporterà soltanto il formato Blu-ray a dispetto dell'HD-DVD - potrebbe ben presto alterare gli equilibri di mercato anche in seno ai videogiochi.
Di certo si tratta di un duro colpo inferto da Sony al rivale Toshiba (Blu-ray contro HD-DVD) che Microsoft non può ignorare: Albert Penello, group marketing manager per l'hardware Xbox, ha spiegato ai microfoni dell'agenzia di stampa Reuters che "le scelte spettano ai consumatori: se vogliono il Blu-ray, dobbiamo tenerlo in considerazione.

Solfami
9th January 2008, 18:38
In realtà il fatto sordido dietro a tutto questo lo vuole combinare lo zio Bill.
Ha appoggiato apertamente l'hd-dvd, pur sapendo che avrebbe avito vita dura, investendo centinaia di milioni di dollari insieme a toshiba. Le case cinematografiche sono state pagate qualcosa come 150 milioni di $ per supportare hd-dvd in esclusiva.
C'erano voci che dicevano che la microsoft avesse appoggiato lo standard con meno possibilità di futuro, non xchè convinta della sua scelta, ma per affossare entrambi i formati creando confusione nei consumatori. Cosa che fin'ora è riuscito a fare.
Notizia fresca di pochi giorni, Bill Gates, parlando a riguardo della questione, ha apertamente detto che entrambi i formati sono destinati a lasciar spazio al digital delivery, nominando apertamente il servizio xbox live. Ora è tutto chiaro. L'appoggio di microsoft a toshiba era ed è dovuto alla mossa strategica per cercare di affossare entrambi i formati. Bella bastardata. Cmq sta perdendo nettamente, e forse ora che è andato in pensione sto cazzone Bill ha finito di fare stronzate. :fuck:

Marphil
9th January 2008, 18:53
Rumor dicono che anche la Paramount sta pensando di passare al BR.

Mi sembra che si sta andando in contro ad una strada ben precisa, la vedo messa male per l'HD-DvD onestamente.

Sarebbe un bene per tutti cmq che un singolo formato si imponesse già dall'inizio, + isi la cosa e meno sbatti.

Per quanto riguarda la console war onestamente SonY ne trarrebbe dei vantaggi in fatto di diffusione di base installata, visto che l'aspetto multimediale della PS3 è sempre molto sponsorizzato.

L'X360 alla fine è su DvD, l'Hd-DvD è un optional per vedere i film in alta risoluzione stop, non ha nulla d'integrato (si vociferava di una nuova versione dell'X360 con HD-dvD integrato ma erano rumor tutti da verificare) quindi a chi interessano soprattutto i videogiochi non cambia una sega, mentre per chi è interessato ad un sistema + completo può incidere in maniera maggiore.

Solfami
9th January 2008, 18:54
Ma lo zio invece voleva creare lo sbatti, e i soldi per togliersi lo sfizio ce li aveva. :nod:

Devon
9th January 2008, 19:09
ma non penso proprio solfamidore :rotfl:

dai su.

Xangar
9th January 2008, 20:13
finalmente la gente inizierà a comprare i lettori blu-ray e conseguentemente inizieranno a calare i prezzi... era ora

XBoSS
9th January 2008, 21:30
Secondo me è giusto,il BR ha piu memoria (a discapito però di un maggior tempo di accesso ai dati) e come si sà,la quantità vince sulla qualità :sneer:

Dalamar
9th January 2008, 21:58
Dopo l'inculata presa col Betamax, sembra che la Sony abbia imparato dai propri errori.

Marphil
9th January 2008, 22:01
Per la legge dei grandi numeri prima o poi gli deve andare pure bene cmq co sti cazzo di formati proprietari :sneer:

Kith
9th January 2008, 22:03
comprare una consolle perchè ha il blue ray piuttosto che l'hd-dvd è da scassati mentali

SharTeel
9th January 2008, 22:08
è molto + intelligente comprare x360 E lettore blu-ray a parte in effetti :sneer:

Devon
9th January 2008, 22:11
sicuramente è piu costoso

Dalamar
9th January 2008, 22:12
comprare una consolle perchè ha il blue ray piuttosto che l'hd-dvd è da scassati mentali

Comprare una consolle, che è anche il lettore BR meno costoso attualmente(o almeno fino a poco tempo fa lo era) è semplice buonsenso(compri 2 cose in 1). C'è anche chi si è comprato la PS2 per giocare e ha continuato ad usarla anche come lettore DVD evitando di comprare quello apposito. E' chiaro che, quando e soprattutto se, il BR comincerà a diffondersi come nuovo formato "dominante", ci sarà un abbassamento dei prezzi, ma nel frattempo la sony qualcosa ci guadagna da questo aspetto.
Poi è chiaro, se a uno dei videogiochi non importa una sega, la cosa più intelligente che può fare è avere pazienza e cominciare a comprare quando il formato è già diffuso, tanto ora come ora di film in BR ce ne sono 4 in croce, senza contare che ci vuole pure un televisore coi controcazzi.

9-3v4iM-9
9th January 2008, 22:22
imo non ci azzecca COSI' tanto con la console war...
certo, ci sarà un aumento di ps3 vendute ma non una riduzione di x360. la sfida br/hd-dvd imo è solo un "di più" che permette di ampliare il range di persone interessate alle console ma non così pesante da far pendere l'ago della bilancia dalla parte di una delle due invece che dall'altra. insomma è più un "guarda che bello, ho anche il lettore X compreso!".
cioè se uno vuole anticipare i tempi e pensa "fanculo, il lettore dvd non ce l'ho/è rotto/me ne serve uno in più per l'altra stanza" e vuole pure una console... allora gg la ps3 is the way.
ma se uno vuole solo una console e fotte un cazzo del lettore sceglierà semplicemente la console che preferisce... così come chi deve prendere un lettore ora non so quanto possa essere già indirizzato al br più che ad un lettore dvd normale.
sto sempre parlando in termini di utente medio ovviamente.

Axet
9th January 2008, 22:25
a poche ore dall'inizio del CES 2008 la WB ha annunciato questo, e di seguito la paramount.
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=13361
http://business.webnews.it/news/leggi/7450/warner-bros-sceglie-bluray-e-lascia-hd-dvd/
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/hd-dvd-duro-colpo-da-warner-bros_23766.html
http://notebookitalia.it/ces-2008-lo-sgambetto-del-blu-ray-ad-hd-dvd-1058.html
(si forse sono troppi link ma vabbe)
ora a parte le ovvie conseguenze sullo standard (e a me fa solo piacere che abbiano scelto, tanto era uguale quale dei due, bastava solo che decidessero per cominciare a produrre in serie sul serio e a far calare i prezzi)... secondo voi sulla console war, che impatto avra'?
(parlo di x360 e ps3 ovviamente)

ovviamente se si riuscisse a evitare il flame sarebbe meglio :nod:

p.s. la toshiba l'ha presa male...

Come già detto nel 3d apposito su tech, Blue Ray wins.

La lotta del formato direi che è conclusa oramai ^^

Xangar
9th January 2008, 22:27
imo non ci azzecca COSI' tanto con la console war...
certo, ci sarà un aumento di ps3 vendute ma non una riduzione di x360. la sfida br/hd-dvd imo è solo un "di più" che permette di ampliare il range di persone interessate alle console ma non così pesante da far pendere l'ago della bilancia dalla parte di una delle due invece che dall'altra. insomma è più un "guarda che bello, ho anche il lettore X compreso!".
cioè se uno vuole anticipare i tempi e pensa "fanculo, il lettore dvd non ce l'ho/è rotto/me ne serve uno in più per l'altra stanza" e vuole pure una console... allora gg la ps3 is the way.
ma se uno vuole solo una console e fotte un cazzo del lettore sceglierà semplicemente la console che preferisce... così come chi deve prendere un lettore ora non so quanto possa essere già indirizzato al br più che ad un lettore dvd normale.
sto sempre parlando in termini di utente medio ovviamente.

inevitabilmente andrà ad influire sulla vendita delle ps3, perche ad oggi la ps3 è anche il miglior lettore BR disponibile sul mercato e a basso prezzo, però è anche vero che se qualcuno vuole solo una console non gli frega un cazzo il tipo di lettore incorporato

all'epoca la ps2 ebbe enorme successo anche per il fatto che aveva il lettore dvd, e questo contribuì parecchio alla sua vendita

Axet
9th January 2008, 22:30

E perchè mai? La PS2 inizialmente ebbe successo anche in quanto lettore dvd, non era PER NULLA un fattore di secondo piano.

Inoltre la PS3 fino a qualche mese fa era il miglior lettore blue ray sul mercato, a meno della metà dei lettori BR veri e propri che cmq offrivano una qualità inferiore. Ora non so se siano usciti dei nuovi, migliori device, ma con 400 euro ti prendi un'ottima console di gioco e un ottimo lettore BR.

Gli scettici ormai dovranno essersi convinti che la lotta dei formati è praticamente conclucusa e con essa tutti i dubbi a riguardo le funzionalità di lettore BR della console sony :)

Non mi par poco onestamente.

Mosaik
9th January 2008, 22:33
Dopo l'inculata presa col Betamax, sembra che la Sony abbia imparato dai propri errori.

Solo betamax? :sneer:
Vogliamo parlare dei Mini-Disc o della PSP (non mi ricordo il nome di quel formato) :point:

Per il momento cmq direi abbastanza ownato HD DVD

http://www.tomshw.it/articles/20080109/bluraysales.JPG_c.jpg

Visto che ci siamo va detto che anche Apple fa parte del consorsio Blu-Ray ed anche se il suo market non è enorme una mano la da sempre ;)

Devon
9th January 2008, 22:35
se paramount va br direi che possiamo anche istantlockare sti topic :>

9-3v4iM-9
9th January 2008, 22:43
E perchè mai? La PS2 inizialmente ebbe successo anche in quanto lettore dvd, non era PER NULLA un fattore di secondo piano.

e grazie a sta ceppa di cazzo... vogliamo paragonare il passaggio vhs->dvd al passaggio (anche se lo vedo più come una convivenza, e già qua è diverso) dvd-br? facciamo i seri...

se paramount va br direi che possiamo anche istantlockare sti topic :>
ma anche se non va br (cosa comunque improbabile).
direi che tra br e hd-dvd ormai è chiusa

Kith
9th January 2008, 23:04

Inoltre la PS3 fino a qualche mese fa era il miglior lettore blue ray sul mercato, a meno della metà dei lettori BR veri e propri che cmq offrivano una qualità inferiore. Ora non so se siano usciti dei nuovi, migliori device, ma con 400 euro ti prendi un'ottima console di gioco e un ottimo lettore BR.

Gli scettici ormai dovranno essersi convinti che la lotta dei formati è praticamente conclucusa e con essa tutti i dubbi a riguardo le funzionalità di lettore BR della console sony :)

Non mi par poco onestamente.

l'ultimo motivo per il quale la ps2 ha stravenduto è il formato, anzi no è il primo :D l'unico motivo indotto è che la gente poteva piratare un cd(ps1) dvd (ps2 ), e non una cassetta del n64 o del dreamcast :sneer:

ribadisco comprare una consolle per il formato è una cosa completamente beota, la consolle la compri per i giochi che ha, per la graficahh, per la giocabilità etc.

consolle => videogiochi punto. anche se va a tavole di pietra piuttosto che schede forate.

Devon
9th January 2008, 23:06
:bow:dreamcast:bow:

(era semplice pure per il dc cmq.)

Axet
9th January 2008, 23:09
l'ultimo motivo per il quale la ps2 ha stravenduto è il formato, anzi no è il primo :D l'unico motivo indotto è che la gente poteva piratare un cd(ps1) dvd (ps2 ), e non una cassetta del n64 o del dreamcast :sneer:

ribadisco comprare una consolle per il formato è una cosa completamente beota, la consolle la compri per i giochi che ha, per la graficahh, per la giocabilità etc.

consolle => videogiochi punto. anche se va a tavole di pietra piuttosto che schede forate.

Questo lo dici tu.

Uno dei motivi che mi spinse a prendere la ps2 fu proprio la possibilità di vedere i dvd, che all'epoca i lettori costavano uno sproposito.
E come me, milioni di altre persone.

Che poi non sia stato quello il motivo principale mi pare ovvio, ma ha sicuramente influito.

Kith
9th January 2008, 23:19
beh perchè forse c'erano solo i dvd in giro?

ora cè un bivio, e finchè la faccenda non è conclusa non ha senso dire compro ps3 perchè ha bluray o compro xbox360 perchè ha hd-dvd

compra la cazzo di consolle per giocarci, poi ben venga se si afferma lo standard che utilizza la tua macchinadagioco..

tanto è chiaro che appena la formatwar (lol ) sarà vinta i lettori li troverai pure nel dixan

dangaio
9th January 2008, 23:42
In realtà il fatto sordido dietro a tutto questo lo vuole combinare lo zio Bill.
Ha appoggiato apertamente l'hd-dvd, pur sapendo che avrebbe avito vita dura, investendo centinaia di milioni di dollari insieme a toshiba. Le case cinematografiche sono state pagate qualcosa come 150 milioni di $ per supportare hd-dvd in esclusiva.
C'erano voci che dicevano che la microsoft avesse appoggiato lo standard con meno possibilità di futuro, non xchè convinta della sua scelta, ma per affossare entrambi i formati creando confusione nei consumatori. Cosa che fin'ora è riuscito a fare.
Notizia fresca di pochi giorni, Bill Gates, parlando a riguardo della questione, ha apertamente detto che entrambi i formati sono destinati a lasciar spazio al digital delivery, nominando apertamente il servizio xbox live. Ora è tutto chiaro. L'appoggio di microsoft a toshiba era ed è dovuto alla mossa strategica per cercare di affossare entrambi i formati. Bella bastardata. Cmq sta perdendo nettamente, e forse ora che è andato in pensione sto cazzone Bill ha finito di fare stronzate. :fuck:

Che è questa fantascienza?!
MS e altre aziende si sono consorziate nell' HD-DVD forum 2 anni prima dell'introduzione del formato sul mercato per scriverne le specifiche.
Lo hanno fatto per un semplice motivo: promuovere il loro formato e non pagare le costose royalty a Sony!
Con l'affermarsi dello standard BD non avranno altra scelta che pagare le royalty a Sony :(
Per la 360 non cambia nulla: faranno un lettore BD esterno e risolta li :)

Dryden
10th January 2008, 00:51
Prevedibile la vittoria del BR, porcocazzo al cinema ti sparano 3 minuti di pubblicità blue-ray Sony :sneer:
Son contento, mi associo alla schiera di coloro che dicono "prima si conclude sta guerra dei formati, prima ne gioviamo noi consumatori".

Axet
10th January 2008, 00:53
beh perchè forse c'erano solo i dvd in giro?

ora cè un bivio, e finchè la faccenda non è conclusa non ha senso dire compro ps3 perchè ha bluray o compro xbox360 perchè ha hd-dvd

compra la cazzo di consolle per giocarci, poi ben venga se si afferma lo standard che utilizza la tua macchinadagioco..

Mi sa che allora non hai ben capito cosa si dice nel post iniziale di questo 3d eh.. la "formatwar" è bella che finita.

Percentuali di 7:2 in favore del BR rispetto all'hd-dvd.
Ora pure il passaggio della warner all'utilizzo esclusivo del BR non farà altro che aumentare ancora il già immenso distacco.

tanto è chiaro che appena la formatwar (lol ) sarà vinta i lettori li troverai pure nel dixan

Se vabbeh :rotfl:

Il DVD era un formato unico, che non aveva concorrenti. Non mi pare che, all'uscita del suddetto formato, ti tirassero dietro lettori ovunque. Ci hanno messo anni e anni per arrivare a prezzi realmente commerciali, nonostante non ci fossero formati concorrenti.

Mosaik
10th January 2008, 02:41

Io sono un po' scettico... anzi potrebbe essere l'esatto contrario...
Adesso che c'e' concorrenza magari possono ancora giocare sul fatto che magari il lettore di una costa meno del lettore dell'altro...
Una volta che si finisce in regime di monopolio io temo che prima che cominci ad abbassare i prezzi sony voglia riguadagnare tutti i soldi "persi" :angel:

Arthu
10th January 2008, 02:56
Cosa ha a che fare questa discussione con i VG?
Considerando che la console piu venduta al mondo va a normalissimi dvd poi :sneer:

Mosaik
10th January 2008, 02:57
Considerando che la console piu venduta al mondo va a normalissimi dvd poi :sneer:

Di che colore è la luce del lettore della wii? :sneer:

Axet
10th January 2008, 16:02
Cosa ha a che fare questa discussione con i VG?

Perchè ti metti a parlare di ps2? :sneer:

Marphil
12th January 2008, 20:41
Confermato anche il passaggio della New Line ed HBO Video al Blu ray, ormai giusto un miracolo potrebbe salvare l'hd-dvd.

Durata molto sta guerra di formati :nod:

Axet
12th January 2008, 20:59
Confermato anche il passaggio della New Line ed HBO Video al Blu ray, ormai giusto un miracolo potrebbe salvare l'hd-dvd.
Durata molto sta guerra di formati :nod:

Peeehh ma non è vero che il BR è in vantaggio, sono tutte fandonie, perchè se guardi i dati di vendita parificati con la percentuale di sta ceppa di minchia, risulta che sta vendendo in rapporto 1 a 1 rispetto all'hd-dvd. Di conseguenza il lettore BR della ps3 è un'inculata perchè non è detto che si affermerà come standard e se lo farà passeranno anni e anni.
E quindi ps3 merda!

Questi i commenti dei soliti professoroni fino a un paio di mesi fa :rotfl: :rotfl:

Kinson
12th January 2008, 21:12
ma il lettore br della ps3 quanto avrebbe influenzato in più la vendita rispetto all hd-dvd ?

Hador
12th January 2008, 21:25
questa me la covavo da un po', per quale motivo axet sei pro blueray? Io i pro e i contro di entrambi i formati li conosco, ed ho una mia posizione, la tua di grazia qual è a parte fanboysmo sfrenato et immotivato pro sony?

Axet
12th January 2008, 21:34
questa me la covavo da un po', per quale motivo axet sei pro blueray? Io i pro e i contro di entrambi i formati li conosco, ed ho una mia posizione, la tua di grazia qual è a parte fanboysmo sfrenato et immotivato pro sony?

A me sinceramente non me ne frega nulla dei pro e contro dei vari formati (e li conosco eh, la mia idea è che cmq complessivamente il BR fornisca un supporto, seppur lievemente, migliore), visto che non ci sono differenze macroscopiche tra i due, l'importante per me è avere un formato che mi permetta di vedere film in alta definizione.

Parteggio per il BR in quanto a suo tempo ho acquistato un lettore BR (cioè la ps3), e quindi se la formatwar la vince sony io ho tutto da guadagnare e non sarò costretto in futuro a prendere un lettore hd-dvd.
In più, l'attestarsi dello standard blue ray porterà plausibilmente un incremento ulteriore delle vendite ps3, e di rimando aumenterà la possibilità che vengano sviluppati più giochi.

La cosa che mi fa ridere sono i vari santoni che qualche mese fa decretavano la fine del blue ray o del fatto che nulla si sarebbe deciso se non nell'arco di anni e anni, nonostante già a suo tempo il formato proprietario sony fosse in vantaggio.

ps:
puoi covare quanto ti pare se poi te ne esci con troiate pseudoflammistiche del genere :sneer:

Darkwarrior
12th January 2008, 21:37
Io sinceramente nn conosco (di persona) NESSUNO a cui freghi nulla del Blu Ray attualmente. Gli unici a cui importa qualcosa li ho trovati su questo forum...La multimedialità e la maggiore completezza della PS3 sono discorsi funzionali solo a giustificare un prezzo più elevato della console Sony, perchè del resto per i videogiocatori nn serve (almeno per ora) a nulla.

Io nn credo che la vittoria del BluRay avrà un grandissimo impatto sulle vendite di PS3. A mio parere PS3 è stata dotata di BR anzitutto per sponsorizzare il formato, per aiutare Sony in questo scontro con l'HDDVD, non per essere il "miglior lettore al prezzo più basso". Credo che nelle intenzioni di Sony il successo della PS3 avrebbe dovuto incentivare l'adozione del BR, non il contrario. Mi pare piuttosto evidente che dal momento in cui tale scontro si sarà concluso le varie case produttrici prenderanno atto e si metteranno finalmente a sfornare lettori.

Per quanto riguarda Xbox360 per stessa ammissione dei vertici Microsoft nn è mai stato da escludere un eventuale lettore bluray esterno, così come da un annetto esiste l'HDDVD, per altro per ora assolutamente inutile (sempre che, ancora una volta, non si voglia guardarci i film) e credo anche piuttosto invenduto. La scelta di Microsoft per la propria console è stata completamente diversa: DVD.

Axet
12th January 2008, 21:43
Che PS3 sia stata usata come cavallo di troia per diffondere il BR si sapeva da un paio d'anni eh :p

Hador
12th January 2008, 21:44
l'hd-dvd è un formato nettamente più pratico (dettagli? un blue ray è tipo 10 volte più facile da danneggiare di un hd-dvd), con costi di produzione minori e più vicino al dvd classico.
A me del supporto HD non me ne frega una sega non compravo i dvd di sicuro non compro i blue ray, mi interessa il nuovo formato che offra costi più contenuti, ora come ora il blue ray NON è quel formato. Vinto o no siamo agli inizi, un lettore blueray per pc costa 200 euro, è ancora fuori da ogni logica

L'unica cosa è sottolineare come la tua posizione da taccagno (in senso sbagliato) "perchè ho già il lettore voglio che vinca questo" è demenziale.

Darkwarrior
12th January 2008, 21:48
Che PS3 sia stata usata come cavallo di troia per diffondere il BR si sapeva da un paio d'anni eh :p

Appunto, ma a mio modo di vedere nn è esatto il contrario, cioè che il BR sia stato usato per determinare il successo di PS3.

Hador
12th January 2008, 21:51
già il fatto che sti post non vengano fatti in tech ha del demenziale -_-

Axet
12th January 2008, 21:56
Appunto, ma a mio modo di vedere nn è esatto il contrario, cioè che il BR sia stato usato per determinare il successo di PS3.

Ha influito.

Non tanto quanto influì il dvd per la ps2 all'epoca, ma cmq una certa percentuale di persone, imo non trascurabile, l'ha acquistata anche (e alcuni soprattutto) per quel motivo.

Marphil
12th January 2008, 22:03
Personalmente prima si afferma un singolo formato meglio è, spero solo che il parco titoli blu ray a noleggio (e in generale il parco titoli) aumenti velocemente, mi accontenterei delle uscite contemporanee a noleggio dvd-blu-ray dei film recenti, li prenderei tutti in blu-ray visto che il prezzo del noleggio è identico.

Darkwarrior
12th January 2008, 22:37
Ha influito.
Non tanto quanto influì il dvd per la ps2 all'epoca, ma cmq una certa percentuale di persone, imo non trascurabile, l'ha acquistata anche (e alcuni soprattutto) per quel motivo.

Probabile che in parte abbia influto, ma il punto è che è PS3 ad essere stata, nelle intenzioni di Sony, l'apripista, il biglietto da visita per il bluray e nn viceversa. Io immagino pertanto che le vendite PS3 potrebbero aumentare ma nn in maniera così importante, anche perchè credo che una volta deciso lo standard l'offerta di modelli di lettore blu ray aumenterà parecchio.

Cmq sono d'accordo anche sul fatto che un grande concorrente di questi 2 formati saranno sempre più i fornitori di servizi di film on-demand.