PDA

View Full Version : Potbs



Ladro di anime
10th January 2008, 12:43
Pirates of the burning sea è un gioco che propone un genere diverso dal solito daoc,wow, etc..
che ci hanno visto giocare in questi anni.

Un genere di gioco che a molti non piacerà minimamente e di cui si deve ancora capire quanto
possa essere realmente divertente da provare.

La prima cosa che si nota è la lentezza di gioco, almeno nella parte riguardante gli scontri navali, che fa soppesare realmente ogni mossa che si vuole fare, pena la sconfitta nello scontro.

Pare di giocare piuttosto ad un gioco di strategia simile agli scacchi che al clicca clicca clicca che tanto ci siamo abituati a fare, cosa che a molti non andrà sicuramente a genio.

Premesso questa enorme differenza passiamo a parlare in dettaglio del gioco.

Il tutorial parte con la necessità di sconfiggere 5 pirati sul ponte della propria nave, qui si verrà introdotti nella parte del gioco relativa al scontro in prima persona.

Il tutto si basa su 3 fattori principali, la solita barra di vita, una barra con l'endurance alla daoc,
ed una data dalla difesa.
La difesa quantifica quanto sia facile colpire, od essere colpiti.
L'endurance invece viene utilizzata per portare a segno determinati colpi.
La vita... beh la vita.

Lo scontro si basa su gruppi di abilità che hanno effetti diversi, principalmente si raggruppano in:
- Skill di danno semplice
- Skill che aumentano l'endurance
- Skill che usano l'endurance per fare danno etc...
- Skill di difesa per ripristinarla
- Skill speciali (buff di gruppo, danni ad area, etc..)

I primi livelli gli scontri saranno molto semplici e di tutto l'armamentario delle skill che avete dietro ve ne freghera ben poco, perchè potrete semplicemente usare l'attacco base e bon.
Con il passare dei livelli la cosa dovrebbe diventare un attimo piu articolata, dovendo prima distruggere la difesa del nemico per potere colpirlo, quindi ripristinare la propria difesa etc...

Una volta massacrati questi 5 pirati, si passa allo scontro navale.

Al comando della nostra bagnarola si dovrà tirare giu una nave pirata.
Per fare questo si potrà fare in diversi modi in quanto la nave ha diverse caratteristiche:
- Una barra rossa indica l'equipaggio, piu gente falciate piu la nave sarà debole
- Una barra blu indica invece lo stato di governabilità della vostra nave, quando questa arriverà a 0
sarete carne morta, in quanto il nemico potrà portarsi in un vostro punto cieco e massacrarvi a piacimento
- Una barra arancio (che non ho ancora capito cosa indica di preciso)
- Una barra gialla che dovrebbe servire per determinate abilità
- In piu la nave ha un indicatore diviso in 5 parti che riguardano lo scafo, 4 vanno ad indicare l'armatura,
1 indica la vita; I 4 pezzi di armatura si posizionano davanti,a sx,a dx, dietro la nave, colpi portati da
direzioni diverse abbassano l'armatura in posizioni diverse.

Quindi come vedete potete affrontare lo scontro cercando di colpire la nave avversaria o sull'equipaggio,o sulla manovrabilità, o direttamente sullo scafo per affondarla.

Per fare questo avrete a disposizione i cannoni e fucili della vostra nave, che potranno essere caricati con munizioni diverse a seconda del vostro scopo:
- Palle normali per lo scafo
- Palle incatenate per la velatura
- Forchette etc... per l'equipaggio

In aggiunta a questo potrete cercare di abbordare la nave avversaria ed uccidere il capitano.

Se abbordate una nave avversaria lo scontro si sposterà sul ponte nemico, dove assieme ai 2 equipaggi ci si massacrerà bellamente a colpi di pistola ed arma.

Dopo aver provato un pò questo gioco devo dire che la parte navale è parecchio divertente e tattica,
cercando di tenersi a giusta portata dagli avversari tenendo conto di vento, manovrabilità della nave, di cosa si vuole colpire delle navi avversarie etc..
Mentre la parte di scontro diretto, almeno per ora è molto più semplicistica.
E nei scontri più numerosi la cosa si complica, potendo colpire contemporaneamente piu navi, una con i cannoni di sx ed una con quelli di dx.

La parte economica invece mi pare alquanto ben fatta, infatti prevede un tutorial a parte dove spiega le basi.

Il craft in questo gioco parte dalla costruzione di un magazzino dove tenere le merci, nella ricerca dei porti dove ci siano le materie prime che vi interessano e quindi alla costruzione dei laboratori dove verranno lavorate.
A differenza di altri giochi, il lavoro di estrazione avviene in automatico, con la conseguenza che le ore lavoro si accumulano da sole anche quando siete sloggati.
Queste ore lavoro poi possono essere usate per produrre merci che a loro volta potranno essere utilizzate in un altro porto per il passaggio successivo.

A questo link http://www.merchantsoftheburningsea.com/Guides/Guide-BermudaSloop.html c'è la spiegazione di come produrre una nave semplice... alquanto complesso direi.


Come obbiettivo finale, ci si propone il pvp.
La zone in cui questo gioco è ambientato è il mare dei caraibi, dove ci sono dei porti che possono essere conquistati dalle 4 fazioni (inglesi,francesi,spagnoli,pirati), la conquista dei porti porta punti alla propria fazione che servono per raggiungere la supremazia.


Vedremo più avanti se questo gioco varrà qualcosa o sarà uno dei tanti..

Se c'è qualcuno che ci gioca, mi trovate su roberts, lato spagnolo nome (Ladra d'anime).
Per il tell dovete scrivere /tell ladra d'anime, insulti vari.

Warbarbie
10th January 2008, 12:48
Si ma sto gioco si scarica??
E' na demo?
How much costa?

Hagnar
10th January 2008, 12:56
Si ma sto gioco si scarica??
E' na demo?
How much costa?

E' un mmo

http://www.burningsea.com/page/home

Ladro di anime
10th January 2008, 13:05
E' in fase di preorder, ma ci si può già giocare se si fa il preorder.

http://piratesoftheburningsea.station.sony.com/preorderpromo/

Costa sui 40 euro.

Il mensile sui 14.

Qua per scaricarlo, sono 5 gb + un 500 mb di patch.
http://piratesoftheburningsea.station.sony.com/preorder/

Gramas
10th January 2008, 13:05
Io avevo letto di un pve infinito,da te nemmeno citato.Per questo lo avevo mezzo scartato

HaWk
10th January 2008, 13:07
E' in fase di preorder, ma ci si può già giocare se si fa il preorder.
http://piratesoftheburningsea.station.sony.com/preorderpromo/
Costa sui 40 euro.
Il mensile sui 14.
Qua per scaricarlo, sono 5 gb + un 500 mb di patch.
http://piratesoftheburningsea.station.sony.com/preorder/

Non c'è la possibilità di fare la trial o qualcosa del genere?

Warbarbie
10th January 2008, 13:08
Si puo csaricare una prova come era per daoc?

Zaider
10th January 2008, 13:09
Wow ladro! descritto da te sembra un bel gioco, se non avessi fatto buona parte della beta ci sarei cascato.

Warbarbie
10th January 2008, 13:10
Wow ladro! descritto da te sembra un bel gioco, se non avessi fatto buona parte della beta ci sarei cascato.

:afraid:

Ladro di anime
10th January 2008, 13:37
Potrebbe essere un gioco di merda, potrebbe essere un gioco pieno di pve.

Non lo so, questo è quello che ho visto per ora.

Non lo so se ci saranno trial o meno, per ora non credo.

Zaider
10th January 2008, 13:46
Potrebbe essere un gioco di merda, potrebbe essere un gioco pieno di pve.

Non lo so, questo è quello che ho visto per ora.



E' un gioco per bambini, diciamo che potrebbe essere la versione semplificata di eve online.
Cominciamo col dire che il pve ed il pvp sono completamente istanziati (quindi se speravate in epocali battaglie davanti a qualche porto o casuali in mezzo al mare siete fregati).
La mappa di gioco è minuscola (e l'ho vista praticamente tutta).
Le abilità sono sbilanciatissime e fatte male, il pvp non richiede praticamente skill.
La parte navale è tanto spassosa quanto semplicistica, niente condizioni atmosferiche, niente venti trasversali o multipli, niente onde .. niente di niente!!
IL craft è fatto con intelligenza, bella pensata il sistema per premiare chi gioca poco, ma il commercio è una cagata, le aste internazionali rendono quasi useless i viaggi dei trader.

In parole povere, volete un gioco LIBERO dove si corre sempre il rischio di essere assaltati (o assaltare) dai pirati? volete un pvp libero? volete un gioco che richieda davvero tattica e skill? PoBS non fà per voi.

Se vi accontentate dei suoi limiti (e vi assicuro che sono immensi) allora può anche essere un prodotto godibile (a parte il combattimento tra avatar che è il parto peggiore mai visto al mondo.)

Goram
10th January 2008, 14:25
E' un gioco per bambini, diciamo che potrebbe essere la versione semplificata di eve online.
Cominciamo col dire che il pve ed il pvp sono completamente istanziati (quindi se speravate in epocali battaglie davanti a qualche porto o casuali in mezzo al mare siete fregati).
La mappa di gioco è minuscola (e l'ho vista praticamente tutta).
Le abilità sono sbilanciatissime e fatte male, il pvp non richiede praticamente skill.
La parte navale è tanto spassosa quanto semplicistica, niente condizioni atmosferiche, niente venti trasversali o multipli, niente onde .. niente di niente!!
IL craft è fatto con intelligenza, bella pensata il sistema per premiare chi gioca poco, ma il commercio è una cagata, le aste internazionali rendono quasi useless i viaggi dei trader.
In parole povere, volete un gioco LIBERO dove si corre sempre il rischio di essere assaltati (o assaltare) dai pirati? volete un pvp libero? volete un gioco che richieda davvero tattica e skill? PoBS non fà per voi.
Se vi accontentate dei suoi limiti (e vi assicuro che sono immensi) allora può anche essere un prodotto godibile (a parte il combattimento tra avatar che è il parto peggiore mai visto al mondo.)
Il discorso di navigare liberamente senza essere assaltati è una boiata perchè le aree pvp occuperanno gran parte della mappa e non sarà conveniente fare lunghi tragitti per trasportare la merce.
Le battaglie si svolgono in 12vs12 cioè quando uno viene assalito dalla fazione nemica alleati e/o nemici si possono agigungere allo scontro.
24 navi che si sparano credo possano essere piùche suffcienti e si evita uno zergume apocalittico.
La parte deludente è il pvp su terra ferma in effetti.Speriamo lo migliorino.

Devon
10th January 2008, 14:28
o zaider
non è che dopo aver speso infinite risorse tempo e fatica sulla sua amata barca, sei stato pwnato dal primo gommone capitato a tiro :sneer: ?

Tele
10th January 2008, 14:57
L'ho provato per poco e quindi mi limito a giudicare il solo aspetto grafico

- artisticamente discutibile: personalmente non mi dispiace lo stile, anche non trovando alcuna trovata molto originale
- tecnicamente mediocre: pur avendo una buona macchina il framerate è bellerino e il "look&feel" della parte in prima persona è legnoso

quanto alle meccaniche del gameplay non mi esprimo se non per convenire che sembra per molti aspetti una versione semplificata di EvE Online.

Zaider
10th January 2008, 15:11
Il discorso di navigare liberamente senza essere assaltati è una boiata perchè le aree pvp occuperanno gran parte della mappa e non sarà conveniente fare lunghi tragitti per trasportare la merce.
Le battaglie si svolgono in 12vs12 cioè quando uno viene assalito dalla fazione nemica alleati e/o nemici si possono agigungere allo scontro.
24 navi che si sparano credo possano essere piùche suffcienti e si evita uno zergume apocalittico.
La parte deludente è il pvp su terra ferma in effetti.Speriamo lo migliorino.

Se organizzi il sistema di commercio in modo da premiare chi rischia, MAGIA DELLE MAGIE, viaggiare in lungo in largo diventa produttivo E, MAGIA DELLE MAGIE, sarebbe senza dubbio più sensato che aprire delle aste tra nazioni nemiche, nono ma è un gioco proh! merita skill!!

Cmq hai detto bene, le battaglie ISTANZIATE, si svolgono in 12vs12, è un'arena in pratica, perchè non usiamo il suo nome dato che esiste?
PvP è diverso da arena.
Sinceramente la mia limitata (ma neanche tanto, ho molti libri sull'argomento) conoscenza piratesca non mi fà immaginare le battaglie per i porti come degli onesti scontri ISTANZIATI in pari numero.
Il discorso sullo zergume è relativo, per quanto mi riguarda se gestito bene (nel senso tecnico, e questo gioco è mediocre sotto questo punto di vista) aggiunge realismo al titolo.

Shagaz, prima prova, poi vieni a fare il simpatico umorista ;)


Ah giusto, quando qualcuno ha voglia di discutere per bene sul pve ditemelo che elenco i vari motivi per il quale è ripetitivo e scialbo.

mrfusion
10th January 2008, 15:16
E' meglio o peggio di Voyage Century?

Zaider
10th January 2008, 15:19
E' meglio o peggio di Voyage Century?

a mio avviso nettamente peggio.
ma sono 2 giochi diversi.

mrfusion
10th January 2008, 15:36
mmh non son sempre la solita storia compra nave, commercia, pirateggia, etc?