Log in

View Full Version : Fari xeno - must have ?

Tunnel
10th January 2008, 13:05
Ciao, dato che sto facendo i preventivi per la 159 mi è venuto il dubbio se metterci o meno 'sti fari allo xeno.
Quelli che fornisce alfa come sono ? Valgono 'sti 650 euro che chiedono di listino ?
Montandoli a parte si risparmia (mediamente) parecchio ?

Estrema
10th January 2008, 13:12
Ciao, dato che sto facendo i preventivi per la 159 mi è venuto il dubbio se metterci o meno 'sti fari allo xeno.
Quelli che fornisce alfa come sono ? Valgono 'sti 650 euro che chiedono di listino ?
Montandoli a parte si risparmia (mediamente) parecchio ?
a parte teoricamente non li puoi montare perchè tecnicamente saresti fuorilegge( parliamo di fari non delle lampadine blu che sono furilegge pre quelle) io dico di si la luce è molto più intensa; certo il costo del ricambio se rompi il faro è molto più alto di quello di uno normale.

Poi chiedi a xad come si fa a metterli aftermarket :D

Axelfolie
10th January 2008, 13:42
aftermarket sono illegali poichè gli xeno richiedono per legge l'autobilanciamento e i lavafari.
Personalmente non ho mai guidato una macchina dotata di fari xeno ma da quello che ho sentito dire pare che in condizioni normali siano decisamente superiori alle classiche lampadine alogene, mentre in caso di nebbia arrivano ad essere peggio delle normali lampadine proprio per l'intensità della luce emessa. Personalmente, ripeto, non ho mai provato.. se mi hanno riferito una cazzata smentitemi pure visto che ero intenzionato a metterli anche io sulla 147 ma ho rinunciato visto che dalle mie parti c'è nebbia 1 giorno si e l'altro pure ^^

Estrema
10th January 2008, 13:49
il lavafari non è obbligatorio, sono fuorilegge perchè è una modifica strutturale della macchina e come tale per essere omologata deve passare per revisione e in italia la legge sulle automobili è cosi restrittiva che su auto di immatricolazione recente non prevede questo tipo di revisioni, al massimo puoi sperare in un cambio di pneumatici:sneer:

facciamo un esempio con l'ingilterra la patria del artigianato dell'utomobili, li te la puoi costruire da te e immatricolarla qui una cosa del genere è impensabile a meno che non sei un azienda del settore trasporti che ha intenzione di commercializzare un automezzo.

in germania basta fare la doppia revisione al tuv e alla motorizzazione e ti passano il 90% delle modifiche, in francia e in spagna sono terzomondisti come l'italia :sneer:

Dryden
10th January 2008, 14:13
650 euro ? Per me son un pò troppi. Son stato su auto con entrambi i tipi di faro e se ci vedi bene di tuo la differenza è lieve, non da giustificare 650 euro.
Poi ovviamente IMO, non ci son soldi spesi più che bene se non quelli spesi con piacere.

x4d00m
10th January 2008, 14:50
mah.....io la differenza la vedo eccome, e ci vedo benissimo.....secondo me sono un must have, di notte ti facilitano MOLTO di piu' ed innegabilmente rendono l'auto piu' bella

io consiglio gli xeno originali, meno sbattimenti e copertura da garanzia, senza contare che sono sicuramente piu' affidabili

costano e' vero, ma rendono molto, soprattutto se sono lenticolari e non a parabola

per il discorso nebbia e' sbagliato: non e' l'intensita' che ti fa vedere di meno ma LA COLORAZIONE; gli xeno azzurrognoli fanno vedere meno nella nebbia (qui parliamo di xeno praticamente aftermarket con gradazioni da 6000k+) mentre gli xeno classici (gradazione 4300, 4500 e 5000k....gradazioni scelte dalle case automobilistiche) nn hanno alcun tipo di perdita, anzi, nelle gradazioni piu' basse (che sono giallognole come le alogene) si vede pure meglio proprio grazie al maggior numero di lumen :)

Tunnel
10th January 2008, 15:12
mah.....io la differenza la vedo eccome, e ci vedo benissimo.....secondo me sono un must have, di notte ti facilitano MOLTO di piu' ed innegabilmente rendono l'auto piu' bella
io consiglio gli xeno originali, meno sbattimenti e copertura da garanzia, senza contare che sono sicuramente piu' affidabili
costano e' vero, ma rendono molto, soprattutto se sono lenticolari e non a parabola
per il discorso nebbia e' sbagliato: non e' l'intensita' che ti fa vedere di meno ma LA COLORAZIONE; gli xeno azzurrognoli fanno vedere meno nella nebbia (qui parliamo di xeno praticamente aftermarket con gradazioni da 6000k+) mentre gli xeno classici (gradazione 4300, 4500 e 5000k....gradazioni scelte dalle case automobilistiche) nn hanno alcun tipo di perdita, anzi, nelle gradazioni piu' basse (che sono giallognole come le alogene) si vede pure meglio proprio grazie al maggior numero di lumen :)
Quelli dell'alfa come sono ? :D

Gate
10th January 2008, 15:30
xeno :love:
la differenza da quelli normali e' assurda

Tunnel
10th January 2008, 15:44
Ewiva, altri 650 euro da sborsare peddè, ho capito l'antifona

Axet
10th January 2008, 16:17
I fari allo xeno sono uber.
Luce molto più intensa, che copre una distanza maggiore e soprattutto fa più luce anche ai lati.

Inoltre sono 10 volte più belli che non i fari normali, di sera cambiano proprio aspetto alla vettura.

Li avevo sulla precedente macchina, ora rosiko come un cane che quando ho preso io la bravo non si potevano ancora ordinare :cry: :cry: :cry:

Btw tunnel mi son dimenticato di farti fare il preventivo, te manco me lo ricordi :rain:

@dryden:
a dir il vero 650 euro non sono tanti.
Prova a rompere un fanale, poi vedi quanto ti chiedono per il pezzo di ricambio.
Per uno solo eh :D

Malbrouk
10th January 2008, 16:25
Con una Focus 2004 incidentata (l'incidente lo ha fatto mia mamma eh) abbiamo pagato i fari allo xenon (che c'erano me si erano entrambi rotti) circa 1100 €, qualcosa come 300 le lampadine e 400 ogni faro , ed era un prezzo scontato eh :gha:

cmq è scientificamente provato he i fari allo xenon aumentano la figosità di un auto per un buon 50% :confused:

Tunnel
10th January 2008, 16:27
I fari allo xeno sono uber.
Luce molto più intensa, che copre una distanza maggiore e soprattutto fa più luce anche ai lati.

Inoltre sono 10 volte più belli che non i fari normali, di sera cambiano proprio aspetto alla vettura.

Li avevo sulla precedente macchina, ora rosiko come un cane che quando ho preso io la bravo non si potevano ancora ordinare :cry: :cry: :cry:

Btw tunnel mi son dimenticato di farti fare il preventivo, te manco me lo ricordi :rain:

@dryden:
Prova a rompere un fanale, poi vedi quanto ti chiedono per il pezzo di ricambio.
Ancora non la ho presa, fai a tempo :p

Dryden
10th January 2008, 17:09
@dryden:

Non parlo di costo "rispetto a", parlo di costo "per avere i".
Fari allo xenon sono indiscutibilmente belli per carità, ma io personalmente dopo averli provati non li giudico tali da valere i miei 650 euro. Ognuno di noi ha le sue "priorità" , per questo ho detto che non ci son soldi spesi meglio che quelli spesi con piacere.

Axet
10th January 2008, 17:34
Ah beh chiaro, se non te ne frega nulla non sono funzionali per il corretto funzionamento della vettura nè tantomeno sono un qualcosa di fondamentale.

Però se la metti in questi termini non son fondamentali manco i cerchi da 17/18", gli interni in pelle, l'impianto serio e il motore da n*100 cavalli, no? :p

Rad
10th January 2008, 17:44
cmq a me rompono troppo il cazzo quelli dietro con i fari allo xeno.. mi accecano pd

Tunnel
10th January 2008, 17:53
cmq a me rompono troppo il cazzo quelli dietro con i fari allo xeno.. mi accecano pd
Ok li buyo sicuro allora :fuck:
( e quando ti sarò dietro ci darò pure d'abbagliante è_é )

Rad
10th January 2008, 17:58
Ok li buyo sicuro allora :fuck:
( e quando ti sarò dietro ci darò pure d'abbagliante è_é )
belli so belli ma soprattutto quelli dei suv mi accecano :rotfl: poi vabè di solito non ho nessuno dietro perchè son troppo veloce (:confused: )

Tunnel
10th January 2008, 18:03
belli so belli ma soprattutto quelli dei suv mi accecano :rotfl: poi vabè di solito non ho nessuno dietro perchè son troppo veloce (:confused: )
Allora monterò dei super ammortizzatori per esser ancora più alto di un suv :fuck:

Rad
10th January 2008, 18:04
no cmq scherzi a parte io li pijerei perchè abbelliscono di N una macchina (poi vabè la 159 è qualcosa di imbarazzante per quanto è figa, con i fari allo xeno è definitiva)

però le cose tecniche alla xad/axet non le so, t'ho detto la mia :rotfl:

Tunnel
10th January 2008, 18:05
no cmq scherzi a parte io li pijerei perchè abbelliscono di N una macchina (poi vabè la 159 è qualcosa di imbarazzante per quanto è figa, con i fari allo xeno è definitiva)

però le cose tecniche alla xad/axet non le so, t'ho detto la mia :rotfl:
Più che altro la mia ipersensibilità alla luce mi faceva dubitare su questi fari perchè con la pioggia non vedo una fava

Dryden
10th January 2008, 18:21
Ah beh chiaro, se non te ne frega nulla non sono funzionali per il corretto funzionamento della vettura nè tantomeno sono un qualcosa di fondamentale.

Però se la metti in questi termini non son fondamentali manco i cerchi da 17/18", gli interni in pelle, l'impianto serio e il motore da n*100 cavalli, no? :p

E daje.........Non ho usato il termine "fondamentale", sei tu che porti il discorso in quella direzione, io ho fatto ben altra considerazione.
Continui a non afferrare il concetto che a me/te/noi/voi/essi piacciono N cose alle quali attribuiamo un valore a seconda del rapporto di piacere/utilità/costo che abbiamo con essi.

Riferito alla MIA PERSONA vi è

Mi piacciono ? Sì (nulla da dire, son belli)
Mi sono Utili ? No (ho provato entrambi e ci vedo cmq benissimo con quelli normali)
Me li posso permettere ? No

Di conseguenza non reputo tale spesa giustificata. Ma la cosa fondamentale è che ho sempre usato in tutti i rply "mi/a me" proprio per far capire che se invece "a te" (tunnel,axet,xad etc) quelle domande danno risposta differente, ecco che 650euro sono una spesa giustificata e sacrosanta.

Axet
10th January 2008, 18:38
Ho capito che vuoi dire eh, però così dicendo sottintendi che di tutti gli optional di questo genere (cerchi, interni in pelle, etcetc) sono spese ingiustificate :p

Rad
10th January 2008, 18:45
Ho capito che vuoi dire eh, però così dicendo sottintendi che di tutti gli optional di questo genere (cerchi, interni in pelle, etcetc) sono spese ingiustificate :p
teoricamente per camminare basta anche la versione base però :p

Dryden
10th January 2008, 19:19

Se dici così allora vuol dire che non hai capito nulla delle mie conslusioni -.-

Mosaik
10th January 2008, 21:12
Dal 2001 a oggi ho sempre avuto macchine con i fari allo xeno e la differenza si nota e pure molto una volta che ti sei abituato non ne puoi fare piu' a meno :D
Ogni tanto quando prendo la macchina di mia madre che non li ha mi sembra quasi di stare a fari spenti :D

Quindi per ricapitolare per me i fari allo xeno sono un must have come i comandi al volate e il bracciolo poiche' migliorano l'esperienza di guida :confused:

Rad
10th January 2008, 21:18
Dal 2001 a oggi ho sempre avuto macchine con i fari allo xeno e la differenza si nota e pure molto una volta che ti sei abituato non ne puoi fare piu' a meno :D
Ogni tanto quando prendo la macchina di mia madre che non li ha mi sembra quasi di stare a fari spenti :D
Quindi per ricapitolare per me i fari allo xeno sono un must have come i comandi al volate e il bracciolo poiche' migliorano l'esperienza di guida :confused:
e il tettino per le tue sizzette

Estrema
10th January 2008, 21:47
il bracciolo no però ti porta a guidare in maniera viziata io lo eliminerei:sneer:

Sillybee
10th January 2008, 21:49
Domanda per chi ha gli Xeno:

anche a voi nell'istante dell'accensione il faro da una botta di luce intensissima e poi immediatamente prende l'intensità normale?:scratch:

Axet
10th January 2008, 22:12
Domanda per chi ha gli Xeno:
anche a voi nell'istante dell'accensione il faro da una botta di luce intensissima e poi immediatamente prende l'intensità normale?:scratch:

Quando li avevo si, facevano come un lampo all'inizio (molto lieve cmq eh), si alzavano, abbassavano, e prendevano la posizione definitiva.

PD chi mi ruba la macchina? Così la ripiglio uguale ma con il 1.4 turbo benzina e con gli xeno :sneer:

Mosaik
10th January 2008, 22:17
Quando li avevo si, facevano come un lampo all'inizio (molto lieve cmq eh), si alzavano, abbassavano, e prendevano la posizione definitiva.

Esatto :drool:
Vedere la luce che si alza > all :confused:

Tunnel
10th January 2008, 22:26
Ok mi avete convinto.
Ora, mosa, axet e xad... mi dovete 200 euro a testa :nod:

Axet
10th January 2008, 22:41
Ok mi avete convinto.

Poi la 159 con i proiettori allo xeno migliora un botto, ti lascio immaginare :nod:

Però mo ti servono pure i cerchi da 18", sia quelli a fori che quelli a "mille razze" son fantastici :D

Mosaik
10th January 2008, 23:06
Ok mi avete convinto.

Ne riparliamo quando ti arriva e accendi i fare la prima volta :confused:

Arthu
11th January 2008, 00:26
Con quanto costano i fari allo xeno ci compro una skyline e vi svernicio a fari spenti come nuvolari :sneer:

Tunnel
11th January 2008, 00:38
Poi la 159 con i proiettori allo xeno migliora un botto, ti lascio immaginare :nod:
Però mo ti servono pure i cerchi da 18", sia quelli a fori che quelli a "mille razze" son fantastici :D
Il piano per la falsa ammortizzazione psicologica delle gomme\cerchi è questo:
buy cerchi da 16 di serie con gomme standard.
arriva l'inverno prox e buy gomma da neve

finito l'inverno buy cerchi da 18 + gomme estive nuove
così poi ho set gomme da 16 per la neve (che è pure meglio) e set gommed a 18 per il resto del tempo

in realtà ci rimetto però diluisco la spesa e mi autoconvinco che ho risparmiato :nod:

x4d00m
11th January 2008, 01:47
Il piano per la falsa ammortizzazione psicologica delle gomme\cerchi è questo:
buy cerchi da 16 di serie con gomme standard.
arriva l'inverno prox e buy gomma da neve

finito l'inverno buy cerchi da 18 + gomme estive nuove
così poi ho set gomme da 16 per la neve (che è pure meglio) e set gommed a 18 per il resto del tempo

in realtà ci rimetto però diluisco la spesa e mi autoconvinco che ho risparmiato :nod:

mi sa che' e' piu' conveniente il contrario :sneer:

quando compri l'auto i cerchi costano meno e le gomme te le "regalano".....ergo meglio mettere subito 18"

i cerchi da 16 e le invernali quando li comprerai costeranno sicuramente MOLTO meno dei 18" piu' estive....qua hai un vero risparmio :)

ovviamente imo

Axet
11th January 2008, 02:39
Uppo xad :D

Tunnel
11th January 2008, 10:13
Infatti l'ho detto che non risparmio :nod:
Comunque per i cerchi non prendo gli originali. 1800 euro di cerchi è veramente un'insulto alla povertà

Sillybee
11th January 2008, 23:16
Infatti l'ho detto che non risparmio :nod:
Comunque per i cerchi non prendo gli originali. 1800 euro di cerchi è veramente un'insulto alla povertà

Anche perchè con 300-350€ a cerchio ti prendi il top...

Cmq per me un Alfa DEVE avere cerchi a raggi fini...

OZ Superturismo GT ad esempio...

http://www.alfaleo.nl/images/159/OZ-superturismo-GT.jpg http://i3.ebayimg.com/03/i/000/ag/00/1179_1_bo.JPG

o 35th Anniversary.

http://i2.ebayimg.com/01/i/000/b8/f1/0aac_2.JPG

Gate
12th January 2008, 02:10

ehm si pero' ci sono anche le gomme eh :D
spero bene che non sia 1800 euro a parita' di raggio della ruota

edit. 270 euro per 1 gomma forata, vaffanculo ai pastori

Axet
12th January 2008, 02:43

Cmq per me un Alfa DEVE avere cerchi a raggi fini...

OZ Superturismo GT ad esempio...

http://www.alfaleo.nl/images/159/OZ-superturismo-GT.jpg http://i3.ebayimg.com/03/i/000/ag/00/1179_1_bo.JPG

o 35th Anniversary.

http://i2.ebayimg.com/01/i/000/b8/f1/0aac_2.JPG

I primi che hai postato sono pressochè identici ai 18" a raggi che monta l'alfa (non aftermarket, of course) :D

Cmq aspe, pure io son d'accordo che i cerchi a raggi fini ownano ma gli ultimi a fori usciti sulle ultime vetture del biscione sono uberrimi.

E poi, se vogliamo dirla tutta, i cerchi a fori disegnati apposta per la 8c sono tra i più belli in assoluto che si sian mai visti.. ma quelli sono leggermente fuori contest :sneer:

Estrema
12th January 2008, 04:07
magari al gruppo fiat montassero oz di serie non siamo mica in renault.:sneer:

Kith
12th January 2008, 13:30
OZ spaccano

Axet
12th January 2008, 19:31
magari al gruppo fiat montassero oz di serie non siamo mica in renault.:sneer:

Eh si il gruppo fiat ha tanto da invidiare a quello renault :sneer:

Btw ho detto che sono identici a livello di disegno, non ho mica detto che so uguali :D