PDA

View Full Version : problema ram nuovo pc

Taira
10th January 2008, 23:21
ho appena acquistato un intel quad core 2,40x 4 Ghz con 4096 mb di ram

pero me ne vengon segnate solo 3000... dentro al pc ho trovato un foglio che dice

la memoria potrebbe non esser disponibile oltre ai 3 gb a causa dei requisiti delle risorse del sistema

questa restrinzione non e specifica dei sistemi hp e compaq soltanto. la memoria oltre i 3 gb viene utilizzata per le risosrse del sistema

il sistema Bios visualizza 4 gb totali di memoria installata

per confermare:

-Accendere il pc

- premere il tasto f1, viene visualizzato il menu bioso. confermare la total installed memory

io ho provato a preme f1 ma non ho trovato nessunissima voce simile..

mi fa solo scegliere se entrare con vista o analizzare la memoria di windows...

qualcuno sa aiutarmi pls????

Taira
10th January 2008, 23:21
dimenticavo monto vista home premium

Arcotemo
10th January 2008, 23:33
devi avere sistema operativo a 64bit per vedere 4gb di ram

Milker
10th January 2008, 23:33
No Vista 64bit No party!

Taira
11th January 2008, 08:34
cioè pz me vendon il tutto con quel vista per non farmi andare 1 giga?? -.-'

Drako
11th January 2008, 09:17
benvenuto nel meraviglioso mondo dell'informatica e dei suoi rivenditori :sneer:

Darkwave
11th January 2008, 09:42
Beh se ti informavi prima lo avresti saputo, è una cosa arcinota.
Cmq se riesci a recuperare un DVD di vista con la versione a 64 bit il tuo CD Key va bene anche per quella versione.
Se non l'hai OEM puoi (potevi?) richiedere il DVD con la versione a 64 bit direttamente sul sito microsoft.

Kith
11th January 2008, 11:17
basta che installi un sistema operativo a 64 bit, va bene anche xp (anche se però mi dicono sia peggio di vista)

e cmq che cazzo te ne frega, 3 giga non li sfrutterai mai a meno che tu utilizzi il pc per fare musica e/o grafica 3d

Tunnel
11th January 2008, 11:37
Confermo che xp64 è un aborto di os

Darkwave
11th January 2008, 12:07
@Kith per ora non li sfrutterai mai, ma visto come programmano i programmatori se pensano di avere 4GB di RAM mica ottimizzano un tubo ora come ora..
Basta vedere la lentezza di certi programmi anche semplici come possono essere un word e un excell (guarda quanta memoria occupano e se ci pensi è cmq tantissima per quel che devono fare).

Taira
11th January 2008, 19:19
quindi unica soluzione è mettere un widows vista 64 bit ed evitare l xp che fa cagare?

Milker
11th January 2008, 19:59
quindi unica soluzione è mettere un widows vista 64 bit ed evitare l xp che fa cagare?

sempre che tu voglia per forza utilizzare i 4 Giga di RAM

Kith
11th January 2008, 20:00
@Kith per ora non li sfrutterai mai, ma visto come programmano i programmatori se pensano di avere 4GB di RAM mica ottimizzano un tubo ora come ora..
Basta vedere la lentezza di certi programmi anche semplici come possono essere un word e un excell (guarda quanta memoria occupano e se ci pensi è cmq tantissima per quel che devono fare).

ora come ora con 2gb di ram fai girare qualsiasi programma (ad esclusione forse di cubase e sonar che servon per far musica e arrangiamenti)

Taira
12th January 2008, 13:54
Abilitare il PAE in Windows Vista

Per abilitare il PAE su Vista bisogna seguire la seguente procedura:

Aprire il menù Start e digitare cmd, cliccare col il pulsante destro sull’icona che è appena apparsa e selezionare “esegui come amministratore”, confermare la schermata dell’UAC.

Digitare “BCDEdit /set PAE forceenable” senza le virgolette.

Riavviare la macchina.

potrebbe esser la soluzione usando il 32 bit?

Taira
12th January 2008, 18:17
provato a far ma non funziona come mai? ò.ò

Evildark
12th January 2008, 18:34
è una limitazione fisica dei 3 gb massimi per un OS a 32 bit.. non ci sono trick per permetterlo :\

Taira
12th January 2008, 18:38
e io che speravo ç.ç vista 64 is the wayyyhhh