PDA

View Full Version : Distro linux per portatile



Bers
14th January 2008, 01:15
Premetto che so che sono già stati aperti nmila 3d del genere ma a me serve qualcosa più di specifico:
Ho un portatile ASUS che uso quasi esclusivamente per scuola, le sue specifiche sono:
pentium core 2 duo 7500, 2gb di ram, 160 gb di hd, geforce 8400m, webcam e monate varie.
Dato che sopra ha un cagosissimo windows vista che lo rende stralento, mi era balenata l'idea di formattarlo e installare linux.
Ora, il pc mi serve principalmente per l'uni (ingegneria informatica quindi devo usarlo per programmare e far andare programmi matematici tipo gnuplot ecc ecc...), ma non disdegno nemmeno qualche cagata multimediale tipo vedere divx , ascoltare musica ecc ecc.

ora la prima domanda è: poi funzioneranno IL WI-FI (è intel e mi serve a tutti i costi per questo è in grande), la scheda di rete, le uscite s-video, vga, dvi, l'audio, le usb, il lettore di schede ecc ecc? no perchè i drivers non sono riuscito a pescarli nemmeno per vista (la nvidia non fa i drivers per la 8400m su windows... -.- roba da non credere) linux poi ce li ha integrati o devo smadonnare come un pinguino?

altra domanda un po meno importante: che distro mi consigliate di usare?
io pensavo ubuntu che è più sburo ma non è che poi avendo una scheda grafica di merda mi va a scatti il cubo? no perchè sennò mistarebbe un po in culo....
poi l'ho visto in facoltà e mi attira un botto fedora 8... che ne dite?

ah si quasi dimenticavo, pensavo di tenere la partizione di ripristino dell'hd così al limite reinstallo vista e baffantuculo... potrebbe funzionare?

Grazie a chi risponde;)

Hagnar
14th January 2008, 01:22
Ma una partizione con xp sp2 sopra ti schifa? :shrug:

Hador
14th January 2008, 01:24
ubuntu va benissimo, il "cubo" non è parte di ubuntu è un modulo a se stante, wireless video e tutto vanno senza problemi senza che tu debba installare un cazz, anche se per quanto sia pro linux la lentezza del tuo sistema potrebbe aver causa semplicemente nelle mille stronzate che i produttori di notebook ti preinstallano, una soluzione meno drastica potrebbe essere il format con installazione pulita di vista (rimedia il cd da qualcuno e poi usa la tua cd key dell'adesivo sotto il portatile) o ancora meglio xp. Io ho un portatile potente la metà usato per uni con xp pulito installato da me e a momenti è più veloce del mio ninjafisso.

Bers
14th January 2008, 01:46
una partizione con vista la tengo (per i giochetti più che altro) ma dato che i prof danno come presupposto che si usi linux volevo imparare a usarlo ecco tutto...
ho provato a buttar su xp ma non trovo nessun driver nemmeno quelli video compatibili con xp e si probabilmente fa merda perchè sopra ha un miliardo di programmi del cacchio


il "cubo" non è parte di ubuntu è un modulo a se stante
si ok ma se metto su ubuntu voglio il cubo :sneer:

Estrema
14th January 2008, 02:07
win xp con nlite secondo me è nmila volte meglio di qualsiasi distribuzione linux per chi non lo sa usare, anche perchè parliamoci chiaro i programmi che userai girano sotto linux?

Galandil
14th January 2008, 03:17
Io ho un Asus A7Tc, e Ubuntu 7.1 ci gira benissimo, SALVO alcuni problemi attualmente insormontabili:

- Uscita audio line out/cuffie che disattiva le casse integrate, MA dall'uscita stessa non giunge alcun suono (problema riconosciuto dell'ALSA attualmente, si spera in una risoluzione del bug, inoltre di base devi modificare il file ALSA-base per far funzionare la scheda audio Realtek).

- Ethernet funzionante MA Samba con PC Windows è lentissimo (per intenderci, su 1Gbit autenticato, viaggia al max ad 1MB/sec, la WiFi che è a 54mbit/s viaggia più veloce, fra i 4 e i 5MB/sec). Sempre relativo alla scheda Realtek ethernet integrata.

Il WiFi invece funziona benissimo, se è una scheda Atheros come quella sull'A7Tc.

In generale, non sperare/pensare di fare "install" dal CD di Ubuntu e avere tutto funzionante alla perfezione, dovrai smanettarci un po' su per fixare tutti i problemi. Ah, la webcam attualmente non funziona.

Purtroppo con i portatili Linux è ogni volta una storia diversa: a volte non devi muovere un dito, altre volte puoi morire e non risolvere i problemi che ti si presentano.

Insomma, fatti una partizione e prova ad installarlo. ;)

Ah, una cosa importante: ti sconsiglio di usare Ubuntu 64bit, ci sono ancora parecchi problemi con Firefox, Flash lo puoi usare solo installando Gnash e non il plugin originale Adobe su ndiswrapper (che va solo sui 32 bit), idem la compatibilità Java, gli script vanno con tea java 7 ma non le applet, e il pacchetto Sun Java 6 per 64 bit fa girare le applet ma NON da Firefox (manca il plugin :gha: ).

Bers
14th January 2008, 10:42
che tristezza:(... aspetterò un po allora a installarlo.....
Edit: la batteria com'è gestita?

Hardcore
14th January 2008, 10:55
io ho un acer aspire 1690 e monto ubuntu 7.04 e va da dio. nn ho riscontrato nessun problema, wireless funzionante, usb , lan ecc...gestione batteria come windows...e cubo rotante anche se dopo 1-2 volte lo togli..

Mez
14th January 2008, 11:09
siemens fujitsu + gentoo
0 problemi

Darkwave
14th January 2008, 11:25
Sul mio portatile di casa avevo provato a installare ubuntu e non avevo avuto problemi se non che era più lento di vista e di tanto!
Quindi se lo fai per la velocità non ti aspettare miracoli anzi..

Cmq se non vuoi fare troppi casini da vista creati una partizione (te lo fa fare direttamente il Sistema Operativo) e poi scaricati WUBI che è un'installer di Ubuntu che parte da Windows così non ti devi nemmeno scaricare e masterizzare il CD.

Cmq visto che nel mio caso era solo una curiosità mia e non mi serviva per lavoro/scuola Ubuntu è durato si e no 2 settimane, poi la lentezza esasperante mi ha fatto deletare la sua partizione e tornare a vista nessun rimpianto (anzi..).
Se ti serve per scuola/lavoro beh allora te lo terrai :)

Karidi
14th January 2008, 11:56
Il cubo è il progetto Beryll, che puoi non installare in installazione, per comodità preferisco Kubuntu a Ubuntu per i desktop portatili, la prima ha KDE di default, cmq da non scartare OpenSuse.

Gentoo bella ma devi compilartela (diciamo Emerge a nastro :D) seguendo il manuale alla lettera, ottima documentazione cmq.

Quindi:

Kubuntu o Opensuse