View Full Version : Help esame del cazzo (needo informatici, ing. informatici ecc.)
Marphil
17th January 2008, 23:17
Premessa: è un esame diviso in 2 parti fatte da 2 professori differenti, una molto teorica l'altra + pratica.
Il problema è quella pratica visto che il prof. ha dato una cifra di cose per scontato e non ha spiegato un cazzo di come sono organizzati i vari flussi.
Allora gli esercizi pratici è una roba di architettura di reti proprio a livello base, 3 livelli DMZ, Front End e Back end con i vari server disposti su questi livelli.
L'esercizio è del tipo io ti dico una tipologia di servizio tu mi disegni l'architettura o viceversa, io ti do l'architettura tu mi dici che servizio è.
Qui di seguito vi mostro gli esercizi e soluzioni:
http://www.godog.it/images/MMOG/immagine1.jpg
http://www.godog.it/images/MMOG/immagine2.jpg
http://www.godog.it/images/MMOG/immagine3.jpg
http://www.godog.it/images/MMOG/immagine4.jpg
http://www.godog.it/images/MMOG/immagine5.jpg
Devo capire come collegare bene i vari elementi a seconda di quanto mi viene chiesto (come districarmi con i flussi)
Warbarbie
17th January 2008, 23:20
Tanto muori prima dell'esame
Marphil
18th January 2008, 00:06
Dunque, partiamo dal secondo esercizio:
il testo mi dice che devo predisporre un servizio di news per gli abbonati di ciascun servizio già erogato nel canale web.
Il fatto che si parli + avanti di registrazione al servizio via http mi dovrebber far pensare ad un flusso del tipo
Utente --> web server --> server PAA (dove sono conteuti i dati di registrazione)
In questo modo l'utente dovrebbe registrarsi al servizio news.
Nel disegno vi è un altro flusso (quello blu) che fa entrare l'utente in un cache proxy server (che da quello che ho capito serve a disaccoppiare la dinamica client - server e quindi a velocizzare il tutto) per poi collegarlo ai server dei contenuti.
Questo flusso onestamente l'avrei organizzato in maniera differente, intanto visto che si parla di abbonati mi fa pensare ad un' autenticazione dell'utente quindi avrei fatto in modo che l'utente prima di accedere ai contenuti multimedial si dovesse autenticare quindi facendo un flusso del tipo (utente -> web server --> biforcazione flusso (una parte va al PAA e l'altra dal server dei contenuti finisce al web server (passando magari via cache server? boh)).
Boh ditemi voi se è giusto o meno.
Continuando sempre nel punto 1 chiedeva il bilanciamento dei flussi di questo servizio il che fa suggerire penso un load balancer (e infatti il flusso di registrazione passa per 3 load balancer messi nei 3 livelli).
Ora il punto 2 parla di Erogazione ad alta affidabilità del servizio di spedizione mail e di non in alta affidabilità del servizio relativo agli errori.
Ora penso che abbia voluto disegnare l'alta affidabilità splittando il server mail tramite switch in modo che se un server è down c'è l'altro e così il servizio può continuare.
Ignoro tuttavia coma ha rappresentato (se l'ha rappresentato) il servizio relativo agli errori.
Iniziamo con sti dubbi va.
Marphil
18th January 2008, 00:12
Dai lo so che siete dei geniacci in materia, non penso sia difficile, help plz >.<
Warbarbie
18th January 2008, 00:29
Sparati in testa imho
Tanek
18th January 2008, 00:38
Ma l'ICBM e il SSN li hai fatti? Se no non so se posso aiutarti...
ti sto pigliando per il culo :-D chissà se lo leggi oppure te ne accorgi solo quando mi quoterai! Sono un genio del male!!!!1one
Marphil
18th January 2008, 00:40
Non uscitevene con paroloni, cioè deve essere una spiegazione isi mode, a livello concettuale, di flusso così com'è descritta negli esercizi e come ne ho parlato prima io, niente roba troppo complessa.
P.S. Non so proprio di cosa tu stia parlando :D
EDIT: Postato pure HWupgrade, che i nerd informatici possano aiutarmi :nod:
Twins
18th January 2008, 03:24
domani se mi ricordo faccio vedere a mio papa spero ti possa aiutare marpholuriken>_< cmq tanek che è ingeGNiere xkè nn si attiva è_é? sennò anche Rob\Cekkinus dovrebbe risolverlo in isi mode..
Karidi
18th January 2008, 10:12
Allora a vedere la prima cosa che mi fa storcere il naso è la porta HTTPS è la 443 non la 445.
Hai messo le porte, ma come parlano verso il DB, immagino JDBC? il Protocollo LDAP x LDAP
Allora in per HA, dei Mail server dei quotare l'inserimento di un LoadBalancer CSS o Altheon e non un HUB e Switch, immagino che usi come regole di Bilanciamento in TCP Sticky.
Farei così :P
Non vedo un ApplicationServer, come interroghi i database o ldap, dove configuri i ConnectionPool e Datasource per chiamare le basi dati (oracle, ldap), ho visto che hai inserito una piattaforma di Video, ma è intesa come Streaming o Download Video, per la seconda basta che davanti ci metti un CMS esempio Exist (opensource)
Scusami ma una DMZ messa subito sotto il FW esterno non si può vedere -.- a mio avviso io metterei così :D
FW esterno, FW interno con una network che tira verso la DMZ e l'altra che tira verso gli Apache di FE e eventuali APPL.SERVER e FW di BE per le basi dati.
Marphil
18th January 2008, 11:25
Karidi quelle non sono le mie soluzioni -.-, sono le soluzioni del prof., io non ho messo proprio nulla, l'unica cosa che devo fare è riuscire a capire secondo il suo schema logico (cioè come lui organizza i flussi) quello che poi gli devo fare all'esame (vedi dubbi esposti nel mio precedente post).
Gli elementi sono quelli, fine ci possono essere tutti o no, ma non vanno aggiunti altri, si deve fare quell'esercizio inserendo al massimo quegli elementi presenti nelle varie soluzioni, niente server aggiuntivi, ripeto sono architetture molto "base" senza entrare nei dettagli.
La maggior parte dei server che mi hai elencato non so neanche che siano e onestamente non è importante per l'esercizio, devono esserci ripeto SOLO gli elementi presenti nelle varie soluzioni, stop.
Tanek
18th January 2008, 17:31
Leggi bene il mio reply :sneer: (e anche questo :nod: )
ICBM è la sigla per i missili nucleari intercontinentali, mentre SSN sono i sottomarini nucleari ahshasdf!!11one
San Vegeta
18th January 2008, 18:57
non ho la minima idea di cosa cazzo ci sia scritto e ho passato con 21 e 30 e lode l'esame di Reti distribuite teoria/pratica....
bella lì :D
Nazza
23rd January 2008, 21:00
Sei di Tor Vergata anche te? Mandami un PM che ti presento qualche collega che quelle robe te le mette in tutte le salse :D
Alkabar
23rd January 2008, 22:43
Tanto muori prima dell'esame
ahhahahahahahahahah.
Marphil, non riesco nemmeno a capire che materia è così su due piedi. Che devi fare, il dimensionamento del traffico ? Devi calcolare la Packet Loss ?
Alkabar
23rd January 2008, 22:44
Dunque, partiamo dal secondo esercizio:
il testo mi dice che devo predisporre un servizio di news per gli abbonati di ciascun servizio già erogato nel canale web.
Il fatto che si parli + avanti di registrazione al servizio via http mi dovrebber far pensare ad un flusso del tipo
Utente --> web server --> server PAA (dove sono conteuti i dati di registrazione)
In questo modo l'utente dovrebbe registrarsi al servizio news.
Nel disegno vi è un altro flusso (quello blu) che fa entrare l'utente in un cache proxy server (che da quello che ho capito serve a disaccoppiare la dinamica client - server e quindi a velocizzare il tutto) per poi collegarlo ai server dei contenuti.
Questo flusso onestamente l'avrei organizzato in maniera differente, intanto visto che si parla di abbonati mi fa pensare ad un' autenticazione dell'utente quindi avrei fatto in modo che l'utente prima di accedere ai contenuti multimedial si dovesse autenticare quindi facendo un flusso del tipo (utente -> web server --> biforcazione flusso (una parte va al PAA e l'altra dal server dei contenuti finisce al web server (passando magari via cache server? boh)).
Boh ditemi voi se è giusto o meno.
Continuando sempre nel punto 1 chiedeva il bilanciamento dei flussi di questo servizio il che fa suggerire penso un load balancer (e infatti il flusso di registrazione passa per 3 load balancer messi nei 3 livelli).
Ora il punto 2 parla di Erogazione ad alta affidabilità del servizio di spedizione mail e di non in alta affidabilità del servizio relativo agli errori.
Ora penso che abbia voluto disegnare l'alta affidabilità splittando il server mail tramite switch in modo che se un server è down c'è l'altro e così il servizio può continuare.
Ignoro tuttavia coma ha rappresentato (se l'ha rappresentato) il servizio relativo agli errori.
Iniziamo con sti dubbi va.
Così da come lo descrivi io sta roba non l'ho vista nemmeno di striscio.
Che culo.