PDA

View Full Version : Informazioni sui monitor Eppol



Galandil
20th January 2008, 15:45
Avrei bisogno di alcune informazioni relative ai monitor, visto che sul sito Apple non ne ho trovate di esaustive.

In primis, l'iMac con monitor da 24" (diagonale effettiva, risoluzione 1920x1200) viene indicato con contrasto tipico 750:1, ma non c'è alcun dato relativo al tempo di risposta.

Il Cinema HD Display invece è un 23" di diagonale effettiva (stessa risoluzione del monitor iMac 24"), con contrasto tipico di 700:1 e stavolta il tempo di risposta è indicato ed è pari a 16ms.

Vorrei quindi sapere da chi ha un iMac 24" il tempo di risposta del monitor integrato, e soprattutto il perché il monitor a se stante pari fascia è di 1" più piccolo e con 50 in meno di contrasto, volendo usare il dual screen si avrebbe uno scollamento fra i 2 monitor in termini di dimensione e contrasto (a parità però di risoluzione).

Qualcuno mi può illuminare in merito? :elfhat:

Rob
20th January 2008, 19:42
Avrei bisogno di alcune informazioni relative ai monitor, visto che sul sito Apple non ne ho trovate di esaustive.
In primis, l'iMac con monitor da 24" (diagonale effettiva, risoluzione 1920x1200) viene indicato con contrasto tipico 750:1, ma non c'è alcun dato relativo al tempo di risposta.
Il Cinema HD Display invece è un 23" di diagonale effettiva (stessa risoluzione del monitor iMac 24"), con contrasto tipico di 700:1 e stavolta il tempo di risposta è indicato ed è pari a 16ms.
Vorrei quindi sapere da chi ha un iMac 24" il tempo di risposta del monitor integrato, e soprattutto il perché il monitor a se stante pari fascia è di 1" più piccolo e con 50 in meno di contrasto, volendo usare il dual screen si avrebbe uno scollamento fra i 2 monitor in termini di dimensione e contrasto (a parità però di risoluzione).
Qualcuno mi può illuminare in merito? :elfhat:

Il monitor del iMac 24 è HD, il tempo di risposta non lo so sinceramente. Accanto, in estensione, ho un Samsung SyncMaster 226BW, 3000:1 2ms wide connesso in DVI nativo: per entrambi ho fatto la calibrazione con analizzatore hardware (quello fotografico), ed il monitor del iMac è molto ma molto superiore in termini di rendimento.

Ah, per la differente dimensione non ti preoccupare, OSX permette di calibrare l'allineamento, puoi anche usare un 17" in estensione, con rapporto geometrico 4:3

Galandil
21st January 2008, 02:21
L'allineamento con monitor diversi lo permette pure Win o Linux, eh.

A me interessava giusto conoscere il dato sul tempo di risposta del 24" dell'iMac (ma a questo punto penso che sia di 16ms pure questo), e capire perché il monitor a se stante lo producano con diagonale di 23" e non di 24". :elfhat:

In sostanza mi serve un monitor come si deve per visualizzare al meglio possibile le foto, e siccome non ho la possibilità (né tantomeno la voglia, ora come ora) di spendere più di €3000 per un Eizo, la seconda scelta ricade sul monitor Apple, e mi gira cmq il cazzo che entrambi (Eizo e Apple) abbiano dei tempi di risposta scandalosamente alti. :gha:

Rob
21st January 2008, 02:37
L'allineamento con monitor diversi lo permette pure Win o Linux, eh.
A me interessava giusto conoscere il dato sul tempo di risposta del 24" dell'iMac (ma a questo punto penso che sia di 16ms pure questo), e capire perché il monitor a se stante lo producano con diagonale di 23" e non di 24". :elfhat:
In sostanza mi serve un monitor come si deve per visualizzare al meglio possibile le foto, e siccome non ho la possibilità (né tantomeno la voglia, ora come ora) di spendere più di €3000 per un Eizo, la seconda scelta ricade sul monitor Apple, e mi gira cmq il cazzo che entrambi (Eizo e Apple) abbiano dei tempi di risposta scandalosamente alti. :gha:

Per l'allineamento tra monitors, mi sai dire dove lo fa Win? perchè i ufficio, dove ho la scrivania estesa sotto win, il massimo che fa è ridurre il desktop ma non "allinearlo" come pare a me, destra, sinistra, alto e basso secondo scelta.

Il samsung che ho qui è un 2ms, ma anche i films sono decisamente puliti sul iMac, tanto che io guardo tutto li.

per le foto, inoltre, il tempo di risposta è abbastanza ininfluente

Galandil
21st January 2008, 02:47
Per l'allineamento tra monitors, mi sai dire dove lo fa Win? perchè i ufficio, dove ho la scrivania estesa sotto win, il massimo che fa è ridurre il desktop ma non "allinearlo" come pare a me, destra, sinistra, alto e basso secondo scelta.

Il samsung che ho qui è un 2ms, ma anche i films sono decisamente puliti sul iMac, tanto che io guardo tutto li.

per le foto, inoltre, il tempo di risposta è abbastanza ininfluente

Con l'nView (su Winzozz) impostato su Dualview (non Hor/Ver Span) non ho problemi, idem su Ubuntu 7.1, non so che dirti. :shrug:

Riguardo alle foto, so perfettamente che il tempo è ininfluente, purtroppo gli LCD o hanno un'ottima resa, o un ottimo tempo di risposta, ahimé.

Dei film me ne sbatto, me li guardo sul plasma. :nod:

Mosaik
21st January 2008, 02:52
I monitor della Apple sono vecchi come il mondo ormai..

Si aspetta da un bel po' un rinnovo visto che se non sbaglio sono stati presentati nel 2004 e poi non li hanno piu' toccati...

Galandil
21st January 2008, 03:02
I monitor della Apple sono vecchi come il mondo ormai..

Si aspetta da un bel po' un rinnovo visto che se non sbaglio sono stati presentati nel 2004 e poi non li hanno piu' toccati...

Stavo leggendo tra l'altro proprio ora sul forum del sito apple.com che un botto di gente si è beccata un fantastico difetto nella luminosità fra il lato dx e sx dello schermo dell'iMac 24, addirittura un intero f-stop fra i 2 lati.

Mah, mi sa che attendo e scelgo con più calma il monitor...

Bers
21st January 2008, 10:14
ehm ma qualcuno mi spiega dove si vede tutta sta differenza tra i tempi di risposta? :look:

Evildark
21st January 2008, 10:22
ehm ma qualcuno mi spiega dove si vede tutta sta differenza tra i tempi di risposta? :look:


sui cambiamenti di immagini veloci, tipo film e soprattutto videogiochi!

NelloDominat
21st January 2008, 10:25
sui cambiamenti di immagini veloci, tipo film e soprattutto videogiochi!

Il MAC non e' fatto per giocare! Per giocare c'e' Windows e tutte le consolle :afraid:

Suppa
21st January 2008, 10:40
L'unico monitor migliore del 23'' Apple CinemaHDDisplay che abbiamo è il vecchio LACIE 21'' CRT.

Gli altri 4 monitor LCD (Samsung,LG,Sony, e un altra marca scrausa) sono una merda incalcolabile a confronto.. ma usati come secondi schermi per i menu e i controlli van benissimo ^^

Il bisogno di prendere gli eizo sinceramente ora non lo sentiamo, pero' ovviamente ci piacerebbe.

Il mio consiglio spassionato è comunque quello di prenderlo se si puo' il cinema display... non lo si rimpiange di sicuro.

Evildark
21st January 2008, 10:44
Il MAC non e' fatto per giocare! Per giocare c'e' Windows e tutte le consolle :afraid:

ma infatti mica stavo dicendo per mac.. ma bers ha chiesto dove si nota la differenza di tempi di risposta e gli ho risposto. ho parlato in senso assoluto... :blush:

NelloDominat
21st January 2008, 10:45
ma infatti mica stavo dicendo per mac.. ma bers ha chiesto dove si nota la differenza di tempi di risposta e gli ho risposto. ho parlato in senso assoluto... :blush:

Quanto ho letto LaCie e' un po scaduta negli ultimi anni, o meglio non sono piu' al livello Apple/Eizo

Suppa
21st January 2008, 10:48
Quanto ho letto LaCie e' un po scaduta negli ultimi anni, o meglio non sono piu' al livello Apple/Eizo

Non penso li faccia piu' i monitor.. io sto parlando di quelli di 5-6 anni fa...
Da 15kg minimo :bow::bow:

NelloDominat
21st January 2008, 11:04
Comunque appena guardato:

sono 14ms Apple CinemaHDDisplay

stesso vale per iMac

tra l'altro stavo vedendo i leasing notevolemente convenienti.. :)

Zaider
21st January 2008, 11:35
Stavo leggendo tra l'altro proprio ora sul forum del sito apple.com che un botto di gente si è beccata un fantastico difetto nella luminosità fra il lato dx e sx dello schermo dell'iMac 24, addirittura un intero f-stop fra i 2 lati.
Mah, mi sa che attendo e scelgo con più calma il monitor...


Si ma è un difetto relativo ad alcuni pannelli da 24'' solo degli imac, io non ho sentito di problemi similari per i cinema display.
Cmq non è che sono monitor vecchi, semplicemente sono fatti così bene che non è stato necessario aggiornarli, e questo te lo può confrontare una qualsiasi persona che ne ha avuto uno sottomano (non a caso costano molto di più di normali monitor).

Galandil
21st January 2008, 12:27
L'unico monitor migliore del 23'' Apple CinemaHDDisplay che abbiamo è il vecchio LACIE 21'' CRT.

Gli altri 4 monitor LCD (Samsung,LG,Sony, e un altra marca scrausa) sono una merda incalcolabile a confronto.. ma usati come secondi schermi per i menu e i controlli van benissimo ^^

Il bisogno di prendere gli eizo sinceramente ora non lo sentiamo, pero' ovviamente ci piacerebbe.

Il mio consiglio spassionato è comunque quello di prenderlo se si puo' il cinema display... non lo si rimpiange di sicuro.

Stavo leggendo un po' di recensioni/commenti/test vari fatti in rete, e mi è parso di capire che il NEC 2490 è considerato migliore anche dell'ACD da 23".

In pratica, come marche, ultimamente si sta affermando la disequazione Eizo > Nec > Apple > resto. Con anche le dovute differenze di prezzo, che mettono gli Eizo nello spazio del "colcazzocheoraspendo3-4Keuriperquelmonitorchesivededaddio" :sneer:, e con gli altri 2 più su un piano "umano".

Qualcuno ha esperienza in merito di questo Nec (o di modelli nuovi cmq)?

Zaider
21st January 2008, 12:41
Stavo leggendo un po' di recensioni/commenti/test vari fatti in rete, e mi è parso di capire che il NEC 2490 è considerato migliore anche dell'ACD da 23".
In pratica, come marche, ultimamente si sta affermando la disequazione Eizo > Nec > Apple > resto. Con anche le dovute differenze di prezzo, che mettono gli Eizo nello spazio del "colcazzocheoraspendo3-4Keuriperquelmonitorchesivededaddio" :sneer:, e con gli altri 2 più su un piano "umano".
Qualcuno ha esperienza in merito di questo Nec (o di modelli nuovi cmq)?

Ma sicuro dei nec?? ne ha uno mio fratello e non mi sembra che sia meglio del display apple... magari sbaglio.
Niente da dire sugli eizo, ma decisamente non ho il budget per potermene permettere 1 ;)

Galandil
21st January 2008, 12:51
Ma sicuro dei nec?? ne ha uno mio fratello e non mi sembra che sia meglio del display apple... magari sbaglio.
Niente da dire sugli eizo, ma decisamente non ho il budget per potermene permettere 1 ;)

Si, Nec, però non penso che tuo fratello abbia il modello da me citato (il 2470, 24" da un migliaio di dollari).

Questo NEC in particolare ha il pannello S-IPS, particolarmente indicato per la fotografia e con gamut AdobeRGB, Suppa ne sai niente di sto modello?

NelloDominat
21st January 2008, 13:02
Si, Nec, però non penso che tuo fratello abbia il modello da me citato (il 2470, 24" da un migliaio di dollari).
Questo NEC in particolare ha il pannello S-IPS, particolarmente indicato per la fotografia e con gamut AdobeRGB, Suppa ne sai niente di sto modello?

Lol dopo la chiaccherata di Venerdi hai un nuovo tarlo in testa? :scratch::sneer:

Galandil
21st January 2008, 13:13
Lol dopo la chiaccherata di Venerdi hai un nuovo tarlo in testa? :scratch::sneer:

No, il tarlo c'era già da tempo, però siccome è una spese non indifferente, mi informo per bene in anticipo, senza buttarmi a pesce su un certo modello perché "lo usano tutti". :sneer:

Voglio il ProPhotoRGB pd! :madd:

Hador
21st January 2008, 16:21
L'unico monitor migliore del 23'' Apple CinemaHDDisplay che abbiamo è il vecchio LACIE 21'' CRT.

Gli altri 4 monitor LCD (Samsung,LG,Sony, e un altra marca scrausa) sono una merda incalcolabile a confronto.. ma usati come secondi schermi per i menu e i controlli van benissimo ^^

Il bisogno di prendere gli eizo sinceramente ora non lo sentiamo, pero' ovviamente ci piacerebbe.

Il mio consiglio spassionato è comunque quello di prenderlo se si puo' il cinema display... non lo si rimpiange di sicuro.alti tempi di risposta e pannelli glare, la resa per video e foto è scontata. Ovviamente sono monitor che si fermano qua, usali per un gioco e altro che scie

Suppa
21st January 2008, 18:35
alti tempi di risposta e pannelli glare, la resa per video e foto è scontata. Ovviamente sono monitor che si fermano qua, usali per un gioco e altro che scie

Mi pare che qui si parli di tutto tranne che di utilizzo per gaming...

Ad ogni modo la risposta è NO..
I NEC non ho avuto modo di provarli.. ma sopratutto perchè quando abbiamo preso gli ACD non c'erano molte alternative a livello resa/spesa.
Ora sicuramente la questione è diversa..i tempi maturano.

Quando ne brucerà uno magari ci penseremo.. per ora NO ma mi informero' al riguardo.. anche perchè 2 monitor 23'' occupano un sacco di spazio sulla scrivania...
quindi abbiam voluto strafare e ci siam presi un LCD FullHD d 42'' da usare a turno... e vaffanculo :oro::oro: