Log in

View Full Version : Stranezze da Hard Disk

Hagnar
23rd January 2008, 15:24
Da 10 giorni a questa parte, ho notato che ogni volta che accendo il pc, l'hard disk "perde" 100 mb di spazio ..... ho perso praticamente 1 giga in poco tempo....da 56 giga liberi ora me ne segnala 55, ma cosa significa? Che l'hd sta per salutare? E' un maxtor diamond sata2

NoeX
23rd January 2008, 15:32
sì l'hard disk sta per "salutare"

consiglio: backup della roba.

anche il mio maxtor fece la stessa cosa, il fatto che ti diminuisca lo spazio significa che i cluster sono danneggiati

Gate
23rd January 2008, 15:41
probabilmente devi cominciarglia scavare la fossa :sneer:

Tunnel
23rd January 2008, 15:46
Maxtor sata2 ?
Recente quindi.
Ne deduco che non hai ascoltato al tempo il consiglio che ti fu dato di non acquistare maxtor.
Ergo, cazzi tua & fuck off and die :nod: ( nano di merda, aggiugnerei :nod: )

in alternativa, nel caso tu non avessi chiesto... ti sta bene così impari a chiedere :nod:

Hagnar
23rd January 2008, 15:48
Eh, vabbè dai, grazie per le risp ...... prenderò un wd

Maxtor sata2 ?
Recente quindi.
Ne deduco che non hai ascoltato al tempo il consiglio che ti fu dato di non acquistare maxtor.
Ergo, cazzi tua & fuck off and die :nod: ( nano di merda, aggiugnerei :nod: )
in alternativa, nel caso tu non avessi chiesto... ti sta bene così impari a chiedere :nod:

Uff, non ho voglia di stare a sentire la predica, backup e hd nuovo.....:swear:

Ora che ci penso, dovrò riscaricarmi il client della beta di war.... :rain:

kopl
23rd January 2008, 15:57
non ho voglia di stare a sentire la predica, backup e hd nuovo.....:swear:

inutile dirti di evitare max vabbè... tanto la predica non la vuoi sentire :elfhat:

Hagnar
23rd January 2008, 16:03
inutile dirti di evitare max vabbè... tanto la predica non la vuoi sentire :elfhat:
Vabbè, non è che adesso sostituirò un maxtor con un altro maxtor..... :confused:

Domanda: ma se mettessi un hd nuovo come slave, potrei passare direttamente i file da quello vecchio?

Tunnel
23rd January 2008, 16:29
Vabbè, non è che adesso sostituirò un maxtor con un altro maxtor..... :confused:
Domanda: ma se mettessi un hd nuovo come slave, potrei passare direttamente i file da quello vecchio?
sì, sempre se campa a sufficienza :confused:

Darkwave
23rd January 2008, 16:36
Domanda da niubbo, ma sicuramente lo sai già..
Non è che hai installato vista con spuntata l'opzioncina per salvarti N-Mila punti di ripristino vero?
In tal caso prova semplicemente a cercarli e buttar via quelli non recentissimi o se non ti è mai success di aver bisogno di un punto di ripristino disabilitalo proprio e fallo tu a mano quando ti serve (tipo prima di installare ogni driver o smanettare sul registro).

Se no come ti han detto gli altri.. Maxtor? Ahiahiahi :=)

Tunnel
23rd January 2008, 16:38
Anche se non fosse esploso è sempre il caso di cambiarlo un Maxtor :nod:

Hagnar
23rd January 2008, 17:00
Domanda da niubbo, ma sicuramente lo sai già..
Non è che hai installato vista con spuntata l'opzioncina per salvarti N-Mila punti di ripristino vero?
In tal caso prova semplicemente a cercarli e buttar via quelli non recentissimi o se non ti è mai success di aver bisogno di un punto di ripristino disabilitalo proprio e fallo tu a mano quando ti serve (tipo prima di installare ogni driver o smanettare sul registro).

Se no come ti han detto gli altri.. Maxtor? Ahiahiahi :=)

Vista? Vade retro! Xp sp2 tutta la vita... questo è stato il mio primo ed ultimo maxtor...comunque domanda ignorante: mettiamo che riesca a passare una buona parte dei file dal catorcio all'hd nuovo slave..... posso togliere quello vecchio ed usare come master l'hd nuovo? E l'os?

Mez
23rd January 2008, 17:03
pure io ho un hd da 120giga, ma me ne segnala solo 111di giga, normale? -.- sempre stato cosi da
mhhh
6mesi circa

NoeX
23rd January 2008, 17:04
hagnar devi reinstallare l'OS sul nuovo hard disk, cmq se fai una unica partizione, prima formatti il disco nuovo e ci installi l'OS e POI trasferisci i dati

o fai direttamente sul nuovo due partizioni, una SO e una dati e i dati che devi backuppare li cacci dentro alla partizione dati che non andrà formattata.

@ mez... a occhio direi di no... fatti i calcoli che 120GB che dicono non sono i 120GB effettivi... mi paiono un pò troppi 9GB sinceramente... prova a usare la utility di windows oppure nonmiricordocomesichiama da DOS...

Estrema
23rd January 2008, 17:13
oddio io ho un hard disk da 250gb e me ne segna 233 ho di sicuro qualcosa che non va:sneer:

Mez
23rd January 2008, 17:18
più che altro perchè quando lo comprai mi pare mi segnasse 114gb non 111, nn vorrei sbagliare, poi provo a vedere meglio a casa

Mosaik
23rd January 2008, 17:23
oddio io ho un hard disk da 250gb e me ne segna 233 ho di sicuro qualcosa che non va:sneer:

Io ne ho 2 da 250GB e entrambi me lil segna come 233 :confused:

Gate
23rd January 2008, 17:31
mi sa che i 16gb di cache li tira fuori da la eh
mica l'hd e' 266gb di cui 16 di cache

Evildark
23rd January 2008, 17:37
mi sa che i 16gb di cache li tira fuori da la eh
mica l'hd e' 266gb di cui 16 di cache

ehm... la cache mica è 16mb? :afraid::gha:

ad esempio, questo WD come riportato:

http://www.westerndigital.com/en/products/Products.asp?DriveID=311

WD Caviar® SE16

WD7500AAKS

SATA Hard Drives
750 GB, 3 Gb/s, 16 MB Cache, 7200 RPM

Lightning Fast
Cool
Quiet

Lightning-fast performance and cool, quiet operation perfect for Windows Vista™.

Gate
23rd January 2008, 17:45
si 16mb scusa |:
cmq sono sicuro al 99% che la cache sia compresa nello spazio totale dell'hd, quindi da togliere per avere lo spazio effettivo

Evildark
23rd January 2008, 17:51
si ok ma non credo siano 16mb che influiscono sulla differenza di spazio disponibile così elevata

anche io ho un hd da 320 gb e me ne segna 297... in parte dovuto al fatto che sia formattato in fat32 (è un esterno) in parte non lo so...

Gate
23rd January 2008, 17:54
ok ho bisogno di dormire un paio d'ore
ho detto una cazzata |:

ora cerco se trovo qualche spiegazione sullo spazio mancante

Luceen
23rd January 2008, 17:54
ricordo male o lo spazio mancante era dovuto al file system?

Gate
23rd January 2008, 17:59
Il taglio dei dischi fissi è espresso in gigabyte commerciali, cioe' 1GB = 1000 MB, mentre lo sappiamo tutti che in informatica la distanza tra le unità di misura è 1024 (2 alla decima) e non 1000.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=6354181

NoeX
23rd January 2008, 18:02
dal disco vecchio tempo fà mi sparirono dei GB, per ripristinarli ho dovuto cancellare tutte le partizioni da DOS, prova con partition magic se ti rileva spazio non formattato

Hagnar
23rd January 2008, 18:45
hagnar devi reinstallare l'OS sul nuovo hard disk, cmq se fai una unica partizione, prima formatti il disco nuovo e ci installi l'OS e POI trasferisci i dati

o fai direttamente sul nuovo due partizioni, una SO e una dati e i dati che devi backuppare li cacci dentro alla partizione dati che non andrà formattata.

Ti ho mandato un pm