PDA

View Full Version : Vino: Quale preferite



Karidi
29th January 2008, 15:26
rosso, frizzante, rosè secco su su fuori le marche e gli accostamenti con un piatto :D

Parto, vino da tutti i giorni mi piace il Morellino di Scansano abbinato a piatti di carne.
Per le evenienze Brunello di Montalcino o Tocai dipende dai giorni.

saltaproc
29th January 2008, 15:29
san giovese tutti i giorni :metal::metal:
se esco e mangio qualcosa che necessiti di un abbinamento particolare tendo spesso a sperimentare

Kith
29th January 2008, 15:29
All'inizio mi piacevano tantissimo Gutturnio e Bonarda, con ogni cibo asd...

Poi ho bevuto un Chianti e son rimasto colpito :D

ps anche i vari vini della Franciacorta non son affatto male.

Acheron
29th January 2008, 15:31
a me piace molto il barolo

nortis
29th January 2008, 15:33
Bracchetto vale o è considerato + spumante che vino? lo adoro:drool:

Luceen
29th January 2008, 15:34
barbera e Lacrima Christi

Dictator
29th January 2008, 15:35
scusate eh, ma se dite Brachetto, Barolo, Chianti, Brunello ecc... avete detto niente.
Sono più le cantine che contano, non il tipo di vino.
Ci sono Brunelli da 3 euri e Brunelli da 70 euri a boccia e fidatevi la differenza si sente. ^^

A me personalmente piace Montecucco di Colle Massari, un vino importante e corposo, rosso ovviamente.
Ottimo per piatti di carne rossa e cacciagione. Consiglio: bevetelo quando fa freddo e non caldo, due picchieri e sei già felice. E non costa nemmeno molto. Ottimo prodotto.

Luceen
29th January 2008, 15:38
scusate eh, ma se dite Brachetto, Barolo, Chianti, Brunello ecc... avete detto niente.
Sono più le cantine che contano, non il tipo di vino.
Ci sono Brunelli da 3 euri e Brunelli da 70 euri a boccia e fidatevi la differenza si sente. ^^

immagino che ognuno di noi non intendeva quello da 1.6€ lol... io per esempio non ricordo mai come si chiama la cantina ma ho un paio di ristoranti che conosco che hanno le cantine che mi piacciono quindi non sbaglio :elfhat:

Sintak
29th January 2008, 15:38
In generale rossi corposi, bianchi fruttati, entrambi fermi. Tendo ad evitare i vini frizzanti, anche se a volte ci possono anche stare.

Il rosè non lo capisco, fosse per me sarebbe estinto.

Certo che a seconda delle sere, anche il rosso del contadino ignorante quanto una puntata nelle gengive ha il suo perchè :sneer:

Acheron
29th January 2008, 15:41
barolo del 96 ce ne sono tanti buoni, peccato partono dalle 40-50 isi, anche il santacristina non è male, poi cmq ci sono tante altre fattorie buone

Dictator
29th January 2008, 15:45
barolo del 96 ce ne sono tanti buoni, peccato partono dalle 40-50 isi, anche il santacristina non è male, poi cmq ci sono tante altre fattorie buone

Ecco il Santa Cristina anche è molto buono, sempre di rosso parliamo ovviamente, ma non è un rosso molto corposo come i Barolo.
Ottimo prodotto anche il Santa Cristina.

Randolk
29th January 2008, 15:51
Cannonau Costera Argiolas.
Col porceddu :drool: :drool: :drool:

Acheron
29th January 2008, 16:00
Ecco il Santa Cristina anche è molto buono, sempre di rosso parliamo ovviamente, ma non è un rosso molto corposo come i Barolo.
Ottimo prodotto anche il Santa Cristina.
si son 2 vini completamente diversi :D, ma cmq mi piacciono molto entrambi, io cmq sono una amante dei rossi, i bianchi mi piaccion poco

Karidi
29th January 2008, 16:45
Il Tocai del Friuli, è l'unico bianco che mi piace, insieme alle penne al san daniele bei ricordi quando ero a militare :P

Alkabar
29th January 2008, 16:46
san giovese tutti i giorni :metal::metal:
se esco e mangio qualcosa che necessiti di un abbinamento particolare tendo spesso a sperimentare

Cagnina e albana e San giovese tot e de !

Rayvaughan
29th January 2008, 16:48
bonarda made oltrepo



(si ok location blabla:devil:)

saltaproc
29th January 2008, 16:49
Cagnina e albana e San giovese tot e de !
la tinche prese a bertinoro con l'albana gelata non me le scorderò mai :metal::metal:

tra l'altro il brunello è fatto con san giovese :metal::metal:

Ninyel
29th January 2008, 20:01
Bell'argomento. Volevo aprirlo io il topic ma poi non ho avuto tempo e quindi rispondo solamente :)
Mi piace sorseggiare il vino durante i pasti, ovviamente quando posso.

Preferenze: sicuramente il rosso fermo.
Uno per tutti i giorni direi sicuramente il Chianti Classico, Cantina Giulio de' Medici o cmq un Chianti del consorzio Gallo Nero. Anche il Santa Cristina è un buon vino, come anche un Nero d'Avola (non ricordo casa vinicola) oppure un Montepulciano d'Abruzzo per es. Tatone "Terra d'Aligi". Ce ne sarebbero altri ma mi fermo qui con l'elenco.
Per le occasioni, direi un bel Brunello, quello del "Castello Banfi" è buono.
Ho assaggiato anche altri ottimi Brunelli alla Fiera Vinitaly dell'anno scorso, peccato abbia perso il foglio con i nomi delle case vinicole :gha:
I bianchi non mi piacciono molto, se proprio dovessi scegliere direi un Greco di Tufo, con piatti a base di pesce è molto gradevole.
Per dessert: un Passito di Pantelleria, un Picolit o un Vinsanto.

Se non si fosse notato, odio i vini frizzanti, non riesco proprio a berne più di un sorso. Stesso discorso vale per gli spumanti/champagne.

MBK
29th January 2008, 20:02
Cannonau Costera Argiolas.
Col porceddu :drool: :drool: :drool:

Pd, up. :drool::drool::drool::drool:

brumbrum
30th January 2008, 00:31
a me piace molto il barolo
up barolo e nebbiolo!

Steh
30th January 2008, 01:13
http://vinotinto.files.wordpress.com/2007/10/santa-sofia-amarone-2001.JPG
:drool:

Goram
30th January 2008, 01:14
Morellino di Scansano>>>>>>>>>>All anche col pesece è isi mode :nod::nod::nod:
Come bianco un Colli Orientali del Friuli.
:drool:

Trish
30th January 2008, 01:21
Da noi si dice che il Bracchetto lo bevono solo puttane e froci :P
Io adoro il Sangue di Giuda oppure un buon Nero Davola...

Steh
30th January 2008, 01:29
Se vi piace il morellino provate questo: http://www.enotecaitalia.biz/catalogo/product_info.php?products_id=551

rapporto qualità prezzo ottimo (il giusto è tra i 7 e gli 8 euro, io lo vendo a 7.50).

Se avete qualche soldino in più da spendere:
http://www.enotecaitalia.biz/catalogo/product_info.php?cPath=100_134&products_id=550

:drool:

Nero d'avola vincitore di non ricordo quale premio nel 2005 prezzo onesto sugli 8-9 euro:
http://www.terramadre.it/shop/scheda_vino.php?pid=159

Emma
30th January 2008, 01:31
villa matilde rosso
gewurtzraminer ( ?? ) bianco
Mustilli rosso da pesce

Steh
30th January 2008, 01:36
Sangue di giuda prova quello dell'azienda vinicola Vanzini dell'oltrepò pavese 7-8 euro merita.

Gewürztraminer prova quello dell'azienda Tiefenbrunner, sugli 11-12 euro buono buono buono :D

Oro
30th January 2008, 02:48
a me piace molto la ribolla come bianco fermo (non ricordo la cantina.. appena ripasso da Pistoia passo al ristorante dove l'ho bevuta e guardo l'etichetta), inoltre ho sentito un prosecco fermo fatto da un piccolo viticoltore.. due spanne sopra tutti, non l'avrei mai creso :D

Tra i rossi boh.. scelta troppo vasta.. normalmente bevo refosco dal peduncolo rosso di una cantina della Valdobbiadene (in realtà più verso Conegliano)..

tra qualche anno quando la vigna entra in produzione vi dirò com'è il mio vino :D

DonZaucker
30th January 2008, 03:15
Io nn so 1 cazzo di vino, per me ha tutto lo stesso gusto e l'unica differenza fra bianco e nero e' che il nero mi fa venire la gastrite.
Poi so solo che rosso -> carne, bianco -> pesce, spumante -> dolce
Un mio amico una volta mi disse "Se mangi la carne da sola ha un gusto, ma se la mangi e ci bevi il vino giusto assieme il sapore cambia del tutto". Ho provato e aveva lo stesso gusto, anzi il vino era troppo forte e ammazzava il sapore della carne :nod:
Morale della favola, mi fa schifo il vino!

Oro
30th January 2008, 09:24
io non concordo proprio in assoluto sul discorso bianco/pesce.. dipende da cosa mangi.. se vai a vedere come mangiano i pescatori ad esempio avrai una bella sorpresa.. pesce con vino rosso :) a me capitò di bere, con del pesce grasso tipo le sarde tanto per dirne una, un bel bicchiere di sangiovese.. siamo rimasti "a tavola" (ovvero a sedere sul molo) quasi due ore.. idem in Sicilia sia a Favignana che a Lampedusa (quando sono sbarcato :D).. non ricordo nè il nome del pesce nè quello del vino ma.. ragazzi che bòn :D

Evildark
30th January 2008, 10:47
beh onestamente un bel vermentino di sardegna Aragosta, non è malaccio eh..
http://www.vinosardegna.net/public/aragosta-santa-maria-la-palma.jpg

CrazyD
30th January 2008, 10:58
Nei giorni normali si beve vino da supermercato, non ci son troppi soldi ._.
Comunque vini dignitosi, Chianti, Montepulciano, oppuere vini austriaci come lo Zweigelt che è molto buono, o spagnoli come il Tempranillo.
Per occasioni speciali invece non si bada a spese e si va di roba tipo Brunello di Montalcino.
Non ricordo le cantine.

NelloDominat
30th January 2008, 11:00
Brachetto, Brunello, Prosecco Prima dei pasti o aperitivo. In cuor mio rimane il Brunello del '97 bevuto il giorno prima di partire per il Canada (bottiglia del valore di 200Euri)

Durante i pasti dipende. Pesce cerco di abbinarci un soave o un sauvignon o addirittura un buon rose'

Per carni un valpollicella o un barolo anche un tocai ci sta bene

come "dessert" un verduzziono, o il ritorno del prosecchino o un buon Ferrari.

Kith
30th January 2008, 11:09
certo che spendere 200 € per una bottiglia di vino a me sembrano un po soldi sprecati :D

con 20 € compri una signora bottiglia eheh

Dictator
30th January 2008, 11:15
Che ne pensate del Tanit?
Devo ammettere che non mi piacciono i vini dolci.
La verità è che quando ho bevuto il Tanit è sempre stato dopo basti abbondanti e pesante e devo dire che il gusto forte di questo vino non riesco a mandarlo giu.

NelloDominat
30th January 2008, 11:16
certo che spendere 200 € per una bottiglia di vino a me sembrano un po soldi sprecati :D

con 20 € compri una signora bottiglia eheh


Non se e' il regalo del posto di lavoro per Natale :)

CrazyD
30th January 2008, 11:28
Vini dolci sono anche buoni, in vinoteca amavo prendere il mio tempo con un bel mavrodaphne accompagnato da frutta secca e pezzetti di cioccolata.
Se mi andava il bianco invece un bel moscato giallo.

Kith
30th January 2008, 11:29
Non se e' il regalo del posto di lavoro per Natale :)
io lo vendo su ebay :sneer: , o cmq avrei preferito 200 € in busta paga asd

Necker
30th January 2008, 11:37
io francamente non ho ste gran preferenze e la mia cultura enolica fa ridere.

Gewurtz già detto da altri mi piace e pure Muller Thurgau va bene.
Sufficienti per rincoglionire la topa di turno :rotfl:

Drako
30th January 2008, 12:34
Io non sono un bevitore di vino. Gradisco principalmente il vino bianco accompagnato a del pesce. Un vino bianco che gradisco molto è il Corvo Glicine.

MiLLenTeX
30th January 2008, 12:36
Prosecco per Spritz: Ferrari (TN)
Rosso: Marzemino D'Isera etichetta verde (TN) - Teroldego Rotaliano Mezzocorona (TN)
Bianco: Gewurtztraminer Tieffenbrunner Alto Adige Cortaccia (BZ)

Ce ne sono altri rossi che mi piacciono (bianco è da mal di testa e da pesce che + di tanto non amo) ma non essendo un gran bevitore di vino, tendo a dimenticarli :)
Certo dalle mie parti ci sono cantine coi controcazzi... LaVis - Cavit - Isera - Mezzocorona... giusto per citarne alcune che, imho, san produrre ottimo vino.

NelloDominat
30th January 2008, 13:13
nono il brunello me lo sono bevuto... sai che goduria berti una bottiglia di quel valore e dire.. beh... pensavo meglio! Mwhahahah. La cosa ancora piu' divertente era vedere PAZZO che l'abbracciava come fosse suo figlio.

Kith
30th January 2008, 16:20
nono il brunello me lo sono bevuto... sai che goduria berti una bottiglia di quel valore e dire.. beh... pensavo meglio! Mwhahahah. La cosa ancora piu' divertente era vedere PAZZO che l'abbracciava come fosse suo figlio.

:rotfl:

Mr.Exo
7th February 2008, 18:18
Allegrini - La Grola
Allegrini - La Poia
Dal Forno - Amarone & Valpolicella Classico Superiore.

Però sono di parte. Sto in zona :banana:

Hador
7th February 2008, 18:33
quelli dell'agricola boschi ovviamente

Oro
7th February 2008, 19:48
...in vinoteca amavo prendere il mio tempo con .....


:afraid::afraid::afraid::afraid:

Kith
7th February 2008, 20:00
ahahha la vinoteca è new

CrazyD
7th February 2008, 22:46
Sempre chiamata vinoteca ._.

Evildark
7th February 2008, 23:10
Sempre chiamata vinoteca ._.


io sapevo enoteca...:afraid:

cmq per far felice Shagaz:

la puoi chiamare anche:

vineria
vinetteria
vinodiscoteca
enosteria
enotecheria
enovineria
enovineteca


ps. a lui piacciono tanto i neologismi! :confused::confused:

:sneer::sneer:

Glorifindel
8th February 2008, 01:10
Al momento ho una ottima opinione della Verdeca di Gravina, un bianco del sud italia davvero notevole.

CrazyD
8th February 2008, 07:39
io sapevo enoteca...:afraid:
cmq per far felice Shagaz:
la puoi chiamare anche:
vineria
vinetteria
vinodiscoteca
enosteria
enotecheria
enovineria
enovineteca
ps. a lui piacciono tanto i neologismi! :confused::confused:
:sneer::sneer:

oddio enoteca, che sgrammaticato :awk:

Steh
8th February 2008, 09:22
http://www.vinotecasola.it/
http://www.vinotecaalchianti.it/
http://www.vinoteca-online.com/
ecc. ecc.

sbagliano in molti? :sneer:

Zi Piè
8th February 2008, 10:32
Preferisco tra i bianchi: Fiano di Avellino e Greco di Tufo però delle catine Ferraro, delle catine Vinci L'YRNM è ottimo, poi Chiarandà e Vigna dei Gabri della Donnafugata e ed è molto buono pure il Kados della Duca di Salaparuta(corvo)
Tra i Rossi: Sempre della Duca di salaparuta il TRISKELE', Tancredi e Angheli(Donnafugata).
Sono un amante dei vini siciliani :P

Oro
8th February 2008, 11:54
http://www.vinotecasola.it/
http://www.vinotecaalchianti.it/
http://www.vinoteca-online.com/
ecc. ecc.
sbagliano in molti? :sneer:


neologismi forzati imho.. finiti i domini con "eno" hanno fatto variazioni sul genere, ma.. boh.. mi perplime 'sta cosa :D

Pazzo
8th February 2008, 16:37
Vintage Tunina, prodotto da una sola cantina al mondo (in provincia di gorizia mi pare), è un bianco da uve Sauvignon e Chardonnay, e con parti di Malvasia Istriana, Picolit e Ribolla Gialla. E' uno SPETTACOLO. Ci va con tutto il pesce, crostace, carni bianche, e lo ho provato anche coi funghi (primi: risotti, zuppe etc).

Ancora più buono è uno francese che non ricordo esattamente, un altro bianco, Cardinale di Saint Rochard mi pare, provato una sola volta, poesia pura. Non ricordo che uve ci siano dentro, ma pd venderei una sorella per una cassa di quel vino.

Pazzo
8th February 2008, 16:41
nono il brunello me lo sono bevuto... sai che goduria berti una bottiglia di quel valore e dire.. beh... pensavo meglio! Mwhahahah. La cosa ancora piu' divertente era vedere PAZZO che l'abbracciava come fosse suo figlio.


PD me la ricordo ancora quella bottiglia. Piansi quando finì QQ

LordGaruda
9th February 2008, 20:39
Vintage Tunina, prodotto da una sola cantina al mondo (in provincia di gorizia mi pare), è un bianco da uve Sauvignon e Chardonnay, e con parti di Malvasia Istriana, Picolit e Ribolla Gialla. E' uno SPETTACOLO. Ci va con tutto il pesce, crostace, carni bianche, e lo ho provato anche coi funghi (primi: risotti, zuppe etc).

Ancora più buono è uno francese che non ricordo esattamente, un altro bianco, Cardinale di Saint Rochard mi pare, provato una sola volta, poesia pura. Non ricordo che uve ci siano dentro, ma pd venderei una sorella per una cassa di quel vino.


Il Vintage tunina è di Jermann e ora come ora è uno dei vini più sopravvalutati del Friuli (da quando la cantina è diventata famosa i prezzi delle bottiglie sono lievitate mentre la qualità è rimasta uguale se non, per certe annate addirittura calata...)

Come vini bianchi io preferisco il sauvignon ronco del cerò di Venica o la ribolla gialla di Collavini, tra i rossi invece è molto buono il merlot di Villa Russiz o il Vertigo di Livio Felluga.

P.S. Sono tutte cantine Friulane :)

Il Nando
11th February 2008, 18:58
Le mie "qualità" preferite:
Rossi: nobile di montepulciano, morellino di scansano, cabernet.
Bianchi: muller-turgau (semi-fermo però) e vermentino (di sardegna o di liguria e' istess)

Due appunti in generale:
un buon champagne e' al di sopra del gusto personale (parlo di roba tipo don perignon però).

Come azzo fate a pasteggiare a barolo? Che io sappia e' un vino da meditazione (ovvero da dopo pasto perchè talmente forte da coprire qualsiasi sapore)

Tunnel
12th February 2008, 10:34
Aperitivo Gewürztraminer sicuramente se si parla di bianco,altrimenti bonarda
Mangiando, causa origini, vado di cabernet\merlot, tipo http://www.maculan.net/it/home.htm sono veramente >>>>>>>>>>> ( oltre ad esser amici :point: ) Scherzi a parte, i loro rossi sono pluridecorati a livello nazionale ed internazionale, quindi il prodotto arriva ad esser d'eccellenza.
Bianchi... ne consumo pochissimi da pasto e non li amo molto. Al max bevo il ferrata :nod:
Dolce.... omg ... dolce... reputo incomprensibile la bollicina e aborti tipo il moscato\moscatello. Sempre per via delle mie origini sono estremamente attaccato ai passiti e con i dolci amo prendere del recioto giovane, non troppo intenso quindi, oppure il mio preferito è il Dindarello (sempre maculan :| ) che vi consnete con circa 12 euro di portare a casa una bottiglia (da 75) sensazionale. E' il "low cost" dei passiti Maculan ma è veramente sensazionale ed estremamente godibile.

Per chi sopra diceva del Ferrari... c'ha l'asfalto in bocca, il Ferrari è veramente una schifezza. Ci sono n mila cantine, soprattutto verso Rovereto dove si fanno degli spumanti d'eccellenza a prezzi tra i 13 ed i 25 euro per i millesimati. Andare a prendere un Ferrari è totalmente insensato imho.

MiLLenTeX
12th February 2008, 10:56
Aperitivo Gewürztraminer sicuramente se si parla di bianco,altrimenti bonarda
Mangiando, causa origini, vado di cabernet\merlot, tipo http://www.maculan.net/it/home.htm sono veramente >>>>>>>>>>> ( oltre ad esser amici :point: ) Scherzi a parte, i loro rossi sono pluridecorati a livello nazionale ed internazionale, quindi il prodotto arriva ad esser d'eccellenza.
Bianchi... ne consumo pochissimi da pasto e non li amo molto. Al max bevo il ferrata :nod:
Dolce.... omg ... dolce... reputo incomprensibile la bollicina e aborti tipo il moscato\moscatello. Sempre per via delle mie origini sono estremamente attaccato ai passiti e con i dolci amo prendere del recioto giovane, non troppo intenso quindi, oppure il mio preferito è il Dindarello (sempre maculan :| ) che vi consnete con circa 12 euro di portare a casa una bottiglia (da 75) sensazionale. E' il "low cost" dei passiti Maculan ma è veramente sensazionale ed estremamente godibile.

Per chi sopra diceva del Ferrari... c'ha l'asfalto in bocca, il Ferrari è veramente una schifezza. Ci sono n mila cantine, soprattutto verso Rovereto dove si fanno degli spumanti d'eccellenza a prezzi tra i 13 ed i 25 euro per i millesimati. Andare a prendere un Ferrari è totalmente insensato imho.

L'ho nominato io e l'ho associato allo Spritz.
Meglio uno spritz con prosecco Ferrari che uno spritz con un bianco comune del cazzo :)
Io il Ferrari non l'ho associato allo spumante, bensì al prosecco (come già scritto poco sopra), pur sapendo che ne esistono di nettamente migliori :)

ilsagola
4th March 2010, 13:40
Cannonau Costera Argiolas.
Col porceddu :drool: :drool: :drool:

Riapro il 3d partendo da qui, uno dei vini più buoni mai bevuti è stato un cannonau, comprato da un contadino a 2€ il litro. (per Shacazz)

Sui bianchi sono per il Pinot Bianco e Grigio.
Preferisco comunque di gran lunga i rossi e ci sono delle Fattorie nei dintorni di Bolgheri che sono imbattibili e vendono vini da tavola sfusi a 1.5/2 € superiori.

Fra i bianchi aggiungo il Lunae(Ligure), che ha un paio di annate ottime e la Ribolla Gialla.
Fra i Rossi, un Amarone serio è stupendo.

Eltarion
4th March 2010, 13:47
Io ho un amore profondo per la Barbera! Bella corposa che sporca il bicchiere e leggermente tannica :drool:

Mio zio ha un agriturismo ad Asti e la sua Barbera (che fa solo per noi, ma non vende) è una delle mie preferite perchè è spessissima :drool:

Devon
4th March 2010, 13:48
quindi il babbo della tua ex è un contadino?

ilsagola
4th March 2010, 13:50
quindi il babbo della tua ex è un contadino?

No, vuoi che sistemo la frase perchè è scritta a cazzo??

Evildark
4th March 2010, 13:56
Riapro il 3d partendo da qui, uno dei vini più buoni mai bevuti è stato un cannonau, comprato da un contadino a 2€ il litro. (per Shacazz)

Sui bianchi sono per il Pinot Bianco e Grigio.
Preferisco comunque di gran lunga i rossi e ci sono delle Fattorie nei dintorni di Bolgheri che sono imbattibili e vendono vini da tavola sfusi a 1.5/2 € superiori.

Fra i bianchi aggiungo il Lunae(Ligure), che ha un paio di annate ottime e la Ribolla Gialla.
Fra i Rossi, un Amarone serio è stupendo.

oddio la cantina Lunae spacca veramente tantissimo :bow::bow:

Aggiungo la cantina siciliana Donna Fugata :love::love::love:

Drako
4th March 2010, 14:01
un bel bianco siciliano

ilsagola
4th March 2010, 14:06
Non c'è scozzo fra nord e sud per i binachi, Nord >>>>>>

Eltarion
4th March 2010, 14:09
mi spiace ma anche per i rossi nord >>> sud

ilsagola
4th March 2010, 14:11
mi spiace ma anche per i rossi nord >>> sud

Wrong, toscana >>>> all

marlborojack
4th March 2010, 14:13
Wrong, toscana >>>> all
:nod:

Hardcore
4th March 2010, 14:18
Lambrusco

Eltarion
4th March 2010, 14:19
Wrong, toscana >>>> all

:nod:

ok la toscana fa eccezione :drool:

comunque fatevi un giro qui in Piemonte e poi ne riparliamo ;)

Devon
4th March 2010, 14:23
si, vero
Toscana, famosa regione nel sud italia

NelloDominat
4th March 2010, 14:24
Sara' che mi sto americanizzando o cosa...
ma sono rimasto assurdamente sorpreso dal Rombauer Valley Zinfandel vino rosso californiano... davvero.. davvero buono...

-=Rho=-
4th March 2010, 14:25
Cannonau Costera Argiolas.
Col porceddu :drool: :drool: :drool:

:metal:

Cannonau delle " cantine Bicheddu " vinicoltore "amatoriale" che produce meno di 300 colli l'anno , probabilmente il cannonau piu' buono che abbia mai bevuto , peccato che trovarne una bottiglia sia praticamente impossibile senza conoscerlo di persona . Anche se il cannonau non e' il mio vino preferito e' troppo potente , sopratutto bevuto a tavola dove se si bevono un paio di bicchieri di troppo ci si alza camminando sulle ginocchia .

Aliante , rosato , della Sella & Mosca , vino bastardissimo da 7€ , ma bevuto freddo con una buona carne dice il suo , e a me piace , altrimenti il Funtanaliras di Monti sempre freddo con un buon pesce affianco

Bakaras
4th March 2010, 14:44
C'è veraemtne poca gente che sà bere qui dentro, che tristezza....

Rossi, in rigoroso ordine sparso.

Brunello di Montalcino cantine Banfi : Vino eccellente, se preso di annate normali anche abbastanza accessibile ( dai 35-40 € in sù ) se preso di annate "speciali " arriva a costare anche + di 200€ ( come sà bene Nello )

Sassicaia : segnatevelo, tanto non potete permettervelo ( nemmeno io QQ ) ne ho bevuto 2 bicchieri e da allora non sono più lo stesso.

Turriga --- Korem Cantine Argiolas : Il turriga è il fratello grande del Korem, Cannonau speciali sul serio, prezzi 50 € il turriga sui 20 il Korem.

Borgeri ( non è un errore ) la cantina non la ricordo, l'etichetta ha un impronta digitale rosso vino in alto sulla dx : E' un vino ancora poco conosciuto ( per fortuna ) fatto e imbottigliato nelle campagne vicino Bolgheri ( Sagola lo conosce credo ) , ancora per poco si troverà attorno ai 12 €.


Bianchi:

Greco di tufo : non credo di doverlo spiegare...

Gewurtzraminer : vino trentino, ottimo con il pesce, se si azzecca la cantina ( Millo può aiutare ) si beve un gran vino.

Isargiolas --- CostaMolino Cantine Argiolas : come i rossi, il primo è il fratello grande del secondo( per qualità e prezzo...), che è già di suo un ottimo bianco, mi commuovo ogni volta che ne apro una bottiglia.


Per i vini da tutti i giorni spazio da alcuni Chianti al Nero D'avola a qualche primitivo per i rossi, per i bianchi ho fatto una ingente scorta di Costamolino :sneer:

Warbarbie
4th March 2010, 14:59
Vabè sassicaia magari non ci pasteggi la sera pero ogni tanto si puo anche aprire

ilsagola
4th March 2010, 15:01
C'è veraemtne poca gente che sà bere qui dentro, che tristezza....

Rossi, in rigoroso ordine sparso.

Brunello di Montalcino cantine Banfi : Vino eccellente, se preso di annate normali anche abbastanza accessibile ( dai 35-40 € in sù ) se preso di annate "speciali " arriva a costare anche + di 200€ ( come sà bene Nello )

Sassicaia : segnatevelo, tanto non potete permettervelo ( nemmeno io QQ ) ne ho bevuto 2 bicchieri e da allora non sono più lo stesso.

Turriga --- Korem Cantine Argiolas : Il turriga è il fratello grande del Korem, Cannonau speciali sul serio, prezzi 50 € il turriga sui 20 il Korem.

Borgeri ( non è un errore ) la cantina non la ricordo, l'etichetta ha un impronta digitale rosso vino in alto sulla dx : E' un vino ancora poco conosciuto ( per fortuna ) fatto e imbottigliato nelle campagne vicino Bolgheri ( Sagola lo conosce credo ) , ancora per poco si troverà attorno ai 12 €.


Bianchi:

Greco di tufo : non credo di doverlo spiegare...

Gewurtzraminer : vino trentino, ottimo con il pesce, se si azzecca la cantina ( Millo può aiutare ) si beve un gran vino.

Isargiolas --- CostaMolino Cantine Argiolas : come i rossi, il primo è il fratello grande del secondo( per qualità e prezzo...), che è già di suo un ottimo bianco, mi commuovo ogni volta che ne apro una bottiglia.


Per i vini da tutti i giorni spazio da alcuni Chianti al Nero D'avola a qualche primitivo per i rossi, per i bianchi ho fatto una ingente scorta di Costamolino :sneer:


imho Greco di Tufo no, aaaaawww è dolcissimo cazzo.

Rossi aggiungo il Petra.

cleopatra
4th March 2010, 15:13
C'è veraemtne poca gente che sà bere qui dentro, che tristezza....

Rossi, in rigoroso ordine sparso.

Brunello di Montalcino cantine Banfi : Vino eccellente, se preso di annate normali anche abbastanza accessibile ( dai 35-40 € in sù ) se preso di annate "speciali " arriva a costare anche + di 200€ ( come sà bene Nello )

Sassicaia : segnatevelo, tanto non potete permettervelo ( nemmeno io QQ ) ne ho bevuto 2 bicchieri e da allora non sono più lo stesso.

Turriga --- Korem Cantine Argiolas : Il turriga è il fratello grande del Korem, Cannonau speciali sul serio, prezzi 50 € il turriga sui 20 il Korem.

Borgeri ( non è un errore ) la cantina non la ricordo, l'etichetta ha un impronta digitale rosso vino in alto sulla dx : E' un vino ancora poco conosciuto ( per fortuna ) fatto e imbottigliato nelle campagne vicino Bolgheri ( Sagola lo conosce credo ) , ancora per poco si troverà attorno ai 12 €.


Bianchi:

Greco di tufo : non credo di doverlo spiegare...

Gewurtzraminer : vino trentino, ottimo con il pesce, se si azzecca la cantina ( Millo può aiutare ) si beve un gran vino.

Isargiolas --- CostaMolino Cantine Argiolas : come i rossi, il primo è il fratello grande del secondo( per qualità e prezzo...), che è già di suo un ottimo bianco, mi commuovo ogni volta che ne apro una bottiglia.


Per i vini da tutti i giorni spazio da alcuni Chianti al Nero D'avola a qualche primitivo per i rossi, per i bianchi ho fatto una ingente scorta di Costamolino :sneer:

Aggiungerei anche la cantina Planeta, siciliana, che produce vini veramente ottimi.

Da provare su tutti il mille e una notte!

Elisewin
4th March 2010, 15:29
C'è veraemtne poca gente che sà bere qui dentro, che tristezza....

Rossi, in rigoroso ordine sparso.

Sassicaia : segnatevelo, tanto non potete permettervelo ( nemmeno io QQ ) ne ho bevuto 2 bicchieri e da allora non sono più lo stesso.

Borgeri ( non è un errore ) la cantina non la ricordo, l'etichetta ha un impronta digitale rosso vino in alto sulla dx : E' un vino ancora poco conosciuto ( per fortuna ) fatto e imbottigliato nelle campagne vicino Bolgheri ( Sagola lo conosce credo ) , ancora per poco si troverà attorno ai 12 €.



Borgeri se non ricordo male lo produce l’azienda agricola di Giorgio Meletti Cavallari; il nome riprende l'appellativo di Bolgheri usato da Leonardo Da Vinci su di una cartina geografica.

Aggiungerei alla lista anche Ornellaia prodotto dalla relativa tenuta e Paleo rosso della'azienda "Le macchiole" sempre a Bolgheri

Bakaras
4th March 2010, 15:32
Borgeri se non ricordo male lo produce l’azienda agricola di Giorgio Meletti Cavallari; il nome riprende l'appellativo di Bolgheri usato da Leonardo Da Vinci su di una cartina geografica.
meletti esatto grande.


Aggiungerei alla lista anche Ornellaia prodotto dalla relativa tenuta e Paleo rosso della'azienda "Le macchiole" sempre a Bolgheri

ornellaia mi ci disfo con la grappa, ma ci vorrebbe un altro sondaggio ;)

Cicoh
4th March 2010, 16:38
Gewürztraminer, il mio preferito.
qua mi costa uno sproposito però :/

Eltarion
4th March 2010, 17:38
C'è veraemtne poca gente che sà bere qui dentro, che tristezza....

Rossi, in rigoroso ordine sparso.

Brunello di Montalcino cantine Banfi : Vino eccellente, se preso di annate normali anche abbastanza accessibile ( dai 35-40 € in sù ) se preso di annate "speciali " arriva a costare anche + di 200€ ( come sà bene Nello )

Sassicaia : segnatevelo, tanto non potete permettervelo ( nemmeno io QQ ) ne ho bevuto 2 bicchieri e da allora non sono più lo stesso.

Turriga --- Korem Cantine Argiolas : Il turriga è il fratello grande del Korem, Cannonau speciali sul serio, prezzi 50 € il turriga sui 20 il Korem.

Borgeri ( non è un errore ) la cantina non la ricordo, l'etichetta ha un impronta digitale rosso vino in alto sulla dx : E' un vino ancora poco conosciuto ( per fortuna ) fatto e imbottigliato nelle campagne vicino Bolgheri ( Sagola lo conosce credo ) , ancora per poco si troverà attorno ai 12 €.


Bianchi:

Greco di tufo : non credo di doverlo spiegare...

Gewurtzraminer : vino trentino, ottimo con il pesce, se si azzecca la cantina ( Millo può aiutare ) si beve un gran vino.

Isargiolas --- CostaMolino Cantine Argiolas : come i rossi, il primo è il fratello grande del secondo( per qualità e prezzo...), che è già di suo un ottimo bianco, mi commuovo ogni volta che ne apro una bottiglia.


Per i vini da tutti i giorni spazio da alcuni Chianti al Nero D'avola a qualche primitivo per i rossi, per i bianchi ho fatto una ingente scorta di Costamolino :sneer:

si vabbhe io non parlavo di bottiglie pregiate. dicevo in generale.

imho non hai mai bevuto un buon barbera :nod:

Bakaras
4th March 2010, 17:46
si vabbhe io non parlavo di bottiglie pregiate. dicevo in generale.
imho non hai mai bevuto un buon barbera :nod:

imho non hai bevuto altro oltre il barbera :nod:
tra quelle che ho segnalato, ci sono diverse bottiglie, intorno ai 10/12 €.

Eltarion
4th March 2010, 17:49
imho non hai bevuto altro oltre il barbera :nod:
tra quelle che ho segnalato, ci sono diverse bottiglie, intorno ai 10/12 €.

oltre il barbera c'è solo altro barbera :love:

Scherzo, comunque so che il barbera è un vino "modesto", ma non so perchè personalmente lo adoro :drool:

Bakaras
4th March 2010, 17:51
oltre il barbera c'è solo altro barbera :love:
Scherzo, comunque so che il barbera è un vino "modesto"

non è questione di modesto o meno, ci sono vini di qualità di ogni tipo.


ma non so perchè personalmente lo adoro :drool:
Si chiamano "gusti" ;)

Razj
4th March 2010, 17:51
1 bottiglia di Lambrusco a testa e 200kg di carne alla brace per una serata indimenticabile.
:drool:
:sneer:

ilsagola
4th March 2010, 17:53
1 bottiglia di Lambrusco a testa e 200kg di carne alla brace per una serata indimenticabile.
:drool:
:sneer:

Si ok, te la concedo, ma su una bistecca di mucco pisano un moreccio della fattoria casa di terra, puoi andare direttamente in the grave sodisfatto:nod:

Eltarion
4th March 2010, 17:53
1 bottiglia di lambrusco a testa e 200kg di carne alla brace per una serata indimenticabile.
:drool:
:sneer:

fuck yeah!

Burner
4th March 2010, 18:00
da buon piemontese mi piace giocare in casa
senza andare a cercare i vini da occasione speciale o da assload di euro a bottiglia, per i rossi ho una particolare predilezione per i nebbioli (barbaresco, ghemme, gattinara)
le cantine mi affido a quelle della mia zona senza andare a cercare troppo lontano da casa che ce ne sono di ottime (vigneti cantalupo giusto per citarne uno)
Sul bianco oltre ai classici trentini che sono apprezzabili, mi piace molto anche l'erbaluce è_é

MiLLenTeX
4th March 2010, 23:28
@Bakaras: Il Gewürztraminer è originario di Tramin in Südtirol o se preferite di Termeno in Alto Adige. Località molto carina a 30km da Trento. Peccato sia già cruccolandia eheh
Comunque ottimo vino che proprio dalle cantine di Termeno in AltoAdige. Per esempio il Terminum della cantina di Termeno che è stato anche eletto miglior vino d'Italia.

Comunque di bianchi non son tanto ferrato, anzi a dir la verità sono molto + filobirrofilo che filovinaiolo, ma se voglio un rosso eccelso da tutti i giorni che mi dia comunque un grande piacere di berlo durante un grigliatone di carne? Sempre e comunque il Teroldego Rotaliano :D
Sarà che ci ho fatto una piomba anche a capodanno, ma a me il Teroldego va giù che è una meraviglia auhuha :D

Kinson
4th March 2010, 23:55
Passerina ftw !

ilsagola
23rd May 2012, 12:33
Riesumo questo 3d per chiedere se qualcuno ha agganci per trovarmi questo vino sui 15/20€

Kaplja Damijan Podversic 2008

Ipnotik
23rd May 2012, 12:39
Passerina ftw !

passerina tutta la vita...

Darkmind
23rd May 2012, 12:39
ma non lo trovi o vuoi poterlo provare prima di comprarlo, perchè facendo una rapida ricerca ci sta un negozio online a pistoia
dove non costa nemmeno troppo.

ilsagola
23rd May 2012, 12:43
Mi son fidato di un sito che di solito mi quota abbastanza bene e lo vende sui 28.
lol non ho fatto altre ricerche :) linka linka

Darkmind
23rd May 2012, 12:50
Qui indicano le varie cantine/negozi dove puoi trovare il vino, in caso chiama se vuoi --> http://www.damijanpodversic.com/kaplja.html

qui invece se vuoi compre, per come si presentano mi pare siano affidabili, in caso cmq hanno sede a Pistoia ---> http://www.lacantinapinta.it/dettaglio.php?ct=272&sub_ct=0&sort=prod_nome_it&page=1&dett=4324

ilsagola
23rd May 2012, 12:52
kk ma infatti costa 29 anche li :D

Darkmind
23rd May 2012, 12:55
sui 15/20 mi sa devi andare in Azienda, volendo se non hai fretta posso chiedere a un cliente che produce vino (non quello che tu cerchi)
se conosce colleghi che lo producono, ma è ripeto se non hai assoutlamente fretta conoscendo i tempi della persona in questione.

ilsagola
23rd May 2012, 14:13
sui 15/20 mi sa devi andare in Azienda, volendo se non hai fretta posso chiedere a un cliente che produce vino (non quello che tu cerchi)
se conosce colleghi che lo producono, ma è ripeto se non hai assoutlamente fretta conoscendo i tempi della persona in questione.

Ah se hai da chiedere, se vuoi ti faccio un elenco di qualche vino, e se troviamo prezzi ottimi ti ci ricarichi te la commissione :)

dariuz
23rd May 2012, 14:23
Prosecco - Bepin de Eto
Valpolicella classico - Scriani
Amarone - Bolla

posso vivere sereno con solo questi tre


e Domenica mi sparo un bel giro di cantine aperte per tutto il friuli :nod:

ilsagola
23rd May 2012, 14:25
Passa dalla Livon se puoi -----> Braide Mate e Tocai >>>>>
obv imo

Darkmind
23rd May 2012, 14:59
Ah se hai da chiedere, se vuoi ti faccio un elenco di qualche vino, e se troviamo prezzi ottimi ti ci ricarichi te la commissione :)

Ma lascia perdere commissioni, cmq la prox volta che passo a trovarlo glielo chiedo e ti rispondo via PM.
Intanto vediamo se riesci a trovare quel che cerchi ;)

ilsagola
23rd May 2012, 15:01
ma la mia in ogni caso è più una questione di prezzo che di trovarlo proprio.

Darkmind
23rd May 2012, 15:04
Prosecco - Bepin de Eto
Valpolicella classico - Scriani
Amarone - Bolla

posso vivere sereno con solo questi tre


e Domenica mi sparo un bel giro di cantine aperte per tutto il friuli :nod:

Sarà che ormai lo fanno ovunque ma il prosecco faccio veramente fatica a considerare il prosecco un vino.
Una delle cantine che preferisco per il Valpo e l'Aldegheri o la Colle dal Fra che tra l'altro fa un ottimo amarone

dariuz
23rd May 2012, 16:28
Sarà che ormai lo fanno ovunque ma il prosecco faccio veramente fatica a considerare il prosecco un vino.


Hai pienamente ragione, anche perchè il 99% del prosecco che trovi in giro sono delle chimicate allucinanti, questo è uno dei pochi che salvo e posso ancora chiamare vino invece che bibita all'uva fermentata

Palur
23rd May 2012, 18:26
tutti i piemontesi , barbaresco sopra a tutti direi.
Sono toscano , ma si fottano i vini toscani , in confronto ai piemontesi sono il fottutissimo nulla , gogo.
Poi i francesi cote du rhone e vini di borgogna specie quelli molto acidi con 10+anni.
Tra i bianchi direi i bianchi della valle del reno.
Ottimi i vini sudafricani e cileni e il sirah australiano se preferite le barriques.Sono anche a buon mercato.

ilsagola
23rd May 2012, 18:35
Fail, non che i piemontesi non siano a livello, ci mancherebbe, ma i toscani hanno la terra diversa, il top toscano>>>>top piemontese sorry. E di quello medio idem.
Poi dalle decisioni soggettive non posso discordare, è il suo bello :)

Darkmind
23rd May 2012, 18:39
Personalmente il vino lo giudico solo in base a una cosa: mi piace, ok è buono, non mi piace, può essere il vino meglio recensito da Parker,
ma per me rimane un vino che non può interessarmi.
Alla fine imho non esistono vini più o meno buoni di altri , ma è sempre e solo una questione di gusti e palati.

ilsagola
23rd May 2012, 18:46
E ma anche di riuscire a sentori che a seconda di come lo bevi non sentiresti mai, poi ovviamente si può non condividere ma puoi fare esperienze di vari livelli.

Quello che dico è che il giudizio migliore o non migliore è valutato su diversi tipi di parametri, che non tutti quelli che lo giudicano valutano, tutto qui

Miave
24th May 2012, 18:38
per la zona in cui stavo mi sono abituato al ca' del bosco cuvee prestige.
come rosso posso dirvi amarone valpolicella ma i rossi non li reggo proprio.

se volete provare qualcosa di economico e parecchio buono, consiglio rive del bacio (valdobbiadene), in particolare cartizze.
dovrebbe essere a tiratura fantalimitata però visto che lo producono in due metri quadri e mezzo.

ilsagola
24th May 2012, 18:47
per la zona in cui stavo mi sono abituato al ca' del bosco cuvee prestige.
come rosso posso dirvi amarone valpolicella ma i rossi non li reggo proprio.

se volete provare qualcosa di economico e parecchio buono, consiglio rive del bacio (valdobbiadene), in particolare cartizze.
dovrebbe essere a tiratura fantalimitata però visto che lo producono in due metri quadri e mezzo.

col ca del bosco ci siamo dilettati svariate volte la scorsa estate che si trovò un fornitore irreale e se ne prese una cassa a testa in 6 tipo sicchè ogni cena minimo due bocce c'erano. La sbocciatura scorsa è > di quella in vendita quest'anno anche se rimane uno spumante spettacolare imo. La cosa però che trovo un pò difficile è riuscire a servirlo alla temperatura ideale, perchè imo va stappato parecchio freddo tipo sui 2/3° e non deve mai andare sopra i 6/7 perchè perde. Devo testare il rosè che è uscito quest'anno comunque :nod:

Kolp
24th May 2012, 21:25
per i bianchi, un buon vino del collio (o della brda slovena) e' difficilmente battibile.

sui rossi preferisco i piemontesi, ma i vini toscani stanno benissimo con la carne.

ho provato i cote du rhone di recente e li ho graditi.

Alkabar
24th May 2012, 21:25
Barbarossa è il mio preferito.

Alkabar
24th May 2012, 21:28
per i bianchi, un buon vino del collio (o della brda slovena) e' difficilmente battibile.

sui rossi preferisco i piemontesi, ma i vini toscani stanno benissimo con la carne.

ho provato i cote du rhone di recente e li ho graditi.

côte DU rhone. Ad ogni modo: non san di nulla, forse non ci batte abbastanza sole sopra.

Wolfo
27th May 2012, 07:03
Qua i i Cina capiscono talmente poco che questa sera devo fare da giudice in una competizione al buio di tre vini cinesi hahahaha con tanto di giornalisti

Tibù
27th May 2012, 13:12
Albarossa del monferrato, un capolavoro