PDA

View Full Version : EIZO Monitors

NelloDominat
1st February 2008, 11:50
Grazie ad il suggerimento di un barese del cazzo, e grazie ad un premio in buono d'acquisto ho comprato il ColorEdge CG241W. Questo monitor e' il piu' bello e migliore su cui ho mai messo mano. Pero' ho un problemino una vota settato il RGB Adobe, mi risulta un colore leggermente azzurrato anche dopo aver fatto la calibrazione e non riesco se non manualmente a portare i valori piu' versimili a quello da foto stampato su carta...

spiego meglio: foto da raw da CF stampato in studio di stampa ha dei colori piu' calsi rispetto a quelli su monitor con la stessa foto anche dopo la calibrazione via hardware con lo scanner specifico.

Qualche nerd del cazzo sa spiegarmi il perche'... Hador mi rivolgo sopratutto a te! :scratch::sneer:

Hador
1st February 2008, 11:54
di monitor devi chiedere al barese io non ne so un cazzo :nod:

Galandil
1st February 2008, 12:02
Ma le stampe vengono effettuate utilizzando lo spazio AdobeRGB? Non vorrei che convertano lo spazio nell'sRGB in fase di stampa, da cui i colori più caldi.

Oh, chiedi al tuo prof col cane come risolvere, lui sicuramente è skillato, viene pure a domicilio e ti sistema tutto, pure la lavatrice. :sneer:

Mez
1st February 2008, 12:12
hai provato da rgb>cmyk e poi stampare? vedi se ti risultano uguali

kopl
1st February 2008, 13:23
l'hai detto, colori caldi

hai settato una temperatura colore alta
cerca dove poterla abbassare (per i monitor: bassa 6300, alta 9000)

Galandil
1st February 2008, 13:35
l'hai detto, colori caldi

hai settato una temperatura colore alta
cerca dove poterla abbassare (per i monitor: bassa 6300, alta 9000)

Non c'entra nulla questo, lui sta usando l'Eizo serie CG, con l'autocalibrazione sullo spazio AdobeRGB, il problema nasce quando fa la stampa che restituisce dei toni più caldi rispetto all'immagine a schermo.

Probabilmente è dovuto al fatto che la stampa utilizza una modalità sRGB, che perde diverse tonalità di verde/blu rispetto all'AdobeRGB.

P.S.: Nello, guarda che i colori sull'Eizo sono quelli "corretti" nello spazio AdobeRGB, prima eri abituato all'sRGB che perde parecchie tonalità verde/azzurro. E si che ne abbiamo parlato su MSN insieme al tuo prof. :sneer:

Kith
1st February 2008, 14:06
Uppo il vecchio barese.

Eizo >>>>>>>>>>>>> all.

ps quanto l'hai pagato? LCD ? risposta in ms?

Evildark
1st February 2008, 14:24
Uppo il vecchio barese.

Eizo >>>>>>>>>>>>> all.

ps quanto l'hai pagato? LCD ? risposta in ms?

6 ms mi sembra sia...
LCD 16:10
in ita costa sui 2300€

edit ecco un link
LINK! (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=E2svfMYK(YHzGBOuvNRGJQ__&A_CodArt=99100&I_CDSRoot=17902449&Folder=DEF)

NelloDominat
1st February 2008, 14:34
2175us $ = 2167$can Dollars :) il costo pagato di mie tasche ZERO :sneer:
6ms 16:10 ma e' ruotabile in 10:16, la sburrata e' che quando ruoti automaticamente barra di menu e programma ruota anch'esso per mantere l'orizzontalita'

NelloDominat
1st February 2008, 14:36
Non c'entra nulla questo, lui sta usando l'Eizo serie CG, con l'autocalibrazione sullo spazio AdobeRGB, il problema nasce quando fa la stampa che restituisce dei toni più caldi rispetto all'immagine a schermo.
Probabilmente è dovuto al fatto che la stampa utilizza una modalità sRGB, che perde diverse tonalità di verde/blu rispetto all'AdobeRGB.
P.S.: Nello, guarda che i colori sull'Eizo sono quelli "corretti" nello spazio AdobeRGB, prima eri abituato all'sRGB che perde parecchie tonalità verde/azzurro. E si che ne abbiamo parlato su MSN insieme al tuo prof. :sneer:

il problema che la stampa non e' sulla mia Canon, ma da stampa da studio fotografico accociato alla scuola.

Evildark
1st February 2008, 15:21
2175us $ = 2167$can Dollars :) il costo pagato di mie tasche ZERO :sneer:
6ms 16:10 ma e' ruotabile in 10:16, la sburrata e' che quando ruoti automaticamente barra di menu e programma ruota anch'esso per mantere l'orizzontalita'

pz... 1400 euro... 1000 euro in meno praticamente che in italia...come cazzo è possibileeeeeeeeee :swear:

Galandil
1st February 2008, 15:26
il problema che la stampa non e' sulla mia Canon, ma da stampa da studio fotografico accociato alla scuola.

Si l'avevo capito, chiedigli a questo punto che color space hanno utilizzato, può anche essere che abbiano utilizzato l'sRGB loro (non tutti gli studi sono proh, anzi, molto sono cani e lo sai :sneer: ).

Domanda: ma gli hai passato le immagini in RAW con le modifiche fatte su Aperture o le JPEG?

Galandil
1st February 2008, 15:27
Per gli altri: il tempo di risposta è quello, però il punto di forza degli Eizo di certo NON è quel parametro (per quanto l'abbiano migliorato parecchio oggi rispetto ai vecchi), ma la qualità dei colori e dell'immagine, imparagonabile a qualsiasi altro LCD di qualsiasi altra marca e prezzo. ;)

Evildark
1st February 2008, 15:28
Per gli altri: il tempo di risposta è quello, però il punto di forza degli Eizo di certo NON è quel parametro (per quanto l'abbiano migliorato parecchio oggi rispetto ai vecchi), ma la qualità dei colori e dell'immagine, imparagonabile a qualsiasi altro LCD di qualsiasi altra marca e prezzo. ;)

quindi a livello videoludico / film...non serve ad una ceppa, giusto?

Galandil
1st February 2008, 15:29
quindi a livello videoludico / film...non serve ad una ceppa, giusto?

Se lo prendi per uso ludico/video, o hai soldi da buttare, o sei un mentecatto. :sneer:

Non ha senso prendersi un 24" a 2300 dollari/euro per fare solo quello.

Kith
1st February 2008, 15:33

grazie ar cazzo, ma se ci gioco mi interessa cmq la risposta in ms :banana:

Drako
1st February 2008, 15:35
io sapevo che all'inizio con monitor calibrati il bianco ti sembra giallino. Però sticazzo un eizo è un eizo :drool: