Log in

View Full Version : Iveco Daily

Arthu
7th February 2008, 19:26
Mai guidato un furgone , e ci dovro' fare 500km in un giorno.
Paura!Si guidano bene questi carri armati o è morte certa?!:sneer:

kwhale
7th February 2008, 19:29

hai detto bene: sono carri armati....
il primo impatto è tremendo, ma poi ti abitui (più o meno)

Arthu
7th February 2008, 19:33
hai detto bene: sono carri armati....
il primo impatto è tremendo, ma poi ti abitui (più o meno)
Mi abituo nell'arco di mezzora o muoio nel tentativo di abituarmi?:sneer:

Sulimo
7th February 2008, 19:34
Mi abituo nell'arco di mezzora o muoio nel tentativo di abituarmi?:sneer:

ovviamente tutto wayne spera la seconda.

Arthu
7th February 2008, 19:36
ovviamente tutto wayne spera la seconda.
Anch'io cosa credi?
Mi hanno già promesso una postazione + pc da 5k + frigobar piu sedia con grattaculo all'altro mondo , ovviamente nella clausola c'e che non posso suicidarmi QQ.

edothebest
7th February 2008, 19:54
Anch'io cosa credi?
Mi hanno già promesso una postazione + pc da 5k + frigobar piu sedia con grattaculo all'altro mondo , ovviamente nella clausola c'e che non posso suicidarmi QQ.

Si, però senza internet e senza giochi! :sneer::sneer:

Ti divertirai con Office vedrai :sneer: :sneer:

Sillybee
7th February 2008, 20:36
E' come guidare una macchina con quelli moderni, l'unica differenza è la coppia tutta in basso che si va a sommare ad una prima CORTISSIMA.

Parti in seconda che è uguale:thumbup:

Lo sterzo è molto sensibile perchè non si indurisce con la velocità, quindi in autostrada si fatica un po' ad andare dritti:sneer:

Il 7 marzo vado a Rijeka a girare in moto... sono 1000km in 3gg con un Ford Transit:D

Kith
7th February 2008, 20:37
AHAHHAHAHAHAHHAHAHA @ ultimi 3 reply.

cmq l'unica accortezza è che aumentando il peso aumenta il tempo di frenata.

Axet
7th February 2008, 21:53
cmq l'unica accortezza è che aumentando il peso aumenta il tempo di frenata.

Non è proprio così eh, anzi.

Wolfo
7th February 2008, 21:56
credimi che se non fosse per il rumuore stai meglio che in macchina , prova e vedrai

Kith
7th February 2008, 22:09
Non è proprio così eh, anzi.

Sbagliato a scrivere, intendevo la distanza, ovvero a parità di decelerazione hai bisogno di più metri per fermarti.

a guidare il camper infatti l'unico problema ad adattarsi era sul freno :D

Wolfo
7th February 2008, 23:51
kith smettila di commerciare prostitute dell'est col camper...

Axet
8th February 2008, 01:44
Sbagliato a scrivere, intendevo la distanza, ovvero a parità di decelerazione hai bisogno di più metri per fermarti.

a guidare il camper infatti l'unico problema ad adattarsi era sul freno :D

Va che a parità di decelerazione i metri di cui hai bisogno per fermarti son gli stessi, tendenzialmente un mezzo più pesante ci mette di più a fermarsi perchè avendo una massa maggiore i freni faticano di più e di conseguenza si ha una decelerazione minore :rain:

Cmq il problema principale son le misure, un mezzo di più di 5 metri, alto più di 2 e largo altrettanto non è facile da portare come una macchina random. Il modo di affrontare le curve (in particolare quelle strette), il muoversi in città, la tendenza allo "sbandare" dovuta allo sterzo sempre morbido e alla sensibilità al vento.. Insomma i freni son proprio l'ultimo problema, anche perchè in teoria con un furgone vai più piano che non in macchina :nod:

Lorzmus
8th February 2008, 02:59
tendenzialmente un mezzo più pesante ci mette di più a fermarsi perchè avendo una massa maggiore i freni faticano di più e di conseguenza si ha una decelerazione minore :rain:

Ergo aumenta lo spazio di frenata :sneer:

Axet
8th February 2008, 10:12
Ergo aumenta lo spazio di frenata :sneer:

E infatti nessuno ha detto che non sia vero che lo spazio di frenata aumenta, era sbagliato come l'aveva spiegato kith (stessa decelerazione ma spazio d'arresto maggiore :rain:).
Inoltre, come già spiegato, per quanto sia vero che un furgone freni meno di una macchina normale, i freni restano proprio uno degli ultimissimi problemi visto che cmq un furgone va anche ben più piano di una vettura media.

BlackCOSO
8th February 2008, 11:54

L'unico problema e farci l'occhio nelle manovre , al massimo lo riporti con qualche riga sulla fiancata :sneer:

NelloDominat
8th February 2008, 13:00
io ho guidato uno Mercedes Sprinter da Padova ad Alessandria e ritorno.
Ci metti 10-15minuti a farti la mano con le marce che sono corte le prime 2 (praticamente la seconda e' come la prima per le auto) per il resto considera che sei grosso e quindi nelle curve cerca di essere leggermente piu' largo.

Dryden
8th February 2008, 15:58
Inoltre, come già spiegato, per quanto sia vero che un furgone freni meno di una macchina normale, i freni restano proprio uno degli ultimissimi problemi visto che cmq un furgone va anche ben più piano di una vettura media.

Beh insomma, i 120/130 li fa pure il furgone , non è che serve andare a 180 per doversi preoccupare degli spazi di arresto.

Kith
8th February 2008, 17:41
minchia axet quanto sei pignolo :D

Forza= massa * accelerazione .

quindi aumentando la massa, ci vuole una maggiore forza per decelerare allo stesso modo.
Ovviamente i freni di un camion o di un camper esercitano più forza, ma hanno comunque un limite materiale, quindi lo spazio di arresto aumenta.

Oh così è giusto :nod:

25 fisica :sneer:

Dryden
8th February 2008, 17:43
25 fisica :sneer:

Ben 25 ! Minchia ma allora sei uno tosto :nod:

Arthu
8th February 2008, 17:45
Io ho preso 30L a fisica.E non so cosa sia un volano.Dipende da dove uno la fa :sneer:

Kith
8th February 2008, 17:46
Ben 25 ! Minchia ma allora sei uno tosto :nod:

contando che non centra un cazzo con informatica direi che è un buon voto :nod:

Dryden
8th February 2008, 17:50
contando che non centra un cazzo con informatica direi che è un buon voto :nod:

Wow , mi fai l'autografo su una chiappa ? :confused:

Kith
8th February 2008, 17:53
Wow , mi fai l'autografo su una chiappa ? :confused:

cetto, preferisci con saldatore o motosega imbevuta nella trielina?

Dryden
8th February 2008, 17:59
cetto, preferisci con saldatore o motosega imbevuta nella trielina?

La seconda :nod:
Magari mentre siamo su una jeep che fa un percorso offroad militare :nod:

Jarsil
8th February 2008, 19:00
Cagate dei soliti noti a parte ,guidare un furgone è pure divertente non poco, io ci ho fatto piu' volte Latina-Verona, col Ducato, Scudo, Master Renault, insomma con diversi, e a parte il fatto di doversi abituare alle dimensioni per le manovre posso dirti che:

- La posizione di guida è meravigliosa, sei così alto che vedi ovunque pure nel traffico;
- In autostrada praticamente se ti metti a velocità di crociera vai liscio come l'olio;
- A parte il discorso di fare l'occhio, hanno un servosterzo fenomenale e fare manovra è uno spasso da quanto girano stretti, riesci a entrare praticamente ovunque anche se inizialmente pensi di non riuscirci :D

bakunin
8th February 2008, 19:59
anch'io guidato il daily e l'equivalente mercedes, sono facilissimi da guidare...

Kith
8th February 2008, 20:08
scusa Jarsil quali sarebbero le cagate?

quello di cui discutevamo io e Axet è vero, e si tratta di fisica elementare, sarà pure una banalità ma è vero, e parlando per esperienza l'unica cosa sulla quale devi abituarti è sulle distanze.

se ti riferivi allo spam invece :banana:

Sillybee
9th February 2008, 03:20
Oggi ero a 180 e mi ha passato un Mercedes Vito, come se fossi fermo:look:

Van decisamente troppo:D

Kinson
9th February 2008, 03:54
Oggi ero a 180 e mi ha passato un Mercedes Vito, come se fossi fermo:look:
Van decisamente troppo:D

sarà stato axet in giro dalle tue parti in incognito :sneer:

Dryden
9th February 2008, 04:05
sarà stato axet in giro dalle tue parti in incognito :sneer:

Con un Mercedes ? Naaa un Ducato.

Arthu
10th February 2008, 22:11
Figo , avuto nessun problema sia a guidare che a far manovra in spazi stretti.Voto 9 al carretto , voto 9.5 a me.:sneer:

Dryden
10th February 2008, 22:30
Figo , avuto nessun problema sia a guidare che a far manovra in spazi stretti.Voto 9 al carretto , voto 9.5 a me.:sneer:

Voto 10 alla tua modestia :nod:

Evildark
11th February 2008, 10:26

azz io sono stato tutto il giorno sul sito autostrade.it aspettano notizie di ingorghi autostradali causati da un carretto con un nerd sopra...:rain:

Arthu
11th February 2008, 13:05
azz io sono stato tutto il giorno sul sito autostrade.it aspettano notizie di ingorghi autostradali causati da un carretto con un nerd sopra...:rain:
Andata male.:nod: