PDA

View Full Version : Sweeney Todd [Tim Burton]

Oleawyn
10th February 2008, 23:43
http://www.sweeneytoddmovie.com/

Sembra bello, e cmq io adoro Burton indi per cui andrò a vederlo sicuramente :D

Luceen
10th February 2008, 23:45
mi han detto che in italiano è sottotitolato lol... toccherà vederlo in madrelingua?

Oleawyn
10th February 2008, 23:49
Da quel che ho capito, è un simil musical, e i dialoghi cantati saranno in madrelingua sottotitolati, gli altri non credo

Oleawyn
10th February 2008, 23:50
Occazzo dopo N anni ho fatto i miei primi 1k post :elfhat:

Luceen
10th February 2008, 23:53
a sto punto tanto vale vederlo in eng se è un musical

Warbarbie
10th February 2008, 23:53
Da quel che ho capito, è un simil musical, e i dialoghi cantati saranno in madrelingua sottotitolati, gli altri non credo

Ringraziando iddio aggiungerei,c'ho la pelle d'oca ogni volta che traducono la parte cantata da quel giorno in cui vidi "Le riserve"

Oleawyn
10th February 2008, 23:59
a sto punto tanto vale vederlo in eng se è un musical

Magari solo alcune parte sono fatte a musical, ma non ne ho idea :elfhat: Io lo vedo in italiano, se è improponibile melo procurerò in madrelingua :)

Drako
11th February 2008, 00:00
ora come ora si, ma i vecchi lavori di burton sono stati ben doppiati nel cantato. Vedi nightmare before christmas, per me è molto valida la controparte italiana.

Cronin
11th February 2008, 01:30
ora come ora si, ma i vecchi lavori di burton sono stati ben doppiati nel cantato. Vedi nightmare before christmas, per me è molto valida la controparte italiana.

Altro che ben doppiato, The nightmare before christmas in italiano a me personalmente piace molto più dell'originale. Veramente un ottimo Renato Zero in quel film :bow:

Galandil
11th February 2008, 03:29
Altro che ben doppiato, The nightmare before christmas in italiano a me personalmente piace molto più dell'originale. Veramente un ottimo Renato Zero in quel film :bow:

Più che altro l'UNICA cosa bella che abbia mai fatto Zero. :sneer:

Sintak
11th February 2008, 12:01
Burton+musical+depp

Sbavo :drool:

Blinck
11th February 2008, 12:06
Ringraziando iddio aggiungerei,c'ho la pelle d'oca ogni volta che traducono la parte cantata da quel giorno in cui vidi "Le riserve"

che canzone tradotta c'è ne "le riserve" :eek::eek:

Aphofis
11th February 2008, 12:28
:bow::bow::bow:

lo guarderò ovviamente come tutte le cose create da quel genio di Burton :love:

Shub
11th February 2008, 12:44
sempre a sparare a zero sui doppiatori italiani...ma fatela finita.

alcune volte hanno fatto delle boiate ma spesso, anzi spessissimo hanno fatto un lavoro eccelso e anzi..molte volte hanno sistemato le castronerie scritte dagli sceneggiatori aMmeriGani, vedi "tonight we dine in hell"....

Suppa
11th February 2008, 13:21
Bellissima fotografia,scenografia e un Depp decisamente in vena. (molto piu' che gli ultimi due pirati dei caraibi).

Ovviamente vederlo in una lingua diversa dall'originale è crimine.. come sempre.
Non sono certo la correzione di una o 2 parole a rendere un film decente se non lo è originalmente... ma basta davvero POCHISSIMO a rendere una merda colossale un film perfetto in originale. ;)

So già che qui in italia sarà un fallimento.. proprio per la presenza dei sottotitoli..

Drako
11th February 2008, 13:27
Alla fine proprio il fatto che il cantato sarà in lingua originale lo renderà sicuramente godibile anche nella versione italiana. Ma, come detto da Shub, non è sempre tutto merda. Anche il doppiaggio della Sposa Cadavere non mi è sembrato male.

Boroming
11th February 2008, 13:45
molte volte hanno sistemato le castronerie scritte dagli sceneggiatori aMmeriGani, vedi "tonight we dine in hell"....

e quale sarebbe la castroneria scusami tanto

Sintak
11th February 2008, 13:53
Beh, alla fiie sarà come moulin rouge, che non so se ha avuto successo o no al botteghino, ma io lo trovo stupendo sia in originale che in italiano

Suppa
11th February 2008, 14:14
e quale sarebbe la castroneria scusami tanto

Beh il concetto di Inferno e Paradiso ai tempi non è che esistesse...
almeno non con i termini che noi usiamo comunemente..

Credo che in italiano Hell sia stato tradotto con ADE che è l'inferno per gli Spartani..

Ma prima di parlare di castronerie... aspetterei.. essendo una frase classica vista in altri film... e tutti a fare lo stesso errore mi sa esagerato.

Ci sono ricerche in merito.. ma sinceramente c'e' ben altro di piu' importante a cui pensare che queste stronzate... :bored::bored::sneer:

blaze
11th February 2008, 15:39
Beh, alla fiie sarà come moulin rouge, che non so se ha avuto successo o no al botteghino, ma io lo trovo stupendo sia in originale che in italiano

Moulin Rouge ha avuto un successone essendo difatti un signor film.

Io sono un fanatico di musical, beccandomi ovviamente tutti i simpatici nomignoli e prese per il culo di cui un primate maschio coi capelli piastrati è capace, però me ne sbatto e continuo a vederli.
Questo non farà eccezione, immagino che come al solito le canzoni siano in lingua originale ed i dialoghi doppiati, personalmente non mi dispiacevano i vecchi film come Nightmare before Christmas in cui il doppiaggio coinvolgeva anche le canzoni, ma un cartone animato è una cosa, un film è un'altra.

Senza contare che il cantato pone problemi grossi riguardo alla traduzione per fare in modo che combaci con il labiale inglese e rispettare la sintassi ed il tempo della canzone allo stesso tempo, poi i doppiatori possono anche essere bravi ma chi ci assicura che cantino bene?

Sono per l'originale. :D

dariuz
11th February 2008, 16:06
interessante sto film
btw la tipa l'hanno truccata identica ( si lo so che è la stessa attrice) a quando impersonava bellatrix su harry potter :nono:

-blabla dine in hell-
piu che altro in italiano esistono due parole diverse per Ade e inferno ... in ammerigano non ne sono sicuro

blaze
11th February 2008, 16:11
btw la tipa l'hanno truccata identica ( si lo so che è la stessa attrice) a quando impersonava bellatrix su harry potter :nono:

Bè è il film basato su un musical esistente da molto tempo, perciò se vuoi è un pò il contrario. :D

Faramjr
11th February 2008, 18:49
Più che altro la Bonham Carter ha quella faccia, c'entra veramente poco il trucco.

Shub
12th February 2008, 08:02
Certo che burton se le sceglie bene le compagne :P quella prima era una bellezza stranissima, per chi non lo sapesse la sua prima compagna era l'aliena con il parruccone in mars attack o la madre di deep in sleepy hollow.

Anche se tra la bonam e quella prima che non mi ricordo come si chiama..ci corre il mare....

eccola: http://imdb.com/name/nm0547273/

Sintak
14th February 2008, 14:41
ma.. Esce il 22 febbraio!?!?!?

AAAAAAAAAHHHHHHHH :bow:

dariuz
14th February 2008, 15:18
l'ho visto l'altro giorno......
grottesco^N :afraid:
anche se tutto quel cantare mi sta un pò sulle balle :p

Slurpix
14th February 2008, 15:23
mai piaciuti i musical.

Drako
14th February 2008, 18:11
mai piaciuti i musical.
come se qualcosa ti fosse mai piaciuto :nod:

Blinck
23rd February 2008, 02:53
Un film spettacolare :D
Visto adesso al cinema, veramente veramente veramente bello :D

Andreazakk
23rd February 2008, 04:26
anch'io sono stato colpito dalla fotografia, davvero fantastica... dal lato tecnico mi pare realizzato ottimamente, ma alcune cose nello sviluppo della trama non mi hanno convinto per niente... comunque voto 7-

Pazzo
23rd February 2008, 16:01
Bonham Carter :drool:

Darath
23rd February 2008, 16:08
cazzo io fra 2 giorni parto... non so se riesco a vederlo... speriamo ci sia quando torno!!!
-.

p.s. ma che canzone c'e' ne "le riserve" ?

Darkmind
23rd February 2008, 19:37
la scimmia e profonda in me :drool:

Boroming
24th February 2008, 02:36
p.s. ma che canzone c'e' ne "le riserve" ?

sto cercando di fare mente locale ma nn mi ricordo proprio :sneer:

Faramjr
24th February 2008, 03:25
RRQnHmZUxZI

Blinck
24th February 2008, 12:16
Si ma non è tradotta :look:

Ardrin WhiteRider
24th February 2008, 12:46
visto...e...

sono uscito dal cinema con una mano sulla gola e un leggero prurito sulla carotide :nod:

Evildark
24th February 2008, 13:47
mi sa che lo andrò a vedere presto, spero ^^

Vaffaflanders
24th February 2008, 15:46
Se non sbaglio nel trailer si vede per 2 secondi un flash del....

MACINACARNONE!!!!
(chi ha visto Fracchia contro Dracula sa di cosa parlo)

:sneer::sneer::sneer:

gilda
24th February 2008, 18:12
Bellissimo film....:D

Goram
25th February 2008, 03:25
Visto...T come traggedia :nod:

Beleriand
25th February 2008, 08:50
Oscar per la scenografia! (italiana tra l'altro)

Darkmind
25th February 2008, 12:54
Piaciuto molto per fotografia , Deep e la Carter si tengon praticamente in piedi la baracca . Avrei preferito pero una cura maggiore ad alcuni personaggi che son indagati abbastanza fugacemente .

p.s. nessuno ha notato che "il cattivo" della situazione era l'attore che ha fatto il Principe Giovanni nel Robin Hood il Principe dei Ladri e che il suo sgherro era l'attore che ha fatto codaliscia in HP ?

Luceen
25th February 2008, 12:56
domani vado a vederlo!!!

-scimmia-

Blinck
25th February 2008, 14:04
p.s. nessuno ha notato che "il cattivo" della situazione era l'attore che ha fatto il Principe Giovanni nel Robin Hood il Principe dei Ladri

Era lo sceriffo di Nottingham e l'attore di chiama Alan Rickman che di film ne ha fatti giusto un miliardo e mezzo :rain:

Beleriand
25th February 2008, 14:05
p.s. nessuno ha notato che "il cattivo" della situazione era l'attore che ha fatto il Principe Giovanni nel Robin Hood il Principe dei Ladri e che il suo sgherro era l'attore che ha fatto codaliscia in HP ?
Se è per questo il cattivo è pure Piton o che come si scrive di HP

Darkmind
25th February 2008, 14:45
Era lo sceriffo di Nottingham e l'attore di chiama Alan Rickman che di film ne ha fatti giusto un miliardo e mezzo :rain:

negli altri film non l'avevo mai riconosciuto :rain:

Pazzo
25th February 2008, 14:58
non mi è piaciuto. scenografia e fotografia e diciamo resa dell'ambiente da 10 e lode, Depp secondo me non al meglio, la Bonham Carter mi fa impazzire, le musiche però.... mmah. La storia un po' mmmmeh.... un paio di personaggi decisamente bbbbbah (Johanna e Anthony. Al 4° "i feeeeeeeeeel youuuuuuu Johaaaaaaaaannaaaaaaa ho sentito impulsi omicidi)

Axelfolie
28th February 2008, 21:18
visto.. bello bello bellissimo =)

Mosaik
28th February 2008, 21:23
Visto che questa sera andro' a vederlo quant'e' la parte cantata?
Tanto per capire quanto dovro' dormire -.-°

Non li sopporto i film cantati se poi devo pure leggere quello che dicono addio...

Luceen
28th February 2008, 21:36
Visto che questa sera andro' a vederlo quant'e' la parte cantata?
Tanto per capire quanto dovro' dormire -.-°

Non li sopporto i film cantati se poi devo pure leggere quello che dicono addio...

xk lo vai a vedere? :scratch:

Drako
28th February 2008, 22:03
mmm vediamo, fammi azzardare un'ipotesi....

FIGA?!?!?!!?

Mosaik
28th February 2008, 22:16

mmm vediamo, fammi azzardare un'ipotesi....
FIGA?!?!?!!?

*

E perche' lei poi mi accompagna a vedere i Filmoni di Natale (:blush:)... In qualche modo devo farmi perdonare :angel:

Rispondete pero' ora :look:

edorapiangi
28th February 2008, 22:23
la parte cantata e' come minimo 1/3 del film
cmq, da chi l'ha visto... un'info pls
ma il film finisce veramente appena compaiono i titoli di coda?
se il film finisce ceramente li non e' del tutto concluso pz...che fine fanno johanna e il suo innamorato? sono rimasti al punto in cui lui vuole scappare con lei ma lei non e' convinta che la fuga sia la scelta giusta ; anche se il giudice poi muore non si sa poi che fine facciano loro 2.

come la prende johanna la scoperta che suo padre era diventato un mattatore? fan vedere la scena in cui lo scopre e viene persino minacciata, ma non si sa che cosa ne pensi, e tra l'altro todd ha ucciso a sangue freddo 3 persone nell'arco di 5 minuti, perche' non spendere altri 2 secondi per liberarsi di un sicuro testimone dei suoi reati?
rimuginandoci un po su ci si riesce a trovare con la logica il finale non troppo esplicito del film.
Se il film e' veramente finito li potevano aggiungere 2 minuti di pellicola prima del finale tragico(che e' davvero superbo:bow:, racchiude in pochi istanti tutta l'atmosfera del film)

Sintak
28th February 2008, 22:27
*
E perche' lei poi mi accompagna a vedere i Filmoni di Natale (:blush:)... In qualche modo devo farmi perdonare :angel:
Rispondete pero' ora :look:

se lei ti accompagna a vedere i filmoni di natale ha diritto a qualsiasi cosa, dai musical alle passeggiate sullo scroto coi tacchi :nod:

Mosaik
28th February 2008, 22:30

Ok speriamo bene :look:

se lei ti accompagna a vedere i filmoni di natale ha diritto a qualsiasi cosa, dai musical alle passeggiate sullo scroto coi tacchi :nod:

:lol:

Ok ora esco vi diro' com'e' andata :look:

Mosaik
29th February 2008, 02:36
Ok visto che dire...
Bella l'ambientazione e l'atmosfera pero' cantano troppo per i miei gusti :D

Zaider
29th February 2008, 02:37
Mi è piaciuto un sacco!!!!

Guaire
29th February 2008, 09:13
Al 4° "i feeeeeeeeeel youuuuuuu Johaaaaaaaaannaaaaaaa ho sentito impulsi omicidi)

*

Dio bono quanto l'ho odiato quel coglione :swear:

Comunque un film mediocre che recupera nel finale in vero stile "burtoniano".

NelloDominat
29th February 2008, 09:28
a me ha fatto cagare, costretto dalla ragazza a subirmelo, mi ha fatto schifo:

1) detesto di musical
2) Film mediocre
3) uppo in toto Guaire
4) fortunatamente non ho speso soldi per vederlo al cinema :sneer:

ihc'naib
29th February 2008, 12:26
cmq, da chi l'ha visto... un'info pls
ma il film finisce veramente appena compaiono i titoli di coda?
se il film finisce ceramente li non e' del tutto concluso pz...che fine fanno johanna e il suo innamorato? sono rimasti al punto in cui lui vuole scappare con lei ma lei non e' convinta che la fuga sia la scelta giusta ; anche se il giudice poi muore non si sa poi che fine facciano loro 2.
come la prende johanna la scoperta che suo padre era diventato un mattatore? fan vedere la scena in cui lo scopre e viene persino minacciata, ma non si sa che cosa ne pensi, e tra l'altro todd ha ucciso a sangue freddo 3 persone nell'arco di 5 minuti, perche' non spendere altri 2 secondi per liberarsi di un sicuro testimone dei suoi reati?
rimuginandoci un po su ci si riesce a trovare con la logica il finale non troppo esplicito del film.
Se il film e' veramente finito li potevano aggiungere 2 minuti di pellicola prima del finale tragico(che e' davvero superbo:bow:, racchiude in pochi istanti tutta l'atmosfera del film)

Non sono rimasto in sala fino alla conclusione dei titoli di coda, ma non trovo strano che finisca li'. Per lo stesso motivo per cui trovo infondate le critiche di chi sostiene che Anthony e Johanna non siano sviluppati a sufficienza: la storia riguarda Sweeney Todd, e solo lui. Con lui inizia e finisce. Dal lato narrativo sarebbe stata un'aggiunta inutile, che avrebbe distratto da quello che contava... come dici tu, non sarebbe stato piu' superbo.
Comunque, se vuoi compiere una speculazione, credo che Johanna e Anthony scappino e presumibilmente vadano a fare la vita di due 20enni che scappano da soli a Londra nell'800: muoiono nell'arco di 5 anni :)
In ogni caso, Johanna non scopre che suo padre e' un mattatore. Non mi ricordo a chi tocca nel frangente in cui Johanna e' nel baule, ma dovrebbe essere Lucy (incidentalmente, la mamma :) ). Quindi vede _UN_ omicidio. E comunque non ha idea che Sweeney Todd sia suo padre. Non lo sa neanche Anthony (che peraltro compie la splendida figura di irrompere dal barbiere e gridare che quella sera togliera' la verginita' a una tipa annunciandolo non a UNO, ma a ben DUE suoi padri :) )
Le due incoerenze principali secondo me (che in ogni caso ci stanno in una storia gore ottocentesca) sono la rapidita' con cui Todd passa dal voler vendicarsi di una persona, al voler disintegrare il genere umano, spiegato con una canzone ma troppo frettoloso, e poi proprio la mancata uccisione di Johanna. Non sono grandi difetti, in ogni caso.
A me e' piaciuto molto, mi sono divertito e la mano di Burton e' eccezionale. L'unico vero difetto e' che le canzoni potevano essere migliori. Commentavamo io e chi era con me a vederlo che in genere da un musical dovresti uscire fischiettando o ricordandoti almeno un paio di motivetti.. cosa che con sweeney todd non m'e' accaduta..

Darkmind
29th February 2008, 12:38
L'unico vero difetto e' che le canzoni potevano essere migliori. Commentavamo io e chi era con me a vederlo che in genere da un musical dovresti uscire fischiettando o ricordandoti almeno un paio di motivetti.. cosa che con sweeney todd non m'e' accaduta..

si ma

solitamente i film , non i film d'animazione , di Burton dove ci son parti cantante ( la fabbrica del cioccolato per esempio ) han sempre lo stesso motivo che si ripercuote per tutta la narrazione, una cosa che da una parte in un certo modo caratterizza il personaggio dall'altra tiene unita la narrazione . Poi son gusti.

ihc'naib
29th February 2008, 12:56
sono d'accordo. e in ogni caso e' una soluzione usata anche nei musical. il fatto e' che un musical e' qualcosa di piu'... non basta il motivetto ricorrente ma ci vuole anche della musica "vincente" dal punto di vista della memorizzazione con un solo ascolto..

edorapiangi
29th February 2008, 19:28
prima che johanna si nascondesse nel baule han fatto vedere lei prendere in mano la fotografia di lei da bambina in braccio a sua madre, il fatto di inserire quella scena nel film fa presurre che lei l'avesse scoperto, o meglio, sospettato di una sua congiunzione con sweeney(la scena sarebbe stata inutile se johanna non avesse riconosciuto sua madre nella foto o avuto dei ricordi a riguardo).
questo fatto e le cose che ho detto nell'altro reply mi han fatto immaginare un finale + dettagliato per quanto riguarda johanna&mr.ifeelyou :P ,forse e' per questo che son rimasto 1 pochino perplesso...
ma a parte questo, anche se i musical non sono i miei spettacoli preferiti, son rimasto soddisfatto del film ^^

gilda
1st March 2008, 03:20
*

Dio bono quanto l'ho odiato quel coglione :swear:

Comunque un film mediocre che recupera nel finale in vero stile "burtoniano".
quella canzone è veramente bella....:love:

marchese
1st March 2008, 03:25
visto stasera

uno dei più brutti film che ho mai visto. non si salva nulla di questo film. Personaggi, trama, sceneggiatura. nulla. La musica è 1 sola in tutto il film che si ripete ogni volta che questi cantano ed è di una noia mortale

a questo aggiungeteci che personalmente Tim Burton ha veramente scocciato. capisco che è il suo marchio d'autore, ma la smettesse di proporre solo e soltanto atmosfere cupe/gotiche. Perfetto nel riproporle, ma sei limitato

Stessa cosa vale per jhonny depp che ormai sembra voler fare solo 2 personaggi: il fattone rinco stile Paura e Delirio+Pirati+Sleepy Hollow, oppure il superdark depresso stile Edward Manidiforbice+ Sweeney

entrambi hanno la potenzialità di fare molto meglio ma sono ormai richiusi nei loro modi di fare cinema

in breve, fa cagare sia come film, che come musical. evitatelo come la peste

Pazzo
1st March 2008, 04:16
si ma
solitamente i film , non i film d'animazione , di Burton dove ci son parti cantante ( la fabbrica del cioccolato per esempio ) han sempre lo stesso motivo che si ripercuote per tutta la narrazione, una cosa che da una parte in un certo modo caratterizza il personaggio dall'altra tiene unita la narrazione . Poi son gusti.

si ok, ma: è un musical. Ciò vuol dire che le musiche devono essere PAZZESCHE perchè sia un gran musical. Lo sono? no. Non è solo il fatto che sono ripetitive, è che sono proprio di merda. Ripetesse un motivo vincente ok, ma 3 note che riuscivo a mettere assieme pure io in terza media no piddì

p.s. io adoro i musical

Mosaik
1st March 2008, 12:07
visto stasera
uno dei più brutti film che ho mai visto. non si salva nulla di questo film. Personaggi, trama, sceneggiatura. nulla. La musica è 1 sola in tutto il film che si ripete ogni volta che questi cantano ed è di una noia mortale
a questo aggiungeteci che personalmente Tim Burton ha veramente scocciato. capisco che è il suo marchio d'autore, ma la smettesse di proporre solo e soltanto atmosfere cupe/gotiche. Perfetto nel riproporle, ma sei limitato
Stessa cosa vale per jhonny depp che ormai sembra voler fare solo 2 personaggi: il fattone rinco stile Paura e Delirio+Pirati+Sleepy Hollow, oppure il superdark depresso stile Edward Manidiforbice+ Sweeney
entrambi hanno la potenzialità di fare molto meglio ma sono ormai richiusi nei loro modi di fare cinema

Eh vabbe neanche a me e' piaciuto moltissmo pero' cosi' lo massacri troppo :D

Arakno
3rd March 2008, 11:05
visto ieri sera..20 min di connessione sprecata

fist
3rd March 2008, 11:38
A me è piaciuto, soprattutto per il taglio tragico/shakesperiano e mi ritrovo completamente nel sunto di Ihc. D'altra parte le critiche di Marchese sono piuttosto fondate, anche il look di Sweeney Todd ricorda fin troppo da vicino l'edward mani di forbice e comunque il personaggio non convince fino in fondo, Bonham Carter eccellente invece imho.

Razj
3rd March 2008, 12:15
visto stasera

Burton che fa solo film gotici?
Ma li hai visti almeno tutti gli altri film di Burton o ti sei limitato a edward scissorhands e sweeney todd?

Poi solo per il fatto che la tua critica è prettamente soggettiva dovresti evitare di scrivere di evitare il film.

NelloDominat
3rd March 2008, 12:16
ma 3 note che riuscivo a mettere assieme pure io in terza media no piddì

p.s. io adoro i musical

LOL che le suonavi con il "flauto dolce"? :sneer:
ti piacciono i muscial? Mazz PD non lo sapevo che eri intrisicamente ghei inside :scratch::sneer:

Vindicare
3rd March 2008, 13:15
non mi ha convinto più di tanto...

fist
3rd March 2008, 13:19
Burton che fa solo film gotici?
Ma li hai visti almeno tutti gli altri film di Burton o ti sei limitato a edward scissorhands e sweeney todd?

Poi solo per il fatto che la tua critica è prettamente soggettiva dovresti evitare di scrivere di evitare il film.

Beh anche se appartenenti a generi diversi i vari corpse bride, nightmare before christmas e la fabbrica di cioccolato (tanto per citare gli ultimi) mantengono quella scenografia gotica o cmq nera che è un po il marchio di fabbrica burtoniano, è sempre uguale e devo dire che o lo ami o lo odi.

P.S. ma esistono critiche oggettive? Si sta parlando di un film non di matematica per quanto dura, schietta e personale possa sembrare la sua critica non è contraddittoria e/o assurda.

Razj
3rd March 2008, 13:34
Beh anche se appartenenti a generi diversi i vari corpse bride, nightmare before christmas e la fabbrica di cioccolato (tanto per citare gli ultimi) mantengono quella scenografia gotica o cmq nera che è un po il marchio di fabbrica burtoniano, è sempre uguale e devo dire che o lo ami o lo odi.

P.S. ma esistono critiche oggettive? Si sta parlando di un film non di matematica per quanto dura, schietta e personale possa sembrare la sua critica non è contraddittoria e/o assurda.

Di certo non eviterò di guardare il film in base alle critiche di marchese.. ha definito trama/sceneggiatura/personaggi orribili, senza specificare perché. Senza contare il commento riguardo Burton, se ti ha stancato non guardarlo il film, no? Insomma una critica costruttiva non è dire: "per me è nero", quando per un altro potrebbe semplicemente essere bianco; chi ha ragione poi?
Inoltre il fatto che la coppia ormai consolidata Burton+Depp abbia alcune caratteristiche peculiari che non cambiano mai non è necessariamente male.

Insomma..mi sembra tanto un commento tipo: "Kazzo depp è troppo un figo, puccipuccibaubau guardate il film è fikissimo!!1"

:point:

marchese
3rd March 2008, 15:42
Di certo non eviterò di guardare il film in base alle critiche di marchese.. ha definito trama/sceneggiatura/personaggi orribili, senza specificare perché. Senza contare il commento riguardo Burton, se ti ha stancato non guardarlo il film, no? Insomma una critica costruttiva non è dire: "per me è nero", quando per un altro potrebbe semplicemente essere bianco; chi ha ragione poi?
Inoltre il fatto che la coppia ormai consolidata Burton+Depp abbia alcune caratteristiche peculiari che non cambiano mai non è necessariamente male.
Insomma..mi sembra tanto un commento tipo: "Kazzo depp è troppo un figo, puccipuccibaubau guardate il film è fikissimo!!1"
:point:

allora:

1) si, tim burton ha fatto anche big fish e mars attacks, ma apparte quelli? e rileggi ho scritto "personalmente"

2) mi chiedi di specificare perchè reputo orribili i personaggi/trama/sceneggiatura. non l'ho fatto perchè erano le 2 di notte e non volevo scrivere un reply troppo lungo. ora ho tempo e ti rispondo meglio
allora. personaggi.

Todd: un personaggio irreale. non ho altre parole per descriverlo. Monotematicamente fissato sulla sua vendetta ma che contemporaneamente sembra ignorare le ragioni per cui sta facendo tutto questo, cancellando così la premessa al personaggio stesso.

Voglio dire..per il tipo di trama si potrebbe dire che tim burton ha preso spunto dal conte di montecristo, ma alla fin fine todd ne è la sciatta e sbiadita copia. Totalmente privo della profondità che aveva Edmond Dantès.
Poi come ho detto, manda nel cesso la stessa premessa del personaggio. Ok lui è stato imprigionato, la moglie è morta e si vuole vendicare. benissimo...poi però scopri che la figlia è viva e non te ne frega un cazzo? :scratch:

personaggio di Helena bonan carter: che dire? bo sembra un misto tra Mortisia della famiglia Addams e la strega di "Robin Hood il principe dei ladri".
Vorrei che qualcuno me la spiegasse perchè non ne capisco il senso di un tale personaggio. Si comporta come se abitasse in una dimensione parallela, che per se sarebbe pure fico se fosse in un contesto diverso. Invece abita in un mondo reale, con persone reale, ma si comporta come se fosse la mamma di Leather Head messa nel bel mezzo di londra invece che in mezzo al nulla come in "Non Aprite Quella Porta"

Johanna e il suo spasimante: personaggi profondi e complessi, con sfumature che variano da Shakespeare a Fellini passando per Kubrik :nod: :confused: :gha:

alla quarta volta che si son messi a cantare "i feeeeeel yooouuu johaaaannaaa" stavo per tirare fuori questo

http://www.spaceballstheprequel.com/assets/yogurt.jpg

e dare fuoco al cinema

il giudice e il suo aiutante: boh...forse sono i meno peggio in quanto personaggi tipicamente villains. non ha neanche provato a dargli un'originalità. Uno il nanetto brutto e storpio che fa il lavoro sporco per il cattivone intoccabile con vanità da arcivescovo

Passiamo alla sceneggiatura: qui son perso perchè hanno cosi tanti buchi e assurdità che neanche sono in grado di ricordarmeli tutti, ma tenterò

vediamo, possiamo parlare di quanto stupida è l'intera storia d'amore tra i due piccioncini. Si guardano, bam, amore eterno....oook

oppure del fatto che il giudice praticamente spende 23 ore al giorno a spiare johanna, altrimenti non si spiega come qualsiasi volta il ragazzo entra nel raggio di 1km dalla casa lui sta sempre li nello spioncino pronto a sentire i loro piani.

oppure i magnifici colpi di scena drammatici, tipo il ragazzo che entra urlando come vuole portarsi via la donzella con il giudice li presente ovviamente

oppure di come todd suggerisce al ragazzi di diventare l'apprendista del parrucchiere per entrare nel manicomio.....e lui poche ore dopo sta li dentro! wow...manco james bond

e di come poi lui sia più preoccupato di usare lei come esca che di salvarla (come gia detto, buttando al cesso la premessa stessa della storia)

oppure l'intera premessa di loro che praticamente hanno una macelleria umana nel centro di londra senza che nessuno si chieda come mai la gente non esce da li

oppure il grandisssimo colpo di scena finale (degno di un dramma di shakespeare) della matta che si rivela essere il suo amore perduto...dio come ho pianto :bored:

son sicuro che ce ne sono altri, ma il mio cervello è partizionato per contenere solo un certo numero di cazzate al giorno

Vogliamo poi parlare dal punto di vista del musical? Dopo nightmare before christmas so benissimo che burton/depp sanno fare musical...e allora perchè in questo film ci sta solo 1 canzone, brutta e monotona con testi privi di qualsiasi musicalità?

Diciamocelo. burton ha fatto un film senza cercare di dargli un benchè minimo di spessore o originalità (o musicalità), sapendo benissimo che l'unica cosa che contava per far gridare al capolavoro era l'atmosfera gotico/dark che lui sa dare ai film. Ci ha aggiunto tonnellate di sangue e lo ha portato nelle sale sapendo che tutti comunque sarebbe stato acclamato perchè questo era ciò che la gente si aspetta da un suo film

Vi faccio però una domanda, provate a prendere lo stesso film e a togliergli l'atmosfera "Burtoniana". Potreste onestamente dire che è un bel film?
ok ora flammatemi....

edit per sintak. sorry non ci avevo pensato

Sintak
3rd March 2008, 15:45
magari uno spoiler qua e la.. nop, mi son fermato in tempo.. :look:

Darkmind
3rd March 2008, 16:40
[spoiler]
cut

a prescindere dal fatto che sembra che t'abbian rubato una macchina , anche meno , ok non ti e piaciuto il film ma anche meno .

Detto questo

Todd sa che ha la figlia viva ed infatti all'inizio vuole riuscire a riprendersela ma quando va tutto a puttane sbiella di brutto e diventa l'assassino senza ragione al punto da non riconoscere nemmeno sua moglie . In poche parole l'odio lo acceca al punto tale da non riconoscere piu nulla e nessuno , nemmeno la propria figlia con un semplice berretto in testa nel finale . Altra cosa la sua cavolo di passione per l'omicidio , tra le tante musiche , per carita insulse per via del ritmo e melodia , ce ne sta una in cui lui e la socia praticamente parlano dove si capisce benissimo che per todd tutto il genere umano merita la morte da qui l'inizio della macabra fabbrica di pasticci di carne .
Altra cosa riugardo al tuo discorso sul fatto che nessuno nota la cavolata del forno crematorio : quando apre la moglie di todd ( che impersona il pazzo e come ben sai giusto perche hai tirato in ballo sheakspeare ed il resto , il pazzo nelle commedie di teatro impersona colui che capisce la verita e la dice ) vede il fumo alzarsi dal camino dice subito che "Quella persona e il demonio e li e il fulcro del male ( o una cosa simile non ricordo alla perfezione ) .
Riguardo ai personaggio , Burton ancora una volta ha fatto girare il film in maniera alquanto teatrale ovvero facendo di due protagonisti il fulcro attorno al quale far girare la narrazione con una grossa caratterizzazzione personale a cui i personaggi di contorno dovevano contribuire durante la narrazione , ecco il perche non han una grande profondita ma solo una forte caratterizzazzione sia a livello fisico che psicologico . Poi e sempre questione di gusti.

Pazzo
3rd March 2008, 18:03
LOL che le suonavi con il "flauto dolce"? :sneer:
ti piacciono i muscial? Mazz PD non lo sapevo che eri intrisicamente ghei inside :scratch::sneer:

le donne vanno pazze per gli uomini che apprezzano i musicals!! :banana:

Sintak
3rd March 2008, 18:17
le donne vanno pazze per gli uomini che apprezzano i musicals!! :banana:

confermo! :sneer:

Sintak
5th March 2008, 12:28
Visto, e mi trovo daccordo con ich.

Inoltre, secondo me, si rifà tantissimo alla "vecchia" tragedia.

L'unica pecca che mi ha fatto un po' storcere la bocca è la mancanza di musica con i controcazzi.

ihc'naib
5th March 2008, 12:54
Visto, e mi trovo daccordo con ich.

Potrei sbagliarmi, ma se non ricordo male la frequenza con cui hai affermato qualcosa del genere, forse sarebbe l'ora che tu leggessi e guardassi quello che ti dico io :rain::rain:

Faramjr
5th March 2008, 12:58
Per chi non lo sapesse è la trasposizione cinematografica di un musical degli anni '70. Anche le canzoni sono le stesse, ma immagino siano state riarrangiate.

ihc'naib
5th March 2008, 13:06
Per chi non lo sapesse è la trasposizione cinematografica di un musical degli anni '70. Anche le canzoni sono le stesse, ma immagino siano state riarrangiate.

Non lo sapevo. Sinceramente, non so se sia un merito o un demerito. Magari li discolpa un po' per quanto riguarda la "responsabilita' diretta" sulle musiche..
ma rimane una culpa in eligendi non indifferente :)
Mi piacerebbe un sacco vedere un tentativo del genere di Burton su Orfeo9 ..

:) :)

Sintak
5th March 2008, 13:12
Potrei sbagliarmi, ma se non ricordo male la frequenza con cui hai affermato qualcosa del genere, forse sarebbe l'ora che tu leggessi e guardassi quello che ti dico io :rain::rain:

ehm... eh?

:D

Sturm
6th March 2008, 11:10
Visto e devo dire che mi ritrovo molto nella descrizione di Darkmind e Ihc. Parlo da appassionato di Burton e Depp,mi è piaciuto un sacco. Anche se I feeeeel you mi ha messo addosso istinti omicidi... :nod: