PDA

View Full Version : Le notti di salem



LordGaruda
11th February 2008, 01:00
Bellissimo libro, ma ho un gran dubbio: Che centrano le storielle brevi finali con tutta la storia, sopratutto cosa centra quella che fa l'occhiolino "all'ambientazione" Lovecraftiana, per intenderci quella che parla del libro De vermis misteriis???

Shub
11th February 2008, 08:54
parli del libro di king? perchè credo che con quel titolo siano usciti forse un 2405409584908 libri :D

LordGaruda
11th February 2008, 11:06
sisi il libro di King, l'ultima edizione uscita che in quelle più vecchie non so se ci sono tutte ste storie brevi

Shub
11th February 2008, 11:57
io ne ho una vecchissima non mi ricordo sinceramente....e non la leggo da credo ormai 20anni :P

Blinck
11th February 2008, 12:03
Bellissimo libro, ma ho un gran dubbio: Che centrano le storielle brevi finali con tutta la storia, sopratutto cosa centra quella che fa l'occhiolino "all'ambientazione" Lovecraftiana, per intenderci quella che parla del libro De vermis misteriis???

Ho letto quel libro 50 volte..ma..quali cacchio sono le storielle brevi finali ? O è una edizione con nuove aggiunte che non ho letto ?
il De Vermis Misteriis era in un racconto breve di King ma era in "A volte ritornano" non in "le notti di salem" :look:

Se mi dici quali sono le storie ti rispondo :nod:

LordGaruda
11th February 2008, 12:15
In sta nuova "Edizione Illustrata" che han fatto c'è del materiale inedito + scene tagliate dalle precedenti edizioni, tutte raccolte alla fine del libro, sta storia in particolare si chiama Jerusalem's Lot e si svolge nel 1850
Edit: chiaramente grazie alla fantastica traduzione italiana il "de vermis misteriis" si è mutato nello spaventoso ed occulto grimorio "i misteri del verme" :rotfl:

Blinck
11th February 2008, 12:33
Allora ok è un racconto che era in "A volte ritornano" ho capito qual'è.
Probabilmente c'è anche quella dell'autista che si perde nella tormenta di neve e abbandone moglie e figlia per cercare aiuto vicino al Lot :D

King è fatto così, crea piccoli mondi e li ricicla per tante storie, del Lot e dei suoi vampiri se ne parla spesso, si vede che in questa edizione han ripreso altre storie tipo "spin off" e le han raccolte tutte assieme.

perchè non è detto che dopo la morte di Barlow i vampiri muoian assieme a lui. E se noti non era tanto la presenza di Barlow in città a creare il "male" ma era la casa più che altro..è tutto il Lot ad essere malato, da qua il primo racconto in ordine cronologico del 1850 :D Ma sopratutto..domandati che fine fa Padre Callaghan

Drako
11th February 2008, 12:58
Molto carino, ma non il mio preferito di king. Il mio preferito di king è sicuramente l'ombra dello scorpione versione integrale.

LordGaruda
11th February 2008, 13:22
perchè non è detto che dopo la morte di Barlow i vampiri muoian assieme a lui. E se noti non era tanto la presenza di Barlow in città a creare il "male" ma era la casa più che altro..è tutto il Lot ad essere malato, da qua il primo racconto in ordine cronologico del 1850 :D Ma sopratutto..domandati che fine fa Padre Callaghan
Sisi lo so, ho letto le notti di salem dopo aver finito la torre nera :D Mi intrippava troppo la storia di perè callaghan vs i vampiri

Edit@Drako: non ricordo se ho letto l'ombra dello scorpione versione integrale, ma per me it è il meglio che ha scritto, a ruota viene la torre nera, fantastico, ma dopo aver letto la fine non posso più riprenderlo in mano per un bel po' tropppi ricordi...

Shub
11th February 2008, 14:14
sinceramente l'ombra dello scorpione mi piace molto ma....alla fine preferisco un più claustrofobico "il gioco di gerald" e poi..scusami ma il finale dell'ombra...mi fa sbocco :(

edothebest
11th February 2008, 14:26
Ma Blaze non l'ha letto nessuno?

Blinck
11th February 2008, 14:45
Ma è uscito o cosa ?

Sintak
11th February 2008, 14:48
Ma Blaze non l'ha letto nessuno?

letto io.. Carino, ma niente di che.

LordGaruda
11th February 2008, 14:50
Blaze mai sentito, è nuovo? purtroppo di King leggo solo i vecchi libri quelli nuovi, saranno anche belli, ma sinceramente non mi attirano

Randolk
11th February 2008, 15:05
Miglior libro di King = La Lunga Marcia

Sintak
11th February 2008, 15:07
Miglior libro di King = La Lunga Marcia

Grandissimo libro, si, uno dei migliori.

Anche "Il talismano" a me è piaciuto tantissimo

Blinck
11th February 2008, 15:14
Dipende se volgliam parlare dei libri inseriti nel contesto del ciclo della Torre, dei racconti puramente horror, di quelli psicologici o delle raccolte di racconti brevi.

Imho il suo più grande libro è IT ( e per chi avesse letto tutta la saga della Torre nera...sapete che sono strettamente collegate le due cose ?)

Va$h
11th February 2008, 15:21
Non riesco a finire la torre nera T_T Ho un blocco psicologico T_T

E IT proprio non lo riesco a digerire -_-° Se mai finirò la Torre Nera forse proverò a finirlo >_<

Blinck
11th February 2008, 15:24
Non riesco a finire la torre nera T_T Ho un blocco psicologico T_T
E IT proprio non lo riesco a digerire -_-° Se mai finirò la Torre Nera forse proverò a finirlo >_<

Non dico che se non leggi IT non capisci la Torre assolutamente, ma ci sono tante cose in IT che, dopo aver letto la Torre ti lasciano cosi

:eek::eek::eek::eek::eek:

va fatto fidati :D

Va$h
11th February 2008, 15:25
Si ma è pallossissimo T_T
Vabbè mi finisco un libro di James Rollings, poi passo alla Torre Nera e se avrò ancora la forza passerò a IT >_<

Sintak
11th February 2008, 15:25
Non dico che se non leggi IT non capisci la Torre assolutamente, ma ci sono tante cose in IT che, dopo aver letto la Torre ti lasciano cosi
:eek::eek::eek::eek::eek:
va fatto fidati :D

allora mi leggerò IT, che è l'unco libro di king che non sono mai riuscito ad affrontare.. Dato che la Torre Nera lo considero il suo capolavoro assoluto :bow:

Blinck
11th February 2008, 15:37
Si ma è pallossissimo T_T
Tu non capisci un cazzo è assodato :devil:


allora mi leggerò IT
Tu sei intelligente a differenza di Vash :thumbup:

Mordred che "animale" è ? e It che animale è ? Già questo vi dovrebbe far suonare qualche campanello. Poi..chi deve salvare Bill & Co ? la tartaruga...e chi è la tartaruga nella Torre ? ma sopratutto..chi è Gan ? :D

LordGaruda
11th February 2008, 16:00
Mordred che "animale" è ? e It che animale è ? Già questo vi dovrebbe far suonare qualche campanello. Poi..chi deve salvare Bill & Co ? la tartaruga...e chi è la tartaruga nella Torre ? ma sopratutto..chi è Gan ? :D


:eek::eek::eek: Vado subito in libreria a comprare it, non ci avevo neanche pensato a ste similitudini, lo lessi molto tempo fa it (parlo di 10 anni circa)

Drako
11th February 2008, 16:41
Io non trovo tutti i volumi per la saga della torre nera, li vorrei ordinare ma li vorrei anche rilegati...quindi devo aspettare di poterli prendere tutti o ordinarli 1 per 1, ma ci spendo l'impossibile in spedizioni.

Un paio citati qui non li ho letti e dovrò provvedere. Blaze l'ho letto ultimamente. Un bel racconto, ma niente di incredibile.

A me è piaciuto anche mucchio d'ossa, ma l'ho letto tanto tempo fa. La sotira di Lisey non è bellissimo. Cell invece mi è piaciuto molto, ma è perchè io vado a nozze con gli scenari tipo ombra dello scorpione/io sono leggenda, quindi mi lascio trasportare anche dalle schifezze in quel senso.

Patryz
11th February 2008, 20:22
Sto rileggendo per la seconda volta tutta la torre nera, assieme al fumetto ma dopo questa mi sa che prima corro a comprare IT che non l'ho mai letto..

siccome considero la torre nera un capolavoro assoluto, qualcuno sa quali sono i libri di king che girano attorno alla torre? ovviamente le notti di salem e it, ma oltre a quelli ce ne sono altri?

ps per chi mastica bene l'inglese tutta la torre nera in audiobook è fantastica, la voce di george guidall, il lettore, è davvero quella di roland

Blinck
11th February 2008, 20:56
Per risponderti

Questi sono letteralmente Spin Off o strapieni di riferimenti o scritto solo per creare l'universo della Torre Nera

"Il Talismano" e il suo seguito "La casa nel buio"
"Insomnia" ( FONDAMENTALE !!!!! )
"Le notti di salem"
"Cuori in Atlantide"
"Le piccole sorelle di Eluria" ( un racconto con Roland come protagonista all'interno di "Tutto è fatidico" )

Discorso a parte per
"Rose Madder"
"La storia di Lisey"
"Buick 8"
"Desperation"
"I Vendicatori"
"La tempesta del secolo"
"L'ombra dello scorpione"
"It"

Ovvero..sono legati alla Torre (sopratutto IT e L'Ombra dello Scorpione) ma in un modo molto subdolo :sneer:

Quelli sopra sono i più evidenti casi dove ci sono riferimenti alla Torre
Qua di seguito l'elenco completo di libri legati ad ogni singolo libro della torre

Poi le connessioni sono così elencate
* L'Ultimo Cavaliere
Mucchio d'Ossa
L'ombra dello Scorpione

* La Chiamata dei Tre
Gli Occhi del Drago

* Terre Desolate
Rose Madder
L'Ombra dello Scorpione

* La Sfera del Buio
Scheletri
L'Ombra dello Scorpione

* I Lupi del Calla
Le Notti di Salem
La Gente delle Dieci
Mucchio d'Ossa
La Casa del Buio
La Canzone di Susannah
Gli Occhi del Drago
Il Talismano
Le Piccole Sorelle di Eluria
Desperation
I Vendicatori
Cuori in Atlantide
Buick 8
Insomnia
It
Shining

*La Torre Nera
Tutto è Fatidico
Cuori in Atlantide
Buick 8
Insomnia
It

edothebest
11th February 2008, 21:02
Blaze è nuovo si, però per come costruisce questo personaggio enorme fisicamente ma un pò ritardato andrebbe immediatamente letto. E' riuscito a creare un personaggio che riesce ad uscire dal libro, si soffre con lui, impressionante. Se vi capita prendetelo al volo, consigliatissimo.

Drako
12th February 2008, 01:54
Dio ma quanti ne ha scritti. Devo leggerne ancora un puttanaio.

Shub
12th February 2008, 08:26
Bhè se esuliamo dal discorso horror...vi consiglio allora il miglio verde.

Sintak
12th February 2008, 11:51
Dio ma quanti ne ha scritti. Devo leggerne ancora un puttanaio.

a me ne manca... mmm... 1, IT :sneer:

Il brutto è che alcuni li ho letti quando ero veramente piccolo e me li ricordo a tratti..

Ah, un "pezzo" che mi è sempre rimasto impresso è "I langolieri", racconto della raccolta "4 dopo mezzanotte". Non so perchè.. :D

Drako
12th February 2008, 13:25
si ma hai letto solo king? :sneer:

Io sto macinando i vari clive cussler al momento; pure lui ne ha scritti millemila. Ne ho 16 e forse manco sono metà di quelli che ha pubblicato :bored:

Patryz
12th February 2008, 13:44
Per risponderti
Questi sono letteralmente Spin Off o strapieni di riferimenti o scritto solo per creare l'universo della Torre Nera
"Il Talismano" e il suo seguito "La casa nel buio"
"Insomnia" ( FONDAMENTALE !!!!! )
"Le notti di salem"
"Cuori in Atlantide"
"Le piccole sorelle di Eluria" ( un racconto con Roland come protagonista all'interno di "Tutto è fatidico" )
Discorso a parte per
"Rose Madder"
"La storia di Lisey"
"Buick 8"
"Desperation"
"I Vendicatori"
"La tempesta del secolo"
"L'ombra dello scorpione"
"It"
Ovvero..sono legati alla Torre (sopratutto IT e L'Ombra dello Scorpione) ma in un modo molto subdolo :sneer:
Quelli sopra sono i più evidenti casi dove ci sono riferimenti alla Torre
Qua di seguito l'elenco completo di libri legati ad ogni singolo libro della torre
Poi le connessioni sono così elencate
* L'Ultimo Cavaliere
Mucchio d'Ossa
L'ombra dello Scorpione
* La Chiamata dei Tre
Gli Occhi del Drago
* Terre Desolate
Rose Madder
L'Ombra dello Scorpione
* La Sfera del Buio
Scheletri
L'Ombra dello Scorpione
* I Lupi del Calla
Le Notti di Salem
La Gente delle Dieci
Mucchio d'Ossa
La Casa del Buio
La Canzone di Susannah
Gli Occhi del Drago
Il Talismano
Le Piccole Sorelle di Eluria
Desperation
I Vendicatori
Cuori in Atlantide
Buick 8
Insomnia
It
Shining
*La Torre Nera
Tutto è Fatidico
Cuori in Atlantide
Buick 8
Insomnia
It

sticavoli quanti sono! mi sa che ci vorrà un bel po per trovarli e leggerli tutti!

Sintak
12th February 2008, 13:56
si ma hai letto solo king? :sneer:

Io sto macinando i vari clive cussler al momento; pure lui ne ha scritti millemila. Ne ho 16 e forse manco sono metà di quelli che ha pubblicato :bored:

no di certo che non ho letto solo king.. :P

Sono (o meglio, ero, adesso ho perso un po' di stimolo, spero di ritrovarlo al più presto..) un lettore accanito :D

Faramjr
18th February 2008, 11:15
a me ne manca... mmm... 1, IT :sneer:
Il brutto è che alcuni li ho letti quando ero veramente piccolo e me li ricordo a tratti..
Ah, un "pezzo" che mi è sempre rimasto impresso è "I langolieri", racconto della raccolta "4 dopo mezzanotte". Non so perchè.. :D

Perchè ci hanno fatto una miniserie tv di merda? :point:

Sintak
18th February 2008, 12:31
Perchè ci hanno fatto una miniserie tv di merda? :point:

davvero? Non ne avevo la minima idea :D

kopl
19th February 2008, 13:30
Io sto macinando i vari clive cussler al momento; pure lui ne ha scritti millemila. Ne ho 16 e forse manco sono metà di quelli che ha pubblicato :bored:


io me lo sono ingurgitato tutto fino a 2 anni fa, ma mi aveva stancato già da prima
alla fine le sue storie sono sempre uguali :gha:

Drako
19th February 2008, 13:55
si, dopo un po' diventa sempre uguale a se stesso...e mi infastidisce un po' il fatto che i buoni nei suoi libri siano tutti superuomini.

Faramjr
19th February 2008, 16:52
I primi libri sono molto meglio degli ultimi. Sahara ed Enigma sono i migliori.

Drako
19th February 2008, 17:11
già letti...

LordGaruda
20th February 2008, 00:45
Lieve ot:

Ma Cussler è quello della famiglia di emuli di Steve Zissou con il padre vecchio, pieno di soldi e figo, il figlio casinista, pieno di soldi e bello&dannato, la figlia gnoccolona e un tot di amici/assistenti tutti tutti bravi, belli e buoni, a parte uno che fa la parte del nerd intelligente; e che invece di andare a riprendere i pesci palla in fondo al mare sventano vari complotti di terroristi/governi malvagi/multinazionali corrotte/blabliblu?

Drako
20th February 2008, 12:40
all'incirca :sneer: