View Full Version : Router questo sconosciuto
Bakaras
12th February 2008, 12:23
erano settimane che impazzivo dietro a dei piccoli down di connessione senza capire a cosa fossero dovuti.
Un esempio, giocando in beta a un mmorpg ( del quale non farò il nome :cool: ) lo stesso mi rimandava ogni 2 /3 minuti ( a volte anche 10 ) alla schermata di login, cosa che fà quando cade la connessione; utilizzando un client di bit torrent dai grafici vedo che la velocità di download è altalentante, passa dai 300 kb ai 5kb per tornare ai 300 kb in poche decine di secondi.
Sembra come se si prenda delle pause.
Ieri sera tento il tutto per tutto e tolgo il router, rimettendo il vecchio switch e, sopresa, niente più disconnessioni.
Ora, questa anomalia può essere dovuta a una errata configurazione del router?
il router è questo :click (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5463&loc=itly)
NelloDominat
12th February 2008, 12:29
solite cose:
Firmware
Resetta il router e imposta di nuovo i settaggi
controlla porte e firewall
Evildark
12th February 2008, 12:30
usr router fanno ribrezzo abbastanza :p
cambia marca a caso tra lynksys, netgear o d-link
Bakaras
12th February 2008, 12:40
La cosa curiosa è non mi dà nessun problema ad usarlo ( tramite wireless ) per accedere ai "contenuti multimediali " del mio PC dalla PS3 ( sentire musica, vedere film etc etc ) ; non ci sono down in questi streaming.
Gate
12th February 2008, 13:26
curiosita'
provider internet e upgrade recenti?
Kinson
12th February 2008, 13:42
usr router fanno ribrezzo abbastanza :p
cambia marca a caso tra lynksys, netgear o d-link
ho trovato un netgear a 120 euro , un classe N , più o meno va come un lynksys ?
non capisco se ci sta una differenza in merito o meno ...
Rob
12th February 2008, 13:54
Ciao,
verifica che non ci siano settati dei "controlli d'errore", ad esempio il numero di thread simultanei, il controllo di contemporaneità delle sessioni TCP, il packet inspection in ingresso
Potresti aver raggiunto il limite preimpostato per certi contatori, ed in questo caso il router effettua un reboot (o riallinea la connessione se sono errori su CRC) con conseguente temporaneo down.
Controlla innanzi tutto sul log del router se questi effettua un riavvio o se la causa da ricercare è nel riallineamento della connessione, perchè voglio sperare che non sia il carico al processore che impone il temporaneo down (capitava sovente con i vecchi USR wired)
Rob
Gate
12th February 2008, 13:58
potrebbe essere benissimo che a seguito di un recente upgrade di banda, il margine di rumore sia troppo basso portando a continue disconnessioni
ovviamente puo' variare leggermente da modello a modello
Evildark
12th February 2008, 14:04
ho trovato un netgear a 120 euro , un classe N , più o meno va come un lynksys ?
non capisco se ci sta una differenza in merito o meno ...
io ho top gamma d-link consumer... dir-635 draft N... pagato online 99 euri . ottimo
[edit] per aggiungere che nel Q2 o cmq giù di lì del 2008, per i router d-link verrà rilasciato nuovo firmware che porterà per il draft N invece degli attuali 270/300mbits -> 600/650 mbits..
lo ho saputo mentre facevo il promoter Netgear dal collega promoter della D-Link...
Rob
12th February 2008, 14:25
potrebbe essere benissimo che a seguito di un recente upgrade di banda, il margine di rumore sia troppo basso portando a continue disconnessioni
ovviamente puo' variare leggermente da modello a modello
ma questo glie lo farebbe sempre, e non solo quando "sotto carico".. in quel caso sarebbe un problema di "contatori"
Bakaras
12th February 2008, 14:36
Ciao,
verifica che non ci siano settati dei "controlli d'errore", ad esempio il numero di thread simultanei, il controllo di contemporaneità delle sessioni TCP, il packet inspection in ingresso
Potresti aver raggiunto il limite preimpostato per certi contatori, ed in questo caso il router effettua un reboot (o riallinea la connessione se sono errori su CRC) con conseguente temporaneo down.
Controlla innanzi tutto sul log del router se questi effettua un riavvio o se la causa da ricercare è nel riallineamento della connessione, perchè voglio sperare che non sia il carico al processore che impone il temporaneo down (capitava sovente con i vecchi USR wired)
Rob
Faccio un check nel pomeriggio, grazie Rob.
Rob
12th February 2008, 14:45
Faccio un check nel pomeriggio, grazie Rob.
ti mando in PM il contatto Skype, se hai bisogno contattami li
Rob
Gate
12th February 2008, 14:49
ma questo glie lo farebbe sempre, e non solo quando "sotto carico".. in quel caso sarebbe un problema di "contatori"
gia', non avevo letto tutto il post :nod:
Kinson
12th February 2008, 20:15
io ho top gamma d-link consumer... dir-635 draft N... pagato online 99 euri . ottimo
[edit] per aggiungere che nel Q2 o cmq giù di lì del 2008, per i router d-link verrà rilasciato nuovo firmware che porterà per il draft N invece degli attuali 270/300mbits -> 600/650 mbits..
lo ho saputo mentre facevo il promoter Netgear dal collega promoter della D-Link...
eh ma converrai con me che non ci sta mai da fidarsi totalmente di un promoter :D
Io il netgear l'ho testato a casa ma non sono riuscito a comprarlo ( a casa c'è stato un ripensamento sul " dove " serve che arrivi il segnale ) quindi mi chiedevo cosa prendere eventualmente , se di nuovo questo 834 N della netgear oppure qualcosa di simile ( che però non ho testato direttamente ) . Vorrei essere sicuro che a parità di prezzo ci stanno prodotti con una potenza maggiore del Netgear che volevo prendere :D
Evildark
12th February 2008, 20:20
eh ma converrai con me che non ci sta mai da
fidarsi totalmente di un promoter :D
Io il netgear l'ho testato a casa ma non sono riuscito a comprarlo ( a casa c'è stato un ripensamento sul " dove " serve che arrivi il segnale ) quindi mi chiedevo cosa prendere eventualmente , se di nuovo questo 834 N della netgear oppure qualcosa di simile ( che però non ho testato direttamente ) . Vorrei essere sicuro che a parità di prezzo ci stanno prodotti con una potenza maggiore del Netgear che volevo prendere :D
eh ma il promoter era un ragazzo come me... e stavamo lì lavorando io per Netgear e lui per D-Link .. non aveva interesse a spararmi banfe... :rain:
me lo diceva a me cmq non ai clienti :p
Kinson
12th February 2008, 20:24
eh ma il promoter era un ragazzo come me... e stavamo lì lavorando io per Netgear e lui per D-Link .. non aveva interesse a spararmi banfe... :rain:
me lo diceva a me cmq non ai clienti :p
richieresti quindi di consigliami un d-link al posto del netgear di cui sopra ? Come potenza del segnale soprattutto mi interessa , come ricevitori al momento la classe N non è usabile da altri sistemi che al massimo reggono il G.
Evildark
12th February 2008, 20:33
richieresti quindi di consigliami un d-link al posto del netgear di cui sopra ? Come potenza del segnale soprattutto mi interessa , come ricevitori al momento la classe N non è usabile da altri sistemi che al massimo reggono il G.
no, io ovviamente ti consiglio Netgear, che reputo superiore a D-Link (soprattutto in termini di resi su venduti)
ma credo che un router N della netgear costi molto più del dir 635 dlink...
io come dlink ti consiglio questo che ho io... una bomba...
e tieni conto che ho una casa a due piani, uno seminterrato e un primopiano. ho il router in un angolino del seminterrato dove ho i 2 fissi e il portatile prende al primo piano all'altro capo della casa... anche in balcone!
Kith
12th February 2008, 20:42
netgear >>>>>>>>>>> dlink ma in modo assoluto.
ps mi baso su esperienze di conoscenti (oltre che la mia)
Evildark
12th February 2008, 20:43
netgear >>>>>>>>>>> dlink ma in modo assoluto.
ps mi baso su esperienze di conoscenti (oltre che la mia)
non è che è solo xkè ce lo hai te...:point::point::point:
:sneer::sneer::sneer:
cmq ha abbastanza ragione kith :love:
Kith
12th February 2008, 21:19
io avevo un zyxel, ma una volta passato a netgear ho scoperto cosa pompava in termini di SOHO :D , diciamo che l'ho comprato quasi a caso e son rimasto ultrasoddisfatto.
Invece lo zyxel l'ho comprato perchè tutti dicevano che era FOTM invece ho avuto svariati problemi..