View Full Version : 147 :Axet scelgo te!!!
Trish
14th February 2008, 00:53
Allora come sapete il 18 ho avuto un brutto incidente,a distanza di un mese(quasi) ho rispreso a guidare e visto che la mia ex auto è andata dritta dallo sfasciacarrozze mi serve un nuovo mezzo.Se devo essere sincero volevo prendere un mezzo momentaneo usato da spendere proprio poco(max 5000euri)e poi una volta arrivati i soldi della causa prendere un mezzo nuovo...poi dopo un pò misono soffermato sulla 147 e devo dire che è proprio bella,elegante ma grintosa,bella figura ma non da vecchio come la mercedes.
-Nella possibilitò A di prendere un mezzo usato cosa mi consigliate?
-Nella possibilità di prendere una 147(nuova/usata)che ne dite?come vi trovate?Axet so che sei un sostenitore delle Alfa ma oggettivamente cosa ne pensi?
Come ciclo di viaggio direi che faccio un 20/40 chilometri tutti i giorni + qualche trasferta a Genova e Milano.
Oris
14th February 2008, 00:54
Scusa l'ot, ma conseguenze dell'incidente ne hai avute?
Axet
14th February 2008, 01:12
Riguardo a cosa? Non ho ben capito la domanda :D
-Nella possibilità di prendere una 147(nuova/usata)che ne dite?come vi trovate?Axet so che sei un sostenitore delle Alfa ma oggettivamente cosa ne pensi?
Come ciclo di viaggio direi che faccio un 20/40 chilometri tutti i giorni + qualche trasferta a Genova e Milano.
La 147 è un'ottima vettura, bella e dalle doti dinamiche eccezionali.
Gli interni sono belli e di buona qualità, anche se da quest'ultimo punto di vista si trova sicuramente di meglio.
Essendo una vettura a fine carriera ci sono molte offerte e riesci cmq a tirarci fuori un bello sconto, se poi aspetti verso la fine di quest'anno (anche se mi sa che si va troppo in là per le tue esigenze) i prezzi scenderanno ulteriormente visto che uscirà la Junior che avrà un posizionamento di mercato molto simile a quello della 147.
Oppure potresti pensare di aspettare e prendere direttamente la Junior :)
Btw il problema principale della segmento C alfa è che è un progetto vecchio di 8 anni e di conseguenza risente del passare del tempo. La linea è sempre bella perchè cmq stiamo parlando di un piccolo capolavoro di design, ma si vede che è "vecchia" soprattutto se raffrontata alla piega che sta prendendo il design automobilistico (certo che se la paragoni a un comodino come la golf risulta cmq attuale, ma è la golf che di per sè è impostata in maniera pesantemente tradizionale).
Inoltre con il prossimo avvento della Junior e successivamente della 149, il valore dell'usato andrà inesorabilmente a scemare.
Dryden
14th February 2008, 01:12
A) Dipende quello che ci devi fare, se ci devi portare persone etc , fossi io con quella cifra ci prenderei una divertentissima Honda Crx :sneer:
B) La 147 vale i soldi che costa , questo basta, se ti piace vai tranquillo.
x4d00m
14th February 2008, 04:29
da possessore e visti i prezzi e i supersconti che fanno ora (pure i finanziamenti ubbah) te la superconsiglio.....
visti i km evita come la peste i benzina che bevono come petroliere.....
per il resto ha gia' detto tutto axet.....dinamica che nel suo segmento rasenta la perfezione, interni di tutto rispetto (come estetica direi tra i piu' belli e "caldi") e affidabilita' discreta (ha meno richiami della golf).....
motori diesel robusti (i benzina sono dei caterpillar, anche se il 1.6 120cv ha qualche prob di debimetro) e abbastanza parchi nei consumi (certo il 150cv beve un po' ma da grandissime soddisfazioni).....
gli assemblaggi sembrano migliorati un pochino di recente.....
onestamente, come macchina a fine carriera, ha ancora delle unghie affilatissime....soprattutto per il prezzo che davvero la rende un ottimo acquisto
Trish
14th February 2008, 12:49
Scusa l'ot, ma conseguenze dell'incidente ne hai avute?
Macchina distrutta, collo e spalla dura per un mese, non ho guidato per unmese, non ho lavorato per un mese, la mia ragazza si è lesa una vertebra rischiando la sedia a rotelle e portando il bustino da un mese...devo continuare?^^
Axet intendevo secondo te sotto i 5000eurozzi su quale usato potrei buttarmi in attesa del denaro dell'assicurazione...cmq la 147 mi intrippa sempre di +...peccato dell'assenza di un 1.4...quanto si paga di bollo con la 1.6?
Hudlok
14th February 2008, 13:31
Se devi tenerla per poco io prenderei una yaris che poi la rivendi alla stessa cifra..
Estrema
14th February 2008, 13:35
Se devi tenerla per poco io prenderei una yaris che poi la rivendi alla stessa cifra..
bhè come gli metti la targa gia perdi un 30% insomma mi pare un po na stronzata quello che hai detto:nod:
Dryden
14th February 2008, 14:19
bhè come gli metti la targa gia perdi un 30% insomma mi pare un po na stronzata quello che hai detto:nod:
Parlava ovviamente di una usata a 5k euro -.-
Hudlok
14th February 2008, 14:23
Bhè come gli metti la targa gia perdi un 30%, insomma mi pare un po' una stronzata quello che hai detto:nod:.
Intendevo usata.
Bakaras
14th February 2008, 14:29
Mi aggiungo alla discussione visto che si parla della stessa auto.
La mia Clio 1600 16v è arrivata a fine corsa ( 252k di km, 9 anni e diversi acciacchi) e stavo valutando appunto la 147.
La linea mi piace molto, non ho mai avuto un Alfa ma ho sempre pensato che fossero buone macchine ( quasi tutte ).
Il dilemma nasce proprio dall'uscita imminente della Junior e prossima della 149 che ne decreterà l'uscita di produzione.
Ora, fermo restando che non posso aspettare il 2009 per la 149 ( e immagino che i costi lieviteranno ) la 147 mi sembrava una buona scelta, considerato che si riprendono la mia scontandomi quasi 5k ( !!! ) e porterei via la 1900 Jtd M da 120 cv a 17.6k.
Il fatto che l'uscita di produzione porterà a un inevitabile calo di valore dell'usato però mi frena e non poco, perchè spendere 21k ( rateizzati ) per una macchina che da qui a 18 mesi perderà molto valore mi fà rodere parecchio.
L'alternativa è la Focus nuova, 1.6 TDCi 110 Cv,( sto valutando anche la versione SW ) che per lo stesso prezzo (22k scontata a 17.8 ) mi darebbe una automobile che tiene il prezzo più della 147, che mi permette di non dover cambiare auto in caso di "decisioni" ( prima o poi un figlio...) ma che mi piace MOLTO meno della 147.
Opinioni? alternative segmento C sullo stesso prezzo?
MiLLenTeX
14th February 2008, 15:01
io prima o poi la 147 me la prendo...
Già dovevo farlo 6 mesi fa ma per qualche motivo mi son fermato.
Il discorso tuo Baka è totalmente vero...la nuova focus, anche se può piacerti meno, ti garantirà una sicurezza maggiore per il valore dell'usato.
Boh...ragiono per la mia età...quindi 147 tutta la vita :)
Per previsioni future, come le tue, non saprei :|
Oris
14th February 2008, 15:11
Macchina distrutta, collo e spalla dura per un mese, non ho guidato per unmese, non ho lavorato per un mese, la mia ragazza si è lesa una vertebra rischiando la sedia a rotelle e portando il bustino da un mese...devo continuare?^^
Minkia.. e sono cose che vi portate avanti tutta la vita.. dura pensare che vi e' andata bene.. col risarcimento ci compri una ferrari :nod:
Trish
14th February 2008, 15:42
Minkia.. e sono cose che vi portate avanti tutta la vita.. dura pensare che vi e' andata bene.. col risarcimento ci compri una ferrari :nod:
Fidati andata benissimo!se invece che andare agli 80 facevo il cazzone come mio solito ai 140/160 non ero qui a scrivere posso assicurartelo...
Kjoene
14th February 2008, 16:12
Allora come sapete il 18 ho avuto un brutto incidente,a distanza di un mese(quasi) ho rispreso a guidare e visto che la mia ex auto è andata dritta dallo sfasciacarrozze mi serve un nuovo mezzo.Se devo essere sincero volevo prendere un mezzo momentaneo usato da spendere proprio poco(max 5000euri)e poi una volta arrivati i soldi della causa prendere un mezzo nuovo...poi dopo un pò misono soffermato sulla 147 e devo dire che è proprio bella,elegante ma grintosa,bella figura ma non da vecchio come la mercedes.
Non me ne intendo per niente di macchine ma posso solo dire che mia madre ( che ne capisce meno di me ) ha preso una 147 usata un annetto fa e se ne è innamorata e mentre all inizio a me non piaceva ( mi sembrava na macchina da vecchiaccio asd ), la prima volta che l ho portata ho capito il perchè :nod:
edothebest
14th February 2008, 17:30
bellissima la junior cmq:bow::bow:
Dryden
14th February 2008, 17:39
Non me ne intendo per niente di macchine ma posso solo dire che mia madre ( che ne capisce meno di me ) ha preso una 147 usata un annetto fa e se ne è innamorata e mentre all inizio a me non piaceva ( mi sembrava na macchina da vecchiaccio asd ), la prima volta che l ho portata ho capito il perchè :nod:
Tututu old 500 tamarrata ftw :sneer:
Kjoene
14th February 2008, 17:52
Tututu old 500 tamarrata ftw :sneer:
Ci sto lavorando :sneer:
Oris
14th February 2008, 18:43
bellissima la junior cmq:bow::bow:
veramente, e' una perla.
Hudlok
14th February 2008, 22:30
ci sono foto definite della junior?
Emma
14th February 2008, 22:32
ci sono foto definite della junior?
no parlano a cazzo.
Axet
14th February 2008, 23:32
Axet intendevo secondo te sotto i 5000eurozzi su quale usato potrei buttarmi in attesa del denaro dell'assicurazione...cmq la 147 mi intrippa sempre di +...peccato dell'assenza di un 1.4...quanto si paga di bollo con la 1.6?
Sotto i 5000 euro non aspettarti di trovare chissà cosa, a sto punto prendi quello che ti costa meno se devi tirare in là giusto aspettando che l'assicurazione ti paghi.
Riguardo al bollo non ti so dire sinceramente, cmq se ti interessa il 1.4 la Junior avrà un bell'assortimento di 1.4 turbo benzina :nod:
no parlano a cazzo.
I rendering di quattroruote sono basati sui disegni ufficiali alfa e chi ha visto la junior (preproduzione, ovviamente) dice che è pressochè identica..
Per vedere poi quanto stretto sia, in alfa, il legame tra bozzetti e vettura finita, ti consiglierei di andarti a vedere quelli della 159.. identica a come poi si è rivelata essere :rolleyes:
A parlare a cazzo sei tu :)
Oris
15th February 2008, 00:10
Mi sa che qua la gente più parla d'auto più viene ownata da Axet, imo e' il suo territorio :sneer:
Hudlok
15th February 2008, 00:19
no parlano a cazzo.
Mi pareva si :rain:
Kjoene
15th February 2008, 00:20
a 5kE mio cugino vende la sua 500 truccata :nod:
Dryden
15th February 2008, 01:09
a 5kE mio cugino vende la sua 500 truccata :nod:
Tu sei tuo cugino ?
Emma
15th February 2008, 01:38
Sotto i 5000 euro non aspettarti di trovare chissà cosa, a sto punto prendi quello che ti costa meno se devi tirare in là giusto aspettando che l'assicurazione ti paghi.
Riguardo al bollo non ti so dire sinceramente, cmq se ti interessa il 1.4 la Junior avrà un bell'assortimento di 1.4 turbo benzina :nod:
I rendering di quattroruote sono basati sui disegni ufficiali alfa e chi ha visto la junior (preproduzione, ovviamente) dice che è pressochè identica..
Per vedere poi quanto stretto sia, in alfa, il legame tra bozzetti e vettura finita, ti consiglierei di andarti a vedere quelli della 159.. identica a come poi si è rivelata essere :rolleyes:
A parlare a cazzo sei tu :)
madonna axet, che palle. state parlando di rendering, quindi del nulla. e basta.
Kinson
15th February 2008, 02:12
link a questi bozzetti ne avete ? :D
Axet
15th February 2008, 02:27
madonna axet, che palle. state parlando di rendering, quindi del nulla. e basta.
Cominciamo ad arrampicarci sugli specchi? :point:
Se non sai quel di cui stai parlando, evita di sparare baggianate.
I rendering, se basati su disegni ufficiali, sono molto attendibili in quanto non fanno che trasporre l'idea su carta in una simulazione della realtà.
Quando se li inventano di sana pianta vengono merdate, ma non è questo il caso. La differenza non è assolutamente sottile, tutt'altro, ma non m'aspetto tu possa coglierla :rolleyes:
@kinson:
ultimo numero di quattroruote :nod:
Mosaik
15th February 2008, 03:00
Opinioni? alternative segmento C sullo stesso prezzo?
Dipende tutto da cosa ci vuoi fare con la nuova macchina...
Se vuoi tenerla per n anni come la clio il fatto che ti si svaluti e' relativo visto che dopo tot anni la valutazione di un macchina è legata solo alla "pieta'" del concessionario...
Se invece la vuoi comprare con l'idea che fra 3/4 anni vuoi cambiarla beh io una 147 nuova non me la prenderei ed andrei piu' sull'usato ma in quel caso hai il problema di cosa della clio :)
P.S.:LA Junior da quello che ho visto sembra bellina solo che prima di parlare aspetto di vederla dal vivo poiche' le foto o redering sono diversi dalla relta' visto che le proporzioni sono molto relative su carta :D
x4d00m
15th February 2008, 05:20
Cominciamo ad arrampicarci sugli specchi? :point:
Se non sai quel di cui stai parlando, evita di sparare baggianate.
I rendering, se basati su disegni ufficiali, sono molto attendibili in quanto non fanno che trasporre l'idea su carta in una simulazione della realtà.
Quando se li inventano di sana pianta vengono merdate, ma non è questo il caso. La differenza non è assolutamente sottile, tutt'altro, ma non m'aspetto tu possa coglierla :rolleyes:
@kinson:
ultimo numero di quattroruote :nod:
axet.....ok che i rendering sono molto attendibili ma su alcuni particolari nn c'azzeccano un cazzo (vedi fari spigolosi sul frontale quando ora girano dei muletti con fari tondeggianti e credimi fanno skifo)....
poi vabbe' quei rendering sono estremizzati ad esaltare la linea.....se vai sempre a vederti le foto dei muletti rimani malino imo eh....
Kjoene
15th February 2008, 09:56
Tu sei tuo cugino ?
Purtroppo no :cry: La mia in confronto alla sua è una cacca di lemure :nod:
Hudlok
15th February 2008, 13:08
:LA Junior da quello che ho visto sembra bellina solo che prima di parlare aspetto di vederla dal vivo poiche' le foto o redering sono diversi dalla relta' visto che le proporzioni sono molto relative su carta :D
Capisci Axet?
Capisci?
Capisci Oris che Axet non capisce?
Axet
15th February 2008, 13:22
axet.....ok che i rendering sono molto attendibili ma su alcuni particolari nn c'azzeccano un cazzo (vedi fari spigolosi sul frontale quando ora girano dei muletti con fari tondeggianti e credimi fanno skifo)....
poi vabbe' quei rendering sono estremizzati ad esaltare la linea.....se vai sempre a vederti le foto dei muletti rimani malino imo eh....
Fari spigolosi? Ma tu che hai visto xad? -_-
I fari son relativamente simili a quelli della 8c, quindi con linee morbide.
Certo poi che non si può giudicare pienamente la linea di una macchina vedendo i rendering, non lo si può fare manco vedendo solo le foto quindi fai tu.
Però una idea ce la si può fare, in quanto appunto questi rendering sono molto attendibili.
E infatti non ho scritto "la junior è spettacolare", ho scritto "la junior PARE essere stupenda".
Ce ne passa, e pure tanto.
Quel che si contesta è che non è assolutamente vero che si parla sul nulla, perchè ti ricordi pure te i rendering della 159 rispetto alla versione definitiva no? ^^,
Capisci Axet?
Capisci?
Capisci Oris che Axet non capisce?
Hudlok se devi fare il buffone vai dà un'altra parte, visto che sei talmente ritardato da non capire manco quel che mosaik ha scritto.
Infatti mosa si riferisce a foto/disegni/rendering, TUTTO, in quanto su carta le proporzioni non si capiscono bene come dal vivo, ma mi pare che discutere la linea di una vettura vista solo in delle foto sia prassi comune :rolleyes:
x4d00m
15th February 2008, 14:00
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/120208_Junior_spia_A_big1.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/120208_Junior_NS_02.jpg
ecco cosa intendo per spigoloso.....osserva il faro davanti....
Emma
15th February 2008, 14:32
cmq fotospia degli interni, gia su queste cose c'è qualcosa da discutere..
http://www.autoblog.it/post/12592/alfa-romeo-junior-parte-terza-ecco-gli-interni
Axet
15th February 2008, 14:38
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/120208_Junior_spia_A_big1.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/120208_Junior_NS_02.jpg
ecco cosa intendo per spigoloso.....osserva il faro davanti....
Ecco, quello è il rendering spettacolare di cui mi son innamorato :D
Pd l'ho cercato sul sito di 4ruote ma non l'ho trovato -.-
Cmq non ho capito che mi vuoi far vedere, le foto del muletto le avevo già viste e anzi la gobbetta che si vede nel rendering (dico proprio sul vetro dei proiettori) si nota anche sul muletto :look:
x4d00m
15th February 2008, 14:43
Ecco, quello è il rendering spettacolare di cui mi son innamorato :D
Pd l'ho cercato sul sito di 4ruote ma non l'ho trovato -.-
Cmq non ho capito che mi vuoi far vedere, le foto del muletto le avevo già viste e anzi la gobbetta che si vede nel rendering (dico proprio sul vetro dei proiettori) si nota anche sul muletto :look:
osserva il faro anteriore del rendering di 4ruote.....e' a mandorla, schiacciato (bellissimo).....quello del muletto invece e' un'ellisse che nn mi garba per nulla....
gia' su molti forum la stanno definendo "sguardo da pesce lesso"....:sneer:
anche io sono innamorato del rendering di 4ruote.....e' incredibilmente bello, il muso poi mi ha fatto davvero innamorare (ma soprattutto il ritorno del lenticolare!! finalmente gli xeno nn sembreranno posticci :sneer: )
Axet
15th February 2008, 14:49
cmq fotospia degli interni, gia su queste cose c'è qualcosa da discutere..
http://www.autoblog.it/post/12592/alfa-romeo-junior-parte-terza-ecco-gli-interni
Non si vede un tubo e inoltre son le foto spia quindi plausibilmente fatte al muletto quindi anche qui non ci sono certezze (ricordo le foto spia degli interni della bravo, orripilanti, poi fortunatamente smentite dalla versione di produzione :p).
Per quanto concerne quel che si vede la plancia pare carina, forse troppo minimalista (per quel che si vede).
Il tunnel centrale è molto scarno, quasi inesistente, ma del resto stiamo parlando di una segmento B derivata dal pianale della punto, quindi le dimensioni sono quel che sono e non c'è ovviamente spazio per altro.
La cosa che non mi piace è la leva del cambio così lunga, speriamo sia solo un problema del muletto
Emma
15th February 2008, 14:53
http://static.blogo.it/autoblog/copiadip1010001vm7.jpg
:look:
Axet
15th February 2008, 14:56
:ach::ach:
Mosaik
15th February 2008, 15:43
Quel rendering e' molto carino ma da quando ho visto quello della nuova CLC ho imparato a non farmi troppe illusioni :D
http://static.blogo.it/autoblog/mercedes_sport_coupe_vc.jpg
x4d00m
15th February 2008, 19:09
autopareri infatti, da fonti interne e da qualche indiscrezione sul modello che gira in alfaromeo ora l'ha ricostruita (si dice) molto fedelmente...si puo' quasi dire che e' lei....
http://img517.imageshack.us/img517/8938/jcomplete04vk0.jpg
fosse cosi' se la possono tenere....fanculo
Dryden
15th February 2008, 19:16
Omg no se viene fuori così è una megamerda pluripestata sul marciapiede.
Evildark
15th February 2008, 19:20
Omg no se viene fuori così è una megamerda pluripestata sul marciapiede.
*
:cry:
Axelfolie
15th February 2008, 21:17
ritornando IT: da possessore di una 147 1.9 JTDm da 120cv devo dire che sono estremamente soddisfatto dell'acquisto. La linea nonostante gli anni, grazie anche al restyling, è sempre piacevole, aggressiva ed elegante. Gli interni, pur non eccellendo, sono molto buoni, sia come materiali che come assemblaggio. Il motore, a meno che tu non sia abituato a ferrari o lamborghini, è tutto sommato divertente da guidare e, usandola normalmente, non consuma nemmeno eccessivamente (io ad es. stò sui 14,5km/l segnati dal trip computer, mi fido non avendo voglia di mettermi a fare calcoli vari come fanno molti per calcolare gli esatti consumi). Il fatto che sia una vettura a "fine corsa" fa si anche che tu riesca a trovare buoni sconti.
Ultimo particolare degno di nota imho è il fatto che è l'unica macchina che da 3 a 5 porte non perde la sua bellezza =)
Poi c'è il 147virtual club con elementi come Xadoom, il che è tutto dire :sneer:
Hudlok
15th February 2008, 21:58
Certo poi che non si può giudicare pienamente la linea di una macchina vedendo i rendering, non lo si può fare manco vedendo solo le foto quindi fai tu.
Però una idea ce la si può fare, in quanto appunto questi rendering sono molto attendibili.
E infatti non ho scritto "la junior è spettacolare", ho scritto "la junior PARE essere stupenda".
Ce ne passa, e pure tanto.
Quel che si contesta è che non è assolutamente vero che si parla sul nulla, perchè ti ricordi pure te i rendering della 159 rispetto alla versione definitiva no? ^^,
Hudlok se devi fare il buffone vai dà un'altra parte, visto che sei talmente ritardato da non capire manco quel che mosaik ha scritto.
Infatti mosa si riferisce a foto/disegni/rendering, TUTTO, in quanto su carta le proporzioni non si capiscono bene come dal vivo, ma mi pare che discutere la linea di una vettura vista solo in delle foto sia prassi comune :rolleyes:
MA in fatti il tutto è nato da oris che ha postato "E' un gioiello" .. non PARE un gioiello ma E' UN GIOIELLO.. e se uno se ne esce così ... Io ho pensato che fossero uscite foto ufficiali ... Ho chiesto e si è scoperto che non è così.. Allora tu sei arrivato a romper i maroni con i bozzetti che sono PRATICAMENTE IDENTICI...
Meglio esser ridardati come gli altri che avanti come te.
Hudlok
15th February 2008, 22:04
Avevo fatto un bel post di infamie ma vado a studiare che è meglio.
Cmq Axet come ti hanno dimostrato AMPIAMENTE ci sono varie differenze tra i tuoi sacri rendering e le auto quando escono.
Se poi vuoi rimanere della tua idea che le auto si guidicano da li... Fai pure.
MiLLenTeX
19th February 2008, 10:08
Riesumo il thread.
Vi spiego brevemente la mia necessità.
Devo cambiare auto, la mia clio 1.2 (expression ancora tenuta molto bene) mi ha un po' stufato. Sono sempre stato attratto dalla 147 ma non vorrei spenderci sopra troppo visto che il mio obiettivo è tenerla max fino ai 30 (se tutto va bene), cioè ancora 6 anni avendone 24 (verso i 25).
Sono stato presso concessionaria Alfa della zona e mi son fatto fare preventivi solo su modello jtdm.
Base distinctive con optional arrivo sui 25.000€, mi valutano la clio 6.300€ (credo comprensivo di sconto auto) quindi al netto sto sui 18.000€ circa.
Passo successivo la serie Q2 che è una figata pazzesca, il prezzo lievita un po' ma non di molto...diciamo 1.000€ o poco +, quindi come totale starei sui 20.000-21.000€ dando dentro l'auto che attualmente possiedo.
Il mio quesito è questo:
Non avendo mai fatto chissà quanti km e usando l'auto prevalentemente in ambiente cittadino, mi conviene veramente spenderci magari 3000€ in + per un 1.9jtdm invece che ripiegare su 1.6tspark?
Una 1.6TSpark "full optional" mi viene a costare 22.000€ circa, togliendoci i 6.300€ dell'auto, me la dovrei cavare con poco + di 15.000 che sono nettamente + ammortizzabili e spendibili rispetto a 5.000€ in +.
Insomma, datemi consigli plz... voglio questa macchina ma non voglio spendere male i soldi. Coi benzina mi son sempre trovato bene e non ho mai posseduto un diesel...ciò che cerco è la configurazione ideale per una 147 che va usata in città e all'occorrenza mi permetta di affrontare lunghi viaggi senza particolari patemi d'animo (non parlo di costo, visto che per ammortizzare i 3.000€ di differenza in benzina dovrei farne veramente tanti).
Tnx per le dritte e scusate se il tutto risulta poco comprensibile ( :gha: )ma sto scrivendo senza l'obiettivo di fermarmi e rileggere ciò che ho scritto ^^
Hudlok
19th February 2008, 10:41
Credo che in città sia meglio una cilindrata piccola...
Un 1.9jtd o quel chè in città serve a niente...
Credo eh.
P.s. tutti quei soldi per una 147 adesso?? UHM
va a prender questa
http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=98732980
MiLLenTeX
19th February 2008, 10:54
eh hud, prova a fare un car configurator su alfaromeo.com e vedrai che bene o male, se la farcisci di optional, viene a costare non proprio pochissimo...
Poi sai, io la penso così, dire "tutti quei soldi adesso..." può anche esser non poi così un difetto...una macchina che è fuori da un po', può garantire una sorta di copertura certa in caso di qualche problematica; cioè si rompe qualcosa? sai cosa eh :)
Sia chiaro, ne parlo da neofita del settore automobilistico.
Axet
19th February 2008, 13:05
Avevo fatto un bel post di infamie ma vado a studiare che è meglio.
Cmq Axet come ti hanno dimostrato AMPIAMENTE ci sono varie differenze tra i tuoi sacri rendering e le auto quando escono.
Se poi vuoi rimanere della tua idea che le auto si guidicano da li... Fai pure.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
-cut-
I pregi e i difetti della 147 son già stati elencati a inizio 3d, la vettura è ottima ma è vecchiotta. Tutto ruota attorno a questo.
Il fatto che si parli di un progetto anziano è una buona cosa se si considera che i prezzi sono relativametne bassi, di contro ciò va a pesare sulla linea (che per quanto molto bella si nota subito che non è propriamente attuale) e sul valore dell'usato.
Per la motorizzazione, l'importante è sapere quanti km fai, mediamente, in un anno.
Il discorso su motore buono sia in città che per i viaggi lunghi "non sussiste" in questo caso, in quanto qualsiasi motorizzazione della 147 ti permette agevolmente entrambi gli usi ;)
Credo che in città sia meglio una cilindrata piccola...
Un 1.9jtd o quel chè in città serve a niente...
Credo eh.
P.s. tutti quei soldi per una 147 adesso?? UHM
va a prender questa
http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=98732980
Credi male, la differenza nei consumi è egualmente palpabile. Senza contare che non esiste che l'auto venga usata solo ed esclusivamente in città, ergo il discorso perde di ogni senso.
Per quanto riguarda quella che hai linkato, è la stramegasuper-base con tanto di offerta che viene pubblicizzata alla tele, detto anche allestimento civetta (atto cioè ad attrarre clienti in concessionaria per poi sparargli un preventivo decisamente più alto).
Dryden
19th February 2008, 13:50
20k Per la 147 ? A me sembra davvero eccessivo, speravo in qualcosa di meno dato che si parlava di forti sconti di fine carriera.
Cmq, se davvero la usi prevalentemente in città e con la Clio 1.2 fino ad ora non hai avuto problemi, prendere la benzina non penso ti causerà nessun problema particolare, 5k euro in meno non sono pochi.
Dovresti calcolare quanti km l'anno fai in modo da vedere subito se con il diesel ci rientri dei costi o ti conviene il benzina.
C'è il discorso poi della rivendibilità/svalutazione dell'usato tra diesel e benzina, attualmente il diesel si svaluta molto meno , tra 5 anni non saprei , può pure essere che è finito il petrolio :sneer:
MiLLenTeX
19th February 2008, 14:12
@Axet:
- Questione linea: la linea della 147, pur essendo appunto vecchiotta, mi piace sempre parecchio. La trovo accattivante con i giusti tocchi (spoiler + cerchi seri) e allo stesso tempo sobria (dettato prevalentemente dal nero metalizzato e dalla linea di base).
- Questione valore attuale ed usato: vero che il prezzo è sceso molto ma comunque ancora non è tirata nella schiena così tanto come si dice. La pubblicità dei 15k è riferita appunto ad una base squalliderrima senza optional e senza un cazzo di nulla... Già se si pensa alla Q2 con QTronic, assetto sportivo, cerchi 17 lega, ecc ecc. di base si va sui 24.500 con optional di serie, quindi senza le varie aggiunte necessarie. L'usato è vero, in ottica attuale e soprattutto futura, varrà molto meno, ma se penso che non sarà un auto che vorrò tenere vitanaturaldurante penso di poter anche darla dentro nell'eventualità di un acquisto differente in un futuro non così prossimo (minimo 6-7 anni).
Questione consumi: con la mia attuale auto, partendo dal pressuposto che è un merdoso 1.2 che non va na sega e ciuccia un botto, non ho mai fatto grosse quantità di km. Il tutto deriva appunto dal fatto che la mia attuale auto non ti spinge + di tanto a farne km...viaggiare su una scatoletta che oltre i 130 comincia a traballare, non è il massimo del divertimento.
Sicuri al 100% faccio 20km al giorno, cioè quelli necessari per andare e tornare da lavoro...quindi, come stima approssimativa, sono sicuri 7200/7300 km. Non mi sono fossilizzato sul controllo del tour cittadino e quello extraurbano, bensì ho controllato il consumo misto, il quale varia di poco meno di 3 punti tra benzina e diesel.
Da qui appunto nasce il mio grosso dilemma.
Se devo spendere minimo 3k € in + per avere un jtdm (che da quel che ho capito è un gran bel motore) ho idea che non mi convenga poi così tanto se di km SICURI non ne faccio manco 10k all'anno (sia chiaro, prendete queste cifre come stima approssimativissima). Ecco perchè ho pensato al 1.6TSpark...
@Dryden: purtroppo i prezzi son questi...e tieni conto che il tipo che mi ha fatto il preventivo è pure un mio ex compagno di studi... quindi, molto tirato come prezzo :/
Sono veramente in un grossissimo dilemma.
Buttare i soldi non piace a nessuno e soprattutto se sono + di 50€ ahuhuahua
Io accetto qualsiasi dritta dai possessori di tale auto, che sia 1.9jtdm o 1.6 tspark (ovviamente faccio riferimento alla 120cv).
:(
laphroaig
19th February 2008, 14:14
Riesumo il thread.
Vi spiego brevemente la mia necessità.
Devo cambiare auto, la mia clio 1.2 (expression ancora tenuta molto bene) mi ha un po' stufato. Sono sempre stato attratto dalla 147 ma non vorrei spenderci sopra troppo visto che il mio obiettivo è tenerla max fino ai 30 (se tutto va bene), cioè ancora 6 anni avendone 24 (verso i 25).
Sono stato presso concessionaria Alfa della zona e mi son fatto fare preventivi solo su modello jtdm.
Base distinctive con optional arrivo sui 25.000€, mi valutano la clio 6.300€ (credo comprensivo di sconto auto) quindi al netto sto sui 18.000€ circa.
Passo successivo la serie Q2 che è una figata pazzesca, il prezzo lievita un po' ma non di molto...diciamo 1.000€ o poco +, quindi come totale starei sui 20.000-21.000€ dando dentro l'auto che attualmente possiedo.
Il mio quesito è questo:
Non avendo mai fatto chissà quanti km e usando l'auto prevalentemente in ambiente cittadino, mi conviene veramente spenderci magari 3000€ in + per un 1.9jtdm invece che ripiegare su 1.6tspark?
Una 1.6TSpark "full optional" mi viene a costare 22.000€ circa, togliendoci i 6.300€ dell'auto, me la dovrei cavare con poco + di 15.000 che sono nettamente + ammortizzabili e spendibili rispetto a 5.000€ in +.
Insomma, datemi consigli plz... voglio questa macchina ma non voglio spendere male i soldi. Coi benzina mi son sempre trovato bene e non ho mai posseduto un diesel...ciò che cerco è la configurazione ideale per una 147 che va usata in città e all'occorrenza mi permetta di affrontare lunghi viaggi senza particolari patemi d'animo (non parlo di costo, visto che per ammortizzare i 3.000€ di differenza in benzina dovrei farne veramente tanti).
Tnx per le dritte e scusate se il tutto risulta poco comprensibile ( :gha: )ma sto scrivendo senza l'obiettivo di fermarmi e rileggere ciò che ho scritto ^^
mah con 20k porti a casa questa (si il 1.8 lo so) nuova, al di là di quello che dice il listino.
http://www.techfresh.net/wp-content/uploads/2006/11/mazda-mx-5.jpg
io a 24 anni non ci starei tanto a pensare. con i 5k che risparmi a voglia ad ammortizzare i maggiori costi consumi soprattutto. (poi 93kw contro 88 non è questo trauma)
è il genere di macchina che compri a 24 anni o a 50
MiLLenTeX
19th February 2008, 14:17
io a 24 anni non ci starei tanto a pensare. con i 5k che risparmi a voglia ad ammortizzare i maggiori costi consumi soprattutto. (poi 93kw contro 88 non è questo trauma)
???
non ho mica capito eh :scratch:
Dryden
19th February 2008, 14:36
Se non superi i 10k l'anno allora io andrei tranquillo con il benzina, sempre se non ha problemi di sorta rispetto al diesel.
3/5k euro in meno sono tanti e rigirati in benzina ti ci paghi il pieno per qualche anno sicuro, sempre se non finisce il petrolio o la verde vola a 5 euro al litro :sneer:
MiLLenTeX
19th February 2008, 15:08
Se non superi i 10k l'anno allora io andrei tranquillo con il benzina, sempre se non ha problemi di sorta rispetto al diesel.
3/5k euro in meno sono tanti e rigirati in benzina ti ci paghi il pieno per qualche anno sicuro, sempre se non finisce il petrolio o la verde vola a 5 euro al litro :sneer:
sia chiaro eh, parlo di 1.6TSpark da 120CV...non voglio arrivare fino al Selespeed 2.0 sennò a sto punto vale veramente la pena il Q2.
Concordo pure io che se (basato sempre sul pessimo esempio di una clio 1.2) non dovessi superare i 10k annui, potrei tranquillamente convertire la spesa in - del benzina in parecchi pieni prima di arrivare a spendere quanto spenderei col benzina.
Ciò che + mi interessa cmq è questo: non voglio avere per troppi anni una spesa mensile esagerata. Siccome non ho, ora come ora, 15k + € sull'unghia, potrei fare un bell'anticipo di poco meno della metà e poi rateaizzare per il minor tempo possibile.
Cioè in massimo 24 mesi vorrei proprio eliminarmi la croce di avere una spesa continua ed ingente da decuratare dalla busta paga...
Ok che lavoro in banca e non mi pagan male...ma non cago i soldi :)
Hudlok
19th February 2008, 15:24
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Credi male, la differenza nei consumi è egualmente palpabile. ).
Rotlfla rotfla ... Cmq quanto tempo ci mette ad ammortizzare la differenza di prezzo? Da come la mette lui un bel po'.
Resto dell' idea che la 147 è bella.. Ma quei soldi li li spenderei per qualcos altro.
laphroaig
19th February 2008, 15:27
???
non ho mica capito eh :scratch:
scritto in italiano, intendevo dire che con la differenza di costo 20k contro 25k ci copri i costi dei maggiori consumi con il chilometraggio limitato che hai. Gli altri costi quali bollo e assicurazione, vista la differenza in kw limitata 88 contro 93, non sono mostruosamente differenti.
Bakaras
19th February 2008, 15:34
Qualcuno sà indicarmi qual'è la soglia in km percorsi che fà da discriminante tra un diesel e una benzina?
Immagino che vadano considerati:
differenza di prezzo tra diesel e benzina del modello scelto
Km percorsi l'anno
anni previsti di utilizzo della macchina
ormai il diesel costa quasi quanto la benzina,anche se i motori diesel consumano meno e spingono quasi quanto i benzina, e c'è da considerare anche la voce che girava un tempo sul fatto che i diesel hanno bisogno di più manutenzione.
Edit : frase mancante
Evildark
19th February 2008, 15:42
e c'è da considerare anche la voce che girava un tempo sul fatto che i diesel hanno bisogno
hanno bisogno... di che? :scratch::scratch::look::look:
Bakaras
19th February 2008, 15:55
ho editato.
laphroaig
19th February 2008, 16:16
Qualcuno sà indicarmi qual'è la soglia in km percorsi che fà da discriminante tra un diesel e una benzina?
Immagino che vadano considerati:
differenza di prezzo tra diesel e benzina del modello scelto
Km percorsi l'anno
anni previsti di utilizzo della macchina
ormai il diesel costa quasi quanto la benzina,anche se i motori diesel consumano meno e spingono quasi quanto i benzina, e c'è da considerare anche la voce che girava un tempo sul fatto che i diesel hanno bisogno di più manutenzione.
Edit : frase mancante
non c'è e non ci può essere una soglia teorica valida universalmente.
Primo perchè i costi di listino sono differenti rispetto ai prezzi realmente praticati e secondo perchè la differenza di prezzo tra una motorizzazione diesel e una benzina varia da modello a modello.
In generale oggi la rivendibilità di una auto diesel è superiore a quella benzina anche se ad esempio la politica che hanno adottato per l'ecopass a Milano a favore degli euro 3 benzina rispetto a quelli diesel sta spostando un po' le cose.
come rule of thumbs la soglia può essere valutata in 10k di chilometri tenendoti la macchina un 3 anni, però, come dicevo, non mi fiderei troppo e preferirei valutare la cosa nel concreto.
Si i diesel sono un poco più delicati dei benzina ed i tagliandi costano mediamente di più del pari cilindrata e potenza benzina.
MiLLenTeX
19th February 2008, 17:23
Rotlfla rotfla ... Cmq quanto tempo ci mette ad ammortizzare la differenza di prezzo? Da come la mette lui un bel po'.
Resto dell' idea che la 147 è bella.. Ma quei soldi li li spenderei per qualcos altro.
per esempio?
@laphro: tnx per la traduzione :)
Axet
19th February 2008, 18:00
Come dice laphro, se stai sopra i 10 / 15k km annui allora comincia a convenire il diesel rispetto al benzina. Certo ora il gasolio costa quasi quanto la verde, però i consumi sono decisamente minori, soprattutto se ci fai viaggi in autostrada.
Di contro, paghi di più in bollo per via della cilindrata maggiore e hai un 10% di costo in più della vettura.. insomma, nel tuo caso così ad occhio mi sa che ti conviene il benzina.
x4d00m
19th February 2008, 18:32
10/15k??? volevate dire 20/25k km annui.....perche' sotto quella soglia il diesel e' in perdita
laphroaig
19th February 2008, 19:02
bhe no dipende dalla differenza di prezzo esistente tra il benzina e diesel, ovviamente a pari allestimento e potenza.
per esempio per la 147 dove ballano circa 2000 euro tra le stesse versioni con differente motorizzazione, tenendo conto dei consumi dichiarati dalla casa e dei costi carburante di oggi per tre anni, una percorrenza di 10.000 km va alla fine a vantaggio del benzina per 900 euro. l'altro risparmio del benzina si ha sui tagliandi. Bisogna però tenere conto del fatto che forse il diesel lo vendi meglio vanificando in parte questi vantaggi. Avendo la stessa potenza in kw i costi di assicurazione e bollo non sballano molto (oddio di assicurazione il diesel paga comunque qualcosa in più).
quando però il costo di acquisto è praticamente allineato, tipo nella focus, già il vantaggio con percorrenza di 10000 km annui alla fine dei tre anni è per il diesel per 400 euro più o meno.
la percorrenza di 25k/anno era vera in passato quando il diesel costava sensibilmente di più del benzina e quando c'erano amenità tipo superbollo.
x4d00m
19th February 2008, 19:37
beh tra costo maggiore iniziale, tagliandi esagerati assicurazione maggiorata (coi diesel costa di piu').....difficile cmq rientrare anche a 20k tondi.....togliamo la diff di prezzo iniziale hai cmq un costo maggiorate nn indifferente x il resto....senza contare che ormai il diesel e' a ridosso del benzina come prezzo
Bass
19th February 2008, 21:10
benzina+metano is teh uei!
Dryden
19th February 2008, 22:31
beh tra costo maggiore iniziale, tagliandi esagerati assicurazione maggiorata (coi diesel costa di piu').....difficile cmq rientrare anche a 20k tondi.....togliamo la diff di prezzo iniziale hai cmq un costo maggiorate nn indifferente x il resto....senza contare che ormai il diesel e' a ridosso del benzina come prezzo
Il calcolo finale della maggiore costosità del diesel rispetto al benzina va affrontato anche per una eventuale vendita/permuta futura.
Ormai nessuno si tiene + la macchina a vita, quindi se uno ha intenzione di venderla, deve anche valutare se poi alla fine il maggior costo iniziale verrà equilibrato da un maggior ricavo alla vendita rispetto al benzina.
Se c'è questo equilibrio alla fine la si gioca tutta sul numero di KM percorsi l'anno.
MiLLenTeX
19th February 2008, 23:58
Boh gente io non so come funzia bene per la questione vendita usato, ma nel caso funzionasse come "potrebbe" funzionare a me, riesco a piazzare (dando dentro ok) una clio 1.2 del 2003 a 6300 euro.
La mia è tenuta bene ok, non ha tanti km ok, ma è cmq un Euro3 con optional base e acquistata come km0 (pagata 8.5k circa).
Axet
20th February 2008, 00:57
Boh gente io non so come funzia bene per la questione vendita usato, ma nel caso funzionasse come "potrebbe" funzionare a me, riesco a piazzare (dando dentro ok) una clio 1.2 del 2003 a 6300 euro.
La mia è tenuta bene ok, non ha tanti km ok, ma è cmq un Euro3 con optional base e acquistata come km0 (pagata 8.5k circa).
Frena, a te danno 6300 euro TRA sconto e valore dell'usato.
Lo sconto sulla 147 ormai è qualcosa di pazzesco perchè devono tirare avanti a vendere una macchina che è in giro da moltissimo e Junior ma soprattutto 149 arrivano molto più in là.
Di conseguenza a te la clio la valudano 3.300 euro, il resto è sconto :)
Dryden
20th February 2008, 01:17
Fatti dire la vera valutazione della Clio separatamente, e poi lo sconto.
Molti concessionari fanno poco sconto se dai indietro un usato, o viceversa un forte sconto in assenza di permute.
Chiedi bene.
MiLLenTeX
20th February 2008, 01:17
Frena, a te danno 6300 euro TRA sconto e valore dell'usato.
Lo sconto sulla 147 ormai è qualcosa di pazzesco perchè devono tirare avanti a vendere una macchina che è in giro da moltissimo e Junior ma soprattutto 149 arrivano molto più in là.
Di conseguenza a te la clio la valudano 3.300 euro, il resto è sconto :)
giusto, grassie :)
Axet
20th February 2008, 01:22
Fatti dire la vera valutazione della Clio separatamente, e poi lo sconto.
Molti concessionari fanno poco sconto se dai indietro un usato, o viceversa un forte sconto in assenza di permute.
Chiedi bene.
La situazione più plausibile è quella da me descritta cioè 3k euro di sconto e resto di valutazione dell'usato.
Magari non tutto è sconto "puro", potrebbe essere che ci sia dentro anche qualcosa di supervalutazione dell'usato stesso, ma sempre perchè si parla della 147 su cui appunto ci sono svariate offerte.
Anche perchè una clio 1.2 vecchia di 5 anni non è che possa esser valutata chissà quanto, dovete considerare che poi il concessionario la va a rivendere e quindi deve avere un certo margine.
MiLLenTeX
20th February 2008, 08:36
La situazione più plausibile è quella da me descritta cioè 3k euro di sconto e resto di valutazione dell'usato.
Magari non tutto è sconto "puro", potrebbe essere che ci sia dentro anche qualcosa di supervalutazione dell'usato stesso, ma sempre perchè si parla della 147 su cui appunto ci sono svariate offerte.
Anche perchè una clio 1.2 vecchia di 5 anni non è che possa esser valutata chissà quanto, dovete considerare che poi il concessionario la va a rivendere e quindi deve avere un certo margine.
no ma credo anche io che la situazione sia quella da te descritta.
Parlandone col tipo del concessionario, lui ha menzionato lo sconto auto, ma non è entrato nel dettaglio dicendomi quanto era lo sconto e quanto la valutazione usato.
Sta di fatto che quando avrò capito che fare, il preventivo lo rifarò ad hoc e mi farò dire singolo costo di ogni dettagliucolo.
Cmq a quanto mi pare di aver capito, la mia situazione "kilometrosa" consiglia caldamente di restare sul benzina, 1.6TSpark e via che vada.
Mi adopererò per fare car configurator del caso.