PDA

View Full Version : Meno male che Silvio c'è!

Hagnar
14th February 2008, 12:03
Ecco il nuovo inno del Popolo della libertà

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=17306

:sneer:

gilda
14th February 2008, 12:05
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl:

io credo che Berlusconi sia abbastanza ridicolo ad aver scritto una caznone simile,forse non si rende davvero conto che in Italia la situazione non è divertente per nulla....

Kith
14th February 2008, 12:05
hahah che merda, cmq dovevi postarlo in fun.

Necker
14th February 2008, 12:06
:rotfl::rotfl:

però proprio tristi sti berluscoidi :sneer:

Hagnar
14th February 2008, 12:07
hahah che merda, cmq dovevi postarlo in fun.

ma non è mica una buffonata, è una cosa seriaH! :confused:

Sintak
14th February 2008, 12:08
sezione sbagliata, andava in trash

:sneer:

Evildark
14th February 2008, 12:09
:rain:

gilda
14th February 2008, 12:09
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=17107
oddio questo....:sneer::rotfl:
anche lui è abbastanza ridicolo,pensavo fosse fake....

Gate
14th February 2008, 12:12
a me quando dice
"io non vorrei candidarmi, ma e' il popolo che me lo chiede"
mi fa venire i brividi

Mosaik
14th February 2008, 12:13
Hauhuah ne avevo sentito un pezzettino l'altro giorno :rotfl:

Come suoneria del cellulare subito! :clap:

Oleawyn
14th February 2008, 12:13
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=17107
oddio questo....:sneer::rotfl:

:clap::clap: :bow: :bow:

Rayvaughan
14th February 2008, 12:26
che
http://maidireblog.blog.kataweb.it/files/photos/uncategorized/11.jpg
:rain:

Evildark
14th February 2008, 13:50
http://www.menomalechesilvioce.it/Ascolta.html

c'è testo, canzone da scaricare e la suoneria del cellulareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eee :sneer:

Estrema
14th February 2008, 13:53
vabbè io non ci credo è tutto uno scherzo

Necker
14th February 2008, 13:58
scherzo? da un pubblicitario di professione? no no è il suo pane.. e ahimè sa esattamente quello che fa, aggiungiamoci che grazie all'italiano medio queste trovate non faranno altro che aumentare il suo tornaconto elettorale (voti).

Estrema
14th February 2008, 14:00
scherzo? da un pubblicitario di professione? no no è il suo pane.. e ahimè sa esattamente quello che fa, aggiungiamoci che grazie all'italiano medio queste trovate non faranno altro che aumentare il suo tornaconto elettorale (voti).
ma dai su non può essere na cosa credibile suvvia siamo seri:nod:

ulciscar
14th February 2008, 14:01
ma a parte la carnevalata la voce del tizio non se po sentire pd, sembra liga in preda alla diarrea :sneer:

Necker
14th February 2008, 14:07
ma dai su non può essere na cosa credibile suvvia siamo seri:nod:

si si siamo seri... la parola serietà e un qualunque discorso inerente la politica o i politici italiani non si possono coniugare in modo appropriato :D
Berlusconi ha dietro un macchina mediatica che a mio parere non ha eguali nel resto d'europa.
Forse gli unici in grado di tenergli testa, ma ho dei dubbi, sono gli americani, che però si finanziano a suon di mln $$ grazie a tutte le principali compagnie e ai grossi imprenditori del paese che li sostengono.
MA il paragone regge poco, negli Usa i grossi finanziatori sborsano i soldini sulla base di un piano concordato coi candidati e ben preciso, non cpaita mai che il candidato prescelto sia pure il principale ed unico finanziatore. Della serie il conflitto d'interesse sanno meglio di noi che cos'è. Al contrario qui c'è un uomo politico e imprenditore che si autosostiene grazie proprio alla sua duplice figura, senza in pratica alcun bisogno di supporti esterni, garantendosi cosi risorse illimitate per i propri scopi politici.

Queste trovate saranno anche ridicole, ma funzionano... e tanto più il target è composto da persone non particolarmente brillanti, tanto più questi mezzi faranno leva.

Antani88
14th February 2008, 14:18
e MENOMALE che Silvio c'è!

CrescentMoon
14th February 2008, 14:42
pero' e' orecchiabile:nod:
imho aveva ragione il grande Corrado Guzzanti, questa e' la politica dello scherzo(cit.)

Kith
14th February 2008, 14:56
aggiungiamoci che grazie all'italiano medio queste trovate non faranno altro che aumentare il suo tornaconto elettorale (voti).

ma ci credi solo te in sta cosa :sneer:

e cmq cè nè per tutti i partiti eh, non lo fa solo Berlusconi...

Il Nando
14th February 2008, 15:31
Mi piace la voce impostata alla "Zero Assoluto" (mai nome fu più appropriato).

MnfPna
14th February 2008, 15:37
Ho chiesto asilo politico all`afghanistan dopo averlo sentito.

ahzael
14th February 2008, 15:50
Che ci vuoi fare , a noi stormy six, guccini, nomadi etc etc, a voi Andrea Vantini e Spagna............

Oro
14th February 2008, 18:31
emmenomalecccheeee

zzzziiillvioccccceeeeeehhhh...

llaaammuuuuzzzzzzicaaazzzzuonaaahhh

il ciueeeelooohhh riizzzplendeeehhhh.. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: orcoddio voto bertinotti :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lupoazzurro
14th February 2008, 19:49
ma a parte tutto...dalla voce sembra che a cantare sia uno stitico sotto sforzo!

kwhale
14th February 2008, 19:59
certo che a pensare a quel poraccio de' fini che accetta (se lo farà) una cosa del genere....mi viene tristezza per lui...

Kith
14th February 2008, 20:00
Che ci vuoi fare , a noi stormy six, guccini, nomadi etc etc, a voi Andrea Vantini e Spagna............

ah beh che cazzo di culo!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

Cronin
14th February 2008, 20:37
ma a parte tutto...dalla voce sembra che a cantare sia uno stitico sotto sforzo!
Uppo, ho sentito le peggio voci, ma questa quasi le batte.
Che tristezza comunque, tremo già all'immaginare la prossima trovata...

CrescentMoon
14th February 2008, 20:43
ah beh che cazzo di culo!!! :rotfl::rotfl::rotfl:
senza guardare il colore politico, Guccini e i Nomadi ti svitano la testa e ci cagano dentro mentre leggono il giornale (cit.)

Kith
14th February 2008, 20:44
ma perfavore Guccini e i nomadi (quelli odierni) mi fanno una ricca sega...

Battisti è il migliore!!

CrescentMoon
14th February 2008, 20:46
ma perfavore Guccini e i nomadi mi fanno una ricca sega...

Battisti è il migliore gli altri fanno merda.
cristo che cazzo mi tocca leggere.

Kith
14th February 2008, 20:47
ho editato :nod:

Battisti come cantautore >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Guccini.

i nomadi di oggi centrano poco con i nomadi delle hit degli anni 60 :D

CrescentMoon
14th February 2008, 20:48
e gia ne possiamo parlare

Kuroko
14th February 2008, 20:48
Oh my God...........

Kith
14th February 2008, 20:50
Oh my God...........

beh detto da uno che ascolta i "vomito nel fango mentre sto morendo di leptospirosi nella foresta dei carpazi" lo prendo come complimento :sneer:

Axelfolie
14th February 2008, 21:02
needo la versione completa.. assolutamente :sneer:

MENO MALE CHE SILVIO C'EEEEEEEEE'.... :rotfl:

Necker
14th February 2008, 21:02
io dico che siamo perduti :sneer:

Mjolnir Stormhammer
14th February 2008, 21:11
guccini > all

e chiudo...

Gilles
14th February 2008, 21:18

Battisti come cantautore >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Guccini.

kith io te vojo bene ma questa è una gildata eh

Kith
14th February 2008, 21:27
cioè mi state dicendo che secondo voi guccini è >>>>> di battisti?

:cry:

Estrema
14th February 2008, 21:28

certo poi però le canzoni le scriveva mogol:sneer:

Mjolnir Stormhammer
14th February 2008, 21:31
cioè mi state dicendo che secondo voi guccini è >>>>> di battisti?

:cry:
a me piace piu guccini...in realta guccini mi piace piu di qualsiasi altro cantautore, gruppo, scemo che parla canta e fa qualsiasi altra cosa...

non so battisti non mi è mai piaciuto, lo trovo noiosotto e ripetitivo...

Estrema
14th February 2008, 21:33
a me piace piu guccini...in realta guccini mi piace piu di qualsiasi altro cantautore, gruppo, scemo che parla canta e fa qualsiasi altra cosa...

non so battisti non mi è mai piaciuto, lo trovo noiosotto e ripetitivo...
bhè dipende che periodo prendi di bttisti, quando appunto scriveva le canzoni mogol forse si ma battisti ha fatto cose che gli altri in italia si sognano specialmente a livello di sonorità:nod:

Warbarbie
14th February 2008, 22:26
La canzone e' un capolavoro cristo.

Cmq Battisti cantautore nn se po sentì,Mogol magari

Kith
14th February 2008, 22:29
battisti è cantautore -_- che poi le canzoni di mogol siano oggettivamente piu belle è un altro conto.

Warbarbie
14th February 2008, 22:32
battisti è cantautore -_- che poi le canzoni di mogol siano oggettivamente piu belle è un altro conto.

"MOTOCICLETTAAAA...10HP......"

Dai per piacere

Kjoene
14th February 2008, 22:43
Meno male che silvio c'è, io pensavo ci facesse.

jamino
14th February 2008, 22:49

Non siamo ridicoli per favore.. per altro Battisti non è un cantautore, visto che i testi li scriveva prima Mogol poi Panella...

Siam seri su..

Oleawyn
14th February 2008, 23:51
Non si può paragonare i testi di Guccini a quelli di Battisti, sono proprio su 2 livelli differenti. Come paragonare Pink Floyd e Backstreet Boys..

(Ho un pò esagerato vabbeh ma i testi di Guccini sono troppo belli, al di la della politica.)

Hudlok
14th February 2008, 23:56
A me piace la canzone dei nomadi "Io voglio viverehhhhhh ma sulla pelle miahhhhhh voglio amre e farmi maleeehhh voglio morireeehhh dii teehhh"

Troppo bella :nod:

Estrema
14th February 2008, 23:56
Non siamo ridicoli per favore.. per altro Battisti non è un cantautore, visto che i testi li scriveva prima Mogol poi Panella...
Siam seri su..
se poi lo dice jamino che è dei suoi tempi................:sneer:

ahzael
15th February 2008, 00:46
Cioe non si puo nemmeno paragonare Guccini cantautore contro Battisti cantautore (mai esistito)...................mi chiedo se abbiate mai sentito un disco di guccini o se siete indottrinati da gente che vi dice "E certo il solito comunistello che canta La Locomotivaaaaaaaaaaaaah"

Ma fatevi un po di cultura pd.......
dVhDqfB_yno
nMKFu_qsxt4

senza andar dover andare a scomodare canzoni come il vecchio e il bambino..............venezia...................... .auswitz (che non mi ricordo esattamente se il testo era suo o di augusto), che non sono canzoni ma poesie.

Senza contare che guccini non suonava da solo, ma con i piu grandi musicisti italiani, non con la band di battisti che trovava sul palcoscenico stile non e' la rai....

Niente contro Battisti,anzi piace pure a me (indottrinamente da madre stile non e' la rai insieme con i pooh) ma non mi venite a dire Battisti miglior cantautore, che e' veramente uno scempio alla storia della musica italiana........

ahzael
15th February 2008, 08:34
ma tralasciando il fatto che se io registro le mie bestemmie cantate dal tempo di daoc fanno di me un cantautore, ma alla fine del discorso che minchia c entra battisti dato che la mia battuta era per raffigurare cantanti molto politicizzati.......mo posso capire che uno vota berlusconi perche' e Forza italia, e viva gli azzurri e via discorrendo, ma da quando forza italia e' rappresentata da "le bionde treccie .........."

Axelfolie
15th February 2008, 21:03
de Andrè... potete chiudere tnx...

Kith
15th February 2008, 21:17
Siam seri su..

perchè devi dire cazzate?
Battisti è un cantautore, sta scritto ovunque e lo è per definizione visto che ha scritto anche canzoni sue (e non canzonette).

fatevi una cultura 'gnurant :sneer:

http://digilander.libero.it/raritalia/battistiana.htm

ps a me guccini fa cagare, o meglio mi piace la voce ma le sue canzoni mi fan cagare, mi pare una brutta copia di De Andre

rustyangel
15th February 2008, 21:34
De Andrè > Battisti+Mogol >>> Guccini ... ho detto :metal:

Kith
15th February 2008, 21:44
De Andrè > Battisti+Mogol >>> Guccini ... ho detto :metal:

questo è gia più obiettivo, però preferisco comunque Battisti a De Andrè :D son gusti eheh

Shocker
15th February 2008, 22:01
questo è gia più obiettivo, però preferisco comunque Battisti a De Andrè :D son gusti eheh

Occristo la bestemmia totale :afraid:

jamino
15th February 2008, 22:02

appunto!!! :sneer:

Kith
15th February 2008, 22:02
Occristo la bestemmia totale :afraid:

mai sentito parlare di soggettività, sarei curioso di sapere cosa ascolti te poi :sneer:

edothebest
15th February 2008, 22:04

Stiam parlando di Battisti, non di Mozart.

Shocker
15th February 2008, 22:04
mai sentito parlare di soggettività, sarei curioso di sapere cosa ascolti te poi :sneer:

Dio mio che acidità, mi pareva sin troppo ovvio che stessi scherzando.
Gustibus non disputandum est.

Kith
15th February 2008, 22:05
ho messo pure la faccina :nod: :sneer:

Shocker
15th February 2008, 22:08
ho messo pure la faccina :nod: :sneer:

La faccina era inerente al secondo periodo, non al primo.
Per questo l'ho interpretata come un ulteriore punzecchiatura, oltre alla frecciatina :nod:

jamino
15th February 2008, 22:14
perchè devi dire cazzate?
Battisti è un cantautore, sta scritto ovunque e lo è per definizione visto che ha scritto anche canzoni sue (e non canzonette).

fatevi una cultura 'gnurant :sneer:

http://digilander.libero.it/raritalia/battistiana.htm

ps a me guccini fa cagare, o meglio mi piace la voce ma le sue canzoni mi fan cagare, mi pare una brutta copia di De Andre

Allora per chiarire, i testi sono nella stragrande maggioranza di Mogol e poi di Panella, Battisti si occupava della musica.
Quindi si può definire più musicista ed interpete che cantautore, considerato che generalmente si tende a privilegiare l'aspetto della scrittura dei testi nella definizione di cantautore.
Tendenzialmente il cantautore è considerato una sorta di erede dei vecchi poeti, o meglio un poeta metropolitano, proprio perché scrive i suoi testi.
Il cantautore tipico, cioé, non usa il paroliere, Battisti viceversa ha sempre collaborato con un paroliere. La dimostrazione pratica dell'importanza del paroliere per Battisti è data dal fatto che una volta finito il sodalizio con Mogol di fatto la sua produzione si è fatta molto meno continua e senza dubbio meno bella.

Detto questo nel mio gusto personale De Andrè e Guccini, sia musicalmente che a livello di testi sono anni luce avanti a Battisti, e non mi riferisco agli aspetti ideologici/ideali della loro produzione, ma proprio alla poeticità dei testi.

Battisti è al livello di baglioni.... canzonette d'amore buone per un'estate (e difatti all'epoca questo era il loro target principale)...

Edo io Mozart non lo ascoltavo perché all'epoca già ero vecchio e stanco

ulciscar
15th February 2008, 22:22
si dice DE gustibus non dispuntandum est.

Cmq so d'accordo co kith, battisti meglio di de andrè, poi so bene che molti possono n pensarla cosi'....anzi per me come cantante de andrè fa abb pena, poi è ovvio che quelle so poesie piu' che canzoni, ma il tutto non si contraddice ( anzi....)
E jamino n osare infamare baglioni :sneer: non son solo canzonette d'amore :rolleyes:

Kith
15th February 2008, 22:42
Si alla fine son gusti, ma che lo vogliate o no Battisti è, non cantante, non autore, ma cantautore :p

se poi le canzoni più belle che ha interpretato erano di mogol sticazzi (e non è del tutto vero perchè la canzone del sole l'ha scritta lui, come tante altre canzoni per altri cantanti, delle quali ignoravo la paternità ) :D

Evildark
15th February 2008, 22:47

mannò pucci pucci pù! :cry::cry::love::love::love:

jamino
15th February 2008, 22:56
Si alla fine son gusti, ma che lo vogliate o no Battisti è, non cantante, non autore, ma cantautore :p

se poi le canzoni più belle che ha interpretato erano di mogol sticazzi (e non è del tutto vero perchè la canzone del sole l'ha scritta lui, come tante altre canzoni per altri cantanti, delle quali ignoravo la paternità ) :D

La canzone del sole è una bella canzone??? è na filastrocca da 2 soldi.. siamo seri su... :sneer:

edothebest
15th February 2008, 23:13

Non fare così, lo sai che ti aNo

http://www.kruger.it/menopeg/13/culo.jpg

rustyangel
15th February 2008, 23:21
Detto questo nel mio gusto personale De Andrè e Guccini, sia musicalmente che a livello di testi sono anni luce avanti a Battisti, e non mi riferisco agli aspetti ideologici/ideali della loro produzione, ma proprio alla poeticità dei testi.

Battisti è al livello di baglioni.... canzonette d'amore buone per un'estate (e difatti all'epoca questo era il loro target principale)...

La canzone del sole è una bella canzone??? è na filastrocca da 2 soldi.. siamo seri su... :sneer:

Beh fai il paragone con Emozioni e poi ne riparliamo. Comunque dal punto di vista musicale secondo me Battisti > gli altri 2.

MnfPna
16th February 2008, 02:27
N`tu`Culu, SiRvio

Kith
16th February 2008, 03:37

stesso discorso che mi sentivo fare dai metallari che ascoltavano prog, che reputavano merda qualsiasi cosa non fosse suonata in 185esimi con power chord stranissime e assoli da 45 minuti.

Non è che una canzone per essere bella deve essere perforza complessa...

jamino
16th February 2008, 12:59
stesso discorso che mi sentivo fare dai metallari che ascoltavano prog, che reputavano merda qualsiasi cosa non fosse suonata in 185esimi con power chord stranissime e assoli da 45 minuti.
Non è che una canzone per essere bella deve essere perforza complessa...

Non stiamo parlando di musica.. stiamo parlando di testi...

Il testo della canzone del sole è un insieme di banalità sconcertanti...

Le immagini richiamate sono da bambino di quinta elementare...

Emozioni è già meglio, ma non è (ovviamente sempre a mio parere) comparabile alla poeticità delle canzoni di De andré e Guccini.

esempi:

Guccini Canzone quasi d'amore

[Non starò più a cercare parole che non trovo
per dirti cose vecchie con il vestito nuovo,
per raccontarti il vuoto che, al solito, ho di dentro
e partorire il topo vivendo sui ricordi, giocando coi miei giorni, col tempo...

O forse vuoi che dica che ho i capelli più corti
o che per le mie navi son quasi chiusi i porti;
io parlo sempre tanto, ma non ho ancora fedi,
non voglio menar vanto di me o della mia vita costretta come dita dei piedi...

Queste cose le sai perchè siam tutti uguali
e moriamo ogni giorno dei medesimi mali,
perchè siam tutti soli ed è nostro destino
tentare goffi voli d' azione o di parola,
volando come vola il tacchino...

Non posso farci niente e tu puoi fare meno,
sono vecchio d' orgoglio, mi commuove il tuo seno
e di questa parola io quasi mi vergogno,
ma c'è una vita sola, non ne sprechiamo niente in tributi alla gente o al sogno...

Le sere sono uguali, ma ogni sera è diversa
e quasi non ti accorgi dell' energia dispersa
a ricercare i visi che ti han dimenticato
vestendo abiti lisi, buoni ad ogni evenienza, inseguendo la scienza o il peccato...

Tutto questo lo sai e sai dove comincia
la grazia o il tedio a morte del vivere in provincia
perchè siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni
e abbiam gli stessi mali, siamo vigliacchi e fieri,
saggi, falsi, sinceri... coglioni!

Ma dove te ne andrai? Ma dove sei già andata?
Ti dono, se vorrai, questa noia già usata:
tienila in mia memoria, ma non è un capitale,
ti accorgerai da sola, nemmeno dopo tanto, che la noia di un altro non vale...

D' altra parte, lo vedi, scrivo ancora canzoni
e pago la mia casa, pago le mie illusioni,
fingo d' aver capito che vivere è incontrarsi,
aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare,
bere, leggere, amare... grattarsi!

De André Verranno A chiederti Del Nostro Amore

Quando in anticipo sul tuo stupore
verranno a crederti del nostro amore
a quella gente consumata nel farsi dar retta
un amore così lungo
tu non darglielo in fretta

non spalancare le labbra ad un ingorgo di parole
le tue labbra così frenate nelle fantasie dell'amore
dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"

non sono riuscito a cambiarti
non mi hai cambiato lo sai.

E dietro ai microfoni porteranno uno specchio
per farti più bella e pesarmi già vecchio
tu regalagli un trucco che con me non portavi
e loro si stupiranno
che tu non mi bastavi,

digli pure che il potere io l'ho scagliato dalle mani
dove l'amore non era adulto e ti lasciavo graffi sui seni
per ritornare dopo l'amore
alle carenze dell'amore
era facile ormai

non sei riuscita a cambiarmi
non ti ho cambiata lo sai.

Digli che i tuoi occhi me li han ridati sempre
come fiori regalati a maggio e restituiti in novembre
i tuoi occhi come vuoti a rendere per chi ti ha dato lavoro
i tuoi occhi assunti da tre anni
i tuoi occhi per loro,

ormai buoni per setacciare spiagge con la scusa del corallo
o per buttarsi in un cinema con una pietra al collo
e troppo stanchi per non vergognarsi
di confessarlo nei miei
proprio identici ai tuoi

sono riusciti a cambiarci
ci son riusciti lo sai.

Ma senza che gli altri non ne sappiano niente
dirmi senza un programma dimmi come ci si sente
continuerai ad ammirarti tanto da volerti portare al dito
farai l'amore per amore
o per avercelo garantito,

andrai a vivere con Alice che si fa il whisky distillando fiori
o con un Casanova che ti promette di presentarti ai genitori
o resterai più semplicemente
dove un attimo vale un altro
senza chiederti come mai,

continuerai a farti scegliere
o finalmente sceglierai.

Lucio Battisti Emozioni:

Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi
ritrovarsi a volare
e sdraiarsi felice sopra l'erba ad ascoltare
un sottile dispiacere
E di notte passare con lo sguardo la collina per scoprire
dove il sole va a dormire
Domandarsi perche' quando cade la tristezza
in fondo al cuore
come la neve non fa rumore
e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte
per vedere
se poi e' tanto difficile morire
E stringere le mani per fermare
qualcosa che
e' dentro me
ma nella mente tua non c'e'
Capire tu non puoi
tu chiamale se vuoi
emozioni
tu chiamale se vuoi
emozioni
Uscir dalla brughiera di mattina
dove non si vede ad un passo
per ritrovar se stesso
Parlar del piu' e del meno con un pescatore
per ore ed ore
per non sentir che dentro qualcosa muore
E ricoprir di terra una piantina verde
sperando possa
nascere un giorno una rosa rossa
E prendere a pugni un uomo solo
perche' e' stato un po' scortese
sapendo che quel che brucia non son le offese
e chiudere gli occhi per fermare
qualcosa che
e' dentro me
ma nella mente tua non c'e'
Capire tu non puoi
tu chiamale se vuoi
emozioni
tu chiamale se vuoi
emozioni

Alla fine mentre De André e Guccini usano immagini originali, quelle di battisti, anche in emozioni, sono tendenzialmente banali ed abusate...

PS musicalmente sia Guccini che De André se lo mangiano Battisti... non vi limitate a sentire i classici ma anche la produzione più recente...

Arthu
16th February 2008, 13:05
Il vecchio e il bambino è sui libri di scuola con leopardi carducci etc, game set match .
Cosa c'entrano i metallari col prog?I pink floyd e i genesis facevano metal?

Amerigo , Canzone per un amica , Incontro , Madame Bovary , Autunno , Dio è Morto , Noi non ci saremo , Piazza Alimonda , La locomotiva ....
Dai non scherziamo per piacere.

"Ma che cosa c'è proprio in fondo in fondo quando bene o male faremo due conti , e i giorni goccioleranno come rubinetti nel buio e diremmo un momento aspetti per non esser mai pronti ..."

rustyangel
16th February 2008, 13:11
Alla fine mentre De André e Guccini usano immagini originali, quelle di battisti, anche in emozioni, sono tendenzialmente banali ed abusate...

Premesso che (come ho già detto) per me De Andrè > Battisti, non puoi dire che le immagini delle canzoni di battisti erano abusate. Semmai sono state abusate "dopo" battisti. Inoltre una canzone è un mix di testi e parole e non puoi considerare solo uno dei due aspetti, altrimenti molte canzoni rap potrebbero essere considerate dei capolavori :rain:

Inoltre ti sottolineo un paio di passaggi di Guccini, che onestamente, quelli sì sono/erano abusati:

Guccini Canzone quasi d'amore

[Non starò più a cercare parole che non trovo
per dirti cose vecchie con il vestito nuovo,
per raccontarti il vuoto che, al solito, ho di dentro
e partorire il topo vivendo sui ricordi, giocando coi miei giorni, col tempo...

O forse vuoi che dica che ho i capelli più corti
o che per le mie navi son quasi chiusi i porti;
io parlo sempre tanto, ma non ho ancora fedi,
non voglio menar vanto di me o della mia vita costretta come dita dei piedi...

Queste cose le sai perchè siam tutti uguali
e moriamo ogni giorno dei medesimi mali,
perchè siam tutti soli ed è nostro destino
tentare goffi voli d' azione o di parola,
volando come vola il tacchino...

Non posso farci niente e tu puoi fare meno,
sono vecchio d' orgoglio, mi commuove il tuo seno
e di questa parola io quasi mi vergogno,
ma c'è una vita sola, non ne sprechiamo niente in tributi alla gente o al sogno...

Le sere sono uguali, ma ogni sera è diversa
e quasi non ti accorgi dell' energia dispersa
a ricercare i visi che ti han dimenticato
vestendo abiti lisi, buoni ad ogni evenienza, inseguendo la scienza o il peccato...

Tutto questo lo sai e sai dove comincia
la grazia o il tedio a morte del vivere in provincia
perchè siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni
e abbiam gli stessi mali, siamo vigliacchi e fieri,
saggi, falsi, sinceri... coglioni!

Ma dove te ne andrai? Ma dove sei già andata?
Ti dono, se vorrai, questa noia già usata:
tienila in mia memoria, ma non è un capitale,
ti accorgerai da sola, nemmeno dopo tanto, che la noia di un altro non vale...

D' altra parte, lo vedi, scrivo ancora canzoni
e pago la mia casa, pago le mie illusioni,
fingo d' aver capito che vivere è incontrarsi,
aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare,
bere, leggere, amare... grattarsi!

Arthu
16th February 2008, 13:13
In effetti ce ne sono molte di canzoni d'amore che finiscono con grattarsi.

Kith
16th February 2008, 13:14
Il vecchio e il bambino è sui libri di scuola con leopardi carducci etc, game set match .
Cosa c'entrano i metallari col prog?I pink floyd e i genesis facevano metal?
"

EH? :afraid:

cmq jamino il paragone era per dire che un testo come un arrangiamento non deve essere perforza complesso, perchè a sto punto Carmen Consoli sarebbe un ottima cantautrice ( :rotfl: ).

Un testo deve saper comunicare qualcosa, io lo vedo alla stregua di una poesia con un sottofondo musicale.

Quindi quello che per te può essere banale, per me e altri può essere semplice e diretto.

La musica è quasi totalmente oggettiva.

rustyangel
16th February 2008, 13:16

Prendi una cosa qualsiasi scritta da Leopardi e si magna Guccini, De Andrè, Battisti, i Pink Floyd, i Genesis ed Eminem (:rotfl:) nel giro di 2 righe.