PDA

View Full Version : kosovo

kopl
18th February 2008, 15:09
qualcuno mi sa spiegare perchè:
- possono dichiararsi indipendenti a tiramento?
- l'UE (maggioranza degli stati) e gli USA appoggiano e "proteggono" la scissione?

altre zone che chiedono l'indipendeza invece vengono "ignorate"

che differenza ci sta?
petrolio? gas? gnocca?

che ha di più il kosovo?

Alkabar
18th February 2008, 15:17
- l'UE (maggioranza degli stati) e gli USA appoggiano e "proteggono" la scissione?

che differenza ci sta?
petrolio? gas? gnocca?

che ha di più il kosovo?

80-100 % a etnia albanese. Discriminazioni varie perpetrate per anni sugli albanesi. Integrazione minima. Leggi raziali da parte dei serbi.
Appena gli hanno dato possibilità di mettere su dei senatori si sono votati l'indipendenza all'unanimità.
Il Kosovo è stato un errore attribuirlo alla Serbia. Lo riconoscono quasi tutti, fuori chi ha paura dei movimenti separatisti (Russia, Spagna, Grecia) e fuori chi ci perde (Serbia).

kopl
18th February 2008, 15:37
quindi pare non ci sia nulla di nascono...

sarebbe bello

Nazgul Tirith
18th February 2008, 17:02
quindi pare non ci sia nulla di nascono...

O_o?

Slurpix
18th February 2008, 20:22
padania indipendente!! :metal: :sneer:

ahzael
19th February 2008, 02:12
Vediamo chi e' il primo che se ne esce con 100% popolazione padana.........

Mosaik
19th February 2008, 02:14

che differenza ci sta?
petrolio? gas? gnocca?

che ha di più il kosovo?

Semplice perche' è una posizione strategica per gli USA e alla Russia ad esempio non piace questa cosa perche' rischiano di trovarsi una base americana sotto casa visto che il kosovo è stramicono degli USA come avrai potuto notare dalle n bandiere americane :)

Estrema
19th February 2008, 03:01
80-100 % a etnia albanese. Discriminazioni varie perpetrate per anni sugli albanesi. Integrazione minima. Leggi raziali da parte dei serbi.
Appena gli hanno dato possibilità di mettere su dei senatori si sono votati l'indipendenza all'unanimità.
Il Kosovo è stato un errore attribuirlo alla Serbia. Lo riconoscono quasi tutti, fuori chi ha paura dei movimenti separatisti (Russia, Spagna, Grecia) e fuori chi ci perde (Serbia).
mm e fammi capire e se domani gli americani decidono che l'alto adige deve diiventare uno stato indipendente tu che che dici?

visto che di stronzate in sto post nei hai dette tante:nod:

McLove.
19th February 2008, 04:35

che differenza ci sta?
petrolio? gas? gnocca?

che ha di più il kosovo?

Come ha definito la stessa Ue il kosovo e' "un caso sui generis".

un primo appunto o per meglio determinare il cosiddetto diritto internazionale lo ben definiva in modo molto sintetico il mio Professore universitario: e' un diritto formato dalla pretesa di uno Stato nei confronti degli altri (o di alcuni altri), in base alla sua forza, non necessariamente militare,e la sua pretesa puo' essere appoggiata o semplicemente rispettata da altri stati e divenire diritto.
Questo per puntualizzare come si parla spesso di diritto internazionale considerandolo alla stessa stregua dei diritti interni mentre, in effetti, se ne discosta e molto, a differenza di quanto si vuole far capire ben poco e' definito nel cosiddetto diritto internazionale, ne potrebbe essere diversamente, visto che e' un diritto formato tra stati che sono Sovrani.

La vantata pretesa di indipendenza del Kosovo nasce da una norma di diritto internazionale inderogabile affermatasi sopratutto nel periodo della prima guerra mondiale: Il principio di autodeterminazione dei popoli, principio di diritto nato per la decolonizzazione, secondo il quale un popolo sottomesso e dominato da uno stato straniero ha il diritto di ribellarsi e di ottenere l'indipendenza.
E qua vengono i nodi al pettine in Kosovo, non vi e' un dominio di uno stato straniero in quanto il Kosovo non e' altro che parte dello stato serbo da secoli, oltretutto non e' stato conquistato con la forza dalla Serbia se non si vuole risalire al 1200 (piu di 800 anni fa! ma nemmeno si potrebbe parlare di conquista da parte dello stato serbo), e dal 1300 fino ad i primi del '900 ha fatto parte, con l'odierna Albania e la stessa Serbia, dell Impero Ottomano.
Certamente la maggior parte dell'etnia stanziata in kosovo e' albanese ma non e' stato conquistato con la forza, che e' una cosa distinta dagli eventi di una decina di anni fa e che sono stati risolti con l'impegno della comunita' internazionale (il Kosovo e' sotto il protettorato dell onu dal '99).

Cosi argomenterebbe chi non vede di buon occhio L'indipendenza Kosovara

Di contro l'appello al principio di autodeterminazione dei popoli e' forte in chi ne e' a favore, vista la grande componente etnica Albanese (che comunque gli storici indicano essersi stanziata, emigrando nell odierno Kosovo quando era sotto l'egida dell'impero ottomano).

Per questo, per restare vaghi, viene definita una situazione sui generis, ed in effetti la situazione e' ingarbugliata.

In sostanza al diritto internazionale non interessa molto cosa sia l'autodeterminazione dei popoli visto la definizione di partenza del diritto internazionale, quella semplicistica del mio professore ma che forse e' la piu' realistica, per questo non stranizza una posizione come quella dell Ue che indica Ogni Paese membro della Ue deciderà: "in base alle sue leggi e secondo il diritto internazionale", se e come procedere al riconoscimento del Kosovo.
Insomma non vi sono strumenti per indicare se e' "giusta o sbagliata" ognuno indichi come vuole, come e' normale che sia, aggiungo, ed in base alla "sua forza".
In due parole, l'aspetto dell etnia albanese in Kosovo e' sicuramente importante ma ad essa non si ispira propriamente la norma dell autodeteminazione che si puo' richiamare ma con molti dubbi, e come si puo' ben comprendere un autodeteminazione solo in base alla presenza di i "gruppi etnici" potrebbe stravolgere il mappamondo, cosa che sta a cuore di alcuni stati in un senso e ad altri nell suo opposto.Non per nulla la Spagna, ad esempio, vi si oppone con forza.

Li sta l'interesse di definirla una situazione sui generis perche' porterebbe ad un nuovo concetto, non presente in passato di autodeterminazione dei popoli, con tratti comuni all'autodeterminazione del periodo postcoloniale, ma anche con tratti nuovi e non previsti, la qual cosa non stranizza per nulla nell ambito del diritto internazionale.

Mellen
19th February 2008, 11:07
mm e fammi capire e se domani gli americani decidono che l'alto adige deve diiventare uno stato indipendente tu che che dici?

A me andrebbe bene visto che
1)parlano crucco e si ritengono crucchi.. se fosse per me li manderei in esilio.
2)la smettono di prendere da Roma più soldi di quanti ne versano in tasse con la str... della Regione Autonoma.

;)

Alkabar
19th February 2008, 12:13

edito e va beh. Non ho tempo da perdere.

Estrema
19th February 2008, 12:18
Estrema, piccino, mia moglie è albanese, ne so forse N^N in più di te al riguardo, quindi vedi di tornare nell'ovetto per favore.
e allora hai detto delle stronzate ugualmente.

il kossovo è sempre stato serbo da quando hanno cacciato i turchi mussulmani, sotto tito era una regione speciale e gli albanesi c'erano perchè tito ha fatto in modo di mescolare tutte le etnie, per dare un senso di nazione alla yugoslavia, i problemi sono arrivati dopo quando si è sfasciato tutto,ma nessuno ha dato il kossovo alla serbia, se non il sangue deglii slavi.:nod:

Alkabar
19th February 2008, 12:28
e allora hai detto delle stronzate ugualmente.
il kossovo è sempre stato serbo da quando hanno cacciato i turchi mussulmani, sotto tito era una regione speciale e gli albanesi c'erano perchè tito ha fatto in modo di mescolare tutte le etnie, per dare un senso di nazione alla yugoslavia, i problemi sono arrivati dopo quando si è sfasciato tutto,ma nessuno ha dato il kossovo alla serbia, se non il sangue deglii slavi.:nod:

Hai fatto in tempo a quotare :bored::bored::bored:.

O non ho tempo di discutere oggi. Vinci per ritirata. :elfhat:

Estrema
19th February 2008, 12:33
Hai fatto in tempo a quotare :bored::bored::bored:.
O non ho tempo di discutere oggi. Vinci per ritirata. :elfhat:
no Alka perchè hai detto na cazzata, non è giusto dare l'indipendenza al kossovo cosi, ci sono regioni in europa molto simili al kossovo, vedi i paesi baschi e l'irlanda del nord eppure nessuno si è mai sognato di mandare armi e un esercito per aiutare l'ira e l'eta anzi quelli so considerati terroristi:nod:

il kossovo doveva tornare ad un regime di regione speciale, per fare un esempio come da noi è il trentino, e questo dopo milosevic era nell'intenzione della serbia, ma fa troppo comodo a livello politico avere un aerea sotto controllo totale per gli usa:nod:

Necker
19th February 2008, 12:43
Intanto Serbia e ovviamente la Russia hanno detto peste e corna e promesso pure peggio in merito a questa proclamazione.
L'unione europea di fatto ha dato anch'essa il suo assenso al riconoscimento del nuovo stato, assieme agli Usa... la Serbia ha detto chiaramente che ritirerà i sui ambasciatori da tutti i paesi che intendono riconoscere il Kosovo.. va bene, quale ottima ownata io proporrei di far insediare i nuovi ambasciatori kosovari proprio nelle strutture delle ambasciate della Serbia, tanto sono vuote... :rotfl:

Wolfo
19th February 2008, 12:46
Intanto Serbia e ovviamente la Russia hanno detto peste e corna e promesso pure peggio in merito a questa proclamazione.
L'unione europea di fatto ha dato anch'essa il suo assenso al riconoscimento del nuovo stato, assieme agli Usa... la Serbia ha detto chiaramente che ritirerà i sui ambasciatori da tutti i paesi che intendono riconoscere il Kosovo.. va bene, quale ottima ownata io proporrei di far insediare i nuovi ambasciatori kosovari proprio nelle strutture delle ambasciate della Serbia, tanto sono vuote... :rotfl:
:rotfl::rotfl::rotfl: e sarebbe l'ownata politica del secolo

IrideL
22nd February 2008, 12:33
Mosca minaccia l'intervento in Kosovo
L'ambasciatore russo a Washington: «Se la Nato e la Ue sfideranno l'Onu useremo le forze armate»

2° guerra fredda edddajeee :metal::metal:

Beleriand
22nd February 2008, 12:55
In effetti si sente proprio la mancanza di una nuova guerra.

Oro
22nd February 2008, 13:06
Vediamo chi e' il primo che se ne esce con 100% popolazione padana.........

non sarebbe verosimile dai.. troppi terroni e negracci a zonzo da 'ste bande :D

Necker
22nd February 2008, 13:43
Mosca minaccia l'intervento in Kosovo
L'ambasciatore russo a Washington: «Se la Nato e la Ue sfideranno l'Onu useremo le forze armate»
2° guerra fredda edddajeee :metal::metal:

detta cosi non mi sembra neanche una frase dotata di senso logico, o il giornalista o l'ambasciatore russo o tutti e due dovrebbero tornare a scuola.

Che cazzo significa se la Nato e la Ue sfideranno l'ONU?!?! in pratica l'Onu è tenuta insieme dalla Nato e dalla UE e le sue decisioni seguono fedelmente questi due organisimi!
Io dico che qui ogni occasione è buona per Putin e la sua combriccola di malati di far vedere che son duri che ce l'hanno grosso e lungo.. solita solfa.
DIamo retta a sti minorati e la guerra la faremo davvero, sfanculiamoli, come si doveva fare già da tempo con gli arabi e il loro fottuto petrolio, e vivremo tutti meglio e felici.

Alkabar
22nd February 2008, 13:51
Da quel che ho capito..... vogliono offrire alla Serbia la possibilità di entrare in Europa.

Io non mi farei tante seghe mentali fossi nei Serbi... a sto punto c'hanno un sacco da guadagnare....

Necker
22nd February 2008, 13:57
io non li voglio in europa dio bono, ma perchè la russia non fa la sua bella unione anche lei di nuovo e se li ciuccia tutti visto che rompe tanto i coglioni?

Per la nostra economia sti paesi dell'est sono terzo mondo puro, un cazzo di freno a mano. Cosa ci guadagnamo? niente più passaporto se domani volessi farmi un viaggio a Bucarest o Praga o Belgrado? WoW che culo....
L'unica cosa che ci ciucciamo annettendoli alla UE è che spianiamo la strada al MONDO di clandestini extracomunitari che si riverseranno nel nostro paese. Dico solo nostro perchè gli altri come Germania, Francia, Olanda, hanno una politica moolto più efficiente in tema immigrazione, sono organizzati e li sanno gestire in modo serio, altro che italietta!

MBK
22nd February 2008, 14:16
Vorrei ricordare che il Kosovo potrebbe diventare uno Stato con una bella base economica. Sotto di esso c'è il più grande giacimento di carbone (della miglior qualità) e in questo periodo molte compagnie energetiche (mi sembra che anche l'Enel abbia interessi nella zona) stanno facendo a gara per poter sfruttare tale giacimento (con la creazione di apposite centrali elettriche). Si pensa ad un Kosovo che basa la sua economia sull'esportazione di energia elettrica (anche in Italia).

Oro
22nd February 2008, 14:24
il Kosovo è il FUTURO dell'energia.. cazzo, il carbone.. come ho fatto a non considerarlo.. :rotfl: e bravo chi ci fa i conti sopra.. bisognerebbe sparargli pd

Necker
22nd February 2008, 14:31
hanno devastato l'ambasciata Usa... mi devo essere perso qualcosa o devo aspettarmi l'apocalisse?

Che succede agli yankee? si vede che non c'è il petrolio in kosovo.. per due grattacieli hanno dichiarato guerrae invaso due stati, x sta ambasciata fanno nicchia.
Non capisco.

Shub
22nd February 2008, 14:41
Ehm Alka....l'unione europea ha detto l'esatto contrario..ha deciso di fermare i colloqui per una futura entrata della Serbia in Europa.

Cmq sia....per un gruppo di barboni va che canaio...io ritirerei le truppe onu e li farei massacrare per i cazzi loro, ritirerei l'ambasciatore italiano a belgrado e disconoscerei la serbia come nazione sovrana. Lo stesso ovviamente non riconoscerei il Kosovo e anzi, a chi prova a venire da noi...bombe come unica risposta.

Sti morti di fame hanno stracciato il cazzo e se quel barbone di Putin insieme a quel barbone di Bush vogliono usare l'Europa come tavolino del Risiko..spero che il parlamento europeo li mandi a fanculo tutti e 2.

Iniziamo a pensare da Europa e a comportarci da Europa, siamo una superpotenza...che si stringa il culo di russi e americani una volta tanto.

Necker
22nd February 2008, 14:42
come superpotenza.. siamo uno scarafaggio se paragonati agli Usa o la russia :rotfl:

Shub
22nd February 2008, 14:47
col cazzo, germania, francia, inghilterra, italia, spagna...siamo una superpotenza eccome.

Necker
22nd February 2008, 14:49
col cazzo, germania, francia, inghilterra, italia, spagna...siamo una superpotenza eccome.

si.. a malapena economica :D

Dai su.. non abbiamo una cultura della guerra come questi due grandi paesi...
Avremo i soldatini, avremo i carri e le tecnologie, ma come si dice, non bastano i muscoli, bisogna anche essere cattivi se si vuol picchiare per far male.

Shub
22nd February 2008, 14:51
E quindi? Abbiamo la miglior marina al mondo, la miglior aviazione al mondo, arsenale nucleare, e poi..un quantitativo di soldati che i 2 stati si sognano.
Avrei paura della Cina ma di usa e russia no.

Alkabar
22nd February 2008, 14:52
come superpotenza.. siamo uno scarafaggio se paragonati agli Usa o la russia :rotfl:

non esageriamo adesso, lol, l'unione europea è grossina dal punto di vista militare.

kopl
22nd February 2008, 14:56
si.. a malapena economica :D
Dai su.. non abbiamo una cultura della guerra come questi due grandi paesi...
Avremo i soldatini, avremo i carri e le tecnologie, ma come si dice, non bastano i muscoli, bisogna anche essere cattivi se si vuol picchiare per far male.

guarda che i nostri lagunari non hanno un caz da invidiare ai corrispettivi americani
e stessa cosa vale anche per francesi+inglesi+tedeschi
degli spagnoli ni zo

Estrema
22nd February 2008, 14:58
detta cosi non mi sembra neanche una frase dotata di senso logico, o il giornalista o l'ambasciatore russo o tutti e due dovrebbero tornare a scuola.
Che cazzo significa se la Nato e la Ue sfideranno l'ONU?!?! in pratica l'Onu è tenuta insieme dalla Nato e dalla UE e le sue decisioni seguono fedelmente questi due organisimi!

ma che dici cina e russia con diritto di veto dove le mettiamo?

MBK
22nd February 2008, 14:58
E quindi? Abbiamo la miglior marina al mondo, la miglior aviazione al mondo, arsenale nucleare, e poi..un quantitativo di soldati che i 2 stati si sognano.

Migliore marina al mondo = Gran Bretagna? Perchè se sì è un pò una bella stronzata :sneer:. Col tempo La GB ha perso molte navi e marinai per via dei continui tagli al budget militare. Non sto dicendo cose campate per aria, l'Economist (e i vari ammiragli inglesi) ha più volte fatto notare che l'attuale marina inglese è ai livelli della marina BELGA. Non ha più quella potente marina di una volta (guerra fredda), aveva già dato cenni di cedimento all'epoca della guerra nelle Falkland (o Malvinas, per gli argentini).

Necker
22nd February 2008, 15:00
mah... il fatto è che già gli inglesi se ne fregherebbero altamente di noi, i tedeschi sono quasi smilitarizzati, rimaniamo noi, la francia e la spagna, più paesi nordici.

a Soldatini e carri la Russia ci farebbe un culo quadro e gli Usa pure, ad aviazione gli Usa ci spianerebbero con una campagna intensiva di 15 giorni, a marina militare saremmo totalmente indifesi contro gli Usa e riusciremmo forse a darle ai Russi.

Credo che dobbiate informarvi un pelo su qualche sitarello guerrafondaio di quelli che piacciono a me.. tipo globalsecurity.org :D :D
Vabbè dai siamo nella fantasia, ma un ipotetico conflitto contro una di queste superpotenze sarebbe una vera catastrofe...
Ok che il ns territorio è bello grosso e si difende bene, ma anche senza armi nucleari... ci aprirebbero come una cozza.
Al contrario i cinesi avranno anche milioni di soldati.. ma considerata la strada che devono farsi, essendo privi di una marina militare seria e di un'aeronautica con le palle.. li vedo molto meno pericolosi.

Estrema
22nd February 2008, 15:00
tu tralasci la cosa più importante però i soldi fai lo stesso errore di mussolini nella IIww:nod:

Shub
22nd February 2008, 15:02
No italia e non è una stronzata. E' che l'abbiamo piccina tutto li. E cmq..non considerate una cosa fondamentale...gli USA hanno da noi:

Aviano che possiamo brasare.
Camp Derby vedi sopra.
Tutto lo scudo stellare...che volendo...sparisce casualmente.

:D

Ergo...poi devono venire a bombardarci con le navi o con missili intercontinentali ergo...sucano. E cmq questo è veramente fantarisiko :D

Estrema
22nd February 2008, 15:02
mah... il fatto è che già gli inglesi se ne fregherebbero altamente di noi, i tedeschi sono quasi smilitarizzati, rimaniamo noi, la francia e la spagna, più paesi nordici.
a Soldatini e carri la Russia ci farebbe un culo quadro e gli Usa pure, ad aviazione gli Usa ci spianerebbero con una campagna intensiva di 15 giorni, a marina militare saremmo totalmente indifesi contro gli Usa e riusciremmo forse a darle ai Russi.
Credo che dobbiate informarvi un pelo su qualche sitarello guerrafondaio di quelli che piacciono a me.. tipo globalsecurity.org :D :D
in 5 giorni gli usa conquistano l'italia e la germania, questo ve lo posso assicurare al 100% è per questo che bisogna dire no a basi come vicenza, sempre parland con spirito di fantapolitica.

Shub
22nd February 2008, 15:10
Come fanno gli usa a conquistarci...guerra lampo fai come i nippo.

Fai volare i nostri aerei, cosa che puoi fare e li bombardi, voglio vedere cazzo fanno. Sono stranieri in casa nostra, circondati dalla nostra armata.

Oltre a questo...ripeto...c'hanno d'arrivarci a noi...e come lo fanno se non hanno teste di ponte in europa? chiedono mano alla russia? :P

Cmq..questo è veramente fantarisiko....e volendo...esiste l'arma definitiva...l'arrovescia tavolo! Poi voglio vedere a rimettere i carrarmatini sulla mappa! :sneer:

holysmoke
22nd February 2008, 15:11
in 5 giorni gli usa conquistano l'italia e la germania, questo ve lo posso assicurare al 100% è per questo che bisogna dire no a basi come vicenza, sempre parland con spirito di fantapolitica.

5gg... fantapolitica? mi sa piu di fantascienza o addirittura telefunken :rotfl:

Alkabar
22nd February 2008, 15:12
Migliore marina al mondo = Gran Bretagna? Perchè se sì è un pò una bella stronzata :sneer:. Col tempo La GB ha perso molte navi e marinai per via dei continui tagli al budget militare. Non sto dicendo cose campate per aria, l'Economist (e i vari ammiragli inglesi) ha più volte fatto notare che l'attuale marina inglese è ai livelli della marina BELGA. Non ha più quella potente marina di una volta (guerra fredda), aveva già dato cenni di cedimento all'epoca della guerra nelle Falkland (o Malvinas, per gli argentini).

Tagli di budget una sega, c'è il riarmo qua, buongiorno.... notizie vecchie MBK, notizie vecchie....

Estrema
22nd February 2008, 15:15
Come fanno gli usa a conquistarci...guerra lampo fai come i nippo.

Fai volare i nostri aerei, cosa che puoi fare e li bombardi, voglio vedere cazzo fanno. Sono stranieri in casa nostra, circondati dalla nostra armata.

Oltre a questo...ripeto...c'hanno d'arrivarci a noi...e come lo fanno se non hanno teste di ponte in europa? chiedono mano alla russia? :P

Cmq..questo è veramente fantarisiko....e volendo...esiste l'arma definitiva...l'arrovescia tavolo! Poi voglio vedere a rimettere i carrarmatini sulla mappa! :sneer:
come fanno semplicissimo se hanno la prima mosa ci riempono di missili prima gli aeroporti poi i porti sei gia in ginocchio; se la prim mossa è per l'italia tu non hai la forza aerea per ridurre a zero contemporaneamente tutte le unita navali terrestri e aere di stanza in italia perciò glie ne togli una e loro ci riempono di missili con le altre 2, son mica allocchi gli usa eh:nod:

stesso discorso vale per la germania, l'unica risorsa per l'europa ( tralasciando l'inghilterra che non si schiererebbe) è la francia che può contare su un arsenale balistico amplio che può colpire direttamente gli stati uniti:nod:

Estrema
22nd February 2008, 15:16
5gg... fantapolitica? mi sa piu di fantascienza o addirittura telefunken :rotfl:
guarda che non è come risiko che devi conquistare tutti i territori bastan 5 giorni per mettere in ginocchio l'italia controllo dei mari controllo dei cieli controllo delle frontiere, e tu che cazzo fai mangi i sassi dopo?

holysmoke
22nd February 2008, 15:17
come fanno semplicissimo se hanno la prima mosa ci riempono di missili prima gli aeroporti poi i porti sei gia in ginocchio; se la prim mossa è per l'italia tu non hai la forza aerea per ridurre a zero contemporaneamente tutte le unita navali terrestri e aere di stanza in italia perciò glie ne togli una e loro ci riempono di missili con le altre 2, son mica allocchi gli usa eh:nod:
stesso discorso vale per la germania, l'unica risorsa per l'europa ( tralasciando l'inghilterra che non si schiererebbe) è la francia che può contare su un arsenale balistico amplio che può colpire direttamente gli stati uniti:nod:

si ma l'italia nn è mica l'afghanistan o iraq... dove usa hanno avuto resistenza pari a 0... Si è inferiore mitarmente ma in questo giochetto fantascientifico dico che per gli usa nn è una passeggiata :D

MBK
22nd February 2008, 15:17
Tagli di budget una sega, c'è il riarmo qua, buongiorno.... notizie vecchie MBK, notizie vecchie....

Non so che cristo ti leggi. La GB aveva / HA problemi cronici per l'addestramento delle truppe. Parecchi alti ufficiali dell'esercito lamentavano / lamentano la mancanza di mezzi per addestrare le truppe, sai perchè? Perchè la maggior parte dei mezzi adibiti all'addestramento sono stati mandati in Iraq. La cosa è più sentita negli USA che gli Humvee venivano (prima del "Surge" di truppe) letteralmente distrutti più velocemente di quanti se ne producessero.
Poi c'è da preoccuparsi seriamente non tanto di USA e Russia, bensì della Cina (come accennato da Shub) che si sta dando un bel da fare per crearsi una sua FLOTTA che possa rivaleggiare con quella americana presente nel Pacifico - Mar del Giappone (che fa da deterrente contro eventuali aggressioni cinesi contro Taiwan).

Estrema
22nd February 2008, 15:20
si ma l'italia nn è mica l'afghanistan o iraq... dove usa hanno avuto resistenza pari a 0... Si è inferiore mitarmente ma in questo giochetto fantascientifico dico che per gli usa nn è una passeggiata :D
no è molto più facile nel breve periodo perchè tu non sei abituato a fare la guerra da 60 anni e gli ultimi che l'han fatta ormai so troppo vecchi, perciò nel breve periodo fai una guerra lampo, poi il problema è tenere la posizione ma questo è un altro discorso:nod:

MBK
22nd February 2008, 15:20

Si ha avuto resistenza pari a 0? Ma dopo tutto ciò? Gli USA solo grazie al "Surge" di truppe in Iraq (30k in più) sono riusciti a stabilizzare, moderatamente, il paese. Guarda l'Afghanistan; si i talebani sono stati distrutti militarmente però guarda adesso, controllano ampie zone dell'Afghanistan e si finanziano con la coltivazione dell'oppio (prima vietato sotto i talebani).

Shub
22nd February 2008, 15:21
mica combatterebbe solo l'italia ehhh basta fare una furbata, scusami un secondo...
DIO B**** MADONNA C**** GESU' F***

Ho riperso a Urban un random 60 vs 32!!!

Ora sono incazzato e riperdo...cmq sia...

Simulazione congiunta Francia, Italia, Austria. Simuliamo una grande manovra ma in realtà colpiamo. Ergo...voglio vedere chi bombardano :D

Estrema
22nd February 2008, 15:23
mica combatterebbe solo l'italia ehhh basta fare una furbata, scusami un secondo...
DIO B**** MADONNA C**** GESU' F***

Ho riperso a Urban un random 60 vs 32!!!

Ora sono incazzato e riperdo...cmq sia...

Simulazione congiunta Francia, Italia, Austria. Simuliamo una grande manovra ma in realtà colpiamo. Ergo...voglio vedere chi bombardano :D
si ma oh parliamo degli stati uniti mica dell'uganda eh pensi che se c'è una simulazione del genere loro son cosi tonti da non tenersi in allerta? tu gli americani da questo punto di vista non sai minimamente cosa possono arrivare a fare, loro sono quelli del fidarsi è bene non fidarsi è meglio:nod:

Necker
22nd February 2008, 15:27
vabbè, vi consiglio una sonora cultura su siti specializzati e qualche libricino di Clancy... ma non i romanzi eh, parlo dei saggi.
Non abbiamo neanche un decimo del potenziale bellico che ci possono scaricare addosso gli Usa. Non chiedetemi perchè in Afghanistan le stanno prendendo... e in Iraq vengono segati quotidianalmente i loro soldati.

Hanno unità miste di pronto intervento capaci di dispiegarsi e mettere in ginocchio un avversario nell'arco di 48 ore in qualunque parte del MONDO.
E questa non è fantasia.. sono fatti comprovati e testati da fior fiore di esercitazioni.

ps. si vede che non avete mai giocato a Harpoon :sneer:

Shub
22nd February 2008, 15:28
Ti faccio notare che cmq sia..loro sono impegnati in afghanistan e in iraq e se non ricordo male usano le nostre basi come teste di ponte ergo ora come ora sono sguarnite dato che hanno i contingenti sul campo.

E poi...DIO S****** HO RIPERSO!!!!!

Dopo 80 anni di sudditanza..dubito gli USA si aspettano da parte nostra una tale uscita :D

Estrema
22nd February 2008, 15:30
Ti faccio notare che cmq sia..loro sono impegnati in afghanistan e in iraq e se non ricordo male usano le nostre basi come teste di ponte ergo ora come ora sono sguarnite dato che hanno i contingenti sul campo.

Dopo 80 anni di sudditanza..dubito gli USA si aspettano da parte nostra una tale uscita :D
ma scusa si ragiona su una base d'incrinamento di rapporti tra ue e usa non che ti svegli la mattina e dichiari guerra agli americani:nod:

MBK
22nd February 2008, 15:30

Si ok, avranno pure le basi sguarnite, ma cosa gli impedisce di usare i trident dispiegati in giro per il mondo? :/ Hanno sempre i loro bei deterrenti :sneer: .

Shub
22nd February 2008, 15:32
ma scusa si ragiona su una base d'incrinamento di rapporti tra ue e usa non che ti svegli la mattina e dichiari guerra agli americani:nod:

Ma col cazzo, siamo italiani mica scemi ehhhh a fare i furbi ci riesce bene....continuiamo a fare si si con la testa ma...appena si girano chiamiamo rocco e glielo arronziamo nel popò!!!

E noi gli spariamo una decina di missili intercontinentali nel culo e usiamo il loro scudo stellare contro la loro controffensiva :D

Dalamar
22nd February 2008, 15:34
lol ma non si parlava del kosovo qui?

Estrema
22nd February 2008, 15:36
Ma col cazzo, siamo italiani mica scemi ehhhh a fare i furbi ci riesce bene....continuiamo a fare si si con la testa ma...appena si girano chiamiamo rocco e glielo arronziamo nel popò!!!
E noi gli spariamo una decina di missili intercontinentali nel culo e usiamo il loro scudo stellare contro la loro controffensiva :D
noi i missili intercontinentali non ce li abbiamo:sneer:

IrideL
22nd February 2008, 15:38
ammazza quanta gente ha giocato a fantarisiko :rotfl::rotfl:

Shub
22nd February 2008, 15:38

Chi se ne frega del Kazzovo...che brucino!

noi i missili intercontinentali non ce li abbiamo:sneer:

Ma i Francesi si, c'hanno pure l'atomMiga!

Lupoazzurro
22nd February 2008, 16:01

Ora è Futurisko 3000: Italia vs USA prova anche tu a piazzarlo nel sedere agli americani giocando in hard mode!

holysmoke
22nd February 2008, 16:02
ma dopo sto futurminchiata, veramente qlc crede che sta situazione sfoci in un conflitto?

Estrema
22nd February 2008, 16:07
ma dopo sto futurminchiata, veramente qlc crede che sta situazione sfoci in un conflitto?
si fa per parlare, tanto del kossovo che ci frega sarà adibito a coltivazione della coca cosi come sta avvenendo su mezza albania; ao i soldi per fa le guerre gli yankee d qualche parte li doveno piglia:sneer:

Shub
22nd February 2008, 16:17
Attacco con 3 carriarmati la Kamchatca!!!

San Vegeta
22nd February 2008, 20:23
il kossovo doveva tornare ad un regime di regione speciale, per fare un esempio come da noi è il trentino, e questo dopo milosevic era nell'intenzione della serbia, ma fa troppo comodo a livello politico avere un aerea sotto controllo totale per gli usa:nod:

vorrei solo puntualizzare che SONO terroristi.
mettono bombe, fanno attentati, e terrorizzano...

holysmoke
22nd February 2008, 21:00
vorrei solo puntualizzare che SONO terroristi.
mettono bombe, fanno attentati, e terrorizzano...

chi?