PDA

View Full Version : [PRAGA] Aprile-Maggio



Evildark
18th February 2008, 23:45
Hi evribadi!

La mia morosa ed io pensavamo di andare a Praga a fine aprile/maggio (date ancora da decidere) per un long weekend o comunque intorno ai 4 giorni credo...

Ho fatto un rapido search e oltre a qualche reply di posti da gita scolastica, sesso a pagamento o discoteche truzze da centro europa non ho ricavato nulla di utile....

Ho letto qualche reply interessante di Galaold su Jazz Club e sul fatto che la considerasse la città più bella d'Europa...vorrei approfondire

Arriviamo al punto... cosa mi consigliate? Pernottamento? Ristoranti? Musei/Posti particolari/Architetture/Scorci/Zone caratteristiche da vedere?

Tenete conto che saremmo in due e non ho intenzione di portare la mi morosa nell'equivalente Quarto Oggiaro di Milano o i Quartieri Spagnoli di Napoli...:rain:

Attendo reply sostanziosi!

bella 'ppee voi! :blush:

Mez
18th February 2008, 23:50
Guesthouse venus, sta a rokosta 2 passi dal pulman che ti porta in centro, poco cara (io ho speso una matrimoniale 200euro ad agosto per 7 giorni) e MOOOOOOLTO socievoli (vero, solo una persona parla inglese purtroppo) pero è molto molto pulito. Pure con i pulman notturno è ad hoc. Consiglio

Evildark
18th February 2008, 23:53
Guesthouse venus, 2 passi dal pulman che ti porta in centro, poco cara (io ho speso una matrimoniale 200euro ad agosto per 7 giorni) e MOOOOOOLTO socievoli (vero, solo una persona parla inglese purtroppo) pero è molto molto pulito

mez io ti addo su msn, così mi dai altre news, cmq attendo anche reply da anche i vecchietti della board :oro::oro:

Twins
19th February 2008, 03:25
io ci son stato e mi è sembrata veramente scadente..sopratutto per portarci la ragazza nico .. punta su parigi\vienna\irlanda...

Jingle
19th February 2008, 09:48
io ci vado il 4 marzo con un amico, mi ha organizzato tutto dalla mia agenzia e con 280 euro ci fò scalo milano-praga e 4 notti di pernottamento + prima colazione in un albergo da 3 stelle in centro...

ovviamente io e l'amico oltre visitare la città, andiamo anche x divertirci ;)

cmq quando torno vedo se posso esserti di aiuto anche perchè te ci vai con la morosa :p

Mez
19th February 2008, 10:03
io ci son stato e mi è sembrata veramente scadente..sopratutto per portarci la ragazza nico .. punta su parigi\vienna\irlanda...
mah, dipende dove vai

Evildark
19th February 2008, 10:11
io ci son stato e mi è sembrata veramente scadente..sopratutto per portarci la ragazza nico .. punta su parigi\vienna\irlanda...


ehm è lei che vorrebbe vederla :rain:, sulla meta non posso fare altrimenti ^__^

Bakaras
19th February 2008, 15:32
Sono stato 4 giorni tra natale e capodanno, è una città splendida.
Sembra il paese delle fate, ricorda un pò Vienna ma è ancora più " magica ".
Hotel cercatene uno in centro, le zone periferiche non sono esattamente "splendide "; guardando la mappa della città vanno bene tutte le zone comprese tra piazza Venceslao e la città vecchia ( dall'altro lato del fiume ).
Pochi parlano inglese, paradossalmente ho sentito più italiano che altro come lingua (!!); negozianti e albergatori cmq si stanno attrezzando, ma se ti perdi e chiedi info magari a un'area di servizio è finita.
Avrai problemi con i nomi delle strade, tu dici Piazza Venceslao, ma sul cartello c'è scritto Vencsavorechvkckecvke ( o qualcosa di simile, ho rimosso ).

Da vedere assolutamente:
Il castello ( è in alto, non puoi sbagliare, ci arrivi comodo con il tram)
La cattedrale ( stessa area )
Il palazzo imperiale
il vicolo d'oro
la sala delle torture e delle armi ( se sei un appassionato di armi medioevali, c'è un negozietto li dentro e grazie al cambio si portano via degli splendidi esemplari a poco)
la casa di Kafka

tutto questo nell'area del castello ( quasi tutto a pagamento fatta eccezione per la cattedrale, fila lunga da fare ma molto scorrevole)

Naturalmente Ponte Carlo
La piazza del vecchio Municipio
La torre dell'orologio astronomico ( splendido ) se ci vai in giornata fai la fila per salire in cima vale la pena
Il cimitero ebraico ( inquietante con tutte quelle lapidi messa una sull'altra) non ci andare di sabato , lo trovi naturalmente chiuso.
La sinagoga vecchia
Un pomeriggio ( o una mattinata ) prenditela per fare un giro con il battello sul fiume.
I trasporti funzionano benissimo, metro tram e autobus arrivi ovunque
ti consiglio di farti l'abbonamento per 4 gg appena arrivato, risparmi un botto e anche se non ci sono i varchi che potrebbero farti pensare di cavartela alla portoghese, ti avverto che ci sono un botto di controllori che controllano solo gli stranieri.

Da mangiare:
Prosciutto di Praga ( ovviamente )
Lo STINCO ( ti portano 1kg e spicci di bestia con vari condimenti e salse, ne vale la pena )
il filetto.
Controlla i prezzi prima di entrare nei locali, giocano molto sull'incapacità di molti di fare i conti al volo tra corona ceca e euro.

Se mi viene in mente altro aggiungo.
Buon viaggio:wave:

Evildark
19th February 2008, 15:40
ecco finalmente un post succoso :P

grazie mille intanto!

ho visto che il cambio dovrebbe essere intorno alle 25 corone per euro... = 100 corone 4 euro circa... confermi?

Bakaras
19th February 2008, 15:44
Si, varia tra i 24 e spicci fino ai 26, quindi occhio a dove cambi.; per comodità di calcolo ho adottato il 25 e bon.

fist
19th February 2008, 16:57
Oltre alle cose già citate io consiglio il monastero nel parco della città nuova (strahovsky klaster dovrebbe chiamarsi), il quartiere con i negozi di antiquariato, l'isola di Kampa che sta proprio accanto al ponte Carlo e la Obecny Dum con annesso teatro dedicato al compositore praghese di cui mi sfugge il nome.

Altre attività che ho particolarmente gradito sono state: un bicchierino di assenzio allo Slavia, il gia citato jazz club Reduta, le varie birrerie antichissime dove dentro si può mangiare o bere a qualsiasi orario in un' atmosfera da oktoberfest (U Fleku, Staropramen per dirne due che ricordo).

Io personalmente ci sono stato 4 volte, sia con la ragazza che con amici, escludendo il periodo di agosto in cui è veramente invivibile per la marea di turisti (70% italiani) è una città estremamente suggestiva e vivibile.

Evildark
19th February 2008, 19:32
Prosciutto di Praga ( ovviamente )


vorrei fare un appunto su questa affermazione, anche se non ci sono stato e potrei sbagliarmi :p:p


il prosciutto di praga è una specialità austriaca (al massimo, generalizzando, austroungarica...), inventata da un emigrato ceco a vienna che pensò un nuovo metodo di conservazione del prosciutto, la cottura affumicata!

Poi se c'è anche a praga, tanto meglio!!!! :drool::drool::drool: mi piace un sacco...

ma non credo sia piatto tipico!

Twins
19th February 2008, 20:16
mah, dipende dove vai
guarda mez io di mio viaggio veramente tanto ma forse sarà che praga l'ho visitata solamente in cazzeggio time senza dedicarmi tanto alla città quanto alla vita notturna che mi ha lasciato veramente disgustato.. troppo degrado...mi aspettavo molto di più sarà che il b&b era inculato bho..

Mjollo
19th February 2008, 21:11
ci sono stato x capodanno e non è tanto a buon prezzo come mi dicevano.
partiti baldanzosi contando sulla moneta forte e l'ultimo giorno ho fatto quasi la fame :sneer: (e no non siamo andati a mignotte)
da girare in 6 giorni ti dico che non siamo riusciti a vedere tutto tutto.

consiglio numero 1: cerca albergo in centro... la periferia dopo una certa ora non è un bel posto per girare.
consiglio numero 2: non mangiare al KFC.

Mez
19th February 2008, 21:16
in periferia la cosa bella è bestemmiare contro la gente che non capisce un cazzo :D

scherzi a parte, se vai in centro in ristoranti del "posto" si mangia veramente bene, e non spendi neanche tanto 900corone una cena x2 perosone, ma una cena enormeee, tipo cenone di capodanno. Ma ti parlo di Ristoranti, non fastfood
ci sono osterie o simili dove spendi 300corone x2 persone. Per la sera se vuoi un pub in namesti republiky ci sta un italo-ceco (non mi ricordo il nome del bar pd, ma lo vedi è enorme e sta proprio all'angolo) che è veramente simpatico ed economico

Evildark
20th February 2008, 10:12
in periferia la cosa bella è bestemmiare contro la gente che non capisce un cazzo :D

scherzi a parte, se vai in centro in ristoranti del "posto" si mangia veramente bene, e non spendi neanche tanto 900corone una cena x2 perosone, ma una cena enormeee, tipo cenone di capodanno. Ma ti parlo di Ristoranti, non fastfood
ci sono osterie o simili dove spendi 300corone x2 persone. Per la sera se vuoi un pub in namesti republiky ci sta un italo-ceco (non mi ricordo il nome del bar pd, ma lo vedi è enorme e sta proprio all'angolo) che è veramente simpatico ed economico

è quello con le cose sotto banco? :point::point: ecco xkè dici che è simpaticoh! :rain:

Bakaras
20th February 2008, 14:43
C'è anche una pizzeria Giallorossa, completamente tappezzata di sciarpe e poster.

Drako
20th February 2008, 15:51
Praga è una città favolosa. Di giorno puoi semplicemente girare per il centro e godere del suo fascino misterioso. Visite a musei e castellame vario sono d'obbligo. La sera birrerie tipiche e locali non mancano di certo, io sono andato nella birreria più antica di praga ma ora mi sfugge il nome. Fanno quella birra scura che sa un po' d'orzo. A me non piace moltissimo, però va provata.

Evildark
20th February 2008, 15:57
ma tutte le cose lì a pagamento sono costose? xkè ho letto, googolando in giro su internet, che entrare al castello o al museo ebraico costa 20 euro a testa... possibile o erano siti di incompetenti?

fist
20th February 2008, 16:18
E' abbastanza plausibile come costo, considera che castello e museo ebraico sono all'interno di veri e propri quartieri che hanno svariati monumenti al suo interno, il castello è piuttosto una cittadella con varie chiese, torri e blocchi medievali visitabili, nel quartiere ebraico ci sono 5 o 6 sinagoghe oltre al museo ed al cimitero. Cmq esistono anche biglietti economici che ti permettono di visitare solo alcune porzioni (che sono anche le piu gradevoli).

Drako
20th February 2008, 16:24
Guarda, io sono andato con il liceo quindi, oltre a non ricordarmi effettivamente i prezzi, è probabile che io abbia pagato meno per questo motivo. Però il castello e tutto il piccolo mondo ebraico a praga valgono qualsiasi spesa.

Mi è anche successa una cosa stranissima al cimitero ebraico, che qualcuno potrebbe interpretare come "evento paranormale". Ho scattato una foto come tante altre e, nonostante fossi totalmente fermo, la foto è uscita fuori come una specie di indistinto vortice. Per un attimo un brivido mi ha attraversato la schiena :sneer:

Bakaras
20th February 2008, 17:18
ma tutte le cose lì a pagamento sono costose? xkè ho letto, googolando in giro su internet, che entrare al castello o al museo ebraico costa 20 euro a testa... possibile o erano siti di incompetenti?

10 euro, e comprende entrata al palazzo, al vicolo d'oro, e alla chiesa di San nonmericordochi.
La cattedrale è gratis
gironzolare nel castello ( piazze e cortili ) è gratis

Il museo ebraico non me ricordo, ma di certo non avrei mai pagato 20 euro :)

Durncrag
20th February 2008, 23:50
riguardo al cibo, io sono andato avanti per 5 giorni mangiando zuppe alle patate, hotdog vicino piazza venceslao e litri di urquell...

poi di jazz club non ho visto quello citato da qualcuno in qualche post dietro, io sono andato all'ungelt che si trova praticamente sotto la chiesa del tyn, non fu relativamente economicissimo (15 euro a capoccia mi pare), ma dentro è carino e accogliente e il gruppo che suonava era veramente eccellente (non ricordo il nome, devo cercare tra i ricordini...)

in definitiva è stata una vacanza indimenticabile, tra l'altro Praga innevata (sono andato il primo di febbraio) è qualcosa di stupendo :D

McLove.
21st February 2008, 04:44
Sono stato a Praga 3 volte, la prima un botto di tempo fa quando ancora non era cosi tanto sputtanata e realmente con poche lire in tasca ti sentivi il padrone della citta'.
Ho letto i reply precedenti e non ho molto da aggiungere sui posti, ti viene indicata anche U Fleku, che e' la birreria di cui parla Drako.
Visto che ti hanno gia detto tutto su Praga, se dovessi avere tempo e disponibilita', metti anche in conto la possibilita' di visitare almeno uno dei castelli della boemia.
Tra i tanti quello che, come mio gusto, mi e' piaciuto di più e' stato il Konopiste, che ha una serie di sale ricolme di armature ed armi medioevali una collezione enorme, ed altre sale piene della passione che aveva l'arciduca d'este , la caccia, di cui conserva ancora un migliaio di trofei.
L'ho di gran lunga preferito al ben più famoso Karlstejn

Evildark
21st February 2008, 11:32
Sono stato a Praga 3 volte, la prima un botto di tempo fa quando ancora non era cosi tanto sputtanata e realmente con poche lire in tasca ti sentivi il padrone della citta'.
Ho letto i reply precedenti e non ho molto da aggiungere sui posti, ti viene indicata anche U Fleku, che e' la birreria di cui parla Drako.
Visto che ti hanno gia detto tutto su Praga, se dovessi avere tempo e disponibilita', metti anche in conto la possibilita' di visitare almeno uno dei castelli della boemia.
Tra i tanti quello che, come mio gusto, mi e' piaciuto di più e' stato il Konopiste, che ha una serie di sale ricolme di armature ed armi medioevali una collezione enorme, ed altre sale piene della passione che aveva l'arciduca d'este , la caccia, di cui conserva ancora un migliaio di trofei.
L'ho di gran lunga preferito al ben più famoso Karlstejn


credo che il visitare i castelli della boemia mi sia un po' difficile, visto che pensavamo di andare in aereo a praga... però se mi dici che sono relativamente facili da raggiungere anche con treno/mezzi dalla città di praga, potrei tenerli in considerazione, oppure me li tengo per la prossima volta in auto! :D

McLove.
21st February 2008, 21:46
credo che il visitare i castelli della boemia mi sia un po' difficile, visto che pensavamo di andare in aereo a praga... però se mi dici che sono relativamente facili da raggiungere anche con treno/mezzi dalla città di praga, potrei tenerli in considerazione, oppure me li tengo per la prossima volta in auto! :D

potrei sbagliarmi ma credo che siano raggiungibili e non in tempo eccessivo attraverso il treno o pullman, non so dartene la certezza perche' io li andai a visitare in macchina e comunque non distavano molto da Praga, se trovo tempo stanotte do un occhiata sul web
Piu che altro tienili in considerazione perche' nonostante leggo che stai 4/5 gg , poi chiaramente dipende dal tempo che ci mettete e quanto volete rilassarvi e menarvela, in 4 gg praticamente a Praga vedi tutto quello che c'e' da vedere, ma ripeto dipende che tempi avete e quanto volete oziare di mattina etc.
Un altro hint che ti do, non so se lo fanno solo in estate/natale ma una pratica molto diffusa tra i cittadini di Praga e' affittare i propri appartamenti (e la devi vedere se lo fanno per 4/5 gg o vogliono come minimo una settimana) in zona centrale, magari cerca qualcosa sul web a me lo trovo una guida che avevo conosciuto il viaggio prima.
Ti costa molto molto meno di un albergo ed ha un fascino tutto diverso, sempre come mio gusto.
La seconda volta che ci sono andato presi un appartamento il cui balcone dava sulla piazza della città vecchia (quella dell'orologio), semplicemente fantastico.

Durncrag
22nd February 2008, 01:22
potrei sbagliarmi ma credo che siano raggiungibili e non in tempo eccessivo attraverso il treno o pullman, non so dartene la certezza perche' io li andai a visitare in macchina e comunque non distavano molto da Praga, se trovo tempo stanotte do un occhiata sul web
Piu che altro tienili in considerazione perche' nonostante leggo che stai 4/5 gg , poi chiaramente dipende dal tempo che ci mettete e quanto volete rilassarvi e menarvela, in 4 gg praticamente a Praga vedi tutto quello che c'e' da vedere, ma ripeto dipende che tempi avete e quanto volete oziare di mattina etc.



di solito negli alberghi ci sono i pacchetti "pullman castello dormi e torni a casa", con vari pacchetti di varie durate. purtroppo quando sono andato io quello che hai visto tu era chiuso per l'inverno ç_ç... ma aprile-maggio non dovresti avere problemi

McLove.
22nd February 2008, 04:26
di solito negli alberghi ci sono i pacchetti "pullman castello dormi e torni a casa", con vari pacchetti di varie durate. purtroppo quando sono andato io quello che hai visto tu era chiuso per l'inverno ç_ç... ma aprile-maggio non dovresti avere problemi

ma guarda per il Konopiste c'era meno di un ora d'auto, siamo andati di mattina visto il castello restati li a pranzare e per il primo pomeriggio eravamo nuovamente a Praga.
Con i treni o il pullman non penso sia necessario pernottare e' una gita da mezza giornata

Mez
22nd February 2008, 11:09
ma tutte le cose lì a pagamento sono costose? xkè ho letto, googolando in giro su internet, che entrare al castello o al museo ebraico costa 20 euro a testa... possibile o erano siti di incompetenti?
no cagate, il quartiere ebreo si, è un po' caro, ma il resto non costa una sega

Evildark
22nd February 2008, 12:22
no cagate, il quartiere ebreo si, è un po' caro, ma il resto non costa una sega

d'altra parte sono ebrei :rotfl::rotfl::rotfl:

Dictator
22nd February 2008, 12:49
il museo ebraico costa un botto effettivamente.

Da bravi ebrei loro non è che ti fanno pagare il museo ma ti fanno fare un unico biglietto per visitare il museo, il cimitero, le 3 sinagoghe ecc... Alla fine dei giochi vai a spendere 20 euri e te li ladrano abilmente.

Io fatto biglietto e tutto ma se devo darti un consiglio puoi saltarlo tranquillamente.

Per il resto la città è assolutamente meravigliosa.

Ti consiglio anche di mangiare il goulash che lo fanno buonissimo.

Durncrag
22nd February 2008, 13:02
ma guarda per il Konopiste c'era meno di un ora d'auto, siamo andati di mattina visto il castello restati li a pranzare e per il primo pomeriggio eravamo nuovamente a Praga.
Con i treni o il pullman non penso sia necessario pernottare e' una gita da mezza giornata

forse non era quello che dici tu allora, lì ti offrivano un pernottamento o al massimo un ritorno a sera inoltrata. a vedere le foto doveva essere un posto meraviglioso, ma era chiuso, e comunque tornando indietro e trovandolo aperto ci sarei andato di corsa, l'ultimo giorno, dopo aver visto quasi tutto (o quello che pensavo fosxse tutto -_-°) l'abbiamo passato a vinorhady (il quartere residenziale, con la torre della televisione) e shopping selvaggio :D

tra l'altro, a proposito di vinohrady, tornando in aereo, mi capita sotto mano un volantino di un'agenzia immobiliare... facendo due calcoli approssimativi (e dopo una chiacchiera con un barista tedesco a stare mesto), lì è ASSOLUTAMENTE facile affittare una casa a vinohrady, costano pochissimo e soprattutto se non hai ambizioni particolari (superattico) e magari dividi le spese puoi facilmente riuscire a cavartela... è una delle scelte che sto vagliando per il prosieguo dei miei studi..