Log in

View Full Version : PROBLEMA hardware necessito esperti



VORFIRA
21st February 2008, 16:56
allora ho aggiunto ad un pc vecchio non mio 2 giga di ram ., la situazione e' questa pero' lui aveva 1 giga cosi diviso 512 e 512, ora ha due giga in 1 giga e un giga il problema sorge solo se prova a mettere anche quei due vecchi banchi da 512 ovvero una configurazione cosi 1 giga+1giga su slot di altro colore 512+512

la scheda madre che parentesi io non avevo mai visto e' questa
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-7n400.html

se monta i due giga +quelli da 512 il sistema ne vede solo 1.50 se monta i due giga +1 solo banco da 412 invece il sistema ne vede 2.5

invece che 3 puo' dipendere dal fatto che mette ram da 400 mhz su slot che supportano freq piu basse?

Pazzo
21st February 2008, 18:37
mmah io ho un problema simile, cioè simile perchè si parla di ram

in pratica io ho 2 banchi da 512 di corsair twinx, she ne aggiungo un terzo levato dal pc gemello di mio fratello non me lo vede, il 4o non ci sta, ho solo 3 slot per la ram QQ

Tilt
21st February 2008, 22:21
Hai XP? Hai messo service pack 2?

VORFIRA
21st February 2008, 22:44
no ma il prob non e' windows e' proprio il bios che non li vede, cmq si ha xp con sp 2

Darkwave
22nd February 2008, 10:50
L'unica cosa che mi viene in mente è di chiederti se hai settato le ram da bios basandoti su quelle piu' scarse..
Mi spiego meglio se le 2 ram da 512 fossero DDR2-666, mentre i 2 banchi da 1GB fossero DDR2-800 dovresti settare da bios tutto come se usassi le DDR2-600 su tutti i banchi. Idem le latenze devi mettere quelle peggiori.

[cmq non mi si apre il sito della MB dal lavoro :(]

L'altra ipotesi è che uno degli slot della MB non sia funzionante che ti incasina pure quello collegato a lui in dual channel.
L'ultima cosa è che potrebbe non farcela con la corrente disponibile (era un vecchio problema di alcune motherboard).
In pratica (sparo numeri a caso per fare un esempio) ammetti che ogni modulo di memoria da 512MB richiede circa 1mA di corrente, mentre quello da 1GB ne richiede 1,5mA.
Se la MB però non riesce a erogare più di 4mA di corrente ecco che non riesci ad alimentare tutto visto che 2x1GB = 3mA e poi hai 1mA per ognuno dei moduli da 512MB).
Cio' che succede in questo caso se metti tutto è puramente a caso.. perchè i banchi piu' vicini all'alimentatore potrebbero funzionare correttamente, mentre i piu' lontani no (o 1 si o 1 no).

Se il problema fosse questo puoi fare solo 1 cosa per provare a fare andare tutto (ma non è detto che funzioni e devi stare attento).
Dai settaggi del bios devi aumentare il voltaggio dato alle RAM (aumentare i volt avendo la stessa resistenza sotto fa aumentare la corrente, il problema è che aumenta pure la dissipazione.. per quello devi stare attento a non tirare troppo su la tensione).
Ora non ho idea di quanto tu gli stia dando di Vdimm, cmq aumenta un po' per gradi e non andare troppo oltre (rischi di bruciare le RAM se no).

L'altra cosa che puoi fare è dire al tuo amico di vendere le RAM da 512 su Ebay :) Tanto avere 2 o 3GB non gli cambia la vita tant'è che da quel che ho capito i moduli da 512 sono peggiori anche come timings rispetto a quelli nuovi. :)

VORFIRA
22nd February 2008, 11:10
aggiornamento :dice che si accende il cp ma non parte o meglio dice che si accnede la ventola ma non parte il bios ha fottuto la main?

Bakaras
22nd February 2008, 11:14
Fagli provare con un banco alla volta.

VORFIRA
22nd February 2008, 11:45
allora : staccato tutto lasciato solo processore e mainboard idem si accende la ventola il led sulla main ma non parte il bios

NelloDominat
22nd February 2008, 13:44
mmah io ho un problema simile, cioè simile perchè si parla di ram

in pratica io ho 2 banchi da 512 di corsair twinx, she ne aggiungo un terzo levato dal pc gemello di mio fratello non me lo vede, il 4o non ci sta, ho solo 3 slot per la ram QQ


Update del firmware, rimozione del dual channel e prova,

VORFIRA
23rd February 2008, 13:58
aggiornamento :dice che si accende il cp ma non parte o meglio dice che si accnede la ventola ma non parte il bios ha fottuto la main?


ripuppo : il pc si accende o meglio si accendono le ventole e i led hd +led mainboard ma non parte ne bios ne un cazzser, e' la mainboard fottuta?( tutti i pezzi hardware son stati staccati x verificare che non fossero loro hd etc)

Arcotemo
23rd February 2008, 14:19
se la scheda madre non bippa con tutto scollegato ( lascia solo mobo +ali+cpu + speaker) allora è facile che sia la scheda madre.

Se invece va, prova a mettere un banco per volta e fare le prove