PDA

View Full Version : [Parigi] Marzo



Zaider
22nd February 2008, 13:22
Ho trovato un'offerta davvero ottima e per pasqua (dal 18 al 23) partirò verso parigi con la ragazza :)

Per le mete turistiche mi affido al solito touring che ormai compro per tradizione prima di ogni viaggio,ma vorrei chiedere qualche info a persone che ci sono già state e conoscono questa città.

- L'hotel è nel quartiere degli artisti, è sicuro da girare la sera oppure dovremo rintanarci in albergo per non essere picchiati/rapinati/stuprati eccecc?

- La torre eiffel la sera è illuminata oppure le luminarie vengono messe solo per le festività più importanti?

- Ho letto che, come in italia, anche a parigi molti ristorantini hanno dei menù a prezzo fisso per il pranzo decisamente convenienti, volevo chiedere più o meno se la spesa per mangiare è tendenzialmente alta o meno, e poi se conoscete qualche ristorante carino (senza troppe pretese)

- C'è un qualche quartiere/strada/via che vi ha colpito particolarmente e che consigliate di andare a visitare? (insomma, cose che non si trovano sulle comuni guide ma che vi sarebbe spiaciuto non vedere).

Grazie per le risposte ^^ penso che aggiungerò via via qualche domanda :P

MBK
23rd February 2008, 02:56
Ci sono andato l'anno scorso con la scuola nello stesso periodo (11-16 marzo).

1. Non saprei dirti, però in generale Parigi non è che sia proprio così sicura. Noi stavamo a Mont-Martre / La Fayette e stavamo vicini a Rue St. Denis (se ricordo bene il nome) ed era una delle zone più malfamate e meno sicure di tutta Parigi. Ci siamo passati per sbaglio e ce la siamo data a gambe...

2. La Torre Eiffel è SEMPRE illuminata; poi ogni tot. minuti (20-30, non ricordo di preciso) scattano delle luci a mò di cascata di stelle che ti giuro appena viste sono rimasto veramente incantato, bellissima esperienza.

Per gli altri punti non mi ricordo bene di preciso zone e locali. All'epoca mi avevano consigliato il quartiere del Sacro Cuore, però subito dopo mezzanotte era tutto chiuso (con tanto di sclerata -.-).

Cerca di visitarti tutti i musei che sono veramente impressionanti. Non mi ricordo i nomi dei quartieri, chiederò qualche info ai miei amici con cui ci sono stato e li aggiungerò :).

Ciao!

Evildark
23rd February 2008, 10:16
io sono stato in gita l'ultimo anno delle superiori... esperienza fantastica pure per me che non sono un grande appassionato di francia e francesi...


la torre eiffel è un must da vedere, soprattutto se hai voglia di spendere 10/12 euro a testa per salire in ascensore fino in cima... se la notte è serena e non ci sono nuvole hai il più bello skyline che ti potrebbe mai capitare di vedere... hai parigi a 360° illuminata con questi boulevard lunghissimi che si allontanano a raggiera da sotto la torre....poi vista con il tuo aMMore è ancora più romantico...

la collinetta di Montmartre, dove c'è la basilica del sacre coeur (si raggiunge la cima o con una cremagliera o con una scalinata...), è un quartierino molto molto carino e "romantico", per quanto sia bellissimo però ha dei costi esorbitanti ed è particolarmente turistico... è l'unico posto dove ho visto una birra media a 9 euro e un cocktail a 15.... :rain: e si parla di 4 anni fa...non oso pensare adesso...
Sarebbe da andare a farci una passeggiatina di sera senza però fermarsi in nessun localino ;)

Zaider
23rd February 2008, 13:13
Grazie per le risposte, non vedo l'ora di vedere la torre eiffel :D

Per il resto stò cercando una lista di "quartieri" dov'è possibile girare tranquillamente anche di sera, ma ci sono opinioni discordanti un pò su tutto; immagino sia dovuto al fatto che parigi non è particolarmente sicura...

MBK
23rd February 2008, 14:21
io sono stato in gita l'ultimo anno delle superiori... esperienza fantastica pure per me che non sono un grande appassionato di francia e francesi...


la torre eiffel è un must da vedere, soprattutto se hai voglia di spendere 10/12 euro a testa per salire in ascensore fino in cima... se la notte è serena e non ci sono nuvole hai il più bello skyline che ti potrebbe mai capitare di vedere... hai parigi a 360° illuminata con questi boulevard lunghissimi che si allontanano a raggiera da sotto la torre....poi vista con il tuo aMMore è ancora più romantico...

la collinetta di Montmartre, dove c'è la basilica del sacre coeur (si raggiunge la cima o con una cremagliera o con una scalinata...), è un quartierino molto molto carino e "romantico", per quanto sia bellissimo però ha dei costi esorbitanti ed è particolarmente turistico... è l'unico posto dove ho visto una birra media a 9 euro e un cocktail a 15.... :rain: e si parla di 4 anni fa...non oso pensare adesso...
Sarebbe da andare a farci una passeggiatina di sera senza però fermarsi in nessun localino ;)

Minchia, costava di meno il pub "Guinness" su gli Champs Eliseè :sneer:. Comunque vedere il tramonto dalla Torre Eiffel e subito dopo Parigi by night è qualcosa di stupendo :love:. Ah e sta attento ai soldati che girano col Famas :sneer: .

Twins
23rd February 2008, 14:46
ieri notte ti avevo postato una risposta dovè finita O_o cioè era lunga tipo 2 metri -.-

Evildark
23rd February 2008, 15:03
ieri notte ti avevo postato una risposta dovè finita O_o cioè era lunga tipo 2 metri -.-


mai postare da sbronzi marci!

:point::point::point::confused::confused:

Zaider
23rd February 2008, 16:46
ieri notte ti avevo postato una risposta dovè finita O_o cioè era lunga tipo 2 metri -.-

Cavolo non l'ho vista :/

Twins
23rd February 2008, 20:13
bho LOL chissà in quale forum troveranno notizie sui posti\ristoranti parigini:sneer: cmq addami su msn ne parliamo lì è troppo lungo da riscrivere.. ci son stato settimana scorsa ti spiego bene cosa fare \ nn fare t_T

Abby
23rd February 2008, 20:26
Ho trovato un'offerta davvero ottima e per pasqua (dal 18 al 23) partirò verso parigi con la ragazza :)
Per le mete turistiche mi affido al solito touring che ormai compro per tradizione prima di ogni viaggio,ma vorrei chiedere qualche info a persone che ci sono già state e conoscono questa città.
- L'hotel è nel quartiere degli artisti, è sicuro da girare la sera oppure dovremo rintanarci in albergo per non essere picchiati/rapinati/stuprati eccecc?
- La torre eiffel la sera è illuminata oppure le luminarie vengono messe solo per le festività più importanti?
- Ho letto che, come in italia, anche a parigi molti ristorantini hanno dei menù a prezzo fisso per il pranzo decisamente convenienti, volevo chiedere più o meno se la spesa per mangiare è tendenzialmente alta o meno, e poi se conoscete qualche ristorante carino (senza troppe pretese)
- C'è un qualche quartiere/strada/via che vi ha colpito particolarmente e che consigliate di andare a visitare? (insomma, cose che non si trovano sulle comuni guide ma che vi sarebbe spiaciuto non vedere).
Grazie per le risposte ^^ penso che aggiungerò via via qualche domanda :P

Allora vediamo vado a memoria :)

Quartiere Artisti è un po' generico, o meglio facilmente fraintendibile, insomma un conto è Pigalle, un conto è Mont Matre o il quartiere Saint Germain de Pres :)


Torre illuminata!! Ci sono due fermate di metro li vicino se vuoi sfruttarle tieni conto degli orari di chiusura, occhio che le distanze ingannano... gli Champs Elysees sono lunghi 3,5 km e place dell'Etoile 2k alla Tour Eiffel ;)

Ristoranti, ce ne sono molti, quartiere latino su tutti per rapporto qualità prezzo; ti consiglio una qualsiasi guida routard o deAgostini per gli indirizzi.
Io personalmente un salto nei ristoranti della catena Ippopotamus lo faccio sempre, è un po più alto della media ma non mi ha mai tradito sulla scelta di carne :)

Alcuni dopo le 21 chiudono le cucine, nel qual caso orientati alle brasserie che sono più "ristoranti" dei nostri pub.


Per i posti, beh se è la prima volta che andate "dovete" fare i giri classici :)
Una passeggiata sul lungo senna a fianco dell'ile de la citè è molto suggestivo, sul ile de saint luis ho mangiato il gelato al mandarino più buooooono del mondo :) (c'è una gelateria famosa di cui mi sfugge il nome).

Se vuoi stupire con effetti speciali, salto alla Saint Chapelle (vicino Notre Dame)... non ti dico cosa trovi ma è semplicemente mozzafiato (anche per il contrasto fuori/dentro).

Altro boh, ci sono stato in tutte e quattro le stagioni, ma sempre un po' all'arrembaggio... anzi l'unica cosa certa era la "gita" a Eurodisney o il Parco di Asterix ;)

Bon Voyage

LordGaruda
25th February 2008, 01:22
Andrò a Parigi dal 3 al 6 marzo, non ci sono mai stato, ma ho sentito parlare molto bene ( e saranno le mete di due delle mie 3 cene) di Le Chateaubriand e La Gazzetta due bei ristorantini dove mangiare particolare ad un prezzo molto modico (35 euri vini esclusi) te li consiglio ad occhi chiusi.

Zaider
25th February 2008, 15:02
Allora vediamo vado a memoria :)
Quartiere Artisti è un po' generico, o meglio facilmente fraintendibile, insomma un conto è Pigalle, un conto è Mont Matre o il quartiere Saint Germain de Pres :)
Torre illuminata!! Ci sono due fermate di metro li vicino se vuoi sfruttarle tieni conto degli orari di chiusura, occhio che le distanze ingannano... gli Champs Elysees sono lunghi 3,5 km e place dell'Etoile 2k alla Tour Eiffel ;)
Ristoranti, ce ne sono molti, quartiere latino su tutti per rapporto qualità prezzo; ti consiglio una qualsiasi guida routard o deAgostini per gli indirizzi.
Io personalmente un salto nei ristoranti della catena Ippopotamus lo faccio sempre, è un po più alto della media ma non mi ha mai tradito sulla scelta di carne :)
Alcuni dopo le 21 chiudono le cucine, nel qual caso orientati alle brasserie che sono più "ristoranti" dei nostri pub.
Per i posti, beh se è la prima volta che andate "dovete" fare i giri classici :)
Una passeggiata sul lungo senna a fianco dell'ile de la citè è molto suggestivo, sul ile de saint luis ho mangiato il gelato al mandarino più buooooono del mondo :) (c'è una gelateria famosa di cui mi sfugge il nome).
Se vuoi stupire con effetti speciali, salto alla Saint Chapelle (vicino Notre Dame)... non ti dico cosa trovi ma è semplicemente mozzafiato (anche per il contrasto fuori/dentro).
Altro boh, ci sono stato in tutte e quattro le stagioni, ma sempre un po' all'arrembaggio... anzi l'unica cosa certa era la "gita" a Eurodisney o il Parco di Asterix ;)
Bon Voyage


Grazie mille, che reply esauriente!!!

Disneyland paris :drool: ci andrei volentieri, ma rimarremo a parigi solo 4/5 giorni.. mi sembra un pò sprecato passare un giorno intero lì dentro con tutte le cose che ci stanno da vedere!

Mi hai incuriosito un sacco con la saint chapelle!! :) ci andremo di sicuro :D

Dorlas
26th February 2008, 00:52
chi sà qualche bel localino a Gran Boulevard? :D

Fashion
29th February 2008, 04:56
Euro disney bisogna fralo come bisognerebbe andare anche a Versaille. Molto meglio che perdere la giornata al Louvres. Un consiglio, prenota i biglietti dei musei che volete vedere, vai a Pasqua periodo pieno di turisti e se non hai gia' i bigliettti perdi ore a fare le code. Se non mi sbaglio la Fnac vende i biglietti on line.

Goditela e' una citta' magnifica, una delle piu' bello che io abbia mai visitato. Ah se mi dai il quartiere giusto chiedo ad una mia amica parigina dove andare a mangiare e divertirsi.

Zaider
29th February 2008, 12:34
Grazie mille per gli ottimi consigli fashion, ti giuro che sarei curioso di vedere disneyland.. ma ho paura di tralasciare qualcosa di "più" importante (anche se i divertimenti lo sono.. moltissimo!)

Come alloggio abbiamo deciso (dopo varie ricerche) di optare per dei B&B elite, che sembrano molto molto carini e particolari .

http://www.2binparis.com/default_ita.asp?azione=maxischeda

questo è il primo, nel quartiere 19° arrondissment, non è proprio in centro ma c'è la fermata della metro a tipo 150 mt, e dato che faremo la tessera totale per i trasporti in zona 1 (quella da 26€) non dovrebbe essere un gran problema!

altrimenti c'è questo

http://www.2binparis.com/default_ita.asp?azione=maxischeda

Che è più costoso ma è in un quartiere proprio centrale, 4° arrondissment .
Tu che dici?


edito: ho guardato il sito della fnac, sarò cieco io ma non ho trovato una sezione per i biglietti dei musei, saresti così gentile da passarmi qualche link per favore?

Suppa
29th February 2008, 20:04
edito: ho guardato il sito della fnac, sarò cieco io ma non ho trovato una sezione per i biglietti dei musei, saresti così gentile da passarmi qualche link per favore?

Qua :)
http://www.fnacspectacles.com/?fc=cf&Origin=FnacFR&CurArea=&NID=-7&RNID=-7

Poi raccontaci come è andata
che vorremmo andarci pure noi verso maggio :love:

Griffin
29th February 2008, 21:29
io parto il 2 aprile e avevo intenzione di aprire un thread.Mi hai preceduto grazie! :D

Zaider
1st March 2008, 11:41
Qua :)
http://www.fnacspectacles.com/?fc=cf&Origin=FnacFR&CurArea=&NID=-7&RNID=-7
Poi raccontaci come è andata
che vorremmo andarci pure noi verso maggio :love:

Grazie mille suppa!! con tutti i consigli/aiuti che mi avete dato figurati se non posto le mie impressioni :thumbup:

Cmq, dopo aver visto i prezzi di hotel/pensioni/ostelli ... per coloro che mangiano in giro durante il giorno consiglio di guardare i B&B elite :D

Durncrag
1st March 2008, 13:26
eccomi qui, tornato ieri fresco fresco :D

prima l'hotel... un due stelle vicino alla fermata Lamark, alla Rue Marcadet, il comfort, vicino a Mont Martre (dal lato senza funivia, quattro o cinque scalinate enormi :D ). E' vero, costava poco (35euro/notte a persona) ma non lo consiglierei, le stanze sono davvero dei buchi, il bagno appena arrivati puzzava di muffa e gli asciugamani idem. però io sono schifettoso e avevo con me asciugamani e un lenzuolino che mi ha salvato in corner :D.
colazione europea

Da mangiare ho speso pochissimo comprando baguette e formaggio nei supermercati e facendomi dei panini dutante il giorno, la sera potevamo così permetterci qualcosa in più, anche se in media per una zuppa e una birra si spendono sui 20 euro a testa circa. le pizze partono dai 9 euro. un quartiere interessante è quello latino (vicino Notre Dame). è un po' commerciale e grossolano, ma ho conosciuto un parigino (che faceva la comparsa nell'edipo re di pasolini :D ) che mi ha consigliato un "chez momo", dove ho mangiato il cous cous migliore della mia vita, e ho mangiato come un maiale spendendo pochissimo.
Nei dintorni del mio Albergo (dalla parte opposta della collina di montmartre rispetto al centro) ho visto un sacco di localini carini e abbastanza economici dove prendersi una birra e farsi un panino senza darci un rene. utili i supermercati aperti fino a mezzanotte per Raptus di fame notturna :D


per le cose da vedere, se ami l'arte moderna e contemporanea ti consiglio prima il Musee D'Orsay, dove trovi un'esposizione enorme di pittori impressionisti (e altri del periodo che va da metà 800 a inizi del 900), e il Centre Pompidou, due piani belli grossi di arte contemporanea (dagli espressionisti in poi, pollok, picasso ecc...), credo sia l'esposizione più grande d'europa come arte contemporanea.


li intorno c'è il Forum des halles, un bel centro commerciale, e non molto lontano il centro LaFayette, altro centro commerciale di proporzioni bibliche.

Non ho visto il Louvre, quindi boh... però è veramente qualcosa di incredibilmente enorme (visto da fouri)

A parte tutte le altre classiche mete, una cosa che mi ha colpito è la Defense, un'arco enorme quadrato, disposto perpendicolarmente all'arco di Trionfo e quindi anche agli Champs Elysee, alto una trentina di piano, da cui si gode di una vista su tutta Parigi, e dove ci sono delle mostre simpatiche (per esempio ieri c'era la mostra sull'informatica dagli inizi).

in definitiva mi è piaciuta talmente tanto che penso di partire tra un paio di settimane e lavorare lì per un paio di mesi :D

Fashion
2nd March 2008, 05:10
Un paio di ristoranti consigliatemi da una mia amica parigina

GEORGES
Centre Pompidou, 6th floor, 19 rue Beaubourg, 4e
Phone 01-44-78-47-99

KONG
1, Rue du Pont Neuf
75001 Paris, France
01 40 39 09 00
(chiedere un tavolo vicino alla finestra lato Senna)

Le 20
20, rue de Bellechasse -
Paris 75007. Tél : 01 47 05 11 11
(per la prima colazione o il pranzo, vicino al musee d'Orsay, non e' caro e semplice)

Durncrag
2nd March 2008, 16:23
Un paio di ristoranti consigliatemi da una mia amica parigina

GEORGES
Centre Pompidou, 6th floor, 19 rue Beaubourg, 4e
Phone 01-44-78-47-99

KONG
1, Rue du Pont Neuf
75001 Paris, France
01 40 39 09 00
(chiedere un tavolo vicino alla finestra lato Senna)

Le 20
20, rue de Bellechasse -
Paris 75007. Tél : 01 47 05 11 11
(per la prima colazione o il pranzo, vicino al musee d'Orsay, non e' caro e semplice)


fashion non è che potresti chiedere a questa tua amica dove posso guardare per affittare una stanza e trovare un lavoretto? vorrei andare per un paio di mesi lì, a perfezionare la lingua e anche così, a scazzo, ma non ho idea di dove cominciare a cercare :(

Zaider
4th March 2008, 00:23
Ho prenotato il B&B, una mazzata, ma sembra davvero bello :love:
Entro due/3 gg prenoto il tgv.
La tessera dei trasporti la compreremo direttamente a gare de lyon, mentre i biglietti per il louvre pensavamo di prenderli (Dato che lo shop della fnac è solo in francese e non lo capisco) direttamente ai magazzini la fayette, che sono sicuramente da visitare.

gilda
4th March 2008, 01:01
Ho prenotato il B&B, una mazzata, ma sembra davvero bello :love:
Entro due/3 gg prenoto il tgv.
La tessera dei trasporti la compreremo direttamente a gare de lyon, mentre i biglietti per il louvre pensavamo di prenderli (Dato che lo shop della fnac è solo in francese e non lo capisco) direttamente ai magazzini la fayette, che sono sicuramente da visitare.
Spero anch io di farmi un bel viaggio a Parigi,non ci sono mai stata,mi raccomando appena torni scrivi tutto il possibile....



ps :non so come fai,ma tu hai sempre buone idee....:D

Zaider
4th March 2008, 12:55
Spero anch io di farmi un bel viaggio a Parigi,non ci sono mai stata,mi raccomando appena torni scrivi tutto il possibile....
ps :non so come fai,ma tu hai sempre buone idee....:D

Prima di tutto grazie per il complimento :D

Dopo aver guardato a lungo alberghi ed alberghetti vari ti consiglio caldamente un B&B, per dormire parigi mi è sembrata molto molto molto cara! il sito dove ho prenotato è piuttosto caro ma offre un servizio di gran qualità (le foto dei vari B&B sono bellissime ^^).
Il tgv a dire il vero è una scelta più o meno obbligata... ti spiego
Con i pacchetti di lastminute ecc ecc TUTTE le offerte ti fanno partire la sera e tornare la mattina, per esempio

Hai le ferie dal 20 al 24, con stì pacchetti del cacchio parti il 20 sera per tornare il 24 mattina

ed arrivi nella zona esterna di parigi (che sono altri soldi spesi in trasporti, a meno che non ti fai la tessera super dei trasporti, zona 1-6 che per 5gg costa 50€, contro i 28€ di quella parigi centro e prima periferia).

Il TGV costa più dell'aereo però partiamo il 19 sera per arrivare il 20 mattina (guadagnando così un giorno pieno!) e si riparte il 24 pomeriggio arrivando a milano la sera (altra mezza giornata guadagnata).
Inoltre la stazione gare de lyon è nella prima periferia di parigi, quindi con la tessera 1-3 dei trasporti (a 28€) riesci pure a spostarti senza spendere altro.

Fashion
5th March 2008, 03:56
fashion non è che potresti chiedere a questa tua amica dove posso guardare per affittare una stanza e trovare un lavoretto? vorrei andare per un paio di mesi lì, a perfezionare la lingua e anche così, a scazzo, ma non ho idea di dove cominciare a cercare :(

chiedo appena la vedo.

Durncrag
5th March 2008, 19:54
chiedo appena la vedo.

grassie :D

tempo
7th March 2008, 14:17
Attento all'abbonamento che si smagnetizzano easy , se devi girare tanti musei pensa pure alla Paris Museum Pass http://www.parismuseumpass.com/it/faq.php.
Se vuoi mangiare un ottima crepes , tenendo il museo grevin alle spalle vai a sinistra qualche centinaio di metri dopo trovi ad angolo di strada una creperie ,credo siano dei greci/turchi.
Un posto particolare per mangiare è la catena "chez papa" io sono stato in quello del 20° distretto e ho mangiato veramente bene () http://www.chez-papa.info/

Mirera
13th March 2008, 16:26
bho LOL chissà in quale forum troveranno notizie sui posti\ristoranti parigini:sneer: cmq addami su msn ne parliamo lì è troppo lungo da riscrivere.. ci son stato settimana scorsa ti spiego bene cosa fare \ nn fare t_T
ci vado anche io a Parigi... dal 4 al 7 aprile... quindi scrivi tutti anche per me !!! :love:

Euro disney bisogna fralo come bisognerebbe andare anche a Versaille. Molto meglio che perdere la giornata al Louvres.
maddai Fescion :cry:
Versailles è splendida, Eurodisney probabilmente lo sarà .. ma non puoi dire che per la prima volta a Parigi sia meglio vedere ED che il Louvre :gha:
al Louvre ci sono delle cose meravigliose :love:

anyway.. Zaider tu quanto spendi in tutto ?
tanto per capire se ho preso una sola io ..
volo andata/ritorno da Genova a CDG (con partenza la mattina e rientro la sera :love: ) + 3 notti in albergo zona Pere Lachaise (20 arr.) a 200 mt dalla metro 360 €

Zaider
14th March 2008, 12:58
Zaider tu quanto spendi in tutto ?
tanto per capire se ho preso una sola io ..
volo andata/ritorno da Genova a CDG (con partenza la mattina e rientro la sera :love: ) + 3 notti in albergo zona Pere Lachaise (20 arr.) a 200 mt dalla metro 360 €

Partenza il 19 sera e rientro il 26 mattina
5 notti in b&b elite + 2 in treno, B&B a < 150 mt dalla metro
Ho speso 440 circa.

Domanda: ho sentito che per la paris-visite servono 2 fototessere, me la ocnfermate questa cosa?

Mirera
14th March 2008, 13:41
Partenza il 19 sera e rientro il 26 mattina

Domanda: ho sentito che per la paris-visite servono 2 fototessere, me la ocnfermate questa cosa?

mi fanno inbufalire ste cose... partenza la sera e rientro la mattina.. praticamente ti freghi due giorni per girare e ti paghi due notti in più per niente :madd:
noi infatti abbiam girato come matte su internet poi abbiamo avuto sta botta di culo di trovare un volo da Genova e non da Milano e in più partenza sera e rientro mattina

per la paris visite io mi sono stampata tutte le info ma non ho letto niente della fototessera... non saprei

Zaider
14th March 2008, 14:22
Guarda che l'ho fatto apposta mire :)
Partiamo il 19 sera col tgv per avere tutto il 20 a disposizione :)
Idem si riparte il 25 sera per sfruttare il 25 ;)

Suppa
14th March 2008, 16:16
mmhhhh... occhio ai bagagli la notte sul TGV :sneer:

No scherzo.. ma da quel che vedo il biglietto è quello classico, niente cuccette vero?
Non lo reggerei un viaggio di notte del genere.
Ma poi mi saprai dire al tuo ritorno :p

Zaider
14th March 2008, 16:17
mmhhhh... occhio ai bagagli la notte sul TGV :sneer:

No scherzo.. ma da quel che vedo il biglietto è quello classico, niente cuccette vero?
Non lo reggerei un viaggio di notte del genere.
Ma poi mi saprai dire al tuo ritorno :p

Ma certo che è con le cuccette... mica sono pazzo!

Zaider
14th March 2008, 18:25
per la paris visite io mi sono stampata tutte le info ma non ho letto niente della fototessera... non saprei

Per caso hai anche trovato dove si compra?? ho guardato moltissimo ma non l'ho proprio capito.
Immagino in una qualsiasi edicola.. altrimenti non ne ho davvero idea

Mirera
18th March 2008, 10:05
Guarda che l'ho fatto apposta mire :)
Partiamo il 19 sera col tgv per avere tutto il 20 a disposizione :)
Idem si riparte il 25 sera per sfruttare il 25 ;)
si si avevo capito.. ma quello che dicevo è che è difficile trovare un aereo che parta (nel giorno della partenza) alla mattina, così da poter guadagnare un giorno in più per girare.
parlavo di aerei non di treni ;)


Per caso hai anche trovato dove si compra?? ho guardato moltissimo ma non l'ho proprio capito.
Immagino in una qualsiasi edicola.. altrimenti non ne ho davvero idea
da quello che ho capito qualsiasi edicola e stazione del metrò, uffici del turismo, aereoporti, stazioni ecc...
insomma dappertutto tranne che da panettiere :sneer:

Zaider
18th March 2008, 12:30
Guardato le previsioni meteo.

Ma io dico.... cazzo di uno stracazzo... marzo è il mese con meno precipitazioni l'anno a parigi...

Per quale merda di motivo quando ci vado io deve piovere/nevicare/ tirare vento assurdo??? ma che sfiga...

Zaider
26th March 2008, 16:58
tornato stanotte.... appena ho tempo racconto il viaggio a chi interessa... :blush:

Mirera
26th March 2008, 17:21
tornato stanotte.... appena ho tempo racconto il viaggio a chi interessa... :blush:
siiiiii che settimana prossima tocca a me !
racconta tutto, con dritte utili ;)

Zaider
26th March 2008, 17:45
Per le foto c'è da aspettare, le stò sistemando.

Allora, da che si comincia??

Questo è stato un viaggio pensato per staccare la spina dallo stress quotidiano lavorativo/scolastico per me e la mia ragazza, quindi abbiamo voluto rilassarci, questo per noi significa meno musei e più passeggiate ;)

PRIMO GIORNO

Il treno notturno è stato massacrante & scomodissimo, lo sconsiglio a chiunque, le cuccette fanno sembrare il treno un carro bestiame che puzza (non scherzo...).
Siamo arrivati al B&B verso le undici del mattino, il posto è molto particolare, in pratica è un ristorante/bar con cucina francese che ha organizzato 3 stanze a tema che affitta (stanza parigina, stanza newyorkese e stanza giapponese) noi abbiamo voluto la newyorkese e ci siamo trovati da Dio, posterò la foto appena posso ;)

Cmq essendo nel quartiere di 19 ambasserie abbiamo pensato che la prima passeggiata da fare era quella dentro il parc des buttes chaumont.. davvero stupendo, per molti versi anche migliore dei giardini di lussemburgo, un prato verde perfetto e stupendo, fiori ovunque e questo maginifico lago pulitissimo con un sacco di uccelli/uccellini; inoltre pulito e silenzioso.
Consiglio assolutamente di visitarlo, anche solo per farsi uno spuntino seduti sulle panchine a guardare la gente che passa.

Dopo il parco abbiamo deciso di andare a vedere il quartiere di montmartre, famoso per il moulin rouge e per il sacré coeur.
Consiglio di fermarsi alla fermata metro di Blanche per ritrovarsi in faccia il moulin rouge che fà davvero colpo!!!

Interessante pure il cimitero di montmartre (un pò cupo ovviamente, ma a me è piaciuto)

Se vi capita vi consiglio di passare a mangiare nella creperie in rue lepic, che costa relativamente poco e servono delle crepes eccezionali ;)

Cmq consiglio una passeggiata per arrivare al sacre coeur (NB: molti vi consiglieranno di salire con la funicolare, io lo sconsiglio in quanto è meglio arrivare alla chiesa passando dal dietro, per vedere meglio il quartiere, e poi scendere con lei).
La chiesa è ovviamente stupenda, ed essendo in collina offre una vista di parigi assolutamente splendida, inoltre è tenuta anche molto bene.
Qui però ci metto una nota cattiva, come voi sapete io sono credente, mi ha dato un IMMENSO fastidio vedere negozietti/negozi DENTRO la chiesa con gente che canta/urla/sbraita/bestemmia/ride & scherza/fà foto.
Una chiesa è un luogo di culto, una chiesa importante non è diversa, bisogna usare rispetto imho.
NB: per salire in sulla cappella si paga, la salita è piuttosto ripida e faticosa (le scale sono antichissime e molto strette) quindi se siete claustrofobici o cmq avete con voi persone che non possono faticare esageratamente evitate la salita.
Appena scesi dalla funicolare in rue st pierre c'è una patisserie ottima, si chiama richard's dove servono the squisiti con pasticcini ottimi (carissima, ma davvero ottima, ci siamo pure tornati ^^) dove consiglio una sosta con merenda!

Per la cena eravamo troppo stanchi per cercare un ristorante buono e ci siamo accontentati di un mc donald's.

Che dici mire? ti piace un racconto del genere o preferisci che metta in risalto altro??? appena mi rispondi continuo il racconto :)

Mirera
27th March 2008, 10:32
Che dici mire? ti piace un racconto del genere o preferisci che metta in risalto altro??? appena mi rispondi continuo il racconto :)

:clap:
no no così va benissimo !
ti chiedo solo alcune info particolari
1) problemi con i trasporti e per la famosa card? servono poi ste foto? si trova facilmente?
2) cena.. dove siete andati? costo qualità ecc
3) tempo? faceva freddo?
4) hai provato a prendere il bateaux bus? vale la pena?
5) trovi i bistrot per la colazione? quando andai io l'ultima volta (10 anni fa) c'era pieno, facevi delle ottime colazioni a prezzi decisamente abbordabili

per il resto continua così che io prendo spunti ;)

p.s. la salita in cima alla cupola del S. Cuore la ho già fatta "da giovane" e sinceramente non ripeterei l'esperienza :sneer:

Zaider
27th March 2008, 11:48
:clap:
no no così va benissimo !
ti chiedo solo alcune info particolari
1) problemi con i trasporti e per la famosa card? servono poi ste foto? si trova facilmente?
2) cena.. dove siete andati? costo qualità ecc
3) tempo? faceva freddo?
4) hai provato a prendere il bateaux bus? vale la pena?
5) trovi i bistrot per la colazione? quando andai io l'ultima volta (10 anni fa) c'era pieno, facevi delle ottime colazioni a prezzi decisamente abbordabili
per il resto continua così che io prendo spunti ;)
p.s. la salita in cima alla cupola del S. Cuore la ho già fatta "da giovane" e sinceramente non ripeterei l'esperienza :sneer:

1) Ti sconsiglio il treno con cuccetta, stai seduta che è infinitamente meglio (discorso diverso se trovi posto in 1a classe, ma sono limitatissimi)
Per il ritorno col TGV 0 problemi, puntuale, comodo e pulito.
Per la famosa card non serve un cavolo di nulla :bleach: te la fanno in 30 secondi precisi e si trova in tutte le stazioni ferroviarie / metro e pure qualche edicola con biglietteria.

2) Per le cene siamo stati

Benkay: ristorante giapponese famosissimo situato al 4° piano del novotel (edificio altissimo situato in granelle, proprio sulla senna), davvero caro ma se ti piace questo tipo di cucina è super consigliato (circa 80€ a testa per la cena).

Hippopotamus: catena di ristoranti famosa per la convenienza, in realtà mi ha stupito la qualità del cibo e del posto; ce n'è uno appena uscito dalla fermata metro di bastille con vari menù a disposizione in base a cosa desideri mangiare (io straconsiglio la carne che era OTTIMA); abbiamo speso circa 32€ a testa (antipasto, piatto principale di carne da 350gr e dessert + acqua in bottiglia + caffè).

Hard Rock Cafè: non ha bisogno di presentazioni ;) situato a gran boulevard è assolutamente da visitare ;) abbiamo mangiato una jumbo combo (una valga di antipasti messicani serviti su di un piatto spettacolare, da dividere perchè è davvero gigante) ed un paio di cheesburger (da 300 gr..) per una spesa totale di 50€ circa; caro ma buono, e poi l'atmosfera è unica :)

Non ricordo il nome: Nel quartiere latino (vicino notre dame) è pieno di ristoranti/ristorantini di pesce con vari menù abbastanza convenienti, si mangia bene e cmq è un quartiere che consiglio di visitare :)

Le altre sere eravamo troppo distrutti per cercare posti carini, e ci siamo accontentati di kebab o mc donald's ;)

3) Tempo mediamente brutto, pochi sprazzi di sole e tanta neve...
Non c'era un freddo esagerato ma il vento era gelido.

4) no, odiamo entrambi giri di questo tipo, preferiamo sceglierci da soli le mete ed andarcele a vedere con il nostro comodo :)

5) fai conto che noi avevamo la colazione compresa (ottima per giunta) quindi ho dato un occhio molto sommario.
In base a dove stai ci sono moltissimi bistrot, ma costano parecchio a mia modesta opinione (non è raro vedere un caffè a 3/4€).
Cmq ho visto anche dei menù per colazioni a 5€ che erano interessanti :)

Mirera
29th March 2008, 11:33
1)
3) Tempo mediamente brutto, pochi sprazzi di sole e tanta neve...
:)
cacchio cacchio cacchio ... neve !?!?!!?
ma come neve ??? a fine marzo ?? :eek:
io ieri ero qui a pensare se poter lasciare a casa il piumino per portare una giacca primaverile e tu mi dici neve?!?!!?
:cry:

tempo
2nd April 2008, 13:08
zona Pere Lachaise

è fantastica la vocina nella metro che comunica l'arrivo alla fermata Pere Lachaise :D

Mirera
3rd April 2008, 20:02
è fantastica la vocina nella metro che comunica l'arrivo alla fermata Pere Lachaise :D
da domani la sentirò :love:
ciao a tutti ci vediamo martedì :wave:

Kith
3rd April 2008, 20:34
buonviaggioooooooooooooooooooo :drool: