Log in

View Full Version : lo spray nasale da dipendenza?E' nocivo?

Gramas
22nd February 2008, 14:12
Mi chiedo questo perchè ho utilizzato per due settimane uno spray nasale almeno 4 volte al giorno perchè non riuscivo a respirare.Un sabato mi finì e non riuscivo a trovarlo da nessuna parte per comprarlo...bestemmiando in 8 lingue diverse dopo un paio di giorni il naso si liberò da solo.

Avete delle esperienze dirette simili?

Dictator
22nd February 2008, 14:14
Il Rinazina Spray Nasale provoca dipendenza. Questo mi è stato detto da un medico primario.

MBK
22nd February 2008, 14:17
Visto un mio amico sclerare quando gli ho nascosto lo spray nasale in campo scuola a Parigi. Sembrava un eroinomane :sneer: . Che soddisfazione :nod: .

Gilles
22nd February 2008, 14:34
è abbastanza risaputo che creano dipendenza

Gramas
22nd February 2008, 14:37
Il Rinazina Spray Nasale provoca dipendenza. Questo mi è stato detto da un medico primario.
era proprio la marca che prendevo io ;|

Malbrouk
22nd February 2008, 14:39
anche la rinazine gocce da dipendenza... io ne sono uscito :confused:

Necker
22nd February 2008, 14:51
devo ancora capire se sto post è un altro cumulo di stronzate o se fate sul serio.

Dipendeza da uno spray nasale.... mah

Gramas
22nd February 2008, 14:55
E' seriost.

Sintak
22nd February 2008, 14:56
confermo. O meglio, non so se si può chiamare proprio dipendenza..

Io sono uno che quando inizia l'inverno si prende il raffreddore e lo perde a giugno. Diversi anni fa, avendo sempre il naso tappato, iniziai ad usare uno spray decongestionante (mi sembra che si chiami così..)

Morale della favola, finito l'effetto si ritappava il naso in maniera ancora più marcata e se volevo respirare mi dovevo rispruzzare. Passato quel raffreddore mi sono sempre tenuto alla larga da quei cosi

MiLLenTeX
22nd February 2008, 14:59
Vicks Sinex da dipendenza...

saltaproc
22nd February 2008, 15:00
per me è na boiata :nod:

Vicks Sinex da dipendenza...
dipende da come lo usi :point: :sneer::sneer::sneer:

MiLLenTeX
22nd February 2008, 15:01
per me è na boiata :nod:
dipende da come lo usi :point: :sneer::sneer::sneer:

non aspiro col culo come fai tu :nono:

:point: @ saltafroc

Mjolnir Stormhammer
22nd February 2008, 15:04
si da dipendenza, ne ho avuto conferma dalla puntata di stammattina di "prima o poi divorzio" :confused:

è attendibile eh :nod:

saltaproc
22nd February 2008, 15:04
non aspiro col culo come fai tu :nono:
:point: @ saltafroc

non giocare a specchioriflesso quando non hai puù cartucce :nod::nod::nod:

Gilles
22nd February 2008, 15:08
si da dipendenza, ne ho avuto conferma dalla puntata di stammattina di "prima o poi divorzio" :confused:

è attendibile eh :nod:

ieri mattina!

stamattina lui si era preso 2 settimane di paternita'!!1

MiLLenTeX
22nd February 2008, 15:11
non giocare a specchioriflesso quando non hai puù cartucce :nod::nod::nod:

ho semplicemente detto ciò che tu hai nascosto...uso che ne faccio? Dal naso.
Tu? Dal culo.

Easy no? :sneer:

Dai vecchiardello che ti si vuole bene uguale :kiss:

Mjolnir Stormhammer
22nd February 2008, 15:19
ieri mattina!
stamattina lui si era preso 2 settimane di paternita'!!1
ah cazzo è vero...

Evildark
22nd February 2008, 15:40
da dipendenza per il semplice fatto che mi sembra abbia tra i principi attivi un qualche cosa che da dipendenza e che libera il naso decongestionandolo... me lo ha detto anche mio padre che lavora per una casa farmaceutica....

ovviamente la dipendenza è una effetto collaterale e solo per abusi, vista la quantità infimerrima contenuta... non è che lo hanno messo apposta per far comprare il prodotto...

Mjolnir Stormhammer
22nd February 2008, 15:45
usate popper...

dariuz
22nd February 2008, 16:03
contengono epinefrina :nod:

holysmoke
22nd February 2008, 16:06
butto l'ovvietà... nn abusate dei farmaci... anche il piu stupido fa male :)

e leggete sempre il bugiardino

Mez
22nd February 2008, 17:44
mai avuto dipendenze da sti cosi

McLove.
22nd February 2008, 17:45
butto l'ovvietà... nn abusate dei farmaci... anche il piu stupido fa male :)

e leggete sempre il bugiardino

esattamente, basta pensare per non divagare troppo, che quasi tutti i preparati o sciroppi per la tosse presentano codeina che altro non e' che un derivato della morfina, quindi un analgesico oppioide che da dipendenza ed assuefazione.

andando ad i decongestionanti nasali anche io sapevo che a lungo andare portavano dipendenza e personalmente ho un amico che non dorme, sul serio, se non ha il Vicks Sinex sul comodino da circa 3 anni o piu', ma non so in tale caso quale e' la sostanza che crea tale dipendenza.

Sulimo
22nd February 2008, 18:52
io vado di vix ma non mi ha mai dato assuefazione fino ad ora... :look:

Whattie
22nd February 2008, 19:24
io sono stato assolutamente dipendente da rinazina spray per almeno un paio d'anni

soffro di allergie a polvere acari etc molto forti quindi l'unico modo per dormire era sprayarmi prima di coricarmi....

ne sono uscito non senza difficoltà passando prima ad un prodotto naturale(alla fine inutile) e ora mi scaccolo allegramente e basta :D

Necker
22nd February 2008, 20:14
minkia ma c'è scritto sul coso che danno dipendenza? non è una cosa da prendere alla leggera. Adesso che lo so non li userò mai più e fanculo. In fin dei conti nn li ho quasi mai usati... quando ho il raffreddore 1-2 volte l'anno, il naso più che intopparsi mi cola.. o al massimo si chiude una sola delle due narici :D

Oris
22nd February 2008, 20:20
io vado di vix ma non mi ha mai dato assuefazione fino ad ora... :look:
x forza sei assuefatto di natura tu :nod:

Sulimo
22nd February 2008, 20:24
x forza sei assuefatto di natura tu :nod:
http://img176.imageshack.us/img176/5101/nutellaut6.jpg (http://imageshack.us)

San Vegeta
22nd February 2008, 20:26
Mi chiedo questo perchè ho utilizzato per due settimane uno spray nasale almeno 4 volte al giorno perchè non riuscivo a respirare.Un sabato mi finì e non riuscivo a trovarlo da nessuna parte per comprarlo...bestemmiando in 8 lingue diverse dopo un paio di giorni il naso si liberò da solo.
Avete delle esperienze dirette simili?

provoca dipendenza e appena finisce l'effetto il problema si ingigantisce... ergo usarlo poco e solo quando strettamente necessario e pazientare

Gramas
22nd February 2008, 20:55
http://img176.imageshack.us/img176/5101/nutellaut6.jpg (http://imageshack.us)
ahhahaha

cioè oris sei + nutelloso di me quando avevo 16 anni,e c'è tutto il db del vecchio gr a testimoniare,almeno io prendevo per culo la gente:sneer:

Tibù
22nd February 2008, 20:57
ho sniffato talmente tanto vicks in(lo stick) che ora quando lo sniffo da sano dopo una decina di ore ho il raffreddore

però il vasetto di vicks vaporub(l'unguento) sul comodino no manca mai

Drako
22nd February 2008, 20:59
si danno dipendenza a furia di usarli. Mia madre usa il rinogutt a nastro. Io solo quando ho il raffreddore e sto morendo.

Rad
22nd February 2008, 20:59
quasi mai usato sta roba..

Razj
22nd February 2008, 21:01
Mai usato nessuno spray.
Anzi mai usata nessuna medicina se non la tachipirina se devo farmi abbassare la febbre.

Che ho vinto?

Rad
22nd February 2008, 21:03
Mai usato nessuno spray.
Anzi mai usata nessuna medicina se non la tachipirina se devo farmi abbassare la febbre.

Che ho vinto?
sei il + pazzo

Drako
22nd February 2008, 21:55
un suppostone formato famiglia?

Dictator
23rd February 2008, 00:39
Mai usato nessuno spray.

Che ho vinto?

sei matto

:point:

Fashion
23rd February 2008, 03:27
Perche'? Anch'io uso solo la tachipirina. Per il raffreddore tanta vitamina C e tanto the, una bella sciarpa intorno alla gola e testa coperta. 4 giorni passato tutto.

saltaproc
23rd February 2008, 09:24
bha io sono allergico a quasi tutti gli antibiotici QQ

Evildark
23rd February 2008, 09:57
bha io sono allergico a quasi tutti gli antibiotici QQ

che culo! :rain:

ps. non è riferito alla firma. :point:

Necker
23rd February 2008, 10:42
ora che ci penso pure io mi limito alla tachipiria/tachiflu dec in caso di febbre o raffreddori particolarmente intensi.

Per i problemi del cavo orale faccio i risciacqui con l'estratto di propoli concentrato... è un antibiotico naturale, zero effetti collaterali, se non un bruciore da ustione se avete tagli o lesioni in bocca essendo molto alcoolico.

holysmoke
23rd February 2008, 10:50
vedo che la tachipirina fra di voi è forte rispetto all'aspirina :D

Shocker
23rd February 2008, 11:03
Chiedo 1 minuto di silenzio per la tachipirina, che ieri mi ha salvato dalla febbre a 39,5 :nod:

Razj
23rd February 2008, 13:00
ora che ci penso pure io mi limito alla tachipiria/tachiflu dec in caso di febbre o raffreddori particolarmente intensi.
Per i problemi del cavo orale faccio i risciacqui con l'estratto di propoli concentrato... è un antibiotico naturale, zero effetti collaterali, se non un bruciore da ustione se avete tagli o lesioni in bocca essendo molto alcoolico.

grande, la propoli è l'unica cosa che uso, anche perché sono un fan dell'omeopatia da quando mi ha fatto passare l'allergia ai pollini che avevo :D

Zaider
23rd February 2008, 13:46
vedo che la tachipirina fra di voi è forte rispetto all'aspirina :D

A me l'aspirina non ha mai fatto un cazzo, idem per le mille pastiglie pastigliette cazzi & mazzi.
Quando mi viene un mal di testa cane mi cavo una pillolozza di tachi e mi sento meglio... capiterà un 3/4 volte l'anno...

McLove.
24th February 2008, 05:26
beati voi che i farmaci ve le fanno passare, PD!

Taro Swarosky
24th February 2008, 07:07
se posso non prendo medicine, solo se sto moribondo, altrimenti uso i germi per fare training ai miei anticorpi :nod:

Drako
24th February 2008, 09:57
se un aulin non vi fa passare il mal di testa avete seri problemi :look:

Evildark
24th February 2008, 10:30
se un aulin non vi fa passare il mal di testa avete seri problemi :look:

l'aulin (nimesulide) è il peggior farmaco sulla faccia della terra.. ha degli effetti collaterali devastanti, soprattutto sul lungo termine... non andrebbe mai usato... e lo dice anche mio padre, laureato in farmacia..

per la tua salute, cambia farmaco :D

holysmoke
24th February 2008, 11:48
l'aulin (nimesulide) è il peggior farmaco sulla faccia della terra.. ha degli effetti collaterali devastanti, soprattutto sul lungo termine... non andrebbe mai usato... e lo dice anche mio padre, laureato in farmacia..

infatti ci vuole la ricetta nn ripetibile... nn lo danno via piu come qlc tempo fa :)

Drako
24th February 2008, 11:57
mi spiace ma è l'unica cosa in grado di calmare l'emicrania quando mi prende in un certo modo. Tuo padre esagera un pelo o si riferisci ad un uso eccessivo. Io lo prendo ogni tanto e solo se l'emicrania è fortissima. Altrimenti uso 2 moment. Non credo che un farmaco, per quanto forte e aggressivo, possa fare danni così devastanti se preso di tanto in tanto. Di certo non va preso a stomaco vuoto.

holysmoke
24th February 2008, 12:02
cavolo passare da una 500 (moment) ad una ferrari (aulin) è un bel salto. Se nn hai provato prova con l'aspirina/oki che funzionano bene se ci convinciamo che funzionino :D

Drako
24th February 2008, 12:08
2 moment...diciamo che è una 147 :sneer:

L'ultima influenza che mi son beccato era caratterizzata da un'emicrania spaventosa. Ho provato con l'efferalgan e nemmeno mi faceva scendere la temperatura. Sentivo gli occhi uscire fuori dalle orbite, mi sono sparato un bel aulin e sono stato una meraviglia per 6/8ore.

Sicuramente sarà dannoso, perchè è troppo forte...ma funziona. Un po' come era l'Idroneumicil ai tempi. Per chi non se lo ricorda erano delle gocce da mettere nel naso per sturarlo, un vero idraulico liquido...mettevi quello nel naso e ti faceva pure la pulizia del colon. Tant'è che non lo fanno più da anni :sneer:

Arkamir
24th February 2008, 12:37
Il Nimesulide come tutti i FANS ( farmaci antiinfiammatori non steroidei ) ha come effetto collaterale di bloccare la produzione di particolari sostanze gasstroprotetrici che quindi rendono le pareti dello stomaco e del primo ratto dell'intestino suscettibili all'azione degli acidi gastrici. Detto questo se lo si prende a stomaco pieno e lo si usa come prescritto è un ottimo farmaco.
I propoli non sono omeopatia, ma fitoterapia, la differenza è sostanziale, la fitoterapia sfrutta estratti o composti naturaliad alte concentrazioni, come un farmaco normale; mentre l'omeopatia usa dosaggi infinitamente bassi sei farmaci anche tradizionali ma a lungo termine.
Gli spray nasali danno dipendenza non tanto per quello che contengono ( epinefrina è l'altro nome dell'adrenalina ), ma per il non adattamento fisiologico del corpo. Spiego meglio se appena abbiamo il naso otturato noi usiamo lo spray nasale il corpo non si abitua a rispondere con le sue armi allo stato di occlusione, e quindi appena finito l'effetto del decongestionante è la fine. Questa si definisce in genere dipendenza funzionale. Cioè si è dipendenti ad una funzione che viene esercitata , ma non dall'agente esecritante, infatti se io tolgo la rinazina e do il Vicx o il rinogutt la storia non caambia. Cmq se si usano anche gli spray solo al bisogno magari la notte solo su una narice o entrambe e per max 2/3 giorni anche quelli fanno nulla di male.

Evildark
24th February 2008, 13:09
2 moment...diciamo che è una 147 :sneer:

L'ultima influenza che mi son beccato era caratterizzata da un'emicrania spaventosa. Ho provato con l'efferalgan e nemmeno mi faceva scendere la temperatura. Sentivo gli occhi uscire fuori dalle orbite, mi sono sparato un bel aulin e sono stato una meraviglia per 6/8ore.

Sicuramente sarà dannoso, perchè è troppo forte...ma funziona. Un po' come era l'Idroneumicil ai tempi. Per chi non se lo ricorda erano delle gocce da mettere nel naso per sturarlo, un vero idraulico liquido...mettevi quello nel naso e ti faceva pure la pulizia del colon. Tant'è che non lo fanno più da anni :sneer:

fidati, prendi del ibuprofene-arginato (400 o 600 mg) ed è uno dei migliori analgesici dal punto di vista farmacologico, di effetti collaterali e di risultato effettivo...

a me fa quasi effetto istantaneo, o cmq ne sento già i risultati entro i primi 10 min....