PDA

View Full Version : legge bersani funziona?



IrideL
23rd February 2008, 17:46
nn so se e' la sezione giusta,

cmq sto acquistando la mia prima macchina , una opel corsa 1,3 e sto facendo la mia prima assicurazione con la stessa compagnia di mio padre ( lui e' in prima classe ed ha una macchina intestata )

ora la macchina me la sto' intestando io e il tizio della concessionaria mi ha detto che se porto lo stato di famiglia all'assicuratore sarei passato di diritto alla classe piu alta in famiglia ( la prima di mio padre ).

Cosi sono andato dall'assicuratore di mio padre e invece lui mi ha detto che non si puo fare -_-°

su internet ho gia visto che in realta' ha ragione il tizio della concessionaria -.-

la mia domanda e', devo per forza usare la stessa assicurazione di mio padre per usufruire di questo vantaggio?

Evildark
23rd February 2008, 17:55
il tuo assicuratore è un incompetente mi sa :P certo che si può fare!

Mosaik
23rd February 2008, 18:04
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=61484

:confused:

dariuz
23rd February 2008, 20:55
attestato di rischio : do lo trovi ? te lo dà la tua assicurazione attuale ?
stato di famiglia : wtf ? vuol dire che devo avere lo stesso cognome o che sia un parente o che sia un parente particolare ? tipo possa dare quella di mia nonna :point:?
o dovrei fare nonna----->padre------> io :scratch:

IrideL
23rd February 2008, 20:58
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=61484
:confused:


opz avevo fatto un search ma mi era sfuggito quel post :shrug:

cmq sapete se e' applicabile soltanto sulla stessa assicurazione del mio babbo? oppure posso farmela per cazzi miei ( magari online ) .

Drako
24th February 2008, 00:57
questa cosa mi farà comodo quando toglierò la macchina attuale ancora intestata a mio padre :nod:

Evildark
24th February 2008, 01:56
opz avevo fatto un search ma mi era sfuggito quel post :shrug:
cmq sapete se e' applicabile soltanto sulla stessa assicurazione del mio babbo? oppure posso farmela per cazzi miei ( magari online ) .

a rigor di logica si può fare con qualsiasi società... non credo che un decreto statale ti obblighi a fare il contratto di assicurazione con una società in particolare, ti vincolerebbe troppo...

imho puoi farla con qualsiasi basta che dimostri la fascia assicurativa del babbo!

Lupoazzurro
25th February 2008, 10:41
opz avevo fatto un search ma mi era sfuggito quel post :shrug:
cmq sapete se e' applicabile soltanto sulla stessa assicurazione del mio babbo? oppure posso farmela per cazzi miei ( magari online ) .

sì puoi farlo, l'ho fatto pure io l'anno scorso.

Mio padre -> Aurora assicurazioni
Io -> Genertel.

Lo fanno senza nessun problema, a me questa cosa la aveva detta addirittura la tizia della Genertel quando li ho chiamati per il preventivo....

L'unica cosa che devi tenere presente è che la macchina che vuoi assicurare deve essere intestata a te e ovviamente tu devi risultare nello stato di famiglia di tuo padre.

Estrema
25th February 2008, 11:25
mm c'è una limitazione sull'età mi pare perchè a me non l'han fatto fare:sneer:

Sturm
25th February 2008, 12:17
Nessuna limitazione di età. Il decreto bersani prevede che si possa assicurare un veicolo di prima immatricolazione o immatricolazione dopo voltura con la stessa classe di merito di un coniuge o convivente posto il fatto che:

Si tratti di stessa tipologia di veicolo: auto--> auto,non auto--->moto
La polizza della quale si usa l'attestato di rischio sia in vita e non scaduta.

Puoi assicurarti in assicurazioni diverse non sei legato all'assicurazioni di tuo padre o parente. Ovviamente devi portare attestato di famiglia che attesta che tu fai parte di quel nucleo familiare,attestato di rischio che stai utilizzando con la targa del veicolo assicurato e ovviamente il libretto della nuova macchina.

Estrema
25th February 2008, 12:22
Nessuna limitazione di età. Il decreto bersani prevede che si possa assicurare un veicolo di prima immatricolazione o immatricolazione dopo voltura con la stessa classe di merito di un coniuge o convivente posto il fatto che:
Si tratti di stessa tipologia di veicolo: auto--> auto,non auto--->moto
La polizza della quale si usa l'attestato di rischio sia in vita e non scaduta.
Puoi assicurarti in assicurazioni diverse non sei legato all'assicurazioni di tuo padre o parente. Ovviamente devi portare attestato di famiglia che attesta che tu fai parte di quel nucleo familiare,attestato di rischio che stai utilizzando con la targa del veicolo assicurato e ovviamente il libretto della nuova macchina.
bhè sai com'è ora non ricordo bene ma dopo una certa età il figlio non è considerato più a carico:nod:

Dryden
25th February 2008, 12:58
E' bene informarsi chiaramente su questa legge perchè questo mi sembra l'ennesimo caso in cui le assicurazioni cercano di metterlo al culo al cliente.
Una volta che si ha la certezza dei propri diritti, se capitasse a me sotterrerei l'impiegato a insulti.

Sturm
25th February 2008, 13:17
Se il figlio fa parte del nucleo familiare a meno che non viva da solo puo avere anche 40 anni,se le condizioni di cui sopra sono vigenti. In caso la residenza cambi e lui non faccia piu parte della famiglia come componente familiare residente con loro allora non te la fanno fare. Altrimenti la legge bersani è stata una delle leggi che piu ha intaccato in maniera profonda l economia assicurativa. Ovviamente non dovete farvi infinocchiare dall impiegato di merda che non sa un cazzo e parla a vanvera.Lavorando in campo assicurativo vi posso garantire che è come ho scritto io.

nortis
25th February 2008, 15:57
puoi assicurarti presso un altra compagnia certo e no, la macchina non deve essere intestata a te. ora, vediamo caso per caso.

nel tuo caso dal poco che ho capito hai problemi 0 visto che è la tua prima assicurazione. porti stato di famiglia (stesso cognome centra ncazzo, centra che c vivi assieme) e l'assicuratore se ti dice che non lo poi fa per pigliarsi il premio d 1000 euri invece di 200 lo fai radiare e GG.

nel caso tu abbia una polizza gia in essere e cambi macchina puoi aprofittare del bersani. ovvero eri in classe 7, pigli macchina nuova papi classe 1 vai in classe 1.

fatta la legge trovata isi isi il modo per aprofittarne. tanta gente che ha gia una polizza, ha una macchina che non intende cambiare ne aprofitta tipo: un regazzino che ha la polizza e macchina da 3 anni ma ha avuto 2 sinistri quindi paga ancora il premi massimo fà un passaggio d propietà (200€ circa?) la intesta al padre e è così nelle condizioni di usufruire del decreto. passa a classe 1(sempre ovviamente se ha qualcuno in stato di famiglia in classe 1).