PDA

View Full Version : I cassetti dei dipendenti (avvocati fatevi avanti!)



Falcodiluce
25th February 2008, 00:50
Ho bisogno di una consulenza legale:)

Stasera dovevo finire delle pratiche in ufficio che nn ho fatto in tempo a finire nella settimana, quindi mi sono recato nel "MIO" ufficio e cercando un quaderno di appunti di una segretaria per il programma che dovevo usare ho trovato un agenda piena di discorsi a caxxo, prese per il culo ecc. nei confronti di altre mie dipendenti, di mio padre e nei miei confronti..

ora...sinceramente me ne f8 e ci faccio na risata, chi nn ha preso per il culo chi era sopra di lui, prof., capi, allenatori ecc. quindi la capisco ..pero' passare da bischero nn ho voglia, voglio dire, i discorsi a caxxo falli a casa tua e non quando lavori quindi mi garbava fargli prendere uno spavento...l'unico problema è questo: i cassetti (non chiusi a chiave) delle scrivanie dei dipendenti sono un loro spazio privato e personale o possono essere soggetti a controlli del datore di lavoro?

non ho trovato niente sulla legge della privacy che riguardi questo, ma nn sono sicuro :)

Rad
25th February 2008, 02:31
al di la della legge, pija sta persona e smerdala pubblicamente.. cioè un conto è prendere per il culo tra amici, un conto è scriverlo su un quaderno.. è roba da malati.. che ha 2 anni?

Mosaik
25th February 2008, 03:04
Ma la domanda da farle sarebbe piu' che altro..

Perche'?
Perche' le scrive su un quaderno???
Ok dirle quando si fanno 2 chiacchiere fra colleghi ma perche' scriverle e tenersele in ufficio?????

Rad
25th February 2008, 03:05
Ma la domanda da farle sarebbe piu' che altro..
Perche'?
Perche' le scrive su un quaderno???
Ok dirle quando si fanno 2 chiacchiere fra colleghi ma perche' scriverle e tenersele in ufficio?????
appunto è 1 atteggiamento da bambino che si fa il diarietto segreto e a me sta cosa farebbe alterare parecchio perchè è da regrediti....

Mosaik
25th February 2008, 03:14
appunto è 1 atteggiamento da bambino che si fa il diarietto segreto e a me sta cosa farebbe alterare parecchio perchè è da regrediti....

Si ma anche farsi un diaretto dove sfoghi tutta la tua "frustrazione" ci si puo' stare ma tienilo a casa pz

Cmq Falco anche se legalmente fosse possibile praticamente puoi farci poco al max dille che ieri hai aperto il suo cassetto perche' ti serviva una cosa (senza citare il diario ovviamente) tanto per metterle la "paura" che tu avresti potuto leggerlo... oppure falle trovare solo il cassetto mezzo aperto :sneer:

Shub
25th February 2008, 08:50
Dubito fortemente tu possa sputtanarla, anzi...
Secondo me, vista anche una sentenza precedente che sanciva la possibilità di un dipendente di mettersi qualche cazzatine, vedi piantina, calendario ecc...dato che, a detta del giudice essendo il posto di lavoro un luogo dove il dipendente passa molte ore della propria vita può renderlo un attimino come gli pare.

Ergo...

Aprire un cassetto che è riconosciuto essere quello della tipa, aprire un suo quaderno e leggerne le sue cose....bhè anche senza una laurea in giurisprudenza suppongo che..posso affermare sia una cosa totalmente illegale.

Se non ricordo male hanno sancito sia illegale pure leggere le email e monitorare dove vanno i dipendenti che usano internet se non espressamente richiesto dalle autorità preposte.

Sul discorso poi del diario...ma saranno cazzi sua quello che fa? E' infantile tenere un diario? Sono infantili tante cose...come ad esempio continuare a giocare ai ruzzini a 50anni, tenere un album di figurine e tante altre cazzate.

Necker
25th February 2008, 09:23
a mio avviso ha ragione shub, non puoi metterci le manine, sono cose riservate di quella persona.

Comunque io starei attento ad andare a rompere i coglioni a un soggetto che si annota sul quaderno simili cose...è da paranoici sta cosa, io mi preoccuperei.
Se è un diario dove annota fatti della propria vita privata, leggendolo rischi di brutto davvero, ma se invece ci scrive sopra solo insulti qua e là, non un vero diario personale insomma, beh, rischi ugualmente perchè è pur sempre privato e ahimè rischi anche fisicamente, una persona che fa ste cose... mmmh segno di disordini mentali molteplici :D

Ad ogni modo è figa almeno sta topa? :rotfl:

Falcodiluce
25th February 2008, 09:29
Dubito fortemente tu possa sputtanarla, anzi...
Secondo me, vista anche una sentenza precedente che sanciva la possibilità di un dipendente di mettersi qualche cazzatine, vedi piantina, calendario ecc...dato che, a detta del giudice essendo il posto di lavoro un luogo dove il dipendente passa molte ore della propria vita può renderlo un attimino come gli pare.

Ergo...

Aprire un cassetto che è riconosciuto essere quello della tipa, aprire un suo quaderno e leggerne le sue cose....bhè anche senza una laurea in giurisprudenza suppongo che..posso affermare sia una cosa totalmente illegale.

Se non ricordo male hanno sancito sia illegale pure leggere le email e monitorare dove vanno i dipendenti che usano internet se non espressamente richiesto dalle autorità preposte.

Sul discorso poi del diario...ma saranno cazzi sua quello che fa? E' infantile tenere un diario? Sono infantili tante cose...come ad esempio continuare a giocare ai ruzzini a 50anni, tenere un album di figurine e tante altre cazzate.

Io non voglio ne sputtanarla ne licenziarla, ma non voglio passare da scemo..
e non voglio che abbia tutta sta certezza di essere indispensabile all'ufficio tanto da dargli la sicurezza di tenere una cosa del genere per sputtanare chi è al di sopra di lei...

io ho solo bisogno di sapere se legalmente qualcuno puo' dirmi con certezza o linkarmi un articolo dove c'è scritto se posso o non posso fare niente.. purtroppo nn trovo niente :rain:

EDIT: tanto per capirci..io voglio solo 2 cose: 1)che lavori... 2) rispetto... e se consideri ceh ti pago pure bene ancor piu' rispetto...

quindi voglio metterle paura almeno 1 delle 2 cose la ottengo sicuramente...

Necker
25th February 2008, 09:46
prima che intervenga chi è più preparato di me, dovresti a mio avviso descrivere un attimino meglio cosa contiene sto diario, sono annotazioni personali sulla propria vita privata o è esclusivamente un insieme di insulti variegati e stop?

Io non me ne intendo ma a prescindere che sia una o l'altra cosa in ogni caso si tratta di annotazioni personali e la privacy copre anche queste cosine qui.

Venissero divulgate avresti tutto il supporto possibile per metterla al muro in croce o fuori dall'ufficio :D ma fintanto che rimangono cose sue private non ci puoi far proprio nulla.
E' come se tu volessi fottere qualcuno per i suoi pensieri, non puoi farlo, sono solo suoi ed è libero di averli.
Il fatto che sta qui li abbia messi per iscritto, non cambia di una fava, se non nel momento in cui fa 1, 2, 10 fotocopie e li piazza in giro x il posto di lavoro, a quel punto si passerebbe alla diffamazione / calunnia boohh non lo so..la definizione esatta la lascio ad altri :D

In definitiva, per quanto la cosa possa farti incazzare, io fossi in te metterei da parte il testosterone e me ne fregherei bellamente. Lo spirito di rivalsa per questa cosa non ti porterà a nulla di positivo.

nortis
25th February 2008, 10:30
2) rispetto... e se consideri ceh ti pago pure bene ancor piu' rispetto...


LoL @ Buy Respect :point:

Drako
25th February 2008, 10:36
Ma se lo fa vedere ai colleghi non è già diffamazione?

NelloDominat
25th February 2008, 10:46
Guarda a Privacy e' una cosa molto relativa soprautto nella piccola azienda... Mi ricordo dove lavoravo dove la privacy era una cosa che non esisteva. Soprautto quando lavoravo in Blowtherm nelle mie pause navigavo in internet e un giorno arrivo' il mio capo dicendomi se giocavo in internet nelle mie pause. vedendo "GAMESREVOLT" nei loro log. Io ne ho viste di tutti i colori e alla fine il dipendente se la prende nel sedere sempre perche' difficilmente una persona accetterebbe di denunciare il porprio datore di lavoro per poi in ogni caso trovarsi sbattuta fuori :)

Falcodiluce
25th February 2008, 11:25
Vabbe..contro il mio interesse ti dico che è inutile che i dipendenti si lamentino se poi nn usano i mezzi che hanno a disposizione...se puoi denunciarlo DEVI denunciarlo....e ti ripeto che lo dico contro il mio interesse...

dentro sta agenda c'erano scritti tutti gli strafalcioni che dice la gente e stronzate varie, che ne so ...tipo "il capo è na rottura di palle è agitato quasi quasi gli vado a comprare la droga" ..."tizio nn sa fare una sega" ecc

Acheron
25th February 2008, 11:27
Ho bisogno di una consulenza legale:)
Stasera dovevo finire delle pratiche in ufficio che nn ho fatto in tempo a finire nella settimana, quindi mi sono recato nel "MIO" ufficio e cercando un quaderno di appunti di una segretaria per il programma che dovevo usare ho trovato un agenda piena di discorsi a caxxo, prese per il culo ecc. nei confronti di altre mie dipendenti, di mio padre e nei miei confronti..
ora...sinceramente me ne f8 e ci faccio na risata, chi nn ha preso per il culo chi era sopra di lui, prof., capi, allenatori ecc. quindi la capisco ..pero' passare da bischero nn ho voglia, voglio dire, i discorsi a caxxo falli a casa tua e non quando lavori quindi mi garbava fargli prendere uno spavento...l'unico problema è questo: i cassetti (non chiusi a chiave) delle scrivanie dei dipendenti sono un loro spazio privato e personale o possono essere soggetti a controlli del datore di lavoro?
non ho trovato niente sulla legge della privacy che riguardi questo, ma nn sono sicuro :)


tu hai veramente scritto me ne f8? .................................................. .................

Necker
25th February 2008, 11:29
Vabbe..contro il mio interesse ti dico che è inutile che i dipendenti si lamentino se poi nn usano i mezzi che hanno a disposizione...se puoi denunciarlo DEVI denunciarlo....e ti ripeto che lo dico contro il mio interesse...

dentro sta agenda c'erano scritti tutti gli strafalcioni che dice la gente e stronzate varie, che ne so ...tipo "il capo è na rottura di palle è agitato quasi quasi gli vado a comprare la droga" ..."tizio nn sa fare una sega" ecc

descritta cosi sembrano puramente sfoghi dovuti alla frustrazione che lei avverte, cosa che a rigor di logica non penso proprio costutuisca un reato. Se provi a ricattarla usando queste cosuccie qui ti sbrana vivo.

Piuttosto io coglierei la palla al balzo per approcciare e vedere se lei si trova male e capire dove sta il problema. Insomma fai finta di non sapere nulla e chiedile come si trova, se ha problemi, se c'è qualcosa che secondo lei andrebbe sistemata... vediamo se abbocca... ci guadagni in ogni senso fidati :)

saltaproc
25th February 2008, 11:30
tu hai veramente scritto me ne f8? .................................................. .................
:nod::afraid:

Falcodiluce
25th February 2008, 11:32
tu hai veramente scritto me ne f8? .................................................. .................

Non ho capito scusa...


descritta cosi sembrano puramente sfoghi dovuti alla frustrazione che lei avverte, cosa che a rigor di logica non penso proprio costutuisca un reato. Se provi a ricattarla usando queste cosuccie qui ti sbrana vivo.
Piuttosto io coglierei la palla al balzo per approcciare e vedere se lei si trova male e capire dove sta il problema. Insomma fai finta di non sapere nulla e chiedile come si trova, se ha problemi, se c'è qualcosa che secondo lei andrebbe sistemata... vediamo se abbocca... ci guadagni in ogni senso fidati :)

cioè scusa...la pago 1400€ al mese per lavorare dalle 9-12.30 15-18.30 5 giorni a settimana, mi offende, devo pure chiederle come sta? :rotfl: ora ok me ne frego se mi offende ma lol non esageriamo eh...

saltaproc
25th February 2008, 11:34
cioè scusa...la pago 1400€ al mese per lavorare dalle 9-12.30 15-18.30 5 giorni a settimana, mi offende, devo pure chiederle come sta? :rotfl: ora ok me ne frego se mi offende ma lol non esageriamo eh...
lol 1400 euro per un impiegata?
pz non li prendo io da laureato :gha:

holysmoke
25th February 2008, 11:35
Non ho capito scusa...
cioè scusa...la pago 1400€ al mese per lavorare dalle 9-12.30 15-18.30 5 giorni a settimana, mi offende, devo pure chiederle come sta? :rotfl: ora ok me ne frego se mi offende ma lol non esageriamo eh...


ma lavora bene? se si qual è il problema... mica ci devi uscire a cena :sneer:

Falcodiluce
25th February 2008, 11:39
ma lavora bene? se si qual è il problema... mica ci devi uscire a cena :sneer:

no, ma la trovo una mancanza di rispetto :) in ogni caso nn lavora nemmeno benissimo....

ps: prende un po' meno di 1400 in ogni caso è cmq pagata bene.

Necker
25th February 2008, 11:41
ascolta, se su quel quaderno sono tappezzati insulti privi di logica stile figlio di puttana, il capo è un negriero, più uno schema dettagliato su come incollare esplosivi sotto le scrivanie o fabbricare poltrone al Semtex :sneer:, ok... per quanto tu non possa comunque farci nulla sono pur sempre spiacevoli e ti fan girare i maroni.

Ma se su quel diarietto cerca di sfogarsi perchè secondo lei si lavora male, dal suo punto di vista, allora la questione assume tutt'altra piega, ed un modo per sistemarla è parlarne, proprio perchè si tratta di cose diciamo sensate.
Insulti random non hanno senso, se non nella sua frustrazione dettata da chissachecosa (rapporti personali forse, non lavorativi), ma se i suoi sfoghi sono direttamente legati alla sfera lavorativa, allora è su quel frangente che potresti provare a risolvere la cosa, o quantomeno a cercare di capirne di più.

Nnon so se riesco a spiegarmi.. ma io le vedo su due piani differenti. Per una non esiste rimedio, se non leccargliela 24h al giorno :rofl: per l'altro invece ci si può lavorar sopra.

holysmoke
25th February 2008, 11:44
Per una non esiste rimedio, se non leccargliela 24h al giorno :rofl: per l'altro invece ci si può lavorar sopra.


poi diventa lavoro usurante :rotfl::rotfl:

Shub
25th February 2008, 11:45
Secondo me state svicolando dal problema, indipendentemente da quello che ci sta scritto, anche ci fosse "la sera vado sui viali a prendere in culo conipalla", il problema è un'altro.

Te hai aperto un cassetto di una tua dipendente, te hai letto cose scritte da una tua dipendente in un suo quaderno.
Mettila come ti pare ma te questo non dovevi e potevi farlo, anche se lei l'avesse lasciato sulla scrivania.

Che poi quello che ha scritto ti da fastidio..è un'altro paio di maniche. Altra cosa...spera che non venga mai a sapere di sto thread....

Cmq....ndo lavori? Mi autocandido per diventare la tua segretaria....se vuoi mi depilo pure il petto :nod:

Falcodiluce
25th February 2008, 11:46
ascolta, se su quel quaderno sono tappezzati insulti privi di logica stile figlio di puttana, il capo è un negriero, più uno schema dettagliato su come incollare esplosivi sotto le scrivanie o fabbricare poltrone al Semtex :sneer:, ok... per quanto tu non possa comunque farci nulla sono pur sempre spiacevoli e ti fan girare i maroni.
Ma se su quel diarietto cerca di sfogarsi perchè secondo lei si lavora male, dal suo punto di vista, allora la questione assume tutt'altra piega, ed un modo per sistemarla è parlarne, proprio perchè si tratta di cose diciamo sensate.
Insulti random non hanno senso, se non nella sua frustrazione dettata da chissachecosa (rapporti personali forse, non lavorativi), ma se i suoi sfoghi sono direttamente legati alla sfera lavorativa, allora è su quel frangente che potresti provare a risolvere la cosa, o quantomeno a cercare di capirne di più.
Nnon so se riesco a spiegarmi.. ma io le vedo su due piani differenti. Per una non esiste rimedio, se non leccargliela 24h al giorno :rofl: per l'altro invece ci si può lavorar sopra.

mah gaurda ....sono prese per il culo, nn disagi xkè ti assicuro che se sta male qui puo' andare a fare la mantenuta e basta....

Falcodiluce
25th February 2008, 11:50
Secondo me state svicolando dal problema, indipendentemente da quello che ci sta scritto, anche ci fosse "la sera vado sui viali a prendere in culo conipalla", il problema è un'altro.

Te hai aperto un cassetto di una tua dipendente, te hai letto cose scritte da una tua dipendente in un suo quaderno.
Mettila come ti pare ma te questo non dovevi e potevi farlo, anche se lei l'avesse lasciato sulla scrivania.

Che poi quello che ha scritto ti da fastidio..è un'altro paio di maniche. Altra cosa...spera che non venga mai a sapere di sto thread....

Cmq....ndo lavori? Mi autocandido per diventare la tua segretaria....se vuoi mi depilo pure il petto :nod:

Se hai le tette come acheron sei assunto :rotfl:

ps: lavora pure il sabato mattina ma il mercole è a casa :D

Shub
25th February 2008, 11:52
Va....le tette le ho viste le mie dimensioni ma...se cerchi una nuova segretaria e vivi in zona...bhè ne conosco una che parla 4 lingue, è di bell'aspetto (ma se ci fai il torzolo poi succede che parli in falsetto :P) ed è lavoratrice. :D

Cmq scusate lo sfogo ma....oggi riunione aziendale con i sindacati che ci mostrano il mitico contratto dei metalmeccanici...io prendo 1200€ e grazie al mitico aumento di 65€ sono un uomo felice...peccato che ho scioperato 4 giorni e quindi mi sono giocato 4 mesi di aumento... :nod:

Mosaik
25th February 2008, 12:02
Ascolta me Falco clima del terrore e GG altro che cercare di parlare e capirehh..

Come ho detto prima..
1) cassetto semi chiuso
2) Se capita l'occasione prendi spunto dal libro con qualche mini citazione
3) Zampa di gallina messa fra le pagine...

:sneer:

Falcodiluce
25th February 2008, 12:08
Ascolta me Falco clima del terrore e GG altro che cercare di parlare e capirehh..
Come ho detto prima..
1) cassetto semi chiuso
2) Se capita l'occasione prendi spunto dal libro con qualche mini citazione
3) Zampa di gallina messa fra le pagine...
:sneer:

:rotfl:

pensavo a qualcosa di piu' divertente tipo...

24/02
Stefano ha trovato un agenda nel cassetto....si è immediatamente chiesto se x ha voglia di continuare a lavorare alla ditta y...

Necker
25th February 2008, 12:15
:rotfl:
pensavo a qualcosa di piu' divertente tipo...
24/02
Stefano ha trovato un agenda nel cassetto....si è immediatamente chiesto se x ha voglia di continuare a lavorare alla ditta y...

:rotfl:

Solfami
25th February 2008, 12:49
Falle trovare una tarantola viva nel cassetto, cosi' quando lo apre gli vengono i capelli bianchi :rotfl:

Acheron
25th February 2008, 12:51
e cmq la testa di cavallo è sempre la soluzione migliore

Gilles
25th February 2008, 12:56
e cmq la testa di cavallo è sempre la soluzione migliore

me ne f8 !

Drako
25th February 2008, 13:20
ms dovre giok i486?




Ad ogni modo sei un po' legato per la questione della privacy e secondo me ce la siamo menata talmente tanto che ora si sta anche esagerando nell'altro senso.

Falcodiluce
25th February 2008, 13:22
Falle trovare una tarantola viva nel cassetto, cosi' quando lo apre gli vengono i capelli bianchi :rotfl:

considerando la tipa mi sa si spaventa di piu' se gli ci metto un pipozzo di gomma rosaceo e venoso

elroniel
25th February 2008, 13:53
imo la prox volta che la vedi chiedi se ti puo andare a prendere la droga!

NelloDominat
25th February 2008, 14:24
imo la prox volta che la vedi chiedi se ti puo andare a prendere la droga!


Secondo me e' un'ottima idea invece... se un giorno scherzosamente gli chiedi di andare a prendere un po di droga che sa lei :sneer:

Zaider
25th February 2008, 14:33
:rotfl:
pensavo a qualcosa di piu' divertente tipo...
24/02
Stefano ha trovato un agenda nel cassetto....si è immediatamente chiesto se x ha voglia di continuare a lavorare alla ditta y...

cazzo questa è bellissima :rotfl:

bakunin
25th February 2008, 14:59
a legge dice che non puoi indagare sui fatti privati, dice anche che il dipendente ha l'obbligo di rimanere fedele quindi non puo danneggiare in nessun modo la tua azienda (non puo parlare male di te o di parte dell'azienda), se lo fa la licenzi con giusta causa e puoi addirittura chiederle un risarcimento

la legge che la tutela è la famosa legge 300 di cui ovviamente trovi miriadi di interpretazioni
http://www.lomb.cgil.it/leggi/legge300.htm

ti consiglio, alla prima stronzata che fa (anche se non la vuoi mandare via), un bel richiamo scritto, al secondo richiamo scritto (che ovviamente non deve fare riferimento a questo episodio, per il quale sei denunciabile per violazione della privacy) la puoi mandare via quando cazzo vuoi, per giusta (anche inventata, ma verosimile) causa, con i richiami firmati. se non ti firma i richiami glieli spedisci a casa per raccomandata si chiama "lettera di contestazione", un modello lo trovi su www.moduli.it (devi registrarti)

Falcodiluce
25th February 2008, 16:35
a legge dice che non puoi indagare sui fatti privati, dice anche che il dipendente ha l'obbligo di rimanere fedele quindi non puo danneggiare in nessun modo la tua azienda (non puo parlare male di te o di parte dell'azienda), se lo fa la licenzi con giusta causa e puoi addirittura chiederle un risarcimento
la legge che la tutela è la famosa legge 300 di cui ovviamente trovi miriadi di interpretazioni
http://www.lomb.cgil.it/leggi/legge300.htm
ti consiglio, alla prima stronzata che fa (anche se non la vuoi mandare via), un bel richiamo scritto, al secondo richiamo scritto (che ovviamente non deve fare riferimento a questo episodio, per il quale sei denunciabile per violazione della privacy) la puoi mandare via quando cazzo vuoi, per giusta (anche inventata, ma verosimile) causa, con i richiami firmati. se non ti firma i richiami glieli spedisci a casa per raccomandata si chiama "lettera di contestazione", un modello lo trovi su www.moduli.it (devi registrarti)


Si quello lo so, anche se i richiami a regola dovrebbero essere 3... il problema è appunto se posso fare un richiamo in questo caso.. se devo aspettare questa in faccia nn dirà mai niente, anzi è pure abb. leccaculo...

McLove.
25th February 2008, 16:39
non e' vero quanto dici bakunin, almeno non nel caso in esame.

la sentenza del 14 settembre 2007, n. 19232, stabilisce che il comportamento del dipendente che parla male dell'azienda presso cui lavora, facendo circolare notizie lesive dell’immagine della stessa, può comportare il licenziamento perché può minare il rapporto di fiducia con il dipendente.

uno scritto personale senza un destinatario non integra la circostanza della divulgazione delle notizie che e' un requisito fondamentale anche per i ben piu semplici reati di ingiuria e diffamazione (594 e 595 c.p.), e sulla diffamazione c'e' sempre l'exceptio veritas, oltetutto.
Oltretutto nella ben nota sentenza dello scorso settembre e' posta attenzione ad un comportamento ripetuto una pluralita' di volte e nel tempo, non un singolo fatto.

Falcodiluce
25th February 2008, 16:51
Cmq, senza complicarsi troppo la vita, se la volessi buttar fuori la farei dimettere è semplice eh... basta dire alle colleghe che gran parte delle loro conversazioni sono state ricopiate su un quaderno sputtanandole... appena si sentono un po' tradite vedrai che nn gli rendono la vita tanto facile e passare 7ore in ufficio tutti i giorni con gente che ti guarda male nn deve essere il massimo della libidine...
ma ripeto, a me nn interessa, tanto scritte o a casa parleranno sempre male.. pero' un minimo di decenza e rispetto almeno sul lavoro è d'obbligo, nn trovate?:) o chiedo troppo?
quindi mi basta solo un po' di strizzaalculo

Razj
25th February 2008, 16:52
ma ripeto, a me nn interessa, tanto scritte o a casa parleranno sempre male.. pero' un minimo di decenza e rispetto almeno sul lavoro è d'obbligo, nn trovate?:) o chiedo troppo?


chiedi troppo perché tu quelle cose non dovresti mai averle viste, quindi per conto mio dovresti semplicemente far finta di ignorarne l'esistenza. :)

Falcodiluce
25th February 2008, 17:02
chiedi troppo perché tu quelle cose non dovresti mai averle viste, quindi per conto mio dovresti semplicemente far finta di ignorarne l'esistenza. :)


si in parte hai ragione, pero' mi riesce un po' difficile considerato che qui praticamente è casa mia :rotfl: cioè nn sono un capo settore di un azienda pubblica o di una grossa azienda....ok, la cassettiera è "sua" ...ma pure le agende sono mie :rotfl:

Hudlok
25th February 2008, 17:15
descritta cosi sembrano puramente sfoghi dovuti alla frustrazione che lei avverte, cosa che a rigor di logica non penso proprio costutuisca un reato. Se provi a ricattarla usando queste cosuccie qui ti sbrana vivo.
Piuttosto io coglierei la palla al balzo per approcciare e vedere se lei si trova male e capire dove sta il problema. Insomma fai finta di non sapere nulla e chiedile come si trova, se ha problemi, se c'è qualcosa che secondo lei andrebbe sistemata... vediamo se abbocca... ci guadagni in ogni senso fidati :)
Io uppo sto intervento qui ;)

bakunin
25th February 2008, 19:03
non e' vero quanto dici bakunin, almeno non nel caso in esame.
la sentenza del 14 settembre 2007, n. 19232, stabilisce che il comportamento del dipendente che parla male dell'azienda presso cui lavora, facendo circolare notizie lesive dell’immagine della stessa, può comportare il licenziamento perché può minare il rapporto di fiducia con il dipendente.
uno scritto personale senza un destinatario non integra la circostanza della divulgazione delle notizie che e' un requisito fondamentale anche per i ben piu semplici reati di ingiuria e diffamazione (594 e 595 c.p.), e sulla diffamazione c'e' sempre l'exceptio veritas, oltetutto.
Oltretutto nella ben nota sentenza dello scorso settembre e' posta attenzione ad un comportamento ripetuto una pluralita' di volte e nel tempo, non un singolo fatto.

sisi lo so bene, infatti ho scritto che il "diario" non puo essere nominato e neanche servirebbe, alludevo ad altri ipotetici fatti. se una scrive certe cose mi sembra probabile che ne parli anche con qualcuno oppure è proprio disturbata

Brukus
25th February 2008, 19:16
Faglielo sparire, vedi come gli prende male, non sapendo chi è che lo ha preso.
E potrebbe essere stato chiunque visto che i cassetti non sono chiusi, e non
credo abbia il coraggio di fare una piazzata, in quel caso le chiedi cosa c'era
scritto di tanto importante..

Mosaik
25th February 2008, 19:49
Faglielo sparire, vedi come gli prende male, non sapendo chi è che lo ha preso.
E potrebbe essere stato chiunque visto che i cassetti non sono chiusi, e non
credo abbia il coraggio di fare una piazzata, in quel caso le chiedi cosa c'era
scritto di tanto importante..

Genio :bow:

Falcodiluce
25th February 2008, 20:06
Faglielo sparire, vedi come gli prende male, non sapendo chi è che lo ha preso.
E potrebbe essere stato chiunque visto che i cassetti non sono chiusi, e non
credo abbia il coraggio di fare una piazzata, in quel caso le chiedi cosa c'era
scritto di tanto importante..

UHUH grande! ti faro' sapere come è andata :rotfl:

Brukus
25th February 2008, 20:53
UHUH grande! ti faro' sapere come è andata :rotfl:
Visto lo stipendio della tizia fammi anche sapere quando assumi !:lol:

DonZaucker
25th February 2008, 22:20
Cmq, senza complicarsi troppo la vita, se la volessi buttar fuori la farei dimettere è semplice eh... basta dire alle colleghe che gran parte delle loro conversazioni sono state ricopiate su un quaderno sputtanandole... appena si sentono un po' tradite vedrai che nn gli rendono la vita tanto facile e passare 7ore in ufficio tutti i giorni con gente che ti guarda male nn deve essere il massimo della libidine...

Questo si chiama mobbing ed e' illegale.

Ma perche' non la prendi da una parte e le dici "ho visto il tuo diario, sei pregata di tenere queste cazzate fuori dall'ufficio".
Una cosa fra te e lei e non ti potrebbe neanche denunciare visto che sarebbe la sua parola contro la tua.

Necker
25th February 2008, 22:54
Questo si chiama mobbing ed e' illegale.
Ma perche' non la prendi da una parte e le dici "ho visto il tuo diario, sei pregata di tenere queste cazzate fuori dall'ufficio".
Una cosa fra te e lei e non ti potrebbe neanche denunciare visto che sarebbe la sua parola contro la tua.

beh mica tanto non lo può denunciare.. c'è un movente stampato su fogli in un bel quadernetto.. gli avvocati ci vanno a pennello su ste cosette qui.

McLove.
25th February 2008, 22:59
beh mica tanto non lo può denunciare.. c'è un movente stampato su fogli in un bel quadernetto..

ne sei sicuro? io non lo sarei fossi in te ;)

Necker
25th February 2008, 23:05
ne sei sicuro? io non lo sarei fossi in te ;)

ma scusa.. lui la prende da parte e gliene dice 4 lei lo denuncia per violazione della privacy, in quanto sarebbe palese il fatto che lui ha sbirciato sul quadernino..
Ragionando, l'esistenza del suddetto quaderno provrebbe il movente da parte di lui di farle il cazziatone, dimostrando indirettamente che lui lo ha letto quando non poteva...

Dici che è una cosa troppo sottile? :D

Ragionando per assurdo, che motivo avrebbe lei di inventarsi tutto tirando in ballo qualcosa che comunque, per quanto legale (fino a che se lo tiene x se quel quaderno) le renderebbe in ogni caso la vita impossibile sul posto di lavoro?
In fin dei conti quel quaderno fino a che rimane nascosto al resto dei colleghi non costituisce alcun problema.. ad inventarsi tutto rischierebbe solo di portare alla luce quei fatti che ha annotato e mettersi sotto cattiva luce.

DonZaucker
26th February 2008, 03:17
ma scusa.. lui la prende da parte e gliene dice 4 lei lo denuncia per violazione della privacy, in quanto sarebbe palese il fatto che lui ha sbirciato sul quadernino..
Ragionando, l'esistenza del suddetto quaderno provrebbe il movente da parte di lui di farle il cazziatone, dimostrando indirettamente che lui lo ha letto quando non poteva...
Dici che è una cosa troppo sottile? :D
Ragionando per assurdo, che motivo avrebbe lei di inventarsi tutto tirando in ballo qualcosa che comunque, per quanto legale (fino a che se lo tiene x se quel quaderno) le renderebbe in ogni caso la vita impossibile sul posto di lavoro?
In fin dei conti quel quaderno fino a che rimane nascosto al resto dei colleghi non costituisce alcun problema.. ad inventarsi tutto rischierebbe solo di portare alla luce quei fatti che ha annotato e mettersi sotto cattiva luce.

Lui la prende da una parte e gliene dice 4 come si dice "off the records". Della serie "ognuno ha il diritto di fare quello che gli pare, ma tenere una cosa del genere in ufficio e' poco intelligente", lei fara' sparire il quaderno ma sapra' di essere comunque flaggata.

Se lei sporge denuncia per violazione della privacy deve almeno portare delle prove, il datore di lavoro puo' sempre negare di aver mai visto il quaderno e poi cazzo dai il movente, mica e' un omicidio. Denunciarlo per una presunta violazione della privacy = sputtanarsi in ufficio e farsi da soli il mobbing.

Se proprio ti dovessero venire le pare da denuncia togli le impronte digitali dal quaderno (anche se dubito facciano un test delle impronte per sta minchiata, ma CSI insegna ad essere prudenti :nod: ).

A me sembra la soluzione piu' rapida e indolore.

ihc'naib
26th February 2008, 14:55
Cmq, senza complicarsi troppo la vita, se la volessi buttar fuori la farei dimettere è semplice eh... basta dire alle colleghe che gran parte delle loro conversazioni sono state ricopiate su un quaderno sputtanandole... appena si sentono un po' tradite vedrai che nn gli rendono la vita tanto facile e passare 7ore in ufficio tutti i giorni con gente che ti guarda male nn deve essere il massimo della libidine...
ma ripeto, a me nn interessa, tanto scritte o a casa parleranno sempre male.. pero' un minimo di decenza e rispetto almeno sul lavoro è d'obbligo, nn trovate?:) o chiedo troppo?
quindi mi basta solo un po' di strizzaalculo


secondo me chiedi troppo perche', al di la' della legge, quello che conta e' come lavora, non cosa pensa. E' vero, c'e' la questione del rapporto di fiducia, ma se non ti ha mai dato motivo di dubitare della sua "lealta' lavorativa" mi sembra un po' poco per affermare di aver perso fiducia in lei, peraltro considerando che non e' la tua bodyguard o una che cura i tuoi affari in Cina, non so se mi spiego.
In ogni caso, la pretesa di una forma di rispetto "privato", ovvero la pretesa che i tuoi dipendenti, nei propri pensieri, ti rispettino, e' una follia. Non solo e' impossibile, ma mi sembra anche stupido. Il vostro rapporto e' di lavoro, mica deve farti da madrina al figliolo. Non vorrai mica dire che vorresti che a ogni lavoratore sia tolto il diritto di odiare il proprio capo, fintanto che lavora a modino? Mi sembra una cosa da capofamiglia mafioso, ecco.. :)

Drako
26th February 2008, 16:17
imho farglielo sparire è la soluzione, va in trip da acido :rotfl:

Falcodiluce
26th February 2008, 17:57
secondo me chiedi troppo perche', al di la' della legge, quello che conta e' come lavora, non cosa pensa. E' vero, c'e' la questione del rapporto di fiducia, ma se non ti ha mai dato motivo di dubitare della sua "lealta' lavorativa" mi sembra un po' poco per affermare di aver perso fiducia in lei, peraltro considerando che non e' la tua bodyguard o una che cura i tuoi affari in Cina, non so se mi spiego.
In ogni caso, la pretesa di una forma di rispetto "privato", ovvero la pretesa che i tuoi dipendenti, nei propri pensieri, ti rispettino, e' una follia. Non solo e' impossibile, ma mi sembra anche stupido. Il vostro rapporto e' di lavoro, mica deve farti da madrina al figliolo. Non vorrai mica dire che vorresti che a ogni lavoratore sia tolto il diritto di odiare il proprio capo, fintanto che lavora a modino? Mi sembra una cosa da capofamiglia mafioso, ecco.. :)


Guarda l'ho detto subito, nessuno le vieta di mandarmi a fanculo ogni volta che passo o di mandarmi gli accidenti, pero' il fatto che scriva di conversazioni, che dica che quando nn c'è il capo entra tardi ed esce prima ecc ecc sono cose che provano cosa NON fa durante il giorno... poi anche se nn avesse scritto quelle cose solo il fatto che scrive e non lavora mi fa girare ... c'è chi puote e chi non puote..io puote! :rotfl:

Arthu
26th February 2008, 18:01
Guarda l'ho detto subito, nessuno le vieta di mandarmi a fanculo ogni volta che passo o di mandarmi gli accidenti, pero' il fatto che scriva di conversazioni, che dica che quando nn c'è il capo entra tardi ed esce prima ecc ecc sono cose che provano cosa NON fa durante il giorno... poi anche se nn avesse scritto quelle cose solo il fatto che scrive e non lavora mi fa girare ... c'è chi puote e chi non puote..io puote! :rotfl:
l'altro giorno una collega di mio padre voleva mandare una mail di improperi a lui riguardo la capa , sbaglia e la manda alla capa , mio padre grazie a 22 anni di esperienza intorta la capa per un caffè e l'altra cancella la mail :sneer:
E' chiaro che suki perchè i tuoi dipendenti ti odiano.Ma se un capo è stimato dai suoi sottoposti è quasi sicuramente un pessimo capo :sneer:
Fottitene e dille qualcosa tipo :"In effetti hai ragione sono un po' una merda :sneer: "
In uffici , banche , ovunque ci sia qualcuno che comanda con sotto varie persone ci sono sempre queste cose , il bigliettino con la faccia di maiale , gli scherzi telefonici , anche quando la gente ha 50 anni.Se sei quello che comanda sta alla tua intelligenza fregartene di queste cose , tanto rischi soltanto di rimetterci , con cause inutili , perdita di lavoratori competenti etc.Soprattutto se sei un privato.

Sturm
26th February 2008, 18:05
Guarda l'ho detto subito, nessuno le vieta di mandarmi a fanculo ogni volta che passo o di mandarmi gli accidenti, pero' il fatto che scriva di conversazioni, che dica che quando nn c'è il capo entra tardi ed esce prima ecc ecc sono cose che provano cosa NON fa durante il giorno... poi anche se nn avesse scritto quelle cose solo il fatto che scrive e non lavora mi fa girare ... c'è chi puote e chi non puote..io puote! :rotfl:

Senti ma dove hai l impresa te? Che io 1400 euro vengo subito a lavorare da te :nod:

Faramjr
26th February 2008, 18:07
Imho ha dimenticato di specificare il settore in cui opera... i reni :point:

ahzael
26th February 2008, 18:19
tu hai veramente scritto me ne f8? .................................................. .................
Ti giuro ho passato 5 minuti chiedendomi
"Ma che cazzo vuol dire Feit? (f + eight)................"

Falcodiluce
26th February 2008, 18:47
Ti giuro ho passato 5 minuti chiedendomi
"Ma che cazzo vuol dire Feit? (f + eight)................"

:rotfl: l'ho visto scrivere su un forum 1 annetto fà e ho iniziato pure io ... è una droga :rotfl:

Necker
26th February 2008, 20:11
sei profondamente nerd... think about it :sneer:

Comunque, visto che ormai la frittata è fatta, leggitelo un po' di più sto quaderno, se ci son scritte solo cazzate e nulla di vitale (a livello lavorativo e o personale) uppo il farglielo sparire. Scommetto che comincia a rigare diritto di colpo, :D

Falcodiluce
26th February 2008, 21:02
sei profondamente nerd... think about it :sneer:
Comunque, visto che ormai la frittata è fatta, leggitelo un po' di più sto quaderno, se ci son scritte solo cazzate e nulla di vitale (a livello lavorativo e o personale) uppo il farglielo sparire. Scommetto che comincia a rigare diritto di colpo, :D

no dai...mi sono snerdizzato da quando ho smesso di giocare a DAOC ...:rain:
sisi ..cmq ora in fine settimana sparirà...:rotfl:

Sturm
26th February 2008, 22:47
Si ma minimo renditi conto che dovrai anche scriverci tutto il suo diario qua,voglio dire,siamo un bel branco di suocere :D

CrazyD
27th February 2008, 09:34
sembra bridget jones, secondo me poi ci finisci a letto

Necker
27th February 2008, 09:36
:rotfl: in effetti ha glissato quando ho chiesto se almeno fosse figa...

Falcodiluce
27th February 2008, 11:33
:rotfl: in effetti ha glissato quando ho chiesto se almeno fosse figa...


non è un cesso mostruoso, ma non è niente di che...poi è sciatta e nn ha personalità.. c'è di meglio...tipo... il fattorino :rotfl: :banana:

no cmq diciamo che è la 3a :D