PDA

View Full Version : Allucinazioni...



CrescentMoon
28th February 2008, 18:59
Mi e' capitato oggi di avere due piccole allucinazioni, o per lo meno io le ho ritenute tali.
Stamattina, appena arrivato al lavoro ho aperto come di consueto la cassaforte per prendere la mia cassa. Sotto alla cassa vengono tenute le cambiali, rigorosamente in ordine di scadenza. Io sapevo che le prossime cambiali sarebbero state quelle del 29(cioe' di domani), ma dopo aver preso la cassa sotto ho visto una cambiale datata 10 marzo. La prendo, la guardo e la data e' del 29, come di consueto. Controllo anche le altre e effettivamente non ci sono cambiali che scadono il 10 marzo tra quelle che abbiamo. Un po' stranito, me ne torno al lavoro, senza badare piu' di tanto a questo piccolo episodio.
Stasera, mentre tornavo a casa ho messo su un cd mettendo una canzone che mi piace parecchio. Questa canzone ha una intro che dura fino al 41esimo secondo, lo so perche' l'ho ascoltata variate volte.
Butto un occhio al timer del lettore cd e vedo i secondi 51 e poi 52 senza che l'intro sia effettivamente finita. Sbatto le palpebre e vedo che in effetti ora c'e' il 35esimo secondo e la canzone procede in modo normale.
Sono rimasto piuttosto inquietato da questi due episodi e siccome sono un bel cazzo di ipocondriaco, la prima cosa che mi e' venuta in mente e' il tumore al lobo temporale, che puo' causare allucinazioni, complice anche il fatto che da qualche giorno provo un fastidioso dolore alla destra della base del cranio.
Ora, mi sentirei un po' idiota ad andare dal mio medico con questi due episodi, qualcuno che ne sa magari mi puo' dare qualche dritta?

Faramjr
28th February 2008, 19:10
Io direi semplice disattenzione, capita spesso di fare errori di lettura/giudizio se si è sovrappensiero. E poi credo proprio che per allucinazioni non si intenda leggere un numero per un altro, ma fenomeni ben più estesi e che non coinvolgono soltanto la sfera visiva :thumbup:

MiLLenTeX
28th February 2008, 19:11
meno funghetti? :D
Sicuro te l'aspettavi ma qualcuno doveva dirla :sneer:

Btw, non saprei che dirti...mai sofferto di ste "stranezze"

Acheron
28th February 2008, 19:15
benvenuto nel mio mondo :sneer:


cmq a me capita spesso di vedere cose diverse, o cose che proprio non ci sono

Zaider
28th February 2008, 19:19
Stress e preoccupazioni giocano spesso di questi scherzi.

edothebest
28th February 2008, 19:19
benvenuto nel mio mondo :sneer:


cmq a me capita spesso di vedere cose diverse, o cose che proprio non ci sono

E' per questo che non sai di essere ancora vergine.

antonybridge
28th February 2008, 19:20
tu leggi inventi i numeri io le parole
avvolte quando leggo dei titoli da giornali leggo altre cose e nn capisco cosa vuol dire, ma poi rileggo bene e capisco che c ho allucinazioni anche io :point:

cmq se hai mal di testa da un paio di giorni io una visitina la consiglierei . che ti costa

edothebest
28th February 2008, 19:21
tu leggi inventi i numeri io le parole
avvolte quando leggo dei titoli da giornali leggo altre cose e nn capisco cosa vuol dire, ma poi rileggo bene e capisco che c ho allucinazioni anche io :point:
cmq se hai mal di testa da un paio di giorni io una visitina la consiglierei . che ti costa

Rileggendo questo reply il fatto che tu non capisca le parole non mi stupisce molto :sneer::sneer:













:kiss::kiss:

Gramas
28th February 2008, 19:24
mi capita 20 volte al giorno tipo:sneer:

come direbbe un saggio amico

ao stai a fleshà cose che nun esistono(cit.)

Va$h
28th February 2008, 19:25
Comunque è un classico, credo succeda a tutti: si legge qualcosa con poca attenzione e il cervello partendo dalle prime due/tre lettere ci fa capire quello che vuole capire :nod:

CrescentMoon
28th February 2008, 19:27
si ok, capita anche a me per distrazione di leggere B per A e viceversa.
Pero' gli episodi di oggi sono qualcosa di diverso, cioe' io veramente ho visto quei numeri, non e' stato un attimo di disattenzione, li ho fissati per 3-4 secondi anche..
addirittura con la radio ho visto anche il passaggio 51, 52, 53.

antonybridge
28th February 2008, 19:28
Rileggendo questo reply il fatto che tu non capisca le parole non mi stupisce molto :sneer::sneer:
:kiss::kiss:
no questo è colpa della mia infanzia in bulgaria :confused:

si ok, capita anche a me per distrazione di leggere B per A e viceversa.
Pero' gli episodi di oggi sono qualcosa di diverso, cioe' io veramente ho visto quei numeri, non e' stato un attimo di disattenzione, li ho fissati per 3-4 secondi anche..
addirittura con la radio ho visto anche il passaggio 51, 52, 53.
giocateli al superennalotto
x la radio nn è che tante volte era partito che ne so .... l orario ? o che la radio svalvolava stile final destination 3?
se è la seconda GG per te :sneer:

Falcodiluce
28th February 2008, 19:51
secondo me alle 10 e 51 finirà il mondo :D

beh i casi sono 2 o ti fai o sei particolarmente stanco...per la stanchezza mi è successo un paio di volte roba tipo prendere degli oggetti in mano e accorgersi che hai preso altre cose...

Acheron
28th February 2008, 20:05
stress e stanchezza :)

San Vegeta
28th February 2008, 20:43
Mi e' capitato oggi di avere due piccole allucinazioni, o per lo meno io le ho ritenute tali.
Stamattina, appena arrivato al lavoro ho aperto come di consueto la cassaforte per prendere la mia cassa. Sotto alla cassa vengono tenute le cambiali, rigorosamente in ordine di scadenza. Io sapevo che le prossime cambiali sarebbero state quelle del 29(cioe' di domani), ma dopo aver preso la cassa sotto ho visto una cambiale datata 10 marzo. La prendo, la guardo e la data e' del 29, come di consueto. Controllo anche le altre e effettivamente non ci sono cambiali che scadono il 10 marzo tra quelle che abbiamo. Un po' stranito, me ne torno al lavoro, senza badare piu' di tanto a questo piccolo episodio.
Stasera, mentre tornavo a casa ho messo su un cd mettendo una canzone che mi piace parecchio. Questa canzone ha una intro che dura fino al 41esimo secondo, lo so perche' l'ho ascoltata variate volte.
Butto un occhio al timer del lettore cd e vedo i secondi 51 e poi 52 senza che l'intro sia effettivamente finita. Sbatto le palpebre e vedo che in effetti ora c'e' il 35esimo secondo e la canzone procede in modo normale.
Sono rimasto piuttosto inquietato da questi due episodi e siccome sono un bel cazzo di ipocondriaco, la prima cosa che mi e' venuta in mente e' il tumore al lobo temporale, che puo' causare allucinazioni, complice anche il fatto che da qualche giorno provo un fastidioso dolore alla destra della base del cranio.
Ora, mi sentirei un po' idiota ad andare dal mio medico con questi due episodi, qualcuno che ne sa magari mi puo' dare qualche dritta?

hai imparato a viaggiare nel tempo. come donnie darko. e come lui, per rimettere a posto le cose, devi morire

Axelfolie
28th February 2008, 20:48
per le allucinazioni o presunte tali io credo sia semplicemente poca attenzione mista a stress / stanchezza..

per il mal di testa che dura da 2 giorni io andrei da un medico almeno per stare tranquillo.

Drako
28th February 2008, 21:27
Pensa agli stessi deja vù, sono scherzi che a volte la testa fa. Io mi farei controllare per il mal di testa in effetti.

Jarkheld
29th February 2008, 03:16
sono solo disattenzioni magari dettate da un pò di stanchezza/stress :D
mi sa che nn hai presente cos'è un'allucinazione vera...:sneer:

NelloDominat
29th February 2008, 08:46
si ok, capita anche a me per distrazione di leggere B per A e viceversa.
Pero' gli episodi di oggi sono qualcosa di diverso, cioe' io veramente ho visto quei numeri, non e' stato un attimo di disattenzione, li ho fissati per 3-4 secondi anche..
addirittura con la radio ho visto anche il passaggio 51, 52, 53.

fu una domanda che posi alla mia ex (psicoterapeuta), quando pensai che ne avessi vissuta una. Lei mi rispose che per lettere, numeri e' molto comune. Spiego:

Nel campo visivo si ha a fuoco e attenzione solo una zona molto piccola, il cervello crea e tampona il campo visivo non inquadrato secondo una logica celebrale, non controllabile, se non spostando lo sugardo un pochino o per un'istante le cose non a fuoco, risultano delle immagine "cotonate e non precise". Non so se lo avete mai fatto il giochino del puntino al centro del cerchio, stesso principio di cui sopra. In aggiunta i recettori rimangono sensibili ai contrasti per qualche istante... si parla di millesimi di secondo che solo il cervello riesce a percepire. Questi episodi capitano soprautto con contrasti forti e con lettere/immagini retro/illuminate.(classico esempio vedere i fanali posteriori a led e muovere velocemente lo sguardo da Sx a DX e vicersa. Come anche i deja-vu sono cose celebrali particolari in questo caso si ha un'immagine che si sta guardando che viene accidentalmente memorizzata nella memoria a breve termine e viene rielaborata dal cervello nello stesso istante. Quindi si ha l'effetto di aver gia' visto la scena esattamente e perfettamente come la si ha davanti. Stress, stanchezza, bassa pressione, caldo freddo puo' portare a queste cose. Allucinazioni si creano quando si vede/sente/percepisce cose determinate e consistenti a livello di sensazioni (gran parte spiegabili anche quello in base alla casistica) tipo vedere persone, parlare con persone che non sono li, anche se le si vede. Solitamente dovuti a grossi traumi emotivi.

Un'allucinazione per farti capire e':

"uno sta guidando la macchina in centro citta' a 50km/h ad un certo punto vede uno che gli sbuca fuori da dietro un furgone intento ad attraversare la strada, il conducente inchioda la vettura una volta fermo si guarda intorno e non vede nessuno."
Questo puo' essere inteso come allucinazione, infatti gran parte di queste cose vengono fermate da rumori intensi, contatto fisico, del tipo ti svegli da un trans dove il tuo cervello prende il sopravvento "in maniera creativa" sulla tua razionalita'.

nortis
29th February 2008, 10:25
gli alberi parlanti sono stati dei grandi amici nei momenti difficli

Mellen
29th February 2008, 10:51
Vedo cose che gli altri non vedono....


"Sono Constantine. John Constantine... stronzo."

ihc'naib
29th February 2008, 12:14
del tipo ti svegli da un trans ...

:scratch::scratch::scratch:
:nod::nod::nod:


:sneer::sneer::sneer:

Sturm
29th February 2008, 12:44
No beh Nello GG :nod: :sneer: