View Full Version : Ma Tremonti pensa di farlo veramente?
Hudlok
29th February 2008, 16:07
Sul corriere si parlava dell'idea di Tremonti di mettere dazi etc alla Cina misure protenzionistiche varie... Chi sa di cosa si sta parlando di preciso? E cosa ne pensate?
Estrema
29th February 2008, 16:10
che tremonti forse è il peggior economista mai apparso sulla terra:sneer:
MBK
29th February 2008, 16:11
Sul corriere si parlava dell'idea di Tremonti di mettere dazi etc alla Cina misure protenzionistiche varie... Chi sa di cosa si sta parlando di preciso? E cosa ne pensate?
L'idea dei dazi a scopo protezionistico sono un punto fisso per Tremonti, anche quando era al Ministero dell'Economia continuava a parlarne. Però l'attuazione non è proprio così semplice, considerato che sia Italia che Cina fanno parte del WTO e si creerebbero problemi a livello diplomatico / commerciale. Però c'è da dire che Tremonti ha ragione, la competizione cinese è imbattibile: hanno condizioni di lavoro e salari che permettono costi nettamente inferiori a quelli italiani e di fatto non è che siano così "etici".
che tremonti forse è il peggior economista mai apparso sulla terra:sneer:
Ne ha fatto di sparate grosse e non è che sia stato così coerente qualche volta (condoni in primis), però sul discorso Cina qualche ragione ce l'ha.
Estrema
29th February 2008, 16:13
L'idea dei dazi a scopo protezionistico sono un punto fisso per Tremonti, anche quando era al Ministero dell'Economia continuava a parlarne. Però l'attuazione non è proprio così semplice, considerato che sia Italia che Cina fanno parte del WTO e si creerebbero problemi a livello diplomatico / commerciale. Però c'è da dire che Tremonti ha ragione, la competizione cinese è imbattibile: hanno condizioni di lavoro e salari che permettono costi nettamente inferiori a quelli italiani e di fatto non è che siano così "etici".
Ne ha fatto di sparate grosse e non è che sia stato così coerente qualche volta (condoni in primis), però sul discorso Cina qualche ragione ce l'ha.
negli anni 80 il pericolo giallo si chiamava giappone nei 90 korea, si si gia visto:nod:
ps ricordiamo sempre che tremonti è stato il consigliere economico di craxi prima che di berlusconi:nod:
Hudlok
29th February 2008, 16:17
Si ho capito ma se noi che siamo 60 milioni di persone ci chiudiamo alla Cina precludiamo ci precludiamo un mercato da 1 miliardo e mezzo di persone :rain:
Perchè tu credi che se noi mettiamo dei dazi loro non fan lo stesso?
Già il super euro non giova alle esportazioni... Aggiungici dei bei dazi :rotfl:
Tremonti in genere è stato bravo altrochè. Però da quel che ne so io non sarebbe una gran mossa.
Forse considera che il mede in Italy prodotto effettivamente in italia, e non in cina :sneer:, che viene esportato è comunque roba pregiata e di alto livello che non è sostituibile ...
Edeor
29th February 2008, 16:23
Si ho capito ma se noi che siamo 60 milioni di persone ci chiudiamo alla Cina precludiamo ci precludiamo un mercato da 1 miliardo e mezzo di persone :rain:
Perchè tu credi che se noi mettiamo dei dazi loro non fan lo stesso?
Già il super euro non giova alle esportazioni... Aggiungici dei bei dazi :rotfl:
Tremonti in genere è stato bravo altrochè. Però da quel che ne so io non sarebbe una gran mossa.
Forse considera che il mede in Italy prodotto effettivamente in italia, e non in cina :sneer:, che viene esportato è comunque roba pregiata e di alto livello che non è sostituibile ...
Se è per quello la Cina già li applica i dazi ;)
Estrema
29th February 2008, 16:27
faccio un esempio che conosco meglio;l'industria dell'automobile.
la Vw ha passato una crisi gravissima da cui è uscita brillantemente grazie anche al mercato cinese, perchè semplice non ha pensato bene come la fiat( al tempo dela polonia) d'impiantare industrie la per pagare meno la manodopera ma gli ha venduto i brevetti creando partneship con case automobilistiche cinesi, di fatto i cinesi costruiscono e vendono automobili i tedeschi intascano soldi, e per accordi commerciali ognii auto cinese in partneship con la vw che viene venduta in europa versa il ricavato in % alla vw con questo hanno motorizzato la cina senza spendere una lira e hanno coperto le probabili perdite nel mercato interno senza dover fare dazi o cazzate simili:nod:
Hudlok
29th February 2008, 16:29
Se è per quello la Cina già li applica i dazi ;)
1 miliardo e mezzo di persone... Io me li terrei ben che buoni :nod:
holysmoke
29th February 2008, 17:20
Tremonti in genere è stato bravo altrochè.
in cosa?
Necker
29th February 2008, 17:24
ma invece di sta stronzata dei dazi, non si può far leva sulle condizioni spesso disumane dei lavoratori cinesi e applicare dei severi controlli alle merci che importiamo? Se rispediamo al mittente tutto quello che di qualita fa schifo, che viene prodotto sfruttando i lavoratori e riduecendoli a bestie, provvedimenti di questo tipo non potrebbero che giovare al problema della super competitività cinese.
Estrema
29th February 2008, 17:28
ma invece di sta stronzata dei dazi, non si può far leva sulle condizioni spesso disumane dei lavoratori cinesi e applicare dei severi controlli alle merci che importiamo? Se rispediamo al mittente tutto quello che di qualita fa schifo, che viene prodotto sfruttando i lavoratori e riduecendoli a bestie, provvedimenti di questo tipo non potrebbero che giovare al problema della super competitività cinese.
ma gurda che poi in italia non compra più un cazzo nessuno:nod:
com'è che diceva ieri il filmato di grillo ad annozero; sulle nostre merci bisogna scriverci made in china per venderle:sneer:
ps a napoli gia lo fanno falsificano la robba cinese sono sempre un paso avanti al resto d'italia:sneer:
Hudlok
29th February 2008, 17:34
in cosa?
legge tremonti e tremonti bis: i soldi che l'azienda investe non sono tassati.
Estrema
29th February 2008, 17:46
legge tremonti e tremonti bis: i soldi che l'azienda investe non sono tassati.
gia però per investire dei soldi un azienda deve avere un utile e se hai un utile paghi le tasse perciò o hai capito male o la legge come tutte quelle arrivate a noi uomini della strada sono faziosamente esposte a cazzo:nod:
perchè significa che se io destino una tot% di utile per gl'investimenti possono si non tassarmela ( semplice sottrazione per stabilire l'imponibile) però se non si specifica la % io potrei produrre utile e investirlo tutto cosi non pago le tasse.
Hudlok
29th February 2008, 17:50
gia però per investire dei soldi un azienda deve avere un utile e se hai un utile paghi le tasse perciò o hai capito male o la legge come tutte quelle arrivate a noi uomini della strada sono faziosamente esposte a cazzo:nod:
Se quell'utile l'imprenditore lo usa per comprarsi la ferrari paga le tasse su quell'utile.
Se quell'utile l'imprenditore lo reinveste allora non ci paga le tasse.
Paga le tasse sulla parte che non reinveste.
Tu commenterai e bla bla bla cosi mancano introiti allo stato bla bla bla
NO.
Perchè per investire assumerà persone o si rivolgerà ad altre ditte per allargarsi etc etc stimolando così un processo virtuoso di crescista economica.
Ricordiamoci che 100 euro in mano ad un privato valgono 10 in mano allo stato.
Estrema
29th February 2008, 17:53
Ma tu proprio non capisci le cose...
Se quell'utile l'imprenditore lo usa per comprarsi la ferrari paga le tasse su quell'utile.
Se quell'utile l'imprenditore lo reinveste allora non ci paga le tasse.
Paga le tasse sulla parte che non reinveste.
Tu commenterai e bla bla bla cosi mancano introiti allo stato bla bla bla
NO.
Perchè per investire assumerà persone o si rivolgerà ad altre ditte per allargarsi etc etc stimolando così un processo virtuoso di crescista economica.
Ricordiamoci che 100 euro in mano ad un privato valgono 10 in mano allo stato.
non è cose simplice come la contabilità di una persona quella azindale.
un azienda non paga le tasse solo sull'utile che produce.
a ti faccio un altro esempio d'investimento dell'utile basta che mi compro un fabbricato e lo destino a magazzino anche se non ci metto la merce in quel caso io come azienda ho investito il mio utile:nod:
Marphil
29th February 2008, 17:55
Cazzo addirittura falsificare i prodotti cinesi vuol dire stare veramente troppo troppo avanti :rotfl::rotfl:
delo
29th February 2008, 18:39
la comunita europea doveva mettere (o aumentare se già c'erano) i dazi dieci anni fa, ormai siamo invasi da prodotti importati e il risultato è che le nostre industrie spostano la produzione nell'est o chiudono
Hardcore
29th February 2008, 18:42
io credo essenzialmente che le poche cose che puoi fare in italia sono o l'industria pesante , o quella di precisione, ma soprattutto i servizi, pensare di poter battere la cina sulla produzione di tazze , o vestiti credo sia impossibile e oltremodo suicida. La questione dazi io la vedo come un immane boiata, quello che l'italia dovrebbe fare è stringere buoni rapporti con la cina ed esportare ciò che siamo in grado di produrre bene , la cina sta avendo un boom economico e anche li c'è chi sta diventando ricco..made in italy ha sempre il suo fascino.
delo
29th February 2008, 18:43
io credo essenzialmente che le poche cose che puoi fare in italia sono o l'industria pesante , o quella di precisione, ma soprattutto i servizi, pensare di poter battere la cina sulla produzione di tazze , o vestiti credo sia impossibile e oltremodo suicida. La questione dazi io la vedo come un immane boiata, quello che l'italia dovrebbe fare è stringere buoni rapporti con la cina ed esportare ciò che siamo in grado di produrre bene , la cina sta avendo un boom economico e anche li c'è chi sta diventando ricco..made in italy ha sempre il suo fascino.
peccato che i prodotti made in italy pagano i dazi per entrare in china.. mica sono scemi loro
Necker
29th February 2008, 18:58
un mercato protezionista non ha mai portato nulla di buono sul lungo termine.
E scusate eh, ma non siamo l'Unione Sovietica degli anni 50 che sfornava un milione di automobili al giorno... non possiamo chiuderci e copetere con un mostro come la cina... per cui qual'è il senso di mettere ste insulse tasse? PEnsate che questo li fermerà? Hanno un PIL che è superiore a quello di tutta Europa probabilmente...
Edeor
29th February 2008, 19:24
un mercato protezionista non ha mai portato nulla di buono sul lungo termine.
E scusate eh, ma non siamo l'Unione Sovietica degli anni 50 che sfornava un milione di automobili al giorno... non possiamo chiuderci e copetere con un mostro come la cina... per cui qual'è il senso di mettere ste insulse tasse? PEnsate che questo li fermerà? Hanno un PIL che è superiore a quello di tutta Europa probabilmente...
Il problema italiano è molto semplice, per decenni siamo andati avanti a forza di svalutazioni della lira, un metodo veloce per rendere l'economia competitiva ma che allo stesso tempo ha il grande difetto di non risolvere i problemi strutturali. Ora l'euro ovviamente ha tanti vantaggi ( in particolare attirare investimenti stranieri ) ma anche dei costi, quali appunto l'impossibilità di utilizzare il classico intervento svalutativo sulla lira.
Ora noi abbiamo un'economia che si porta appresso da decenni problemi di competitività ( anche per l'eccessiva pressione fiscale ), l'impossibilità di svalutare e una moneta fortissima che strangola l'esport. I dazi alla Cina sono proprio l'ultimo problema dell'Italia però allo stesso tempo la minaccia gialla è comoda per sviare il pessimo lavoro fatto dalla classe politica fin ora, anche perché poi dovrebbero spiegare agli italiani che siamo entrati nella zona euro con un atto i coraggio per le gravi carenze strutturali della nostra economia che tra l'altro si sono ben guardati dal risolvere.
Pazzo
29th February 2008, 19:39
l'euro non attira un cazzo gil investimenti stranieri lol, è troppo forte come moneta, costa troppo investire in italia. anche prescindendo da tutti i motivi burocratici e di sistema per cui è stupido investire in italia per una società estera
Edeor
29th February 2008, 19:50
l'euro non attira un cazzo gil investimenti stranieri lol, è troppo forte come moneta, costa troppo investire in italia. anche prescindendo da tutti i motivi burocratici e di sistema per cui è stupido investire in italia per una società estera
Costa troppa? Quando si muovono i capitali, senza scriverti le formule, si guarda al tasso di interesse e al tasso di cambio. Un apprezzamento della moneta, come ora avviene per l'euro, attira capitali perché la remunerazione è migliore. Certo se poi hai un'economia che fa acqua da tutte le parti questa possibilità di attirare capitali non solo non la sfrutti ma vai in rovina perché l'effetto collaterale è l'aumento del prezzo dei prodotti nazionali all'estero e quindi un calo drastico dell'esport.
Hudlok
29th February 2008, 22:48
non è cose simplice come la contabilità di una persona quella azindale.
un azienda non paga le tasse solo sull'utile che produce.
a ti faccio un altro esempio d'investimento dell'utile basta che mi compro un fabbricato e lo destino a magazzino anche se non ci metto la merce in quel caso io come azienda ho investito il mio utile:nod:
Tiè
Non mi sembra pensata male.
http://www.nautilaus.com/servizio/tremonti.htm
In particolare: per investimento si intende la realizzazione in Italia di nuovi impianti, il completamento di opere sospese, l’ampliamento, la riattivazione, l’ammodernamento di impianti esistenti e l’acquisto di beni strumentali nuovi anche mediante contratti di locazione finanziaria. L’investimento immobiliare è limitato ai beni strumentali per natura.