Log in

View Full Version : Terremoto appennino tosco/emiliano

Oleawyn
1st March 2008, 12:25
Che spettacolo una volta che posso dormire mi sveglia un terremoto :gha: Epicentro nel Mugello, un altro stamani a Genova.. Avrà battuto 6-7 volte pd, un paio anche forti..

Copio incollo dal televideo
" Sette scosse sismiche sono state registrate sull'Appennino tosco-emiliano. La prima alle 6.14,l'ultima alle 10.14. Di queste, tre hanno superato magnitudo 3 sulla scala Richter, in due casi arrivando a 4.2. I comuni interessati: Firenzuola, Scarperia, Barberino, Sanpieroasieve, Monghidoro. Evacuate alcune scuole a Borgo San Lorenzo e nel Mugello,epicentro del sisma,avvertito anche a Firenze.Per ora nessun danno,ma sono in corso verifiche della Protezione civile. Sgomberate alcune case a scopo precauzionale a Firenzuola. All'alba, in Liguria, tra GeGenova e Savona, è stata avvertita una lieve scossa sismica di magnitudo 2,9. "

Arthu
1st March 2008, 12:26
Ahah.
Qui a pistoia l'hanno sentito in parecchi , io no perchè ero in macchina QQ.
Cmq sia mi piace poco il fatto che le ultime 2 siano state molto simili 4.8 - 4.6 ( secondo il centro terremoti usa , quelli italiani non li prendo nemmeno in considerazione :sneer: )

Oleawyn
1st March 2008, 12:28
Mia madre è corsa fuori presa dal panico in quella piu forte :)

Oleawyn
1st March 2008, 12:29
editate il titolo vah .. AppeNino :bored:

rehlbe
1st March 2008, 12:43
sto al piano terra, sentito un cazzo... mi han detto che al secondo piano si è sentito parecchio :confused:

Arthu
1st March 2008, 12:46
Ne ha rifatta una adesso 1 massimo 2 minuti fa.

Hagnar
1st March 2008, 12:49
LOL, il terremoto l'ho sentito una volta sola ma è bastata....... :afraid:

holysmoke
1st March 2008, 12:49
pure io svegliato dal terremoto :madd:

CrazyD
1st March 2008, 12:50
mai sentiti i terremoti, quando ero piccolino ne era venuto uno forte in trentino, mi son svegliato in braccio a mia zia che correva impanicata fuori casa e mi son riaddormentato 3 secondi dopo

Estrema
1st March 2008, 12:55
io ne ho sentiti diversi ormai c'ho il sismografo in testa so quando è il caso di rimettersi a dormire( vabbè da me è dura che succeda qualcosa gli etruschi non erano scemi), questo cmq qua non si è sentito.

Defender
1st March 2008, 13:13
Son stato svegliato pure io stamattina -.-°

Ne ho sentiti di più forti ma questo è il primo che mi coglie nel sonno :O

delo
1st March 2008, 16:29
anche in friuli scossa alle 12.41 di magnitudo 3.5, io sto al terzo piano e non ho sentito nulla

Faramjr
1st March 2008, 16:37
Sentito zero. Il 6 gennaio invece a Taranto ho sentito quello con epicentro in Grecia da 7.4 della scala Richter e in entrambi i casi ero al piano rialzato. Abbiamo anche i terremoti fasulli in Italia.

Estrema
1st March 2008, 16:41
Sentito zero. Il 6 gennaio invece a Taranto ho sentito quello con epicentro in Grecia da 7.4 della scala Richter e in entrambi i casi ero al piano rialzato. Abbiamo anche i terremoti fasulli in Italia.
o ma 7.4 è tanto eh rispetto a 4 nella zona tra marche e umbria quelli da 3 in giu ci so spesso solo che ormai non vengono più classificati come evento:nod:

CrescentMoon
1st March 2008, 16:44
7.4 scala RICTHER? che corrisponde a 10 della scala Mercalli?Cioe' e' venuto giu' pure Gesu' Cristo smadonnando per il bordello che stavano facendo?
A me risulta che fosse un 6 della scalla ricther quel terremoto.

Faramjr
1st March 2008, 16:46
o ma 7.4 è tanto eh rispetto a 4 nella zona tra marche e umbria quelli da 3 in giu ci so spesso solo che ormai non vengono più classificati come evento:nod:

Si ma la Grecia è lontanuccia persino dalla Magna Grecia e l'epicentro, ovviamente, era tipo a 60/70 km di profondità, anche perchè sennò... ciao Partenone :D

Estrema
1st March 2008, 16:50
Si ma la Grecia è lontanuccia persino dalla Magna Grecia e l'epicentro, ovviamente, era tipo a 60/70 km di profondità, anche perchè sennò... ciao Partenone :D
si ma per dirti il terremoto del 97 qua in umbria è arrivato massimo alla 9 di mercalli e si è sentito in mezzo centro italia creando danni allucinanti case disintegrate, io ogni volta che facevo quella strada in quel periodo mi sembrava di essere in zona di guerra.

Arthu
1st March 2008, 17:04
Quello in grecia era abbastanza tranquillo come sisma.
A perugia fu del 6-6.2 pero' del IX-X mercalli, la mercalli poi si basa sui danni , se viene del 7 a tokio sarà del 3 della mercalli perchè al massimo ribalta i quadri :sneer:
Per il resto oggi niente di trascendentale , molto piu forte quello di 3 anni fa in garfagnana che era del 5.2 e mi butto' giu dal letto :sneer:
A campobasso quello di s. giovanni di puglia fu del 5.4 ma la scuola era fatta di merda cosi come molte case intorno.Etc

Necker
1st March 2008, 17:10
PEnso che con la disorganizzazione che abbiamo, se ci fosse un terremoto di quelli potenti, dovremmo chiedere aiuti umanitari per 2 anni :sneer:

Ho sentito le notizie e interviste al tg, cazzo sembrava fosse successa l'apocalisse... è già tanto se sarà venuta giù qualche tegola!
Eppure l'Italia è sempre stata in molte sue regioni un paese a rischio sismico, com'è che ogni volta sembra sia la prima?!?!?
In posti come il giappone ci ridono sopra e là la situazione è decisamente più brutta, com'è che qui x una scossetta chiudono la scuola e mandan tutti a casa? cos'è i terremoti di lunedi non colpiscono? :rotfl:

Cronin
1st March 2008, 17:11
7.4 scala RICTHER? che corrisponde a 10 della scala Mercalli?Cioe' e' venuto giu' pure Gesu' Cristo smadonnando per il bordello che stavano facendo?
Le due scale non sono assolutamente comparabili tra loro: la richter esegue una valutazione obiettiva dell'intensità del terremoto (magnitudo), mentre la scala mercalli valuta il danno sull'ambiente.

Un terremoto nel deserto di valore mettiamo 8 della scala richter può benissimo essere 0 sulla scala mercalli

Faramjr
1st March 2008, 17:12

6,5 in effetti, qui la news http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/terremoto-grecia/terremoto-grecia/terremoto-grecia.html ed è durata una decina di secondi.

Estrema
1st March 2008, 17:20
PEnso che con la disorganizzazione che abbiamo, se ci fosse un terremoto di quelli potenti, dovremmo chiedere aiuti umanitari per 2 anni :sneer:
Ho sentito le notizie e interviste al tg, cazzo sembrava fosse successa l'apocalisse... è già tanto se sarà venuta giù qualche tegola!
Eppure l'Italia è sempre stata in molte sue regioni un paese a rischio sismico, com'è che ogni volta sembra sia la prima?!?!?
In posti come il giappone ci ridono sopra e là la situazione è decisamente più brutta, com'è che qui x una scossetta chiudono la scuola e mandan tutti a casa? cos'è i terremoti di lunedi non colpiscono? :rofl:
ma disorganizzazione a livello di persone perchè a livello di strutture è ben organizzata la protezione civile, il problema viene dopo quando devi ricostruire:nod:

Dalamar
1st March 2008, 18:31
a Imola sentito un cazzo.

San Vegeta
1st March 2008, 18:38
a bologna l'ha sentito un mio amico, io col sonno che mi ritrovo non sento una sega...
a parte che una volta era forte ed ero a giocare al pc e non mi sono preoccupato manco un po'... immagino che sia anche per questo che non mi sveglio se c'è una scossa

Drako
1st March 2008, 19:33
Qui quando arrivano io continuo a giocare di solito se sono al pc :sneer:

Arthu
1st March 2008, 20:10
Perchè non c'eri nel 1908 drako :sneer:

DonZaucker
2nd March 2008, 00:10
Qui quando arrivano io continuo a giocare di solito se sono al pc :sneer:

Figo, poi fai come il mio amico che giocava a Quake 3 e il terremoto nel gioco gli e' arrivato assieme a quello vero :cool:

ahzael
2nd March 2008, 01:12
Forse pure madre natura si e' rotta il cazzo della situazione politica italiana e_e