PDA

View Full Version : Panini: Death note & FMP sigma



McLove.
2nd March 2008, 04:39
Letto su animeclick che sono state confermate le voci a Mantova comics sulla edizione Italiana di death note, che verra' pubblicato dalla panini che si e' aggiudicata la licenza, nessuna info sulle date.
Come molti l'ho vista subbata, non la reputo un capolavoro e ritengo come molti che oltre l'ep 24 diventi pattume e ripetizioni, ma un occhiata in italiano la ridarei, sempre che non facciano casini con le censure come ad esempio hanno recentemente fatto con un altro anime (dynit) abbastanza famoso, parlo di Black Lagoon, ora proiettato su Mtv che sono riusciti a renderlo praticamente nullo visto che molte parti dei dialoghi, crudi e bastardi quasi "tarantiniani" sono stati censurati rendendolo praticamente lo spettro di quello che realmente e', mi va bene che censurino le bestemmie e molti improperi, ma cambiando tonalita' ad una frase cambiano il senso della stessa storia una cosa e' dire "ho ucciso donne e bambini", strafottente quasi vantandosene, un altra e' dire la medesima cosa con tono affranto quasi pentito.

La seconda notizia invece riguarda Full metal panic, serie che personalmente adoro.

Qua si deve fare una piccola introduzione per commisurare la seconda notizia della Panini cioe' che pubblichera il Manga: full metal panic sigma.
Fmp di cui molti ricorderanno non solo la prima serie ma anche fumoffu ed il molto piu adulto Tsr (the second raid) nasce da una serie di romanzi, il primo pubblicato 10 anni fa nel 1998 di Shoji Gatoh
Giusto un paio di settimane fa e' uscito in Giappone il decimo romanzo "Approaching Nick Of Time" che molti si aspettavano fosse la conclusione della serie invece lascia tutti con un cliffhanger e Gatoh che annuncia che il prossimo sara' l'ultimo (ma chiaramente non si sa la data di uscita) come era presumibile visto il climax raggiunto.
Gli anime hanno coperto fino al 5 romanzo, gli altri 5 invece devono essere adattati in anime: la prima serie arrivava alla terza light novel (coprendo Fighting Boy Meets Girl, Running One Night Stand, e Rocking into the Blue), Fumoffu era invece tratto da alcune short stories collection con toni molto piu demenziali (forse una delle serie che piu mi ha fatto ridere) sempre tratte da romanzi, il terzo ed ultimo anime uscito e' The second raid che copre tutto l'arco narrativo dei due romanzi Ending Day by Day usciti nel 2000 e nel 2001, rispettivamente 4 e 5 romanzo.
Come si puo' ben intuire la storia e' andata molto avanti con colpi di scena ed un diventare sempre piu' adulta ed incasinata con anche stravolgimenti e casini assortiti sui Wispered ( si scopre cosa sono e cosa e' la Black tecnology ed anche il perche nel mondo di Fmp la "Guerra fredda" non e' mai terminata, ad esempio, oltre a scoprire chi era quella ragazza che Sousuke salva nei primi secondi della prima puntata in Russia ;) ) oltre al fatto che qualcuno ci ha lasciato le penne. Personalmente non ho letto tutti i romanzi o meglio ho letto quelli tradotti in inglese dai fans (fino al settimo: Continuing On My Own), degli ultimi 3 romanzi ho letto i riassunti che si trovano in molte board compreso quello uscito poche settimane fa.
Di materiali per fare gli altri anime ce ne e' a pacchi, e sicuramente considerando quanti fans ha FMP ( e' una serie che ha 10 anni e le novel sono aspettate come veri e propri happening) continueranno la storia come si e' sviluppata nelle novel successive a the second raid, le serie di anime, perché a quanto pare non ne bastera' una sola. sono già state annunciate, non ufficialmente, ma ci saranno, il problema e': quando?
E' certo che ad animarle sara' la Kyoani (kyoto animation) che ha strettissimi rapporti con Gatoh, il problema e' che la Kyooani non e' un grossisimo studio (sebbene di una qualità delle animazioni eccelsa) e non ha mai fatto più serie contemporaneamente.
La kyoani ha annunciato praticamente il suo lavoro per il prossimo anno ed anche di piu, infatti deve finire Clannad ed ad aprile farà il seguito della malinconia di Suzumiya Haruhi, si parla poi di Clannad 2 nonche' progetti legati a Lucky star, quindi e' abbastanza certo a meno di sorprese che i successivi anime di FMP non ci saranno a breve, anche perché sembra che Gatoh non voglia una adattamento in anime prima di aver completato definitivamente la storia, alcune voci infatti indicano che il successivo anime sarà una sorta di Fumoffu 2, coprendo le rimanenti short stories non mostrate nello spinnoff demenziale.
Perche tutta sta pappardella? perché il manga che verrà pubblicato dalla Panini (di cui ne sono usciti 6 volumi in Giappone ed e' ancora in corso) continua la storia da dove si e' interrotta con the second raid il terzo anime, quindi risulta essere l'unico modo, oltre a leggere le traduzioni dei fans in inglese (in usa se non erro e' uscito tradotto il secondo romanzo da pochi mesi) per seguire il proseguo delle vicende in un tempo non eccessivamente lungo.
su Fmp sono stato prolisso ma dopo Eva e' una delle mie serie preferite, magari faro felice qualcuno che ha adorato Fmp & fumoffu, se non erro holysmoke e' abbastanza scimmiato con Fmp ed il vecchio culo di Acheron ha Sousuke in avatar se non erro ad i tempi di daoc parlava spesso di fumoffu.
Senza la pappardella di sopra la notizia del manga praticamente era inutile o di poco conto.

Va$h
2nd March 2008, 06:20
Scusa eh, ma Death Note sta già uscendo con Planet Manga >_< Siamo al 8(su 12)

Acheron
2nd March 2008, 06:53
full metal panic è il mio anime preferito da sempre QQ
e alla fine di Tsr ho pure versato la lacrimuccia :nod:

McLove.
2nd March 2008, 10:55
Scusa eh, ma Death Note sta già uscendo con Planet Manga >_< Siamo al 8(su 12)

anime

Va$h
2nd March 2008, 12:29
Ahhhhhhhhhhhhhh oki doki!

Theodentk
2nd March 2008, 13:22
ma quindi... faranno anche nuovi anime di full metal panic? non vedo l'ora :sbav:

Axet
2nd March 2008, 13:43
A me FMP non è piaciuto più di tanto, non capisco perchè vi fomentate così :p
Nel senso, io ho visto solo la prima serie ed era carino, ma nulla di più.. del capolavoro non ci ho visto nulla :look:

holysmoke
2nd March 2008, 13:49
belloooo fmp :bow:

Axet
2nd March 2008, 15:40
belloooo fmp :bow:

perche na cosa o piace a tutti o è na merdata? :)

E dove avrei mai detto una cosa del genere? Ho detto che non capisco cosa ci troviate di assurdamente bello in fmp, che a me è parso godibile ma per nulla eccelso.

C'è gente a cui piace il curling, allo stesso modo non capisco che ci trovino di bello.. il che non vuol dire che il curling faccia schifo in senso assoluto, ma a me non piace.

Hador
2nd March 2008, 15:47
anche io fmp lo ho trovato decisamente insipido, lo ho visto per un po' poi lo ho mollato li

Thoten
2nd March 2008, 15:59
A me FMP non è piaciuto più di tanto, non capisco perchè vi fomentate così :p
Nel senso, io ho visto solo la prima serie ed era carino, ma nulla di più.. del capolavoro non ci ho visto nulla :look:
Io no capisco perchè dovete cercare sempre "il capolavoro", in qualsiasi cosa, dal film al videogame.

Una storia può anche avere alti e bassi, o svariate pecche, ma piacere di più di un "capolavoro". Ti faccio un esempio pratico. Io, tra i tanti manga che compro, prendo anche Air Gear e Death Note.
Il primo ha una storia del cazzo se confrontato al secondo, però ogni volta aspetto l'uscita del nuovo numero molto di più di Death Note.



Chiudendo la parentesi, ci sono un altro paio di novità riguardanti la Panini (spero che McLove non se la prenderà se le scrivo quì, ma penso sia meglio invece di aprire un altro thread ;_; ):
-ristamperanno Inferno e Paradiso, con lettura originale, sovracoperta, numero capitoli originali (quindi niente sottilette), ed i primi numeri saranno correlati da alcuni poster. Solo fumetteria, a quanto sembra;
-buone possibilità di vedere pubblicato Death Note 13, nulla di sicuro;
-la collana Manga 2000 chiude, quindi i vari "Gantz" "Eden" ecc avranno una loro personale collana. Quindi ci sarà la possibilità di vedere più uscite dell'ormai ex Manga 2000 nello stesso mese ^^
-altra roba... che non ricordo :look:



Per quanto riguarda l'anime di Death Note, quasi sicuramente comprerò i dvd, visto che non l'ho mai guardato subbato (non volendomi spoilerare la fine, leggendo il manga).

Sturm
2nd March 2008, 23:29
Pulito il thread dal merdume generatosi. Se volete continuare la discussione con toni piu tranquilli,che si avvicinano alle informazioni riportate in apertura di thread siete i benvenuti.
In alternativa sarò costretto a prendere provvedimenti.

Thoten
2nd March 2008, 23:42
Ma perchè pure le altre info date al Mantova Comics?

Posso rimetterle, magari editando questo post?

Sturm
3rd March 2008, 00:01
Rimesse le info che avevo cancellato.

McLove.
3rd March 2008, 02:14
ah tanto per aggiungere an altra info di FMP, giusto oggi sono uscite indiscrezioni su una licenza italiana di TSR che verra', come viene indicato "a breve", trasmessa su Mtv.
In effetti su mtv al momento hanno riniziato le repliche della prima serie.
@ache ora ti rispondo al pm ;)

Sturm
3rd March 2008, 02:17
Ah speriamo l'attendo con ansia..a che puntata stanno su mtv che non la sto seguendo?

Acheron
3rd March 2008, 02:26
ah tanto per aggiungere an altra info di FMP, giusto oggi sono uscite indiscrezioni su una licenza italiana di TSR che verra', come viene indicato "a breve", trasmessa su Mtv.
In effetti su mtv al momento hanno riniziato le repliche della prima serie.
@ache ora ti rispondo al pm ;)
:love:

McLove.
3rd March 2008, 03:55
:love:

ok hai in pm il lungo riassunto dei romanzi successivi a tsr.
pant pant

McLove.
3rd March 2008, 04:12
be visto che l' ho scritto per un noto culo del forumme, magari puo interessare ad altri. E' chiaramente sotto spoiler, e' praticamente il plot stringato dei 5 romanzi successivi a tsr ergo se lo leggete vi rovinate le eventuali serie o vi riappacificate con la curiosità di anni a voi la scelta:

allora cerco di essere stringato visto che sono 5 romanzi.
'A Dancing Very Merry Christmas e' il romanzo che segue gli eventi di tsr, e' quasi tutto incentrato su un dirottamento di una nave dove si trovano tessa, sousuke ed anche Chidori, gli avvenimenti ricordano un poco die hard di bruce willis( e come al solityo le citazioni di gatoh si sprecano) l'unica nota di rilievo e' che si spezza il triangolo amoroso, sousuke dice apertamente a tessa,e nuovamente che e' innamorato di chidori. In seguito agli eventi che non ti racconto la mithril decide poi di dover cambiare strategia con l'amalgam e leonard (il fratello di tessa ed anch'esso whispered), ma il romanzo finisce con kalilin che si incontra con leonard facendo capire come sia un traditore.
Continuing on my own, e' un romanzo molto cupo, dopo le solite scenette nella scuola il rapporto tra chidori e sousuke sembra prendere una buona piega al punto che una sera lui la prende per mano e lei l'invita a casa sua, tutti pensano che se la bomba finalmente, ma aperta la porta di casa casa si trova dentro Leonard.
Leonard chiede a Chidori di seguirlo, si capisce sempre di piu che chidori e' la chiave di molto.
Kaname rifiuta ma leonard insiste e poi demorde facendo battute sul bacio che si erano dati, leonard inizia a fare il bastardo con sousuke che gli spara ma leonard ha un giubotto antiproiettile
guarda sousuke ed inzia a dire a chidori che sousuke a quanto gli risulta dai suoi dati ha ucciso piu di 100 persone che e' un semplice mercenario killer e quindi non capisce cosa lei ci trovi in un assassino.
Chidori non sapendo queste cose rimane schoccata ed ad un sousuke che si avvicina per confortarla risponde con insulti ed allontanandolo.
il rapporto diventa pieno di pippe mentali finche l'amalgam passa all attacco ed inizia un attacco in tutte le basi mondiali della mithril.
A tokio invece sousuke e kaname sono inseguiti dagli scagnozzi di leonard, con una chidori sempre piu sotto shock che ammette che e' attratta da sousuke ma che lui e' un assassino e ne ha paura.
il dialogo e' interrotto da un mms che arriva al cell di chidori con la foto della sua compagna di classe legata ed imbavagliata e con un esplosivo sull addome, dove viene indicato che se non andranno a scuola arrendendosi l'amica di chidori e tutta la scuola saltera' in aria.
A chidori iniziano a venire dubbi se la scelta giusta non sia seguire Leonard per non mettere in pericolo altre persone.
Sousuke indica a kaname la sua voglia di scappre insieme a lei, ma poi indica pure che a lui non va di scappare che vuole una vita normale con lei e tutti gli altri e di avere fiducia il lui che salvera' la scuola.
kaname ha deciso di consegnarsi ma sousuke non ci sta vuole provare a salvare tutti, stordisce kaname e va verso la scuola, dopo un po di baruffa si trova dentro salva la compagna di chidori ma arrivano dei missili alla scuola che colpiscono il palazzo sousuke e' tramorito e la compagna di chidori in una pozza di sangue (poi restera' in coma)
Spunta leonard a bordo di un arms slave e dopo un combattimento fa a pezzi, l'arm slave di sousuke , leonard parla nella testa a chidori per convincerla ad andare con lui e che ormai sousuke nel torso dell armslave non puo piu fare nulla: lei indica che se non uccidera sousuke andra' con lui.
il romanzo finisce dopo 5 giorni che sousuke si cura dalle ferite che aveva ottenuto che torna in classe a spiegarsi con i compagni che ormai avevano capito che lui altro non era che un mercenario.
sousuke viene preso a merda in faccia per il rapinento di chidori e per il fatto che la sua amica e' in coma. lui va via dalla scuola con un unico pensiero salvare chidori.
Nel frattempo la mithirl viene devastata in tutte le sue basi e solo alla fine il sottomarino di tessa grazie a kurz e mao riesce a scappare.

in Burning One Man Force
sousuke si reca alla ricerca di un amico mercenario per avere una mano, si trova a combattere in un arena di armslave, con altri due personaggi, lemon e Nami (che si riveleranno 2 whispered) a Namrak.
sousuke va li perche la mithril e' stata distrutta e non si hanno notizie del sottomarino TDD, l'unica cosa che scopre dalle indagini e' che molti dei piloti del amalgam avevano combattuto in quell arena
Nami ha un debole per sousuke ed anche a sousuke nn dispiace ma si rende conto dopo tempo che alla fine quello che prova per chidori non e' cambiato nonostante siano passati mesi.
gli eventi continuano sousuke scopre molto dell amalgam e del battaglione stanziato in quella regione, da li a poco avviene uno scontro visto che l'amalgam si rende conto che sousuke stava investigando sul loro conto.
alla fine Nami rimane uccisa, e sosuke dopo una serie di avvenimenti ha uno scontro con il leader dell amalgam ,Kurama, in quella zona di Namrak.
si sparano a vicenda e cadono a terra entrambi, sousuke si trascina verso lui e dice che prima di morire vuole saperedove e' kaname.
Dopo un poco Kurama capendo che sousuke sta per morire e prima di morire anch'esso gli dice che si trova a san carlos, o in nicaragua.
sousuke sviene, ma sente prima le parole ..atropina.. dottore...si puo salvare era lemon che era andato a salvarlo.
il romanzo finisce con un dialogo tra Nami, la whispered morta e Kaname in sogno.
nami dice a kaname che ha incontrato Sousuke, che ancora dopo mesi sta continuando a combattere per trovarla e se dovesse rincontrarlo di perdonarlo e tenerlo a se. Chidori si sveglia e si trova in lacrime.
la scena si sposta poi su Wraith (l'agente che controllava chidori dai tetti)
che parla di un prototipo di armslave un nuovo arbalest.

Come Make My Day segna il ritorno della mithril o meglio di quello che ne rimane dopo l'ammutinamento dei suoi membri con tessa che viene braccata dall amalgam a s. francisco.
poi si vede dove e' chidori che vive ormai insieme ad altri whispered con leonard.
quest ultimo apprende che sousuke e' ancora vivo, malconcio ma vivo.
Gli hanno asportato un rene e parte di fegato ed intestino, infatti, l'amalgam e' sulle sue tracce e va per braccarlo ma riesce a scappare con lemon e ripiegare in florida dove affronta la riabilitazione
poi c'e' un lungo flashback che spiega cosa e successo dopo la fuga del TDD (il sottomarino)
Kaname alla fine sta bene e non vuole che sousuke vada a salvarla, sa che ucciderebbe ancora e che alla fine sarebbe il solito, nonostante cio' continua a pensare tra se e se "muoviti ad arrivare".
Lemon ha alle spalle i servizi segreti francesi e da pieno appoggio a Sousuke ed attraverso una rete di informazioni scopre uno dei possibili nascondigli di kaname.
dopo una serie di vicessitudini uruz 7 (sousuke) e' di nuovo a bordo di un armslave e pronto ad atterrare nella loc dove potrebbe esserci chidori.
prima che sousuke si avvicini c'e' uno scoppio nell albergo/base dell amalgam, e subito dopo si comprende che e' la mithril con melissa e kurz in armslave che la sta attaccando.
si riforma il trio e dopo un po di baruffa Souuke lascia gli altri due per cercare di arrivare da kaname, ma trova kalilin suo ex comandante alla mithril che aveva tradito per la amalgam (lui lo scopre in quel momento).
leonard prende kaname e cerca di scappare, kaname capisce che sousuke e' la per salvarla.
leonard con una kaname che non sa che fare e che cerca di resistere alla fuga le da la pistola e le dice "se vuoi andare sparami e va, scommettiamo che non lo farai".
Chidori ci pensa mentre Leonard conta i 30 secondi mentre pressa chidori, alla fine chidori preme il grilletto sparando al busto di leonard.
Arrivano gli uomini di leonard e kalilin che ha lasciato sousuke ad i suoi uomini a bordo di armslavea trattenerlo, disarmano chidori che viene portata su un elicottero insieme a leonard a cui danno i primi soccorsi.
mentre l'elicottero decolla sousuke e' circondato da armslave nemici ed arriva la mithril a salvarlo.
kaname e' sull' elicottero, kalilin la controlla ma le volta le spalle, lei prende una pistola e la punta sul pilota dell elicottero, kalilin le dice che non rivedra' mai piu sousuke e che se spara al pilota moriranno tutti, a quel punto lei si punta la pistola alla testa e chiede una radio.
Kaname si mette in collegamento con l'arbalest di sousuke.
i due inziano a dialogare e lei va subito al sodo. dice a sousuke di non cercarla piu, di dimenticarla, sousuke non sa cosa dire, ma ad un tratto kaname scoppia il lacrime ed inizia ad urlare che non e' vero, che lui deve continuare che le ordina di salvarla e che non importa se dovra ammazzare centinaia o milioni di persone.
l'elicottero si allontana e finisce il contatto radio.
l' epilogo del romanzo vede la mithril che si riorganizza per attaccare nuovamente l'amalgam e viene presentato il nuovo arbalest di cui parlava whrait, a progettarlo e' stata una ragazza con i capelli rossi, la stessa che anni prima era stata salvata da sousuke in Russia(quella che si vede nei primi minuti della prima serie dell'anime).
l'ultimo romanzo e' uscito da 10 gg circa le notizie sono frammentarie le uniche cose che si sanno di sicuro e' che kurtz viene ucciso dopo essersi bombato melissa, mentre alla fine del romanzo kaname spara sia a sousuke che a tessa, ma a quanto pare non li uccide, a quanto sembra kaname viene posseduta da altri whispered, viene citato quanto indicava tessa la prima volta che incontra kaname, la metafora della mente dei whispered con il the ed il latte, cioe che i whispered hanno una legame ma due entita diverse se a contatto poi si fondono in una, cosi come the e latte a furia di venire mescolati nella tazzina non possono piu essere separati.
Si capisce poi che la black tecnology altro non e' che tecnologia del futuro ed i whispered sono coloro che ricevono le informazioni dal futuro
tali informazioni gli giungono perche dal futuro si vuole che venga modificato il passato ed in seguito ad esso anche il futuro, come detto da tessa durante uno dei romanzi "se non ci fossero stati i whispered e la black tecnology la guerra fredda sarebbe finita da anni" (nel mondo di Fmp e' ancora presente)
i whispered quindi (kaname, leonard, tessa, lemon etc.), sono coloro a cui viene comunicata la tecnologia da un whisper e sono gli strumenti per modificare la storia dal passato
trovo info migliori sull ultimo e te le indico

McLove.
3rd March 2008, 04:28
A me FMP non è piaciuto più di tanto, non capisco perchè vi fomentate così :p
Nel senso, io ho visto solo la prima serie ed era carino, ma nulla di più.. del capolavoro non ci ho visto nulla :look:

fermo restando che la reputo una domanda del cazzo come ti ho scritto nei post deletati troppo flammosi, visto che di gusti si parla, e dopo che tu hai riconosciuto di esserti espresso con i piedi, vediamo di risponderti.

La cosa che piace di FMP ad esempio e personalmente, e' il fatto che non sia un genere o meglio ha racchiuso in se molti generi, e' una storia di mecha ma non solo d'azione, ma e' anche una storia d'amore, e' molto cruda tanto quanto puo' diventare demenziale e fare ridere ed e' caratterizzata da personaggi che piacciono molto, che magari non spiccano di originalita' eccetto sousuke (da li poi sono stati presi millemila personaggi guerrieri che non hanno mai fatto altro che combattere e che una volta conosciuta la figa di turno si rendono conto che forse vale la pena vivere).
Gatoh poi oltre a rendere la storia avvincente con una serie di colpi di scena ed una storia che si evolve diventando sempre piu' cruda e un feticista delle citazioni, di tutto da film ad altri anime a manga (in tsr si nota anche L di death note passeggiare in biciletta per le strade di tokyo) oltre al fatto che e' molto bravo nel mostrare in nulla, in poche frasi, l'introspezione dei personaggi, ed i loro dubbi e genera spesso dei dialoghi brillanti, tutto questo alternando drama, romance, mecha stories, spies stories, scifi ed anche un botto di demenzialita'.

20 romanzi in 10 anni, 10 di main story e 10 di side stories, ed ogni romanzo che esce in giappone e' una festa oltre che vendite alle stelle la dicono lunga come sia apprezzato da molti.

La prossima volta se vuoi una risposta serena come questa utilizza meglio l'italiano ed evita di fare lo spocchioso con frasi "non capisco perche vi fomentate", qua non si fomenta nessuno a molti compreso me FMP e' piaciuto e continua a piacere per la sua unicita', che poi a te non possa piacere e' lecito, sono gusti e meno male che ognuno ha i suoi diversi, ma non piacendoti non capirai mai perche c'e' molta gente che l'adora.

ahzael
3rd March 2008, 07:24
sul fatto che qualcosa in giappone stravenda non vuol dire assolutamente niente, in giappone prendi uno stronzo, lo metti su un bastoncino, 2 occhioni enormi , una foto su jump e hai fatto il boom di vendite............
E cmq mi trovo a concordare con altri, non riesco a cogliere in nessun modo la bellezza di FMP, ho visto tutta la prima serie, ma devo dire che mi e' sembrato un mecha/adolescenti/vari&eventuali di livello abbastanza basso, senza avere ne capo ne coda, mecha design per niente innovativo, quasi preferisco pat labor della prima serie, e personaggi molto ambigui se non per dire ripetitivi.

SharTeel
3rd March 2008, 08:36
need nuova serie di full metal panic cazzo :drool:

quasi quasi caccio i dvd e me lo riguardo tutto da inizio a fine...per la settima volta >.<

McLove.
3rd March 2008, 11:13
sul fatto che qualcosa in giappone stravenda non vuol dire assolutamente niente, in giappone prendi uno stronzo, lo metti su un bastoncino, 2 occhioni enormi , una foto su jump e hai fatto il boom di vendite............
E cmq mi trovo a concordare con altri, non riesco a cogliere in nessun modo la bellezza di FMP, ho visto tutta la prima serie, ma devo dire che mi e' sembrato un mecha/adolescenti/vari&eventuali di livello abbastanza basso, senza avere ne capo ne coda, mecha design per niente innovativo, quasi preferisco pat labor della prima serie, e personaggi molto ambigui se non per dire ripetitivi.

concordo che vendere non vuol dire nulla infatti volevo mettere luce, forse esprimendomi male, sul fatto che e' 10 anni che fmp attira in un modo o nell altro e 10 anni per una serie di cui esce un capitolo all anno, un romanzo, non sono pochi. Esistono molti prodotti dozzinali che stravendono, ma il fatto che ci sia un grosso numero di fans e' una cosa da considerare se la cosa poi dura per molto tempo.
Personalmente detesto Hanry Potter, ad esempio, ho letto il primo libro non mi ha attirato e non comprendo come mai ci sia tutto questo hype, ma posso solo constatare che evidentemente deve essere un buon prodotto, lontano dai miei gusti che non me lo fanno piacere, ma nonostante non mi piaccia non riesco a bollarlo, cosi come faccio, per restare nell ambito degli anime, per altri anime di cassetta trovando banale trigun ad esempio mi sono forzato per vederlo finire tra uno sbadiglio ed un altro, cosi come escaflowne o trovando molto adolescenziali anime come claymore, tutti anime che pero a molti piacciono, in tali casi posso solo constatare il mio gusto opposto
sul fatto di non avere ne capo ne coda, anche questo e' abbastanza relativo e volendo ci sta soffermandosi alla prima serie, la prima serie prende spunto da 3 romanzi, ce ne sono 10 al momento sarebbe un po come dire che vedendo solo il primo film di starwars la serie non ha ne capo ne coda, insomma si deve vedere tutta un storia per giudicarla o quantomeno vedere come si evolve,meno di 1/3 di una storia non puo altro che sembrare senza capo ne coda, considera che molte rivelazioni su ad esempio cosa siano i whispered (che e' il tema centrale della serie) ancora non sono state rivelate o meglio ci sono tracce nella 10ma novel.
Considerando anche che le prime novels da cui e' tratta la prima serie sono meramente introduttive già a partire da CoMo, ma anche solamente con ending day by day (cioè the second raid, la seconda serie anime dei main plot) i personaggi si evolvono cosi come i temi della storia dando spazio ad i conflitti geopolitici ed anche introducendo personaggi molto crudi o perversi.
Sul mecha design convengo che non sia nulla di eccezionale, ma non e' neanche fondamentale per la serie a mio avviso, perdona il neologismo non e' una serie mechacentrica sebbene non mi e' mai interessato più di tanto il design dei mech visto che non sono feticista in queste cose anzi piu sono modesti e "strumenti" più li gradisco, i nagaiani superobot mi andavano bene quando ero un bambino, in genere mi interessano poco i mech, o meglio per me, non sono indice ne in un senso ne nell altro, preferisco una storia avvincente o dei dialoghi brillanti alle lucine, i salcazzi tuonanti ed alabarde spaziali.

Acheron
3rd March 2008, 15:47
need nuova serie di full metal panic cazzo :drool:

quasi quasi caccio i dvd e me lo riguardo tutto da inizio a fine...per la settima volta >.<
.

Theodentk
4th March 2008, 16:53
ma i romanzi da cui è tratto l'anime... in italia ci sono tradotti?

Thoten
4th March 2008, 17:25
Di materiale ufficiale non c'è nulla, nemmeno in inglese... traduzioni dei fan credo di si, visto quello che ha scritto McLove sopra.

Ma è così più o meno per tutte le light novel, le varie Panini/j-pop/Star Comics non sono interessate a prodotti di questo genere... che teoricamente sarebbero più facili da portare sul mercato, visto che devono solo tradurre (niente lettering o rielaborazione delle tavole come per i manga, visto che non ce ne sono).

L'unica che potrebbe essere interessata è la Kappa Edizioni, infatti in questi mesi dovrebbe pubblicare la light novel si Saint Seiya ^^

McLove.
4th March 2008, 20:51
I romanzi di Fmp sono stati licenziati da settembre in Usa da tokyopop, al momento sono solo usciti i primi 2 romanzi cioe Fighting boys meet girls (settembre) e One night stands (gennaio), il terzo into the blue esce a giugno.
Di tutti gli altri fino al settimo ci sono le traduzioni dei fans in Inglese, ed al momento stanno traducendo l'ottavo (burning one man force) che e' quasi terminato.
Restano, invece, senza traduzione Come make my day e l'ultimissimo, uscito a febbraio in giappone, Approaching Nick Of Time.
Di questi ultimi due pero' moltissime board indicano il plot e quanto succede.
Prima della licenza di tokyopop trovare le novels era molto semplice ora invece e' piu' uno sbattimento ma si trovano ugualmente, basta cercare un poco con google con i parametri "full metal panic light novels transaltions", ad esempio http://www.boku-tachi.net/ ha rimosso i direct download delle novels dalla 4à alla 7à ma a quanto sembra tramite il bot in irc si ottengono ugualmente.
E cio' non toglie che si possano trovare via mulo o torrent o direct download altrove.
Per quanto riguarda burning one man force, l'ottavo romanzo, Ravyn, colui che lo sta traducendo e pubblica i capitoli nel suo blog, se ne sbatte altamente e uppa in siti per il direct download: http://ravyn-09.livejournal.com/tag/fmp

Un po di olio di google e si trova tutto ma chiaramente in inglese.
per quanto indica thoten poi sono d'accordo anche e sopratutto perche' i romanzi spesso sono molto piu' adulti di quanto risulta dagli adattamenti in manga e/o anime.
le light novels alla fine sono dei libri, dove ogni tot pagine, circa una decina per novel, poi dipende dalla lunghezza del romanzo, ci sono delle splash page con un disegno come questa presa dall ultima Novel di Fmp uscita meno di un mese fa,
http://photo.163.com/photos/zomaryu/150303110/4455372392/
che chiaramente non necessitano di adattamento

McLove.
12th March 2008, 22:03
iniziano ad arrivare le sinossi in inglese di Approacing the nick of time, l'ultima novel ed a quanto pare penultima della serie, la copio incollo qua in spoiler.
Se a qualcun altro interessa man mano che vengono postate sulle board posso aggiornare il topic, fatemi sapere.


The first part comes, folks.
(As always, Chinese translation made by cnfmp and Working House)


Prologue

14 hours after the fight in Mexico (MMD), the third meeting of Amalgam leaders continues. Mr.Au asks about status of Mr.Ag (Leonard), and Mr.K (Kalinin) replies "It's serious" without any signs of feelings. It's observed that, after a few months of conversations with him, he's just an ordinary, loyal soldier without interest upon politics and money. H eeven doesn't pay notice to the thing that Mr.Au had used "Reinforcements" as the excuse to send units to attack Leonard, or the fact that Amalgam is now becoming more desperate. Probably he also know that most of the people around are now on Mr.Au's side by threatening or flowing words. Kalinin continued that Leonard is being treated in an hospital in Acapulco (Mexico), and even he got saved it may lead to other consequences, like he may not stand up anymore. Mr.Au feels regret about this news.
The leaders are still scattering around the world, and Mr.Au is a Japanese living in Tokyo. (His flat got strong anti-bullet glasses, and it's positioned in the north of Tokyo Harbour) It's described that he is still a patriot despite he wields great power, and will limit the terrorist attacks in Japan whenever he can.Though he allows the usage of Benemoth for A21 to wreck havoc, he never allows nuclear attacks, and he had actually prepared a self-destruct system within it, so that if the Benemoth is moving towards centre of Tokyo he'll take it out. After the "negligible" terrorist attack last year, he gained more influence over the Japanese safety departments. Let the loyal, helpful guys to do the rest, set up stages for those easily-controlled to suscced his place, flaming about the external threats and label moderates as traitors------they're indeed traitors since the world is made by cheating and marauding each other. As an island country with scarce resources, it's a miracle for the country not to involve in major conflicts and continue to prosper, and he had to prolong this miracle. That's why he's using Amalgam.

After some discussions about Kalinin's further actions (regroup to guard Leo and gather info of remants of Mithril), Mr.Na mentioned that TDD will show up eventually after Mr.Au said that they seem escaped trackings from US Navy, and said that they can't be ignored now. Mr.Au said only Codarls will be enough for the trheat is just teh white AS, and Kalinin said "you understand military affairs so well" (the actual meaning is the reverse). Mr.Au responds by saying the core of a problem are alike in other affairs, of which he and Leo had misunderstood upon. Kalinin agrees, but he continues by saying that he and himself had tolerated their evil minds for too long. At the same moment, Mr.Cu, Mr.Sn and Mr.Na were being attacked, with Cu and Na being shot, and it seems that Sn's bring was smashed and stuff within spilled upon the desk. Then 3 people shows up upon the line and reports "Suppressed", and it's revealed that those 3 killed people had planned to kill Leonard along with Au. Mr.Au was shocked, but Kalinin was sneaking up his back already, and throws aside the communicator he used. He then said that the security forces are suppressed already and no one will help him. It's shocking that he knew his living place and real identity, but what's more is that he shouldbe definately in Mexico half a day ago, and travelling to Japan will need 20 hours of flight.
Soon after a short speech, Kalinin pushed his head onto the desk and breaks his head by an arm attack. Mr.Au dies in an instant.

Afterwards, Kalinin picks up the mic on the desk and said that it's teh retailiation against the act of plans to kill Leonard. The rest of the leaders had calmed down already, and some of them had even predicted such thing will happen, so they didn't object to his action. But then he asks "soemone" to respond------he had never appeared in the meetings, but he's always there. If conflicts within leaders had become a state like this, he'll definately show up.
Amalgam had no actual leader as mentioned before, since their form is in a network-like organization. But without an Administrator the organization can't tighten it. He never shows his thoughts, never shows up, but only giving a place for others to gather, acting as the Regulator, gather all sort of elements to form Amalgam. Kalinin calls Mr.Hg once more or they will reconsider the level of trust towards him, and he finally show up, using a voice change and speaks "Seems that something has gone wrong".

Chapter One: Wall of sand

Major Martin Estis (my crappy translation, see Engage Six Seven for details) had received a bad news: Enemy forces had been approaching this base built upon ruins from Sulalah al—Mariniyyin era, 30 MBTs and 4 2ndGen AS, and probably more will come. Obviously these are from Amalgam forces in Morocco, and they finally come to destroy those surviving, gathered Mithril remants, who're waiting for a chance to counterattack.
Their place is within the desert right between the borders of Morocco, Mauritania, Western Sahara and Algeria, no hills around and it's so hot. Tents and barracks are camofluged within the ruins, the runway is an open ground with cracks, so though it can escape from the views of satellites, but it's far from being called as a base: only <100 people, just a few 2ndGen AS and some incomplete M6 parts. Though it's surprising for them to find this place, but is that necessary to send such a huge force? Sergeant Gima (my crappy translation, see Engage Six Seven and Confronting Festival) comments that it may due to they didn't know how much forces they had left.
In the past in Belize (Central America), there was a training camp of Mithril units that gather all mercenaries around the world, and pick out suitable candidates for Mithril, which accounted must of the fighting force of it, including the Trio of Pacific Battlion. Because of Amalgam's attack in the beginning of the year, they're forced to escape within the wetland in Belize, abandoning stuff like armour vehicles and AS and after 3 weeks of escape they finally arrived to Columbia from air transport in Honouras. After they arrived to Medellin, most of the trainees had gone back to their hometown as well, leaving just <20 officers and some trainees. With just less than 20 men they can't do much, so they started a small civil military company in North Africa and gathers information of teh allies. Months later, all doesn't gone well except about 10 former Mithril men gathered there, and it seems that others are also holding small groups for observation, but it's almost equal to impossible for them to find them all out, for those who they can find are also pessimistic and choose not to team up. Even Martin and his gang had less hope for reforming the force, and thought they can just run like a small civil military company......

Until the event in San Fransico breaks out.
News reported that it's "explosions in the port", but by just seeing the few photos they considered that it isn't a normal explosion, but caused by AS fights. As such, Martin led a few men and flies there and gathered information from local workers, surveilience cameras and other stuff, soon they concluded that it's a black M9 fought with a Codarl, and with a Cruise Missile from nowhere the Codarl is destroyed single-handedly by the M9. They know about the M9 is probably piloted by Clozort, and the missile was fired from TDD with a dareful commander. Their delight of knowing this is more than just happy, since the South Pacific Battlion had survived and hit Amalgam hard once. This event seems to spread among former Mithril men, and more and more people comes to contact him for revenge as they're inspired by this fight.
2 months after that, the size of the whole unit had tripled and can set up a base in teh current position. They tried hard to retrive funds from European banks for the training camp and buy necessary stuff, but as they're preparing for the actual expansion of fighting force, enemy comes to attack them. It doesn't matter how they find them, but their forces are overwhelming. Even they try to escape, they'll still being caught, and it's impossible to hold on until the transports arrive at this place, which need at least 2 hours.
As Martin and Gima are preparing to defend the place in this despearate battle without any signs of fear, they spotted a 4WD is rushing towards them regardless how rough the ground is. As they decided to observe, the car is so close that the driver's face can be seen. It's "him" (Yen), the Korean who passed the training 2 years before, but they just can't call his name correctly. ("The one that complete all tasks perfectly even he looks so weak" by Gima, "The strange one who passed the training unnoticed even he isn't that noticible" by Martin. Yen, you're so unnoticible from others from teh beginning to the end. Duh.)
The car arrived without being shot from this side, and the driver jumps down and runs towards them. After some tricks by Gima to get Yen's name correctly (also, we noticed that even Yen is a Sergeant now. Sousuke, what's your purpose in the SRT now?) by ordering him to report his name and ranks, Martin observes that Yen must have know that enemy are coming.
And they did as Yen is speaking. The first shell from artilleries had destroyed Yen's car already. But it's just a testing shot and teh artillery units will fix their aim for a few times before starting the actual barrage. They have no time to idle, and teh three retreats back to the line.
Enemy barrages from artilleries and tanks poured upon the Mithril base, though men are mostly unscratched thanks to trenches, their exposed resources and vehicles are mostly being blown up. In the meantime Yen wants to speak with Martin for a few times, but are rejected all the times as Martin is still trembling with the despearate situation. The tanks are approaching in a few directions, and facing them are 12 modified M60 MBT, probably more. Though they can reduce them to under half strength, it's still meanless as they'll be annihiliated by the rest......

BLAM.
Then another BLAM, BLAM, BLAM. The approaching tanks explode one by one, by probably Sniping Cannons and High-speed Missiles which Martin and the rest can't see. Yen orignally wants to tell Martin that "reinforcements will arrive in 15 minutes" and which they had come early, but Martin had rejected to hear it from him......And when he wonders where the reinforcements are, a M9 lands just above him, with ECS disabled. Martin immediately recalls that it's Mao piloting, and which is carrying a K-1 "Javelin" High-speed Missile Launcher. But Martin is still worried about it, for only AS as reinforcements will be troublesome since deserts are troublesome terrains for them.
Elsewhere, "he" is receiving more and more information about the situation. The TDD Battlion has fully reinforced the base, but their ammo starts to run low and enemy fire are so concentrated and massed. But despite how dire the situation are, the communications are just as calm as ever, just like himself------a machine. AL, boarding ARX-8 Laevatein, is processing the all the electronic data received. Laevatein is still standing by elsewhere within Pave Mare (ECS on), and by TAROS he can feel that the controller is nervous for some reason. He won't commit faults due to pressures, but in order to make sure the LDS is functional it's necessary to make him more relieved, so he suggested to play some music, which is rejected by the controller Sousuke. By the conversations we know that AL treated all sorts of "shut up" as normal replies from him.
In fact, even in normal battlefields an AS can't confront a MBT directly and win, because of their weaker armour, inability to destroy one by Assault Rifle shots upon the front and their size differences, not to mention they have to fight in such difficult battlefield, so their AS must use the trenches around the base to maximuze their mobility, meanwhile destroying approaching threats by AT weapons. On the other hand, because of the terrifying offensive power of Laevatein, it better holds in reserve and pose an indirect threat to enemy forces (of which they must retain some reserve forces to deal with this serious threat), and can act as a mobile defender since, if it shows up early, enemy may just escape or pour all power to destroy it.
As teh partners are guessing if the commander is Kalinin or not, it's revealed that the enemy force indeed hold some reserve force in southwest, and are used now due to the strong resistance. After a short dissussion it's decided Laevatein will intercept these folks, but as Pave Mare is flying to the interception point, Kurz suddenly tell them to check for a suspicious small hill nearby, and tell Sousuke to look out for sniping fire. Laevatein lands before the enemy column, and by using Gun-Howizter Mode of 165mm Demolition Gun, he fires a shot. Missed, but predicted. By receiving the data given by Pave Mare, they adjusted the angles of fire while reloading, but the enemy has already fired upon them adn hit twice, shaking the whole unit. AL suggests to change firing position for safety but is rejected. It's revealed that Sousuke has left out of hesistation in decision making as when piloting Arbalest, being supported by a "strong will" behind, and also AL is knowing human emotions despite he's a machine, and has an independent personality growing up------sometimes ago Kurz and a few other people suggested to change AL's voice into a female one "to make others feel loving towards AL", but was rejected by AL and Sousuke because both thinks that it's disgusting and humilitating to change the voice of "a veteran like me" into a soft female one.
Enemy shells are landing accruately upon Laevatein, but by the action of TAROS it's now in a defensive stance and LDS activilates, vaporising the shells like it's a casaul run. Then Sousuke responds by firing the cannon to destroy the tanks while blocking incoming fire, and enemy retreats gradually from all sides because the reserves are being drained so much. They're winning this fight------

NO.
Sousuke suddenly controls the unit to dodge a 1km/s sniping fire among teh rocks, as the shot PENETRATES teh LDS barrier and passes its left shoulder, if Sousuke dodges any 0.5s later, Laevatein may well being halved by the shot. Undoubtfully the shot is supported by Lambda Driver, and though Sousuke can't see the enemy he attempts to fire back. A shot seems to land near to the enemy, which Fairy's Eye detected a strong interference of LDS systems. The enemy unit still makes a fast decision and retreats with haste in ECS. They decides not to pursue.

TO BE CONTINUED
(This is freaking long to translate)



edito per aggiungere la conferma dei rumors di qualche settimana fa a Maggio la dynit fa uscire The second raid in italiano
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=18470
quindi prendono sempre piu valore le voci di un imminente proiezione di tsr su Mtv